Offerta editoriale estate 2021 Sport L’estate 2021 segna il ritorno dei più grandi eventi globali dello sport. Gli attesi match degli Europei e le gare delle Olimpiadi di Tokyo e la programmazione a corollario che garantirà una copertu- ra totale minuto per minuto. Una stagione di sport che si completa con i grandi eventi di periodo: il Tour De France numero 108, la fase finale degli Europei Under 21, la Supercoppa Italiana, e le Qualificazioni Mondiali 2022.

Informazione e intrattenimento avrà per tutta l’estate un daytime strutturato e di autoproduzione, che prolungherà i contenitori “stagionali” per poi far spazio alle versioni “estive”, a garanzia di continuità di presidio strategico e di investimento: Unomattina, Storie italiane, È sempre mezzogiorno, Oggi è un altro gior- no, La vita in diretta, Unomattina in famiglia, , Da noi…a ruota libera. E poi, da luglio, ancora un daytime fatto di contenuto rigorosamente autoprodotto, dalle 6 di mattina alle soglie del prime time: da Unomattina Estate a Techetechetè, passando per Reazione a cate- na (con Marco Liorni) e la nuova edizione de La vita in diretta Estate che avrà due anime, una più votata al costume e una più all’informazione. Per tutto il periodo Rai sarà a fianco della ripartenza del turismo, dando spazio e risalto alle bellezze paesaggistiche, alle eccellenze enogastronomiche, e alle realtà imprenditoriali più virtuose: un inno all’Italia che si concretizza con Linea Verde Esta- te, Linea Blu, L’Italia non finisce mai, Bellissima Italia, Vitalia. E un occhio di riguardo verso i temi legati al green, alla sostenibilità, alle nuove tecnologie con il finale di stagione di Sapiens, l’ine- dito ciclo di Kilimangiaro in prime time e la nuova edizione di Superquark.

Rai 3 mantiene un forte presidio sull’attualità grazie a Report, #Cartabianca e Chi l’ha visto, che si fermeranno ben oltre l’inizio dell’estate, con un nuovo informativo del martedì per i mesi più caldi e con la nuova stagione de Le ragazze.

All’offerta di intrattenimento della rete ammiraglia spetta il compito di inaugurare la stagione dei live, dopo un anno difficile per il mondo della musica: il tributo de Il Volo a Ennio Morricone dall’Arena di Verona farà da preludio a un’offerta estiva che vedrà eventi come Assisi con il cuore, Una voce per Padre Pio e soprattutto i Music Awards (con Carlo Conti e Vanessa Incontrada), il “San- remo estivo”. Tra i “rewatch” dell’estate, da segnalare la sorpresa The Voice Senior; la certezza Top dieci; e la novità della primavera Canzone segreta. Fiction Titoli di prestigio, storie di inclusione ed empowerment femminile, con la riproposizione in secondo passaggio di Vivi e lascia vivere (con Elena Sofia Ricci), La vita promessa 2 (con Luisa Ra- nieri), Bella da morire (con Cristiana Capotondi), e delle 2 fiction più importanti degli ultimi anni – L’amica geniale e Doc – Nelle tue mani (con Luca Argentero). Inclusione ed empowerment femminile sono temi cari anche a Rai 2 e Rai 3, che impreziosiscono ancor di più l’offerta seriale con 3 prodotti dai linguaggi e punti di vista inediti, come Ms Fisher’s Modern Murder Mysteries, la 3° stagione di Ku’Damm – Una strada verso il domani, e Atlantic Crossing.

Gold Le reti Gold, protagoniste da mesi di grandi crescite, arrivano all’estate con un portafoglio ricco e variegato, tra cinema, serie in 1° tv e grandi eventi. Rai 4 strizzerà l’occhio al pubblico femminile, con thriller soprannaturali, crime tratti da successi letterari, e le eroine femminili delle serie DC Comics e Marvel come Stargirl e Jessica Jones. Nel finale di stagione arriverà anche l’ultimo capitolo di Vikings, mentre tante saranno le novità anche in 2ª serata, con le prime free delle nuove stagioni di Babylon Berlin e The UnXplained, e la novità assoluta The Strain (di Guillermo Del Toro). Tra le novità più interessanti il ciclo Italian Crime Stories (accoppiato alle fiction L’alligatore e Crimini). Rai Movie si conferma media partner della Mostra del Cinema di Venezia, e sarà in prima linea anche sulle altre manifestazioni che caratterizzano l’estate, come Cannes, Nastri d’Argento, Ta- ormina Film Festival e Giffoni. Rai Premium conta su un catalogo fiction, che comprende Il giovane Montalbano – la ripropo- sizione più vista dell’estate 2020 di Rai 1; gli ultimi successi della stagione che volge al termine – Lo- lita Lobosco, Vite in fuga, L’allieva, Nero a metà e Imma Tataranni.