Scheda percorso n. 119 1

2 3 4 5 7

8 6 9

Sigla identificativa: GRT-01 Settore numerale: 4 – Murgia Materana Territorio comunale di Percorso: Sant'Antonio Abate

Legge Regionale 14 Aprile 2000, n. 51 Norme per la programmazione, lo sviluppo e la disciplina della viabilità minore e della sentieristica in

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di

Scheda catasto sentieri

Informazioni generali Sentiero segnalato da CAI - Sezione di Potenza Settore 4 - Murgia materana Codice GRT-01 Data del sopralluogo 20/01/07 Denominazione Sant'Antonio Abate Come si raggiunge il sentiero ed Da Potenza lungo la SS. N. 407 Basentana o percorrendo la SS n. 7 Via Appia e svalicare a o a eventuali difficoltà per parcheggio, Grottole. In territorio di Grottole. Sullla strada provinciale -. Parcheggio agevole per manovre, etc. autovetture.

Elementi topografici Luogo di partenza Fosso della Precesa, Fondovalle Torrente (Grottole) quota metri 198 slm Luogo di arrivo Strada provinciale Matera-Grassano (Grottole) quota metri 130 slm Località attraversate dal sentiero Fosso della Precesa, Masseria Spagna, Convento di Sant'Antonio Abate, Tuppo Fratocchio, Torre, Tuppo e toponimi significativi Finoscchio Idrografia dell'area Fiume a nord e Torrente Bilioso a sud Cartografia di riferimento IGM Foglio 200 I NO Grassano - IGM Foglio 200 I NE Grottole

Caratteristiche del sentiero

Tipo di fondo Strada in terra battuta nel tratto iniziale. Sterrata nel tratto pianeggiante ed asfaltata nel tratto finale.

Utilizzo attuale del sentiero Accesso ai terreni agricoli e pellegrinaggio all'Abbazia di Sant'Antonio Abate

Utilizzo passato del sentiero Accesso ai terreni agricoli e pellegrinaggio all'Abbazia di Sant'Antonio Abate

Punti panoramici Il percorso, tranne alcuni tratti, è interamente panoramico con visibilità sulla valle del Torrente Bilioso a sud e sulla Valle del Fiume Bradano a nord. Elementi geologici Fossa Bradanica con depositi plio-pleistocenici.

Elementi botanici e faunistici Terreni coltivati a cereali e tratti incolti di macchia mediterranea. Presenza di uccelli rapaci.

Elementi architettonici Ruderi della masseria Spagna con annesso iazzo. Abbazia di Sant'Antonio Abate in ristrutturazione. Ruderi della città di Altogianni con Torre e scavi. Elementi religiosi Abbazia di Sant'Antonio Abate in ristrutturazione risalente al 1400 circa.

Attraversamenti di corsi d'acqua Attraversamento del Fosso della Precesa dopo qualche centinaio di metri

Altre caratteristiche rilevanti

Caratteristiche escursionistiche Orientamento Percorso agevole su strada molto evidente. Luogo di partenza Fosso della Precesa, Fondovalle Torrente Bilioso (Grottole) quota metri 198 slm Luogo di arrivo Strada provinciale Matera-Grassano (Grottole) quota metri 130 slm Approvvigionamento idrico Nessuna fontana lungo il percorso DifficoltàE - escursionistico media Segnaletica presente nessuna Tempo di percorrenza (andata)3 ore 30 minuti Tempo di percorrenza (ritorno) 3 ore 30 minuti Dislivello complessivo metri300 in salita, 335 in discesa Sviluppo complessivo km. 9,35

Annotazioni