REGIONE DEL

AZIENDA UNITA’ LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 6 “

DELIBERAZIONE n. 766 del 29-10-2015

O G G E T T O

Medicine di gruppo avanzate “Gruppo Medici di Arcugnano” e “Medicina di Gruppo di ”: proroga contratti di budget fino al 31 dicembre 2015.

Proponente: Servizio Convenzioni Anno Proposta: 2015 Numero Proposta: 897

Servizio Convenzioni/2015/897 1 Il Responsabile dell’U.O. Semplice Convenzioni, riferisce:

“Questa Azienda con deliberazione n. 364 del 3.10.2007 ha approvato il “Progetto sperimentale di medicine di gruppo avanzate in aderenza alle linee guida UTAP”; con successivo provvedimento n. 464 del 30.11.2007 sono stati recepiti gli accordi attuativi con le medicine di gruppo interessate (“Medici insieme Vicenza”, “Gruppo medici di ” e “Gruppo medici di Arcugnano”). Con deliberazione n. 119 del 24.3.2009 è stata inserita nel progetto sperimentale anche la “Medicina di Gruppo di Sandrigo”.

Il Piano Socio-Sanitario Regionale 2012 – 2016, approvato con legge regionale 29 giugno 2012, n. 23, stabilisce, tra l’altro, che “per rendere operativo il modello di presa in carico della cronicità è necessario implementare in modo diffuso su tutto il territorio regionale le Medicine di Gruppo integrate, forme associative più evolute, esito del perfezionamento e consolidamento dei processi di sperimentazione avviati nel corso degli anni.”

Nel sistema veneto la Medicina di Gruppo Integrata si identifica con le Unità Complesse di Cure Primarie (UCCP) previste dalla L. n.189/2012.

Con DGR n. 751 del 14 maggio 2015 La Regione del Veneto ha recepito l’accordo con le OO.SS. della medicina convenzionata del 2 marzo 2015 sulle modalità di attuazione del progetto di sviluppo delle cure primarie.

In conformità ai provvedimenti regionali, la Direzione Aziendale sta procedendo al riordino dell’assistenza primaria; in applicazione del Piano Aziendale per l’Assistenza Primaria sono state costituite le Aggregazioni Funzionali Territoriali (deliberazione n. 756 del 15.10.2012) e, a tutt’oggi, è stata autorizzata la costituzione delle MGI “Medici insieme Vicenza”, “Gruppo medici di Sovizzo”, “Punto Doc” di Vicenza e “Medicina di Gruppo di Altavilla.”

In questo contesto con deliberazione n. 334 del 21 maggio 2015, è stata disposta la proroga dei contratti di budget con le Associazioni di Arcugnano e Sandrigo (confermate nel Piano Aziendale per l’Assistenza Primaria) fino al 30 giugno 2015.

Il Direttore f.f. dell’U.O.C. “Cure primarie” con nota prot. 44262 del 1 luglio 2015 faceva presente quanto segue: “Come noto al 30/6/2015 sono scadute le proroghe previste per la UTAP di Sandrigo e UTAP di Arcugnano, i medici hanno richiesto di trasformare le attuali forme associative in MGI secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 751/2015; attualmente la situazione territoriale non permette la applicazione del modello proposto dalla Regione sia per la configurazione territoriale di Arcugnano sia per la mancanza di medici disponibili in entrambe le aree. Pertanto a seguito di incontri con i medici interessati, nelle more di un progetto specifico da presentare alla Regione per ottenere la prevista autorizzazione, si chiede al Servizio Convenzioni di predisporre gli atti al fine di prorogare per altri tre mesi il contratto di esercizio in essere con le due UTAP e garantire così la continuità dei servizi sanitari aggiuntivi fino ad ora erogati che hanno raccolto adesione e gradimento dalla popolazione.” Il medesimo Direttore con successiva nota prot. 62677 del 28 settembre 2015 “in considerazione della prossima scadenza dei contratti di esercizio in essere con le UTAP di Sandrigo e di Arcugnano e del protrarsi dei tempi per la trasformazione delle stesse in Medicine di gruppo integrate secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 751/2015”, chiedeva di prorogare ulteriormente i contratti di budget in essere fino al 31 dicembre 2015.

Servizio Convenzioni/2015/897 2 Viene proposta la proroga dei contratti di budget in essere con le Medicine di Gruppo Avanzate “Gruppo medici di Arcugnano” e Medicina di Gruppo di Sandrigo” (confermate nel Piano Aziendale per l’Assistenza Primaria) fino al 31 dicembre 2015.

Il relativo costo, quantificato in circa 44.000 € (compreso ENPAM a carico dell’Azienda), trova riferimento nel Bilancio Sanitario 2015.”

I medesimi dirigenti hanno attestato l’avvenuta regolare istruttoria della pratica anche in relazione alla sua compatibilità con la vigente legislazione regionale e statale in materia;

I Direttori Amministrativo, Sanitario e dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale hanno espresso il parere favorevole per quanto di rispettiva competenza.

Sulla base di quanto sopra IL DIRETTORE GENERALE

DELIBERA

1. di prorogare i contratti di budget in essere con le medicine di gruppo avanzate “Gruppo medici di Arcugnano” e Medicina di Gruppo di Sandrigo” (confermate nel Piano Aziendale per l’Assistenza Primaria) fino al 31 dicembre 2015;

2. di dare atto che il relativo costo, quantificato in circa € 44.000 circa (compreso ENPAM a carico dell’Azienda), trova riferimento nel Bilancio Sanitario 2015;

3. di prescrivere che il presente atto venga pubblicato all’Albo on-line dell’Azienda. *****

Servizio Convenzioni/2015/897 3 Parere favorevole, per quanto di competenza:

Il Direttore Amministrativo (App.to Dr. Roberto Toniolo)

Il Direttore Sanitario (App.to Dr. Ennio Cardone)

Il Direttore dei Servizi Sociali e della Funzione Territoriale (App.to Dr. Paolo Fortuna)

IL DIRETTORE GENERALE (F.to digitalmente Ing. Ermanno Angonese)

Il presente atto è eseguibile dalla data di adozione.

Il presente atto è proposto per la pubblicazione all’Albo on-line dell’Azienda con le seguenti modalità:

Oggetto e contenuto

Copia del presente atto viene inviato in data odierna al Collegio Sindacale (ex art. 10, comma 5, L.R. 14.9.1994, n. 56). IL RESPONSABILE PER LA GESTIONE ATTI DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI E AMMINISTRATIVI GENERALI Vicenza, ______

Copia conforme all’originale, composta di n. fogli (incluso il presente), rilasciata per uso amministrativo. IL RESPONSABILE PER LA GESTIONE ATTI DEL SERVIZIO AFFARI LEGALI E AMMINISTRATIVI GENERALI Vicenza, ______

Servizio Convenzioni/2015/897 4