Una visita nel cuore del Data da destinarsi (24-25 giugno o si rimanda a settembre)

- VISITA E DEGUSTAZIONE DI VINI ALLA CANTINA ROTARI MEZZACORONA

La Cantina Rotari è una delle più significative strutture di produzione di spumante Metodo Classico in Italia, una cantina di moderna concezione perfettamente integrata nel territorio circostante, ideata e costruita nel rispetto dell’ambiente. Il suo suggestivo tetto “a onda” evoca il susseguirsi dei vigneti coltivati a pergola trentina, tipico dell’ambiente che la ospita. La Cantina Rotari è all’avanguardia in tutto il processo produttivo, dalla preparazione del vino base, al remuage, alla sboccatura e cura del prodotto.

Aromi e profumi inconfondibili raccontano un territorio, i suoi frutti e un metodo di produzione antico e rinomato. Nel cuore delle Dolomiti, tra le valli e le colline del Trentino, nasce Rotari, uno spumante elegante e contemporaneo forgiato dal clima montano. Tra storia e leggenda, Rotari prende il nome dal valoroso Re longobardo Rotari che in Trentino Alto Adige combatté alcune delle battaglie più importanti nella conquista dell’Italia. : .

La visita guidata alle cantine Rotari Mezzacorona è un’ esperienza unica, un percorso tra botti e barriques in un contesto architettonico affascinante, perfettamente inserito nel magnifico territorio della Piana Rotaliana. È prevista la degustazione guidata a fine visita nella scenografica Cantina Storica con vini e spumanti del Gruppo Mezzacorona

 Rotari TrentoDoc Cuvée 28+  Rotari TrentoDoc AlpeRegis Rosé

abbinati a Trentingrana 24 mesi e grissini. La durata della visita e della degustazione sarà di 1.45h circa. La cantina si trova in Via Tonale 110 - SS 43 Val di Non (38016 -TN), uscita dell’autostrada a San Michele all’Adige

Pag.18 – VISITA GUIDATA A CASTEL VALER Castel Valer è uno dei castelli meglio conservati dell'intero arco alpino. È formato da due nuclei cresciuti attorno all'unico mastio ottagonale della regione, che domina il paesaggio dal cuore della valle di non circondato. dai meleti È ancora di proprietà della famiglia Spaur, nonché abitazione privata dell'attuale Conte Ulrico Spaur e rimane solitamente chiuso al pubblico. Nel 2017 possiamo assistere all’apertura straordinaria del maestoso maniero con la visita di alcuni ambienti interni tra i quali: il loggiato panoramico sulla Valle di Non, il Salone di Ulrico e le stanze Madruzziane affrescate dalla bottega del Fogolino nel primo quarto del 1500, i giardini e la cappella privata, interamente affrescata dai Giovanni e Battista Baschenis La visita guidata al castello è circa 1.30 ora. Comincerà con la visione di un breve video-intervista all'attuale proprietario e proseguirà n el cuore del castello. Il castello è nei pressi del piccolo paese di (Val di Non).

Pag.19 - VISITA CON DEGUSTAZIONE DI GRAPPE ALLA DISTILLERIA PEZZI

La Distilleria Pezzi è situata a , nel cuore della Val di Non, immersa nei meleti. Nasce nel 1950 per opera del papà di Carlo, Fabio e dello zio Ottavio, che hanno continuato la tradizione contadina tramandata dal nonno, che vedeva nella produzione della grappa un aiuto per il sostentamento della famiglia. Tutte le grappe prodotte dalla distilleria provengono da vinacce selezionate dopo un’attenta zonazione viticola del territorio, in modo da poter avere le vinacce migliori dalle zone più vocate per ogni tipo di vitigno. Questa selezione permetterà di avere delle vinacce ricche di profumi intensi ma gentili e armoniosi che fanno ricordare alla grappa le origini del vitigno di provenienza.

La distilleria Pezzi si trova in Piazza S. Barbara, 5 (38010 Campodenno-TN). Dista 20 minuti circa da Tassullo seguendo la SS43 fino a Crescino, dove, sulla destra, si trova il bivio per Campodenno, Quetta, Termon.

Tassullo

CRESCINO

Pag.20  ALBA E COLAZIONE A CASTEL BELASI CON ESCURSIONE NEI MELETI La caratteristica di Castel Belasi sono le alte mura di cinta che ne difendono l'intero perimetro e la sua torre pentagonale. Le mura, a prima vista, possono stridere con la posizione ben poco strategica in cui sorge, infatti è circondato da un bosco di conifere. È stato costruito a poca distanza dall'abitato di Campodenno e le sue origini risalgono al XII secolo. Nel corso della storia Castel Belasi è passato nelle mani di Ulrico di Ragogna prima e dei Khuen provenienti Termeno poi. Abbandonato definitivamente nel corso del secondo dopoguerra il maniero si è andato via via deteriorando nel corso del tempo. Il palazzo centrale (XVI-XVII sec. ) è collegato al poderoso mastio sulla cui sommità, raggiungibile attraverso una scala a chiocciola cinquecentesca, si aprono cinque grandi finestre, punto di belvedere sull’intera bassa valle. Il castello, di proprietà del di Campodenno, che dal 2000 sta curando importanti lavori di recupero e restauro, si presenta oggi come un grande bene monumentale in fase di recupero e permette di vedere e immaginare le diverse fasi di cantiere rendendosi conto da vicino di cosa significhi lavorare in un castello medievale. La durata della visita è di circa 2 ore (eventualmente si può visitare anche la vicina Chiesetta di Segonzone, dedicata ai Santi Filippo e Giacomo e completamente affrescata dai Baschenis alla fine del '400).

 LAGO DI TOVEL

Il lago di Tovel è un lago alpino situato sul territorio del comune di Ville d'Anaunia in Val di Non ad un'altezza di 1178 m s.l.m. all'interno del Parco Naturale Adamello-Brenta. È stato anche chiamato lago degli orsi perché sono presenti alcuni orsi bruni nella valle, e lago rosso per il fenomeno dell'arrossamento delle sue acque, che avveniva fino al 1964 per azione di un'alga (Tovellia sanguinea). È possibile fare il giro attorno al lago muniti di scarponcini da trekking, perché è probabile che ci sia la neve. Ora il lago è ghiacciato ed è in fase di scioglimento, lo spettacolo è comunque assicurato! PREZZI:  6 euro  Cantina Rotari (visita e assaggi) Gianni Mozzambani  10 euro Castel Valer  7 euro distilleria Pezzi  5 euro  colazione a Castel Belasi e visita ai meleti attorno al castello TOT: 28 EURO Pag.21