Rotary International Distretto 2080 Rotary Club

COMUNICATO STAMPA IL ROTARY OFFRE SPERANZA ALL’ERITREA Alla presenza della Primo Segretario dell’Ambasciata Eritrea unitamente a tre presidenti di Club hanno donato per il tramite della Associazione Donne Eritree due incubatrici per la regione più arida e desertica del mondo.

Due preziose incubatrici partiranno alla volta dell’Eritrea il prossimo 15 maggio. Due macchine per neonatologia che saranno posizionate presso l’ospedale di Barentù nella regione del Gash Barka -Eritrea una delle zone più aride e povere del mondo perché proprio lì la natura ancora più malvagia fa nascere molti bambini immaturi che in assenza delle preziose macchine muoiono. Un progetto ambizioso costato oltre diecimila euro raccolti da quattro Club Rotary: , Guidonia Montecelio, – Monterotondo e Farfa Cures. Sabato scorso si è concretizzare, in sintonia con la sfida lanciata dal Governatore mondiale del Rotary, il coreano Dong Lee, che all’inizio del mandato ha enfatizzato la riduzione della mortalità infantile nel mondo. La manifestazione si è svolta presso il Park Hotel di Fiano, sede del club di Monterotondo, guidato dal presidente Camilli. Presenti oltre a molti soci dei Club i presidenti di Civitavecchia e Guidonia: Antonio Amalfitano e Emilio Ammaturo unitamente alla responsabile nazionale della Associazione Donne Eritree Doris Teclè Teklehaimonot ed il vice presidente del , Signora Luigia Cagnetta che materialmente cureranno l’invio degli importanti strumenti. Hanno presenziato il primo segretario della ambasciata dell’Eritrea signora Shewainesh Kiros insieme alla figlia Lula e la giornalista addetta alla delegazione Akeberet Seyoum Beyene. Per il Rotary erano anche presenti la coordinatrice dei progetti del Distretto Lazio e Sardegna Anna De Gasperis e l’assistente del Governatore, Vito De Pasquale. Il progetto intitolato “Inno alla Vita” è stato ideato dal presidente Natale Camilli a cui immediatamente si sono aggiunti gli altri Club apportando l’auspicata sinergia per la realizzazione del progetto. La diplomatica ha ringraziato per l’amicizia dimostrata ed auspicato ulteriori opportunità di interventi. Il presidente del Rotary Club di Guidonia, Ammaturo, ha confermato: ” La profonda emozione, soffermandosi a pensare e senza autoreferenza sul significato della donazione concretizzata grazie all’aiuto di tutti i soci dei vari Club Rotary. Le due incubatrici rappresentano una felice sintesi sulla necessità di bilanciare ambizioni e realismo da parte dei Club insieme alle menti ed i cuori . Questo è il Rotary: la concretizzazione di progetti per ogni priorità. Solo così si comprende l’attualità del pensiero dell’Avvocato Paul Harris, ideatore del Rotary fin dal 1905. Lì dove carestie, siccità e guerre sono padrone del territorio, solo l’umanità e l’azione rotariana possono portare un sorriso attraverso l’Associazione Donne dell’Eritrea nel Lazio ed al profondo spirito di solidarietà di tutti i rotariani che ha ridato dignità e valore a tanti papà e tante mamme di quella regione africana per aiutarli a non far morire i loro piccoli.”

Segretario:Giovanna Ammaturo - Via Aniene 23 – 00012 GUIDONIA MONTECELIO – TEL 0774 344464 UFF. 0774 336691 CELL 338 6567336 [email protected]