CURRICULUM VITAE

DATI ANAGRAFICI

Spotti Pietro Pio, nato a Cesano Maderno l’1.8.1950, coniugato dal 9.1.1993 con un figlio, ora residente a Besana in Brianza, Via Frescobaldi, 11. Recapiti telefonici: - Ufficio: 0362 513513 - Cellulare: 340 7714453

TITOLI di STUDIO

Ho ottenuto la Maturità Tecnica nel 1969 presso l’I.T.C. di Cesano Maderno, con il punteggio di 43/60. Nell’anno 1978, ho ottenuto il Diploma di Laurea in Sociologia presso l’Università di Trento, discutendo una tesi in “Economia”, con punteggio finale 105/110. Nel 1985 ho superato la Scuola di perfezionamento per Segretari Comunali e Provinciali, presso la Prefettura di Milano, con punti 130/150. Nell’anno ‘96-’97 ho frequentato il corso post-universitario in materie giuridiche presso l’Università Statale di Bergamo, conseguendo il relativo Diploma Post-universitario Nell’anno ‘97-’98 ho frequentato il corso post-universitario in materia della Gestione e Direzione Manageriale degli enti Locali presso l’Università Statale di Bergamo, conseguendo il relativo Diploma Post-universitario;

AGGIORNAMENTI

Dal 1985 al 2007 ho seguito una serie di corsi di aggiornamento sulle problematiche amministrative nelle Autonomie Locali. Più in dettaglio:

- negli anni ’86 e ’88: Corsi SDA Bocconi sui temi del management pubblico e dell’organizzazione dei servizi e degli uffici; - negli anni ’90 e ’93 ho seguito presso la Scuola di Lucca un corso di Pubblica Amministrazione ed aggiornamenti sulle leggi n.142/90 n. 81/93 e il D.Lgl. n. 29/93; - da novembre ’95 a gennaio ’96 ho seguito presso l’Università Cattolica un corso su temi istituzionali, sulla Legge Merloni e su Personale ed Organizzazione; - novembre ’96: Corso con diploma di merito del Ministero dell’Interno sulle problematiche dell’ambiente; - dicembre ’96: Corso di Sviluppo della capacità manageriale e di direzione, presso IDM – Padova; - Nell’anno 2000 ha partecipato al corso di aggiornamento organizzato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale denominato MERLINO - Nel 2001 ha partecipato a diversi ambiti della predisposizione dei progetti di Agenda 21 - Nel 2002 ho frequentato il corso Regione Lombardia – Provincia di Milano su Agenda 21 - Nel 2003 ho seguito i corsi per la presentazione dei progetti di E Governement e E Democraci del Ministero per L’innovazione Tecnologica - Nel 2005 Stage Internazionale nei Comuni della Regione di Stoccolma; Corso Imparare a Parlare in Pubblico; Corso Formare i Formatori Organizzati dal comune di Cesano M;aderno per Amministratori, Dirigenti e Posizioni Organizzative. - Organizzazione e partecipazione al corso Formare i formatori 2006 - Corso di alta specializzazione Università statale di Bergamo 2007

ESPERIENZE LAVORATIVE

In qualità di impiegato/funzionario ho ricoperto il ruolo di:

- Ragioniere presso la Ditta Fossati di Monza dal ’70 al ’72; - Responsabile Amministrativo del Quotidiano dei Lavoratori dal ’73 al ’75; - Consulente Amministrativo di piccole imprese dal ’73 al ’76; - Ragioniere ai Tributi dal ’77 al ’79 presso il Comune di Varedo con funzioni sostitutive del Ragioniere capo. - Capo Servizio Patrimonio Acquisti del Comune di Limbiate nell’anno 1979.

In qualità di Segretario/Direttore:

Dall’1.8.1979 occupo la posizione di Segretario Comunale: tranne che per il primo anno ho sempre esercitato in sedi di grado superiore e dal Novembre ’85 ho ricoperto con Reggenze continuative sedi di Segreteria Generale di classe seconda. Dal Luglio ’97 all’Ottobre ’99 ho esercitato le mie funzioni di Segretario Generale del Comune di Muggiò, con l'incarico di Direttore Generale. Dall' 11 Ottobre 1999 al 6 Agosto 2000 ho svolto le mie funzioni di Segretario Generale presso il Comune di RHO con incarico di Direttore Generale. Dal 7 Agosto 2000 al 17 Ottobre 2004 ho svolgo le mie funzioni di Segretario Generale preso il Comune di con l’incarico di Direttore Generale. Attualmente svolgo l’attività di Segretario Generale del Comune di Cesano Maderno con l’incarico di Direttore Generale.

Nel periodo compreso tra gli anni ’83 e ’86 ho ricoperto il ruolo di Segretario del Consiglio di Amministrazione presso la Società Ecologica Naviglio, Ente gestore del Depuratore del Comune di . Negli anni 1989 e 1995 ho assunto l’incarico di Segretario del Consiglio direttivo rispettivamente del Consorzio Trasporti Nord Ovest di Milano e del Consorzio Trasporti Nord Milano.

Un altro incarico, degno di nota, da me ricoperto è quello di coordinatore del gruppo di lavoro sui temi della riorganizzazione e della contrattazione decentrata presso il Comune di (MI) di oltre 12 comuni della Brianza nell’anno 1999 - 2001

Dal Marzo 2004 incaricato presso il Comune di Cesano Maderno della cabina di Regia del per l’innovazione Tecnologica ( Comuni di: Cesano Maderno, Bovisio, Desio, Seregno, Varedo)

ATTIVITA’/PROGETTI CON PARTICOLARE VALENZA MANAGERIALE /DIRIGENZIALE

Nella mia doppia veste di Segretario/Direttore dei Servizi Pubblici Locali, le attività che ho svolto e che ritengo più rilevanti, sono le seguenti:

- Gestione delle risorse umane; - Analisi dei bisogni formativi; - Organizzazione Corsi di Formazione Manageriale; - Attività di budgeting, controllo gestione/P.E.G. (Piani Esecutivi di Gestione); - Analisi dei fabbisogni dei servizi pubblici locali; - Progetti di Programmazione Funzionale dell’Ente; - Studio, elaborazione e attuazione di piani di riorganizzazione degli uffici e dei servizi con annesse piante organiche e di piani di informatizzazione nelle varie articolazioni d’ufficio presso i Comuni di Robecchetto con Induno, , Carate, Solaro, Muggiò, Rho, Bresso e Cesano Maderno. - Elaborazione di Regolamenti, Statuti ed aggiornamenti degli stessi; - Partecipazione in qualità di Presidente o membro esperto a commissione di gara per appalti di lavori e di forniture (opere pubbliche, servizi di trasporto, servizi mensa, concessioni reti tecnologiche, ecc…) nei Comuni dove ho operato e/o per altri Enti o Aziende Pubbliche; - Attivazione di particolari servizi, quali: Mondo Giovanile, Mondo del Lavoro, Centro Anziani, Diritti del Cittadino, Gestione del Patrimonio e degli Acquisti, Controllo di Gestione, Uffici di Relazione con il Pubblico, Sportello Unico, Istituzioni per la Gestione di Civiche scuole di Musica e danza. - Collaborazione ed assistenza al Collegio dei Revisori dei Conti nei Comuni dove ho prestato servizio. - Progettazione e attuazione di interventi di recupero di arre dimesse finalizzate all’insediamento di imprese artigiane. - Progettazione denominata E-governement. - Progettazione, studio e attuazione di società di capitali per la gestione di servizi. - Progettazione e gestione di corsi di formazione per Amministratori. - Progettazione e gestione di corsi di formazione per Dirigenti e Quadri

ULTERIORI NOTE

Per lo svolgimento di queste mie attività segnalo di aver ricevuto un Encomio Solenne dal Consiglio Comunale di Canegrate ed una Segnalazione di Merito dal Commissario Prefettizio (Prefettura di Milano) del Comune di .

Ho inoltre sostenuto incarichi di Cancelliere di Conciliazione nei periodi e nei Comuni riportati al punto precedente negli anni in cui vigeva la figura del Giudice conciliatore.

Attualmente iscritto all’Albo Nazionale dei Revisori Contabili.

Docente volontario presso L’università della Terza Età di Bresso (Corso di Diritto Amministrativo e corso di Sociologia della Comunicazione).

ATTIVITA’ SINDACALE O ELETTIVA

Un altro versante a cui mi sono dedicato è stato quello di natura sindacale o elettiva. In questo ambito ho ricoperto il ruolo di:

- Membro del Direttivo dell’Unione Segretari Comunali e Provinciali dal 1985 ad oggi. Attualmente in carica. Quale coordinatore dei Segretari della costituenda Provincia di Monza e Brianza. - Componente supplente della Commissione di disciplina, presso la Prefettura di Milano, per il personale dei Segretari Comunali e Provinciali fino alla costituzione dell’AGES. - Negli anni che vanno dal ’76 al ’80 sono stato membro della Commissione Edilizia del Comune di Cesano Maderno. Presso questo stesso Comune, negli anni ‘76-’77, ho ricoperto il ruolo di Presidente della Commissione per il Decentramento e negli anni compresi tra il 1980 e il 1988 ne sono stato Consigliere Comunale. - Membro eletto dal Consiglio Comunale del Consiglio di Amministrazione della Società Ecologica Naviglio dal giugno ’86 al settembre ’87. - Dal ’90 al ’92 sono stato Consigliere Comunale Assessore/Vice-Sindaco nel Comune di Robecchetto con Induno. - Ho Ricoperto il ruolo di Assessore/Vice-Sindaco presso il Comune di Cesano Maderno,su incarico conferitomi nel Maggio del 1995 e riconfermato nel Giugno 1999. mandato terminato nel Giugno 2001 per dimissioni volontarie. Assessore alle Risorse del Comune di Besana in Brianza dal Giugno 2004 al Maggio 2009. - Ho coordinato i Segretari della costituenda Provincia di Monza e Brianza nella attivatà di crescita formativa in collaborazione con l’Assessorato della Provincia di Milano deputato alla costituzione della Provincia di Monza e Brianza. - Attualmente Coordinatore dell’Unione Nazionale Segretari Comunali e Provinciali e di Monza e Brianza.

Aggiornato al 30/9/2009