Elezioni Comunità di Valle Con il PD, 24 ottobre 2010 il futuro in Comunità tino.it odemocraticotren www.partit le Val di So

+ Comunità – Provincia Il programma, le candidate e i candidati del Partito Democratico Le Comunità di Valle per cambiare l’Autonomia e migliorare la democrazia.

La riduzione delle risorse, la ricaduta delle politiche del governo na- zionale sul nostro sistema economico e sociale, indicano la necessità di una nuova stagione della autonomia che sappia tutelare le proprie competenze e riformare le proprie istituzioni per renderle più forti. In questo quadro la riforma delle Comunità è lo strumento che può coniugare una riforma amministrativa, non più rinviabile, con un rinnovato protagonismo del territorio, attraverso nuove occasioni di partecipazione alle scelte democratiche. L’ eccesso di concentrazione di poteri a livello provinciale e le situazioni di dispersione di risorse e servizi a livello comunale, vanno superate con una assunzione di competenze da parte delle Comunità di valle. La Provincia e i Comuni trasferiranno competenze e personale alle nuove Comu- nità di Valle. Non un livello burocratico che complichi ulteriormente la vita ai cittadini e che carichi la spesa pubblica di nuovi oneri, il numero degli amministratori sarà infe- riore a quello dei Comprensori, bensì un livello dove erogare servizi più efficienti a minor costo e soprattutto un livello dove si possano dare risposte ai problemi di una valle dando finalmente alla comunità il potere di scelta. Le Comunità di Valle nascono per ridurre i poteri della Provincia e rappresentano una opportunità di crescita democratica. Una opportunità di costruzione di comunità coese, capaci –con le nuove compe- tenze urbanistiche– di costruire uno sviluppo sostenibile che valorizzi le risorse e le diversità territoriali e –con le competenze sociali– di assicurare a tutti il diritto di cittadinanza.

+ Comunità – Provincia La Comunità della Valle di Sole per scegliere il nostro futuro.

La Valle di Sole è una realtà territoriale di periferia che si estende da Mostizzolo al Passo Tonale con le valli di e Rabbi. Questi punti di riferimento territoriale racchiu- dono in sé differenze, peculiarità e debolezze. Le quattordici comunità, ognuna con le sue piccole frazioni, rappresentano la vera bel- lezza inestimabile, ma contemporaneamente includono anche le conosciute sofferenze, difficoltà e disagi, che mettono a dura prova queste tenaci popolazioni che garantisco- no il vero presidio territoriale. Ecco perché crediamo che la nuova Comunità di Valle sia e sarà lo strumento con cui cercheremo tutti insieme di ridisegnare, con nuova autonomia decisionale, il futuro della Val di Sole. Il Partito Democratico vuole dare il proprio contributo, fatto di entusiasmo ed espe- rienze, affinché la valle assuma una dimensione omogenea ed unitaria rispetto ad uno sviluppo nato e cresciuto a macchia di leopardo. Le nuove competenze che andremo gradualmente ad assumere, con le amministrazioni comunali che accompagneranno questo cammino, ci investiranno indubbiamente di grandi responsabilità, ma finalmente saremo protagonisti del nostro futuro. Eccoci quindi pronti a raccogliere questa sfida che non sarà certamente facile, ma che non potrà non essere affascinante. Noi del Partito Democratico insieme alla coalizione di centrosinistra autonomista, in sintonia con il governo provinciale, e soprattutto con tutti Voi, ci proponiamo convinta- mente e forti delle nostre idee di buongoverno, per interpretare questo momento così importante per tutti! Michele Bontempelli Matteo Migazzi ne a ll tua comunità b un cuo atte r e democratico OBIETTIVI per la Comunità della VAL DI SOLE

POLITICHE SOCIALI E SANITARIE DEI SERVIZI • Istituire un tavolo di coordinamento stabile tra chi si occupa dei servizi sociali e sanitari, del benessere alla persona, della casa e del lavoro, per perseguire gli obiettivi di sussidiarietà e solidarietà responsabile. • Investire sul futuro e sulle persone, agevolando gli studenti fuori sede, istituendo nuovi centri di aggregazione e valorizzando le pari opportunità. • Diffondere e promuovere la pratica del telelavoro ed aiutare le famiglie, realizzan- do nuovi asili nido. • Migliorare l’integrazione tra ospedale e territorio, garantendo l’effettiva presa in carico dei pazienti dimessi dalle strutture ospedaliere. • Potenziare l’assistenza domiciliare nelle sue varie forme (domiciliare, integrata e cure palliative). • Promuovere l’integrazione socio-sanitaria e l’attivazione di un punto unico di accesso, finalizzati all’ascolto dei bisogni e all’orientamento dei cittadini. • Valutare e promuovere la salute, attraverso progetti e azioni condivisi tra le varie istituzioni.

SPORT • Promuovere e valorizzare lo sport come veicolo di crescita e maturazione. • Incentivare progetti di formazione e collaborare con le realtà sportive del territorio (istituire dei tavoli di lavoro che coinvolgano le associazioni). • Valorizzare gli aspetti sociali dell’attività sportiva, promuovendo l’integrazione tra le due dimensioni. • Sostenere l’integrazione tra la dimensione sportiva e quella turistica (promuovere iniziative sportive che abbiano una ricaduta positiva in termini di turismo sosteni- bile). • Lo sport, inteso non solo come fattore aggregativo, ma anche di crescita economi- ca, puntando anche sull’organizzazione di manifestazioni importanti, con l’obietti- vo di creare indotto, ma soprattutto nuove generazioni di sportivi ed appassionati. OBIETTIVI per la Comunità VIABILITÀ • Assicurare il trasferimento di competenze dalla Provincia alla Comunità di Valle. della VAL DI SOLE • Sistemazione definitiva dei collegamenti tra la Valle di Sole e la Valle di Non. ECONOMIA E SVILUPPO • Promuovere il turismo ed il territorio, l’agricoltura e la biodiversità, la crescita sostenibile e la valorizzazione della cultura alpina e di montagna, con uno sguar- do attento alla qualità dell’offerta. • Incentivare la ristorazione ed i percorsi enogastronomici, diffondendo la cultura dei marchi di qualità territoriale ed i prodotti tipici di montagna.

ACQUE – RIFIUTI – TRASPORTI • Miglioramento del sistema di raccolta dei rifiuti e superamento del problema delle seconde case. • Uso attento e sostenibile delle acque, gestione integrata e una equa ripartizione dei canoni su tutta la comunità. • La dichiarazione, a livello di statuto, che l’acqua è un bene di tutti e tale deve ri- manere. • Miglioramento dei collegamenti lungo la tratta della -Malè, con l’istituzione di corse veloci; miglioramento delle coincidenze con gli autobus periferici e defini- zione del prolungamento della tratta ferroviaria fino alla Valle di Peio.

EDILIZIA AGEVOLATA E PUBBLICA • Istituire convenzioni con ITEA spa per reperire alloggi sia a canone sostenibile che a canone moderato. • Offrire nel capoluogo alloggi a prezzi agevolati per gli studenti della Valle.

URBANISTICA L’obiettivo e la volontà sono di conservare un’identità ed un’immagine colletti- va, partendo dalla piena conoscenza della storia e delle risorse di cui dispone il territorio. • la redazione di un piano territoriale entro un anno dalla formazione dell’Assem- blea di Comunità, attraverso un’opera di ascolto delle categorie economiche, dei cittadini e delle loro associazioni; • il miglioramento delle condizioni di sicurezza del territorio; • l’uso sostenibile del territorio e delle sue risorse con il contenimento dei consumi di suolo ed energetici; • il potenziamento dei servizi, del verde pubblico, delle opere infrastrutturali e la ri- qualificazione delle aree sciistiche; • la riqualificazione dei centri storici.

PARI OPPORTUNITÀ ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA • Attivare interventi a sostegno delle Pari opportunità tra uomo e donna. • Avviare un “Progetto di educazione alla cittadinanza”, che individui procedure concrete per la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. • Promuovere l’istituzione di “piani di comunità” sulle diverse tematiche, ai fini di un maggior coinvolgimento della cittadinanza e della creazione di una cultura di comunità.

+ Comunità – Provincia

ità di Valle, a Comun rritorio l razia d e l te la democ Alessio Migazzi candidato Presidente

28 anni, coniugato, con una figlia di 5 anni e mezzo e residente a Cogolo di Peio. Imprenditore nel settore della comunicazione e delle tecnologie informatiche, sono amministra- tore delegato della mia azienda e consulente per tematiche area management, marketing e comunicazione. Da dieci anni sono attivo nel Soccorso Alpino grazie alla passione che da sempre mi accom- pagna per la montagna in tutte le sue forme: dall’arrampicata, allo sci, all’alpinismo in quota, alla fotografia. Già Presidente dell’Orchestra Giovanile Trentina, sono attivo sia nel mondo della cultura che in quello dello sport, dapprima come atleta e poi come istruttore di Mountain Bike e di Pattinag- gio Velocità. La passione per la politica mi ha portato ad accettare questa sfida importante ed a mettermi in gioco per costruire un futuro sereno e responsabile per la nostra Comunità. Negli anni la Valle di Sole ha segnato diverse reti. Ora la palla è al centro, ma per gio- care bene questa partita, che forse è la più importante degli ultimi 25 anni, serve una squadra motivata. Servono gli attaccanti e i difensori ma è fondamentale un pubblico attivo, un tifo convinto, l’entusiasmo tipico del goal all’89esimo minuto. Serve credere nella vittoria ma soprattutto nella possibilità di vincere il campionato che, per la Valle di Sole, sarà l’oggi e il futuro dei prossimi vent’anni. Ecco, questo deve essere lo spirito che anima l’attuazione di questa riforma. Uno spiri- to nuovo e che non può esprimersi in nessun’altra dimensione istituzionale in quanto questa è diversa: è ‘di Valle’ e ‘territoriale’ nel senso più concreto del termine. territorio La lista del Partito Democratico

CANDIDATO PRESIDENTE ALESSIO MIGAZZI

BONTEMPELLI MICHELE - MATTAREI MARTA - Mezzana BEZZI GIUSEPPE - MATTEOTTI ISABELLA - Ossana BONOMI IVANO - Mezzana MIGAZZI MATTEO - Mezzana CONCI MAURO - Malè MOCATTI MICHELE - DALLA VALLE RINO - Mezzana MOSCONI FRANCESCO - DE PIERI MARIA GIOVANNA - Ossana PANGRAZZI LUCA - FLESSATI FEDERICA - Ossana PEDERGNANA LORENZO - Pellizzano GENTILINI EMANUELA - Ossana PRETTI AMBROGIO - Peio GENTILINI SILVIA - Terzolas RIZZI ADOLFO - GIONTA CARLO - Peio SHEHU IDLIR - IACHELINI LORENZO - Rabbi TOMASELLI FRANCESCA - Pellizzano IPPOLITO ANTONELLA - Malè VENERI MARIA LORETA - Peio

ù democrazia omunità, pi più c La lista Le candidate, i candidati del Partito Democratico MICHELE BONTEMPELLI Capolista del Partito Democratico per le elezioni della Comunità di Valle. Artigiano. 44 anni. Sindaco di Pellizzano dal 1994 al maggio 2010, sono inoltre assessore della Comunità di Valle con delega ai servizi sociali e sanità. Dal 2006 vicepresidente del Parco Naz. Dello Stelvio per il settore . In passato ho ricoperto la carica di vicepresidente della ferrovia Trento-Malè e di consigliere di Trentino Trasporti. Il mio impegno nella nuova Comunità di Valle… Utilizzare le nuove competenze per uno sviluppo più armo- nico del territorio in stretta collaborazione con le amministra- zioni comunali. Operare affinchè il nuovo Ente semplifichi la burocrazia che costante- mente attanaglia noi cittadini. Assumere la responsabilità di programmare il nostro futuro nei vari settori strategici dell’economia della nostra valle. GIUSEPPE BEZZI IVANO BONOMI Insegnante in pen- Classe 1963, resi- sione, ex consigliere dente a Mezzana, comunale ad Ossana laureato in Ingegneria ed ex assessore Forestale (ora Inge- comprensoriale alle gneria Civile Ambien- politiche ambientali. tale) nel 1990. Da sempre impe- Dal 1995 contito- gnato in politica, in lare dello Studio di particolare nel settore Ingegneria Geo- dei rifiuti promuovendo la costruzione dei project con sede a . Dal 1991 al primi centri di recupero materiali. Mi sono 2003 Coordinatore per la Val di Sole del particolarmente care tre parole: rispetto, Comitato Glaciologico della SAT. Membro responsabilità, equilibrio. Credo sia del comitato Organizzatore dei Giochi importante continuare a impegnarmi per d’Estate. cercare di trasmettere questi valori alle ù democrazia nuove generazioni. omunità, pi più c MAURO CONCI RINO DALLA VALLE Nato a Malé, 58 anni. Residente a Mezzana, Insegno alle scuole anni 54, sposato, 3 medie superiori di figli, impiegato ser- . Collaboro con vizio tesoreria cassa l’APT della Val di Sole rurale Alta Val di Sole nella promozione de- e Peio. Ex assessore e gli aspetti naturalistici consigliere comunale, della nostra Valle. Ho ex consigliere com- a cuore uno sviluppo prensoriale. Appassio- economico della Val di Sole che sia in nato sportivo e già allenatore e dirigente sintonia con l’ambiente e rispettoso delle di calcio in valle. future generazioni. In campo politico- amministrativo cerco la coerenza tra il dire e il fare anche ascoltando le ragioni di chi non la pensa come me. FEDERICA FLESSATI Maestra elementare. Referente tecnico organizzativo del MARIA GIOVANNA Piano giovani di zona DE PIERI dell’Alta Val di Sole. Nata a San Donà di Membro per le pari Piave (VE) il 5 novem- opportunità del GAL bre 1964, residente Val di Sole (progetto in Fucine di Ossana. LEADER). Laureanda Coniugata con tre in Scienze dell’informazione e dello spet- figlie. Professione: al- tacolo. Nata il 17/06/1980. bergatrice. Impegnata nel volontariato.

nella Comunità, con il PD tua comunità muni alla u dai Co n cuore SILVIA GENTILINI Sono nata a Cles nel EMANUELA GENTILINI 1990 e residente a Nata a Cles Terzolas. l’8/12/1975, risiede Frequento la facoltà a Fucine di Ossana. di Servizio Sociale Insegnante di Scuo- presso l’Università di la Primaria presso Trento. l’Istituto Compren- Vorrei, con il PD, sivo “Bassa Val si contribuire a costruire Sole”. una buona coesione sociale nella mia valle, perché anche da questa dipendo- no i grandi obiettivi che si prefigge di raggiungere la nuova Comunità! CARLO GIONTA Nato l’8/11/1960, residente nella LORENZO IACHELINI frazione di Celledizzo 44 anni. Maturità del di Peio, scientifica e laurea dipendente Trentino in Scienze Geologi- Trasporti, operatore di che. Guida alpina e esercizio con espe- istruttore da 25 anni, rienza amministrativa. gestore del rifugio Dorigoni. Presidente della Società Coope- rativa Guide Alpine Trentino. Presidente della Società Rabbies Energia 1. Libero pensatore, imprenditore ed innovatore per il progresso del vivere in montagna. nella Comunità, con il PD tua comunità b muni alla un cuo atte dai Co r e democratico MARTA MATTAREI Medico, responsabile Servizio di Salute Mentale di Cles. ANTONELLA IPPOLITO Componente direttivo Sono nata a Roma 51 circolo PD Bassa Val anni fa, ho un figlio. di Sole. Dopo aver Volontaria presso studiato a la Casa di riposo di l’accesso ai servizi dei Malè, ho imparato pazienti con disturbi a credere con forza psicologici delle Valli del Noce, mi occupo nell’impegno sociale. da numerosi anni del loro trattamento ed Ambientalista con- inserimento sociale, ponendo particolare vinta e membro del attenzione ai fattori preventivi. “Comitato per la salvaguardia del Noce”, sostengo progetti mirati alla valorizzazio- ne e tutela dell’ambiente, patrimonio e MATTEO MIGAZZI riserva eccellente per la nostra vita e per quella dei nostri figli. 26 anni. Studente universitario. Segre- tario circolo PD Bassa ISABELLA MATTEOTTI Val di Sole. Dirigente, quale responsabile Ho 30 anni e insegno progetti formativi, matematica e scienze A.C. Solandra-Val di presso l’Istituto Sole. Attivo nell’asso- Comprensivo Alta ciazionismo culturale. Val di Sole. Faccio Già componente Assemblea costituente parte dell’Assemblea PD Trentino. Già presidente Associazione Provinciale del PD. polisportiva S.C. Mezzana-Marilleva e vice-presidente A.C. Alta Val di Sole.

omunità di Valle, la democrazia d la C el territorio

MICHELE MOCATTI Nato il 22/10/1951, vivo a Caldes. Dipendente della FRANCESCO MOSCONI Trentino Trasporti Nato a Vermiglio il 30 come controllore settembre 1933. ferroviario. Opero nel volontaria- Fondatore del to come Presidente “Gruppo Contre”, dell’associazione già presidente AVULS Val di Sole. dell’A.S.U.C. di Caldes. Vorrei dare, con il Prima assessore poi Sindaco di Caldes dal Pd, un contributo 2003 al 2010. concreto nel pro- Con passione ed entusiasmo mi metto muovere con convinzione iniziative che a disposizione per dare il mio modesto guardino veramente ai più deboli e alle contributo alla comunità. loro priorità.

LUCA PANGRAZZI Nato a Dimaro il 2 ottobre 1972. Sposato, con tre figli. Di professione barbiere. Componente direttivo circolo PD Bassa Val di Sole. Interessato al recupero ambientale e alla ristrutturazione di eventuali rustici collocati nel territorio boschivo-rurale. Impegnato nella riqualificazione del territo- rio, sia a livello paesaggistico che turistico.

+ Comunità – burocrazia omunità di Valle, la democrazia d la C el territorio

LORENZO PEDERGNANA 19 anni, studente universitario, componente del diretti- vo del circolo PD-Alta val di Sole. Il Partito Democratico offre ai giovani la possibilità di diventare parte attiva delle scelte politiche riguardanti la nostra Valle. Il mio intento sarà quello di diventare portavoce delle problematiche giovanili, impegnando- mi, inoltre, nel riportare nei giovani la voglia e l’inte- resse di rendersi direttamente partecipi alla vita della nostra Comunità.

AMBROGIO PRETTI ADOLFO RIZZI Nato il 12/11/1961, Sono Adolfo Rizzi, ho residente nella fra- 53 anni e risiedo nel zione di Strombiano comune di Cavizzana. del comune di Peio, Sono Capotreno alla dipendente società Trentino Trasporti. Mi elettrica. candido con il Partito Eletto nel consiglio Democratico per dare comunale di Peio un piccolo contributo, nelle due legislature con entusiasmo e 1995/2005. Attualmente presiede il comi- passione, alla mia Valle! tato Usi Civici di Celentino.

+ Comunità ovincia – Pr costruiam o la nostra Comu con il Part o nità it Democratico IDLIR SHEHU 39 anni. Di professione assistente bagnante e istrutto- re di nuoto presso l’Acqua Center Val di Sole a Malè. Componente direttivo circolo PD Bassa Val di Sole. In Italia dal 1991. Da sempre attento e partecipe alla vita politica e alle problematiche del paese.

MARIA LORETA VENERI FRANCESCA TOMASELLI Nata l’8/12/1956 a Classe 1980, residen- Cogolo di Peio ed ivi te a Pellizzano. Inse- residente; coniugata. gnante di educazione Laureata in Psico- fisica presso l’Istituto logia, insegnante Comprensivo Alta val elementare dal 1977. di Sole, maestra di sci Eletta consigliere e telemark. comunale di Peio nel Desidero una valle 1990 in una lista civi- fatta di persone ca. Dal 2006 al 2009 si è occupata della amanti del rinnovamento e delle sfide e gestione dell’Ecomuseo della Val di Peio. credo che sia compito delle istituzioni for- Attualmente è referente dell’Associazione nire tutte le occasioni possibili di crescita Culturale LINUM per i progetti LEADER. culturale, una valle in cui il giovane abbia diritto di esprimere la propria opinione e abbia gli spazi per poter accrescere la sua creatività. costruiam o la nostra Comu con il Part o nità it Democratico Per la Comunità della Valle di Sole vota Partito Democratico del Trentino

+ Comunità – Provincia • Si vota domenica 24 ottobre 2010, dalle 7.00 alle 22.00 • I seggi dove si vota sono gli stessi delle ultime elezioni • Barra il simbolo del PD e scrivi a fianco COGNOME e NOME Committente responsabile: Michele Nicoletti • Si possono esprimere fino a due preferenze • Il PD ti invita a votare una donna e un uomo

ALESSIO MIGAZZI Candidato presidente

munità Co o Valle di S le