Albert Dohmen Basso-baritono

Albert Dohmen vanta una lunga carriera internazionale, a partire dal suo al Salzburg Easter and Summer Festival nel 1997 con l’Orchestra Filarmonica di Berlino e Vienna diretta da e con la regia di . Successivamente ha lavorato con direttori famosi come , , Claudio Abbado, James Conlon e molti altri. Ha interpretato ruoli di rilievo per la sua specializzazione vocale (come Kurwenal, Pizarro, Amfortas, Holländer, Scarpia, Blaubart, Hans Sachs) nei più importanti teatri d’ come Bastille a Parigi, Covent Garden, , i teatri d’opera di Zurich e Amsterdam, Liceo Barcelona, , l’opera a Los Angeles e molti altri. Ha debuttato al di New York nella stagione 2003/04 come Jochanaan/ SALOME.

Albert Dohmen è uno dei principali interpreti del ruolo di Wotan della sua generazione. Ha cantato questa parte nel completo Ring Cycles a Trieste (1999 e 2000), Ginevra (1999, 2000 e 2001), Catania (2000, 2001 and 2002), al , al Vienna State Opera nel 2003, al Nederlandse Opera Amsterdam nel 2004 e 2005 e al MET nel 2009.

Tra i più importanti progetti riguardanti l’opera degli anni passati si ricordano il suo debutto come Hans Sachs /MEISTERSINGER VON NÜRNBERG al Grand Théâtre Genève, produzione di MEISTERSINGER, oltre che ELEKTRA (Orest) a Barcelona, Pizarro/FIDELIO sotto la direzione di Claudio Abbado in numerosi teatri d’opera italiani, a Madrid e a Baden-Baden, una nuova produzione di SALOME ad Amsterdam, ELEKTRA a Baden-Baden sotto la direzione di , il debutto come Gurnemanz / a Ginevra e come Barak / FRAU OHNE SCHATTEN a Firenze.

Albert Dohmen ha debuttato al nel 2007 come Wotan/Wanderer nel Ring Cycles con revival nel 2008, 2009 e 2010. Albert Dohmen è inoltre un cantante concertista di successo. Ha cantato l’intero repertorio basso da Bach a Schönberg in tutte le più importanti sale da concerto e durante festival internazionali: ne sono esempio la Sinfonia n.9 di Beethoven sotto per la New York Philharmonic Orchestra, Requiem di Brahms, nuovamente sotto Kurt Masur al St. Denis Festival, la Sinfonia n.8 di Mahler sotto Valery Gergiev e GURRELIEDER, la Sinfonia n.9 di Beethoven sotto e la Sinfonia n.8 di Mahler sotto Christian Thielemann.

Albert Dohmen ha fatto il proprio debutto come personaggio principale in una nuova produzione FALSTAFF in Stuttgart e dal 2013 in poi si è esibito a Barcellona in RING DES NIBELUNGEN nei ruoli di Wotan e Wanderer. Queste performance sono state seguite da TRISTAN (King Marke) al Vienna Sate Opera, dal ruolo principale HERZOG BLAUBARTS BURG a Oviedo e dal suo debutto come Rocco in FIDELIO a Ginevra.

Tra i numerosi progetti recenti e futuri sono inclusi una produzione di MOSES UND ARON al Madrid, ELEKTRA (Orest) al Sao Paolo, esibizioni per (Alberich) al Dresden e a Tokyo sotto la direzione di Christian Thielemann, il suo debutto nel ruolo di Veit Pogner / DIE MEISTERSINGER VON NÜRNBERG al Teatro alla Scala, il ruolo principale in THE FLYING DUTCHMAN e TRISTAN UND ISODE (King Marke) al Teatro del Barcelona, nuove produzioni di DER FREISCHÜTZ (Eremit) al Vienna State Opera e ARIADNE AUF NAXOS (Musiklehrer), così come il ruolo principale in THE FLYING DUTCHMAN al Semperoper Dresden e DIE WALKÜRE (Hunding) a Bari. Ha inciso numerosi dischi, tra gli altri si ricordano FLORENTINISCHE TRAGÖDIE di Zemlinsky con la -Orkest sotto Riccardo Chailly e tre registrazioni sotto Sir (FRAU OHNE SCHATTEN, FIDELIO e MEISTERSINGER).