CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome ANTONIO DIPASQUALE Nazionalità Italiana

Data di nascita 13 giugno 1965 - Messina

Incarico attuale: Segretario Comunale n. tel. e fax email Tel. 0332 562011– email: segretario@.maccagnoconpinoeveddasca.va.it

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (dal 1989 al 2015) Da gennaio 2016 – Segretario Generale titolare della convenzione di segreteria con Pino con Pino e (classe IB) Dal ottobre 2014 – Segretario Generale titolare della convenzione di segreteria – Caravate (II classe) Dal ottobre 2013 – Segretario Generale titolare della convenzione di segreteria Angera – Caravate – (II classe). Dal dicembre 2010 a settembre 2013 – Segretario Generale titolare della convenzione di Segreteria Laveno Mombello – Caravate (II classe) 2010 – Segretario dell’Unione dei Comuni del Medio Verbano per il servizio di Polizia Locale. Dal 2008 al 2010 – Segretario Generale titolare della convenzione di Segreteria Angera, Caravate e (II classe) con funzioni di Direttore Generale. Anni 2006 e 2007 – Segretario dell’Unione dei Comuni del Medio Verbano per il servizio di Polizia Locale (ente locale di nuova istituzione). Dal 2004 al 2008 – Segretario Generale titolare della convenzione di Segreteria tra i Comuni di Angera, Taino e (II classe) con funzioni di Direttore Generale. Dal 2001 al 2004 – Segretario comunale Capo titolare della convenzione di Segreteria tra i Comuni di Angera e Taino (III classe) con funzioni di Direttore Generale. Dal 1996 al 2001 – Segretario comunale titolare della convenzione di segreteria tra i Comuni di Caravate e Sangiano (III classe) con funzioni di Direttore Generale dall’anno 1999. 1996 – Segretario comunale titolare del Comune di Caravate (classe IV). Dal 1994 al 1996– Segretario comunale titolare della convenzione di segreteria tra i Comuni di ed Agra (classe IV).

Dal 1989 al 1994 – Attività di procuratore legale c/o studi legali S. Arena ed associati e F. Tabacco in Messina.

Ho svolto nel corso degli anni diversi incarichi di reggente in sedi di Segreteria prive di titolare; esperienze più significative presso i Comuni di , , , , Cadegliano Viconago, , , , Varano Borghi, Locate Varesino.

Componente dell’organismo di valutazione dei Comuni di Angera e . Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza negli Enti dove presta servizio. Ha in più occasioni assunto il ruolo di Responsabile di Area nei Comuni dove ha prestato servizio: Area Affari Generale Area Finanziaria e Tributi Area Cultura, Istruzione e Sociale Area Polizia Locale e Commercio Area Contratti.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Anno 1989 Laurea in giurisprudenza conseguita presso l’Università degli studi di • Nome e tipo di istituto di Messina nell’anno 1989 con votazione 107/110 – tesi di laurea in diritto istruzione o formazione civile ad oggetto “la specificazione e l’occupazione espropriativa”.

• Principali materie / abilità Iscritto all’albo dei Procuratori Legali di Messina nell’anno 1994 a professionali oggetto dello seguito di superamento degli esami di abilitazione all’esercizio della studio professione di Procuratore Legale. • Qualifica conseguita

Superamento del corso di formazione iniziale per segretari comunali con giudizio finale “buono” nell’anno 1994.

Corso di aggiornamento per Segretari Comunali (progetto Merlino).

Idoneità a Segretario Generale a seguito di corso concorso (punteggio 28/30) nell’anno 2001.

Corso di formazione per Direttori generali SSPAL Lombardia anni 2003/04.

Idoneità alle funzioni di Segretario Generale per i Comuni con popolazione superiore ai 65.000 abitanti (classe prima), Comuni capoluogo di Provincia e Province in seguito a corso concorso tenuto presso la SSPAL – Roma nell’anno 2012.

Iscritto alla fascia professionale A – Albo Segretari Comunali Sezione Lombardia id. 5292

MADRELINGUA ITALIANO ALTRE LINGUE: Lingua inglese: discreta capacità di lettura, scrittura e di capacità di espressione orale

CAPACITÀ E COMPETENZE Discreta conoscenza del pacchetto Office, internet e posta elettronica TECNICHE Con computer, attrezzature specifiche, ecc.

(Dott. Antonio Dipasquale)