COMUNE DI CATENANUOVA Libero Consorzio di Ufficio del Sindaco *********

RELAZIONE ANNUALE DEL SINDACO 2019 – 2020

A due anni dalla elezione alla guida della nostra Città, e nel rispetto di quanto prevede la legge e lo Statuto Comunale, viene presentata la Relazione del Sindaco al Consiglio Comunale.

Non sono stati due anni facili da gestire: vuoi per la situazione generale presente del nostro Ente, vuoi per le vicende complicate che hanno caratterizzato la situazione del Consiglio Comunale e, di riflesso, di tutta l’Amministrazione.

Come ho più volte segnalato con mie lettere al Consiglio Comunale, in qualche caso rese pubbliche, la situazione di conflitto venutasi a creare tra i Consiglieri era, ed è, sotto gli occhi di tutti e non fa certo bene alla situazione generale. In molti casi lascia i problemi irrisolti e, soprattutto, non fa andare avanti l’attività amministrativa con fluidità ed efficacia frenando, inevitabilmente, le attività di pertinenza del Consiglio e anche quelle della Giunta.

Dobbiamo avere coscienza, e ammettere, che la responsabilità dei problemi irrisolti è di tutti, ognuno per le proprie responsabilità, così come ha fatto il Sindaco pubblicamente.

Dire che la colpa è sempre degli altri è soltanto un’affermazione non vera e una mancata assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini.

Non pretendiamo di affermare che tutto sia stato fatto in maniera puntuale, abbiamo commesso errori ma, sia chiaro, mai in malafede.

Il nostro lavoro quotidiano è stato sempre improntato ai principi che abbiamo sostenuto in campagna elettorale: la ricerca costante di atti che siano aderenti alle regole e alle leggi.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 2

Le difficoltà venutesi a creare all’interno del Consiglio Comunale, inevitabilmente, si sono è riflesse sull’attività amministrativa ma, nonostante ciò, la Giunta ha continuato a lavorare e a produrre pur in mezzo a mille difficoltà: LA PRESENTE RELAZIONE NE E’ LA PROVA.

Si consideri, inoltre, che l’attività generale ha avuto dei rallentamenti evidenti non dipendenti dalle nostre volontà: a) a causa del Lock-down per il COVID-19 che, di fatto, ha bloccato tutta l’attività amministrativa per quasi 100 giorni; b) la battaglia per il NO-DISCARICA di Muglia, ci ha tenuto impegnati rubando del tempo prezioso che avremmo potuto dedicare ad altro.

La ripresa è stata difficile, ovviamente non solo per noi, ma con grande difficoltà stiamo rimettendo a regime l’attività del nostro Comune.

Di seguito è rappresentata una sintesi delle attività svolte nei vari settori su indicazione e indirizzo dell’Amministrazione Comunale.

La relazione consta di 3 parti. 1: In difesa della dignità della Città e della sua Gente Per ciò che riguarda la relazione dei vari settori: 2: lo stato di avanzamento dell’attività programmatica 3: la normale amministrazione

Catenanuova, lì 18/08/2020

Il Sindaco Dr. Carmelo G. Scravaglieri

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 3

1. IN DIFESA DELLA DIGNITA’ DELLA CITTA’E DELLA NOSTRA GENTE

E’ importante che un’Amministrazione si ponga il problema prioritario del benessere della Città e dei suoi abitanti.

Oltre alla normale attività amministrativa, si sono affrontate varie problematiche che riguardano la difesa della dignità della nostra Città e della nostra Gente.

Protocollo di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale.

Fin dal giugno 2019 l’Amministrazione Comunale di Catenanuova ha sottoscritto, con la Prefettura di Enna, un Protocollo di Intesa per la legalità e la prevenzione dei tentativi di infiltrazione criminale. Tale atto, principalmente, ha lo scopo di rafforzare il principio che la nostra Amministrazione è schierata apertamente, e in maniera convinta, per il rispetto della legalità. Tale Protocollo è finalizzato, nella forma più rigorosa, alle attività di prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata nella filiera degli esecutori e dei fornitori degli appalti di lavori pubblici sottosoglia, nonché al costante monitoraggio degli eventuali cantieri e delle imprese coinvolte nell’esecuzione delle opere. In considerazione che a breve, saranno cantierabili i lavori dei finanziamenti ottenuti, questo Protocollo sarà utile ed efficace. Chiederemo agli organi competenti (i Gruppi Interforze - D.M. 14/03/2003) di vigilare quotidianamente.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 4

No Discarica

L’Amministrazione Comunale tutta è stata fortemente impegnata nel dire NO al progetto di discarica che si voleva realizzare in Contrada MUGLIA. Abbiamo portato avanti decine di iniziative pubbliche tentando di coinvolgere le altre Istituzioni Comunali interessate, oltre che naturalmente i Comitati NO-DISCARICA e la nostra Gente. Queste iniziative hanno sottratto tanto tempo ed energie che potevamo dedicare ad altro, ma la posta in gioco era altissima per cui non ci siamo risparmiati per nulla perché, il bene di Catenanuova e la salute della nostra gente per noi sono una priorità Dopo la grande manifestazione che tenutasi nell’Aula Consiliare di Paternò il 21/12/2019, interessando la Deputazione Regionale presente quella sera, L’Amministrazione Comunale di Catenanuova e Paternò assieme Comitati No Discarica di e Catenanuova, SiciliAntica, Zona Libera, Ass. Kento e Liberart e Confartigianato Centuripe, sono state convocate presso l’Assemblea Regionale Siciliana, dalla IV Commissione “Ambiente, Territorio e Mobilità”. Abbiamo espresso preoccupazione e la nostra forte contrarietà alla realizzazione della discarica che l’OIKOS voleva realizzare in C.da Muglia. La Presidente della IV Commissione e i Deputati presenti hanno preso atto delle nostre posizioni e ci hanno assicurato che avrebbero convocato un tavolo di lavoro con gli assessorati interessati, per dare un seguito alle istanze presentate da noi durante la seduta. Verso fine maggio veniamo informati che in C.da Muglia verrà apposto il vincolo ambientale. E’ una straordinaria vittoria per Catenanuova e un risultato notevole che gratifica le lotte che in questi anni abbiamo fatto.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 5

Fondaco Cuba – Pista Ciclabile – Circonvallazione mezzi pesanti – Condotta fognaria a valle di C.da Isola di Niente

Con la realizzazione del 1° Tratto della ferrovia veloce CT-PA siamo riusciti a ottenere, come opera compensativa, la ristrutturazione del Fondaco Cuba e la realizzazione della pista ciclabile fino al sito. Per il successivo tratto, fino a Sferro, nella Conferenza di servizi c’è stato un accordo tra RFI e Regione Siciliana per il cofinanziamento.

Con la realizzazione del 2° Tratto della ferrovia veloce CT - PA, come opere compensative, RFI realizzerà una Circonvallazione per mezzi pesanti, dalla nascente Stazione alla SP 23B, e la Condotta fognaria a valle di C.da Isola di Niente .

Realizzazione ponte sul Vallone delle Rose

E’ stato richiesto a RFI di realizzare una variante al progetto, per poter realizzare una strada, per l’attraversamento del Vallone delle Rose, che consentirà ai proprietari dei terreni, di poter accedere ai loro fondi, senza raggiungere la C.da Muglia, ma accedendo dalla SS 192 all’altezza del passaggio a livello. Con un’azione determinata, sostenuta dai proprietari, siamo riusciti a far fare una variante al progetto (2.000.000€) del nuovo tratto ferroviario veloce Bicocca – Catenanuova, per realizzare questa opera. I LAVORI, PER LA SUA REALIZZAZIONE, SONO GIA’ INIZIATI.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 6

Sicurezza

Abbiamo interessato, in più occasioni S.E. Il Prefetto di Enna, il Signor Questore e il Comando Provinciale dei Carabinieri per sollecitare una maggiore attenzione e presenza delle Forze dell’Ordine nel nostro Comune. Ci sono state alcune attività, sporadiche con la presenza di pattuglie di Forze dell’Ordine esterne, che hanno coadiuvato la Polizia Locale e la Caserma dei CC di Catenanuova, nel controllo del territorio; la difficoltà sta nel fatto che il personale, nostro ed esterno, è sottorganico per cui tale presenza è discontinua. Abbiamo rappresentato costantemente, alle Autorità competenti, questa problematica e ci hanno assicurato un rafforzamento delle presenze sul nostro territorio, appena le condizioni lo consentiranno.

ACQUA

Da qualche mese si è avuta la trasformazione della ATO-IDRICO in ATI-IDRICO, trasformazione prevista dalle norme emanate dall’Assessorato Regionale. Tale trasformazione consentirà la ripresa degli investimenti sul territorio ennese e quindi l’impego delle somme già programmate, ma bloccate, da qualche tempo, per alcuni comuni della nostra provincia. A seguire riprenderà la programmazione degli interventi per tutti i restanti comuni compreso il nostro. Nell’assemblea tenutasi all’inizio di luglio, su sollecitazione dei Sindaci, all’ATI-IDRICO è stato dato incarico per rivedere, al ribasso, le tariffe di pagamento a carico dei cittadini.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 7

Rete di Protezione Sociale

A causa dei fatti gravi successi nell’Aprile 2019 è stata attivata una “Rete di Protezione Sociale “per prevenire e scongiurare il succedersi di eventi gravi. Alla rete partecipano tutte le istituzioni presenti sul nostro territorio: l’Amministrazione Comunale, la Chiesa, le Associazioni locali e le Associazioni non locali che operano nel settore, la Polizia Locale, il Comando Stazione dei Carabinieri, i Medici, la Scuola e con il supporto anche dei nostri uffici del settore Solidarietà sociale e degli Assistenti Sociali. Attualmente la Rete di Protezione Sociale è sempre attiva e vigila costantemente su situazioni di pericolo che si possono venire a creare Questa azione amministrativa è importata, quindi, perché lavora sulla prevenzione e salvaguardia dell’incolumità, ma soprattutto vuole garantire la dignità di donne e bambini che potrebbero essere oggetto di violenza.

Gestione dell’emergenza Covid-19

A fronte della pandemia COVID-19 che ha interessato il nostro Paese, ci siamo trovati ad affrontare una situazione inedita, che ha creato problemi a tutta la Nazione. Come Amministrazione ci siamo attivati da subito, gestendo quotidianamente l’emergenza che ci ha interessato. La relazione delle nostre scelte amministrative è già stata trasferita al Consiglio; la riproponiamo qui dal momento che ha costituito intensa attività amministrativa per quasi 100 giorni. - 10 marzo 2020: inizio chiusura a causa del COVID-19 (uffici e strutture comunali non essenziali); - 12 marzo 2020: Attivazione servizio “Spesa e Pronto-farmaco” per anziani, ammalati e disabili privi di assistenza (Tramite Misericordia, successivamente anche tramite il Servizio Civile del nostro Comune e del Gruppo Fratres); - 16 marzo 2020: effettuata la sanificazione degli uffici e della nostra Città;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 8

- 20 marzo 2020: attivazione “Carrello Solidale” in accordo con Parroco e la Caritas comunale; - 24 marzo 2020: Attivazione servizio “Consulenza psicologica Gratuita”, tramite attività volontaria di Psicologhe Professioniste e abilitate per dare sostegno alla popolazione; - 28 marzo 2020: Attivazione assistenza a cittadini di origine rumena residenti a Catenanuova, in accordo con il Console Rumeno di e tramite il loro rappresentante a Catenanuova: la Signora Aneta Muntean; - 28 marzo 2020: Accordo con esercenti del nostro comune per incentivare l’ordinazione della spesa e la consegna a casa; - 31 marzo 2020: attivazione del COC (Centro Operativo Comunale) per la gestione dell’emergenza; - 02 aprile 2020: Delibera di Giunta per prorogare la scadenza delle tasse comunali e dell’affitto dei capannoni zona artigianale al 30/06/2020; - 02 aprile 2020: A seguito del contributo statale di 46.000 €, atto di indirizzo per erogazione Buoni Spesa. Sono stati distribuiti complessivamente più di 250 buoni spesa a famiglie in difficoltà. Il regolamento, come atto di indirizzo della Giunta, è stato redatto prendendo spunto dal regolamento comunale per la concessione dei sussidi e adattandolo allo scopo; - 02 aprile 2020: Convenzione con gli esercizi commerciali per effettuare uno sconto sui buoni spesa; - 07 aprile 2020 Richiesta all’ASP, per tramite la Prefettura, di effettuare i tamponi (TUTTI NEGATIVI) presso la casa di riposo (RSA) di c.da Isola di Niente; - 09 aprile 2020 Richiesta alla Prefettura di un maggiore supporto alle nostre forze dell’ordine per un controllo territoriale più efficiente; - 14 aprile 2020: Deposizione corona di fiori presso il Cimitero in memoria dei nostri cari estinti, in occasione della Pasqua a nome di tutta la Città; - 17 aprile 2020: su richiesta di alcuni nostri concittadini non presenti a Catenanuova, si è attivato un c/c dedicato per ricevere donazioni in denaro per poterle utilizzare in favore della nostra popolazione;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 9

- 20 aprile 2020: ricevuti in dono 500 mascherine da parte del Comune di Centuripe, grazie all’interessamento dell’On. GIARRUSO, 250 mascherine donate dalla Farmacia Rizzo e un numero cospicuo dalla Protezione Civile Regionale che nelle giornate successive sono state distribuite alla popolazione tramite volontari del Servizio Civile; - 30 aprile 2020: Seconda sanificazione della Città grazie al contributo volontario delle aziende di Catenanuova; - 14 maggio 2020: Riceviamo da una amica della nostra Città, Stefania RIZZA un pacco con DPI; - 19 maggio 2020: Richiesta all’ASP, per tramite la Prefettura di effettuare i tamponi presso le 2 strutture MSNA (Minori Stranieri Non Accompagnati) – TUTTI NEGATIVI; - 24 maggio 2020: Riceviamo la buona notizia che in C.da Muglia verrà apposto il vincolo ambientale. Non si farà la discarica: è un meritato premio per Catenanuova che dall’inizio ha avversato questo progetto; - 30 maggio 2020: Completamento lavori per l’efficientemente Energetico dell’Illuminazione del Parco S. Prospero; - 15 giugno 2020: Votata la delibera di Giunta per spostare a fine settembre 2020 la prima rata IMU senza prevedere né sanzioni né interessi; - 17 giugno 2020: Comunicazione per borse di studio in favore che conseguiranno la maturità anno scolastico 2019/2020, grazie all’interessamento di una amica della nostra Città, Melany MANCUSO; - 17 giugno 2020: Previsione rimborso spese viaggio per studenti e per buoni pasto scuola; - 17 giugno 2020: Avviato il progetto di Servizio Civile 2020 del nostro Comune “R….esistiamo Insieme” : che comprende attività estive dedicate ai nostri ragazzi appartenenti alla fascia d’età 6-12 anni. Grazie all’interessamento del Vice Sindaco è stato recuperato un finanziamento, dall’Assessorato Regionale alla Famiglia di 12.800€, per rimodulare questa attività. Il progetto è stato arricchito con l’incremento delle attività denominate -

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 10

“CRED ESTIVO” e l’ampliamento spazi destinati all’attività ludico-ricreativa con la sistemazione del campetto del Centro Sociale “Gioacchino di Maria”; - Per tutto il periodo del Lock-dow, il nostro Centro Diurno Anziani ha continuato ad essere operativo con tutta una serie di attività on-line, svolgendo una serie di iniziative che hanno fatto sentire meno soli i nostri “Diversamente giovani”.

Abbiamo avuto anche noi i nostri guerrieri (un nostro piccolo amico che ha avuto un problema importante) e i nostri eroi Medici, Infermieri, OSA, OSS.

Poste Italiane: comunicazione per contingentare il pagamento delle pensioni.

Tamponi effettuali n°100 (circa): TUTTI NEGATIVI (Negativi anche quelli della RSA e del MSNA).

Test sierologici effettuati n° 22: TUTTI NEGATIVI.

Costante contatto con i nostri medici di base e con l’ASP.

Comunicazione costante alla popolazione degli aggiornamenti dei DPCM, Decreti e Ordinanze Presidente della Regione Siciliana, Protezione Civile, Prefettura.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 11

Grazie

Sentiamo il bisogno di ringraziare tutti gli attori che hanno collaborato, con il Sindaco in questa fase difficile della nostra comunità; la nostra gente ha risposto benissimo all’emergenza, attenendosi scrupolosamente alle restrizioni che la situazione ha imposto. A tutti va’ dato grande merito. Parroco, Dirigente Scolastico e Insegnanti Dirigenti e Impiegati del Comune di Catenanuova (soprattutto quelli della Solidarietà Sociale e della Polizia Locale) Carabinieri, Polizia Locale, Polstrada, Guardia di Finanza, Corpo Forestale della Regione Siciliana Volontari del Servizio Civile (Misericordia, del Nostro Comune, Fratres,) Le professioniste del Sostegno Psicologico Caritas Stefania Rizza Melany Mancuso La Stampa locale Medici di Base La Farmacia Rizzo Direttore e personale Poste Operatori Ecologici Esercenti, Commerciati, Artigiani, Autotrasportatori Personale postazione 118 e Guardia Medica Medici, infermieri, OSA, OSS La Giunta e il Consiglio Comunale I Cittadini di Catenanuova che hanno rispettato le prescrizioni previste per la sicurezza personale e collettiva per il contrasto al Covid-19.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 12

2. SINITESI DELLE RELAZIONI PIÙ SIGNIFICATIVE, CHE HANNO CARATTERIZZATO L’AVANZAMENTO DELLE ATTIVITÀ PROGRAMMATICHE

Opere pubbliche e bandi di finanziamento

- Efficientamento energetico Scuola Media “E. Fermi” €1.000.000 Già avviata la manifestazione di interesse per la cantierabilità dei lavori; - Efficientemente energetico Palazzo di Città €695.000 Già avviata la manifestazione di interesse per la cantierabilità dei lavori; - Efficientamento energetico Plesso Piazza Marconi (UTC – PL) €790.000 Già avviata la manifestazione di interesse per la cantierabilità dei lavori;

Per l’ottenimento di questi 3 finanziamenti un merito, e un ringraziamento, va dato alla passata Amministrazione e ai Tecnici che si sono interessati; si consideri che spesso quello che inizia una Amministrazione viene completato dalla successiva.

Sulla possibilità di renderli cantierabili, a causa della lentezza della burocrazia, considerato anche i 100 giorni di “chiusura” per il COVID-19, siamo riusciti a portarli a compimento dopo più di un anno di procedure.

- Finanziamento Messa in sicurezza Scuole Elementari Marconi €1.000.000 in attesa di proroga dal Ministero;

- Parco giochi inclusivo 50.000€: siamo in posizione utile di graduatoria e in attesa di decreto di finanziamento;

- CCR €1.000.000 in attesa di decreto di finanziamento che è già alla firma del Dirigente;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 13

- Finanziamento Compostaggio di Comunità €350.000. Solo 5 progetti finanziati su 97 domande presentate dai Comuni. Noi siamo in posizione utile nella graduatoria e, da un’interlocuzione con il nuovo Dirigente, visto che i soldi in capitolo ci sono, l’Assessorato ha intenzione a continuare con i finanziabili;

- Finanziamento Sistemazione Vasche P.za Marconi €485.000: lavori iniziati, interrotti a causa del COVID-19, all’inizio di agosto i lavori sono ripresi;

- Finanziamento mitigazione rischio sismico – Scuola E. Fermi € 34.360 – si stanno espletando le procedure di gara;

- DECRETO FRACCARO: impiego 50.000€ per lavori di sistemazione casa del custode plesso “E. Fermi”. I lavori di sistemazione inizieranno a metà settembre c.a.;

- Efficientemente Energetico €50.000 (Illuminazione a Led Parco S. Prospero) LAVORI COMPLETATI;

- Finanziamento interventi di riqualificazione Edifici scolastici in conseguenza dell’emergenza COVID-19, 28.000€. IMPIEGO del FINANZIAMENTO MIUR (Ministero Istruzione e Università) 28.000€ per l’adeguamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza del COVID-19. Si stanno espletando le procedure di gara;

- Finanziamento per l’Energy Manager €13.000;

- Cantieri Scuola per disoccupati €115.058. Già decretato e in attesa del trasferimento dei fondi;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 14

- Pubblica illuminazione 1.000.000€ + 1.000.000€ (Centro abitato e Periferie). Abbiamo presentato la progettazione esecutiva e in questi giorni è arrivata la comunicazione di accredito di 71.086€ come Fondo di Rotazione per la progettazione per cui, a breve, arriveranno le somme per rendere cantierabili i finanziamenti;

- DG 422 per €160.000 (3 voci di spesa di cui: € 50.000, acquisto telecamere – €80.000 digitalizzazione uffici comunali - Anziani come risorsa €9.000 - Senior Care, Assistenza. Domiciliare Anziani, €21.000) siamo in attesa di trasferimento delle somme dalla Regione Siciliana.

SERVIZI SOCIALI

Con un’azione quotidiana di attenzione alle possibilità di reperire nuovi finanziamenti, che sono stati già reperiti, e fondi comunali si sono implementati tutta una serie di servizi a completamento delle azioni già attive nell’ambito della Solidarietà Sociale. Tali azioni denotano l’attenzione dedicata dall’Amministrazione alle fasce deboli e meno protette della nostra popolazione, ma anche all’incremento di azioni in favore della famiglia e delle giovani generazioni.

1. FATTORIA DIDATTICA: E’ stato approvato il nuovo Piano di Zona del Distretto socio sanitario D22 dal Comitato dei Sindaci. Secondo le linee guida le azioni che verranno messe in campo saranno rivolte a soggetti affetti da disabilità e avranno lo scopo di incentivare e realizzare “luoghi di socializzazione e integrazione sociale”. I soggetti interessati proverranno dai vari comuni di Catenanuova, Enna, Centuripe, , , Valguarnera. Grazie al finanziamento richiesto dal nostro Comune, ci è stata destinata la somma di 79.000€. Tale somma verrà destinata per concretizzare progetto denominato “L’isola che c’è” che prevede la realizzazione di una “Fattoria didattica”, in un terreno di

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 15

proprietà comunale. Tale iniziativa avrà lo scopo di creare una fattoria socio- educativa dove i soggetti, anche diversamente abili, possano ritrovarsi e fare esperienze di socializzazione a contatto con la natura, gli animali domestici e attività orto-didattiche;

2. PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE “R…..ESISTIAMO INSIEME” . Progetto che comprende attività estive dedicate ai nostri ragazzi appartenenti alla fascia d’età 6-12 anni. E’ stato recuperato un finanziamento, dall’Assessorato Regionale alla Famiglia di 12.800€, per rimodulare questa attività. Il progetto è stato arricchito con l’incremento delle attività denominate “CRED ESTIVO” e l’ampliamento spazi destinati all’attività ludico-ricreativa con la sistemazione del campetto del Centro Sociale “Gioacchino di Maria”. Da quest’anno è stato ammesso a finanziamento anche un altro PROGETTO DI SERVIZIO CIVILE “AMA IL TUO PAESE”. Tale progetto prevede l’impiego di n. 8 volontari per valorizzare e tutelare il patrimonio ambientale e naturalistico, per promuovere un cambiamento culturale che miri a considerare l’ambiente come una realtà unica, un insieme prezioso, e quindi passare da una cultura consumistica ad una cultura della valorizzazione della cura e del verde pubblico. Saranno poste in atto azioni di valorizzazione del Parco S. Prospero e del verde pubblico;

3. SERVIZIO INTEGRATO PRIMA INFANZIA SPAZIO-GIOCO CRESCERE A COLORI. L’inaugurazione a marzo 2019 della struttura ed avvio del servizio il 14 ottobre 2019, n. 20 bambini 18/36 mesi da lunedì a venerdì per 5 ore al giorno, n.3 operatrici professionali – n.1 ausiliaria (vedi pag.13);

4. ATTIVAZIONE PUNTO LETTURA NATI PER LEGGERE. Allestito e arredato il punto lettura presso lo spazio giochi tramite finanziamento 5.000€ da Unione dei Comuni, da considerare come servizio migliorativo dello spazio giochi;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 16

5. SERVIZIO ASACOM: Servizio assistenza per l’autonomia e la comunicazione in favore di n.6 alunni con disabilità – residenti a Catenanuova. Stanziati €.7.131,12 per il periodo novembre - dicembre 2019 ed €.25.995,00 periodo gennaio – giugno 2020. Tramite questa azione stanno lavorando n.6 operatori specializzati messi a disposizione dalle cooperative accreditate e scelte dalle famiglie interessate;

6. SERVIZIO ASSISTENZA IGIENICO-PERSONALE n.2 alunni con disabilità – residenti a Catenanuova. Stanziati €.2.073 – periodo gennaio - giugno 2020;

7. AULA LABORATORIALE PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI CON FRAGILITÀ. Con deliberazione di G.M.i.e. n._123_del_27.12.2019, è stato concesso all’I.C. “E. Fermi” di Catenanuova il contributo straordinario di €.300,00 per l’acquisto di materiali per l’allestimento di un’aula per l’inclusione degli alunni con fragilità;

8. VIOLENZA DI GENERE: Servizio a supporto delle vittime di violenza di genere. Contributo regionale ottenuto. Adesione, con deliberazione n.28 del 04.3.2019, al progetto RESTART proposto Cooperativa Sociale Etnos di Caltanissetta, concernente il potenziamento dei servizi di assistenza alle donne vittime di violenza e ai loro figli e per il rafforzamento della rete dei servizi territoriali. Su questa azione abbiamo chiesto e ottenuto un contributo dalla Regione Siciliana. Inoltre, tramite un accordo con l’Associazione “Donne Insieme- Sandra Crescimanno” c’è un costante filo diretto gestito da professionisti che assicurano, tramite supporto telefonico, indicazioni su come gestire eventuali situazioni di disagio e pericolo.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 17

Approvazione, con deliberazione n. 41 del 15.04.2019, dello schema di convenzione tra Comune e Regione per sostegno economico alle rette di ricovero in case di accoglienza delle donne vittime di violenza. Autorizzazione al Sindaco sottoscrivere convenzione. Approvazione, con deliberazione n. 42 del 15.04.2019, dello schema di convenzione tra Comune e Case di accoglienza e/o Strutture di ospitalità in emergenza delle donne sole, vittime di violenza, con figli minori o diversamente abili;

9. NUOVI PROGETTI PER GLI ANZIANI -A VALERE DELLE RISORSE PAC- POC 2014-2020. Con nota prot. n.17119 del 12.11.2019 l’Assessorato istruttorio Autonomie Locali ha comunicato di avere ritenuto ammissibili a finanziamento i seguenti n.2 progetti presentati a valere del DDG n.422 del 31.12.2018. SENIOR CARE per €21.000,00 che prevede l’erogazione di prestazioni socio-assistenziali per n.10 anziani per 6 mesi. L’ANZIANO COME RISORSA per €9.000,00 che prevede la realizzazione di attività culturali, ricreative, di aggregazione e per l’invecchiamento attivo per gli anziani del Centro Diurno;

10. SERVIZIO MENSA SCOLASTICA: proroga sino a marzo 2020. Il servizio di mensa scolastica per il periodo anno scolastico 2020 / 2021 sarà realizzato con riduzione del costo e d eliminazione della plastica (Plastic free obbligatorio dal 2021); noi ci troviamo già preparati e in anticipo rispetto alla scadenza prescritta dalla normativa Il servizio verrà realizzato secondo le prescrizioni previste dal COVID – 19. Importo a base di gara €20.363,61;

11. AVVIO CENTRO MINORI E FAMIGLIE. Assistenza a famiglie e supporto alla genitorialità per il potenziamento delle capacità creative, socialità. Progetto finanziato dal distretto socio-sanitario D22 con l’occupazione di (n.1 educatrice professionale, n.01 psicologa, n, 01 ausiliaria);

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 18

12. AVVIO CENTRO AGGREGAZIONE DISABILI per n.10 soggetti. Finanziato dal distretto socio-sanitario D22 con l’impiego di n.1 educatrice professionali, n.1 psicologa e n. 1 ausiliaria;

13. ISTITUZIONE BABY PIT STOP UNICEF: arredato e pronto (Angolo allattamento nello Spazio gioco con il riconoscimento dell’UNICEF, verrà inaugurato quanto prima alla presenza dell’UNICEF, dell’ASP - Sezione infanzia, Soprintendenza Beni Culturali;

14. AVVIO CENTRO RICREATIVO ESTIVO: recuperato un finanziamento dal Ministero dell’Interno per 12.813€ per poter impegnare n.37 bambini (6/12 anni) durante il periodo estivo (Giugno – Settembre 2020);

15. AVVIO CENTRO AGGREGAZIONE MINORI. Con un finanziamento del Distretto socio-sanitario D22, e l’impiego di due educatrici, è stato promossa questa azione in favore di n. 14 bambini 4/5 anni presso lo Spazio gioco per la durata di n.10 mesi;

Riorganizzazione dell’Ente (RINA – Certificazione ISO 2001)

Questo è uno dei punti del Programma elettorale. Abbiamo lavorato come Giunta fino all’autunno, interloquendo con la professionista a cui avevamo dato incarico ottenendo da lei, dopo un lavoro di “esplorazione” delle varie realtà dei nostri uffici, uno schema di massima di riorganizzazione degli uffici e dei servizi attorno alla quale, in Giunta ci siamo confrontati con l’intenzione di rapportarci con il Consiglio Comunale, appena l’incaricata avrebbe strutturato il sistema in maniera più compiuta, per procedere dunque all’avvio della certificazione. . Successivamente la dottoressa ha avuto un problema serio in famiglia per cui la situazione è rimasta in sospeso tranne che, durante il periodo del lock-down,

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 19

tramite una mail ci ha comunicato che era in condizione di riprendere il lavoro e che, quindi, riprenderemo per portare a compimento.

RICERCA E DEFINIZIONE NUOVI BANDI DI FINANZIAMENTO

- SPORT E PERIFERIE (fino a €700.00 a fondo perduto);

- CREDITO SPORTIVO (fino a 2.000.000 € a tasso zero per 20 anni, cioè 8.300€ al mese);

3. NORMALE AMMINISTRAZIONE

Riportiamo di seguito, le attività più significative che hanno espletato i vari settori per ciò che riguarda gli atti di normale amministrazione.

1° Settore

E’ il settore base di ogni amministrazione. Ha provveduto regolarmente all’espletamento dei compiti connessi al funzionamento della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale; ha curato puntualmente alla convocazione del Consiglio Comunale; si è occupato puntualmente della pubblicazione delle deliberazioni di Consiglio e Giunta comunale e delle determinazioni dirigenziali.

L’ufficio Affari Generali, oltre gli adempimenti propri del settore, ha garantito l’assistenza al Sindaco per la redazione di Ordinanze e Provvedimenti sindacali e conseguenti adempimenti normativi. Ha curato in particolare i seguenti aspetti:

• Stesura, registrazione e tenuta dei registri dei contratti e delle convenzioni conclusi dall’Ente;

• Svolgimento dei compiti assegnati ad Esso dalla legge e dai regolamenti interni dell’Ente, e di tutti quelli che non rientrano nelle competenze degli altri settori organizzativi.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 20

Il servizio ha garantito il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi da parte dei cittadini, ai sensi della L. 241/90:

L’ufficio cura inoltre la consulenza giuridico-amministrativa negli affari di competenza dell’Ente, i rapporti con l'area legale per gli affari legislativi ed i contenziosi.

2° Settore

Le difficoltà nel bilancio 2020, a causa del COVID-19 e, quindi, del mancato introito e dello spostamento in avanti dei pagamenti ha creato, come prevedibile, una difficoltà nelle entrate del nostro Comune. Lo Stato e la Regione, a fronte di una promessa di finanziamenti per sopperire a queste carenze, non hanno ancora quantificato i trasferimenti ai comuni rendendoli certi, in modo tale che l’Amministrazione possa determinare il quantum per alleggerire le tasse, di pertinenza comunale, a cittadini e categorie. Nel momento che avremo certezza, provvederemo immediatamente.

L’aspetto più importante di questo settore, oltre alle altre attività, è l’organizzazione dei bilanci comunali in modo corretto e, sopra tutto, in armonia con quanto previsto dalle norme di finanza locale.

Il consuntivo 2018 a causa dei residui, attivi e passivi, che si sono accumulati negli anni precedenti e mai riaccertati (NB il primo riaccertamento è stato fatto dalla nostra Amministrazione con l’approvazione del Consuntivo 2017) è stato approvato dal Consiglio Comunale il 23/07/2020, con l’importante risultato che sono stati “depurati” più di 1.000.000€ di residui. Con l’approvazione del Consuntivo 2019 procederemo ad ulteriore ri-accertamento dei residui, in modo tale da avere una situazione economico- finanziaria aderente alle esigenze di una contabilità reale.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 21

Adeguamento tariffe TARI. Il Consiglio Comunale ha adeguato le tariffe in questione, che non erano adeguate da qualche anno, armonizzandole con la legislazione vigente; ha assunto la decisione ben cosciente del fatto che, comunque, a gran parte degli utenti la quota da pagare si è abbassata. In considerazione del fatto che nelle famiglie della nostra città si vive un periodo di grande difficoltà economica, ha deliberato di aumentare la rateizzazione che è passata da 3 a 5 rate annue.

3° Settore

EDILIZIA

• Permessi di Costruire rilasciati alla data del 03.08.2020 nr. 21, introiti per Oneri €.13.000,00 e €. 1.100,00 per Diritti di Segreteria;

• Autorizzazioni Edilizie rilasciate al 31.07.2020 nr. 5, introiti per Oneri €.339,00 e €.52,00 per Diritti di Segreteria;

• Certificati di Destinazione Urbanistica nr. 27, introiti €.680,00 per Diritti di Segreteria;

• Segnalazione Certificata di Agibilità nr. 8 introiti €.210,00 per Diritti di Segreteria;

• Attestazioni Sanatorie Edilizie in Sanatoria nr. 2 introiti €.52,00 per Diritti di Segreteria;

• Attestazioni Parametri Minimi Alloggi nr. 1 introiti €.26,00 per Diritti di Segreteria;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 22

LAVORI PUBBLICI

• Interventi per l’ecoefficienza e la riduzione di consumi di energia primaria nell’edificio sede della Scuola Enrico Fermi, prima trance finanziamento €. 50.000,00 (già finanziati), seconda trance €. 800.000,00, terza trance €. 150.000,00 per un importo totale di €. 1.000.000,00;

• Interventi per l’ecoefficienza e la riduzione di consumi di energia primaria nell’edificio sede dell’Ufficio Tecnico Comunale e P.C. Sede Com, prima trance finanziamento €. 39.500,00 (già finanziati), seconda trance €. 632.000,00, terza trance €. 118.500,00 per un importo totale di €. 790.000,00;

• Interventi per l’ecoefficienza e la riduzione di consumi di energia primaria nell’edificio sede della nell’edificio sede della Casa Comunale, prima trance finanziamento €. 34.750,00 (già finanziati), seconda trance €. 561.250,00, terza trance €. 99.000,00 per un importo totale di €. 695.000,00;

• Piano di Azione e Coesione (programma operativo complementare) 2014/2020. Cantieri Scuola per Disoccupati da istituire ai sensi dello art. 15, comma II° della legge 17 marzo 2016, nr. 3, €. 117.022,00;

• Indagini Rischio Sismico OPCM 3274/2003 – PO FESR SICILIA 2014/2020 fase 1 - dal 28/07/2017 al 30/11/2017 nell' edificio sede della Scuola Enrico fermi, €. 36.500,00;

• Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse II – Infrastrutture per l’Istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) – Obiettivo Specifico 10.7 – Azione 10.7.1 - “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici, anche per facilitare l’accessibilità delle persone con disabilità” – Avviso pubblico per gli interventi di adeguamento e di adattamento funzionale

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 23

degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19 €. 28.000,00;

• Progetto dei lavori di efficientamento energetico della pubblica illuminazione – Fondo di Rotazione per la progettazione, D.A. nr. 72/Gab. Del 20 dicembre 2017. Mandato di pagamento nr. 21 del 25.06.2020 somma complessiva 71.086,31.

• Lavori per la realizzazione di un centro strategico di raccolta dati e pianificazione degli interventi di prevenzione dei rischi ambientali e territoriali, relativi al territorio della Corona degli Erei – CUP: B46D17000190002 – CIG: 8117680972 – Cod. Caronte: SI_1_16773: - Finanziamento D.D.G. nr. 001541 del 25/06/2019 concesso dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per l’importo complessivo di € 485.000,00 di cui € 475.300,00 a carico dell’Assessorato Regionale ed € 9.700,00 a carico del Comune di Catenanuova; - Direzione lavori a cura dello “Studio Tecnico Associato Ingg. Giuseppe Mineo & Paolo Scravaglieri”, finanziamento D.D.G. nr. 001541 del 25/06/2019 concesso dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità per l’importo complessivo di € 485.000,00 di cui € 475.300,00 a carico dell’Assessorato Regionale ed € 9.700,00 a carico del Comune di Catenanuova; - Lavori affidati alla ditta “Debole Gaetano” con sede a in via Macello nr.18, con il ribasso d’asta percentuale del 32,542% sull’importo a base d’asta di € 332.957,43 e quindi per l’importo contrattuale di € 236.648,99 oltre IVA, di cui € 12.042,57 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, giusto contratto d’appalto stipulato data 02.03.2020, nr. 1899 di repertorio, regolarmente registrato alla competente Agenzia delle Entrate 1028 del 16.04.2020 – Serie IT; - Lavori in corso di espletamento ed eseguiti ad oggi circa al 28% del complessivo;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 24

- Ultimazione dei lavori è prevista in data 08.08.2020, pari a giorni 240 concessi; - Causa sospensione per pandemia da Covid-19, effettuata in data 13.03.2020, i lavori sono ripresi in data 27.07.2020 e pertanto l’ultimazione è stata prorogata al 20.12.2020, salvo ulteriori sospensioni per cause di forza maggiore.

AMBIENTE

• Lavori per la realizzazione di un C.C.R. per la raccolta differenziata in zona “Forca” – CUP: B46D18000160002 – CIG: Z3D1F5FDDF: - Progettazione affidata allo “Studio Ingegna – s.r.l. degli ingg. G. Parisi e F. Vitale” con studio tecnico a Nicosia (EN) con incarico avvenuto mediante determinazione nr. 173 del 10.07.2017; - Progetto ammesso a finanziamento, giusto D.D.G. nr. 917 del 07.09.2018, emesso dall’Assessorato Regionale dell’Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità, di cui risulta posizionato in graduatoria regionale al nr. 47; - Da informazione assunte tramite funzionari che istruiscono la pratica presso il competente Assessorato Regionale si ha notizia che il decreto di finanziamento dell’opera è stato già istruito e attualmente alla firma del Direttore Generale, previa regolarizzazione contabile da parte della Ragioneria Centrale della Regione Siciliana;

• Progetto per impianto di compostaggio nr. 1 per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani siti nel lotto nr. 21 della zona artigianale: - Progettazione eseguita dal III° Settore Tecnico per il complessivo importo pari ad €. 186.000,00; - Candidatura al bando pubblico PO FERS Sicilia 2014/2020 Asse 6 – Obiettivo 6.1 – Azione 6.1.1 per la realizzazione di azione previste nei piani di interventi di prevenzione e promozione della diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 25

• Progetto per impianto di compostaggio nr. 2 per il trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani siti nel lotto nr. 21 della zona artigianale: - Progettazione eseguita dal III° Settore Tecnico per il complessivo importo pari ad €. 184.000,00; - Candidatura al bando pubblico PO FERS Sicilia 2014/2020 Asse 6 – Obiettivo 6.1 – Azione 6.1.1 per la realizzazione di azione previste nei piani di interventi di prevenzione e promozione della diffusione di pratiche di compostaggio domestico e di comunità;

• Servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani nell’A.R.O./Catenanuova – C.I.G.: 7991656B26 – C.V.P. 90511000.2: - Ditta affidataria del servizio (dal 05.10.2019 al 04.03.2020) “Euroservice– Soc. Coop. Sociale” con sede in Ragusa, giusto contratto di appalto rep. nr. 1894 del 04.11.2019”, con il ribasso d’asta del 26,38% sull’importo posto a base d’asta e pertanto con un’economia di gestione pari a complessivi €.59.780,00 per la durata contrattuale di mesi cinque;

• Servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani nell’A.R.O./Catenanuova – C.I.G.: 81814802E1 – C.V.P. 90511000.2; - Ditta affidataria del servizio (dal 05.03.2020 al 04.08.2020) “Euroservice– Soc. Coop. Sociale” con sede in Ragusa, giusto contratto di appalto rep. nr. 1990 del 09.04.2020”, con il ribasso d’asta del 18,50% sull’importo posto a base d’asta e pertanto con un’economia di gestione pari a complessivi €.42.157,24 per la durata contrattuale di mesi cinque;

• MUD 2019 regolarmente compilato e trasmesso sia sul sito istituzionale del Dipartimento Regionale Acque e Rifiuti che alla C.C.I.A.A. in data 24.06.2020 - rif. doc. nr. 177175. Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è lo strumento con il quale si realizza la comunicazione annuale al catasto dei rifiuti, un adempimento che consente di raccogliere ed elaborare statisticamente i dati sui rifiuti raccolti dai Comuni, prodotti da imprese ed enti, trasportati, intermediati;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 26

4° Settore

Protezione Civile- Decoro Urbano -Manutenzione delle strutture comunali Verde pubblico -Tutela Ambientale disinfestazione - Impianti Tecnologici - Impianti Informatici- Gestione personale Ex RMI e personale L.328.Impianti Informatici – telefonia fissa e mobile – SPC – Hiperland – connettività – servizi in rete – sicurezza

Sulla scorta di una migliore e razionale organizzazione dei servizi l’ufficio ha ottemperato distacco e ripristino Traslochi telefonici e Configurazione rete telematica e telefonica Uffici Comunali, trasferimenti linee dati e fonia, configurazione e riallineamento con le altre centrali delle sedi comunali. Configurazione rete telematica e telefonica – manutenzione antenne hiperland – gestione totale telefonia fissa trasferimenti linee dati - fonia - telefonia mobile attivata in tutte le sue parti con schede dati – programmazione della nuova migrazione su fibra, attualmente i lavori in fase esecutiva e di ultimazione. E’ intenzione di questa Amministrazione ridurre al minimo i disservizi che possono derivare da una interruzione della rete comunale. Alla luce di quanto sopra, gran parte dell’attività gestionale viene ormai quotidianamente espletata tramite collegamento ad internet con l’obbligo di effettuare trasmissioni telematiche entro date ben precise. Sulle infrastrutture tecnologiche hiperland, sistemi wireless per connessioni di sedi remoti ad estensione sull’intero territorio comunale, si sono garantite le connessioni efficienti in tutte le nostre sedi, con servizi di comunicazione voip attraverso l’integrazione di infrastrutture esistenti. Si è implementato il tutto con un innovativo sistema di comunicazione a larga banda, con la possibilità di implementare nel tempo sempre maggiori servizi su una piattaforma ICT, a larga banda. Si è potenziata la rete presso connettendo anche la sede del CCR nella zona artigianale e il parco San Prospero.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 27

Si sono attivate tutte le procedure e definizioni per la sicurezza del sistema informatico del Comune di Catenanuova tramite acquisto di un firewall vpn gigasys serie s -antivirus perimetrale - antispam - fornitura e installazione specialistica e configurazione accessi, implementazione dei servizi di gestione e manutenzione pdl per la sicurezza informatica con l’adeguamento secondo la norma GDPR, implementazione sistema di sicurezza perimetrale per la rete LAN/WAN

PROTEZIONE CIVILE

La presenza sul territorio di rischi, dovuti a cause naturali o attività diverse, richiede una sempre maggiore attenzione da parte degli Enti preposti per una corretta pianificazione delle emergenze, al fine di affrontare consapevolmente i vari eventi.

Proposta di progetto presentata al DRPC - Frana parallela a Piazza mercato vecchio; - Richiesta di bonifica dei torrenti Mastro Paolo e Mulinello

Eventi alluvionali del 26 ottobre 2019 - Lavori di pulizia di detriti: Via Gen. O. Passalacqua – Via Stazione – Via Enna – Via Libertà – Via Bologna – Via Catania - Strada SP. 23 bis – Strada statale 192 – S.P. 24- Via Centuripe – Via C, In Guerra – C.da Raisa – C.da Censi – Via e traverse limitrofe – Corso delle Province – Campo Sportivo – Zona Artigianale – Sede COM – Plesso Scolastico Marconi

- Lavori di pulizia di detriti: Vallone mastro paolo ripristino passaggio proprietà Talio Giovanni – Sparacogna – sig. Messina Vito Ripristino Canalone di scolo da Piazza M. del Rosario a Torrente mastro paolo all’interno della proprietà Tomasello – Giaggeri

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 28

Eventi alluvionali del 11.11.2019

Lavori di realizzazione di nuova cunetta in terra battuta in via Palermo, C.da isola di niente. Pulizia di carreggiata stradale di fango e detriti in via Pontorno, via Palermo, C.da Isola di niente,via Liberta, Prolungamento di SP 23 bis, via Centuripe, C.da San Pieri, via Gen.O.Passalacqua, C.da Fiume Vecchio, Struttura comunale Centro Anziani. Lavori dio sbancamento di strade interpoderali Lavori di ripristino di cunette in cls via Gen. O. Passalacqua

CANTIERI DI SERVIZIO e LEGGE 328 – Gestione operativa di parte di personale per l’espletamento di lavori di decespugliamento centro abitato e periferie e manutenzione varie;

ESPLETAMENTO E ADEMPIMETI TECNICI VARI - Sopralluoghi, rapporti con Acqua Enna, interventi di manutenzione varie ed eventuali adempimenti consequenziali e quant’altro necessario per il buon andamento dell’Ente;

TUTELA AMBIENTALE – Disinfestazione - deblattizzazione – derattizzazione – Metodo Corradi

1. N° 4 Interventi di disinfestazione deblattizzazione centro abitato e periferico Giorno 28. 29. 30. Maggio 2019 Giorno 10.11.12. luglio 2019 Giorno 21.22.23. agosto 2019 Giorno 01.02.03. Ottobre 2019 2. N° 2 interventi edifici strutture comunali: Giorno 13. Luglio 2019 Giorno 14. Luglio 2019

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 29

3. N° 2 Interventi Edifici Scolastici Giorno 13. Luglio 2019 Giorno 14. Luglio 2019 4. N° 2 interventi Parco San Prospero Giorno 02.06.2019 Giorno 16.06.2019 5. N° 2 Interventi Cimitero Comunale Giorno 02.06.2019 Giorno 16.06.2019 6. N° 4 Interventi di somministrazione esche ratticida febbraio -giugno – settembre – novembre – 2019 – 7. N° 1 Intervento trattamento di richiamo endoterapico per processionaria Nuovo Metodo Corradi per le stagioni 2018-19-20-21- Richiamo –

I prodotti per disinfestazione e deblattizzazione regolarmente autorizzati dall’ASP.

MANUTENZIONE E DECORO URBANO

- Lavori di manutenzione Caserma dei Carabinieri; - Lavori di manutenzione sevizi igienici CCR capannone 21; - Fornitura di n° 40 cestini portarifiuti centro abitato; - Lavori di manutenzione straordinaria per tavoli, sedie, barbecue, panchine e giochi Parco San Prospero; - Lavori per ripristino bambinopoli piazza F. Rosselli; - Lavori per installazione di n° 10 condizionatori strutture comunali; - Fornitura per centro polivalente di N° 5 Ventilconvertitore fancoil - Lavori di affidamento ed esecuzione lavori di ripristino e rifacimento impianto di climatizzazione e vario spazio giochi centro polivalente; - Lavori di rifacimento e ripristino muri interni ed esterni centro sociale di Via Gen. O. Passalacqua; - Lavori di rifacimento muri e facciata chiesa cimitero comunale;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 30

- Lavori di smontaggio e realizzazione grade in ferro cimitero comunale percorso centrale;

Determina n° 104 del 27.06.2019 - Lavori di ripristino porte e serratura Scuola Media E. Fermi; - Lavori di messa in sicurezza ringhiera presso Piazza Fratelli Rosselli; - Lavori di messa in sicurezza cornicioni e travi presso il centro sociale di Via Gen. O. Passalacqua; - Fornitura di asfalto a freddo per manutenzione stradale; - Fornitura di materiale vario per allestimento natale 2019 e varie; - Fornitura di n° 5 climatizzatori per Palazzo di Città sede centrale; - Lavori di impermeabilizzazione centro sociale

MANUTENZIONE IMPIANTI SPORTIVI

1. Lavori di messa in sicurezza e di manutenzione straordinaria Campo Sportivo determina di impegno spesa n°269 del 21.11.2018

MANUTENZIONE:

VERDE PUBBLICO CIMITERO COMUNALE STRUTTURE COMUNALI

1. Lavori di potatura alberi di via Caduti in Guerra eseguito con personale dipendente; 2. Lavori di decespugliamento delle vie e piazze centro abitato e zone periferiche e parco San Prospero; 3. Lavori di manutenzione varia all’interno del cimitero eseguita con personale della L.328 e cantieri di servizio; 4. Lavori di manutenzione varia strade eseguita con personale dipendente.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 31

IMPIANTI TECNOLOGICI:

- manutenzione ordinaria della Pubblica illuminazione; - manutenzione ordinaria Ascensori e montacarichi; - manutenzione ordinaria estintori; - manutenzione ordinaria Impianti tecnologici; - manutenzione impianti tecnologici sotto servizi Zona Artigianale.

Progetto per l’efficientemente energico €.50.000,00 per illuminazione pubblica a Led per il Parco San Prospero.

Incarico per riduzione dei consumi per l’Energy Manager €. 13,000 determina n° 92 del 17.06.,2019.

5° Settore

OBIETTIVI ASSEGNATI DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER IL 2019

Con deliberazione di G.M. n. 104 del 30.10.2019, l’Amministrazione comunale ha assegnato a questo Responsabile di Settore il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

OBIETTIVO 1: PROGETTI E GESTIONE PERSONALE INSERITO NEI PROGETTI RMI

OBIETTIVO 2: CENSIMENTO ALLOGGI POPOLARI E RISCOSSIONE AFFITTI ALLOGGI IN GESTIONE COMUNALE

OBIETTIVO 3: COMPLETAMENTO PROCEDURA PROGETTO “DOPO DI NOI”

I suddetti obiettivi sono stati raggiunti, per la parte di propria competenza, come evincesi nella seguente relazione.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 32

OBIETTIVO 1: PROGETTI E GESTIONE PERSONALE INSERITO NEI PROGETTI RMI

Sono state applicate, come richiesto, le norme per la normale ed effettiva utilizzazione del personale del RMI, impiegato nei vari Settori dell’Ente, assicurando che l’erogazione del contributo corrispondesse all’effettivo impiego giornaliero del predetto personale, come in atti gestionali dei rispettivi Responsabili di Settore.

Con deliberazione di G.M. n.49 del 20.05.2019 è stata rimodulata l’assegnazione dei soggetti assegnati ai vari Settori, consentendo così di ottimizzare la loro utilizzazione e soddisfare le esigenze organizzative prospettate dai Responsabili di Settore.

OBIETTIVO 2: CENSIMENTO ALLOGGI POPOLARI E RISCOSSIONE AFFITTI ALLOGGI IN GESTIONE COMUNALE

In attesa di un indispensabile coordinamento con la Polizia Locale ai fini del censimento di cui in oggetto, questo Ufficio ha provveduto alla estrazione delle aerofotogrammetrie degli immobili IACP e alla loro collimazione con gli elaborati tecnici a suo tempo redatti da personale del Settore di Polizia Locale.

Con riferimento alla riscossione del canone di affitto degli alloggi dati in gestione a questo Ente da riversare all’IACP, legittimo concessionario, si forniscono di seguito le seguenti risultanze. L’attività è consistita nel controllo dei pagamenti del canone di locazione dei n.12 mini alloggio in convenzione tra il Comune e l’I.A.C.P. di Enna. Nel corso del 2019, è stata fatta una verifica dei canoni dovuti e di quelli versati, relativamente all’intero periodo di locazione, dall’inizio della locazione sino al 31.12.2019.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 33

La verifica ha consentito di determinare i seguenti importi:

Somma dovuta dai conduttori………………….………………………..€.114.354,72 Somma versata a questo Comune………………………………………€.25.924,40 e da girare all’I.A.C.P. Somma in mora……………………………………………………………..€.83.370,32 esclusi relativi interessi di mora e rivalutazione economica.

Con relative lettere, inviate in A.R., tutti gli inadempienti, sono stati messi in mora e diffidati al versamento del canone da loro dovuto.

Inoltre, con relative note, inviate in raccomandate A.R. a tutti i locatari, è stata comunicata la possibilità di accedere al contributo per le locazioni previsto dal Reddito di Cittadinanza.

Pertanto, ai fini del recupero delle somme non versate dai locatari si propone la nomina di un legale di fiducia per l’azione di ingiunzione al pagamento dei canoni non versati e conseguente sfratto, qualora non venga sanata la morosità.

OBIETTIVO 3: COMPLETAMENTO PROCEDURA PROGETTO “DO.PO.DI.NO.I.”

La procedura relativa al progetto in questione è stata completata. Infatti, con deliberazione di G.M. i.e. n._125_del 27.12.2019 è stato preso atto della deliberazione n.1/2018 del Comitato dei Sindaci del Distretto Socio- Sanitario D22, concernente “Approvazione Piano distrettuale “Dopo di noi”. Con propria determinazione n.513 del 30.12.2019 questo Responsabile ha stato assunto l’impegno spesa di €. 25.000,00 quale quota di compartecipazione sul costo complessivo del progetto di €.262.880,74. Allo stato attuale, si attendono direttive dal Coordinatore del Distretto Socio- Sanitario D22 per l’avvio della fase esecutiva del progetto.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 34

RIASSETTO ORGANIZZATIVO DEL SETTORE E NUOVI SERVIZI AVVIATI NEL CORSO DEL 2019

1. NUOVA ARTICOLAZIONE DEL SETTORE E INDIVIDUAZIONE DEI RESPOSABILI DEI POROCEDIMENTI

Sono stati individuati i procedimenti amministrativi di competenza delle Unità operative del Settore ed i dipendenti responsabili ai sensi degli art. 4 e 5 della legge regionale n.7 del 21 maggio 2019 riguardante “Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell’azione amministrativa”.

Con propria determinazione n. 319 del 05.09.2019 si è proceduto all’articolazione del Settore, individuando due Servizi derubricati come - 11° Servizio quale “Servizio Politiche sociali e Servizi scolastici” - 12° quale “Servizio Biblioteca e Promozione Culturale”.

E due Unità Operative, direttamente dipendenti dal Responsabile di Settore ai sensi dell’art.7, comma 7 del citato Regolamento degli Uffici e dei Servizi:

(U.O.1) Unità Operativa 1.: Centro Diurno anziani (U.O.2) Unità Operativa 2.: Spazio gioco per bambini.

2. SERVIZIO INTEGRATO PRIMA INFANZIA SPAZIO-GIOCO CRESCERE A COLORI PAC-INFANZIA

Affidamento del Servizio Dopo l’espletamento della gara nel settembre del 2019, il Servizio è stato affidato alla Cooperativa ASMIDA con determinazione n.365 del 02.10.2019. Attualmente il servizio viene erogato a favore di n.20 bambini, di cui n.1 portatore di handicap.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 35

Il personale adibito da ASMIDA è costituito, come previsto dal bando, da n.3 educatrici professionali e da una ausiliaria. La conclusione del servizio è prevista per il 20 giugno, salvo proroga da parte del Ministero dell’Interno.

Il servizio per i bambini dai 18 ai 36 mesi è reso per n.5 ore al giorno dalle ore 8:00 alle ore 13:00 da lunedì a venerdì.

Nei pomeriggi del martedì e del giovedì dalle ore 15:30 alle ore 18:30 viene erogato da parte di personale comunale analogo servizio a favore dei bambini dai 4 ai cinque anni con la compresenza dei genitori. Questo progetto, a causa del COVID-19, è stato sospeso e riprenderà appena sarà possibile.

3. ATTIVITÀ PUNTO LETTURA NATI PER LEGGERE. Fino a qui fatto

In cooperazione con l’I.C. “E. Fermi” sono stati effettuati, nel nuovo Punto Lettura Nati per Leggere presso lo Spazio-gioco vari incontri di lettura con i bambini della scuola dell’infanzia.

Nel corso del secondo semestre 2019 sono state effettuate le seguenti attività:

• Settembre: attività laboratoriali libro "Il piccolo bruco Mai sazio"; • Ottobre: attività Laboratoriali libro "Libro bianco"; • Novembre: attività laboratoriali libro "Attenti al gufo"; • Dicembre: attività laboratoriali libro "Arriva il Natale».

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 36

4. SERVIZIO ASACOM: Servizio assistenza per l’autonomia e la comunicazione in favore degli alunni con disabilità – scuola infanzia – primaria – secondaria di 1° grado residenti a Catenanuova

Con deliberazione consiliare n.19 dell’11.07.2019 è stato approvato il Regolamento disciplinante l’erogazione del servizio di assistenza all’autonomia e alla comunicazione in favore degli alunni con disabilità frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado di Catenanuova, ed autorizzata l’istituzione dell’Albo comunale degli entri accreditati e dei liberi professionisti. Con la citata deliberazione sono stati approvati i moduli per l’accesso al servizio, l’elenco degli enti accreditati all’Albo, dai quali ottenere l’erogazione del servizio di assistenza all’autonomia ed alla comunicazione mediante il sistema della voucherizzazione. Il suddetto Albo è costituito dall’elenco di n.5 Enti e dall’elenco di n.17 liberi professionisti; A seguito di relativo avviso pubblico sono pervenute, anche tramite l’istituzione scolastica locale, richieste di erogazione del servizio di cui trattasi per n. 7 alunni, frequentanti le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di 1° grado di Catenanuova, di tali istanze ne sono state ammesse n.6.

Il servizio di assistenza in favore di n.5 alunni è stato affidato alla cooperativa accreditata Nuova Sair e coordinato dalla libera professionista accreditata Dott.ssa Insinga Ester.

Il Servizio continuerà ad essere erogato sino a giugno 2020, garantendo l’assistenza specialistica ad personam da parte di personale altamente specializzato di due cooperative esterne accreditate che potranno avvalersi anche di un’aula-laboratorio per l’inclusione, finanziata dal Comune. Notevole è stato lo sforzo dell’attuale Amministrazione comunale che ha reperite le somme necessarie, quasi trenta mila euro, per realizzare questo servizio indispensabile per dare pari opportunità alle persone con disabilità, in particolare nei luoghi per essa fondamentali: la scuola, durante l’infanzia e l’adolescenza e il lavoro, nell’età adulta.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 37

Anche in questo caso a causa del COVID-19, è stato sospeso e riprenderà appena sarà possibile.

5. SERVIZIO ASSISTENZA IGIENICO-PERSONALE alunni con disabilità – residenti a Catenanuova

L’art. 22 “Competenze in materia di assistenza di soggetti con handicap gravi” della legge Regionale 5 novembre 2004, n. 15 pone a carico dei comuni, singoli ed associati, della regione Sicilia i servizi specialistici volti a favorire l’integrazione nella scuola dei soggetti con handicap grave di cui all’art. 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n.104. La circolare regionale 3/2005 (circolare Stancanelli) ha previsto che in via sussidiaria, ove sia accertata l’indisponibilità delle scuole a rendere il servizio di assistenza igienico personale degli alunni con handicap fisici sensoriali, demanda agli enti locali il compito di fornire tale servizio. Tenuto conto che eventuali danni provocati da prestazioni rivolte ad alunni disabili da parte di personale non adeguatamente formato ricadono, anche in termini di responsabilità penale, sia sul personale sia su chi ha organizzato il servizio, ci si è premurato ad attivare il relativo servizio.

Attualmente fruiscono del servizio n.2 alunni.

AULA LABORATORIALE PER L’INCLUSIONE DI ALUNNI CON FRAGILITÀ

Con deliberazione di G.M. n._123_del_27.12.2019, è stato concesso all’I.C. “E.Fermi” di Catenanuova il contributo straordinario di €.300,00 per l’acquisto di materiali per l’allestimento di un’aula per l’inclusione degli alunni con fragilità.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 38

6. VIOLENZA DI GENERE: Servizio a supporto delle vittime di violenza di genere. CONTRIBUTO AGLI ORFANI VITTIMA DELL’UXORICIDIO DEL 1-APRILE-2019

E’ stata inoltrata la richiesta del contributo di €.5.641,27 a valere del Fondo per le vittime della violenza di genere e i loro familiari. D.D.G. 11.04.2018, n. 646/serv.3.

Con decreto 2440 del 30.12.2019 il competente assessorato regionale per la Famiglia – Servizi 5- Violenza di genere ha concesso il contributo per l’intera somma richiesta.

7. SERVIZIO MENSA SCOLASTICA

Proroga sino a marzo 2020 e predisposizione atti gara affidamento servizio periodo aprile-giugno 2020 (vedi pag.17) ANNO 2020 – Periodo aprile - giugno. Con determinazione a contrarre n.506 del 30.12.2019 è stata indetta Gara telematica per l’appalto del servizio di ristorazione scolastica periodo aprile-giugno 2020. Procedura aperta, art.60 del D. Lgs. n.50/2016 col criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, attraverso il Mercato elettronico PA (MePa) – tramite RdO.

Il servizio è stato affidato alla Panacea s.r.l. di Catania, impresa qualificata che opera nel settore dal 2013. Verranno somministrati 166 pasti al giorno per la durata del contratto, secondo il menù e le tabelle dietetiche approvate dall’ASP di Enna - Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione. Il nuovo affidamento del servizio non solo consentirà un risparmio sul prezzo del buono pasto che passa da €.2.50 a €.2.19, ma anche di abbandonare l’utilizzo della plastica in anticipo rispetto alla scadenza prescritta dalla normativa, senza costi aggiuntivi.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 39

L’avvio del servizio con la nuova affidataria a causa dell’epidemia da Coronavirus è stato rinviato a settembre.

8. CENTRO FAMIGLIE E MINORI

Nel corso del secondo semestre del 2019 è stato aperto il Centro Famiglie e minori

9. CENTRO AGGREGAZIONE DISABILI

Nel corso del secondo semestre del 2019 è stato aperto il Centro Famiglie e minori.

DI SEGUITO LE ALTRE ATTIVITÀ SVOLTE DAL SETTORE

REDDITO DI CITTADINANZA RdC

REDDITO DI CITTADINANZA Da marzo 2019 il ReI è stato sostituito dal Reddito di cittadinanza. Per il reddito di cittadinanza sono stati assistiti n.200 utenti. Domande su piattaforma per la Gestione dei Patti per l’Inclusione sociale (GePi) sono presenti n.47 istanze di utenti residenti a Catenanuova.

È stata stipulata la Convenzione col Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

La Convenzione per la durata di tre anni disciplina i rapporti tra il e il Comune (o soggetto associativo) – di seguito “Le Parti” - al fine di regolare l’accesso e la gestione della “Piattaforma”, secondo quanto previsto nella vigente normativa in materia ed in conformità dei principi stabiliti dal Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 così come integrato dal decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 40

Sono stati comunicati al Coordinatore del Distretto socio-sanitario D22 – comune capofila di Enna – i nominativi degli impiegati da accreditare per l’accesso alla Piattaforma GePI per l’esercizio delle funzioni attinenti ai vari ruoli da essi rivestiti:

Coordinatore per i Progetti di Inclusione Coordinatore per i controlli anagrafici Responsabile per i controlli anagrafici Case Manager

ASSEGNO AL NUCLEO FAMILIARE IMPORTO ASSEGNO L’importo dell’assegno, se spettante nella misura intera, è pari a €.144,42 mensili per tredici mensilità, importo annuale €. 1.887,46. REQUISITO ECONOMICO Per l’anno 2019, il valore dell’ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) non doveva superare €.8.745,26.

Nel corso del secondo semestre 2019

Sono state istruite n.8 istanze per un totale di €.11.622,66

ASSEGNO DI MATERNITÀ IMPORTO ASSEGNO L’importo da corrispondere agli aventi diritto per l’anno 2019 è pari a €. 346,39 mensili, per 5 mesi, per complessivi €. 1.731,95. REQUISITO ECONOMICO Per le domande relative ai bambini nati nell’anno 2019, il valore dell’ISEE non doveva superare €. 17.330,01. Nel corso del secondo semestre 2019

Sono state istruite n. 11 istanze per un totale di €.19.051,45

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 41

BONUS ELETTRICO E GAS Nel corso del secondo semestre 2019 Bonus elettrico: n.45 istanze istruite. Bonus gas: n.13 istanze istruite. Bonus idrico n. 43 istanze.

ASSISTENZA ECONOMICA Nel corso del secondo semestre 2019 sono stati effettuati:

INTERVENTI ASSISTENZIALI URGENTI O DI EMERGENZA €. 14.061 (53 Nuclei familiari)

PER L’ACCESSO AL SERVIZIO CIVICO n.15 soggetti per un complessivo costo di €. 10.850,00.

ISTRUTTORIA PRATICHE BENEFICIARI DISABILITÀ GRAVE E GRAVISSIMA Nel corso del secondo semestre l’attività è consistita nell’istruttoria di n. 9 nuove istanze per il riconoscimento della disabilità gravissima e n.19 per la disabilità grave.

DISABILI PSICHICI Nel corso del secondo semestre 2019 sono state liquidate le fatture relative all’alloggio per un totale di €. 69.835,08.6

COMPARTECIPAZIONE dei familiari alle rette di ricovero. Con relative note agli atti, è stato sollecitato il pagamento della quota di compartecipazione dei familiari per le rette di ricovero dei n.5 disabili psichici presso strutture in convenzione col Comune: In seguito alla suddetta azione sono state versate €. 7.112,37 + €. 2.311,92 per un totale di €.9.424,29. Restano da recuperare coattivamente €.21.847,73. Si chiede nomina di legale di fiducia per espletamento azione di recupero.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 42

MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI MSNA Nel corso del secondo semestre del 2019 si è proceduto all’istruttoria per l’impegno della spesa per €.125.955,00

MINORI ITALIANI IN AFFIDO Nel corso del secondo semestre del 2019 si sono istruiti procedimenti per la presa in carico tramite affido familiare n.5 minori. Alle famiglie viene dato un contributo mensile di €.400,00. La spesa affrontata è stata di €.11.200.

CENTRO DIURNO ANZIANI Nel corso del secondo semestre 2019 sono state effettuate le seguenti attività.

- Venerdì 19 luglio 2019 Partecipazione alla giornata della legalità con l’intervento del “Coro per Caso”, con la recita di alcune poesie e con una rappresentazione di antichi mestieri;

- Mercoledì 2 ottobre 2019 Festa dei nonni;

- Domenica 13 ottobre 2019 – visione dello spettacolo “Romeo e Giulietta” presso la “Sala delle arti” del comune di Gravina di Catania;

- Sabato 19 ottobre 2019 – Partecipazione alla serata “Rime e note di Sicilia” organizzata dall’accademia regionale dei poeti siciliani “Federico II” e dall’associazione culturale gruppo letterario “Sicilia Cori Miu”;

- Domenica 3 novembre 2019 – Partecipazione all’evento di beneficenza nell’ambito del progetto “Living Peace International” con musica, canto, teatro e poesia presso l’istituto comprensivo statale “Di Guardo - Quasimodo” di Catania;

- Lunedì 11 novembre 2019 Festa di San Martino presso il Centro Diurno Anziani;

- Sabato 16 novembre 2019 Attività culturale presso il teatro Ambasciatori di Catania per la visione della commedia “Il medico dei pazzi” commedia in due atti di E. Scarpetta proposta dal “Gruppo D’Arte Sicilia Teatro”;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 43

- Lunedì 2 dicembre 2019 – Serata in pizzeria presso il ristorante pizzeria “Galassia” di Catenanuova – incontro di apertura delle attività natalizie “Aspettando il Natale”;

- Martedì 3 dicembre 2019 Addobbo del Centro Anziani, allestimento presepe e decorazione dell’albero di Natale in origami;

- Lunedì 9 dicembre 2019 – Torneo di briscola a coppie, racconti di Natale, tombola musicale e serata danzante;

- Martedì 10 dicembre 2019 – Cena inaugurale del Centro Anziani presso il ristorante “Miralago” di con gara di karaoke, serata danzante, ospiti a sorpresa e bingo della fortuna;

- Mercoledì 11 dicembre 2019 – Mercatino solidale a favore della Caritas e Concerto di Natale a cura del “Coro per Caso” con il coro “La Salle” di Regalbuto;

- Giovedì 12 dicembre 2019 – Incontro con il Parroco don Nicola Ilardo, consegna onorificenze, premiazione tornei e Supertombolone a premi;

Sono stati attivati corsi didattici ed organizzati eventi che hanno avuto un ottimo successo grazie anche alla partecipazione attiva di tutta la comunità. Di seguito le attività svolte.

NUOVI PROGETTI PER GLI ANZIANI A VALERE DELLE RISORSE PAC-POC 2014-2020

Con nota prot. n.17119 del 12.11.2019 l’Assessorato istruttorio Autonomie Locali ha comunicato di avere ritenuto ammissibili a finanziamento i seguenti n.2 progetti presentati a valere del DDG n.422 del 31.12.2018:

SENIOR CARE per €.21.000,00 che prevede l’erogazione di prestazioni socio- assistenziali per n.10 anziani per 6 mesi.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 44

L’ANZIANO COME RISORSA per €.9.000,00 che prevede la realizzazione di attività culturali, ricreative, di aggregazione e per l’invecchiamento attivo per gli anziani del Centro Diurno. Con nota prot. n. 41230 del 03.12.2019 l’Assessorato - competente per la gestione dei suddetti progetti – Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro ha comunicato che avrebbe verificato all’inizio del 2020 la coerenza dei suddetti progetti con le materie di sua competenza.

SERVIZI SCOLASTICI

RIMBORSO ABBONAMENTI STUDENTI PENDOLARI Nel corso del secondo semestre 2019 sono state acquisite ed istruite n.219 istanze relative ad altrettanti studenti pendolari per l’accesso al beneficio del rimborso dell’abbonamento per €.52.539,90.

SERVIZIO DI TRASPORTO GRATUITO (SCUOLABUS) PER I BAMBINI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA Nel corso del secondo semestre 2019 è stato assicurato il servizio gratuito di trasporto urbano di n.107 bambini della scuola dell’infanzia, eseguito con puntualità ed efficienza da parte dei due autisti.

SERVIZIO CIVILE

Nel corso del secondo semestre 2019 si è continuato a gestire il progetto “Crescere Insieme” che ha visti impegnati n.15 volontari che hanno svolto le seguenti attività: - Laboratorio creativo per n.15 anziani - Supporto scolastico per n.42 alunni della scuola elementare e media - Attività preparatoria per l’avvio dal 24 giugno dell’iniziativa E…state con noi alla quale hanno aderito n.77 bambini dai 6 ai 12 anni, che si è svolta nel corso di questa estate, nei locali del Centro Culturale Polivalente.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 45

BIBLIOTECA E PROMOZIONE CULTURALE

BIBLIOTECA Nel corso del secondo semestre 2019 si è effettuata la catalogazione dei nuovi libri acquistati; sono stati assistiti gli utenti per il prestito dei libri e gli studenti per le ricerche.

BABY PIT STOP UNICEF

Angolo per l’allattamento Nel Punto lettura Nati per Leggere – Biblioteca comunale - presso lo Spazio gioco per bambini 0-5 anni, nel corso del mese di dicembre è stato approntato con adeguato arredamento, uno spazio per l’allattamento denominato “Baby Pit Stop” sotto l’egida dell’Unicef , in cui le mamme che frequentano il punto lettura si sentano a proprio agio per allattare i loro bambini ben oltre i primi mesi di vita, ottemperando così alle raccomandazioni dell’UNICEF e dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS);

Il Baby Pit Stop (BPS) UNICEF si sta dimostrando un servizio gratuito assai gradito soprattutto da quelle mamme che contemporaneamente accudiscono figli nei primissimi mesi di vita nutriti con allattamento al seno o col biberon e figli dai 24 mesi ai 5 anni di età che frequentano lo Spazio Gioco. La Sezione provinciale Unicef di Enna con mail del 16 dicembre 2019 ha autorizzata l’apertura della postazione BPS nello Spazio gioco – Punto lettura Nati per leggere inviando il relativo materiale utile ad identificarlo: il poster “Qui la mamma che allatta è benvenuta”, vetrofanie per finestre-porte e flyer (avviatori) informativi da mettere a disposizione del pubblico; Nella considerazione che rientra nei compiti di una istituzione pubblica, quale è il Comune, promuovere la pratica dell’allattamento al seno e facilitarne la diffusione fornendo alle mamme ( ed ai papà ) ogni strumento per coglierne l’importanza si è ritenuto opportuno dotare il Baby Pit Stop anche di pubblicazioni, libri che trattino non solo delle funzioni e dell’importanza dell’allattamento ma che

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 46

affrontino anche le problematiche connesse alla genitorialità, alla maternità e paternità, al linguaggio dei neonati, e libri che contengano fiabe, favole e racconti di vario genere rientranti nella bibliografia del programma “Nati per Leggere”.

PROMOZIONE CULTURALE

CULTURAL PARK3 Con deliberazione n. 73 del 15 luglio 2019 è stata promossa la terza edizione della Manifestazione per la Legalità in memoria delle stragi perpetrate dalla mafia ai danni dei magistrati Falcone e Borsellino.

CONTRIBUTI STRAORDINARI AD ASSOCIAZIONI ED ENTI VARI

Con proprie determinazioni: - n.508 del 30.12.2019 è stato erogato il contributo di €.3.000 alla Parrocchia per interventi di manutenzione straordinaria delle capriate della Chiesa Madre; - n. 510 del 30.12.2019 è stato erogato il contributo di €.2.000 all’associazione “L’Alveare” per la prima rassegna teatrale Città di Catenanuova; - n.511 del 30.12.2019 è stato erogato il contributo di €.800,00 alla Pro Loco per la realizzazione della Festa della Primavera nel Parco San Prospero il 25 aprile 2019.

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Sono state raccolte le proposte di intervento avanzate dai cittadini, singoli o associati seguito di apposito invito, pubblicato sul sito web del Comune.

Si è predisposta la deliberazione di G.M. n. 118 del 13.12.2019 con la quale sono stati approvati gli interventi da finanziare per €.33.619,00 con i fondi della democrazia partecipata.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 47

Con proprie determinazioni n.492-493-494-495-496-497-498 e 499 del 24.12.2019, sono state impegnate le somme stanziate per i singoli progetti ed erogata l’anticipazione del 50% per i progetti che saranno realizzati da soggetti esterni.

Questi progetti, a causa del COVID-19, sono stati sospesi e riprenderanno appena sarà possibile.

PREMIO ARCHITETTO CARMELO NICOLOSI STUDENTI MERITEVOLI A.S.2018 / 2019

Con deliberazione i.e. n. 117 del 13.12.2019 la Giunta Municipale ha formulato atto di indirizzo politico per l’assegnazione del premio “Architetto Carmelo Nicolosi” per gli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2018/2019. E’ stato erogato il suddetto premio agli studenti richiedenti ed aventi diritto. Alla data odierna sono state realizzate n.15 edizioni del premio dal 2005 al 2019, per un importo complessivo di €. 52.050,20 di premi in denaro.

DEMOCRAZIA PARTECIPATA

Finanziati n. 10 progetti presentati dalle associazioni, presenti nel nostro Comune, per poco più di 32.000€.

Tali progetti dovevano essere realizzati nella prima parte del 2020 ma, come si sa, l’emergenza Covid-19 ha bloccato tutto e per ciò che riguarda questa azione, si sono realizzate solo alcune iniziative. Contiamo di completare le restanti azioni, condizioni sanitarie permettendo, subito dopo l’estate 2020 rispettando, ovviamente, le prescrizioni sanitarie e di garanzia che la situazione ci imporrà.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 48

6° Settore

La Polizia Locale ha svolto, nel periodo in oggetto, tutte le mansioni che le sono affidate dalla legge e dai regolamenti Il personale è composto da nr.9 addetti: Comandante, Ispettori nr.3, di cui uno ai servizi interni, nr.5 agenti, a tempo indeterminato e a 24 ore settimanali, insufficienti per l'espletamento dei servizi di P.L. nella fascia giornaliera dalle ore 7,00 alle ore 21,00. Con il predetto personale sono stati erogati con una proficua presenza sul territorio ed una buona efficienza i servizi di seguito elencati.

1. Controllo e monitoraggio del territorio Comunale: giornalmente;

2. Informazioni per conto di questo Ente e di altri Enti: ▪ Pratiche migratorie, immigratorie e distacchi dai nuclei familiari, richiesti dall'Ufficio Anagrafe; ▪ Pratiche informative Prefettura; ▪ Pratiche vari Tribunali; ▪ Pratiche informative Questura; ▪ Pratiche informative Ministero delle Finanze; ▪ Pratiche I.N.P.S.; ▪ Pratiche CC.I.AA.; ▪ Pratiche M.C.T.C.;

3. Mercato settimanale: O.P., vigilanza, controllo, sorteggi e riscossione tributi relativi all’occupazione giornaliera ed annuale, sino a quando il servizio non è passato all'UTC-SUAP, assicurando anche in questo caso la piena collaborazione con il personale di tale ufficio e curando sempre il servizio stradale ed il controllo del mercato;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 49

4. Tesserini Venatori: tutte le pratiche inerenti alla Ripartizione faunistica – venatoria sino al rilascio del tesserino e la tenuta delle schede personali dei cacciatori, nonché la proposta di deliberazione per l’indicazione delle zone per l’addestramento dei cani da caccia;

5. Ordine Pubblico: pur non essendo un compito precipuo della P.L. ed in assenza dei soggetti titolati a tali compiti, è stata assicurata la presenza costante in tutte le manifestazioni religiose, sportive, culturali, politiche e pubbliche che si svolgono in questo comune;

6. Servizio Notturno: in tutte le manifestazioni e durante il servizio elettorale;

7. Attività di prevenzione: particolare attenzione si è prestata nel controllo di nomadi ed extracomunitari e il loro allontanamento dal territorio comunale;

8. Infortunistica stradale: rilevazione di tutti gli incidenti stradali sul territorio comunale;

9. Rapporti di servizio: predisposti giornalmente provvedono a segnalare difficoltà, inadempienze, pericoli per la pubblica incolumità;

10. Ufficio di Polizia Giudiziaria: Comunicazione Notizia di Reato all’A.G. di tutti i reati oggetto di controllo o di denunce da parte di cittadini; adempimenti su delega da parte dell’A.G.: sopralluoghi, acquisizione di atti e documenti, interrogatori, nomina del difensore, etc.

11. Ufficio ricezione denunce: smarrimento, furti e reati vari;

12. Ufficio contenzioso al C.d.S. e predisposizione ruoli: deduzioni per la competente Prefettura delle sanzioni oggetto di ricorso ed annualmente predispone il ruolo di tutte le sanzioni non oblate;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 50

13. Ufficio edilizio: controllo e monitoraggio del territorio; controllo di tutte le costruzioni con o senza concessione edilizia; C.N.R. alla competente Procura e comunicazione agli uffici competenti dell’eventuale abuso; comunicazione mensile degli abusi rilevati al Segretario Comunale; comunicazione di ottemperanza o di non ottemperanza all’ordinanza di demolizione entro i termini prescritti;

14. Ufficio di P.S.: Istruzione di tutte le pratiche per il rilascio delle licenze di P.S. (per accendere fuochi – spettacoli viaggianti – Luna Parck – etc.);

15. FIERA S. PROSPERO: Istruzioni delle pratiche per il rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione delle aree, sistemazione planimetrica della fiera, riscossione del canone, anche se di competenza di altro settore;

16. CONTROLLI AMBIENTALI: controllo delle zone sensibili con l'ausilio delle telecamere che hanno determinato l'individuazione ed il sanzionamento dei soggetti resisi responsabili dell'abbandono di rifiuti sul territorio;

17. RANDAGISMO: cura, pur non avendo più il servizio in ottemperanza alla sentenza del G.d.L., l'accalappiamento e il trasporto al canile degli animali catturati sul territorio, le pratiche relative alla sterilizzazione, l'adozione degli animali caratterialmente idonei e tutti i rapporti con la ditta ed il servizio Veterinario; predispone gli atti di liquidazione per la ditta anche se sottoscritti da altri Responsabili di P.O.;

18. PIANO URBANO DEL TRAFFICO E COMPUTO METRICO DELLA SEGNALETICA STRADALE: è stata espletata la gara per il rifacimento della segnaletica stradale che è stato anche ultimato per l'importo di € 22.000,00, compreso IVA;

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 51

19. EMERGENZA COVID-19: il personale di questo Comando è stato incaricato dalla Prefettura/Questura del controllo dei soggetti circolanti all'interno del territorio comunale, elevando sanzioni ai sensi dell'art.650 c.p.; è stato il gruppo di lavoro che non ha usufruito, durante il look down, di esenzione dal servizio;

20. DELEGAZIONE TRATTANTE: quale Presidente durante l'anno 2019, precisamente nel secondo semestre, è stato diviso il FES dell'anno 2018 e sono approvati dalla Giunta gli atti propedeutici alla divisione del FES dell'anno 2019/2020.

A rendiconto delle sanzioni elevate si precisa quanto di seguito:

Anno 2019 (secondo semestre) Violazione Codice della strada: incassati €. 6006,42; Violazione codice Ambiente (abbandono rifiuti): incassati €.657,84.

Anno 2020 (primo semestre) Violazione Codice della strada: incassati €. 18.671,28; Violazione Codice Ambiente (abbandono rifiuti): incassati €. 478,56.

Si è dovuto affrontare l'emergenza sanitaria, predisponendo gli atti per la chiusura del Palazzo Municipale e degli altri uffici periferici, richiamando, di volta in volta, in servizio il personale di cui aveva necessità l'Ente. Durante l'emergenza si è dato corso all'Ordinanza della P.C. nr.658/2020, con la quale sono state erogate agli aventi diritto le somme con gli stessi assegnati all'Ente e questo ha determinato, con molto senso di responsabilità del personale del IV Settore, la presenza continua in ufficio.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 52

In questa situazione è stato anche attivato il COC, con l'utilizzo del personale del Servizio Civile, e con la turnazione del personale comunale a tal proposito incaricato dal Responsabile comunale di P.C.

Molta attenzione è stata posta alla riorganizzazione di alcuni settori con la formazione del personale e attivando convenzione per tale istituto. Sono stati trattati e portati a termine nr.4 procedimenti disciplinari. La Delegazione Trattante ho provveduto a ripartire il FES dell'anno 2018, costituire quello del 2019, in attesa di attestazione finanziaria, e quello del 2020.

Comune di Catenanuova (EN) – Pizza Municipio – Tel: 0935.78766 – Fax: 0935.75068 53