Data: 25/11/2015 | Fonte: Corriere del | Pagina: 7 | Autore: Erica Ferro | Categoria: Università di Sabato al Sociale «Il coraggio di osare» Biglietti esauriti al «TedxTrento» Trento Per presentare la terza edizione di TedxTrento, in programma sabato al teatro Sociale dalle 10 alle 17.30, gli organizzatori hanno scelto Samantha Cristoforetti: nel breve video che introduce «il coraggio di osare», titolo di quest'anno, si vede l'astronauta trentina, in occasione dell'apertura del Post flight tour quasi due mesi fa, esortare a «percorrere la strada in salita», a non prendere quella in discesa «solo perché è più comoda». Ed è questo lo spirito che pervaderà l'appuntamento, «un momento di esortazione e stimolo a perlustrare sentieri non ancora battuti, a osare e a non ritirarsi di fronte alle difficoltà» come spiega la responsabile organizzativa Mirta Alberti. Il compito sarà affidato a sedici speaker i quali, stando alle rigide direttive del format, al massimo in diciotto minuti daranno testimonianza del coraggio di osare: necessario per raggiungere Marte ad esempio. La chiave per arrivare al pianeta rosso sta nei nuovi materiali bioispirati e il presidente dell'Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston ne parlerà con nicola pugno, scienziato delle costruzioni e dei materiali. «Coraggio di osare», tuttavia, significa anche camminare sopra una fettuccia larga 2,5 centimetri a cinquemila metri di altezza, come fanno Armin Holzer e Alessandro D'Emilia. Ancora, è quello che serve per perseguire la visione utopica e ardita dello «spreco zero», per la quale il presidente della fondazione mach Andrea Segrè si impegna da anni, oppure per compiere una scoperta scientifica rivoluzionaria, che nel caso di Massimo Pizzato si traduce in una proteina in grado di dare speranza ai malati di Aids. Sono le «idee che meritano di essere condivise» secondo la filosofia Ted (Technology, entertainment, design) e che sabato troveranno spazio sul palco del Sociale assieme a molte altre, dall'intuizione di scalare il Kilimangiaro nonostante la fibrosi cistica a quella di lasciare la storia dell'arte per entrare nella realtà delle startup digitali. I biglietti sono già esauriti dall'inizio del mese, ma il popolo Ted non si scoraggia: chi non volesse seguire l'evento in streaming a casa per proprio conto, potrà recarsi all'aula Kessler del dipartimento di sociologia per condividere l'esperienza con altre persone davanti al megaschermo oppure aderire a uno dei quattro «Fuori Tedx», gruppi di giovani, ma non solo, che si riuniranno a , Storo, e Ponte Arche per assistere insieme alla diretta. Sono decine di migliaia le persone già coinvolte nei diversi TedxTrento, più di cinquemila solo all'evento di settembre «Dolomiti: Assoluto», organizzato ai piedi del Cimon de la Pala.

il 10/12/2015 alle 15:06:16 Pagina 1/2 Data: 25/11/2015 | Fonte: Corriere del Trentino | Pagina: 7 | Autore: Erica Ferro | Categoria: Università di Trento Sabato al Sociale «Il coraggio di osare» Biglietti esauriti al «TedxTrento»

TRENTO Per presentare la terza edizione di TedxTrento, in pro- gramma sabato al teatro Socia- le dalle 10 alle 17.30, gli orga- nizzatori hanno scelto Saman- tha Cristoforetti: nel breve vi- deo che introduce «il coraggio di osare», titolo di quest’anno, si vede l’astronauta trentina, in occasione dell’apertura del L’assessora Chiara Maule e Mirta Alberti Post flight tour quasi due mesi fa, esortare a «percorrere la nel caso di Massimo Pizzato si strada in salita», a non prende- traduce in una proteina in gra- re quella in discesa «solo per- do di dare speranza ai malati di ché è più comoda». Ed è questo Aids. lo spirito che pervaderà l’ap- Sono le «idee che meritano puntamento, «un momento di di essere condivise» secondo la esortazione e stimolo a perlu- filosofia Ted (Technology, en- strare sentieri non ancora bat- tertainment, design) e che sa- tuti, a osare e a non ritirarsi di bato troveranno spazio sul pal- fronte alle difficoltà» come co del Sociale assieme a molte spiega la responsabile organiz- altre, dall’intuizione di scalare zativa Mirta Alberti. il Kilimangiaro nonostante la Il compito sarà affidato a se- fibrosi cistica a quella di lascia- dici speaker i quali, stando alle re la storia dell’arte per entrare rigide direttive del format, al nella realtà delle startup digita- massimo in diciotto minuti da- li. ranno testimonianza del corag- I biglietti sono già esauriti gio di osare: necessario per dall’inizio del mese, ma il po- raggiungere Marte ad esempio. polo Ted non si scoraggia: chi La chiave per arrivare al pianeta non volesse seguire l’evento in rosso sta nei nuovi materiali streaming a casa per proprio bioispirati e il presidente del- conto, potrà recarsi all’aula l’Agenzia spaziale italiana Ro- Kessler del dipartimento di so- berto Battiston ne parlerà con ciologia per condividere l’espe- Nicola Pugno, scienziato delle rienza con altre persone davan- costruzioni e dei materiali. ti al megaschermo oppure ade- «Coraggio di osare», tuttavia, rire a uno dei quattro «Fuori significa anche camminare so- Tedx», gruppi di giovani, ma pra una fettuccia larga 2,5 cen- non solo, che si riuniranno a timetri a cinquemila metri di Tonadico, Storo, Tesero e Ponte altezza, come fanno Armin Arche per assistere insieme alla Holzer e Alessandro D’Emilia. diretta. Sono decine di migliaia Ancora, è quello che serve le persone già coinvolte nei di- per perseguire la visione utopi- versi TedxTrento, più di cin- ca e ardita dello «spreco zero», quemila solo all’evento di set- per la quale il presidente della tembre «Dolomiti: Assoluto», Fondazione Mach Andrea Se- organizzato ai piedi del Cimon grè si impegna da anni, oppure de la Pala. per compiere una scoperta Erica Ferro scientifica rivoluzionaria, che © RIPRODUZIONE RISERVATA

il 10/12/2015 alle 15:06:16 Pagina 2/2

Powered by TCPDF (www.tcpdf.org)