DolceAmaro “Donne, donne eterni dei”

Spettacolo lirico sinfonico in forma semiscenica TEATRO COMUNALE 2013.2014 LUCIANO 2020.2021 PAVAROTTI

Martedì 30 marzo ore 20.30 in diretta streaming

DolceAmaro “Donne, donne eterni dei”

Spettacolo lirico sinfonico in forma semiscenica

Regia di Enrico Stinchelli DolceAmaro Spettacolo lirico sinfonico in forma semiscenica

Davide Benigno Cristobal Alberto Campos Marin Eugenio Maria Degiacomi Matteo Guerzè Pak Joon Ho Park Kwanhee Qi Ling Li Ruixin Eva Maria Ruggieri Tamar Ugrekhelidze Chen Yiang

Regia Enrico Stinchelli Direttore Matteo Beltrami Orchestra Filarmonica Italiana Corso Video Produzione video Andrea Amadori, Mercedes Helena Botello Mora, Gabriella Carrozza Antonietta Dicorato, Marco Errani, Andrea Ronzoni Luca Rubertà, Carlo Venturi, Sofia Ye Maestro preparatore Luca Saltini Maestro collaboratore Claudia Zucconi Responsabile allestimenti e palcoscenico Gianmaria Inzani Responsabile di produzione Marco Galarini Tecnici macchinisti Catia Barbaresi (coordinatore), Antonio Maculan Tecnici elettricisti Andrea Ricci (coordinatore) Fabrizio Gargani, Marcello Marchi Tecnico audio-video-fonico Pierluigi Ugolotti Attrezzista Lucia Vella (referente) Sartoria Alessandro Menichetti (referente)

Attrezzeria Fondazione Teatro Comunale di Trucco e Parrucco Filistrucchi Firenze

Corsi di Alta Formazione della Fondazione Teatro Comunale di Modena - spettacolo conclusivo

Operazione Rif. PA 2019-11932/RER approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1381/2019 e cofinanziata dal Fondo sociale europeo e dalla Regione Emilia-Romagna Programma

Eva Maria Ruggieri, Qi Ling, Tamar Ugrekhelidze Georges Bizet, Carmen “Les tringles des sistres tintaient”

Park Kwanhee Charles Gounod, Roméo et Juliette "L’amour! ... Ah! lève toi, soleil"

Eugenio Maria Degiacomi, Matteo Guerzè , Don Pasquale “Son nov'ore... Bella siccome un angelo... Un foco insolito”

Cristobal Maria Campos Marin, Matteo Guerzè Gaetano Donizetti, Elisir d’amore “La donna è un animale ... Venti scudi”

Qi Ling, Pak Joon Ho Giuseppe Verdi, La traviata “Parigi, o cara”

Li Ruixin, Davide Benigno Giacomo Puccini, La bohéme “In un coupè ... O Mimì tu più non torni”

Eugenio Maria Degiacomi, Matteo Guerzè Domenico Cimarosa, Il matrimonio segreto “Se fiato in corpo avete”

Chen Yiang, Qi Ling, Matteo Guerzè, Tamar Ugrekhelidze, Park Kwanhee Wolfgang Amadeus Mozart, Così fan tutte “Sento, oddio, che questo piede”

Tamar Ugrekhelidze, tutti , La Cenerentola “Nacqui all'affanno ... Non più mesta” Note di regia di Enrico Stinchelli

Dio ha creato l’uomo prima della donna. Per forza: si fa sempre una boz- za prima del capolavoro finale. Sembra che questo aforisma sia alla base dell’Opera stessa, intesa come Opera d’Arte. Si declina al femminile la parola Musica, Opera, Nota musicale, Cultura, Arte, Voce. Tutto è Don- na nell’Opera eppure, forse per un singolare senso di rivincita, l’uomo nell’Opera fa strage di donne. È raro che una donna sopravviva al termine d'ogni buon melodramma che si rispetti: Lauretta nel Gianni Schicchi, Alice Meg Nannetta e Quickly nel Falstaff, certamente nel vasto catalogo delle opere comiche ma, detto in tutta franchezza, il femminicidio è roba da melodramma, da sempre. Con questo spettacolo che trae spunto dagli immortali versi di Figaro, “Donne donne eterni Dei”, vedremo appunto tre primedonne invertire la tendenza e farsi finalmente beffe degli uomini. Siamo all’interno di un grande bazar, un negozio di giocattoli un pò vintage un pò in disar- mo, l’antro del Cappellaio matto di Alice. Gli uomini sono dei fantocci variopinti, burattini di un teatro vecchio come il mondo, abbandonati e affastellati così come capita e ad animarli ci pensano loro, le primedonne (che detta tutta fino in fondo sono le SUPER-donne). Vedremo Carmen e le sue amiche divertirsi nella taverna di Lillas Pastià, vedremo Violetta morire tra le braccia di Alfredo, vedremo Cenerentola delirare allegramente sui pertichini meccanici degli astanti ma vedremo anche come i cantori al maschile sanno esibirsi nelle loro, quasi sempre, inutili serenate amorose, nei loro stupidi litigi, nei loro vani tentativi di es- sere “interessanti” al di là di un mero fattore riproduttivo. In fondo, come diceva Shaw, il melodramma è pur sempre la storia di un tenore che vuole andare a letto con un soprano, mentre il baritono non vuole. Lo spettacolo è raccontato dalle luci, dai costumi stravaganti, dagli effetti e da un gioco pirotecnico che vede intrecciarsi tra loro le varie vicende, come un fantasmagorico nodo avviluppato (per dirla con Rossini, che di donne se ne intendeva assai).

Enrico Stinchelli Romano, è autore e conduttore de la "Barcaccia" su Radiotre, la più lon- geva trasmissione della Rai, ora un "cult" per ogni appassionato di opera. Dal 1988 al 2021 ha prodotto più di 6.000 trasmissioni e vari libri musicali tra cui le biografie di Mozart e Verdi,Le stelle della Lirica e I grandi direttori d’orchestra. Nel 1998 debutta al Comunale di Bologna come regista su ini- ziativa del grande baritono Leo Nucci, e lavora con illustri artisti tra cui , José Carreras, Giuseppe Taddei, Gianfranco Cecchele, Katia Ricciarelli, Fiorenza Cossotto e Piero Cappuccilli. Dal 2011 al 2021 è regista stabile presso il Teatro Astra di Gozo(Malta) dove ha realizzato, fir- mando regia, scene e luci, alcuni spettacoli tra cui Norma, Madama Butterfly con la Dessì, Otello, Lucia di Lammermoor, Aida, Nabucco, La bohème, Traviata, Trovatore. È stato nominato Direttore artistico presso il Teatro Verdi di Pisa.

Matteo Beltrami Diplomato in violino al Conservatorio N. Paganini di Genova e in di- rezione d’orchestra al Conservatorio G. Verdi di Milano, debutta a vent’anni come direttore a Genova con Il trovatore. In oltre vent'anni di carriera debutta in quasi cinquanta titoli operistici spaziando dal ba- rocco a prime esecuzioni assolute di opere contemporanee. Lavora nella maggior parte dei teatri italiani, fra i quali Opera di Firenze, La Fenice di Venezia, San Carlo di Napoli, Massimo di Palermo, Comu- nale di Bologna, Carlo Felice di Genova, Filarmonico di Verona, Verdi di Trieste, Regio di Parma, Goldoni di Livorno. Si esibisce all'estero in teastri fra cui NCPA di Pechino, Semperoper di Dresda, Royal Swedish Opera di Stoccolma, Staatsoper di Amburgo, Staatsoper di Stoccarda.

Orchestra Filarmonica Italiana La produzione sinfonica e lirica vantata da OFI comprende sia il re- pertorio popolare italiano più conosciuto e consolidato, sia quel- lo meno consueto composto da opere considerate erroneamente "marginali", o esecuzioni di titoli contemporanei - anche in prima mondiale. Nel corso della sua attività collabora con direttori tra cui Edoardo Müller, Marcello Viotti, Nello Santi, Stefano Ranzani, Pier Giorgio Morandi, David Garforth, Yuri Ahronovitch, Marcel- lo Rota, Antonello Allemandi, Alessio Vlad, Marko Letonja, Giovan- ni Veneri, Gianpiero Taverna, Walter Proost, e con interpreti come Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Ghena Dimitrova, Katia Riccia- relli, Pietro Ballo, José Carreras, Andrea Bocelli, José Cura, Rena- to Bruson, Cecilia Gasdia, Mario Malagnini e Tiziana Fabbricini.

Luca Saltini Pianista, direttore di coro e d’orchestra, si diploma in pianoforte, vince il concorso C. Czerny di Torino, Città di Stresa, Albenga, A.M.A. Calabria, Tortona, Città di Roma. Ottiene la Menzione speciale al XXI concorso “Vit- torio Gui” di Firenze. Suona per la GMI, Asolo Musica, Società Filarmonica di Trento, Accademia Filarmonica di Bologna, Società Umanitaria di Mi- lano, Ravello Festival, Società del Quartetto di Vercelli, Sala Bossi di Bolo- gna, Liceum di Firenze, Musikhalle di Amburgo, Wolfsburg, Kiel, Colonia, Museo Chopin di Varsavia, Cracovia, Klagenfurt, Lagos, Port Harcourt ed Abuja in Nigeria. È direttore della Corale G. Rossini di Modena, docente di pianoforte alla scuola media statale P. Paoli, e accompagnatore al piano- forte nei corsi di Alto Perfezionamento del Teatro Comunale di Modena.

Claudia Zucconi Nasce a Parma e intraprende gli studi musicali al Conservatorio A. Boi- to di Parma sotto la guida di Francesco Guideri. Viene invitata a suona- re in numerose rassegne musicali, sia come solista che in formazioni da camera, quali la Maratona Liszt, Festival Verdi di Parma, Festival Musica d'Arte a Sori (GE), Preludio Stream Concerts (MI), Monferrato Classi Festival, Misano Piano Festival. Dopo la laurea triennale di 1° livello in Pianoforte frequenta il biennio specialistico sotto la guida del M° An- drea Padova. Dal 2016 è pianista del coro “Ars Canto G. Verdi”, coro storico parmigiano delle Voci Bianche del Teatro Regio di Parma, con il quale ha vinto il bando per Parma Capitale della Cultura 2020. Inizia l’attività di Maestro Collaboratore nei teatri dell’Emilia-Romagna come Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Modena, Teatro Comuna- le di Bologna, Teatro Municipale di e al Capri Opera Festival. Davide Benigno Diplomato in canto presso il Conservatorio A. Corelli di Messina con il massimo dei voti con la M° A. Mantovani, svolge una intensa atti- vità concertistica presso il Teatro S. Giorgio di Taormina; nel 2017 é solista nel “Te Deum” di Charpentier dell’Accademia Filarmoni- ca di Messina, e partecipa al "Taormina International Music Festi- val" con un concerto insieme alla mezzosoprano Laura Brioli. Nel 2019 debutta come Altoum e come il Principe di Persia nell'ope- ra Turandot nelle recite tenute a Locri (RC) e Cirella (CS); debutta come Rodolfo ne La bohéme di Puccini, all'interno della XIX Edizio- ne della rassegna Omaggio a Maria Callas del Comune di Sirmione, per la direzione artistica di Stefano Maffizzoni e la regia di Nocera.

Cristobal Alberto Campos Marin Nato in Cile, inizia gli studi presso l'Università del Cile. Durante i suoi anni di studio canta numerosi concerti lirici, lied e musica sacra. Continua i suoi studi presso la “International Opera Studio di Pesaro” (Italia) sotto la guida di Inga Balabanova. Nel 2019 vince il premio "Pavarotti Grand Prix" assegnato dalla Fondazione Luciano Pavarotti.

Eugenio Maria Degiacomi Basso-baritono parmigiano, inizia gli studi di canto con Manuel Ferran- do e prosegue lo studio al Conservatorio A. Boito di Parma sotto la guida di Romano Franceschetto. Debutta in opere quali Rigoletto (Marullo), La traviata (Marchese d’Obigny), Il barbiere di Siviglia (Fiorello), Gianni Schicchi (Betto e Spinelloccio), Don Pasquale (ruolo del titolo), L’elisir d’a- more (Dulcamara), Così fan tutte (Guglielmo), La Cenerentola (Alidoro) nei teatri del nord Italia. Ha al suo attivo concerti solistici e cameristici, oltre che prime assolute di opere contemporanee presso il Teatro Lenz per il Festival Verdi e per la rassegna Regio Young presso il Teatro Regio di Parma, tra cui la prima assoluta de Il Piccolo Principe e Hansel e Gretel.

Matteo Guerzè Nato a Modena, inizia a cantare nel Coro Voci Bianche del Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena esordendo come solista all'età di 10 anni nel ruolo del Pastorello in Tosca. Nel 2020 pren- de parte al “Concerto per Luciano” in onore del tenore. Frequenta il triennio dell'Alta Formazione Musicale al Conservatorio Boito di Parma sotto la direzione del Maestro Lelio Capilupi dove si laurea con il massimo dei voti e la lode. Nel 2017 viene selezionato dal- la Berlin Opera Academy per una masterclass estiva per lo studio e messa in scena del Gianni Schicchi del Trittico di Puccini. Nel 2019 partecipa al Pacific Music Festival a Sapporo, tenendo due concer- ti e partecipando alla Masterclass della soprano Gabriella Tucci.

Pak Joon Ho Sud coreano, si laurea all'Università Dankook a Seoul, successiva- mente si trasferisce in Italia per studiare canto lirico, dove conse- gue il diploma accademico di secondo livello in canto al conser- vatorio Giuseppe Verdi di Milano, e in seguito alla Civica Scuola Claudio Abbado di Milano. Debutta nel ruolo di Ferrando (Così fan tutte) al Teatro Sociale di Bellinzona in Svizzera, Rodolfo (La bohème) al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Pollione (Norma) al Teatro Antonio Belloni di Barlassina, Spoletta (Tosca), Peppe (Pa- gliacci) al Teatro Civico di Vercelli, Alfredo (La traviata) a Marnate.

Park Kwanhee Tenore coreano, si diploma in canto opera presso l'Università Na- zionale d’Arte di Seoul. In Italia partecipa alla Masterclass di can- to presso la scuola Il Trillo di Firenze, perfezionandosi con do- centi quali Franca Mattiucci, Leone Magiera, Leonardo de Lisi, Nazzareno Luigi Todarello e Lelio Capilupi; al Conservatorio Ver- di di Milano consegue il diploma accademico di secondo livello in Canto lirico. Canta i ruoli di Rodolfo (La bohème), Tamino (Il flau- to magico), Nemorino (L'elisir d'amore), Rinuccio (Gianni Schicchi).

Qi Ling Consegue la laurea presso il Conservatorio Centrale di Musica di Pe- chino con lode, successivamente frequenta l'Accademia Verdiana del Teatro Regio di Parma e si diploma presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma sotto la guida di Rosa Maria Orani. Durante il suo periodo di studi acquisisce esperienze artistiche debuttando Fior- dirigi in Cosi Fan tutte al festival di musica di Pechino, Aida al Teatro di Fujian, Floria Tosca in Tosca ed eseguendo alcuni estratti dell'opera La forza del destino presso il Teatro Coccia di Novara. Ottine il primo premio al XI Concorso Lirico Rinaldo Pelizzoni di Parma.

Li Ruixin Studia canto in Cina presso l'università di Tianjin, successivamente si trasferisce in Italia dove si iscrive al biennio di Canto presso il Conser- vatorio di Parma Arrigo Boito, studiando con Lelio Capilupi e Giuliana Panza. Canta i ruoli di Rigoletto in Rigoletto, Alfredo Germont ne La traviata, e Il Conte ne Il trovatore.

Eva Maria Ruggieri Consegue il diploma in canto presso il Conservatorio G. Verdi di Mi- lano e la laurea specialistica presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, sotto la guida di Donatella Debolini. Viene scelta per far parte di "Corso D'opera 2020" e lavorare sotto la guida di Alessandro Corbel- li, Michele Pertusi. Interpreta il ruolo di Griselda nell’opera Griselda di Antonio Vivaldi nell’ambito del “Vivaldioperafestival”, nei maggiori te- atri Svedesi. Debutta nell’opera Die Zauberflote presso il Teatro Argenti- na di Roma, il Teatro San Carlo di Napoli e il Teatro Sociale di Rovigo, in una riduzione per bambini. É La maestra delle novizie nell'opera Suor Angelica presso il Teatro Goldoni di Livorno, il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Sociale di Rovigo.

Tamar Ugrekhelidze Laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio G. Rossini di Pesa- ro, frequenta masterclass di alto perfezionamento con Josè Carreras, Carlo Morganti, William Matteuzzi e Mariella Devia e partecipa in qua- lità di uditrice all’ Accademia Rossiniana. Il repertorio operistico la vede debuttare nelle opere Le nozze di Figaro (Cherubino) e Così fan tutte (Dorabella) di Wolfgang Amadeus Mozart, La Gazza ladra (Pippo) (selezione d’ Opera), La Cenerentola (Tisbe) di Gioachino Rossini, Il Flaminio (Flaminio) e Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi, Car- men di Georges Bizet (Carmen) (selezione d’Opera). Attualmente si sta perfezionando con il Maestro Bruno Praticò.

Chen Yiang Nel 2014 si laurea al triennio di Canto lirico presso il Conservatorio di Wuhan, Cina. Continua gli studi in Italia presso il Conservatorio Lu- cio Campiani di Mantova iscrivendosi al triennio di Canto. Frequenta il bienno di Canto presso il Conservatorio di Musica Arrigo Boito di Parma. Si esibisce nel Concerto di Pasqua presso la Basilica palatina di Santa Barbara di Mantova e nel 2019 al Concerto ORER con l'orche- stra Arturo Toscanini (Don Magnifico).

Orchestra Filarmonica Italiana Violini primi Cesare Carretta**, Nicola Tassoni, Francesco Salsi, Costanza Scanavini, Michaela Bilikova, Inesa Baltatescu, Silvia Maffeis, Anna Pecora Violini secondi Antonio Lubiani*, Lorenzo Tagliazucchi, Cosimo Mannara, Ottavia Guarnaccia, Veronica Medina, Nicolosi Elisabetta, Alberto Martinelli Viole Francesca Turcato*, Tamami Sohma, Marcello Salvioni, Erica Mason, Carlotta Aramu, Laura Garuti Violoncelli Livia Rotondi*, Sophie Norbye, Akiko Nakada, Francesca Genovese, Nicolò Nigrelli Contrabbassi Andrea Sala*, Nicola Ziliani, Claudio Schiavi Flauti/Ottavino Maurizio Saletti *, Alessia Dall’Asta Oboi/Corno inglese Marco Benato, Fabio Rizzi Clarinetti/Clarinetto basso Daniel Roscia*, Alessandro Moglia Fagotti/Controfagotti Luca Reverberi*, Arianna Azzolini Corni Livia Rotondi*, Dimer Maccaferri, Ivan Zaffaroni, Benedetto Dallaglio Trombe Enrico De Milito*, Francesco Gibellini Tromboni Quaranta Emanuele*, Matteo Del Miglio, Stefano Belotti Basso tuba Felice Dall’Era* Timpani Paolo Grillenzoni* Percussioni Marco Benato Arpa Alice Caradente*

** Spalla * Prima parte Direzione Direzione Direzione e Direttore Artistico Direzione e Direttore Artistico Aldo Sisillo Aldo Sisillo Direttore Amministrativo Nadia Bortolani Produzione e organizzazione artistica Servizi tecnici ProduzioneAssistente e organizzazione alla Direzione artistica Artistica ResponsabileServizi tecnici della sicurezza Assistente ealla Maestro Direzione Collaboratore Artistica GiuseppeResponsabile Iadarola della sicurezza e MaestroFrancesca Collaboratore Pivetta ResponsabileGiuseppe Iadarola servizi allestimenti SegreteriaFrancesca di Direzione Pivetta eResponsabile palcoscenico servizi allestimenti Segreteria diSara Direzione Ferrari Gianmariae palcoscenico Inzani OrganizzazioneSara Ferrari, Caterina attività teatrali Lodi ResponsabileGianmaria Inzani servizi area Organizzazione attivitàMarco Galariniteatrali tecnico-impiantisticaResponsabile servizi e areainformatica Marco Galarini Gianfrancotecnico-impiantistica Giuliani e informatica Amministrazione TecniciGianfranco macchinisti Giuliani ResponsabileAmministrazione Amministrativo CatiaTecnici Barbaresi macchinisti (coordinatore) Responsabilecontabilità Amministrativo e bilancio JacopoCatia Barbaresi Bassoli, Francisco (coordinatore) Cuzzi contabilitàStefania e bilancio Natali AlessandroJacopo Bassoli, Gobbi, Francisco Antonio Maculan, Cuzzi, Gestione personaleStefania artistico Natali SimoneAlessandro Messina, Gobbi, Paolo William Felicetti Grani, Gestione personaleFrancesca artistico Valli TecniciAntonio elettricisti Maculan, Simone Messina Gestione personaleFrancesca tecnico Valli AndreaTecnici Riccielettricisti (coordinatore) Gestione personalee amministrativo tecnico FabrizioAndrea Gargani,Ricci (coordinatore) Andrea Generali, Claudiae amministrativo Bergonzini DanieleFabrizio Giampieretti, Gargani, Andrea Daniela Generali, Gullo, AmministrazioneClaudia eBergonzini segreteria MarcelloDaniele Giampieretti,Marchi, Mauro Daniela Permunian Gullo, Amministrazionecorsi e Formazione segreteria TecnicoMarcello audio-video-fonico Marchi, Mauro Permunian corsi AltaLucia Formazione Bonacorsi PierluigiTecnico Ugolottiaudio-video-fonico Lucia Bonacorsi ServizioPierluigi di Ugolotti attrezzeria Ufficio stampa Lucia Vella (referente) Francesca Fregni, Alessandro Roveri Attrezzeria Ufficio stampa Lucia Vella Alessandro Roveri Servizi di biglietteria Servizio di sartoria promozioneservizi di ebiglietteria marketing AlessandroServizio di Menichetti sartoria (referente) Addettopromozione relazioni e col marketing pubblico Alessandro Menichetti ServizioAddetto gestione relazioni per colla biglietteria pubblico Servizio di custodia Servizio gestionee per l’attività per la di biglietteria spettacolo UberServizio Beccari, di custodia Agron Biduli e per l’attivitàGiovanni di spettacolo Garbo Uber Beccari, Agron Biduli PromozioneGiovanni e formazione Garbo del pubblicoBiglietteria - rapporti Elena conAzzaloni, sponsor Cecilia e sostenitori Poppi PromozioneFabio e formazione Ceppelli del pubblico Rapporti con sponsor e sostenitori Fabio Ceppelli Servizi di biglietteria, sala e portineria Mediagroup98 Soc. Coop. ServiziServizio di saladi pulizia e portineria uffici Aliante Mediagroup98 Cooperativa Soc. Sociale Coop. ServizioServizio di pulizia di pulizia sale teatrali uffici Aliante Antonella Cooperativa Bastoni, Suide Sociale Krasniqi, Servizio di puliziaSamira sale Ourhanim, teatrali Antonella Raffaela Sorrentino Bastoni, Suide Krasniqi, ServiziSamira fotografici Ourhanim, Rolando Raffaela Paolo Sorrentino Guerzoni Servizio bar Pasticceria Remondini Servizi fotografici Fotografo Rolando Paolo Guerzoni Presidente Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena

Consiglio Direttivo Tindara Addabbo Renza Barani Paolo Ballestrazzi Donatella Pieri

Direttore Aldo Sisillo

Collegio dei Revisori Claudio Trenti Presidente Nicola Delpiano Paola Faccioni Sindaci effettivi

fondatori Si ringraziano

Si ringraziano Presidente Si ringraziano Si ringraziano Gian Carlo Muzzarelli Sindaco di Modena

Consiglio Direttivo Tindara Addabbo i nostri Soci, i nostri Sostenitori Renza Barani Paolo Ballestrazzi i nostri Soci, i nostri Sostenitori Angelo Amara i nostri Soci, i nostri Sostenitori Angelo Amara Donatella Pieri i nostri Soci, i nostri Sostenitori Rosalia Barbatelli AngeloRosalia Amara Barbatelli AngeloMariaSimone Rosaria Amara Busoli Cantoni Direttore RosaliaAngelo BarbatelliAmara Aldo Sisillo RosaliaMariaMaria Carafoli Barbatelli Rosaria Cantoni MariaRosalia Rosaria Barbatelli Cantoni MariaMaria Rosaria Carafoli Cantoni MariaRossella Rosaria Fogliani Cantoni Collegio dei Revisori MariaRossella Carafoli Fogliani MariaPaola MalettiCarafoli Claudio Trenti RossellaMariaPaola Carafoli FoglianiMaletti RossellaEva Raguzzoni Fogliani Presidente PaolaRossellaEva MalettiRaguzzoni Fogliani Nicola Delpiano PaolaSoniaSonia SerafiniMaletti Serafini EvaPaola Raguzzoni Maletti Paola Faccioni EvaAmici Raguzzoni dei Teatri Modenesi EvaAmici Raguzzoni dei Teatri Modenesi Sindaci effettivi Sonia Serafini Sonia Serafini AmiciSonia Serafinidei Teatri Modenesi Amici dei Teatri Modenesi e i nostri Sponsor Amici dei Teatri Modenesi fondatori e i nostri Sponsor e i nostri Sponsor SI. RE. COM. s.r.l. e i nostri Sponsor

SI. RE. COM. s.r.l. SI. RE. COM. s.r.l. SI. RE. COM. s.r.l. Via del Teatro,8 41121 Modena tel. 059 203 3020 [email protected] www.teatrocomunalemodena.it