Documento firmato digitalmente da MEZZETTI MASSIMO Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa AL/2018/17417 del 14/03/2018

ASSESSORATO CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E POLITICHE PER LA LEGALITÀ

L'ASSESSORE Alla Presidente Simonetta Saliera

Al Consigliere Galeazzo Bignami

e p. c. Servizio Affari della Presidenza

Oggetto: Interrogazione a risposta scritta ogg. cons. 5952

Con riferimento all'interrogazione in oggetto si riporta, innanzitutto, quanto riferito dalla Città di Sasso Marconi:

- la conoscenza della figura e la valorizzazione dell'opera di Guglielmo Marconi costituiscono scopo precipuo della Fondazione Marconi, ente istituito con decreto ministeriale e della quale fanno parte, oltre al Ministero della Cultura, la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropoli- tana di e il di Bologna (non il Comune di Sasso Marconi); - il Mausoleo Marconi sito presso la Villa Grifone - residenza in vita del grande scienziato - in loc. Pontecchio di Sasso Marconi è servito dalla linea Tper n° 92 (Bologna-Sasso Marconi) e dalla Linea Tper 706 (Bologna- Sasso Marconi--) con frequenza di circa 30 minuti tra ogni corsa (prima corsa ore 6.00 circa, ultima corsa 19.55 circa) con fermata esat- tamente posta di fronte al Mausoleo sulla ex statale 64 Porrettana; - Dal 2004 con la rassegna Marconi Radio Days il Comune di Sasso Marconi promuove e cele- bra le tecnologie e i linguaggi della comunicazione proprio nei luoghi dove la comunicazione senza-fili è stata inventata. Per fare questo il Comune di Sasso Marconi - che è l'organizzatore della rassegna - lavora in partnership con Istituzioni pubbliche e privati. I promotori della rassegna sono: Fondazione G. Marconi FGM, Regione E-R, Città Metropoli- tana di Bologna e Lepida Spa. Dal 2017 anche il Comune di Bologna è partner della rassegna che si avvale della collaborazione del Museo Pelagalli, del Circolo Filatelico G. Marconi, del Premio Morrione, dell'Ordine dei Giornalisti E-R, della Federazione Nazionale della Stampa FNSI, della Rai E-R, del Resto del Carlino e di Nettuno TV. I Marconi Radio Days si propongono dunque come evento "diffuso", che mette in rete i luoghi marconiani e altri centri di innova- zione e creatività del territorio bolognese attraverso un programma che comprende spetta- coli, incontri, convegni, mostre e laboratori formativi sui mestieri della comunicazione. L'o- biettivo è di celebrare la grandezza di Marconi inteso come patrimonio del territorio e come

Viale Aldo Moro 38 tel 051 527 3221-3222 [email protected] 40127 Bologna fax 051 527 3546 www.regione.emilia-romagna.it INDICE LIV 1 LIV 2 LIV 3 LIV 4 LIV 5 ANNO NUM SUB. A uso interno DP / Classif. Fasc.

elemento distintivo dell'operosità, dell'imprenditorialità e della genialità tecnico-scientifica dei suoi abitanti. Nell'edizione 2017 sono stati ospitati eventi a Sasso Marconi (e ovviamente a Villa Griffone), a Bologna (sale comunali e Aeroporto), a (Radiotelescopio), a San Giovanni in Persi- ceto (museo del Cielo e della Terra), Bentivoglio, Vergato, , Anzola Emilia, -Gal- liera. La rassegna è sostenuta dagli enti promotori e da alcune imprese locali che individuano nei Marconi Radio Days un evento efficace a cui abbinare il proprio brand in nome di Marconi e dell'innovazione tecnologica: si tratta della più longeva - e probabilmente unica - manifesta- zione che promuove Marconi a livello nazionale con continuità e con sinergie miste pubblico- private. Per conoscere i grandi comunicatori del nostro tempo che sono stati protagonisti dei Marconi Radio Days e per avere un'idea del programma delle precedenti edizioni consultare www.marconiradiodays.it

Il supporto alla conoscenza di Guglielmo Marconi e alla valorizzazione di Villa Griffone (con annesso Mausoleo) da parte della Città di Sasso Marconi (che non fa parte del Consiglio di Amministrazione della FGM), si è inoltre concretizzato negli anni attraverso tre canali princi- pali: 1) Progettazione ed esecuzione lavori di restauro del piazzale e del Mausoleo a carico del Co- mune di Sasso Marconi 2) Formazione guide per aumentare le possibilità di apertura del museo (convenzione con 10 Righe) ed evento organizzato nel 2017 da Ufficio Stampa per le guide ASCOM di Bologna; e promozione turistica attraverso InfoSasso (calendario annuale visite guidate e itinerari mar- coniani) 3) Collaborazione istituzionale, con la partecipazione delle autorità locali (e Gonfalone) agli eventi di rappresentanza di Villa Griffone.

Inoltre, si segnala che la Regione nel corso del 2009, attraverso l’IBACN, ha partecipato alle tante iniziative – rievocazioni, pubblicazioni, mostre itineranti, convegni, studi, conferenze spettacoli, prodotti divulgativi - coordinate dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del cen- tenario del Premio Nobel a Guglielmo Marconi, tutte orientate a rievocare la grande stagione storica, a cavallo tra Ottocento e Novecento, che vide lo scienziato bolognese tra i protagonisti assoluti dell’innovazione scientifica con i molteplici riflessi e applicazioni delle sue intuizioni fino alla contemporaneità.

Per questo programma di attività:

è stato concesso all’IBACN un contributo di Euro 437.000,00 per il progetto “Guglielmo Mar- coni Premio Nobel 1909-2009, mostra e catalogo”, dal costo complessivo di Euro 553.506,00. Per la realizzazione del progetto l'IBACN ha stipulato apposita convenzione con la Fondazione Guglielmo Marconi, di Sasso Marconi (Bo).

La mostra, articolata come una sintesi dei punti emersi dall’approfondimento e dal dibattito storico-scientifico intorno a Marconi, è stata inaugurata a Bologna nell’esatta corrispondenza della data in cui Marconi ricevette il premio Nobel a Stoccolma il 10 dicembre 1909, presso la sala d’Ercole di Palazzo d’Accursio.

La scelta editoriale è stata quella di realizzare un volume che vivesse ben oltre l’occasione espositiva e potesse diventare “il volume del Centenario”. Con le prefazioni di Pier Ugo Calzo- lari (presidente del Comitato Nazionale) e di Ezio Raimondi (Presidente dell’IBC) e una breve cronologia marconiana, nel volume sono presenti saggi inediti che affrontano tematiche scien- tifiche e approfondimenti storici. A questa pubblicazione si è aggiunta una versione inglese dal titolo Guglielmo Marconi, Wire- less Laureate, traduzione della versione italiana con l’inserimento di due saggi inediti di autori stranieri della Gran Bretagna e del Portogallo, candidandosi in tal modo a pubblicazione di riferimento per gli studiosi in campo internazionale.

E' stato realizzato un kit didattico per le scuole "La comunicazione a distanza". Il kit, contenente una dotazione essenziale di materiale a stampa, audio e video su Guglielmo Marconi insieme a materiale per esercitazioni pratiche, è stato progettato per gli studenti delle Scuole Medie di 1° grado e del biennio delle Scuole Medie di 2° grado della regione Emilia-Romagna.

Diversi sono stati, infine, i contributi assegnati ai sensi della L.R. 18/2000

La Regione Emilia-Romagna, infatti, attraverso l’Istituto Beni Culturali, ha riconosciuto l’im- portanza della Fondazione Marconi e del suo Museo che ha sede nella storica Villa Griffone, luogo dei primi esperimenti di Guglielmo Marconi. Il museo, inaugurato nel 1999, aveva necessità di un adeguamento tecnologico per la fruizione di prodotti multimediali e per la creazione di nuovi contenuti espositivi per valorizzare appieno la figura di Marconi e il suo contributo al progresso scientifico Nell’ottobre 2016, secondo quanto previsto nella LR 18/2000 “Norme in materia di biblioteche, archivi storici, musei e beni culturali” all’art 3, comma 2, è stata sottoscritta una Convenzione biennale (rinnovabile) che riconosce la struttura di rilevanza regionale e nazionale e valutando di particolare inte- resse il processo di rinnovamento del museo, ha destinato contributi regionali per il migliora- mento e l’ampliamento del percorso museale.

Piano museale 2016 - Contributo di 20.000 € Ha permesso di operare in due aree di intervento: • il rinnovamento della postazione multimediale e la conseguente riorganizzazione di buona parte dell’allestimento della celebre soffitta della villa nella quale Guglielmo Marconi svolse i suoi primi esperimenti.

• l’allestimento di una nuova sezione collocata al pian terreno , subito dopo l’ingresso del museo, dedicata alla telefonia mobile. Un’integrazione tematico-espositiva che evidenzia l'importanza fondante della radiotelegrafia di Marconi per l'attualità dei dispositivi mobili e sottolinea la capacità visionaria dell’inventore bolognese che aveva individuato nella comuni- cazione personale e mobile il futuro delle comunicazioni moderne. Piano museale 2017 – Contributo di 20.000 € (ancora in corso di rendicontazione) Prosecu- zione dell’opera di rinnovamento della sede museale di Villa Griffone attraverso la ristruttu- razione dell’Aula Magna che costituisce una tappa fondamentale nel corso della visita al mu- seo: qui si svolge l’introduzione alla visita, si proiettano filmati storici e vengono tenute dimo- strazioni scientifiche e laboratori di approfondimento per le scuole, oltre che sede dei conve- gni e degli incontri scientifici e celebrativi aperti al pubblico organizzati dalla Fondazione. Il locale, ricavato negli anni ’60 dalla ristrutturazione dei fienili di casa Marconi, era rimasta inal- terata nell’impiantistica e negli arredi della prima ristrutturazione e necessitava di una riqua- lificazione per tenere il passo con le nuove tecnologie di comunicazione e per rispondere me- glio alle esigenze del pubblico.

L’IBACN ha inoltre dedicato ampio spazio sia al Museo che a Villa Griffone e al suo parco, all’interno di PatER, catalogo del patrimonio culturale dell’Emilia Romagna. In particolare si segnalano le schede dedicate a:

. il Museo http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=26648

. all’area verde di Villa Griffone http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=196315

. al Premio internazionale di pittura, scultura ed arte elettronica Guglielmo Marconi, nella se- zione dedicata ai Luoghi dell’Arte contemporanea http://bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=78478.

Inoltre, per il Servizio Cultura e Giovani della Regione Emilia-Romagna, risultano concessi sulla L.R. 40/98 i seguenti contributi regionali:

- nel 2001 € 51.645,69 alla Fondazione Guglielmo Marconi con sede a Sasso Marconi (BO) per la realizzazione di un progetto per il potenziamento del Museo Marconi di Villa Grifone consi- stente nella realizzazione di una sezione didattica del sito WEB della Fondazione (versione on- line) e della produzione di un CD-Rom in larga misura basato sui contenuti del sito WEB - nel 2010 con DGR n.271 € 125.000,00 al Comune di Sasso Marconi per la realizzazione del progetto di “Restyling del piazzale del Mausoleo di Guglielmo Marconi” in località Pontecchio

Marconi; in quest’ultimo caso il Comune ha contribuito con € 109.041,65 per coprire il costo complessivo dell’intervento pari a € 234.041,65.

Cordiali saluti,

Massimo Mezzetti (documento firmato digitalmente)