LA Presenta

UNA PRODUZIONE OFFSPRING ENTERTAINMENT

(17 AGAIN)

ZAC EFRON THOMAS LENNON

Musiche Composte e Dirette da ROLFE KENT

Costumi di PAMELA WITHERS CHILTON

Montaggio di PADRAIC McKINLEY

Scenografia di GARRETH STOVER

Direttore della Fotografia TIM SUHRSTEDT, A.S.C.

Co-Produttore DARA WEINTRAUB Produttori Esecutivi TOBY EMMERICH

1

MARK KAUFMAN KEITH GOLDBERG JASON BARRETT

Prodotto da JENNIFER GIBGOT

Scritto da JASON FILARDI

Diretto da

WARNER BROS. PICTURES ITALIA Durata: 1h. 40 min. Uscita italiana: 15 maggio 2009

2

Che cosa faresti se ti dessero una seconda possibilità nella vita? Classe 1989: Mike O’Donnell () è una stella della squadra di basket della scuola con una brillante carriera davanti a sè ed un futuro luminoso che lo aspetta. E invece, decide di buttare via tutto per stare con la sua ragazza Scarlet e per il bambino che ha appena appreso di aspettare da lei. Dopo circa 20 anni, i giorni di gloria di Mike (Matthew Perry) sono ormai un ricordo lontano. Il suo matrimonio con Scarlet (Leslie Mann) è andato in pezzi, è stato superato da un collega che ha ricevuto una promozione al lavoro che stava aspettando, i figli ormai adolescenti lo considerano un perdente e si è ridotto a passare il suo tempo con il suo migliore amico Ned, che al tempo della scuola era uno sfigato, ma adesso è diventato miliardario nel campo della tecnologia (Thomas Lennon). Ma Mike riceve una seconda possibilità quando miracolosamente viene riportato all’età di 17 anni. Purtroppo, Mike sembra avere di nuovo 17 anni, ma il suo look da ultratrentenne è completamente fuori luogo nella classe del 2009. Ma nel cercare di rivivere i suoi anni migliori, Mike potrebbe perdere le cose più belle che gli siano mai capitate.

La New Line Cinema Presenta una produzione della Offspring Entertainment, “17 Again- Ritorno al liceo,” interpretato da Zac Efron, Leslie Mann, Thomas Lennon, Michelle Trachtenberg, Sterling Knight, Melora Hardin e Matthew Perry. Il film è diretto da Burr Steers da una sceneggiatura di Jason Filardi. I produttori sono Adam Shankman e Jennifer Gibgot. Toby Emmerich, Mark Kaufman, Keith Goldberg e Jason Barrett sono i produttori esecutivi e Dara Weintraub è co-produttore. La squadra del “dietro le quinte” è composta dal direttore della fotografia Tim Suhrstedt, dallo scenografo Garreth Stover, dal montatore Padraic McKinley e dalla costumista Pamela Withers Chilton. Le musiche sono state composte e dirette da Rolfe Kent, ed il supervisore alle musiche è Buck Damon. “17 Again-Ritorno al liceo” sarà distribuito nel territorio nazionale dalla Warner Bros. Pictures, una Warner Bros. Entertainment Company.

3

NOTIZIE SULLA PRODUZIONE

UNA SECONDA OPPORTUNITA’

A 17 anni, Mike O’Donnell è giovane e innamorato e pensa di avere una risposta per tutto. Il problema invece è che le risposte proprio non le sa. E anni dopo, si ritrova con la speranza di poter vivere di nuovo quelle esperienze. Ma come dice il proverbio: “Devi stare attento a quello che speri!” Zac Efron, che interpreta Mike O’Donnell—all’età di 17 anni e ai nuovi 17 anni—sottolinea, “Si tratta di quella idea fantastica di poter tornare indietro nel tempo e cambiare tutta la traiettoria della tua vita. Se uno potesse tornare indietro con il bagaglio di esperienze che ha acquisito nel corso del tempo, quali decisioni modificherebbe e quale sarebbe il risultato?” Burr Steers, il regista di “17 Again-Ritorno al liceo,” spiega, “Penso che ognuno di noi possa identificarsi nella situazione in cui una certa decisione fondamentale della vita ci abbia portato a seguire un certo percorso, sempre con la domanda nella testa che se potessimo tornare indietro e scegliere un’altra direzione a quel bivio, cosa faremmo?” La sceneggiatura è stata scritta da Jason Filardi, il quale afferma che non si tratta solo di poter rifare le cose già fatte. La chiave sta nel ricordare il modo in cui erano state prese determinate scelte e nel cercare di non ripercorrere gli stessi passi.. “Ho sempre pensato che ci fosse del comico nel vecchio detto ‘Se solo avessi saputo tutto quello che so adesso,’” dichiara. “Come adulto che ritorna al liceo, si potrebbe pensare che le conoscenze acquisite rappresentino il potere. Voglio dire, sai come trattare con i professori, conosci i luoghi comuni, gli sport …. Sarebbe un sogno che si avvera, giusto?” E invece no, forse. Il Produttore Adam Shankman sottolinea: “Tutto ritorna a quell’idea fondamentale di riuscire ad apprezzare quello che si ha nella vita e di non dare nulla per scontato, che per me è un tema ricorrente, sia nella vita personale che nel lavoro. Il nostro eroe, Mike O’Donnell, si trova ad un bivio ed è dispiaciuto della piega che ha preso la sua vita. E, in apparenza, quando un uomo che non è quello che vuole essere si guarda allo specchio, preferisce vedere la faccia di Zac Efron,” sorride. E’ una cosa comprensibile, se si considera che “quando lo guardi attraverso la macchina da presa, è veramente straordinario,” continua Shankman, che ha appena collaborato con l’attore nel film musicale di grande successo “Hairspray.” “Zac ha proprio una marcia in più. Ma ha anche molto talento e lavora sodo. E’ estremamente dedicato al suo lavoro e mette tutto se stesso in qualsiasi cosa faccia; ho assistito alla sua crescita durante gli ultimi anni.” Infatti, quando Shankman ed il suo partner alla produzione nonchè sorella, Jennifer Gibgot, hanno ricevuto il copione di “17 Again-Ritorno al liceo” da Filardi, hanno immediatamente pensato che sarebbe stato perfetto per Efron. La Gibgot afferma, “Abbiamo pensato che sarebbe stata una grande opportunità quella di scegliere Zac per un ruolo al di fuori dello stile della

4 commedia musicale. Sapevamo quanto potesse essere divertente e quanto fosse bravo nelle situazioni fisiche. Ha molti aspetti che la maggior parte del pubblico non ha avuto ancora l’opportunità di conoscere .” Leggendo il copione, il giovane attore ha apprezzato il fatto che la storia gli stesse offrendo la possibilità di interpretare un ruolo così lontano dalla sua età. “E’ stato questo che inizialmente mi ha attratto di questa parte,” racconta Efron. “Ho interpretato ruoli da adolescente, ma mi intrigava pensare di interpretare un uomo sulla trentina. E’ un periodo con cui non ho familiarità. Mi sento a mio agio nell’interpretare un ragazzo—il primo bacio, un appuntamento galante che va male, i contrasti con i genitori… Ma una cosa che non ho mai fatto è litigare con una figlia adolescente,” ride. “E quindi, non avere alcuna esperienza personale da cui attingere un po’ mi metteva paura ma allo stesso tempo mi sembrava che potesse essere molto divertente” Con Efron che avrebbe recitato nel film, i produttori hanno scelto Burr Steers come regista. Steers aveva debuttato nel cinema con l’acclamato film indipendente “Igby Goes Down,” che Shankman definisce “un grande studio sui personaggi. Burr è un regista fantastico con gli attori e quello era importante per noi. Quando lo abbiamo incontrato, ha subito interpretato a modo suo il copione e questo è stato molto interessante per noi.” Afferma Gibgot, “Quando Burr ha parlato di quello che gli era piaciuto di questa storia, erano le stesse cose che erano piaciute a me. Inoltre volevamo un regista che avesse una sensibilità spiccata, che non facesse semplicemente un film comico e penso che lui sia riuscito in questo intento.” “La prima cosa che mi ha colpito di questo progetto era il fatto che ci fossero insieme sentimenti e umorismo,” ricorda Steers. “E Adam e Jennifer sono molto divertenti, persone creative. Ero già un ammiratore di Adam—ha fatto un lavoro fantastico in ‘Hairspray’—e Jennifer è un produttore assolutamente in gamba. Ha solo una cosa in testa: che il film venga al meglio. Poi mi sono incontrato con Zac e ci siamo subito trovati, e questo ha rinsaldato il nostro accordo.” “Ho imparato molto da Burr,” afferma Efron. “Mi ha insegnato molte cose su come apparire naturale davanti alla macchina da presa, anche in una storia che richiede una grande prova di coraggio, ed è da qui che gran parte della commedia prende spunto. Mi è piaciuto molto lavorare con lui.”

IL SALTO GENERAZIONALE

In “17 Again-Ritorno al liceo,”prima vediamo Efron a 17 anni nel ruolo del liceale Mike O’Donnell, che sta vivendo una vita brillante nel 1989. Bello ed attraente, conosciuto da tutti e campione della squadra di basket del liceo, Mike sta per giocarsi la partita della vita, quella che potrebbe segnare per sempre il suo futuro, in positivo o in negativo. Ma in quel momento, la sua ragazza, Scarlet, gli comunica la notizia di essere incinta e Mike prende una decisione storica: lascia perdere la partita ed una sicura borsa di studio e sceglie di stare con Scarlet. Dopo circa 20 anni, il futuro di Mike che una volta appariva brillante è stato offuscato da un lavoro senza prospettive, da un matrimonio fallito e da due figli adolescenti che conosce appena. E non può fare a meno di chiedersi Che cosa sarebbe successo se….?

5 “All’inizio,” afferma Efron, “il protagonista aveva molte porte aperte davanti a sè, ma lui rinuncia a tutte quelle opportunità. Tutto ritorna a quel fatidico giorno, se potesse tornare indietro e giocare quella partita, il suo futuro potrebbe cambiare. Voglio dire, che fai se ti rendi conto di aver preso una decisione che poi ha reso la tua vita noiosa e monotona? Ovviamente senti il desiderio di tornare indietro nel tempo e cambiarla.” Matthew Perry, che interpreta Mike O’Donnell da adulto, commenta, “Ognuno nella vita fa scelte di cui si pente, ma se si guarda continuamente indietro e si pensa “Vorrei aver fatto in questo modo o in quell’altro modo” ci si sente sempre infelici. Mike non è felice della vita che ha e si sente ad un punto morto. Deve imparare ad essere più grato per le cose che ha – una moglie stupenda e dei figli fantastici – e rendersi conto che magari il problema è proprio lui. Quando ho letto il copione, mi è piaciuto il personaggio anche se è così depresso. Mi sono immidesimato in lui.” Racconta Gibgot, “Una delle cose che Matthew ha fatto così brillantemente è stata interpretare quell’uomo amabile e scontento. Era quello che volevamo: qualcuno che ovviamente provasse dolore e delusione ma che non si facesse buttare troppo giù da questo, qualcuno con cui poter ridere e da poter sostenere. Matthew riesce a bilanciare quegli aspetti meglio di chiunque altro.” “Matthew riesce simpatico immediatamente,” aggiunge Steers. “E questo era fondamentale affinchè il pubblico si affezionasse a questo adulto perchè, all’inizio, Mike non fa altro che auto- commiserarsi.” Ed infatti, Mike O’Donnell sta ancora vivendo una vita brillante. Dopo un incontro apparentemente casuale con un misterioso uomo anziano (Brian Doyle Murray), che sembra sapere esattamente cosa stia provando, a Mike viene fatto un dono miracoloso. Si guarda allo specchio e scopre che magicamente è stato riportato all’età di 17 anni, almeno esteriormente. Internamente, ha ancora 37 anni e ricorda in modo perfetto chi sia realmente, dove e come. In breve tempo l’incredulità lascia spazio alla gioia e ad un ottimismo rinnovato in quanto Mike si rende conto che gli è stata offerta una seconda possibilità nella vita che nel passato aveva buttato via. Nonostante nel film non vi sia alcuna scena dei due attori insieme, Zac Efron e Matthew Perry hanno avuto un tipo diverso di collaborazione, “in quanto stavamo interpretando la stessa parte,” spiega Perry. “Quindi, molte delle prove che abbiamo fatto sono state in realtà io che leggevo alcune delle sue battute e lui che leggeva alcune delle mie, ascoltando entrambi il modo in cui dicevamo le cose. Inoltre, voleva anche copiare alcuni miei atteggiamenti, per esempio si è accorto che io tendo a tenere le mani in tasca. E quindi lui guardava ed osservava ma nello stesso tempo è stato molto bravo a personalizzare e rendere unico il suo ruolo.” Efron, che prende la parte dopo che Mike è ritornato a 17 anni, afferma, “E’ stato fantastico dividere il ruolo con Matt. Ha tempi comici incredibili ed una certa severità nella sua recitazione. E’ divertente in modo naturale. Ogni tanto, nelle ore più improbabili della mattina lo chiamavo per dirgli, ‘Hey Matt…ho questa battuta che non riesco proprio a fare. Tu come la faresti?’ E lui senza pensarci su tirava fuori qualche battuta sarcastica. E’ molto brillante. Inoltre ha un sorriso molto particolare – lo definirei più un ammiccamento – e tante altre piccole cose che ho notato di lui e che ho cercato di mettere nella mia performance.”

6 Efron ha dovuto imparare anche altri aspetti propriamente fisici. Ritornando a 17 anni, Mike scopre che non solo gli è stato donato di nuovo il bell’aspetto di ragazzo, ma anche le sue capacità sul campo di basket, e l’attore ha dovuto lavorare sodo per essere sicuro di riuscire credibile nel gioco. Racconta, “Non ero molto bravo a giocare a basket, e quindi tra una scena e l’altra cercavo di avere sempre tra le mani un pallone da pallacanestro. Cercavo sempre di muovermi col pallone e di giocarci fino a che l’ho sentito come un’estensione naturale del mio corpo.” “Zac è stato molto diligente su questo,” racconta Shankman. “Per lui era importante che – se dovevamo interpretare dei campioni di questo sport- lui fosse veramente bravo con la palla. Dopo un po’ riusciva a fare qualsiasi cosa col pallone, ed aveva acquisito quelle capacità con molto entusiasmo ed impegno. Sono stato molto orgoglioso di lui. ” Racconta Steers, “Zac ha lavorato con alcuni allenatori e noi abbiamo coreografato quelle scene, ma nel film è proprio lui quello che fa i lanci.” A sorpresa di tutti, Efron, che non è assolutamente nuovo a recitare davanti al pubblico, ammette di aver sofferto di paura da palcoscenico durante le riprese della partita di pallacanestro. “Nella maggior parte delle scene, vi erano solo poche persone che ci guardavano, ma nelle scene del basket riempivano tutte le tribune ed io sentivo realmente la tensione..” Tornare all’età di 17 anni ha aspetti positivi ma anche alcuni problemi molto particolari, per esempio il fatto che la moglie di Mike ora sia grande abbastanza da poter essere sua madre. Leslie Mann interpreta il ruolo di Scarlet da adulta, cresciuta con un forte senso di frustrazione per il fatto che Mike non è stato capace di staccarsi dal passato. Ma anche Scarlet ha dei flashback dal passato quando incontra il nuovo ragazzo arrivato in città, “che assomiglia incredibilmente a suo marito quando era ragazzo ai tempi del liceo e questo è molto strano,” sorride l’attrice. “Adoro tutti i film che hanno qualche cosa di magico all’interno ed ho pensato che si trattasse di una storia fantastica,” aggiunge la Mann, facendo notare che anche lei ha ricevuto delle pressioni dall’esterno per prendere il ruolo da recitare insieme a Zac Efron. “Le mie due figlie lo adorano; quella più grande ha tappezzato la stanza con le sue fotografie. E da quando ho lavorato con lui devo ammettere che è veramente adorabile. Ci siamo divertiti moltissimo.” “Conosco Leslie da troppo tempo,” scherza Shankman. “E’ molto brillante e divertente ed ha un senso di stupore che era perfetto per questo film. Sapevo che sarebbe stata perfetta sia con Zac che con Matthew, ed infatti si è stabilita una chimica perfetta con entrambi.” Dopo il matrimonio con Scarlet ormai andato in pezzi, Mike adulto si è trasferito dal suo amico di vecchia data, Ned Gold. Mike e Ned erano agli estremi opposti ai tempi del liceo—Mike era il più fico della scuola e Ned era, beh, non lo era—ma ciò nonostante erano molto amici. Dal debosciato che era un tempo, ora Ned è diventato il mago della tecnologia, con una passione incessante per il mondo della fantascienza, della fantasia e dei fumetti e con soldi a sufficienza per finanziare tutte le sue passioni. Scelto per il ruolo di Ned, Thomas Lennon spiega, “Ned ha una collezione vastissima di oggetti incredibili del mondo della fantascienza. In realtà, molte delle cose che si vedono nella sua casa, sono cose che potresti trovare facilmente anche a casa mia

7 ….se io non fossi sposato,” scherza. “Ma se fossi ancora single, la mia casa sarebbe più o meno in quel modo.” Gibgot fa notare, “Sapevamo che era un ruolo di primo piano, quindi abbiamo fatto i provini a molte persone. E quando è arrivato Tom, nessuno ci aveva fatto ridere più di lui.” Sottolinea Steers, “Tom Lennon era fatto su misura per questa parte. Era talmente creativo –un continuo tirar fuori idee geniali e divententi- che abbiamo sospeso molte volte le riprese perchè la troupe non riusciva a trattenere le risate. E la cosa ancora più divertente di lui è che mantiene un’espressione totalmente seria mentre fa le cose più folli.” “Non sai mai cosa stia per succedere quando sei in una scena con Tom,” Efron racconta. “Dovevo stare veramente attento perchè diceva le cose a caso ed io pensavo, ‘Ma che sta dicendo…?’ Però devi lasciarlo fare e assecondarlo. Lavorare con Tom è stata una delle cose che ho preferito nel girare questo film.” Nonostante sia un fanatico della fantascienza, Ned non è preparato alla fantastica metamorfosi del suo migliore amico ringiovanito. E quindi quando Ned si sveglia e trova un adolescente che si è introdotto in casa sua, cerca l’arma più a portata di mano e la trova: una spada laser. “Penso che quella lotta memorabile sia una delle scene più divertenti del film,” afferma Shankman. “Il nostro coordinatore degli stunt, Webster Whinery, ha lavorato con Zac e Tom per la coreografia della scena ed i ragazzi l’hanno interpretata al meglio.” Ricorda Efron, “Ci siamo allenati con il coordinatore degli stunt, ma dopo aver preso le spade laser, ho detto a Tom, ‘Ce la possiamo fare fratello,’ e lui è stato d’accordo. E quindi ce l’abbiamo messa tutta.” “Ci siamo allenati per due mesi in realtà,” rivela Lennon. “Di fondo, andavamo nel parcheggio dello studio ed il coordinatore degli stunt mi rincorreva brandendo delle aste contro di me, fino a che sono diventato molto bravo a difendermi..” Dopo aver convinto Ned di essere stato ringiovanito miracolasemente, Mike si spinge addirittura più avanti: chiede al suo amico di essere suo “padre” così che il falso adolescente possa iscriversi al liceo e riniziare la sua vita. La riluttanza di Ned viene immediatamente messa da parte quando si innamora perdutamente della preside della scuola, Jane Masterson, interpretata da Melora Hardin. Afferma Steers, “Melora è bravissima nell’interpretare personaggi autoritari ma con una vena sottile di umorismo e di calore umano. Lei e Tom hanno recitato molto bene insieme, sono stati una coppia fantastica.” Finalmente è di nuovo al liceo, e a Mike O’Donnell sembra di essere di nuovo in cima al mondo ed è impaziente di ritornare sul campo di basket. Ma non passa molto tempo per scoprire che essere adolescente nel 21° secolo è una cosa del tutto nuova e che c’è una grande differenza tra avere l’aspetto da giovane e avere la mentalità del giovane. Messo davanti al fatto spiacevole che i suoi figli adolescenti ora sono i suoi coetanei, deve anche fare i conti con la loro angoscia adolescenziale e scopre che non è facile sfuggire dall’essere padre così come invece è facile sfuggire dall’essere adulto. A complicare il tutto, Mike ha fatto invaghire di sè sua figlia, Maggie, la quale ovviamente non ha la più pallida idea del fatto che questo ragazzo appena arrivato sia in realtà suo padre.

8 “E’ un’adolescente ribelle,” racconta Michelle Trachtenberg, che ne interpreta il ruolo. “Mi è piaciuto il fatto che si tratti di una ragazza forte, fiduciosa, ostinata ed intelligente. L’ho trovata un’adolescente moderna e divertente e questo mi ha attratto del personaggio.” “Da anni sono un ammiratore di Michelle, per me è stato molto importante per me conoscerla. Ma è stato strano interpretare la parte di suo padre,” ride Efron. Matthew Perry fa da eco a questo commento, anche se da un punto di vista diverso. “E’ stato proprio scocciante interpretare il padre di un’adolescente,” dice, scherzando solo a metà. “Infatti, quella è la vera magia del film, il fatto che io interpreti il padre di un’adolescente. Non è una questione di inversione di ruoli; è una cosa che non credo sarà facile da credere per la gente,” dice impassibile. Nel film, Efron e Perry condividono anche il ruolo del genitore del figlio di Mike, Alex, il quale, come apprende suo padre, non molto simile a lui. “E’ un caso disperato,” ammette Sterling Knight, che è al suo debutto cinematografico in questo ruolo. “Non ha la più pallida idea di come vestirsi o di come parlare con le ragazze e viene preso in giro ogni giorno. Poi arriva il nuovo ragazzo e se lo prende sotto la sua ala protettiva.. L’ironia è che Alex ha un rapporto terribile con suo padre. Aveva bisogno di una guida e trova nel suo nuovo amico proprio ciò che gli mancava, senza sapere che in realtà è suo padre.” Commenta Steers, “Sterling Knight ha una presenza scenica molto interessante. Ha un volto innocente che però trae in inganno in quanto ha anche un umorismo molto sagace. E Michelle Trachtenberg è molto, molto divertente ed è una vera professionista. Siamo stati fortunati ad avere un cast così giovane e fantastico.”

RIUNIONE DI CLASSE

Burr Steers ha lavorato con la sua troupe – compreso il direttore della fotografia Tim Suhrstedt, lo scenografo Garreth Stover e la costumista Pamela Withers Chilton—per creare uno stile visivo per il film che trasmettesse “tra le righe” il cambiamento di prospettiva di Mike nei diversi momenti della sua vita. Spiega il regista, “Quando Mike ha 17 anni, il suo mondo è luminoso ed i colori sono molto più brillanti. Poi, quando diventa più grande, vede la vita attraverso lenti scure- i colori sono diversi e grigiastri, e riflettono la difficile realtà di essere adulto e di dover mantenere la sua famiglia con un lavoro che odia..” “17 Again-Ritorno al liceo” è stato girato in varie location a Los Angeles e dintorni, in California. La casa degli O’Donnell è situata in un sobborgo di San Fernando Valley, dove Garreth Stover ed i suoi assistenti hanno trasformato il giardinetto posteriore in un giardino lussureggiante per riflettere le aspirazioni di Scarlet di diventare un architetto per esterni. Una casa sulle colline vicine a Griffith Park è diventata la casa di Ned Gold, che è stata progettata per sembrare la tana di un fan di Guerre Stellari, con il letto che sembra proprio la navicella spaziale di Guerre Stellari. “La nostra arredatrice di scena, Natalie Pope, ha fatto un lavoro eccellente nell’acquistare gran parte degli oggetti memorabili che vanno dalla fantascienza ai fumetti,” racconta Stover. “E la Lucasfilm ci ha dato il permesso di usare gli oggetti dei film di Guerre Stellari ed è stato bellissimo da parte loro.”

9 Pamela Withers Chilton è riuscita ad essere selvaggiamente creativa con il guardaroba di Ned, che Thomas Lennon descrive “c’è di tutto, dalle cose blande a quelle totalmente orrende, ma siccome Ned è ricco, sono tutte cose costose. “Ogni volta che aggiungevano qualcosa nel mio trailer, non riuscivo a crederci, ho dovuto indossare un vestito lucido che sembrava fatto con una busta della mondezza di plastica e costava una cosa come mille e cento dollari. Penso che la definizione per il mio personaggio sia: ‘De gustibus non est disputandum. .’” Racconta Chilton, “Thomas Lennon è molto allegro ed è stato divertentissimo lavorare con lui. Per creare il suo guardaroba è stata realizzata una vera e propria collaborazione: andavo in giro e trovavo dei capi che mi colpivano e glieli portavo da provare. Penso che il mio momento preferito sia stato quando si è messo un vestito ed ha detto: “Mi sa che siamo andati un po’ troppo oltre”, ride. La costumista racconta che per lei i vestiti di Zac Efron dovevano riflettere la transizione del suo personaggio ed il modo in cui Mike si adatta agli stili del giorno. “La prima volta che va ad iscriversi a scuola, è eccessivamente trendy e si rende conto di essere fuori luogo rispetto al modo in cui gli adolescenti del momento percepiscono la moda. La volta successiva in cui vediamo Mike, sta cercando di fare il fico con i suoi jeans, una t-shirt bianca ed una giacca di pelle. Ma man mano che andiamo avanti, si sente sempre più a suo agio nella sua “nuova pelle” e non sente alcuna necessità di mettersi in mostra. Ha un aspetto fantastico anche se sembra del tutto naturale.” Una delle location principali utilizzate in “17 Again-Ritorno al liceo” è stata il Liceo di Santa Monica, dove gli attori e i cineasti hanno avuto il sentore di cosa si provasse a mettersi nei panni di Mike O’Donnell…almeno in quel momento. Efron riflette, “L’idea di ritornare al liceo nei panni di un adulto è incredibile…fino a che non ti ci trovi veramente. E’ il mondo spaventoso delle insicurezze adolescenziali, dove tutti cercano di capire quello che vogliono fare nel resto della loro vita. Si tratta di caos organizzato.” “Non mi piacerebbe ritornare ai tempi del liceo,” afferma la produttrice Jennifer Gibgot. “Mi ritengo fortunata di non dover rivivere tutte quelle fasi scomode e difficili per diventare la persona che sono oggi. Ma,” sorride, “Riesco a ricordare con gioia quel periodo e confesso che mi è piaciuto godermi di nuovo un po’ di quelle atmosfere attraverso questo film.” Il produttore Adam Shankman conclude, “Quei momenti in cui si desidera essere di nuovo giovani e ricominciare tutto da capo sono momenti che tutti abbiamo provato. Mi piace il divertimento ispirato, vivere i miei sogni attraverso i film. Penso che sia proprio quello che rende così divertenti i film come questo.” NOTIZIE SUL CAST

ZAC EFRON (Mike O’Donnell) è uno dei talenti più versatili di Hollywood con alle spalle già una mole di lavoro impressionante che comprende sia il cinema che la televisione. . Efron ha lavorato precedentemente con il regista Adam Shankman quando ha recitato nel ruolo dell’amabile Link Larkin nel film musicale di grande successo del 2007 “Hairspray.” Insieme a tutte le altre stelle che formavano il cast del film, ha ricevuto il premio Critics Choice come migliore Cast di Attori, il premio del 2007 Hollywood Film Festival come miglior Cast

10 dell’anno, ed ha ricevuto una nomination allo Screen Actors Guild Award® per Miglior Cast cinematografico. Inoltre, Efron ha vinto un MTV Movie Award per Migliore Perfomance. Efron ha recitato insieme a Ben Chaplin e Claire Danes nel film di Richard Linklater “Me and Orson Welles,” un adattamento del romanzo di Robert Kaplow in cui Efron interpreta uno studente di liceo che capita presso il Mercury Theatre e viene notato da Orson Welles. Il film è stato presentato in prima ottenendo un enorme successo al 2008 Toronto Film Festival. Più recentemente, ha recitato nel film di Kenny Ortega “High School Musical 3: Senior Year,” che ha stabilito un nuovo record di botteghino per gli incassi più alti mai registrati da un musical nel weekend di uscita. Efron ha interpretato il ruolo del capitano della squadra di basket Troy Bolton, il ruolo che aveva già interpretato per il piccolo schermo nella serie-fenomeno del Disney Channel, vincitrice dell’Emmy Award, “High School Musical.” Efron ha richiamato l’attenzione del pubblico per la prima volta nel 2006 interpretando la star della serie originale “High School Musical,” per la quale ha vinto il Teen Choice Award come Migliore Star emergente. Poi ha ripreso il ruolo di Troy Bolton in “High School Musical 2,” che ha battuto tutti i record della TV via cavo con 17.5 milioni di spettatori. Altri lavori di Efron in televisione comprendono un ruolo nella serie della WB “Summerland” e ruoli come guest-star in serie quali “ER,” “The Guardian,” “CSI: Miami” e “NCIS.” In teatro, Efron ha recitato nel musical “Gypsy,” ed è apparso nelle produzioni di “Peter Pan,” “Mame,” “Little Shop of Horrors” e “The Music Man.”

MATTHEW PERRY (Mike O’Donnell – Adulto) forse è più conosciuto per la sua interpretazione di Chandler Bing della NBC, nella lunga serie “Friends” che ha ricevuto la nomination all’Emmy. Inoltre è stato ammirato anche per il lavoro svolto in una vasta serie di progetti televisivi e cinematografici. Perry più recentemente ha completato un progetto di prossima uscita per la Showtime intitolato “The End of Steve,” dove recita nel ruolo che dà il titolo al film di un conduttore televisivo di talk show egomaniaco e frustrato che percorre con riluttanza un percorso di redenzione. Perry ha anche co-sceneggiato il copione insieme a Peter Tolan, ed è co-produttore esecutivo del progetto. . Nominato quattro volte all’Emmy, ha ricevuto la sua ultima nomination come Migliore Attore Principale in una Miniserie o Film, per il suo lavoro nel ruolo che ha dato il titolo al telefilm del 2006 della TNT “The Ron Clark Story.”, basato su fatti reali. Inoltre, Perry ha ricevuto le nomination al Golden Globe e Screen Actors Guild (SAG) Award® per il suo ritratto del maestro impegnato e dedicato che ha lasciato la sua casa nel North Carolina per andare ad insegnare in una delle peggiori scuole di New York City ed ha vinto l’ambito Disney Teacher of the Year Award nel 2002. Nel 2006, Perry è tornato alle serie televisive ed ha recitato nella serie drammatica di Aaron Sorkin per la NBC “Studio 60 on the Sunset Strip” in un ruolo che era stato scritto per lui. Precedentemente Perry aveva lavorato con Sorkin quando aveva interpretato il ruolo ricorrente di Joe Quincy nella serie “The West Wing-Tutti gli Uomini del Presidente,” ottenendo in sequenza

11 le nomination all’Emmy nella categoria Miglior Guest Actor in una serie drammatica nel 2003 e nel 2004 per il suo lavoro in questa serie. Perry ha ricevuto la sua prima nomination all’Emmy nel 2002 per il suo ruolo importante in “Friends.” Durante i suoi dieci anni in questa serie, ha condiviso anche un SAG Award® e sei ulteriori nomination al SAG Award® come Miglior Cast in una Serie comica. Per il grande schermo, Perry recentemente ha recitato nel film indipendente “Birds of America,” che è stato trasmesso in prima visione al Sundance Film Festival 2008. Diretto da Craig Lucas, nel film recitano anche Hilary Swank, Lauren Graham, Ben Foster e Ginnifer Goodwin. L’anno prima, Perry aveva recitato nel film indipendente “Numb-Il depresso innamorato,” diretto da Harris Goldberg ed interpretato anche da Mary Steenburgen, Kevin Pollak e Lynn Collins. Perry è stato anche produttore esecutivo del film che è stato trasmesso in prima visione al 2007 Tribeca Film Festival. Precedentemente aveva recitato insieme a Bruce Willis nella commedia di successo “FBI: protezione testimoni,” e si era riunito a Willis nel sequel, “FBI: protezione testimony 2.” Tra gli altri suoi lavori troviamo “Tutta colpa di Sara,” insieme a Elizabeth Hurley; “Appuntamento a tre,” con Neve Campbell, Dylan McDermott e Oliver Platt; “Almost Heroes,” con Chris Farley ed Eugene Levy; il film di Andy Tennant “Mela e Tequila: una pazza storia d’amore con sorpresa,” insieme a Salma Hayek; e “Le ragazze di Jimmy,” interpretato da River Phoenix, che ha rappresentato il primo film di Perry. Nel maggio 2003, Perry ha realizzato un sogno di vecchia data con il suo debutto professionale sul palcoscenico al West End di Londra nella rappresentazione di David Mamet “Perversioni sessuali a Chicago,” con Minnie Driver, Hank Azaria e Kelly Reilly. La produzione ha battuto tutti i record di botteghino per uno spettacolo del West End. Dietro la macchina da presa, ha debuttato alla regia nel 2004 con un episodio della serie comica “Scrubs-Medici ai primi ferri.” Perry è apparso anche nell’episodio dell’uomo che dona un rene a suo padre interpretato dal suo vero padre, l’attore John Bennett Perry. Nato a Williamstown, Massachusetts, Perry è cresciuto ad Ottawa, Canada. All’età di 15 anni, si è trasferito a Los Angeles per vivere con suo padre. Oltre ad aver recitato in varie produzioni teatrali scolastiche, era un accanito giocatore di tennis, al diciassettesimo posto nella classifica nazionale nelle categorie singolo junior e al terzo posto nei doppi. Nel luglio del 2005, Perry è tornato nell’arena sportiva per condurre i premi ESPY. La trasmissione ha ottenuto gli ascolti più alti nella storia degli ESPY. Inoltre, Perry è da molto tempo sostenitore della Lili Claire Foundation, e presenta il loro galà annuale per la raccolta fondi in favore di coloro che nascono affetti dalla sindrome di Williams e da altri difetti di nascita di natura neurogenetica..

LESLIE MANN (Scarlet) successivamente reciterà nel film di Judd Apatow “Funny People” insieme ad e Seth Rogen. Il film uscirà il 31 luglio 2009 Nell’estate la Mann reciterà anche nel film per famiglie di Robert Rodrigue “Shorts,” insieme ad un cast importante che comprende anche James Spader, Jon Cryer e William H. Macy.

12 Agli inizi di quest’anno la Mann ha co-recitato insieme a Jim Carrey ed a Ewan McGregor in “I Love You Phillip Morris.” Basato in linea generale su una storia vera, il film è stato scritto e diretto da Glenn Ficarra e John Requa ed è stato proiettato in prima visione al Sundance Film Festival 2009. Nel 2007, Mann ha recitato nell’acclamato film di Judd Apatow “Molto incinta”, insieme a Seth Rogen e Paul Rudd. La performance della Mann nel film ha ottenuto critiche favorevoli ed una nomination come “Migliore Attrice non protagonista” dalla Chicago Film Critics Association. “Molto incinta ” ha incassato oltre $300 milioni nel mondo ed ha vinto il People’s Choice Award come Film Commedia Favorito. E’ stato anche definito uno dei migliori dieci film dell’anno dall’American Film. Tra gli altri lavori cinematografici di Mann troviamo “Drillbit Taylor,” “ 40 anni vergine,” “Big Daddy-Un papa speciale,” “Il rompiscatole,” “110 e frode,” “Orange County,” “Timecode,” “George re della giungla?” e “Il senso dell’amore.”

THOMAS LENNON (Ned Gold) è scrittore e commediografo e viene da Oak Park, Illinois. Ha frequentato la Tisch School of the Arts alla New York University, dove ha cofondato il gruppo comico molto conosciuto The State. Il lavoro televisivo di grande successo del gruppo The State è stato trasmesso su MTV per tre stagioni ed ha ricevuto la nomination al premio ACE come Migliore Sit-Com. Dopo il suo lavoro con il gruppo “The State,” Lennon ed il suo collega, Robert Ben Garant, hanno ideato altri due spettacoli di successo: “Viva Variety,” che è durato tre stagioni ed ha ricevuto anch’esso la nomination al premio ACE come Migliore sit-com e “Reno 911!,” nel quale interpreta anche il Tenente Jim Dangle. “Reno 911!” attualmente è alla sesta stagione, ed è trasmesso in tutto il mondo. Come attore, Lennon è apparso in numerosi film tra cui “Di cosa parliamo quando parliamo d’amore?” “Heights,” “Conversations with Other Women” e “Memento.” Prossimamente reciterà nella commedia I Love You, Man.” Come sceneggiatore, ha scritto per le serie televisive “The State,” “Reno 911!,” “Viva Variety,” e “Strangers with Candy.” E’ anche l’autore di quattro dei “50 sketch comici più divertenti di tutti i tempi” della IFC, Insieme a Robert Ben Garant ha sceneggiato nove film tra cui, “Notte al museo,” “Notte al museo 2: la fuga,” “New York Taxi,” “Reno 911!: Miami,” “Balls of Fury,” e “Missione tata.” Lennon vive a Los Angeles con sua moglie, l’attrice Jenny Robertson.

MICHELLE TRACHTENBERG (Maggie) prossimamente reciterà nella commedia “Young Americans,” insieme a Topher Grace ed Anna Faris, che uscirà nell’aprile 2009. Inoltre recita insieme a Joseph Fiennes nella storia drammatica indipendente “Against the Current,” che è stato trasmesso in prima al 2009 Sundance Film Festival. Per il piccolo schermo, attualmente può essere ammirata nel ruolo ricorrente di Georgina Sparks nella popolare serie televisiva della CW “Gossip Girl.” Nel 2006, la Trachtenberg ha recitato nell’acclamato film del regista Chad Lowe sul passaggio dall’adolescenza all’età adulta “Beautiful Ohio,” insieme a William Hurt e Rita Wilson.

13 Il film è stato proiettato in vari festival di cinema, tra cui il Sarasota Film Festival, dove la Trachtenberg ha vinto il premio come Artista emergente. I suoi lavori recenti nel cinema comprendono il film horror “Black Christmas-un Natale rosso sangue,” con Oliver Hudson e Lacey Chabert; il ruolo da protagonista in “Ice Princess-un sogno sul ghiaccio”; il film drammatico indipendente di Gregg Araki “Mysterious Skin”; e la commedia comica “EuroTrip.” Volto noto al pubblico televisivo, la Trachtenberg l’anno scorso ha recitato nel telefilm “The Circuit,” insieme a Bill Campbell. Inoltre, ha interpretato vari ruoli ricorrenti o da guest star in molte serie tra cui il suo attuale ruolo in “Gossip Girl,” ed un ruolo ricorrente precedente nella famosa serie della HBO, vincitrice di diversi premi, “Six Feet Under.” Tuttavia, forse è più conosciuta per la parte importante di Dawn Summers nella commedia di grande successo “Buffy l’ammazzavampiri,” per la quale ha vinto il premio Young Artist Award come Migliore attrice non protagonista in una serie drammatica. Inoltre, ha ottenuto la nomination al Daytime Emmy per il suo lavoro come conduttrice/narratrice del programma della Discovery “Truth or Scare.” La Trachtenberg era già molto impegnata come attrice quando era bambina e infatti all’età di 10 anni ha ottenuto il ruolo da protagonista nel film “Harriet la spia,” vincendo il premio Young Artist Award come Migliore attrice protagonista giovane in un film. Successivamente ha recitato insieme a Matthew Broderick nel film d’azione “L’ispettore Gadget.” Nel 2003, la Trachtenberg è stata inserita nella lista delle “20 adolescenti che cambieranno il mondo” dalla rivista Teen People Magazine. E’ stata anche portavoce di associazioni di beneficenza quali la R.A.D.D., DARE America, e la Starlight Children’s Foundation. Ha avuto inoltre l’onore di rappresentare i giovani americani quando l’allora Presidente Clinton ha lanciato la campagna “Coalition for a Drug Free America” (Coalizione per un’America senza droga).

STERLING KNIGHT (Alex) è al suo primo debutto cinematografico in “17 Again-Ritorno al liceo.” Knight attualmente sta interpretando il ruolo del rubacuori Chad Dylan Cooper nella nuova serie originale del Disney Channel “,” che è uscita in prima visione nel mese di febbraio. I suoi ulteriori lavori per la televisione comprendono ruoli da guest star in “The Closer,” “Grey’s Anatomy” e “.” Originario di Houston, Knight ha recitato in teatro nelle seguenti produzioni locali di “Sul lago dorato,” “Proibito amare,” “Ciao ciao Birdie” e “The Mad Adventures of Mr. Toad.”

MELORA HARDIN (Preside Jane Masterson) oggi è conosciuta principalmente per la sua interpretazione di Jan Levinson, l’ex capo di Steve Carell nonchè oggetto dei suoi sentimenti amorosi nella serie di successo della NBC “The Office.” Come membro del cast di questo programma, ha condiviso due premi Screen Actors Guild Awards® come Migliore Performance di un cast di una sit-com. Inoltre ha partecipato alla famosa serie dell’ USA Network “Detective Monk,” apparendo in un flashback nel ruolo della moglie defunta del Detective Monk. La Hardin potrà essere ammirata a breve nel ruolo dell’innamorata di Billy Ray Cyrus nel film “Hannah Montana: The Movie,” che uscirà nelle sale cinematografiche il 10 aprile.

14 Recentemente ha debuttato alla regia con il film indipendente “You,” l’uscita l’uscita è prevista nel mese di aprile del 2009. Tra gli altri suoi lavori di recitazione per il cinema ricordiamo la commedia romantica “27 volte in bianco,” con Katherine Heigl; la commedia sportiva “Il peggior allenatore del mondo”; la satira di Jason Reitman “Thank You for Smoking”; il thriller “Potere assoluto,” con Clint Eastwood e Gene Hackman; il film di Sidney Furie “L’aquila d’acciaio,” con Louis Gossett, Jr. e Jason Gedrick; e “Gli spostati di North Avenue,” che ha rappresentato il suo debutto nel cinema. Inoltre, la Hardin, che ha iniziato la sua carriera di attrice da bambina, ha avuto dei ruoli da guest star in decine di famose serie televisive negli ultimi 30 anni. Anche cantante di talento, la Hardin ha partecipato in questa veste in diverse produzioni tra cui il film “Rocketeer, le avventure di Rocketeer” ed il telefilm “Tower of Terror.” Ha pubblicato due CD: “Purr,” nel 2000, e “The Meloradrama,” nel 2008. In teatro, recentemente ha concluso una trionfante rappresentazione a Broadway nel ruolo di Roxie Hart nel musical di grandissimo successo “Chicago.” Nel mese di agosto 2008, la Hardin ha interpretato il ruolo della protagonista Fantine in “Les Miserables in Concert,” un impegno della durata di un fine settimana che ha registrato sempre il tutto esaurito presso il famoso Hollywood Bowl.

NOTIZIE SUI CINEASTI

BURR STEERS (Regista) ha debuttato alla regia cinematografica con il famoso film di genere drammatico nonchè commedia del 2002 “Igby Goes Down,” interpretato da Kieran Culkin, Claire Danes, Jeff Goldblum e Susan Sarandon. Steers ha scritto anche la sceneggiatura di questo film, per la quale ha ricevuto la nomination all’Independent Spirit Award come Migliore prima sceneggiatura. Ha ricevuto anche il titolo di Migliore Regista Debuttante al 2003 U.S. Comedy Arts Festival. Inoltre, Culkin e la Sarandon hanno ricevuto le nomination al Golden Globe Award per la loro recitazione. Successivamente, Steers ha co-sceneggiato la commedia romantica di successo “Come farsi lasciare in 10 giorni,” che ha rappresentato la prima volta sullo schermo insieme alla coppia di star Kate Hudson e Matthew McConaughey. Prossimamente dirigerà la commedia romantica “The Fiancé,” interpretata da Anne Hathaway. Per il piccolo schermo, ha diretto degli episodi della serie della HBO “Big Love” e della serie della Showtime “The L Word” e “Weeds.” Prima di lanciarsi nella carriera di regista, Steers è stato attore. Tra i film in cui ha recitato troviamo il film indipendente “The Last Days of Disco” ed il film di Quentin Tarantino “Pulp Fiction.”

JASON FILARDI (Sceneggiatore) ha debuttato come sceneggiature con la commedia di grande successo “Un ciclone in casa,” diretto da Adam Shankman ed

15 interpretato da Steve Martin e , che è stata una delle commedie con i maggiori incassi del 2003. Filardi ha cambiato rotta l’anno successivo ed ha scritto ed è stato produttore esecutivo della storia drammatica ambientata in Sudafrica e tratta da fatti realmente accaduti “Drum.” Il film è stato interpretato da Taye Diggs nel ruolo di Henry Nxumalo, il giornalista sudafricano i cui coraggiosi reportage investigativi hanno dato inizio al movimento anti-apartheid durante gli anni ‘50. Attualmente, Filardi sta lavorando nuovamente con Shankman alla loro terza collaborazione: il remake della commedia classica sui fantasmi “Topper,” nella quale reciterà Steve Martin. Filardi sta sviluppando anche diversi altri film tra cui una commedia intitolata “Life for Sale,” ed una commedia sullo scontro fra culture intitolata “Korean Wedding,” della quale sarà anche produttore esecutivo. Laureatosi alla George Washington University, Filardi recentemente è tornato alla sua alma mater per tenere un corso di sceneggiatura.

ADAM SHANKMAN (Produttore) è un cineasta molto versatile, che ha ottenuto successi come regista, produttore e coreografo. Recentemente ha diretto la commedia per famiglie “Racconti incantati,” interpretata da Adam Sandler e Keri Russell. Uscito il giorno di Natale del 2008, il film ha incassato più di $192 milioni in tutto il mondo. Nel luglio 2007, il film di Shankman “Hairspray,” adattamento cinematografico del musical di Broadway che aveva vinto il Tony Award, ha ricevuto critiche eccellenti. Infatti ha incassato più di $202 milioni nei botteghini di tutto il mondo ed ha ricevuto tre nomination al Golden Globe, tra cui quella come Miglior film – musicale o commedia. Inoltre, il notevole cast presente nel film, che comprende , Queen Latifah, , , Zac Efron e l’emergente Nikki Blonsky, ha vinto il premio Critics’ Choice come Miglior Gruppo di Attori. Come produttori, Shankman e sua sorella, Jennifer Gibgot, sono partner della Offspring Entertainment, che attualmente ha una serie di progetti in varie fasi di produzione e sviluppo. La Offspring produrrà prossimamente “All of Me,” interpretato da Queen Latifah una storia basata sulla commedia del 1984 ed interpretata da Steve Martin e Lily Tomlin. I prossimi progetti della compagnia comprendono anche “Monday Monday,” che racconta la storia di un adolescente nevrotico costretto a rivivere il primo giorno di liceo fino a che non lo vive nel modo giusto e, in associazione con la Benderspink, un film che parla di una caccia al tesoro per adulti. Con il marchio della Offspring, Shankman precedentemente ha prodotto “,” diretto dalla sua coreografa Anne Fletcher, che ha incassato oltre $114 milioni in tutto il mondo, il seguito del film, anche questo di grande successo “Step Up 2: la strada per il successo,” diretto da Jon M. Chu, che ha incassato oltre $148 milioni ai botteghini di tutto il mondo e il thriller “Premonition,” interpretato da . Shankman ha iniziato la sua carriera di regista nel 2001 con il film che ha segnato il suo debutto “Prima o poi mi sposo” interpretato da Jennifer Lopez e Matthew McConaughey. L’anno successivo ha diretto la storia drammatica e romantica “I passi dell’amore,” interpretato da Mandy Moore e Shane West. Shankman poi ha continuato con la commedia del 2003 “Un ciclone in

16 casa,” interpretata da Steve Martin e Queen Latifah, che è stata per tre settimane di fila al primo posto ai botteghini ed ha incassato complessivamente $165 milioni in tutto il mondo. Nel 2005, ha diretto la commedia d’azione “Missione Tata,” interpretata da Vin Diesel, e la commedia per famiglie “Il ritorno della scatenata dozzina,” che ha visto lavorare insieme nuovamente Steve Martin e Bonnie Hunt dopo la commedia di successo del 2003. Prima di lanciarsi nella sua carriera di regista e produttore, Shankman è stato uno dei migliori coreografi dell’industria del cinema, aggiungendo il suo stampo creativo a molte commedie famose, storie drammatiche, thriller e film d’animazione. I suoi progetti comprendono “La famiglia Addams,” “Casper,” “L’ispettore Gadget,” “Anastasia,” “George re della giungla,” “Boogie Nights, l’altra Hollywood,” “Promesse e compromessi,” e “The Flintstones,” per il quale ha ricevuto la nomination al Bob Fosse Award. Shankman ha vinto il premio Bob Fosse Award per il sulavoro con Simon West. All’età di 24 anni, Shankman ha lavorato, come coreografo di video musicali, con il famoso regista di video Julian Temple. Uno dei suoi primi video come coreografo è stato per il brano di Whitney Houston “I’m Your Baby Tonight.” Inoltre, ha coreografato video per i B-52, Barry White, Aaron Neville, Chic, e Stevie Wonder. Originario di Los Angeles, Shankman ha sviluppato fin da bambino il suo amore per il teatro ed il cinema. Dopo il liceo, si è trasferito a New York ed ha frequentato la Juilliard School. Dopo cinque anni trascorsi a recitare e danzare sui palchi dei teatri di New York ed in teatri regionali, è ritornato a Los Angeles ed ha iniziato a danzare nei video musicali per artisti quali Paula Abdul e Janet Jackson. Si è esibito anche alla serata degli Academy Awards® del 1989.

JENNIFER GIBGOT (Produttrice) ha iniziato la sua carriera di produttrice nel 1995 con la gestione della Tapestry Films. Durante gli otto anni trascorsi alla guida della Tapestry, ha sviluppato diversi progetti e prodotto film di grande successo quali “Kiss me” e “Prima o poi mi sposo,” interpretati da Jennifer Lopez e Matthew McConaughey. Gibgot poi ha assunto suo fratello, Adam Shankman, che era già un coreografo affermato per dirigere il film “Prima o poi mi sposo,” che ha lanciato la sua carriera di regista. Nel 2003, la Gibgot e Shankman hanno costituito la Offspring Entertainment ed hanno firmato un accordo di first-look con la Disney. La Gibgot ha continuato ad essere produttrice esecutiva nei film diretti da Shankman “Missione tata,” interpretato da Vin Diesel, e la commedia per famiglie “Il ritorno della scatenata dozzina,” interpretato da Steve Martin e Bonnie Hunt. Inoltre, la Gibgot e Shankman hanno collaborato alla produzione del film di danza di grande successo “Step Up” e del suo seguito che ha ottenuto un successo addirittura maggiore, “Step Up 2: la strada per il successo.” Con il marchio della Offspring, la Gibgot e Shankman sono stati produttori esecutivi del film musicale di enorme successo del 2007 “Hairspray,” interpretato da John Travolta, Queen Latifah, Michelle Pfeiffer, Christopher Walken, Zac Efron e dal nuovo arrivato Nikki Blonsky. Diretto e coreografato da Shankman, “Hairspray” ha guadagnato oltre $202 milioni ai botteghini di tutto il mondo ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui una nomination al Golden Globe come Miglior film – musicale o commedia.

17 Più recentemente, la Offspring ha prodotto la commedia di successo “Racconti incantati,” uscita a Natale del 2008. Questa commedia per famiglie, interpretata da Adam Sandler e Keri Russell, ha incassato oltre $192 milioni in tutto il mondo. Attualmente, la Offspring è nella fase di pre-produzione del film “,” e di un film che sarà interpretato da e che è tratto da un romanzo del famoso autore di best seller Nicholas Sparks.

TOBY EMMERICH (Produttore Esecutivo) è Presidente e Direttore Generale della New Line Cinema. Dal 2001 al 2008, è stato Presidente della Produzione ed ha guidato il periodo di maggior successo nella storia della compagnia, grazie ai famosi film realizzati quali la trilogia di film che ha vinto l’Oscar® “Il Signore degli anelli”; “ 2 single a nozze,” che è stato il film commedia del 2005 che ha ottenuto i maggiori incassi; “Quel mostro di mia suocera”; “Non aprite quella porta”; “Elf”; “Le pagine della nostra vita”; “Hairspray”; e “Sex and the City.” Con il marchio della New Line banner, più recentemente è stato produttore esecutivo di film quali “Viaggio al centro della terra,” “Tutti insieme inevitabilmente” e “La verità è che non gli piaci abbastanza.” Veterano degli studios da lungo tempo, Emmerich precedentemente è stato Presidente della New Line Music. E’ stato anche sceneggiatore e produttore ed ha scritto e prodotto il film della New Line che ha ottenuto successo in un secondo tempo “Frequency-il futuro è in ascolto.” Emmerich ha frequentato la Wesleyan University. Attualmente è nel CdA sia della Neil Bogart Foundation che della American Cinematheque, ed è anche nel Collegio dei Docenti della Calhoun School a New York City.

MARK KAUFMAN (Produttore Esecutivo) è Vice presidente esecutivo della produzione della Unique Features, una compagnia di produzione creata recentemente dal fondatore della New Line Cinema, Bob Shaye e dal suo partner in affari da lunga data, Michael Lynne. Durante i quindici anni trascorsi alla New Line Cinema, Kaufman ha svolto un ruolo strumentale nella produzione musicale e cinematorgrafica dello studio nonchè nel settore cinematografico. Come produttore esecutivo ha gestito film quali “Secondhand Lions,” “Ti va di ballare?”e “Hairspray,” Più recentemente è stato produttore esecutivo della commedia di grande successo sul Natale, “Tutti insieme inevitabilmente,” interpretata da Reese Witherspoon e Vince Vaughn ed è produttore esecutivo anche del film drammatico “My Sister's Keeper” l’uscita è prevista per il mese di giugno. Kaufman ha preso una laurea M.F.A. in Studi sul Cinema alla Columbia University ed una laurea in Inglese alla University of Pennsylvania.

KEITH GOLDBERG (Produttore Esecutivo) è Senior Vice President alla Darkhorse Entertainment. Attualmente sta producento la commedia d’azione “Furry Vengeance,” diretta da Roger Kumble ed interpretata da Brendan Fraser.

18 Prima di entrare alla Darkhorse, Goldberg è stato Vice Presidente dello Sviluppo alla New Line Cinema, dove ha seguito la produzione di film quali “Rendition-detenzione illegale,” “Mr. Woodcock” e “Number 23.”

JASON BARRETT (Produttore Esecutivo) è dirigente alla Alchemy Entertainment, che rappresenta molti attori importanti, sceneggiatori e registi. Nel 2007, la Alchemy e la LL Cool J si sono associate con Anthony Zuiker, l’ideatore della serie televisiva “CSI”, per produrre un pilot di un’ ora per la CBS intitolato “The Man.” Barrett ha iniziato la sua carriera all’età di 16 anni, creando la Barrett Sports Enterprises (BSE), che promuoveva spettacoli sul baseball e curava le apparizioni personali degli atleti. Alla BSE, ha lavorato con atleti leggendari quali Dave Winfield, Jose Canseco, Hank Aaron e Willy Mays, tanto per citarne alcuni. All’età di 21 anni, Barrett ha ottenuto un lavoro alla International Creative Management (ICM), presso l’ufficio di smistamento della posta. In soli quattro anni ha scalato la gerarchia aziendale ed è diventato uno degli agenti più giovani della società, rappresentando una serie di clienti di alto profilo. Nel 2001, Jim Wiatt ha lasciato la ICM per diventare AD della William Morris Agency (WMA). Sei mesi dopo, Barrett l’ha raggiunto alla WMA, portandosi appresso gran parte dei suoi clienti. Verso la fine del 2004, Barrett ha lasciato l’agenzia ed ha costituito la Alchemy Entertainment.

TIM SUHRSTEDT (Direttore della Fotografia) ha ripreso oltre 50 film che vanno dai più grandi successi per gli studios principali ai piccoli film indipendenti, incluso il film recente che ha vinto l’ Oscar® “Little Miss Sunshine.” E’ anche cineasta per la televisione ed ha vinto un premio Emmy. Tra i suoi prossimi lavori nel cinema troviamo “This Side of the Truth,” scritto, diretto e interpretato da Ricky Gervais; “The Marc Pease Experiment,” interpretato da Ben Stiller; “All About Steve,” interpretato da Sandra Bullock; e “Extract,” per lo sceneggiatore/regista Mike Judge. Suhrstedt precedentemente aveva collaborato con Judge in film quali “Idiocracy” e “Impiegati…male!.” Tra gli altri suoi film ricordiamo “I fratelli Solomon,” “Clockstoppers,” “Sogno di una estate,” “Prima o poi me lo sposo,” “A Gillian per il suo compleanno,” “Rumori fuori scena…,” “Bill & Ted’s Excellent Adventure” e “Mystic Pizza.” Suhrstedt ha vinto un Emmy Award per la Migliore cinematografia per il suo lavoro nella serie televisiva “Chicago Hope.” Più recentemente è tornato al genere drammatico nel campo medico ed è stato regista in vari episodi della serie di grande successo “Grey’s Anatomy.”

GARRETH STOVER (Scenografo) ha lavorato in molti progetti cinematografici e televisivi. Il suo lavoro sarà ammirato tra breve nel film horror di Rob Zombie “H2: Halloween 2,” la cui uscita è prevista per agosto. Ha collaborato con il regista Jon Turteltaub in quattro film: “The Kid,” “Instinct-Istinto primordiale,” “Phenomenon-Fenomeno” e “Un amore tutto suo.” Tra gli altri lavori cinematografici di Stover troviamo la commedia d’avventura live-action “Underdog-storia di un vero supereroe”;

19 “Fuga dal Natale” e “I perfetti innamorati,” entrambi per il regista Joe Roth; il film di Gary Winick “Trent’anni in un secondo”; il film di Barry Sonnenfeld “Una valigia piena di guai”; e il film di Diane Keaton “Eroi di tutti i giorni.” Per il piccolo schermo, Stover recentemente è stato scenografo del film originale molto acclamato della Lifetime “Prayers for Bobby,” una storia drammatica basata su fatti reali interpretata da Sigourney Weaver. Ha lavorato anche in molti episodi della serie della Showtime “Californication.” Tra i suoi lavori per la televisione troviamo anche i progetti longform quali “Family Man”; il film di Jon Favreau “Smog”; il film per la HBOe “The Late Shift”; i telefilm diretti da Mimi Leder “Baby Brokers” e “There Was a Little Boy”; e “Wildflower,” diretto da Diane Keaton. Stover ha studiato per un anno all’Art Center College di Design a Pasadena, ha preso la laurea in Belle Arti alla UCLA e si è laureato anche in biochimica alla Columbia University. Alcuni suoi lavori sono stati pubblicati sull’Architectural Digest e sul Cinematographer, ed è stato co-autore di diversi articoli scientifici in Cell and Nature.

PADRAIC McKINLEY (Montatore) ha montato la storia drammatica biografica sullo sport uscita lo scorso anno “The Express,” diretta da Gary Fleder ed interpretata da Dennis Quaid. Attualmente sta lavorando sul film per famiglie in prossima uscita “Eloise in Paris,” per il regista Charles Shyer. Precedentemente aveva collaborato con Shyer sul remake del film “Alfie,” interpretato da Jude Law. McKinley prima aveva lavorato con il regista Burr Steers come montatore nel film indipendente e anticonformista “Igby Goes Down.” Tra i suoi lavori per il cinema troviamo anche “Bordertown,” scritto e diretto da Gregory Nava, e la storia drammatica e romantica “If Only.” E’ stato montatore aggiunto anche nel film di Reggie Rock Bythewood “Dancing in September.” Per la televisione, McKinley ha montato episodi di varie serie tra cui “Lie to Me,” “Dexter,” “The Shield” e la serie drammatica di Gregory Nava, della PBS, che ha riscosso molto successo “American Family.” Nel 2007, McKinley è stato inserito nel numero dell’ Hollywood Reporter’s sulla Next Generation.

PAMELA WITHERS CHILTON (Costumista) è stata la costumista nei film di Adam Shankman “Un ciclone in casa,” interpretato da Steve Martin e Queen Latifah, e “Prima o poi mi sposo,” interpretato dalla coppia Jennifer Lopez e Matthew McConaughey. Ha collaborato di frequente con gli acclamati cineasti Peter e Bobby Farrelly, principalmente come costumista nelle commedie “Amore a prima svista,” “Osmosis Jones” e “Io, Me & Irene.” Inoltre, la Withers Chilton è stata assistente costumista nella commedia di grande successo dei fratelli Farrelly “Tutti pazzi per Mary” e supervisore ai costumi in “Kingpin” e “Scemo e più scemo.” Tra gli altri suoi lavori nel cinema come costumista troviamo “Kicking & Screaming-derby in famiglia,” “Sleepover,” “American Wedding,” “Cose da uomini,” “Nobody’s Baby” e “Fatti, strafatti e strafiche?”

20 La Withers Chilton ha disegnato i costumi anche per diverse serie televisive tra cui quella della Lifetime “Rita Rocks” e la sitcom della WB “Living with Fran,” interpretata da Fran Drescher.

ROLFE KENT (Compositore) ha composto le musiche per oltre 40 film. Ha ottenuto le nomination al Golden Globe ed al Critics’ Choice Award per la sua colonna sonora del famoso film drammatico di Alexander Payne “In viaggio con Jack,” ed ha collaborato con Payne anche nei film “A proposito di Schmidt,” “Election” e “La storia di Ruth donna americana.” Kent ha lavorato con il regista Mark Waters in cinque film, che recentemente comprendono anche la commedia romantica in prossima uscita “Ghosts of Girlfriends Past,” interpretata da Matthew McConaughey e Jennifer Garner che sarà nelle sale dal 1 maggio. Kent ha scritto anche le musiche per i film diretti da Waters “Just Like Heaven,” “Mean Girls,” “Quel pazzo venerdì” e “La casa del si.” Inoltre, Kent ha lavorato ripetutamente con il regista Richard Shepard, componendo le colonne sonore dei film “The Hunting Party-Il cacciatore,” “The Matador,” “Mexico City” e “Oxygen.” Tra i lavori cinematografici di cui Kent ha composto le musiche troviamo anche la storia drammatica indipendente di Burger “The Lucky Ones”; il film di Mike Binder “Reign Over Me”; la satira “Thank You for Smoking,” diretta da Jason Reitman; il film commedia di David Dobkin di grande successo “2 single a nozze”; “Una bionda in carriera” ed il suo seguito, “La rivincita delle bionde”; il film di Neil LaBute “Betty love”; ed il film di Paul Greengrass “La teoria del volo.” Nel 2007, Kent ha ricevuto la nomination all’Emmy Award come Miglior tema Musicale per la serie della Showtime “Dexter.” Nato in Inghilterra, Kent ha iniziato la sua carriera musicale componendo per il musical teatrale di Peter Morgan “Gross” all’Edinburgh Fringe Festival, una buona vetrina per i nuovi autori, compositori ed interpreti.

Mike O’Donnell ...... ZAC EFRON Scarlet ...... LESLIE MANN Ned Gold ...... THOMAS LENNON Mike O’Donnell (Adult)...... MATTHEW PERRY Ned Gold (Teen)...... TYLER STEELMAN Scarlet (Teen)...... ALLISON MILLER Alex...... STERLING KNIGHT Maggie...... MICHELLE TRACHTENBERG Dom ...... ADAM GREGORY Stan ...... HUNTER PARRISH Samir ...... MARIO CASSEM Jamie ...... KATERINA GRAHAM Samantha ...... TIYA SIRCAR Lauren ...... MELISSA ORDWAY Preside Jane Masterson...... MELORA HARDIN Janitor...... BRIAN DOYLE-MURRAY Nicole...... JOSIE LOREN Allenatore Murphy ...... JIM GAFFIGAN Fotografo ...... RANDY GORDON Wendy ...... COLLETTE WOLFE Roger...... TOMMY DEWEY Donna Janitor ...... LINDA MILLER Segretaria ...... LORNA SCOTT Hostess...... KODI KITCHEN Ufficiale giudiziario...... ELLIS E. WILLIAMS Giudice ...... DIANA MARIA RIVA Cameriere ...... JEFF SNYDER

21 Arbitro (1989)...... ANTONIO LEWIS TODD Cameriera...... ANGEE HUGHES Poliziotto scolastico ...... ED ACKERMAN Arbitro ...... WILL SCHAUB Avvocato di Mike ...... LOREN LESTER Bambino in corridoio ...... ALEXANDER GOSCHIN Naomi ...... NICOLE SULLIVAN Mrs. Dell ...... MARGARET CHO Direttore...... LARRY POINDEXTER Dorky Kid (Ned’s Party) ...... BUBBA LEWIS Syracuse Scout (1989) ...... CHRIS VALENTI Kevin (1989) ...... G. LANE HILLMAN Ragazza (Wyatt)...... HOPE RILEY Avvocato di Scarlet...... JEANINE JACKSON Ohio Scout...... GREGORY SPORLEDER Ragazzo tra la folla ...... KEITH ONEY Bambino (Ufficio) ...... LEONARD WU Cheerleaders (1989)...... LIANA BLACKBURN, LINDSAY TAYLOR DANIELLE E. HAWKINS, SHELBY RABARA KATRINA NORMAN, TIANA BROWN RHAPSODY VIOLETTI, TAISHA MONIQUE CLARK Cheerleaders ...... VANESSA CHESTER, AMBER ESTRADA CHANEL "COCO" MALVAR, GALEN HOOKS TYNE STECKLEIN, KIARA ELY MIHRAN KIRAKOSIAN, DRES REID Mascot ...... TERRANCE HARRISON Danzatori Hammer ...... RACHELE BROOKE SMITH CHRISTOPHER SCOTT, ERIC McCOY Jazz ...... RAYMOND CHACON Ragazza l #2...... MEGAN GALIBER Leader ROTC ...... RENÉE KRIEG Mr. Adams ...... JORDAN SCHATZ Ragazza alla festa ...... JACLYN MATFUS Giocatore di Football ...... JUSTIN C. TODD Coordinatore Stunt ...... WEBSTER P. WHINERY, SR. Stunt ...... WEBSTER P.WHINERY, JR. ALINA ANDREI, MIKE AVERY DAN BELL, MATT BERBERI AUSTEN BREWER, TAMMY BREWER-HANKS DAN BROWN, MARK CHADWICK GEO CORVERA, ZACK DUHAME KATIE EISCHEN, TOM ELLIOTT JEREMY FRY, CODY GILL JIMMY HART, LOGAN HOLLADAY TERRANCE JAMES, STEVE KELSO MANDY KOWALSKI, JIMMY LaBRIE DAN McCANN, MARK McDANIELS ADAM JAMES MILLER, JEFF PODGURSKI MICHAEL OWEN, DENNIS R. SCOTT RAY SIEGLE, LINCOLN SIMONDS GREG C. SMITH, JAKE SWALLOW ATOR TAMRAS, STEVE TARTALIA TYLER VOGT, STUART F. WILSON

CINEASTI

Regia ...... BURR STEERS Sceneggiatura ...... JASON FILARDI Prodotto da ...... ADAM SHANKMAN JENNIFER GIBGOT Produttori esecutivi ...... TOBY EMMERICH MARK KAUFMAN KEITH GOLDBERG JASON BARRETT Co-Produttore ...... DARA WEINTRAUB Direttore della Fotografia ...... TIM SUHRSTEDT, A.S.C. Scenografo ...... GARRETH STOVER Montatore ...... PADRAIC McKINLEY Costumista...... PAMELA WITHERS CHILTON Musiche composte e dirette da ...... ROLFE KENT Supervisore musiche ...... BUCK DAMON Casting di...... LISA BEACH C.S.A. and SARAH KATZMAN C.S.A.

Unit Production Manager...... DARA L. WEINTRAUB

22 Primo assistente regia ...... LISA C. SATRIANO Secondo assistente regia ...... LISA M. ROWE

Dirigente incaricato della produzione ...... ERIK HOLMBERG Dirigente produzione ...... LEON DUDEVOIR Dirigente incaricato delle finanze...... PAUL PROKOP Dirigente incaricato della Post Produzione...... JODY LEVIN Supervisore Post Produzioner...... FRANK SALVINO

Direttore artistico ...... TOM RETA Arredatore di scena ...... LORRIE CAMPBELL Coordinatore settore artistico ...... JENNY MOLLER Assistente produzione settore artistico ...... JENNY QUAM Artista Storyboard ...... DARRYL HENLEY Graphic Designer...... MONICA FEDRICK Decoratore di scena ...... NATALI KENDRICK POPE SDSA Capo attrezzista ...... GARY I. ISBELL Acquirenti ...... ROBERT L. STOVER ANTHONY M. GARCIA, WILLIAM H. SENDER Ulteriori arredatori di scena ...... ALLEN BROSTOWICZ LIZ WILSON Arredatore di scena ...... CHARLES E. NICHOLSON

MACCHINA DA PRESA

Operatore Mdp “A” ...... JEFF GREELEY Assistente Mdp “A” ...... THEDA STREETMAN Secondo assistente Mdp “A” ...... THOMAS L. YOUNG Operatore Mdp “B” /Steadicam...... CHRISTOPHER W. JOHNSON Primo assistente Mdp “B” ...... DEREK SMITH Secondo assistente Mdp “B” ...... NATHAN CRUM Ulteriore operatore Mdp ...... PAUL SANCHEZ Addetto alla Mdp...... MICHELLE PIZANIS Fotografo di scena ...... CHUCK ZLOTNICK

SUONO

Mixaggio suono ...... STEVE CANTAMESSA Microfonista ...... GARY THOMAS Utility sonoro ...... SCOTT LaRUE Assistente Video ...... DAVE SCHMALZ Ulteriore assistente video ...... CHAUNCY GODWIN 24 Frame Playback...... RICK WHITFIELD MARK HOCHMAN

CONTABILITA’

Contabile produzione ...... JOHN C. KRUIZE Primo assistente contabile ...... JOHN SEMEDIK Secondo assistente contabile ...... CHRISTOPHER CIKETIC Contabile paghe ...... LESLIE WAHRENBROCK Assistente contabile ...... MEGAN GALIBER Contabile post produzione ...... SCOTT PARKERS Supervisore produzione ...... GINA FORTUNATO Coordinatore produzione ...... LISA VIJITCHANTON Assistente coordinatore produzione ...... JASON M. BROWN Segretaria di produzione ...... LUCIE BOURGEAU Assistente ufficio produzione ...... JUSTIN NORDIN JEFF HUNT Secondo secondo assistente regia ...... DAVID MENDOZA PETER DRESS, JESSICA LOWREY Ulteriore secondo secondo assistente regia ...... EFRAIN CORTES ADAM BEN FRANK Supervisore continuità ...... STEVEN R. GEHRKE

LUCI

Capo elettricista ...... PAUL McILVAINE Assistente capo elettricista ...... MATTHEW BARDOCZ Tecnici luci di scena ...... HECTOR J. CORONA, MARC GATES ALAN MORIER, STEVE ROLLINS Assistente capo elettricista rigger ...... DWAYNE LYON Elettricista rigger ...... ROBERTO CASTILLO JR. JESSE “MR. BONES” GREGSON JOSE HUETE, PAUL LOHR JOSEPH RESSA

23

MACCHINISTI

Capo macchinista ...... PAUL GOODSTEIN Best Boy macchinista ...... CLINT JACK BORDEN Macchinista Mdp “A” Dolly...... CARLOS M. GALLARDO Macchinista Mdp “B” Dolly...... DON DUFFIELD Capo macchinista rigger ...... SEAN PATRICK CROWELL Best Boy macchinista rigger ...... JOHN KOTH Macchinisti ...... MICHAEL DUARTE, JONATHAN FISCHER ROBERT FISCHER, JASON REZ Macchinisti rigger ...... ETHAN BRANNON MICHAEL ENRIQUEZ, ROBERT FOSTER WILLIAM “TED” MAYER, GRAHAM McPHERSON CALVIN STARNES, AL STEWART Attrezzista ...... MICHELLE SPEARS Assitente attrezzista ...... KIM RICHEY Assistente ...... JEFFREY BARNETT

POST PRODUZIONE

Primo assistente montatore ...... JASON JOSEPH Secondo assistente montatore ...... BANNER GWIN Assistente post produzione ...... MATTHEW WOOLLEY Montaggio suono di ...... EARCANDY, INC. Supervisore montatori suoni ...... PERRY ROBERTSON, HUGH WADDELL Supervisore montaggio suono ...... SCOTT SANDERS, MPSE Montatori pre registrazioni ...... JOHN ROSS, MICHAEL KELLER MOntatore ADR ...... BARNEY CABRAL Montatori dialoghi ...... LAURA R. HARRIS THOMAS JONES, KIMAREE LONG Montatori effetti sonori ...... FREDERICK HOWARD PETER STAUBLI, BRUCE TANIS Primo assistente montatore suono ...... KEVIN A. ZIMMERMAN Rumori montati a ...... POST CREATIONS Supervisore rumoristi ...... NICK NEUTRA MOntatori rumoristi ...... KYLE BILLINGSLEY Artisti rumoristi ...... SANAA CANNELLA, CYNTHIA MERRILL Mixaggio ADR ...... THOMAS J. O'CONNELL Registrazioni ADR ...... RICK CANELLI Casting voce ADR ...... BARBARA HARRIS Pre registrato a ...... 424, INC.

SETTORE COSTRUZIONI

Coordinatore costruzioni ...... KAREN D. HIGGINS Pittore generale ...... STEVEN KISSICK Acquirente costruzioni ...... BRIAN TIPTON Supervisore pittori...... MICHAEL R. BLAICH Capo pittore ...... TOM BENARDELLO Pittore stucchi ...... RON SAVINI Capo operai ...... EDWARD (ALEX) GIRON Attrezzista ...... STEVE R. VALENZUELA Attrezzisti ...... ALAN ALVARADO RANDY L. CHILDS, MATS HOLMBERG MICHAEL KISSICK, BRIAN THOMAN Pittori ...... ROBERT DANTÉ DENNE, RICH DOWALIBY CASEY STOLL, BRETT A. TYLER Stuccatori ...... DOUGLAS ANDERSON Operai ...... REGGIE A. GARCIA MARK HACKER, JESUS NAVARRO Pittore/artista di scena ...... JOSEPH FRANCUZ Pittore stanby ...... BRIDGET CARDENAS Cartellonista ...... JOE MURTON, FRED SEIBLY Capo addetto al verde ...... JASON VANOVER Addetto al verde ...... TONY CASTAGNOLA CRAIG L. NOLAN, ROGER PRATER ALEX SESSING, ANTHONY VITAGLIANO Addetti al verde ...... TERENCE CORLISS

TRUCCO

Capo settore truccatori ...... KIMBERLY GREENE Capo truccatori ...... ERIN WOOLDRIDGE Truccatore ...... AMY HARMON Capo settore parrucchiere ...... MELISSA A. YONKEY

24 Capo parrucchiere ...... MARIE LARKIN Ulteriore parrucchiere ...... RITA TROY

SETTORE COSTUMI

Assistente costumista ...... JENNIFER STARZYK Supervisore costumi ...... MICHELLE KURPASKA Capo costumisti ...... SUSAN LICHTMAN Costumisti di scena ...... ALYSSA KIM, MARYLOU LIM Costumisti ...... TIANA AIELLO, ANNIE MILLER

Location Manager...... KRISTI FRANKENHEIMER Capo assistente Location Manager...... JESSICA STRAUSS Assistenti Location Managers...... KRIS BUNTING MICHAEL SHANAHAN, IVAN SIEBEL Addetto alla produzione ...... JON DAVIDSON Dirigente incaricato degli investimenti ...... ANDREW MATTHEWS Risorse produzione ...... JOSHUA RAVETCH Supervisore coordinatore produzione ...... EMILY GLATTER Business Affairs...... ERIK ELLNER Legale produzione ...... COLETTE KADRNKA ABRAMSON Gestione contratti ...... MICHAEL YARO Gestione crediti ...... JENNIFER YEE Assistenti Mr. Steers...... MICHAEL SIMKIN, JODY BRAUN Assistenti Mr. Shankman...... JIM BADSTIBNER, SUNJA KNAPP Assistenti Ms. Gibgot...... TOM KULJURGIS Assistenti Ms. Weintraub ...... LAURA USHIJIMA Assistente Mr. Barrett ...... ANGIE EDGAR Assistenti alla produzione ...... M. RYAN TRAYLOR RANDY BOOKMAN, EDWARD CHUGUNOV KRISTOFER KOLPEK, JACOB LAWTON WESLEY LICHTMAN, ALLISON MEADOWS GUNNAR MOULTON, TRAVIS NICOLS ERICA PALAY, SHANE SANKEY Associato al Casting ...... CHARLA BOWERSOX Assistente al Casting ...... BETH LIPARI Casting comparse...... SMITH & WEBSTER-DAVIS CASTING, INC. DIXIE WEBSTER-DAVIS TAMMY SMITH Coordinatore effetti speciali ...... ERIC RYLANDER Capo effetti speciali ...... DONALD E. MYERS, JR. Tecnico effetti speciali ...... LARRY ZELENAY Incaricato degli effetti visivi ...... LAUREN RITCHIE Capo effetti visivi ...... MIMI MEDEL

EFFETTI VISIVI

Effetti visivi di RIOT Supervisore effetti visivi ...... KELLY BUMBARGER Supervisore CG ...... ANDREW WILKOFF Artista Inferno ...... ANDY RAFAEL BARRIOS Produttore effetti visivi ...... MARK EDWARDS

Ulteriori effetti visivi di COMMUNITY OF SCIENCE AND ARTS VISUAL EFFECTS, INC.

Supervisori effetti visivi ...... TOM MAHONEY JON TANIMOTO

Ulteriori effetti visivi di CIS HOLLYWOOD

Unit Publicist...... DEBORAH SIMMRIN Medici di scena JEFFREY D. STEVENS THAD HOGAN Medico per le costruzioni - Location ...... LYNN JOHNSON Sicurezza ...... A-LIST SECURITY BRUNO MORA Insegnante ...... JERIE McBRIDE Ulteriori insegnanti ...... CLAUDETTE GRAND KARRI MAYO Istruttori di recitazione ...... NORA ECKSTEIN DIANE HARDIN, BELITA MORENO Controfigure ...... MIKE DAVIS, DEBORAH DISMUKES MEGAN GUSTAFSON, JOHN PONZIO Coreografo ...... JAMAL SIMS Tecnico tribunale ...... GINA SATRIANO

25 Catering di ...... CHEF ROBERT CATERING Assistenti Chef...... ORLANDO O. HURTADO ARTURO D. HURTADO, SERGIO JIMENÉZ Personale di servizio ...... COREY MINER Assistente personale di servizio ...... JOSEPH MILITO Assistente personale di servizio ...... RODNEY FIELDS

TRASPORTI

Coordinatore trasporti ...... JOHN ORLEBECK Capo trasporti ...... JEFF COUCH Mittente ...... RUPERT COLE Autisti ...... JOE BODLE, ERIC COMPTON KEN DAY, GREGORY M. DULTZ DANIEL GONZALEZ, DAVID HALDEMAN MARGO HUNT, JIM JOHNSON GEORGE R. MATEJKA, JAMES MORENO CHARLES REED, LARRY ROMANOFF DANIEL ROTHSTEIN, KENNYON J. SALZER D.B. SAMUEL, DAVID SEVERIN THOMAS SIEMEN, HECTOR SOLANO VINCENT TALAMANTES, ALFRED M. TANOAI JOHN F. TEEPLE, JAY THOMPSON JON THORGUSEN, DAVID TREVINO

REGISTRAZIONE MUSICHE E SUONO

Incaricato musiche per la New Line...... PAUL BROUCEK Incaricato musiche ...... ERIN SCULLY Incaricati settore musicale ...... LORI SILFEN JOHN F.X. WALSH Approvazione musiche ...... LEE BLAYLOCK Montatore musiche ...... NICK SOUTH Assistente musiche ...... ALISTAIR SOUTH Contratto musiche ...... JANET KETCHUM Colonna Sonora registrata e mixata da ...... GREG TOWNLEY Assistente ingegnere ...... DAN THOMPSON Colonna Sonora registrata a ...... SKYWALKER SOUND A Lucasfilm, Ltd Company Marin, California Skywalker Studio Manager...... LESLIE ANN JONES Colonna Sonora eseguita da ...... THE SKYWALKER SYMPHONY ORCHESTRA Colonna Sonora mixata a ...... CONWAY STUDIOS, HOLLYWOOD Orchestratore...... TONY BLONDAL Ulteriore orchestrazione ...... RICHARD BRONSKILL STEPHEN COLEMAN Preparazione usiche ...... ROSS DeROCHE Operatore strumenti ...... ANDRE ZWEERS Supervisore colonna Sonora ...... AUDREY DeROCHE Programmazione musiche elettroniche ...... STEPHEN COLEMAN

Album colonna Sonora su New Line Records

CANZONI

"Bust A Move" scritta da Matt Dike e Marvin Young (contiene parti di “Found A Child” di Luther Rabb e James Walters) interpretata da Young MC su gentile concessione della Delicious Vinyl, L.L.C.

“Danger Zone” scritta da Giorgio Moroder e Thomas Whitlock interpretata da Kenny Loggins su gentile concessione della Columbia Records per accordo con la SONY BMG MUSIC ENTERTAINMENT

"The Underdog" scritta da Britt Daniel interpretata da Spoon su gentile concessione della Merge Records per accordo con la Bank Robber Music

“On My Own” scritta da Vincent Vincent interpretata da Vincent Vincent and the Villains

26 per gentile concessione della EMI Records Ltd. Su licenza della EMI Film & Television Music

“This Is Love” scritta da Simon Perry, David Thomas e Toby Lightman interpretata da Toby Lightman

"Kid" scritta da Chrissie Hynde interpretata da The Pretenders su gentile concessione della Warner Music U.K. Ltd. Per accordo con la Warner Music Group Film & TV Licensing

“Nookie” scritta da Fred Durst, Leor Dimant, Wesley Borland, John Otto e Samuel Rivers interpretata da Limp Bizkit su gentile concessione della Interscope Records e licenza della Universal Music Enterprises

"You Really Wake Up The Love In Me" scritta da Toby Butler, Luke Ford, Daniel Higgins, Liela Moss e Olly Betts interpretata da The Duke Spirit su gentile concessione della Shangri La Music/You Are Here

"Can’t Say No" scritta da Brandon Summers and Benjamin Weikel interpretata da The Helio Sequence su gentile concessione della Sub Pop Records

“L.E.S. Artistes” scritta da Santi White e John Hill interpretata da Santogold su gentile concessione della Downtown Records / Lizard King Records

“Rich Girls” scritta ed interpretata da The Virgins su gentile concessione della Atlantic Recording Corp. per accordo con la Warner Music Group Film & TV Licensing

“Olympian Bass & Drums” scritta da Nick South and Padraic McKinley interpretata da The McKinley South Experience

“Drop” scritta da De’Ongelo Holmes, Eric Jackson, Isaac Hayes III, Rick Rubin, Adam Horovitz, Michael Diamond e Adam Yauch interpretata da Ying Yang Twins su gentile concessione della The Orchard contiene un brano di “The New Style” interpretata da Beastie Boys su gentile concessione della The Island Def Jam Music Group e licenza della Universal Music Enterprises

“Cherish” scritta da Robert Bell, Ronald Bell, James Bonnefond, George Brown, Claydes Smith, James Warren Taylor e Curtis Williams interpretata da Kool & The Gang su gentile concessione della The Island Def Jam Music Group e licenza della Universal Music Enterprises

"The Greatest" scritta da Chan Marshall interpretata da Cat Power & The Memphis Rhythm Band su gentile concessione della Matador Records

"Fergalicious" scritta da Will Adams, Karl Bartos, Dania Birks, Juana Burns, Stacy Ferguson, Ralf Huetter, Juanita Lee Monroe, Kim Nazel, Derrick Rahming, Florian Schneider-Esleben e Fatimah Shaheed interpretata da Fergie su gentile concessione della A&M Records e licenza della Universal Music Enterprises

“Naïve” scritta da Luke Pritchard interpretata da The Kooks su gentile concessione della Virgin Records Ltd./Astralwerks

27 e licenza della EMI Film & Television Music

Titoli di testa e di coda disegnati da ...... PROLOGUE FILMS Addetto al taglio del negativo ...... GARY BURRITT Color Timer...... CHRIS REGAN Digital Intermediate di...... EFILM Supervisione Digital Colorist...... STEVEN J. SCOTT Digital Intermediate Project Manager ...... LOAN PHAN Montatore Digital Intermediate ...... DEVON MILLER Color Assist ...... CAT ROWE Assistente project manager Digital Intermediate ...... PHILIPPE MAJDALANI Strumenti ottici digitali ...... PATRICK CLANCEY Gru Mdp ...... CHAPMAN/LEONARD STUDIO EQUIPMENT, INC. Gru Mdp ...... SERVICE VISION USA Doly Mdp ...... JL FISHER Attrezzatura gru ...... GOOD GRIP Illuminazione di ...... PASKAL LIGHTING Diritti e autorizzazioni ...... ENTERTAINMENT CLEARANCES, INC. CASSANDRA BARBOUR, LAURA SEVIER Gestione del rischio ...... LAURIE CARTWRIGHT, CORIENA BAER Sicurezza della produzione ...... JEFF EGAN Assicurazione ...... AON/ALBERT G. RUBEN INSURANCE SERVICES, INC. Libro paga ...... CAST AND CREW ENTERTAINMENT SERVICE, INC.

Colore e stampe di DELUXE® KODAK® EFILM®

No. 44550

Photo © Heide Benser/Zefa/Corbis Photo © Brooke Fasani/Corbis Poster di "The Day The Earth Stood Still" su gentile concessione della Twentieth Century Fox. Tutti i diritti riservati Tempest™ su gentile concession della Atari Interactive, Inc. © 2007 Atari Interactive, Inc. Utilizzata dietro permessoUsed with permission

I cineasti ringraziano per il loro contributo alla realizzazione di questo film la:

Lucasfilm Ltd. Ed Hardy EA Games

© MMIX New Line Productions, Inc. All Rights Reserved

17 AGAIN RITORNO AL LICEO

A New Line Cinema Release

28