Assemblea Sindaci Distretto di

ATS della Viale Elvezia 2, C.so C. Alberto 120, Lecco Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

Lecco, 23/10/2019 Prot. n. 82713/2019 Cl. 1.2.4

ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL DISTRETTO DI LECCO VERBALE N. 1/2019

In data 21 ottobre 2019 alle ore 16:30, si è riunita in seconda convocazione presso la Sede di Lecco dell’ATS Brianza in C.so Carlo Alberto 120, l’Assemblea dei Sindaci del Distretto di Lecco, convocata ai sensi del Regolamento Regionale di cui alla DGR 5507/2016.

Abbadia Lariana, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Presenti , Lecco, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , Viganò.

Entrati a seduta iniziata

Annone di Brianza, , , Barzanò, , , Cassina , , , , , , , Assenti Dorio, , , , , , , , , Paderno d’, , , Santa Maria Hoé, , , .

Silvano Casazza Direttore Generale dell’ATS Lorenzo Brugola Direttore Sociosanitario dell’ATS Enzo Turani Direttore di Area Distrettuale dell’ATS Enrico Frisone Direttore Sociosanitario dell’ASST Altri Paola Viganò Presidente Ambito Distrettuale di Lecco partecipanti Ruggero Plebani Ufficio dei Piani Michela Maggi Ufficio di Piano di Lecco Manila Corti Gestione Associata di Bellano Stefano Faedda Ufficio Sindaci

Risultano presenti n. 55 Comuni su 85 (foglio firme agli atti), in rappresentanza di 260.440 abitanti (pari al 77,19% della popolazione totale); la seduta può considerarsi valida e atta a deliberare.

Ordine del Giorno 1. Elezione del Presidente dell’Assemblea 2. Elezione del Vicepresidente dell’Assemblea

L’Assemblea è stata convocata dal Direttore Generale dell’ATS, come da regolamento, in quanto i ruoli di Presidente e Vicepresidente sono vacanti a seguito delle elezioni amministrative del maggio 2019.

ID:04096 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 1 di 4

Assemblea Sindaci Distretto di Lecco

ATS della Brianza Viale Elvezia 2, Monza C.so C. Alberto 120, Lecco Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

Presiede l’Assemblea il Sindaco più anziano di età, Fernando De Giambattista (Sindaco di Perledo).

Verbalizzazione a cura di Stefano Faedda, Ufficio Sindaci.

Svolgimento dell’Assemblea

Preso atto del numero legale per la validità della seduta, il Presidente De Giambattista dichiara aperta l’Assemblea.

Riccardo Mariani introduce i lavori in qualità di Presidente f.f. della Conferenza Sindaci. Ringrazia innanzitutto i rappresentanti uscenti, Filippo Galbiati e John Patrick Tomalino per il lavoro svolto. Coglie anche l’occasione per augurare buon lavoro al nuovo CDA di Retesalute, organismo eletto di recente che si accinge a volgere un ruolo importante sul territorio. Invita quindi i Direttori dell’ATS e dell’ASST per un saluto istituzionale.

Silvano Casazza esprime soddisfazione per l’ampia partecipazione degli amministratori a questo importante momento; ritiene che l’Assemblea dei Sindaci del Distretto sia un luogo strategico per integrare la programmazione sanitaria con gli interventi sociali dei Comuni. L’ATS continuerà a impegnarsi nel confronto coi Sindaci del Distretto, all’interno dei tavoli istituzionali, lavorando insieme per costruire un sistema di servizi integrati.

Enrico Frisone aggiunge che la direzione dell’ASST segue con molto interesse il lavoro svolto dai Comuni, e conferma la piena disponibilità a collaborare con i nuovi rappresentanti del Distretto.

Mariani invita il Presidente uscente per un saluto. Galbiati ripercorre il lavoro svolto in questo triennio, da cui è emersa la consapevolezza che i territori hanno le proprie specificità, che vanno rispettate e valorizzate. Per questo motivo è stato costituito il tavolo di coordinamento del Distretto, che ha lavorato a stretto contatto con gli Ambiti, mettendo insieme le esperienze per arrivare a una sintesi e dare linee di indirizzo per lo sviluppo dei servizi. Si è trattato di un lavoro intenso e faticoso, con un impegno non indifferente anche in termini di incontri e ore di lavoro, ma si è rivelato utilissimo – in quanto ha portato risultati importanti per il territorio e ha qualificato questo Distretto nell’interlocuzione con l’ATS e l’ASST.

Per quanto riguarda le elezioni all’ordine del giorno, Mariani premette che dal confronto con i vari amministratori locali è emersa la proposta di candidare Guido Agostoni (Consigliere Comunale a Pasturo) e Maurizio Maggioni (Vicesindaco di Olgiate Molgora). Sottolinea che su questi nomi c’è forte condivisione e questo è un buon viatico per le importanti funzioni che il Distretto è chiamato a svolgere. Inoltre le esperienze dei due candidati – che vanno dal mondo dei servizi sanitari al sociale – si completano a vicenda, garantendo equilibrio e competenza: fattori che consentiranno di interloquire meglio con ATS e ASST per la programmazione dei servizi sul territorio, oltre che per la soluzione di problematiche specifiche. Auspica quindi che l’Assemblea possa far convergere i voti su questi candidati, pur ribadendo che la scelta è libera e garantita dal voto segreto.

Punto 1) Elezione del Presidente dell’Assemblea Il Presidente De Giambattista ricorda che occorre individuare tre scrutatori tra i componenti dell’Assemblea. Si offrono per svolgere questo ruolo:

ID:04096 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 2 di 4

Assemblea Sindaci Distretto di Lecco

ATS della Brianza Viale Elvezia 2, Monza C.so C. Alberto 120, Lecco Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

- Gabriella Del Nero ( di Varenna) - Gabriella Zaina (Comune di Carenno) - Mauro Colombo (Comune di Garbagnate Monastero) Vengono distribuite le schede, ed una volta compilate vengono raccolte in apposite urne. Si passa quindi allo scrutinio. Durante lo scrutinio, in attesa degli esiti, vengono distribuite, compilate e raccolte anche le schede relative all’elezione del Vicepresidente. Al termine dello scrutinio, il Presidente De Giambattista comunica gli esiti: Votanti 260.440 (55 Comuni) Quorum (50% + 1 dei Componenti) 168.710 Guido Agostoni 258.330 Schede nulle 0 Schede bianche 2.110 Esito Eletto Guido Agostoni

Guido Agostoni, Consigliere del Comune di Pasturo, viene eletto Presidente dell’Assemblea. Guido Agostoni, accolto da un applauso dei presenti, passa a presiedere i lavori dell’Assemblea. Coglie l’occasione per ringraziare della fiducia, ed esprime un ringraziamento a Filippo Galbiati e ai suoi collaboratori per l'intenso e positivo lavoro degli scorsi anni. Personalmente, si impegnerà affinché la propria precedente esperienza (Presidente della Conferenza Sindaci nella ex-ASL di Lecco) rappresenti un valore aggiunto per i Comuni. Esperienza che dovrà essere aggiornata, visto che con la riforma sanitaria sono cambiati gli assetti istituzionali e si è ampliato il territorio di riferimento. Per questo motivo chiede il supporto e la collaborazione di tutti i soggetti (Sindaci, Presidenti degli Ambiti e Uffici di Piano), con cui si impegna a lavorare in modo collegiale. Tra i temi centrali su cui si dovrà lavorare ricorda il raccordo con ATS e ASST per l’integrazione sociosanitaria, e la collaborazione coi 3 Ambiti, sia a livello politico che tecnico, per l’integrazione della programmazione zonale.

Punto 2) Elezione del Vicepresidente dell’Assemblea Si passa quindi allo scrutinio per l’elezione del Vicepresidente. NB: durante la fase di scrutinio entra il rappresentante del Comune di Nibionno. Viene quindi registrato tra i presenti, pur non potendo partecipare alle operazioni di voto. Al termine dello scrutinio, il Presidente Agostoni comunica gli esiti: Votanti 260.440 (55 Comuni) Quorum (50% + 1 dei Componenti) 168.710 Maurizio Maggioni 258.310 Schede nulle 0 Schede bianche 2.130 Esito Eletto Maurizio Maggioni

ID:04096 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 3 di 4

Assemblea Sindaci Distretto di Lecco

ATS della Brianza Viale Elvezia 2, Monza C.so C. Alberto 120, Lecco Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

Maurizio Maggioni, Vicesindaco del Comune di Olgiate Molgora, viene eletto Vicepresidente dell’Assemblea. Maggioni a sua volta ringrazia per la fiducia, garantisce il massimo impegno, anche attraverso una presenza assidua ai tavoli di lavoro. Auspica che tutti i Comuni partecipino attivamente ai lavori del Distretto, portando proposte, osservazioni e suggerimenti.

La riunione termina alle ore 17:50.

Il Presidente ringrazia i partecipanti e dichiara chiusa l’Assemblea.

Il verbalizzante Il Presidente Stefano Faedda Guido Agostoni

ID:04096 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 4 di 4