COMUNICATO STAMPA AGOSTO 2007

TORINO E IL PIEMONTE meta privilegiata del cinema d'autore italiano FILM COMMISSION TORINO PIEMONTE alla 64. MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA

Da (Colpo d'occhio) a (Il Divo), da Giuliano Montaldo (I demoni e Dio) a (Sangue pazzo), da Wilma Labate (Signorina Effe) a Eros Puglielli (Zodiaco), da Salvatore Maira (Valzer) a (Hotel Meina); maestri del cinema italiano e autori di riferimento della generazione di mezzo accanto alle nuove promesse del cinema italiano.

Per tutti loro Torino e il Piemonte sono stati, nell'anno in corso, un set instancabile e inesauribile (così come, per rimanere agli ultimi mesi del 2006, per i film di Andrea Porporati/ Il dolce e l'amaro , Dario Argento/ La terza madre, Emidio Greco/ L'uomo privato, Paolo Franchi/ Nessuna qualità agli eroi).

A queste produzioni si aggiungeranno i 24 documentari sostenuti nel primo semestre 2007 dal Piemonte Doc Film Fund tra i quali si segnalano i lavori di Giuseppe Gaudino e Isabella Sandri (Don Patagonia), Luca Pastore (La rivoluzione vegetale), Daniele Segre (Morire di lavoro).

"Il prossimo arrivo a Torino di Liliana Cavani, Francesco Munzi, Marco Ponti, e - sottolinea Steve Della Casa, presidente di Film Commission Torino Piemonte - conferma che Torino e il Piemonte sono diventate, e mai come quest 'anno ne abbiamo avuto certezza, meta privilegiata del cinema d'autore italiano. Tutte le generazioni dei migliori autori del nostro cinema trovano in Piemonte buone location, ottimi professionisti e una vera e propria complicità da parte della Film Commission Torino Piemonte” .

In termini quantitativi, la promozione del “set” Torino e Piemonte – secondo la mission che i due soci fondatori e finanziatori, Regione Piemonte e Città di Torino, hanno affidato a Film Commission Torino Piemonte – è riassumibile per l'anno 2007 nei seguenti numeri:

• film sostenuti: 24 (di cui 16 lungometraggi)

• film/serie tv sostenute: 8

• totale investimenti: 15.875.000 Euro

Film Commission Torino Piemonte Via Cavour 17 - 10123 Torino – T +39 011 5660177 - F +39 011 5920555 www.fctp.it

Mentre, sempre quantitativamente, il bilancio dell'attività di Film Commission Torino Piemonte a quasi sette anni dalla sua nascita registra:

• 197 produzioni sostenute (di cui 75 lungometraggi per il grande schermo) • oltre 175 milioni di Euro gli investimenti in Piemonte

Accanto ai numeri c'è naturalmente l'indiscusso prestigio non solo nazionale di cui gode la Film Commission: utilities e facilities da lei offerte, abbinate a serietà e affidabilità operativa rappresentano una precondizione produttiva cui gli operatori del settore guardano con sempre maggiore attenzione, privilegiandola in sede di scelta.

**************

Promozione del “set” Torino - Piemonte e insieme qualità delle produzioni sostenute: una precisa scelta strategica di Film Commission Torino Piemonte che il cartellone di Venezia 64. riflette in modo lusinghiero.

Dei tre titoli italiani in Concorso, ben due si sono avvalsi del sostegno di Film Commission Torino Piemonte: si tratta di Nessuna qualità agli eroi di Paolo Franchi, protagonisti Elio Germano e Irène Jacob (set Torino, 9 settimane) e Il dolce e l'amaro di Andrea Porporati con Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Donatella Finocchiaro (set Torino, 2 settimane).

A questi si aggiunge, quale Evento fuori concorso, Hotel Meina di Carlo Lizzani, girato a Baveno sul Lago Maggiore (set 5 settimane), e nella sezione Giornate degli autori il film di Salvatore Maira, Valzer con Valeria Solarino e Maurizio Micheli (unico piano sequenza, 6 giorni di riprese).

A questi film, Film Commission Torino Piemonte augura tutta la fortuna che si meritano.

Sede operativa di Film Commission Torino Piemonte a Venezia 64, sarà la Blue Room, presso l'Hotel Excelsior, spazio di 100 mq. gestito insieme all'ANICA.

Film Commission Torino Piemonte è per il terzo anno partner delle Giornate degli Autori – Venice Days.

Marzia Milanesi Ufficio stampa e Comunicazione Film Commission Torino Piemonte

Torino, 27 agosto 2007

Film Commission Torino Piemonte Via Cavour 17 - 10123 Torino – Italy T +39 011 5660177 - F +39 011 5920555 www.fctp.it