Chukotka, avventura nello Stretto di Bering In collaborazione con le comunità Chukchi ed Eskimo dello Stretto di Bering

Chukotka, avventura nello Stretto di Bering 2012 FINALITA’ DEL VIAGGIO: Il viaggio, come qualsiasi viaggio di turismo responsabile, si ispira a principi di equità economica, tolleranza, rispetto, conoscenza, incontro. E’ importante essere consapevoli che un viaggio di questo tipo ha delle valenze ulteriori al mero “fare turismo”. Innanzitutto vuole essere un modo per rilanciare realmente le economie locali dei paesi di destinazione, sviluppando un settore importante come quello turistico, trasmettendo professionalità alle associazioni con cui si collabora e lasciando la maggior parte dei profitti alle popolazioni locali, a differenza di un turismo di massa che esporta la quasi totalità della spesa turistica. In secondo luogo pone l’incontro con le popolazioni locali come momento centrale dell’esperienza turistica rendendo il viaggio un’imperdibile occasione di confronto tra diverse culture, di conoscenza di un altro popolo, delle sue tradizioni, dei suoi usi e costumi, in un’ottica di scambio culturale. Infine vuole essere una possibilità di capire realmente una cultura diversa dalla propria, entrando in contatto diretto con la realtà sociale di un paese, le sue difficoltà, i suoi drammi e le speranze di cambiamento. Il valore di questa forma di turismo è dato dal fatto che le comunità visitate sono protagoniste della gestione del viaggio o di parte di esso, nonché dirette beneficiarie dei risultati economici derivanti da tale attività. Esse sono dunque nostri partner paritari sia nella gestione che nei risultati. Tutto questo naturalmente senza trascurare il lato più propriamente turistico dell’esperienza. Questi viaggi generalmente sono caratterizzati dalla presenza di un accompagnatore che funge soprattutto da mediatore culturale e punto di riferimento per il gruppo, oltre che dall’utilizzo, per il pernottamento, di case private, ostelli, piccoli alberghi e accampamenti, cercando per quanto possibile sistemazioni accoglienti. Può capitare, soprattutto quando il viaggio prevede la permanenza di qualche giorno in comunità indigene, di pernottare in tenda o in accampamenti non sempre comodissimi: si richiede in questo caso un po’ di spirito di adattamento che verrà comunque ricompensato dal valore dell’esperienza.

IL VIAGGIO:

Un'opportunità unica, esclusiva per il nostro gruppo, 12 persone massimo, per scoprire una delle poche zone al mondo ancora prive di turismo accompagnati da una guida Italiana e da guide locali Chukchi ed Eskimo. Ripercorreremo, dopo 130 anni, le rotte di Giacomo Bove a bordo delle piccole imbarcazioni di alluminio che i locali, data la mancanza di strade, utilizzano per spostarsi e cacciare. Andremo alla ricerca delle grandi colonie di trichechi e di uccelli marini, incontreremo le maestose balene grigie e i simpatici beluga, i cacciatori di balene e gli allevatori nomadi di renne.

PROGRAMMA DI VIAGGIO:

1° giorno - 18 Agosto Volo Milano - Mosca. Volo Mosca - .

2° giorno - 19 Agosto Arrivo ad Anadyr. Trasferimento a bordo di traghetto attraverso il golfo, ottime possibilità per osservare i Beluga, fino a raggiungere l'altra parte della città e l' hotel. Tempo libero per recuperare il fuso orario. Pernottamento presso Chukotka Hotel.

3° giorno - 20 Agosto Trasferimento all'aeroporto. Volo Anadyr - . Breve escursione lungo la Emma Bay e visita del villaggio durante la quale sarà fatta un'introduzione sulla storia, economia e tradizioni locali degli abitanti di Ureliki e Provideniya. Visita del museo locale. Possibile performance del piccolo gruppo folkloristico locale (Chukchi ed Eskimo). Pernottamento presso l' Hotel Polyarnaya (costituito da appartamenti private rinnovati composti da 2 camere con un bagno in comune).

4° giorno - 21 Agosto Trasferimento verso nord con autocarro 6WD attraverso alcuni meravigliosi passi fino a raggiungere Novoye Chaplino, villaggio abitato da 425 nativi Eskimo - Siberian Yupik. Pranzo con una famiglia locale o presso la scuola. Di qui proseguiremo fino a Inahpak luogo dove si trova il campo dei cacciatori di mammiferi marini e con un po' di fortuna potremo osservare le prime Balene Grigie presso lo Stretto di Chechekuem. Se le condizioni del mare saranno abbastanza buone ci imbarcheremo su piccole imbarcazioni di alluminio equipaggiate con potenti motori fuoribordo e dopo un'ora circa di crociera, durante la quale avremo ottime possibilità di incrociare Balene Grigie, Megattere, Uccelli Marini, Foche e Trichechi, raggiungeremo la laguna Gil'mimil' nei pressi delle sorgenti termali di Senyavina. Pernottamento in capanno di pesca o in tenda doppia tipo canadese (il capanno può ospitare 6/8 persone per cui se il gruppo sarà più numeroso si utilizzerà lo stesso a rotazione tra i partecipanti in modo da cercare di limitare le notti in tenda a una per persona).

5° giorno - 22 Agosto Oggi esploreremo l'Isola Yttygran ("dimora a metà strada" per i Chukchi) e più precisamente la Baia Sekliuk, un luogo sacro dove gli Eskimo celebrano le loro cerimonie chiamato Whale Bone Alley (il viale delle ossa di balena). Questo luogo speciale risale al XIV-XVI secolo e consiste di 50/60 teschi e 30 ossa mandibolari di balena. Da qui proseguiremo verso l'Isola Nunengan, vero paradiso per gli appassionati di ornitologia, qui infatti nidificano Urie, Gabbiani e Pulcinelle di Mare. In questa area sono inoltre presenti le caratteristiche e colorate Alca Crestata, Alca Minima e Alca Minore Pappagallo. Ritorneremo quindi al campo base dove potremo esplorare i dintorni facendo un breve trekking o rilassarci nel tepore delle acque termali. Durante il tragitto avremo ottime possibilità di incontrare le Balene Grigie. Si tratta della stessa popolazione che in sverna nella famosa Baja California in Messico e migra per l'estate nel ricco Mare di Bering. Cena a base di prodotti della tundra.(salmone, funghi, bacche e carne di foca e tricheco). Pernottamento in capanno di pesca o in tenda doppia tipo canadese (il capanno può ospitare 6/8 persone per cui se il gruppo sarà più numeroso si utilizzerà lo stesso a rotazione tra i partecipanti in modo da cercare di limitare le notti in tenda a una per persona).

6° giorno - 23 Agosto Nuovamente in barca verso Cape Kygynin sull' Isola Arakamchechen, durante la navigazione avremo di nuovo ottime opportunità di osservare Balene Grigie, Foche e Trichechi. Sbarcheremo nella parte meridionale del capo e da qui raggiungeremo a piedi, circa un chilometro, il punto settentrionale dello stesso da dove potremo osservare la più grande colonia di Trichechi della Chukotka, che conta fino a 3000 esemplari. Visiteremo poi Glazenap Bay, situata nella parte sud occidentale di Arakamchechen. Pernottamento in capanno di pesca o in tenda doppia tipo canadese (il capanno può ospitare 6/8 persone per cui se il gruppo sarà più numeroso si utilizzerà lo stesso a rotazione tra i partecipanti in modo da cercare di limitare le notti in tenda a una per persona).

7° giorno - 24 Agosto In mattinata ci imbarcheremo nuovamente e dirigeremo la prua lungo lo Stretto di Senyavina fino a raggiungere l'ingresso della Baia Penkignei dove è situata l'Isola Merninkan (isola delle Pulcinelle). Qui sono presenti colonie di Pulcinella dai Ciuffi e Pulcinella di Mare, le più numerose della Chukotka, nonché di Uria Colomba. In questa baia fu ancorata per alcuni giorni la Vega con a bordo Giacomo Bove il quale esplorò dettagliatamente la zona. Proseguiremo verso nord fino al villaggio di Yanrakynnot. Qui avremo opportunità di interagire con i Chukchi che abitano questo insediamento, circa 360, e che ancora vivono di caccia alle balene ed ai trichechi e di allevamento di renne. Potremo esplorare il villaggio, l'ospedale, la vecchia fattoria per l'allevamento delle volpi polari e saremo poi ospiti di una famiglia di nativi per la cena. Anche qui avremo la possibilità di provare i cibi della tradizione (carne di renna, bacche, funghi, etc.). Pernottamento presso appartamenti privati, la camera potrebbe avere i servizi condivisi.

8° giorno - 25 Agosto Trasferimento a bordo di mezzi cingolati attraverso una pittoresca valle alla ricerca degli allevatori di renne. Questi nomadi, anch'essi di etnia Chukchi, abitano le grandi distese di tundra dell'interno della Chukotka seguendo le loro grandi mandrie. Entreremo in contatto con un tipo di vita tradizionale ormai quasi scomparsa nell'Artico. Pranzeremo con questi straordinari abitanti della tundra ed i loro prodotti, visiteremo la loro Yaranga, tenda circolare portatile ricoperta di pelle di renna e ascolteremo i loro racconti. Proseguiremo poi fino a raggiungere la mandria di renne, 1000/2000 animali, dove potremo osservare il lavoro degli allevatori. Raggiungeremo il rifugio presso le sorgenti termali Getlianinskie per un rilassante bagno. Pernottamento nel rifugio o in tenda doppia tipo canadese.

9° giorno - 26 Agosto In mattinata faremo ritorno a Yanrakynnot a bordo dei mezzi cingolati per poi imbarcarci e mettere quindi la prua a sud e raggiungeremo la Baia Rummilet dove lasceremo le imbarcazioni per proseguire con l'autocarro 6WD verso Provideniya. Pernottamento presso l' Hotel Polyarnaya (costituito da appartamenti private rinnovati composti da 2 camere con un bagno in comune).

10° giorno - 27 Agosto Trasferimento all'aeroporto. Volo Provideniya - Anadyr. Pernottamento presso Chukotka Hotel.

11° giorno - 28 Agosto Giorno di riserva in caso di maltempo. Naturalmente se avremo avuto sempre bel tempo saranno proposte altre escursioni. Pernottamento presso Chukotka Hotel.

12° giorno - 29 Agosto Trasferimento all'aeroporto. Volo Anadyr - Mosca. Volo Mosca - Milano.

Il programma di viaggio può subire variazioni sia per quanto riguarda gli incontri che l’itinerario, secondo le condizioni sociali ed ambientali che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio. Trattandosi di una crociera spedizione in aree polari, lo svolgimento dell’itinerario può dipendere dalle condizioni del ghiaccio e del meteo. In ogni caso le alternative eventualmente proposte saranno di grande interesse sia storico che naturalistico.

MODALITA’ DI EFFETTUAZIONE DEL VIAGGIO Viaggio effettuato in modalità tutto compreso

COSTO DEL VIAGGIO A PERSONA: Euro 6455,00

La quota comprende:

- Voli interni alla Chukotka. - Tutti i pernottamenti con prima colazione inclusa. - Tutti i pasti durante la spedizione nello stretto di Bering, esclusi quelli in Anadyr. - Tutti i trasferimenti. - Accompagnatore dall'Italia per tutto il viaggio. - Assicurazione sanitaria.

La quota non comprende:

- Voli dall'Italia alla Chukotka - Le spese per il visto di ingresso in , Euro 150,00. - Tutto quanto non indicato sopra.

NOTIZIE UTILI

La regione autonoma della Chukotka si trova nella parte nord-orientale della Russia, sulla penisola di Chukotka e sulla parte adiacente della Siberia orientale. Nella parte occidentale la regione ha un confine comune con la Repubblica costituente della Jacuzia (Sakha), mentre a sud confina con Magadan e con la circoscrizione autonoma della Korjakia. La penisole di Chukotka è circondata dai mari di Chukotka, di Estsiberia e di Bering.

SUPERFICIE: La superficie è di 737.700 chilometri quadrati, mentre il numero degli abitanti è di sole 54.000 persone. Il capoluogo della regione è la città di Anadyr, fondata nel 1889. Gli altri maggiori centri abitati sono le città di e di .

FUSO ORARIO: UTC+12

MONETA: il Rublo. Gli Euro vengono comunemente cambiati. Se si portano con sè dollari americani è consigliabile munirsi di banconote di piccolo taglio.

CLIMA: Il clima della regione autonoma della Chukotka è molto duro: le temperature medie del mese di gennaio variano da meno 50 gradi a meno 15 gradi, mentre la temperatura del mese di luglio oscilla tra 5 e 10 gradi sopra lo zero. Le precipitazioni variano da 200 a 500 millimetri all’anno, mentre il periodo invernale, che si distingue con venti molto forti, dura da 8 a 9 mesi. L’estate è molto corta e il sole non riesce a riscaldare sufficientemente la terra.

DOCUMENTI: La Chukotka è una regione autonoma per cui, oltre al visto, è necessario il rilascio di un permesso speciale da parte del Governo locale che richiede 90 giorni di tempo per l'emissione, è necessario quindi che mi vengano fornite tutte le informazioni personali almeno 100 giorni prima della partenza.

Per le condizioni contrattuali consultate il sito internet o richiedetele in agenzia.

NOTA BENE: Si raccomanda di accertarsi di essere in possesso di tutti i documenti necessari all’effettuazione del viaggio (passaporto in corso di validità minima richiesta nei paesi visitati, eventuali visti e vaccinazioni obbligatorie ). Nel caso in cui il volo transiti per gli USA, accertarsi che il passaporto sia idoneo al transito nel territorio degli Stati Uniti. Verificare inoltre di essere in regola con eventuali vaccinazioni obbligatorie, in particolare ponete attenzione all’obbligo di vaccinazione contro la febbre gialla che viene richiesta a seconda del paese di provenienza (nel caso di permanenza in più stati).

Organizzazione tecnica:

INFORMAZIONI : Planet Viaggiatori Responsabili Lungadige Porta Vittoria, 21

37129 VERONA Tel: 045-594061 Fax: 045-8047932 E-mail: [email protected] Skype: planet.viaggi.responsabili www.planetviaggi.it