DVD Biblioteca “A. Palazzeschi”

Archivio dei DVD posseduti Ordinati per Titolo

N-R

per maggiori informazioni consulta il CATALOGO della Biblioteca http://catalogo.po- net.prato.it/easyweb/w2002/index.php?scelta=campi&biblio=CAR&lang=

NarayamaBushiKo – La ballata di Narayama

Regia Shohei Imamura Paese, Anno Giappone, 1983 Principali interpreti , Sumiko Sakamoto, Tonpei Hidarei, Takejo Aki Genere Drammatico Un miserabile villaggio sperduto tra le montagne piú di un secolo fa. I contadini faticano a procurarsi di che mangiare. La lotta per la sopravvivenza è talmente dura che i furti di prodotti alimentari vengono puniti con la morte; per far posto ai giovani, a settant'anni i vecchi vengono condotti a forza in cima ad un monte e abbandonati al loro destino. Rifacimento di "La leggenda del Narayama" 1958.

Nato il quattro luglio

Regia Oliver Stone Paese, Anno Stati Uniti, 1989 Principali interpreti Tom Cruise; Kyra Sedgwick; Raymond J. Barry; Jerry Levine; Frank Whaley; Caroline Kava; ; Lili Taylor; Oliver Stone Genere Guerra Ron Kovic, nato il quattro di luglio, festa dell'Indipendenza americana da una famiglia cattolica e tradizionalista, è stato educato all'agonismo e a credere negli ideali dell'americano medio. Nel 1967 il ragazzo lascia la dolce fidanzata Donna e parte volontario per il Vietnam. A Ron, un marine che subito si trova scaraventato in un inferno, in un paese incomprensibile, in una guerra crudele, in cui vede ammazzare donne e bambini vietnamiti, accade di uccidere per errore il suo commilitone Wilson. Poi nel 1968 vien ferito gravemente alla spina dorsale e resta paralizzato dalla vita in giù, perdendo l'uso delle gambe. Tornato a casa trova un paese molto diverso da quello che aveva lasciato.

Nazarin

Regia Luis Bunuel Paese, Anno Messico, 1959 Principali interpreti ; Rita Macedo; Marga Lopez; Ignacio Lopez Tarso; Ofelia Guilmain Genere Drammatico Nel 1900, l'abate Nazarin vive in contatto con i poveri in modo tale da essere richiamato all'ordine dai superiori. In viaggio per il Messico è seguito da una fanciulla sedotta, una prostituta e altri strani personaggi, costretto a fare miracoli.

Nel corso del tempo

Regia Wim Wenders Paese, Anno Germania, 1975 Principali interpreti Rudiger Vogler; Hanns Zischler; Lisa Kreuzer; Rudolf Schundler; Marquand Bohm Genere Drammatico Viaggiando su un camion, Bruno ripara i proiettori negli ultimi cinema rimasti aperti lungo la frontiera della Germania dell'Est. Per caso si trova a soccorrere Robert che ha tentato di suicidarsi. I due si conoscono, viaggiano insieme e arrivati al confine tra le due Germanie si separano.

Nel nome del padre

Regia Jim Sheridan Paese, Anno Irlanda; Stati Uniti; Gran Bretagna, 1993 Principali interpreti Daniel DayLewis; Emma Thompson; Pete Postlethwaite; John Lynch; Beatie Edney; Corin Redgrave; Mark Sheppard; Peter Howitt Genere Drammatico Processati come terroristi dell'IRA e autori della strage di un pub, quattro proletari irlandesi patiscono quindici anni di carcere prima che sia scoperta la loro innocenza. Con loro sono condannati a pene minori parenti e amici, tra cui il padre di uno di loro, che muore in carcere. Ma alla fine la verità trionfa e tutti vengono scagionati agli occhi della popolazione.

Nella valle di Elah

Regia Paul Haggis Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti ; Charlize Theron; James Franco; Susan Sarandon; Josh Brolin; Jonathan Tucker Genere Drammatico Nel suo primo fine settimana a casa dopo aver combattuto in Iraq, Mike Deerfield scompare misteriosamente. Quando Hank Deerfield, un ex membro della polizia militare e sua moglie Joan ricevono la telefonata che comunica loro l'inquietante notizia, Hank si mette immediatamente sulle tracce del figlio insieme ad Emily Sanders, ispettore della polizia del Nuovo Messico in servizio nel distretto in cui Mike è stato visto per l'ultima volta. A mano a mano che si accumulano gli indizi, quella che sembrava una semplice sparizione assume le sembianze di un crimine e l'ispettore si trova a dover combattere contro i quadri superiori dell'esercito per tentare, insieme ad Hank, di mantenere il controllo dell'indagine.

Nelle tue mani

Regia Peter del Monte Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Kasia Smutniak; Marco Foschi; Luisa De Santis; Severino Saltarelli; Luciano Bartoli; Simona Caramelli Genere Drammatico Teo e Mavi si conoscono in un modo strano quando lei investe lui con la sua auto. Presto si sposano e hanno una bambina, Caterina. IL lavoro di Teo lo porterà a lavorare molto, innescando la gelosia e le paure di Mavi, un crinale perverso che porterà lei vicino alla follia e fagociterà il loro rapporto. Dopo il divorzio entrambi appaiono incapaci di portare avanti la propria vita l'uno lontano dall'altro.

Nemico pubblico N. 1 – L’istinto di morte

Regia JeanFrançois Richet Paese, Anno Francia, 2008 Principali interpreti Vincent Cassel, Cécile De France, Gérard Depardieu, Roy Dupuis, Gilles Lellouche, Elena Anaya, Michel Duchaussoy, Myriam Boyer, Florence Thomassin Genere Gangster I primi anni e l'incredibile ascesa di uno dei più grandi gangster della storia. Sempre in fuga, Mesrine attraversa Canada, Stati Uniti, Spagna e Algeria. Un'esistenza rinnegata e segnata da un rapporto ambivalente con i media.

Nemico pubblico N. 1 – L’ora della fuga

Regia JeanFrançois Richet Paese, Anno Francia, 2008 Principali interpreti Vincent Cassel, Ludivine Sagnier, Mathieu Amalric, Gérard Lanvin, Samuel Le Bihan, , Georges Wilson, Michel Duchaussoy, Myriam Boyer, Anne Consigny Genere Biografico L'uomo dalle mille identità continua la sua incredibile vita nel crimine, manipolando i media, il governo e la polizia. E pianificando la sua ultima e più grande evasione, nella speranza di lasciarsi definitivamente alle spalle sia la Francia che il personaggio in cui si è trasformato.

Neverland. Un sogno per la vita

Regia Marc Forster Paese, Anno Stati Uniti; Gran Bretagna, 2004 Principali interpreti Johnny Depp; Kate Winslet; Julie Christie; Radha Mitchell; Dustin Hoffman; Freddie Highmore; Joe Prospero; Nick Roud Genere Drammatico L'affermato drammaturgo scozzese James M. Barrie è un genio letterario dei suoi tempi, ma non ne può più dei soliti vecchi temi. Inaspettatamente trova ispirazione durante la passeggiata che fa ogni giorno per i giardini di Kensington. Lì incontra la famiglia Llewelyn Davies, quattro bambini orfani di padre e la loro bella madre. Nonostante la disapprovazione della nonna dei bambini e il risentimento di sua moglie, Barrie fa amicizia con la famiglia. Trasforma i ragazzi nei ragazzi perduti dell'isola che non c'è. Dalle avventure elettrizzanti dell'infanzia nasce il capolavoro di Barrie, Peter Pan .

Niagara

Regia Henry Hathaway Paese, Anno Stati Uniti, 1953 Principali interpreti ; ; ; Casey Adams; Richard Allan; Denis O'Dea; Harry Carey Jr. Genere Drammatico Rose Loom studia insieme all'amante un piano per uccidere suo marito durante una loro vacanza in un villaggio vicino alle cascate del Niagara. Il tentativo escogitato andrà in fumo e sarà il marito, in eccesso di gelosia a uccidere entrambi gli amanti.

Nick mano fredda

Regia Stuart Rosenberg Paese, Anno Stati Uniti, 1967 Principali interpreti ; George Kennedy; J. D. Cannon; Harry Dean Stanton; Dennis Hopper; Joe Don Baker; Lou Antonio; Wayne Rogers Genere Drammatico Condannato ai lavori forzati Nick è un detenuto solitario che non riesce a sottostare alle regole del penitenziario. Per due volte riesce ad evadere dal carcere prima di perdere la vita.

Nicola Piovani. Concerto fotogramma

Regia Andrea Bevilacqua Paese, Anno Italia, 2005 Principali interpreti Nicola Piovani Genere Cofanetto Il dvd contiene lo spettacolo Concerto fotogramma di Nicola Piovani: da Fellini a Benigni, la grande musica del cinema italiano. Con il cortometraggio inedito Nicola Piovani – Vicino al piano .

Niente da nascondere – Caché

Regia Michael Haneke Paese, Anno Francia, 2005 Principali interpreti Denis Podalydès, , Juliette Binoche, Annie Girardot, Nathalie Richard, Daniel Duval Genere Drammatico Il giornalista Georges Laurent inizia a ricevere dei video che lo ritraggono con la moglie Anne e la sua famiglia e dei disegni di difficile interpretazione. Non ha nessuna idea di chi possa averglieli inviati. Con il passare del tempo il contenuto delle videocassette si fa più personale. Georges sente che una minaccia incombe su lui e sui suoi cari, ma visto che non ci sono indizi concreti, la polizia non può intervenire .

Night on Earth

Regia Jim Jarmusch Paese, Anno Stati Uniti; Giappone; Francia; Gran Bretagna; Germania, 1992 Principali interpreti Winona Ryder; Gena Rowlands; Beatrice Dalle; ; Armin MuellerStahl; Giancarlo Esposito; Rosie Perez; Isaach De Bankolè; Paolo Bonacelli Genere Commedia Nel corso di una notte, in cinque città diverse, si intrecciano in vario modo i rapporti tra i tassisti e i loro clienti. Da Roma a , dalla Germania a Parigi sino a Helsinki cinque storie in cinque contesti diversi, accomunati da uno stesso, faticoso mestiere.

Nightmare. Dal profondo della notte

Regia Wes Craven Paese, Anno Stati Uniti, 1984 Principali interpreti John Saxon; Ronee Blakley; Heather Langenkamp; Amanda Wyss; Robert Englund; Johnny Depp Genere Horror L'adolescente Nancy sogna macabri incubi, dove qualcosa di mostruoso e terrificante mostra la volontà di ucciderla senza pietà. Il problema è che i danni inferti nel sogno sembrano inspiegabilmente ripercuotersi nella realtà. Nel frattempo, i suoi compagni di classe, le cui notti sono infestate dagli stessi incubi, vengono trucidati nel sonno dall'orribile demone. Nancy sembra essere l'unica a rendersi conto di quanto stia succedendo, ma la polizia ignora i suoi appelli...

Nikita

Regia Luc Besson Paese, Anno Francia, 1990 Principali interpreti Anne Parillaud; JeanHugues Anglade; Tcheky Karyo; Jeanne Moreau; Philippe Leroy; Jean Bouise; Jean Reno Genere Thriller Parigi. Nikita è una tossicodipendente che viene arrestata durante una rapina, nella quale muore un poliziotto. Invece della condanna le viene proposto di diventare un killer al servizio del controspionaggio francese, dopo un duro addestramento e rieducazione.

Ni ña Santa(La)

Regia Lucrecia Martel Paese, Anno Argentina Italia Olanda Spagna, 2004 Principali interpreti Mercedes Moran, Carlos Belloso, Alejandro Urdapilleta, Maria Alche, Julieta Zylberberg, Mia Maestro Genere Drammatico Nell'inverno argentino, Amalia e Josefina, due ragazze sedicenni, vanno in chiesa per discutere di fede e di vocazione, ma non fanno che parlare di baci. Le due ragazze provengono da famiglie diverse, quella di Josefina è molto tradizionalista mentre quella di Amalia le lascia maggior libertà. Un incontro improvviso segna la vita di quest'ultima e le fa capire la forza della sua vocazione.

Ninotchka

Regia Ernst Lubitsch Paese, Anno Stati Uniti, 1939 Principali interpreti ; Alexander Granach; Greta Garbo; Bela Lugosi Genere Commedia Mandata in missione a Parigi per controllare l'operato di tre agenti sovietici, una rigida commissaria comunista russa si scioglie per i begli occhi di un seduttore aristocratico e per amore di un bel cappellino.

Nirvana

Regia Gabriele Salvatores Paese, Anno Italia, 1996 Principali interpreti ; Christopher Lambert; Claudio Bisio; Amanda Sandrelli; Sergio Rubini; Emmanuelle Seigner; Gigio Alberti; Luisa Corna Genere Fantastico Nel 2005, il protagonista di un videogioco prende coscienza della propria condizione virtuale e chiede al suo creatore di essere cancellato stanco com'è di ripetere sempre le stesse mosse. Ma il Nirvana è molto difficile da raggiungere.

No man’s land

Regia Danis Tanovic Paese, Anno Belgio; Repubblica Federale Jugoslava, 2001 Principali interpreti Branko Djuric; Rene Bitorajac; Georges Siatidis; Simon Callow; Branko Djuric Genere Guerra Nel 1993, durante la guerra di Bosnia, due soldati, Ciki e Nino, uno bosniaco e l'altro serbo, si trovano isolati tra le due linee nemiche, nella cosiddetta 'terra di nessuno'. Un casco blu francese cerca di aiutarli, violando l'ordine dei suoi superiori. I media si impadroniscono del caso trasformandolo in uno spettacolo mediatico internazionale.

Nòi Albinoi

Regia Dagur Kari Paese, Anno Islanda; Germania, 2003 Principali interpreti Tomas Lemarguis; Throstur LeoGunnarsson; Elin Hansdottir; Anna Fridriksdottir; Gerard Lemarquis Genere Drammatico Il diciassettenne Nòi vive in un fiordo remoto nel nord dell'Islanda che durante l'inverno è sepolto dalla neve e isolato dal mondo. Nòi sogna di fuggire da questa prigione insieme a Iris, una ragazza di città che lavora in un bar, ma tutti i suoi maldestri tentativi falliscono miseramente. Un disastro naturale manderà in frantumi il suo universo ma gli aprirà uno spiraglio verso i suoi sogni.

Nome della rosa (Il)

Regia JeanJacques Annaud Paese, Anno Francia; Italia; Germania, 1986 Principali interpreti Sean Connery; Fred Murray Abraham; Michael Lonsdale; Christian Slater; Elya Baskin; William Hickey; Ron Perlman; Feodor Chaliapin Jr.; ; Leopoldo Trieste; Andrew Birkin Genere Thriller Nel 1327, mentre sta per tenersi un processo contro una setta eretica, in un'abbazia benedettina dell'Italia centrale dai mille cunicoli e dai mille segreti, si susseguono una serie di inspiegabili omicidi ai danni dei monaci. Padre Guglielmo da Baskerville giunto all'abbazia con il novizio Adso de Melk, indaga sui delitti in una guerra contro il tempo per impedire che alcuni innocenti siano mandati al rogo.

Non aprite quella porta

Regia Tobe Hooper Paese, Anno Stati Uniti, 1974 Principali interpreti Paul A. Partain; William Vail; Allen Danzinger; Marilyn Burns; Jim Siedow; Ed Neal Genere Horror Un gruppo di ragazzi va a trascorrere il weekend alla vecchia casa dei nonni. Scopriranno per caso che i vicini sono dei profanatori di tombe.

Non bussare alla mia porta

Regia Wim Wenders Paese, Anno Stati Uniti; Germania, 2005 Principali interpreti Sam Shepard; Jessica Langes; Tim Roth; Gabriel Mann; Sarah Polley; Fairuza Balk; Eva Marie Saint Genere Drammatico Howard Spence ha visto giorni migliori, con alle spalle una carriera di attore di film western trascorre le giornate tra alcool, droghe e ragazze, senza legami e senza affetti. Ma un giorno scopre di avere un figlio da qualche parte. La sola idea getta un lume di speranza nella sua esistenza sbagliata, la speranza di non essere vissuto invano. Howard si mette alla ricerca del figlio sconosciuto scoprendo un'intera parte della sua vita che aveva dimenticato da tempo.

Non ci resta che piangere

Regia ; Roberto Benigni Paese, Anno Italia, 1984 Principali interpreti Massimo Troisi; Roberto Benigni; Amanda Sandrelli; Paolo Bonacelli; Iris Peynado; Carlo Monni Genere Comico Saverio, maestro elementare, e il bidello Mario, dopo un violento acquazzone, si riparano per la notte in una vecchia locanda e all'indomani si ritrovano inspiegabilmente nell'anno 1492. Tentano comicamente di adattarsi agli usi e costumi dell'epoca, al linguaggio così diverso e si trovano immischiati in avventure da farsa.

Non è un paese per vecchi

Regia Ethan Coen; Joel Coen Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti ; Josh Brolin; Tommy Lee Jones; Woody Harrelson; Rodger Boyce Genere Drammatico Llewelyn Moss trova un camioncino circondato da cadaveri. A bordo si trovano ancora un carico di eroina e due milioni di dollari. Quando Moss prende i soldi, innesca una reazione a catena di violenza catastrofica che nemmeno la legge del Texas, impersonata dal disilluso sceriffo Bell, riesce a fermare.

Non pensarci

Regia Gianni Zanasi Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Valerio Mastandrea; Anita Caprioli; Giuseppe Battiston; Caterina Murino; Paolo Briguglia; Dino Abbrescia; Teco Celio Genere Commedia Stefano Cardini suona da quando aveva cinque anni ed è finito col diventare una piccola star del punk rock indipendente. Ma i tempi delle sue foto in copertina sono passati e adesso a trentasei anni si guarda intorno. Insomma è venuto il momento anche per lui di cercare un riparo, tornare dalla famiglia che non vede da tempo, riflettere. Una volta a casa rimarrà sorpreso, la sua famiglia è molto cambiata. Preso in contropiede da una serie di rivelazioni e scoperte famigliari per lui sempre più incredibili, Stefano si ritrova suo malgrado costretto ad occuparsi assurdamente e a modo suo di tutti. E alla fine è forse proprio in questo modo che, dopo tanto tempo e senza accorgersene, finisce con l'occuparsi di se stesso.

Non per soldi, ma per denaro

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 1966 Principali interpreti ; Walter Matthau; Ron Rich; Cliff Osmond; Judi West Genere Commedia Un avvocato difende un cameraman delle partite di calcio, accusato di aver finto di essere stato danneggiato per reclamare l'assicurazione.

Non ti muovere

Regia Paese, Anno Italia, 2003 Principali interpreti Sergio Castellitto; Penelope Cruz; Claudia Gerini; Angela Finocchiaro; Marco Giallini; Pietro De Silva Genere Drammatico In una giornata di pioggia la quindicenne Angela ha un incidente e cade dal motorino. Viene portata d'urgenza in ospedale, lo stesso in cui lavora Timoteo, suo padre. Mentre un collega opera sua figlia, Timoteo attende nel terrore dell'evento estremo, e in un dialogo immaginario con la figlia si racconta, gettando la sua maschera di padre e marito modello. Nel passato dell'uomo c'è un segreto doloroso: la storia, all'apparenza squallida, di un amore extraconiugale potente e viscerale.

Non toccare la donna bianca

Regia Marco Ferreri Paese, Anno Italia; Francia, 1974 Principali interpreti Catherine Deneuve; ; ; Philippe Noiret; ; Genere Commedia Nella Parigi contemporanea, diversi attori in costume mettono in scena i retroscena di un episodio della storia americana: la battaglia di Little Big Horn in cui perde la vita il crudele generale Custer.

Non uno di meno

Regia Zhang Yimou Paese, Anno Cina, 1999 Principali interpreti Wei Minzhi; Zhang Huike; Tian Zhenda; Gao Enman Genere Drammatico In Cina, un maestro ha promesso ad una tredicenne di affidarle la sua classe, ma l'improvvisata maestra deve fare in modo che nessun alunno lasci la piccola scuola di campagna. Quando uno dei bambini è costretto ad andare a lavorare per aiutare la propria famiglia, la ragazzina non esita ad avventurarsi per la città allo scopo di riportare a scuola il piccolo allievo.

Nona porta (La)

Regia Roman Polanski Paese, Anno Stati Uniti, 1998 Principali interpreti Johnny Depp; Lena Olin; Frank Langella; Emmanuelle Seigner; James Russo; Jack Taylor Genere Thriller Un giovane esperto di libri antichi viene ingaggiato da un famoso bibliofilo per cercare gli ultimi due esemplari di un leggendario manuale di invocazione satanica del Seicento. Un'indagine ai confini tra il potere e l'occulto che porterà alla luce barbare uccisioni, inseguimenti misteriosi, intrighi diabolici.

North country

Regia Niki Caro Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Charlize Theron; Elle Peterson; Thomas Curtis; Frances McDormand; Sean Bean; Woody Harrelson Genere Drammatico La coraggiosa storia di una donna che lavora in miniera per mantenere i suoi figli e che, lottando contro un mondo dominato dagli uomini, intraprenderà la prima azione legale per molestie sessuali in tutta la nazione.

Nosferatu. Il principe della notte

Regia Werner Herzog Paese, Anno Germania, 1979 Principali interpreti Klaus Kinski; Isabelle Adjani; Bruno Ganz; Roland Topor; Jacques Dufilho; Walter Ladengast; Carsten Bodinus Genere Horror Chiamato nei lontani Carpazi per trattare un affare immobiliare, Jonathan Harker incontra nel suo castello il conte Dracula che si rivela essere Nosferatu, il nonmorto. Il mostro dopo aver vampirizzato l'ospite parte per seminare la peste in Olanda, ma Lucy, la moglie di Jonathan, riuscirà a sconfiggerlo sacrificando la sua vita.

Nosferatu. Il vampiro

Regia Friedrich Wilhelm Murnau Paese, Anno Germania, 1922 Principali interpreti Max Schreck; Alexander Granach; Gustav von Wangenheim; Greta Schroeder; Georg Heinrich Schnell; Ruth Landshoff Genere Horror Un giovane si reca per affari nei Carpazi dove è vittima di Nosferatu, ma la sua fidanzata si sacrifica per salvare la città dal vampiro.

Nostalghia

Regia Andrej Tarkovskij Paese, Anno Italia/URSS, 1983 Principali interpreti Oleg Jankovskij, Erland Josephson, Domiziana Giordano, Patrizia Terreno Genere Drammatico Andrej, un musicologo sovietico, è a Bologna per ricerche. Lo accompagna nelle sue ricerche Eugenia, una donna avvenente e inquieta. Un giorno incontra un uomo dimesso dal manicomio. Tra Andrej e l'eccentrico personaggio si crea un rapporto di solidarietà che allontana lo studioso dalle sue ricerche e lo porta a escludere sempre più l'accompagnatrice. Elogio della lentezza, pieno di lunghi piani sequenza e denso di simbolismi di ardua comprensione, il film è uno dei più ermetici del cineasta russo. Una pellicola che affida il suo senso soprattutto alla forte suggestione delle immagini.

Nostos. Il ritorno

Regia Franco Piavoli Paese, Anno Italia, 1989 Principali interpreti Luigi Mezzanotte; Branca De Camargo; Paola Agosti; Giuseppe Marcoli Genere Drammatico Nostos, eroe errante, dopo una cruenta guerra, intraprende un lungo viaggio per tornare dall'amata moglie: il viaggio, denso di avventure, si svolge per mare, ma ancora di più, dentro se stesso. E la natura nei suoi meravigliosi aspetti sembra accogliere l'errante tormentato come una madre premurosa. Alla fine fortunosamente riesce a giungere in prossimità della sua casa e dei suoi affetti.

Notorious, l’amante perduta

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 1946 Principali interpreti ; ; Claude Rains; Louis Calhern; Reinhold Schunzel; Moroni Olsen; Leopoldine Konstantin; Alfred Hitchcock Genere Thriller Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, la figlia di una spia nazista viene convinta dai servizi segreti statunitensi a sposare un pezzo grosso dello spionaggio tedesco in Brasile. Scoperta e avvelenata, si salverà grazie all'intervento dell'agente segreto americano che la ama.

Notte (La)

Regia Paese, Anno Italia, 1960 Principali interpreti Marcello Mastroianni; Jeanne Moreau; Monica Vitti; Bernhard Wicki; Maria Pia Luzi; Rosy Mazzacurati; Belinda Lee; ; Enrico Maria Salerno; ; Nerio Bernardi; Gino Cervi; Raffaella Pelloni; Isa Querio Genere Drammatico Giovanni, scrittore, è sposato con Lidia, ma il suo matrimonio è ormai in crisi. I due passano una giornata assieme, alternando momenti di noia a vagabondaggi per la città. Attraverso le ombre di questo rapporto, Antonioni mette in scena la crisi esistenziale e la solitudine dell’uomo.

Notte dei morti viventi (La)

Regia George A. Romero Paese, Anno Stati Uniti, 1968 Principali interpreti Duane Jones; Judith O'Dea; Russell Streiner; Marilyn Eastman; Karl Hardman; Keith Wayne Genere Horror La terra è in preda ad una terribile epidemia che fa sì che i morti tornino in vita per nutrirsi di carne umana e contagiare i vivi. Un gruppo di sopravvissuti si nasconde in una casa.

Notte d’estate (Una) – Gloria

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 1980 Principali interpreti Gena Rowlands, John Adames, Buck Henry, Julie Carmen Genere Drammatico

Jack Dawn è un mafioso che non ha saputo tacere. Prima che gli arrivino in casa i killer consegna il piccolo Phil e un quadernomemoriale alla vicina di casa, Gloria. Il rapporto tra la non più giovane Gloria e il giovanissimo Phil, rimasto ormai senza famiglia, è piuttosto difficile. Senza contare che la mafia vorrebbe mettere le mani sul quaderno lasciato da Jack. Per difendere il ragazzo, Gloria diventa un'abile pistolera e, alla fine, riesce a rifugiarsi a casa di Tony, un boss di cui era stata amante. Ma proprio lì trova ad aspettarla lo stato maggiore del clan mafioso.

Notti di Cabiria (Le)

Regia Federico Fellini Paese, Anno Italia, 1957 Principali interpreti Giulietta Masina; ; François Perier; Aldo Silvani; Dorian Gray; Franca Marzi; Mario Passante; Ennio Girolami Genere Drammatico Cabiria è una prostituta romana che crede di avere trovato l'amore con un serio e decoroso impiegato, a cui affida tutti i propri risparmi. L'uomo, in realtà, è un truffatore che l'abbandona portandosi via il denaro e tentando di ucciderla. Ma, nonostante tutto, Cabiria è alla fine ancora disponibile a riconciliarsi con la vita.

Notturno bus

Regia Davide Marengo Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Valerio Mastandrea; Giovanna Mezzogiorno; Ennio Fantastichini; Anna Romantowska; ; Francesco Pannofino; Ivan Franek Genere Commedia Leila è una ragazza senza radici che vive di espedienti, truffe e piccoli furti. Franz ha lasciato l'università ad un passo dalla laurea di filosofia e fa l'autista di autobus, chiuso in una vita sonnacchiosa tra bar e vecchi amici. Il caso spinge Leila e Franz in una lotta spietata per il microchip finito nelle loro mani che può rovinare un personaggio molto potente. I due si trovano così inseguiti da uomini senza scrupoli e da agenti dei servizi segreti.

Novecento

Regia Bernardo Bertolucci Paese, Anno Italia; Stati Uniti, 1976 Principali interpreti Robert De Niro; Gérard Depardieu; Dominique Sanda; ; Stefania Sandrelli; Francesca Bertini; Laura Betti; Werner Bruhns; Donald Sutherland; Stefania Casini; Romolo Valli; ; Sterling Hayden Genere Drammatico La caduta del fascismo e la lotta di liberazione attraverso le vicende di due amici, Alfredo e Olmo, che si trovano spesso su due opposti fronti, senza mai dimenticare il legame della solidarietà. Attorno ai due protagonisti si dipana il grande affresco di un film collettivo, nel quale il respiro della storia trasfigura in emozione.

Nove (9) vite da donna

Regia Rodrigo Garcia Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Robin Wright Penn; Dakota Fanning; Holly Hunter; Jason Isaacs; Sissy Spacek; Aidan Quinn; Stephen Dillane Genere Drammatico Nove storie di donne si intrecciano. Sandra è in prigione e desidera stabilire un contatto con suo figlio che è venuto a farle visita. Diana affronta l'improvviso ricordo di una relazione passata. Holly sembra non riuscire ad andare avanti fino a quando il suo padrino non ammette di essere stato la causa del suo dolore. Sonia è turbata perché il suo ragazzo ha rivelato agli amici un loro segreto. Samantha è intrappolata nel ruolo di pacificatrice tra i suoi genitori. Lorna prova a consolare l'ex marito dopo il suicidio della moglie. Ruth pensa di abbandonare la vita coniugale durante una scappatella in un motel. Camille deve fare i conti con i nuovi limiti del suo corpo. Maggie permette che sua figlia Maria oscuri la sua vita.

Nowhere in Africa

Regia Caroline Link Paese, Anno Germania, 2001 Principali interpreti Juliane Köhler; Merab Ninidze; Sidede Onyulo; Mathias Habich; Lea Kurka; Karoline Eckertz Genere Drammatico Alle soglie della prima guerra mondiale una famiglia di ebrei tedeschi emigra in Kenya per stabilirsi in una fattoria. Non tutti i membri della famiglia riescono ad abituarsi alla nuova vita, ma in Germania la situazione è cambiata molto rapidamente e tornare indietro è diventato impossibile.

Nuovo Cinema Paradiso

Regia Giuseppe Tornatore Paese, Anno Italia; Francia, 1988 Principali interpreti Philippe Noiret; Leo Gullotta; Marco Leonardi; Agnese Nano; ; Salvatore Cascio; Isa Danieli; Enzo Cannavale; Brigitte Fossey; Leopoldo Trieste; Pupella Maggio; Antonella Attili Genere Drammatico Salvatore Di Vita, un famoso regista, torna dopo 40 anni a Giancaldo, paesino della Sicilia in cui è cresciuto, per i funerali del proiezionista Alfredo, persona alla quale era molto legato poiché gli aveva insegnato ad amare il cinema. Tutto è completamente cambiato: il Nuovo Cinema Paradiso è caduto in rovina dopo essere stato trasformato in una sala a luci rosse ed Elena, unico amore della sua vita, è ormai sposata e con figli.

Nuovomondo

Regia Emanuele Crialese Paese, Anno Italia; Francia, 2005 Principali interpreti Vincenzo Amato; Charlotte Gainsbourg; Aurora Quattrocchi; Francesco Casisa; Filippo Pucillo; Federica de Cola; Isabella Ragonese Genere Drammatico Sicilia. Inizi del Novecento. Una decisione cambierà la vita di una famiglia intera: lasciarsi il passato alle spalle e iniziare una vita nuova nel Nuovo Mondo. Salvatore Mancuso vende tutto: la casa, la terra, gli animali, per portare i figli e la vecchia madre dove ci sarà più lavoro e più pane per tutti. Perché abbandonare la propria terra per andare a vivere in un posto che non appartiene, non è mai appartenuto e non apparterrà mai alla propria famiglia?

Oasis Regia Changdong Lee Paese, Anno Corea del Sud, 2002 Principali interpreti Sol Kyunggu, Moon Sori, Ahn Naesang, Ryoo Seungwan Genere Drammatico Uscito di prigione, Jongdu inizia a lavorare nel magazzino di una fabbrica; qui si impegna a comportarsi nel migliore dei modi, ma non può fare a meno di creare problemi: c'è qualcosa dentro di lui che non riesce a controllare. Un giorno, mentre visita la casa di una delle sue vittime, incontra la figlia dell'uomo che ha ucciso: si tratta di Gongju, una ragazza colpita da un ictus cerebrale che l'ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. Tra i due nasce una relazione osteggiata da tutti...

Occhi di cristallo

Regia Eros Puglielli Paese, Anno Italia, 2004 Principali interpreti , Lucía Jiménez, José Ángel Egido, Eusebio Poncela Genere Thriller Un pericoloso assassino, pezzo dopo pezzo, costruisce il suo sanguinoso disegno di morte. Negli occhi delle vittime, il riflesso della sua macabra e oscura via di liberazione. L'ispettore Amaldi non ha scelta, per fermare quell'uomo deve sconfiggere i suoi fantasmi e ripercorrere le tappe di una dolorosa scia di sangue. Una folle corsa contro e attraverso il tempo perché l'orrore ha sempre radici nel passato.

Ocean’s eleven – Fate il vostro gioco

Regia Steven Soderbergh Paese, Anno USA, 2001 Principali interpreti George Clooney, Julia Roberts, , Matt Damon, Andy Garcia Genere Commedia Dopo aver passato alcuni anni in una prigione del New Jersey, Daniel "Danny" Ocean ritrova la libertà e organizza un piano che pare impossibile da realizzare: svaligiare il caveau del Bellagio, in cui confluiscono gli incassi di tre casinò di Las Vegas. Insieme ai soldi 160 milioni di dollari Danny vuole "sottrarre" a Harry, proprietario di tre sale da gioco, la sua ex moglie Tess. Per mettere a segno il colpo, Danny ha bisogno di alcuni professionisti e li trova in Dusty, abile nel gioco delle carte; Linus, esperto borseggiatore; Ruben, che conosce alla perfezione i sistemi di sicurezza del caveau; Roscoe, esperto in esplosivi; i fratelli Malloy, Virgil e Turk, veri e propri assi dell'elettronica; Yen, contorsionista e acrobata...

Ocean’s thirteen

Regia Steven Soderbergh Paese, Anno USA, 2007 Principali interpreti George Clooney, Brad Pitt, Matt Damon, Ellen Barkin, Al Pacino, Elliott Gould, Andy Garcia, Bernie Mac Genere Commedia Quando Rueben Tishkoff viene imbrogliato da un magnate di Las Vegas, si rivolge al suo amico Danny Ocean, che prontamente rimette insieme la banda per razziare il nuovo e faraonico casinò “The Bank”. Per rendere la vendetta più gustosa, Danny decide di colpire proprio il giorno dell’inaugurazione, facendo in modo che i giocatori di tutti i tavoli vincano...

Ocean’s twelve

Regia Steven Soderbergh Paese, Anno USA/Australia, 2004 Principali interpreti Brad Pitt, Catherine ZetaJones, George Clooney, Julia Roberts, Matt Damon, Andy Garcia, Vincet Cassel Genere Commedia Danny Ocean riunisce la sua squadra per tre nuovi colpi che questa volta prendono di mira tre diverse città: Roma, Londra e Amsterdam. Intanto Terry Benedict, proprietario del casino di Las Vegas svaligiato in passato da Danny, rivuole i suoi 160 milioni di dollari e prepara la sua tremenda vendetta...

Oci ciorne

Regia Nikita S. Michalkov Paese, Anno Italia, 1987 Principali interpreti Marcello Mastroianni; Marthe Keller; Elena Sofonova; Silvana Mangano; Vsveolod D. Larionov Genere Sentimentale Vecchio viveur imbarcato su una nave da crociera racconta ad un passeggero russo la storia della sua vita, dal fallimento del suo matrimonio con una ricchissima donna, alla dolcissima passione per una donna dagli occhi neri conosciuta alle terme e poi inseguita fino in .

Odissea

Regia Franco Rossi; Mario Bava Paese, Anno Italia; Germania, 1969 Principali interpreti Bekim Fehmiu; Marina Berti; Leonard Manzella; Katia Moguy; Orso Maria Guerrini; Fausto Tozzi; Irene Papas; Renaud Verley; Scilla Gabel; Barbara Bach Genere Avventura La pellicola riprende i punti principali dell’ Odissea di Omero: l’incendio di Troia, l’incontro con la Maga Circe, la fuga da Polifemo, l’avventura con le Sirene, l’amore della dolce Nausicaa, fino allo sbarco su Itaca, all’incontro con la fedele Penelope e alla sconfitta dei Proci. Protagonisti accanto agli uomini, gli dei che intervengono direttamente nelle vicende umane, a sottolineare che un elemento di imponderabilità è in grado di sconfiggere qualunque previsione e qualunque volontà umana.

Odore del sangue (L’)

Regia Paese, Anno Italia; Francia, 2003 Principali interpreti ; Fanny Ardant; Giovanna Giuliani; Sergio Tramonti; Italo Spinelli; Norman Mozzato Genere Drammatico Carlo e Silvia sono sposati da più di vent'anni. Lui ha una giovane compagna con cui vive, lei abita nella loro casa romana, ai Parioli, dove Carlo passa solo occasionalmente. Tra loro c'è una forte intesa e un profondo affetto, ma quando è Silvia a trovarsi un amante, giovane e violento, la situazione precipita e per Carlo è l'inizio di un'ossessione.

Ogni cosa è illuminata

Regia Liev Schreiber Paese, Anno Stati Uniti, 2005 Principali interpreti Eugene Hutz; Elijah Wood; Jonathan Safran Foer Genere Drammatico Ci sono persone che collezionano francobolli, fascette di sigari o tazze da tè. Jonathan tiene da parte i ricordi di famiglia: foto, cartoline, una dentiera e manciate di sporcizia. Il tutto sigillato in singoli sacchetti e appeso ad una parete. Adesso Jonathan è alla ricerca di un ricordo più evanescente. Andrà fino in Ucraina a cercare la donna che nel 1942 aveva salvato la vita a suo nonno durante la seconda guerra mondiale. Il suo unico indizio è una vecchia foto, la sua guida un ragazzo del posto che parla un buffo inglese e sogna di andare un giorno in America.

Ohayo. Buon giorno

Regia Yasujiro Ozu Paese, Anno Giappone, 1959 Principali interpreti Keiji Sada; Yoshiko Kuga; Chishu Ryu; Kuniko Miyake; Haruko Sugimura Genere Drammatico Questo film della fine degli anni 50 è un remake aggiornato di uno dei successi degli anni 30 dello stesso Ozu ( Sono nato ma… 1931). Ma ci si trovano qui anche suggerimenti, gags e situazioni di altri suoi film. Le commedie giapponesi hanno trovato raramente mercato in occidente. Questo è uno dei casi rari, per di più di un autore, Ozu, conosciuto soprattutto per quel clima nostalgico dei suoi film, per quelle sue immagini severe che ritraggono il quotidiano vivere, il più delle volte piatto, grigio, e che non nascondono una sua critica ad una società passivamente adagiata nelle sue convenzioni.

Old boy

Regia Park ChanWook Paese, Anno Corea, 2004 Principali interpreti Choi MinSik; Yu Jitae; Gang Hyejung; Yun Jinseo Genere Thriller Oh Daesu è un uomo ordinario, felicemente sposato e con una figlia che adora. Un giorno viene rapito e si ritrova imprigionato in un rifugio privato. Tutti i suoi tentativi di fuga e di suicidio falliscono ma quando scopre che sua moglie è stata brutalmente assassinata giura vendetta all'uomo che gli ha rovinato la vita.

Oliver Twist

Regia Roman Polanski Paese, Anno Gran Bretagna; Repubblica Ceca; Francia; Italia, 2005 Principali interpreti Ben Kingsley; Barney Clark; Leanne Rowe; Mark Strong; Jamie Foreman; Harry Eden; Edward Hardwicke; Ian McNeice Genere Drammatico Il piccolo orfano Oliver Twist, per il suo carattere intraprendente, attira su di sé le ire del direttore dell'orfanotrofio che decide di offrirlo come apprendista. Dopo essere scampato alla bottega dello spazzacamino, Oliver viene scelto come apprendista dall'impresario delle pompe funebri da cui fugge per andare a Londra. Giunto alla periferia della città, Oliver si unisce a una banda di giovani scippatori e viene arrestato ingiustamente per furto. Dopo essere stato assolto viene accolto nella casa del suo accusatore che decide di offrirgli la possibilità di cambiare vita. Ma le sue peripezie non sono ancora finite.

Oltre il giardino

Regia Hal Ashby Paese, Anno USA, 1979 Principali interpreti Peter Sellers, Shirley MacLaine, Melvin Douglas, Jack Warden Genere Drammatico Chance ha vissuto sempre presso l'uomo che l'ha accolto da bambino: è buono, sa solo di giardinaggio e il resto lo conosce unicamente attraverso la Tv. Quando muore il suo benefattore e gli eredi lo buttano sulla strada, viene accolto in casa di un ricchissimo finanziere, consigliere del Presidente. Le sue frasi sul giardinaggio sono credute profonde metafore, ed eccolo al centro dell'attenzione economicopolitica. Il penultimo film di Sellers è una favola di sottile ambiguità, con al centro un puro di cuore sbattuto in un mondo ostile. Un angelo che non conosce il male e che cammina sulle acque. Da un romanzo di Jerzy Kozinski.

Ombra del potere (L’)

Regia Robert De Niro Paese, Anno Gran Bretagna; Spagna, Germania; Russia, 2006 Principali interpreti Matt Damon; Angelina Jolie; Alec Baldwin; Tammy Blanchard; Billy Crudup; Robert De Niro; Michael Gambon; ; Timothy Hutton Genere Thriller Edward Wilson è un brillante studente dell'università di Yale e, grazie alla sua intelligenza acuta, entra a far parte dei servizi segreti americani. Grazie alla sua discrezione e alla sua fede negli ideali di dedizione e onore per la patria, diventa un'importante figura dello spionaggio internazionale durante la Seconda Guerra Mondiale, diventando anche uno dei fondatori della Cia. Ma il totale e assoluto asservimento al lavoro, tuttavia, lo costringerà a sacrificare la sua vita privata, dalla quale si è via via allontanato.

Ombre rosse

Regia John Ford Paese, Anno Stati Uniti, 1939 Principali interpreti Claire Trevor; John Wayne; John Carradine; Thomas Mitchell; Andy Devine; Donald Meek; George Bancroft; Yakima Canutt; Louise Platt; Chief White Horse Genere Western Gli Apache, comandati da Geronimo, sono sul piede di guerra. L'interruzione delle comunicazioni via telegrafo impedisce di avere maggiori informazioni sulla minaccia indiana, ignara della reale entità del pericolo, da Tonto parte dunque una diligenza per Lordsburg con un equipaggio piuttosto eterogeneo al quale si unirà poi Ringo, evaso alla ricerca di vendetta.

Omicidio in diretta

Regia Brian De Palma Paese, Anno Stati Uniti, 1998 Principali interpreti Nicolas Cage; Gary Sinise; Carla Gugino; John Heard; Kevin Dunn; Luis Guzman; Mike Starr Genere Thriller Durante un incontro truccato di boxe, valido per la conquista del titolo dei pesi massimi, il Ministro della Difesa americano viene assassinato. Di colpo i quattordicimila spettatori diventano tutti potenziali testimoni e potenziali assassini. Kevin, l'ufficiale di marina incaricato della sua protezione e Rick, un suo amico, agente di polizia coinvolto in un episodio di corruzione, iniziano le indagini, che saranno lunghe e difficoltose.

Once

Regia John Carney Paese, Anno Irlanda, 2006 Principali interpreti Glen Hansard; Markéta Irglová Genere Drammatico Nelle strade di Dublino un ragazzo ed una ragazza s'incontrano. Lui è un musicista di strada tormentato dal ricordo del grande amore perduto, lei è una giovane pianista, madre di una bambina ed è sposata con un uomo che non ama più. Sarà la comune passione per la musica ad unirli per sempre.

Once we were strangers

Regia Emanuele Crialese Paese, Anno Stati Uniti; Italia, 1997 Principali interpreti Vincenzo Amato; Lynn Cohen; Anjalee Deshpande; Lou George; Alisha McKinney; Susan Mitchell Genere Commedia Antonio e Apu vivono a New York e inseguono il sogno americano. Antonio è siciliano e non ha il permesso di soggiorno così è costretto ad arrangiarsi con vari lavori per mantenersi. Un giorno incontra Ellen, una conduttrice radiofonica, e se ne innamora. Ma tutto si complica quando a lei viene offerto un lavoro a Parigi. Apu vive da oltre vent'anni in America e anche lui cerca di mantenersi come può. All'arrivo di Devi, la sposa che i suoi genitori hanno scelto per lui quando era ancora bambino, si scontra con una realtà per lui ormai lontana, gli usi e costumi della sua terra d'origine, e con il fatto che la sua compagna non riesce ad abituarsi al nuovo stile di vita.

Onde del destino (Le)

Regia Lars Von Trier Paese, Anno Danimarca, 1996 Principali interpreti Emily Watson; Stellan Skarsgard; Katrin Cartlidge; Jean Marc Barr; Udo Kier; Adrian Rawlins Genere Sentimentale Anni '70: in una piccola e bigotta comunità scozzese la giovane e ingenua Bess sposa Jan, laico operaio petrolifero scandinavo. Quando questi rimane paralizzato per un incidente sul lavoro, Bess se ne assume la colpa e accetta la sua richiesta affinché lei continui ad avere rapporti sessuali con altri uomini per poi raccontarglieli.

Onora il padre e la madre

Regia Sidney Lumet Paese, Anno Stati Uniti, 2008 Principali interpreti ; Ethan Hawke; ; Marisa Tomei; Aleksa Palladino; Michael Shannon; Amy Ryan Genere Drammatico Andy e Hank sono fratelli e vivono serie difficoltà economiche. Il maggiore, Andy, escogita un piano: svaligiare la gioielleria dei genitori durante il turno di lavoro di una anziana e indifesa signora. Il piano è perfetto. Venderanno la refurtiva ad un ricettatore e allo stesso tempo i genitori riceveranno indietro il valore dei preziosi sottratti da parte dell'assicurazione. Quello che doveva essere un facile colpo, senza pistole né violenza, va storto: Bobby, il ladruncolo ingaggiato per la rapina, finisce all'obitorio sotto i colpi d'arma da fuoco della mamma di Andy e Hank, presente in negozio per una casualità, che a sua volta viene ricoverata in coma.

Opening night – La sera della prima

Regia John Cassavetes Paese, Anno USA, 1977 Principali interpreti Con Gena Rowlands, , John Cassavetes, Joan Blondell, , , Zohra Lampert, Laura Johnson, John Tuell Genere Drammatico Myrtle è un'attrice prossima al viale del tramonto e sta provando una commedia da portare a New York. La protagonista è una donna cinquantenne su cui pesano gli anni e il rimpianto di una giovinezza perduta. Myrtle però si sente più giovane del suo personaggio, teme di non poterne condividere le angosce e, pertanto, non in grado di interpretarlo al meglio, come vorrebbe.

Operazione valchiria

Regia Bryan Singer Paese, Anno USA, Germania, 2009 Principali interpreti Tom Cruise, Tom Wilkinson, Carice van Houten, Kenneth Branagh, ManfredAnton Algrang, David Bamber, Matthias Freihof, Stephen Fry, Andy Gatjen, Christian Oliver, Christopher Karl Hemeyer, Eddie Izzard Genere Thriller Una ricostruzione del celebre attentato a Hitler del 20 luglio 1944 operato da un gruppo di complottisti guidati dal colonnello nazista Claus Schenk von Stauffenberg. Il nazismo, e più in generale il Male, affascina Singer fin da I soliti sospetti e L’allievo. Qui presenta abilmente la costruzione dell’intrigo con uno stile formalmente compito, per concedersi poi la maggiore frenesia della camera a mano durante l’incalzante attuazione del piano. Notevole la ricostruzione di Berlino, che fa uso dei pochi edifici nazisti rimasti senza ricorrere al digitale.

Opposite of sex (The)

Regia Don Roos Paese, Anno Stati Uniti, 1998 Principali interpreti Christina Ricci; Martin Donovan; Ivan Sergei; Lisa Kudrow; Johnny Galecki Genere Drammatico Dedee, 16 anni, sconvolge come un ciclone la vita del fratellastro gay, quella del suo amante e della sua amica sessualmente inibita. Dedee ha lasciato la sua casa in Lousiana per andare dal fratellastro Bill, che vive in una cittadina dell'Indiana, e che è rimasto solo e ricco dopo che il suo amante è morto di Aids. Ora sta cercando di rifarsi una vita con Matt, ma l'arrivo della sorellastra Dedee rompe gli equilibri.

Opus dei

Regia Stefano Rizzelli Paese, Anno Italia, 2008 Genere Cofanetto Documentario Il 2 Ottobre 1928, il sacerdote spagnolo Josemaria Escrivà de Balaguer fondò l’Opus Dei, un’organizzazione religiosa che da allora suscita interesse, curiosità e a volte critiche sia all’esterno che all’interno della Chiesa. Qui Giovanni Minoli ne offre un documentaro inedito.

Orchestra di Piazza Vittorio (L’)

Regia Agostino Ferrente Paese, Anno Italia, 2006 Genere Documentario Il filmdiario della genesi dell'Orchestra di Piazza Vittorio, band nata da un'iniziativa di Mario Tronco, il tastierista degli Avion Travel, e Agostino Ferrente, che, nel quartiere di Roma dove gli italiani sono minoranza etnica hanno riunito un gruppo di musicisti di strada (e non) che vengono da tutte le parti il mondo. Cinque anni di documentazione, 30 musicisti, 15 nazionalità, 5 operatori, 4 montatori, 3 fonici, 1 quartiere, 1 cinema da salvare, 1 associazione culturale, 1 direttore d'orchestra e 1 regista per uno straordinario miscuglio multietnico di storie, umanità e musica che per molte persone non sono solo la realizzazione di un sogno, ma una scelta di vita, un lavoro, una famiglia.

Ordet

Regia Carl Theodor Dreyer Paese, Anno Danimarca, 1954 Principali interpreti Henrik Malberg; Emil Hass; Christensen Preben; Lerdoff Rye Genere Drammatico Jutland 1930. I problemi legati alla religione nella famiglia del vecchio Borgen: un figlio ha perso la fede, un altro ama una donna di diversa confessione, un terzo si crede il Messia e compie un miracolo.

Orgoglio degli Amberson (L’)

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 1942 Principali interpreti ; Joseph Cotten; ; ; ; ; ; Genere Drammatico Ambientata nel ventennio a cavallo tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, è la storia degli Amberson, una ricca famiglia del Sud degli Stati Uniti che negli anni della nascente industrializzazione statunitense non riesce ad adattarsi al cambiamento.

Orgoglio e pregiudizio

Regia Joe Wright Paese, Anno Francia Gran Bretagna 2005 Principali interpreti Keira Knightley; Matthew Macfadyen; Talulah Riley; Rosamund Pike; Jena Malone; Carey Mulligan; Donald Sutherland; Brenda Blethyn Genere Sentimentale Le cinque sorelle Bennet sono state cresciute dalla madre con un unico obiettivo nella vita: trovare marito. Nonostante tutto la secondogenita Lizzie non ne vuole proprio sapere di sposarsi. Quando la signora Bennet viene a sapere che un ricco scapolo, insieme alla sua cerchia di amici sofisticati, sta per trasferirsi in una tenuta nelle vicinanze, i Bennet non stanno piú nella pelle , eccitati dalla speranza di trovare giovani scapoli. Il nuovo arrivato, Charles Bingley, viene immediatamente conquistato dalla figlia piú grande Jane, mentre Lizzie conosce l'attraente ma distante Darcey. Quello che sembra un incontro voluto dal cielo viene però rapidamente minato dall'orgoglio e dal pregiudizio.

Orizzonte perduto

Regia Frank Capra Paese, Anno Stati Uniti, 1937 Principali interpreti Ronald Colman; Jane Wyatt; Margo; Thomas Mitchell; Edward Everett Horton; ; H. B. Warner; Isabel Jewell; John Howard Genere Drammatico Due uomini fuggono dalla Cina dilaniata dalla guerra, l'aereo sul quale viaggiano viene dirottato e cade sulle montagne del Tibet, nel paradiso himalayano ShangriLa. Improvvisamente si ritrovano in un luogo idilliaco dove regna la pace e la gente rimane sempre giovane. Versione integrale con alcune sequenze in lingua originale sottotitolate in italiano, restaurata e rimasterizzata in digitale. Orizzonti di gloria

Regia Stanley Kubrick Paese, Anno Stati Uniti, 1958 Principali interpreti Kirk Douglas; Ralph Meeker; Adolphe Menjou; George Macready; Wayne Morris; Richard Anderson Genere Guerra Prima guerra mondiale: dopo il massacrante fallimento dell'attaco francese ai tedeschi, un generale ordina come punizione l'uccisione di tre uomini, scelti a caso, per dare l'esempio. Li accusa di viltà e codardia, ma in realtà è una copertura alle sue colpe. La verità però viene a galla: i tre soldati si erano comportati correttamente in campo.

Oro rosso

Regia Jafar Panahi Paese, Anno Iran, 2003 Principali interpreti Hussain Emadeddin; Kamyar Sheisi; Azita Rayeji; Shahram Vaziri Genere Drammatico Nella Theran di oggi, le vicende di due amici che sbarcano il lunario come possono. Uno è fidanzato alla sorella dell’altro, che ha promesso di sposare. La tradizione però impone che la futura sposa indossi un gioiello d’oro in occasione della cerimonia. L’unica soluzione possibile è quella di organizzare un furto ai danni di una gioielleria. Dall’autore de “ Il vento ci porterà vi a” e dal regista de Il cerchio una riflessione sulla distanza che separa ricchi e poveri e sull’ineluttabilità del destino.

Orologiaio di SaintPaul (L’)

Regia Bertrand Tavernier Paese, Anno Francia, 1974 Principali interpreti Philippe Noiret; Jean Rochefort; Jacques Denis; Jacques Hilling Genere Thriller Quando apprende che il figlio unico è ricercato dalla polizia per l'omicidio di un estremista di destra, un appartato orologiaio esce dall'isolamento, in cui per anni è vissuto, cominciando a giudicare con meno frettolosa sufficienza la realtà che lo circonda.

Osama

Regia Siddiq Barmak Paese, Anno Afghanistan; Giappone; Irlanda; Olanda, 2002 Principali interpreti Marina Golbahari; Arif Herati; Zobeydeh Sahar; Mohamad Nader Genere Drammatico A Kabul tre donne, una ragazzina di 12 anni, sua madre e sua nonna, sono sopravvissute alla repressione delle manifestazioni di protesta organizzate dalle donne afgane all'inizio del regime talebano. Il marito ed il fratello sono morti, non c'è nessuno che possa aiutare le tre donne, non possono lavorare, non possono uscire di casa senza un uomo. La madre decide insieme alla nonna di travestire la figlia da maschio: l'unico modo per procurarsi un lavoro ed un po' di pane per sopravvivere. Da ora in poi Maria si chiamerà Osama e comincerà a vedere la vita con nuovi occhi.

Ospite inatteso (L’)

Regia Thomas McCarthy Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Richard Jenkins, Hiam Abbass, Haaz Sleiman, Danai Gurira, Marian Seldes, Maggie Moore Genere Drammatico La monotona esistenza del professor Walter Vale viene messa a soqquadro dall'incontro con Zainab e Tarek, una coppia di immigrati clandestini che ha occupato a sua insaputa il suo appartamento di New York. Dopo l'iniziale diffidenza, Walter e Tarek, grazie alla comune passione per la musica, iniziano a passare molto tempo insieme. Quando Tarek verrà arrestato per uno sfortunato equivoco, Walter prenderà a cuore la sua situazione per cercare di evitargli l'espulsione dal paese.

Others (The)

Regia Alejandro Amenabar Paese, Anno Francia; Spagna, 2001 Principali interpreti Nicole Kidman; Christopher Eccleston; Fionnula Flanagan; Alakina Mann Genere Drammatico Inghilterra, 1945. Grace, una giovane donna, e i suoi bambini vivono in una grande casa su un'isola. I bambini soffrono di una strana malattia che li costringe a vivere al riparo dalla luce. Nell'oscurità che avvolge ogni momento della loro vita sta per accadere qualcosa di terribile e presto Grace dovrà affrontare la più profonda e angosciante delle paure.

Ottima annata (Un’) Regia Ridley Scott Paese, Anno Francia; Spagna, 2001 Principali interpreti Russell Crowe, Albert Finney, Freddie Highmore, Rafe Spall, Archie Panjabi, Abbie Corn Genere Drammatico L'impegnatissimo uomo d'affari inglese Max Skinner, all'apice della sua carriera, riceve una convocazione da un notaio francese che lo invita ad esaminare la situazione testamentaria del vecchio zio Henry, appena morto. Max è cresciuto con l'anziano parente, suo maestro di vita e molto altro, ma da allora sono trascorsi tanti anni. Max torna in Provenza e trova, oltre a tanti ricordi, persone del suo passato e nuove conoscenze. Tra di loro c'è la figlia illegittima dello zio Henry venuta a cercare le proprie radici, e una affascinante locandiera del paese.

Otto donne e un mistero

Regia François Ozon Paese, Anno Francia, 2002 Principali interpreti Catherine Deneuve; Isabelle Huppert; Emmanuelle Béart; Fanny Ardano; Virginie Ledoyen Genere Giallo Una villa isolata nella campagna francese. Una famiglia si riunisce per le vacanze, ma non si tratterà di un'occasione lieta. Il capofamiglia, come si scoprirà in breve tempo, è stato assassinato. L´omicidio può essere stato compiuto solo da una delle 8 donne presenti nella casa (compresa la sorella giunta in modo inaspettato).

Otto e mezzo

Regia Federico Fellini Paese, Anno Italia, 1963 Principali interpreti Marcello Mastroianni; Sandra Milo; Claudia Cardinale; Anouk Aimée; Rossella Falk; Mario Pisu; Barbara Steele; Guido Alberti Genere Drammatico Il disordinato mondo del cinema, formato da commendatori che hanno sempre paura di perdere i soldi che hanno investito in un progetto, da attrici molto sensuali, da intellettuali petulanti, da ragazze squillo, continua a non dar tregua ad un regista di successo che dovrebbe iniziare un nuovo film.

Ovosodo

Regia Paolo Virzì Paese, Anno Italia, 1997 Principali interpreti Edoardo Gabbriellini; Salvatore Barbato; Marco Cocci; Regina Orioli; Claudia Pandolfi; Nicoletta Braschi Genere Commedia Un giovane livornese, nato a metà degli anni Settanta nel quartiere Ovosodo, orfano di madre e con un padre che entra ed esce di prigione, viene aiutato da una professoressa delle suole medie ad accedere al liceo classico. Uno spaccato di vita di provincia in quindici anni vissuti di rincorsa, pieni zeppi di case, di divani, di strade, di cortili, di muretti, di facce, di giorni, di notti.

Padre padrone

Regia Paolo Taviani; Vittorio Taviani Paese, Anno Italia, 1977 Principali interpreti Omero Antonutti; Saverio Marconi; Marcella Michelangeli; Fabrizio Forte Genere Drammatico Il piccolo Gavino, costretto dal padre a lavorare sin dall'infanzia senza frequentare la scuola, si riscatta durante il servizio militare, dove ha la possibilità di studiare trovando la forza di ribellarsi. Per la prima volta Gavino si avvicina alla cultura grazie ad un compagno di leva che gli presta un vocabolario di italiano.

Padrino (Il)

Regia Francis Ford Coppola Paese, Anno Stati Uniti, 1972 Principali interpreti ; Al Pacino; James Caan; Richard Castellano; Robert Duvall; Diane Keaton; Sterling Hayden; Richard Conte; ; Talia Shire; John Cazale; Franco Citti Genere Drammatico Nell'America degli anni Quaranta, un potente boss mafioso di origine siciliana, festeggia il matrimonio della figlia e intanto coordina l'attività della sua organizzazione criminosa. Legato all'immagine di una vecchia mafia onorata, rifiuta la proposta di allearsi con un altro clan, allo scopo di garantirsi il controllo del traffico della droga. Ciò scatena una lotta senza esclusione di colpi tra famiglie rivali, nella quale ha modo di distinguersi il giovane figlio, che riceve dal padre l'investitura a succedergli.

Pagine della nostra vita (Le)

Regia Nick Cassavetes Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Gena Rowlands, Ryan Gosling, James Garner, Tim Ivey, Rachel McAdams Genere Drammatico Anni '40, Nord Carolina. Annie Hamilton, in vacanza con la facoltosa famiglia, conosce Noah Calhoun, un semplice operaio. I due vivono un'appassionata relazione e, dopo l'estate, quando si devono separare è una tragedia per entrambi. Anni dopo si ritrovano: la ragazza, che non ha mai dimenticato il suo primo amore, sta per sposarsi con Lon, ma sa che prima deve chiudere definitivamente il capitolo Noah. Nick Cassavetes è diversissimo da suo padre John: fa cinema classico, ai limiti dell’accademia. Però Le pagine della nostra vita si vede senza fatica, e la lacrimuccia è sempre in agguato.

Pallottole su Broadway

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 1994 Principali interpreti Jennifer Tilly; John Cusack; Chazz Palminteri; Tracey Ullman; Jack Warden Genere Commedia New York, ultimi anni '20: per mettere in scena a Broadway un suo copione, un giovane commediografo di provincia accetta i dollari sporchi di un gangster che vuole lanciare un'amichetta. S'intromette Ciccio, sicario e guardia del corpo, che con i suoi suggerimenti gli migliora la commedia ed elimina la ballerinetta, attrice troppo inetta.

Palombella rossa

Regia Paese, Anno Italia, 1989 Principali interpreti Nanni Moretti; ; Mariella Valentini; Asia Argento; Claudio Morganti; Antonio Petrocelli; Remo Remotti; Fabio Traversa Genere Drammatico Una partita di pallanuoto si trasforma, per un funzionario politico di sinistra, in un momento di crisi e spietata riflessione sui risultati e sul ruolo del Partito Comunista Italiano di fronte al nuovo Paese maturato negli anni Ottanta.

Panchina (La) Regia Per Fly Paese, Anno Danimarca Svezia, 2000 Principali interpreti Jasper Christensen, Marius Sonne Janischefska, Stine Holm Joensen, Nicolaj Kopernikus, Jens Albinus Genere Drammatico Le vite di sei persone si intrecciano, sei persone che attendono che accada qualcosa nella propria vita. In particolare, la storia narra di un uomo al quale è stata data una seconda opportunità nella vita, ma per poter vedere la luce si deve confrontare con il suo passato.

Pane e tulipani

Regia Silvio Soldini Paese, Anno Italia, 1999 Principali interpreti Licia Maglietta; Bruno Ganz; Antonio Catania; Marina Massironi; Giuseppe Battiston; Felice Andreasi Genere Commedia Durante una gita turistica in pullman, Rosalba Barletta, una casalinga di Pescara, viene dimenticata in un autogrill. Un po' offesa, giustamente, invece di aspettare che marito e figli vengano a riprenderla, decide di tornarsene a casa da sola. Ma poi si ritrova su un'auto diretta a Venezia dove l'incontro con un cameriere islandese, un fioraio anarchico e un'estetista cambieranno la sua vita. Così ha inizio la sua avventura.

Pane, amore e fantasia

Regia Luigi Comencini Paese, Anno Italia, 1954 Principali interpreti ; Gina Lollobrigida; Marisa Merlini; Roberto Risso; Virgilio Riento; Tina Pica Genere Commedia Un maresciallo di carabinieri è diviso tra il desiderio per una bella ragazza e l'affetto per una donna. Alla fine aiuta la prima a conquistare l'amore di un timido carabiniere e si consola con la seconda. Seguito di " Pane, amore e gelosia " 1953.

Pantera rosa (La)

Regia Blake Edwards Paese, Anno Stati Uniti, 1964 Principali interpreti David Niven; Claudia Cardinale; Robert Wagner; Peter Sellers; Capucine Genere Comico L'incompetente ispettore della polizia francese Clouseau si mette sulle piste di un famoso ladro di gioielli, chiamato “Il fantasma”, che è a caccia del favoloso diamante “Pantera rosa”.

Pantera rosa 2 (La). Uno sparo nel buio

Regia Blake Edwards Paese, Anno Stati Uniti, 1964 Principali interpreti Peter Sellers; Elke Sommer; George Sanders; Herbert Lom; Tracy Reed; Burt Kwouk; Bryan Forbes Genere Comico L'ispettore Clouseau cerca di scagionare la bella cameriera Maria dall'accusa di omicidio, ma viene costantemente arrestato dalla polizia mentre i delitti si susseguono coinvolgendo sempre di più la ragazza.

Pantera rosa 3 (La). La pantera rosa sfida l’ispettore Clouseau

Regia Blake Edwards Paese, Anno Stati Uniti, 1976 Principali interpreti Peter Sellers; Herbert Lom; Colin Blakely; Leonard Rossiter; Leslie Anne Down; Burt Kwouk Genere Comico Il vecchio ispettore capo Dreyfus, ormai impazzito, non ha che uno scopo nella vita: uccidere Clouseau. Per questo crea un'associazione criminale e si appropria di un ordigno capace di distruggere il mondo.

Pantera rosa 4 (La). La vendetta della pantera rosa

Regia Blake Edwards Paese, Anno Stati Uniti, 1978 Principali interpreti Peter Sellers; Herbert Lom; Dyan Cannon; Robert Webber; Burt Kwouk; Robert Loggia; Paul Stewart Genere Comico Vittima di un attentato e creduto morto, Clouseau si reca ad Hong Kong con il fidato maggiordomo Cato e, travestito da mafioso, cerca di incastrare un importante boss della droga.

Pantera rosa 5 (La). Sulle orme della pantera rosa

Regia Blake Edwards Paese, Anno Stati Uniti, 1982 Principali interpreti Peter Sellers; David Niven; Herbert Lom; Richard Mulligan; Robert Wagner; Capucine Genere Comico Di nuovo sulle tracce del ladro gentiluomo sir Lytton e della “Pantera Rosa”, il celeberrimo brillante, Clouseau sparisce e diviene, per una volta, oggetto di un'indagine.

Paolo Borsellino

Regia Gianluca Maria Tavarelli Paese, Anno Italia, 2004 Principali interpreti Giorgio Tirabassi; Ennio Fantastichini; ; Antonino Bruschetta; Giulia Michelini; Daniela Giordano; Santo Bellina Genere Drammatico Nel 1980 il consigliere Rocco Chinnici incarica Paolo Borsellino dell'istruttoria sulle attività criminali delle varie cosche mafiose palermitane e in particolare su quella emergente dei Corleonesi con a capo Totò Riina. Borsellino chiama accanto a sé il collega e amico d'infanzia Giovanni Falcone e insieme a lui forma quello che poi diventò il famoso pool antimafia. I due lavorano fianco a fianco per 15 anni fino a quando la mafia li uccide in agguati tragicamente spettacolari.

Paolo Rossi. Questa sera si recita Molière

Regia Paolo Rossi Paese, Anno Italia, 2006 Principali interpreti Paolo Rossi; Carlo Giuseppe Gabardine; Debora Villa; Emanuele Dell’Aquila; Rufin Doh Zeyenouin; Ewa Spadlo Alleva; Laura Bombonato; Leo Muscato Genere Cofanetto Teatro “La satira di Molière mette bene in luce come il potere (che può essere anche nelle mani di un finto medico) non solo si approfitta del più debole, ma lo convince anche che stia lavorando per lui, e bene!”

Paolo Rossi. Il sig. Rossi e la Costituzione

Regia Paolo Rossi Paese, Anno Italia, 2006 Principali interpreti Paolo Rossi Genere Cofanetto Teatro “Insisto a dire che io non ho fatto uno spettacolo giuridico, un’opera di genere teatral giuridico, ma ho fatto uno spettacolo che più di un genere teatrale è un genere di conforto.”

Papà di Giovanna (Il)

Regia Paese, Anno Italia, 2008 Principali interpreti Silvio Orlando, Alba Rohrwacher, Francesca Neri, Ezio Greggio, Serena Grandi, Paolo Graziosi Genere Drammatico

Bologna, 1938. Michele Casali, un professore di disegno, ha una figlia adolescente con evidenti problemi psicologici. Michele cerca in tutti i modi di rassicurare la ragazza, tanto da crearle un mondo di illusioni, mentre la madre è assente dalla vita della famiglia. La situazione precipita quando Giovanna scopre che un compagno di classe, che pensa sia innamorato di lei, è in realtà l'amante della sua migliore amica.

Paper Moon

Regia Peter Bogdanovich Paese, Anno Stati Uniti, 1973 Principali interpreti Ryan O'Neal; Tatum O'Neal; Madeline Kahn; John Hillerman; P. J. Johnson; Burton Gilliam; Randy Quaid Genere Commedia Nei primi anni Trenta, un giovane padre che vive di espedienti, gira con la figlioletta per le campagne vendendo Bibbie. La bambina, sveglia e pungente, se per un verso è d'ingombro, per un altro aiuta il padre a trarsi d'impaccio. I tentativi che l'uomo fa per liberarsi di lei sono, comunque, inutili.

PaRaDa

Regia Marco Pontecorvo Paese, Anno Italia, Francia, Romania, 2008 Principali interpreti Jalil Lespert, Daniele Formica Genere Drammatico La storia di Miloud Oukili, noto come il clown Miloud, artista di strada francoalgerino, che arrivò a Bucarest nel 1992, tre anni dopo la fine della dittatura di Ceausescu. Entrato presto in contatto con la tremenda realtà dei bambini abbandonati i cosiddetti "boskettari" che vivono popolando la rete di canali al di sotto della capitale rumena, in condizioni a dir poco disumane, Oukili si è subito attivato, creando la fondazione Parada, e cercando, attraverso l'arte di strada e la clownerie, di offrire a quei bambini un'occasione di riscatto. Miloud è così diventato celebre nel mondo per i suoi sforzi titanici volti a dare una speranza di futuro a questi bambini e per far conoscere la loro situazione.

Paradise Now

Regia Hany AbuAssad Paese, Anno Francia; Germania; Olanda; Israele, 2005 Principali interpreti Kais Nashef; Ali Suliman; Lubna Azabal; Amer Hlehel; Hiam Abbass Genere Drammatico Khaled e Said sono amici da quando avevano otto anni, ora sono adulti, fanno entrambi i meccanici e sono stati scelti per partecipare, come kamikaze, ad un attentato in Israele. L'amicizia, le paure, le illusioni e i dubbi di due ragazzi palestinesi, nelle 24 ore che li separano dall'azione suicida, attraverso cui credono di poter fuggire dall'inferno di ogni giorno e trovare il loro paradiso.

Parete di fango (La)

Regia Takeshi Kitano Paese, Anno Giappone, 2003 Principali interpreti Kitano Takeshi; Tadanobu Asano; Michiyo Oguso; Yui Natsukawa Genere Azione Giappone, XIX secolo. Zaitochi è un vagabondo cieco che si guadagna da vivere con il gioco d'azzardo e facendo massaggi. Ma Zaitochi è un maestro della spada, veloce e preciso. Scopre un lontano villaggio di montagna in balia della banda dello spietato Ginzo. In una bisca Zaitochi e il suo fedele amico Shinkichi si imbattono in una coppia di geishe. Pericolose e belle, Okinu e la sorella Osei sono in città per vendicare l'assassinio dei genitori. Con unico indizio il misterioso nome di Kuchinawa. Zaitochi viene inseguito e il suo cammino è destinato a molte violente rese dei conti.

Parla con lei

Regia Pedro Almodóvar Paese, Anno Spagna, 2002 Principali interpreti Javier Camara; D. Grandinetti; Leonor Watling; Rosario Flores; Geraldine Chaplin; Mariola Fuentes; Ana Fernandez; Pina Bausch; Adolfo Fernandez; Caetano Veloso; Roberto Alvarez; Paz Vega Genere Drammatico Il sipario di apre sullo spettacolo di Pina Bausch Café Muller. Fra gli spettatori due uomini, seduti vicini per caso. Sono Benigno, un giovane infermiere e Marco, uno scrittore quarantenne. Qualche mese dopo, i due uomini si incontrano di nuovo a El Bosque, la clinica privata dove lavora Benigno. Lydia, la ragazza di Marco, è una torera caduta in coma durante una corrida. Benigno si occupa di un'altra donna in coma, Alicia, una giovane studentessa di danza. È l'inizio di un'intensa amicizia, lineare come le montagne russe. In quello spazio di tempo sospeso all'interno delle mura della clinica, le vite dei quattro personaggi fluiranno in tutte le direzioni, passato, presente e futuro, trascinandoli verso un destino inaspettato.

Parola ai giurati (La)

Regia Sidney Lumet Paese, Anno Stati Uniti, 1957 Principali interpreti Henry Fonda; Lee J. Cobb; Ed Begley; E. G. Marshall; Jack Warden; Martin Balsam Genere Drammatico Dodici giurati sono riuniti in consiglio per decidere della sorte di un diciottenne accusato d'omicidio. Undici lo ritengono colpevole. Soltanto uno, Davis, lo considera innocente; trattandosi di una possibile condanna a morte, è necessaria l'unanimità. Con appassionata eloquenza e con il rigore dei suoi ragionamenti, Davis convince gli altri, uno ad uno, che l'accusa non regge.

Parole sante

Regia Ascanio Celestini Paese, Anno Italia, 2007 Genere Cofanetto Il primo film di Ascanio Celestini racconta le storie e le vite dei lavoratori dell’Atesia di Roma, società leader nei call center. Sono loro i protagonisti con le loro facce, le loro parole, le loro rabbie.

Parole, parole, parole…

Regia Alain Resnais Paese, Anno Francia, 1997 Principali interpreti Pierre Arditi; Sabine Azéma; JeanPierre Bacri; André Dussollier; Lambert Wilson; Jane Birkin; JeanPaul Roussillon Genere Musicale Durante la festa d'inaugurazione di un nuovo appartamento, si rivelano e si chiariscono i rapporti di una giovane intenta a preparare la propria tesi di laurea, la sorella e il marito di questa, un giovane agente immobiliare ed un suo anziano dipendente. Un irresistibile valzer di amori, tresche, malintesi e un ricco repertorio di brani musicali della migliore tradizione francese, genialmente inseriti nei dialoghi dei personaggi. Orso d’argento a Berlino ’98.

Particelle elementari (Le)

Regia Oskar Roehler Paese, Anno Germania, 2006 Principali interpreti Moritz Bleibtreu; Christian Ulmen; Martina Gedeck; Franka Potente; Nina Hoss; Uwe Ochsenknecht Genere Sentimentale Michael e Bruno, sebbene siano fratellastri, sono completamente diversi. L'unica cosa che hanno in comune è una madre che li ha sempre trascurati. L'introverso biologo molecolare Michael è immerso completamente nelle sue ricerche sulla genetica ed è completamente disinteressato al sesso tanto quanto Bruno ne è schiavo, tormentato dalle sue fantasie sessuali. Tutto cambia quando nella vita dei due uomini finalmente arriva l'amore.

Partigiano Johnny (Il)

Regia Guido Chiesa Paese, Anno Italia, 2000 Principali interpreti Stefano Dionisi; Andrea Prodan; ; Claudio Amendola; Umberto Orsini; Chiara Muti; Giuseppe Cederna; Alberto Gimignani; Felice Andreasi; Toni Bertorelli; Flavio Bonacci Genere Guerra La Resistenza partigiana, argomento scivoloso. Sempre di guerra si tratta. E guerra vuol dire sempre, solo e comunque dolore, sofferenza, morte, fango, fame, solitudine, dubbio, abisso. Il regista raggiunge pienamente questo obiettivo: ritrae infatti la Resistenza partigiana come una (brutta) guerra qualunque. Con eroi ed antieroi, con luci ed ombre, con male e bene insieme. Con il dramma al di sopra delle parti, tutte.

Passato è una terra straniera (Il)

Regia Daniele Vicari Paese, Anno Italia, 2008 Principali interpreti , Chiara Caselli, Michele Riondino, Valentina Lodovini, Daniela Poggi, Marco Baliani, Romina Carrisi Jr., Lorenza Indovina, María Jurado Genere Drammatico Giorgio è il ragazzo che ogni famiglia vorrebbe avere. Va bene all'università, non dà problemi di sorta e il suo futuro sembra ben disegnato. Poi una sera conosce Francesco, un suo coetaneo che però non gli assomiglia affatto, che frequenta brutti posti e brutte compagnie e che per vivere gioca d'azzardo, barando. Giorgio ne è subito attratto e tra i due nasce una profonda amicizia. I due iniziano così a passare molto tempo insieme e Giorgio diviene a tutti gli effetti complice di Francesco, iniziando un percorso verso la perdizione.

Passeggiate al Campo di Marte (Le)

Regia Robert Guédiguian Paese, Anno Francia, 2005 Principali interpreti Michel Bouquet; Djallil Lespert; Philippe Fretun; Anne Cantineau; Catherine Salviat; Jean Claude Frissung Genere Drammatico Mentre il presidente François Mitterand combatte la sua ultima battaglia contro la malattia, un giovane giornalista pieno di entusiasmo cerca di strappargli degli insegnamenti universali sulla politica e la storia, sull'amore e la letteratura. Ma Mitterand non ha molto da dare perché per lui è arrivato il momento in cui passato, presente e futuro si confondono in un tempo unico, il tempo in cui rimangono solo i dubbi.

Passione di Cristo (La)

Regia Mel Gibson Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Jim Caviezel; Maia Morgenstern; Monica Bellucci; Mattia Sbragia; Hristo Naumov Shopov; Claudia Gerini; Sergio Rubini Genere Drammatico Le ultime dodici ore di vita di Gesù di Nazareth. Gesù, dopo l'Ultima Cena, si reca a pregare nel Giardino degli Ulivi dove oppone resistenza alle tentazioni di Satana. Tradito da Giuda Iscariota, Gesù viene arrestato e condotto all'interno delle mura di Gerusalemme dove i Farisei lo accusano di blasfemia e il suo processo si risolve con una condanna a morte.

Passione di Giovanna D’Arco (La)

Regia Carl Theodor Dreyer Paese, Anno Francia, 1928 Principali interpreti René Falconetti; Eugene Silvain; Maurice Schutz; Michel Simon; Antonin Artaud; Louis Ravet; André Berley; Raymond Narlay; Jean Ayme; Jean D'Yd; Alexandre Mihalesco; Jacques Arna Genere Drammatico Basandosi sui documenti del vero processo di Giovanna d'Arco, se ne ricostruiscono le fasi: gli interrogatori della Pulzella, decisa a essere docile strumento delle misteriose voci che l'hanno ispirata e guidata, e a mantenersi leale verso re Carlo. Le minacce di tortura, i trucchi e i ricatti con cui i giudici ecclesiastici e i rappresentanti degli interessi inglesi cercano di indurla in contraddizione, a confessarsi eretica.

Patch Adams

Regia Tom Shadyac Paese, Anno Stati Uniti, 1998 Principali interpreti Robin Williams, Daniel London, Monica Potter, Philip Seymour Hoffman Genere Sentimentale Dopo una parentesi in un istituto per malattie mentali dove era stato ricoverato da adolescente perché depresso, Hunter "Patch" Adams, anche se la sua vocazione era quella di fare il clown, decide di vestire i panni del medico dal volto umano e fondare la terapia del sorriso. Così dopo essersi laureato in medicina decise di fondare il Gesundheit Institute dove il sorriso era la terapia dominante.

Pat Garrett e Billy Kid

Regia Sam Peckinpah Paese, Anno Stati Uniti, 1973 Principali interpreti ; Kris Kristofferson; Bob Dylan; Jr; Richard Jaeckel; Katy Jurado; Chill Wills; Jack Elam; R. G. Armstrong; Slim Pickens; Harry Dean Stanton; L. Q. Jones; Barry Sullivan; Elisha Cook; Rita Coolidge; Sam Peckinpah Genere Western Alla fine del secolo scorso, la lunga amicizia dei due leggendari banditi Pat Garrett e Billy the Kid finisce miseramente in uno squallido tradimento, in cui Garrett uccide il fedele compagno di mille avventure.

Paura e delirio a Las Vegas

Regia Terry Gilliam Paese, Anno Stati Uniti, 1998 Principali interpreti Johnny Depp, , Christina Ricci, Tobey Maguire, Ellen Barkin Genere Grottesco Stati Uniti d'America, 1971. Il giornalista Raoul Duke e il suo imponente avvocato, il dottor Gonzo decidono di partire a bordo di una decappottabile rosso scuro verso la città di Las Vegas. Nel bagaglio, sostanze farmaceutiche e bevande in grado di far uscire di testa chiunque. “Fear and Loathing in Las Vegas" di Hunter S. Thompson nacque come reportage di una corsa in fuoristrada verso Las Vegas per la rivista "Sport Illustrated", ma si trasformò "on the road" in un viaggio nell'allucinazione e nell'America del sogno che stava cadendo a pezzi. Per più di 15 anni il libro rimbalza sulle scrivanie di registi e produttori hollywoodiani; ma è talmente estremo e dissennato che nessuno ha il coraggio di portare a compimento il progetto.

Paura nella città dei morti viventi

Regia Lucio Fulci Paese, Anno Italia, 1980 Principali interpreti Christopher George; Catherine McColl; Antonella Interlenghi; Janet Agren; Venantino Venantini Genere Horror Padre Thomas, votatosi al Male, decide di impiccarsi. Compirà l'orribile gesto nel cimitero della città in cui serviva: Dunwich. Contemporaneamente, a New York, la medium Mary avverte tutto ciò e, nel corso di una tragica seduta spiritica, cade al suolo apparentemente priva di vita. Peter decide di indagare e si reca a Dunwich. Girando tra le lapidi del cimitero scoprirà che Mary era stata sepolta viva, e la salva per un soffio. La giovane medium gli confiderà che sulla cittadina sta per abbattersi un'antica maledizione di cui il suicidio del parroco è il presagio.

Paziente inglese (Il)

Regia Anthony Minghella Paese, Anno Gran Bretagna, 1996 Principali interpreti Ralph Fiennes; Kristin Scott Thomas; Juliette Binoche; Willem Dafoe; Naveen Andrews; Nino Castelnuovo Genere Sentimentale In una Toscana teatro di battaglia della Seconda Guerra Mondiale, un pilota ricorda la propria avventura militare, e sentimentale, avuta nel Sahara. L'uomo, gravemente ferito, viene condotto da Hana, infermiera francocanadese, in un monastero diroccato. Il paziente, con un filo di voce, dice di non ricordare niente di sé e del proprio passato. Unico indizio per capire qualcosa è un libro che si porta dietro, una copia delle storie di Erodoto.

Pensavo fosse amore, invece era un calesse

Regia Massimo Troisi Paese, Anno Italia, 1991 Principali interpreti Massimo Troisi; Francesca Neri; Angelo Orlando; Marco Messeri; Nunzia Fumo; Natalia Bizzi; A. Salustri Genere Sentimentale L’altalenante vicenda sentimentale tra il padrone di un ristorante e una bella libraia, fa da elemento di unione alle storie di altri personaggi minori, anch’essi alle prese con il terribile male d’amore.

Pepi, Luci, Bom e le altre ragazze del mucchio

Regia Pedro Almodóvar Paese, Anno Spagna, 1980 Principali interpreti Carmen Maura; Eva Siva; Alaska; Felix Rotaeta; Cecilia Roth Genere Drammatico Un poliziotto scopre che una donna coltiva marijuana nel suo appartamento. Accetta di non denunciarla in cambio della sua verginità. Per vendicarsi, la donna chiede aiuto ad un'amica che seduce la moglie del tutore dell'ordine, trascurata e vessata da un marito maschilista.

Per uno solo dei miei due occhi

Regia Avi Mograbi Paese, Anno Israele; Francia, 2005 Principali interpreti Shredi Jabarin Genere Documentario Il mito di Sansone e Massada insegna ai giovani israeliani che la morte è meglio della dominazione. Oggi i giovani palestinesi combattono, attraverso l'Intifada, contro le quotidiane umiliazioni e violenze dell'occupazione dell'esercito israeliano. Questo documentario descrive la crisi tra Israele e Palestina attraverso gli occhi dei palestinesi costretti a subire ogni giorno controlli e ispezioni dell'esercito israeliano. Le conseguenze: contadini che non possono coltivare i loro campi, studenti che al ritorno dalla scuola vengono bloccati per ore a causa delle perquisizioni ai checkpoint, anziani che non possono rientrare nelle loro case.

Persepolis

Regia Marjane Satrapi; Vincent Paronnaud Paese, Anno Francia, 2007 Genere Animazione La straordinaria storia autobiografica di Marjane, bambina dall’animo ribelle nata in Iran ai tempi della rivoluzione islamica. L’ipocrisia del regime e il dramma della guerra, la fuga in Europa e la scoperta dell’amore, infine il doloroso ritorno nella tanto amata Teheran.

Personaggi

Regia Andrea Salerno Paese, Anno Italia, 2006 Principali interpreti Antonio Albanese Genere Cofanetto Il meglio della produzione televisiva e teatrale di Albanese, tutti i suoi personaggi, le sue maschere sbigottite, stralunate, buffe.

Pesce di nome Wanda (Un)

Regia Charles Crichton Paese, Anno Stati Uniti, 1988 Principali interpreti John Cleese; Jamie Lee Curtis; Kevin Kline; Michael Palin Genere Commedia Un quartetto di lestofanti americani compie un furto di gioielli in un sofisticato centro commerciale delle pietre preziose a Londra. La banda è formata da George, boss e mente del colpo, dalla sua amante Wanda, da un energumeno di nome Otto e da Ken, un balbuziente appassionato di pesci. George, a colpo effettuato, ha nascosto i diamanti solo per se stesso e ognuno di loro fa il doppio gioco. Sarà un susseguirsi di complicazioni, colpi di scena e innumerevoli equivoci nell'affannosa ricerca dei gioielli che sono rimasti chiusi in una cassetta.

Petroliere (Il) Regia Thomas Anderson Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Daniel Day-Lewis, Paul Dano, Kevin O'Connor, Ciaran Hinds, Russell Harvard, Colleen Foy Genere Drammatico In California, a cavallo tra l'Ottocento e il Novecento, si scatena la caccia all'oro nero. Daniel Plainview, un modesto minatore con il suo figlioletto, raccoglie una dritta misteriosa e si reca nella polverosa cittadina di Little Boston, dove il petrolio sgorga spontaneo dal suolo, e si trasforma presto in un magnate dell'estrazione. Ma ben presto la comunità viene messa a dura prova dalla corruzione e dall'immiserimento morale scatenati dal petrolio.

Peter Pan

Regia Paul J. Hogan Paese, Anno Stati Uniti, 2003 Principali interpreti Jason Isaacs; Jeremy Sumpter; Olivia Williams; Lynn Redgrave; Richard Briers; Ludivine Sagnier Genere Fantastico Mentre tutti gli altri bambini dormono Wendy racconta ai fratellini delle favole meravigliose non sapendo che di nascosto Peter Pan l'ascolta rapito. Quando il padre le dice che è tempo di rinunciare alle fiabe per diventare grande, Peter Pan non è d'accordo e insieme volano in un luogo fatato dove le regole degli adulti non esistono.

Philadelphia

Regia Jonathan Demme Paese, Anno Stati Uniti, 1992 Principali interpreti Tom Hanks; Denzel Washington; Jason Robards Jr; Mary Steenburgen; ; Joanne Woodward; Ann Dowd; Ron Vawter; Roger Corman Genere Drammatico Affetto da AIDS, un brillante avvocato omosessuale viene licenziato. Convinto di essere stato discriminato, fa causa allo studio legale in cui lavorava. "Nessuno voleva occuparsi del suo caso... finché un uomo non decise di sfidare il sistema".

Piacere e l’amore (Il) Regia Nuri Bilge Ceylan Paese, Anno Turchia Francia, 2006 Principali interpreti Ebru Ceylan, Nuri Bilge Ceylan, Nazan Kirilmis, Mehmet Eryilmaz, Arif Asçi Genere Drammatico Isa e Bahar si sono amati profondamente ma, dopo il matrimonio, il loro rapporto si è offuscato. Professore universitario lui e produttrice televisiva lei nella Istanbul di oggi, invece di superare la crisi reagiscono in modo infantile e prevedibile: lui consolandosi con una ex amante, lei sprofondando nella depressione.

Pianista (Il)

Regia Roman Polanski Paese, Anno Francia; Germania; Gran Bretagna; Polonia, 2002 Principali interpreti Adrien Brody; Emilia Fox; Thomas Kretschmann; Julia Rayner; Jessica Kate Meyer; Joachim Paul Assbock; Valentine Pelka; Ruth Platt; Ronan Vibert; Ed Stoppard Genere Drammatico Sei anni di vita del musicista polacco Wladislaw Szpilman, dal settemnre del 1939 al crollo del III Reich. Essendo di religione ebraica, l'uomo è costretto a fuggire la deportazione insieme alla sua famiglia, nascondendosi nel ghetto di Varsavia. Rintanato in vari nascondigli, soffre la fame, la paura e sperimenta tutte le sofferenze e le umiliazioni della guerra riuscendo a sopravvivere grazie alla solidarietà di tante persone e di un ufficiale tedesco che, avendolo sentito suonare, decide di aiutarlo.

Piano, solo Regia Riccardo Milani Paese, Anno Italia, 2006 Principali interpreti Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Paola Cortellesi, Roberto De Francesco, Corso Salani, Mariella Valentini Genere Drammatico

A Firenze Luca si diploma in pianoforte con il massimo dei voti ma il suo destino non è quello di diventare un pianista classico. + curioso di scoprire altri mondi e incontra giovani innamorati del jazz che gli trasmettono la loro passione. Il suo grande talento, unito a un costante studio, porta Luca a suonare con i piú grandi musicisti jazz dell'epoca fra cui Chet Baker. Ma Luca non riesce a venire a patti con i fantasmi del passato fino alla tragica esplosione della follia.

Piazza Fontana

Regia Carlo Lucarelli Paese, Anno Italia, 2005 Genere Cofanetto Il dvd contiene lo speciale di Blu note andato in onda nel 2005, sui fatti di Piazza Fontana

Piccola bottega degli orrori (La)

Regia Frank Oz Paese, Anno Stati Uniti, 1986 Principali interpreti James Belushi; Rick Moranis; Steve Martin; Bill Murray; Ellen Greene; Vincent Gardenia Genere Horror Seymour, un timido commesso, porta nel retrobottega del negozio di fiori Mushnik, una sconosciuta pianticella che in breve tempo cresce a dismisura rivelandosi una pianta carnivora proveniente da un altro pianeta. Dopo essersene servito per sbarazzarsi del rivale in amore, il commesso capisce che dovrà per forza nutrire la pianta con i cadaveri delle persone per farla crescere sempre di più, mantendendola così in salute ma trovandosi coinvolto in una lunga serie di efferati omicidi.

Piccola Lola (La)

Regia Bertrand Tavernier Paese, Anno Francia, 2004 Principali interpreti Jacques Gamblin; Isabelle Carrè; Bruno Putzulu; Lara Guirao; Frederic Pierrot; Maria Pitarresi Genere Drammatico Una giovane coppia intraprende un viaggio per adottare una bambina cambogiana. L'incontro con una realtà così diversa, in un paese flagellato dalla guerra e dalla povertà, farà vacillare le loro certezze e ne cambierà per sempre le esistenze.

Piccolo Buddha

Regia Bernardo Bertolucci Paese, Anno Francia; Gran Bretagna; Italia, 1993 Principali interpreti Keanu Reeves; Chris Isaak; Bridget Fonda; Ales Wiesendanger; Jo Champa; Ying Ruocheng; Jigme Kunsang; Raju Lal; Kanika Panday Genere Drammatico Secondo il Lama, un bambino nato nell'America contemporanea potrebbe essere la reincarnazione del Buddha. I genitori lo portano a conoscere quella cultura. Così viene raccontata, contemporaneamente, la favolosa ed antica vicenda del principe Siddharta che, rifuggendo dalla sua vita dorata, scopre la sofferenza del mondo, prova compassione per gli esseri viventi e diventa il Buddha.

Piccolo diavolo (Il)

Regia Roberto Benigni Paese, Anno Italia, 1988 Principali interpreti Roberto Benigni; Walter Matthau; Nicoletta Braschi; Stefania Sandrelli; John Lurie; Franco Fabrizi Genere Commedia In Toscana, un prete esorcista libera una donna posseduta, ma il piccolo demonio che ne scaturisce decide di attaccarsi al malcapitato sacerdote, che è costretto a fargli da balia.

Piccolo grande uomo

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 1970 Principali interpreti Dustin Hoffman; Martin Balsam; Faye Dunaway; Jeff Corey; Chief Dan George; Alan Oppenheimer; Richard Mulligan; M. Emmet Walsh Genere Western Un vecchio ultra centenario racconta la storia della propria turbolenta esistenza al registratore di un cronista. Figlio di pionieri trucidati dagli indiani, è allevato dai guerrieri Cheyenne. Catturato in uno scontro è reintegrato nell'universo dei bianchi da cui è, però, terribilmente disilluso e disgustato. Diventato di volta in volta commerciante, pistolero truffatore, ubriacone e scout del generale Custer, partecipa alla fatidica battaglia di Little Big Horn.

Picnic ad Hanging Rock

Regia Peter Weir Paese, Anno Australia, 1975 Principali interpreti Rachel Roberts; Dominic Guard; Helen Morse; Jacki Weaver; Vivean Gray; Kirsty Child Genere Drammatico Nel 1900, le allieve di un collegio vanno in gita ai piedi di un gruppo roccioso chiamato Hanging Rock. Alcune di loro decidono di arrampicarsi fra le rocce. Tre non tornano e con loro scompare l'istitutrice salita per rintracciarle. Dopo giorni di ricerche, un giovane inglese e il suo domestico ne trovano una ancora in vita, che però non sa nulla delle altre.

Pingu. Giochiamo con Pingu

Paese, Anno Svizzera; Corea, 1986 Genere Animazione Pingu è il simpatico pinguino che parlando pinguinese diverte i bambini di tutto il mondo. Inventa un sacco di giochi e si diverte tanto insieme ai suoi amici. Contiene i seguenti episodi: Pingu alle nozze; Pingu in montagna; Pingu a pesca; Pingu sulla neve; Pingu è curioso; Pingu costruisce una torre; Pingu aiuta il nonno; Pingu campione di bontà.

Pinocchio

Regia Hamilton Luske, Ben Sharpsteen Paese, Anno Stati Uniti, 1940 Genere Animazioni Il falegname Geppetto scopre con somma sorpresa che il burattino che ha costruito è vivo e animato. Pinocchio questo il nome della "creatura" è però discolo e disubbidiente, e contravvenendo ai consigli del suo "patrigno" e della Fata Turchina marina la scuola per seguire il carrozzone del malvagio Mangiafuoco. Imprigionato, riesce a scappare ma si ritrova inghiottito da un'enorme balena. Nel ventre dell'animale incontra di nuovo Geppetto, al quale salverà la vita durante la fuga: per la sua buona azione verrà premiato e trasformato in un bambino vero.

Piovono mucche

Regia Luca Verduscolo Paese, Anno Italia, 2003 Principali interpreti Alessandro Tiberi; Massimo De Lorenzo; Luca Amorosino; Andrea Sartoretti; Mattia Torre Genere Commedia Un criminale tetraplegico, una seduttrice in carrozzina, un camionista sclerotico, un giullare ipovedente e un folletto spastico. Più altri portatori di handicap, capi bizzosi, obiettori cinici e volontarie sexy. È la comunità Ismaele. Precettato dal Ministero, ci finisce Matteo, che passerà suo malgrado un anno leggero e spericolato insieme agli ultimi della terra, esclusi dal mondo e dimenticati da Dio: gli obiettori di coscienza.

Pirati dei Caraibi 1. La maledizione della prima luna

Regia Gore Verbinski Paese, Anno Stati Uniti, 2003 Principali interpreti Johnny Depp; Geoffrey Rush; Orlando Bloom; Keira Knightley; Jack Davenport; Genere Avventura Il capitano Jack Sparrow è ossessionato dal suo acerrimo nemico, il malvagio capitano Barbossa, che dopo avergli rubato il vascello ora ha deciso di mettere a ferro e fuoco la cittadina di Port Royal e rapire Elizabeth Swann, la bellissima figlia del governatore. Jack Sparrow, insieme a Will Turner, amico d'infanzia di Elizabeth, tenterà, tra mille pericoli e avventure, di ritrovare la ragazza rapita e il vascello rubato. Ma il capitano Barbossa e la sua ciurma non sono normali pirati bensì cadaveri viventi, maledetti e condannati a non morire mai perché vittime di una maledizione atzeca.

Pirati dei Caraibi 2. La maledizione del forziere fantasma

Regia Gore Verbinski Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Johnny Depp; Orlando Bloom; Keira Knightley; Jack Davenport; Stellan Skarsgard; Bill Nighy; Jonathan Pryce Genere Avventura Jack Sparrow, pirata vagabondo, stavolta si trova ad affrontare un nuovo intrigo a carattere soprannaturale: il capitano ha, infatti, un debito d'onore con Davey Jones, padrone degli oceani e comandante dello spettrale veliero l'Olandese Volante e per lui si profila un destino di dannazione ed eterna schiavitù nell'altro mondo, se non riuscirà a scrollarsi di dosso questo pericoloso avversario. I guai di Jack coinvolgeranno ancora una volta Will ed Elizabeth e comprometteranno il matrimonio tra i due.

Pirati dei Caraibi 3. Ai confini del mondo

Regia Gore Verbinski Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Johnny Depp; Geoffrey Rush; Orlando Bloom; Keira Knightley; Stellan Skarsgard; Jack Davenport; Bill Nighy; Jonathan Pryce Genere Avventura Will Turner ed Elizabeth Swann, alleati con il capitan Barbossa, tentano la disperata impresa di liberare capitan Jack Sparrow dalla sua trappola ingegnosa negli abissi. Mentre la terrificante nave fantasma, l'Olandese Volante, e il suo capitano Davy Jones, sotto il controllo della Compagnia delle Indie Orientali, seminano il terrore per i Sette Mari.

Più bel giorno della mia vita (Il)

Regia Cristina Comencini Paese, Anno Italia, 2002 Principali interpreti Virna Lisi; Margherita Buy; Luigi Lo Cascio; Sandra Ceccarelli; JeanHugues Anglade; Ricky Tognazzi Genere Drammatico Irene, madre di tre figli già adulti, vive in una grande villa. Sara, la figlia maggiore, dalla morte del marito vive in solitudine, dedicandosi totalmente al figlio, finché un uomo misterioso non entrerà nella sua vita. Rita sta attraversando un momento di crisi nel suo matrimonio e cerca altrove una rinnovata passione. Claudio, il figlio minore, non riesce ad affrontare, con se stesso e con la madre, la sua omosessualità. A descrivere questo quadro famigliare è Chiara, una delle due figlie di Rita, in attesa di fare la Prima Comunione.

Platoon

Regia Oliver Stone Paese, Anno Stati Uniti, 1986 Principali interpreti Tom Berenger; Willem Dafoe; Charlie Sheen; ; Johnny Depp; Oliver Stone Genere Guerra Vietnam, 1967. Un giovane, arruolatosi come volontario, subisce il trauma dell'impatto con la guerra. L'incontro con due sottufficiali americani, uno sadico e crudele, l'altro equilibrato e disilluso, gli fornisce due diversi e antitetici modelli di comportamento bellico. Fra stragi, violenze, agguati e uccisioni, il ragazzo matura, comunque, la consapevolezza dell'inutile brutalità del conflitto.

Play time

Regia Jacques Tati Paese, Anno Francia, 1967 Principali interpreti Jacques Tati; Barbara Denneck; Rita Maiden Genere Commedia Monsieur Hulot è alle prese con un gruppo di turisti americani in visita a Parigi. Una serie di incidenti trasforma la serata dell'inaugurazione di un locale nella demolizione di un cantiere.

Po' per caso un po' per desiderio (Un)

Regia Danièle Thompson Paese, Anno Francia, 2006 Principali interpreti Cecile De France; Valerie Lemercier; Albert Dupontel; Laura Morante; Claude Brasseur; Christopher Thompson Genere Commedia A Parigi, in Avenue Montaigne, nel prestigioso quartiere dell'arte e degli artisti, tra eleganti teatri e favolose sale da concerto, nel lussuoso Bar des Theatre, le vite di diverse persone si intrecciano: un'attrice insoddisfatta, un collezionista d'arte annoiato dalla sua ricchezza, un pianista stanco di suonare, e Jessica, giovane cameriera e spettatrice curiosa di queste vite confuse ma accomunate da un unico desiderio, quello di ritrovare se stessi.

Pollock

Regia Ed Harris Paese, Anno Stati Uniti, 2000 Principali interpreti Ed Harris; Marcia Gay Harden; Amy Madigan; Jennifer Connelly; Jeffrey Tambor; Bud Cort; John Heard; Val Kilmer Genere Drammatico La biografia del famoso pittore Jackson Pollock, sempre in bilico tra genio e follia: le sua angosce, l'alcolismo, il particolarissimo rapporto con la moglie fino all'invenzione della famosa tecnica del dripping che lo porterà alla fama.

Pomi d’ottone e manici di scopa

Regia Robert Stevenson Paese, Anno Stati Uniti, 1971 Principali interpreti Angela Lansbury; David Tomlinson; Roddy McDowall; Sam Jaff e Genere Ragazzi Durante la Seconda Guerra Mondiale un'aspirante strega e tre ragazzi vengono in possesso di un prezioso volume magico che contiene formule preziosissime. Una volta ritrovato, con uno dei trucchi illustrati la quasi strega e i tre ragazzi fanno fallire lo sbarco dei tedeschi sulla costa inglese. Finita la guerra, gli aspiranti maghi rinunciano alla magia.

Pomodori verdi fritti alla fermata del treno

Regia Jon Avnet Paese, Anno Stati Uniti, 1992 Principali interpreti Kathy Bates; Mary Stuart Masterson; Jessica Tandy; MaryLouise Parker; Stan Shaw; Cicely Tyson; Grace Zabriskie Genere Sentimentale Un'anziana signora riaccende la voglia di vivere di una casalinga grassa e frustrata, raccontandole la grande storia di amicizia di due giovani donne anticonformiste le quali, nell'America degli anni Trenta, ebbero il coraggio di ribellarsi alla prepotenza maschile.

Ponyo sulla scogliera

Regia Hayao Miyazaki Paese, Anno Giappone, 2008 Genere Animazione Sosuke è un ragazzino che vive in una casa su una scogliera vicino a un piccolo paese di pescatori. Un giorno incontra una pesciolina di nome Ponyo che è scappata di casa. Ponyo ha infilato la sua testa dentro un vasetto di vetro e non riesce più a liberarsi. Sosuke l'aiuta a uscire e i due si innamorano l'una dell'altro. Ponyo viene però riportata a casa da suo padre Fujimoto. La pesciolina coltiva il sogno di diventare umana e chiede alle sue sorelline di aiutarla a rubare la bacchetta magica del padre...

Ponti di Madison County (I)

Regia Clint Eastwood Paese, Anno Stati Uniti, 1994 Principali interpreti Clint Eastwood; Meryl Streep; Annie Corley; Jim Haynie Genere Drammatico Robert Kincaid, un fotografo che ha girato il mondo per il National Geographic, e Francesca Johnson, una casalinga dell'Iowa, non hanno intenzione di stravolgere le loro esistenze. Entrambi sono arrivati a quel punto della vita in cui non ci si aspetta più niente. Eppure, quattro giorni dopo essersi incontrati, non vogliono perdere l'amore che hanno appena trovato.

Popolo migratore (Il)

Regia Jacques Perrin; Jacques Cluzaud; Michael Debats Paese, Anno Francia, 2001 Genere Documentario Documentario sulla vita degli uccelli migratori.

Postino (Il)

Regia Michael Radford; Massimo Troisi Paese, Anno Italia, 1994 Principali interpreti Massimo Troisi; Philippe Noiret; Renato Scarpa; Maria Grazia Cucinotta Genere Drammatico Nel 1948 il poeta Pablo Neruda è in esilio su un'isoletta nel sud Italia. Mario, disoccupato figlio di un pescatore, accetta l'incarico di postino ausiliario per consegnare la numerosa posta al poeta. A poco a poco Mario impara ad amare la poesia e i due diventano amici. Grazie alla sua arte il poeta aiuterà Mario a conquistare la bella Beatrice della quale è innamorato.

Posto dell’anima (Il)

Regia Riccardo Milani Paese, Anno Italia, 2002 Principali interpreti Silvio Orlando; Michele Placido; Paola Cortellesi; ; Imma Piro; Flavio Pistilli Genere Drammatico La Carair, multinazionale americana del pneumatico con sede sull'appennino abruzzese, annuncia la chiusura e il licenziamento degli operai. Ma i lavoratori decidono di lottare e occupano la fabbrica. La stampa, dopo un primo momento di interesse, abbandona il caso. E gli operai rimangono soli.

Posto delle fragole (Il)

Regia Ingmar Bergman Paese, Anno Svezia, 1957 Principali interpreti Victor Sjöström; Ingrid Thulin; Bibi Andersson; Gunnar Bjornstrand; Jullan Kindahl; Folke Sundquist; Bjorn Bjelvenstam; Naima Wifstrand Genere Drammatico Il viaggio per ritirare un prestigioso premio accademico dà l'occasione ad un anziano luminare della medicina di ripensare alla sua esistenza alla luce dei fallimenti vissuti.

Pranzo di Babette (Il)

Regia Gabriel Axel Paese, Anno Danimarca, 1987 Principali interpreti Stephane Audran; Birgitte Federspiel; Bodil Kjer; Bibi Andersson Genere Drammatico Babette è una raffinata cuoca francese, apprezzatissima dai buongustai, che nel 1871 per ragioni politiche deve lasciare Parigi e trova rifugio in una piccola comunità luterana in un desolato paese della costa danese. Dopo anni di modesto servizio presso due anziane sorelle, Babette organizza un pranzo fastoso con cui dà fondo alla vincita a una lotteria, affermando clamorosamente la sua arte sopraffina. Un pranzo che cambierà la vita di tutti i commensali.

Pranzo di ferragosto

Regia Gianni Di Gregorio Paese, Anno Italia, 2008 Principali interpreti Valeria De Franciscis, Gianni Di Gregorio, Marina Cacciotti, Maria Calì, Grazia Cesarini Sforza, Alfonso Santagata Genere Commedia Gianni, un uomo di mezz'età vive con sua madre, vedova, in una vecchia casa nel centro di Roma. Tiranneggiato da lei, nobildonna decaduta, trascina le sue giornate fra le faccende domestiche e l'osteria. Il giorno prima di Ferragosto l'amministratore del condominio gli propone di tenere in casa la propria mamma per i due giorni di vacanza. In cambio gli scalerà i debiti accumulati sulle spese condominiali. Gianni è costretto ad accettare. A tradimento, l'amministratore si presenta con due signore, perché porta anche la zia. Gianni, travolto, si adopera per farle contente. Accusa un malore e chiama un amico medico che lo tranquillizza ma, implacabile, gli lascia la sua anziana madre perché è di turno in ospedale. Gianni passa ventiquattr'ore d'inferno. Quando arriva il sospirato momento del congedo però le signore cambiano le carte in tavola.

Prestige (The)

Regia Christopher Nolan Paese, Anno Stati Uniti Gran Bretagna, 2006 Principali interpreti Hugh Jackman, Christian Bale, Michael Caine, Piper Perabo, Scarlett Johansson Genere Drammatico La rivalità tra due illusionisti nell'epoca vittoriana non si ferma davanti a nulla. Nella loro battaglia per scoprire l'uno i segreti dell'altro contrappongono audacia e desiderio, abilità nell'intrattenere il pubblico e scienza, ambizione e amicizia, con risultati pericolosi e mortali.

Prima ti sposo, poi ti rovino

Regia Joel Coen Paese, Anno Stati Uniti, 2003 Principali interpreti George Clooney; Catherine Zeta Jones; Geoffrey Rush; Billy Bob Thornton; Edward Herrmann Genere Sentimentale Miles Massey, affermato divorzista di Los Angeles, conduce un'esistenza apparentemente felice. Un giorno incontra la bella Marylin Rexroth, futura ex moglie del suo cliente Rex Rexroth, ricco imprenditore immobiliare e inguaribile dongiovanni. Marylin spera di ottenere un divorzio da favola ma l'abilità di Miles riesce a non farle ottenere neanche un soldo. Miles e il suo imperturbabile socio Wrigley si troveranno loro malgrado coinvolti in un testa a testa con Marylin in una guerra tra i sessi senza esclusione di colpi.

Primavera, Estate, Autunno, Inverno…e ancora primavera

Regia Kim KiDuk Paese, Anno Corea; Germania, 2003 Principali interpreti Oh Youngsu; Kim KiDuk; Kim YoungMin; Ha YeoJin; Seo JaeKyung Genere Drammatico Sullo sfondo di un monastero coreano da sogno, immerso in una foresta, la vita è ritratta e fermata nel suo scorrere, che sembra seguire il ritmo delle stagioni. Un monaco bambino apprende, dall'insegnamento del Vecchio Monaco, il senso della vita (Primavera). A 17 anni conosce l'amore e il sesso (Estate). A 30, colpevole di omicidio, torna in cerca di pace ed espiazione (Autunno) e, infine, ormai vecchio, accoglie il figlio che una donna sconosciuta abbandona sulle scale del monastero (Inverno). Un monaco bambino e uno vecchio, di nuovo. Il ciclo della vita ricomincia.

Primo respiro (Il)

Regia Gilles de Maistre Paese, Anno Francia, 2007 Genere Documentario Tre anni di lavoro, quindici mesi di riprese, dieci storie, dieci paesi... ma nove mesi per tutti. Gilles De Maistre racconta la storia più universale di tutte: la nascita di un bambino. Dalla Francia agli Stati Uniti, dall'India al Brasile, dal Giappone alla Siberia. Nell'azzurro di una piscina, tra i delfini o sulle rive del Gange con l'aiuto di una guaritrice, in una sala operatoria oppure in una foresta con amici intorno che suonano e cantano. La voce narrante è di Isabella Ferrari.

Princess Mononoke

Regia Hayao Miyazaki Paese, Anno Giappone, 1997 Genere Animazione Colpito da una maledizione mortale, un giovane e valoroso guerriero di nome Ashitaka parte per le foreste dell’Ovest alla ricerca di un rimedio per salvarsi la vita. Qui rimane coinvolto nell’aspro scontro tra un fiero gruppo di uomini e gli dei della foresta, guidati dalla coraggiosa principessa Mononoke, una giovane donna cresciuta dai lupi e decisa a proteggere la foresta ad ogni costo.

Priscilla la regina del deserto

Regia Stephan Elliott Paese, Anno Australia, 1994 Principali interpreti , Hugo Weaving, Guy Pearce, Bill Hunter Genere Commedia Felicia, Mitzi e Bernadette sono in viaggio verso Alice Springs, nel mezzo del deserto australiano, dove devono esibirsi in un cabaret. Felicia e Mitzi sono due travestiti, Bernadette è un transessuale. Il viaggio con Priscilla (il nome dell'autobus su cui si spostano) è il pretesto per una pirotecnica esibizione del più sfrenato kitsch e di molti calcolati isterismi, con parentesi di umanità. Una voluta "baracconata" che, forse, poteva anche osare di più. Ma lo spasso c'è, fracassone e birichino. Comunque, le tre "donne" sono davvero impagabili.

Private

Regia Saverio Costanzo Paese, Anno Italia, 2004 Principali interpreti Mohammed Bakri; Lior Miller; Areen Omari Genere Drammatico L'esercito israeliano irrompe all'improvviso nella casa dove vive una famiglia palestinese agiata e colta. Per ragioni di sicurezza viene richiesto l'abbandono dell'edificio. La famiglia si rifiuta perché la casa rappresenta la propria vita e la propria dignità. I soldati occupano il secondo piano della casa e ogni giorno i "nuovi vicini" sono costretti ad un continuo contatto, una convivenza forzata cercando di non cedere all'odio e alla violenza.

Professione reporter

Regia Michelangelo Antonioni Paese, Anno Italia, 1975 Principali interpreti ; Maria Schneider; Ian Hendry; Steven Berkoff; Jenny Runacre; Ambrose Bia; José Maria Cafarel Genere Drammatico Durante un servizio giornalistico in Africa, David Locke, reporter televisivo, stanco del proprio ruolo di testimone passivo costretto a rimanere sempre al di fuori della realtà che documenta, e amareggiato anche dal fallimento della propria vita sentimentale, decide di cambiare identità. Accortosi dell'improvvisa morte di un suo vicino di camera in albergo, ne assume il nome.

Profondo rosso

Regia Dario Argento Paese, Anno Italia, 1975 Principali interpreti David Hemmings; Daria Nicolodi; Gabriele Lavia; Macha Meril; Clara Calamai; Glauco Mauri; Eros Pagni Genere Horror Indagando sul misterioso omicidio di una medium, un giornalista si apre la strada verso la scoperta di un terribile segreto che grava sulla vita di una ricca famiglia borghese romana: il cammino, però, è costellato di morti orrende. Testimone casuale del primo delitto, senza poterne individuare l'autore, è un giovane pianista inglese, Marc, deciso a scoprire per suo conto chi ha ucciso la medium. Marc viene però ostacolato ogni volta da altri efferati assassinii, di cui sono vittime le persone capaci di favorire le sue indagini.

Profumo. Storia di un assassinio

Regia Tom Tykwer Paese, Anno Germania; Francia; Spagna, 2006 Principali interpreti Ben Whishaw; Alan Rickman; Rachel HurdWood; Dustin Hoffman; Karoline Herfurth; David Calder; Simon Chandler Genere Drammatico Nella Parigi del XVIII secolo, JeanBaptiste Grenouille, nato nella miseria più grande, possiede un dono: una capacità olfattiva unica che gli permette di riconoscere le seppur minime differenze tra gli aromi che lo circondano. Recatosi a Grasse, città del Sud della Francia famosa per la profumeria, per imparare la misteriosa tecnica dell'enfleurage e soddisfare così le proprie brame, il giovane scoprirà di essere in balia della sua mania della ricerca del profumo perfetto.

Profumo del mosto selvatico (Il)

Regia Alfonso Arau Paese, Anno Stati Uniti, 1994 Principali interpreti Keanu Reeves; Aitana SanchezGijon; Anthony Quinn; Genere Sentimentale Reduce della Seconda Guerra Mondiale, un soldato cerca di ricostruire il rapporto con la moglie, ma durante le sue trasferte per lavoro incontra una ragazza incinta che ha paura di tornare a casa e di dover affrontare la famiglia. Decide così di accompagnarla fingendosi suo marito, ma l'amore sboccia veramente.

Promemoria

Regia Ruggero Cara Paese, Anno Italia, 2009 Principali interpreti Marco Travaglio Genere Cofanetto Il Travaglio della memoria è il tentativo di coniugare l’implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica, le scene ed il teatro in uno spettacolo che lo vede nel ruolo di narratore, capace di calamitare su di sé l’attenzione del pubblico che lo segue rapito in un viaggio dalle tinte contrastanti, ora ironico, ora drammatico, a tratti senza speranza.

Promessa (La)

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 2001 Principali interpreti Dale Dickey; Jack Nicholson; Benicio Del Toro; Aaron Eckhardt; Robin Wright Penn; Mickey Rourke; Helen Mirren; Harry Dean Stanton; Vanessa Redgrave; Sam Shepard; Tom Noonan; Lois Smith Genere Drammatico Il detective della omicidi Jerry Black sta per lasciare la polizia, ma l'ultimo giorno promette alla madre di una bambina violentata e barbaramente uccisa che avrebbe trovato l'assassino. Mantenere la sua promessa sarà molto difficile. Un'appassionante storia di un detective alla ricerca della verità e spinto da un'ossessione nei meandri oscuri della propria mente.

Promessa dell’assassino (La)

Regia David Cronenberg Paese, Anno Canada Gran Bretagna Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassel, Armin Mueller-Stahl, Sinead Cusack, Donald Sumpter Genere Thriller A Londra l'ostetrica Anna è alla ricerca dei parenti di un'adolescente morta di parto. Scavando nel passato della ragazza, Anna scatena involontariamente la furia della mafia russa e trascina con sé il glaciale Nikolai, l'autista di una delle famiglie piú feroci della fratellanza criminale Vory V Zakone. Da questo momento saranno inganno, vendetta e crudeltà a dominare le loro vite.

Promessi sposi (I)

Regia Sandro Bolchi Paese, Anno Italia, 1967 Principali interpreti Paola Pitagora; Nino Castelnuovo; Tino Carraro; Lea Massari; ; Salvo Randone; Luigi Vannucchi Genere Storico Questo matrimonio non s’ha da fare. Né domani né mai. Parlano i bravi rivolti al pacioso don Abbondio lungo una delle strade che costeggiano un ramo del lago di Como. E per Renzo Tramaglino e Lucia Mondella comincia l’avventura per eccellenza della letteratura italiana. Dove impazzano epidemie e soprusi, dove signorotti e briganti fanno il bello e il cattivo tempo e, nel tranquillo sfondo del paesaggio lombardo, si stagliano personaggi indimenticabili come l’Innominato, don Rodrigo, la sventurata monaca di Monza, il cardinale Borromeo, fra’ Cristoforo Bacchelli.

Promontorio della paura (Il)

Regia Jack Lee Thompson Paese, Anno Stati Uniti, 1962 Principali interpreti ; Robert Mitchum; Polly Bergen; Martin Balsam; Lori Martin; Jack Kruschen; Telly Savalas Genere Thriller Uno stupratore, appena uscito di galera, comincia a tormentare il suo avvocato e terrorizzare la sua famiglia, con l'accusa di non averlo saputo difendere in un crescendo di situazioni cariche di tensione.

Proprietà privata

Regia Joachim Lafosse Paese, Anno Belgio Francia Lussemburgo, 2006 Principali interpreti Isabelle Huppert; Jeremie Renier; Yannick Renier; Patrick Descamps; Kris Cuppens; Raphaëlle Lubansu Genere Drammatico Una donna vive con i due figli gemelli in una bella casa di campagna. Sebbene sia divorziata da anni, continua a litigare con l'ex marito davanti ai figli, due ragazzi incapaci di badare a se stessi. I rapporti fra la madre e i gemelli, caratterizzati da un'intimità fuori dal comune, cominciano a deteriorarsi quando lei inizia una relazione e decide di vendere la casa. Incapace di gestire la situazione, la madre parte e lascia i figli completi padroni del territorio. Ma la sua assenza scatena una guerra fratricida.

Prova a prendermi. Catch Me If You Can

Regia Steven Spielberg Paese, Anno Stati Uniti, 2002 Principali interpreti Tom Hanks; Leonardo DiCaprio; Christopher Walken; Martin Sheen; Nathalie Baye; Amy Adams; James Brolin Genere Commedia Nell'America degli anni Cinquanta, il diciassettenne Frank Abagnale Jr. scappa di casa dopo la separazione dei suoi genitori. Per mantenersi inizia a falsificare assegni scoprendo ben presto che vestire i panni da pilota di una famosa compagnia aerea è un biglietto da visita sufficiente per ottenere un fiducia illimitata. Grazie alla sua abilità in travestimenti e falsificazioni riesce facilmente a spacciarsi anche per medico e avvocato, imparando il mestiere dai serial tv e accumulando una vera fortuna. L'agente dell'FBI Carl Hanratty da tempo è sulle sue tracce, ma Frank Abagnale gli sfugge sempre per un soffio. L'estenuante caccia finirà per legarli indissolubilmente.

Provaci ancora, Sam

Regia Herbert Ross Paese, Anno Stati Uniti, 1972 Principali interpreti Woody Allen; Diane Keaton; Tony Roberts; Jerry Lacy; Susan Anspach; Herbert Ross Genere Commedia Sam, un fanatico ammiratore patito di film di soffre di allucinazioni ricorrenti oltraggiose: Humphrey Bogart gli dà consigli su come avere successo con le donne. I suoi amici sposati Dick e Linda gli trovano diverse giovani donne di buon partito, ma la fiducia che ha nelle proprie capacità è così poca da essere un fallimento totale con tutte loro. Sam scopre che esiste una sola donna con cui si trova bene: Linda, la moglie del suo migliore amico. La scena finale è una terribile parodia del classico finale Casablanca completato dal rumore ruggente delle eliche degli aerei, dalla nebbia fitta e dagli impermeabili in stile Bogart.

Psicoparty

Regia Giampiero Solari Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti Antonio Albanese Genere Cofanetto Una comicità surreale, talvolta venata di malinconia, sempre irresistibile. Antonio Albanese ci offre una carrellata di personaggi simbolo delle paure che attanagliano la nostra società.

Psyco

Regia Alfred Hitchcock Paese, Anno Stati Uniti, 1960 Principali interpreti ; ; Vera Miles; John Gavin; Martin Balsam; John McIntire; Alfred Hitchcock Genere Thriller Marion, impiegata di una società immobiliare, fugge dalla città per raggiungere il suo fidanzato, con quarantamila dollari sottratti ad un cliente. Prima di raggiungere la casa di Sam, il fidanzato, si ferma a pernottare in un motel gestito da Norman, uno strano tipo di giovane oppresso dall'autoritario carattere della madre. Mentre sta facendo una doccia Marion viene assassinata. Preoccupata per la scomparsa di Marion, sua sorella Lila si reca da Sam per averne notizie, ma il ragazzo non ha visto arrivare Marion.

Pugni in tasca (I)

Regia Paese, Anno Italia, 1964 Principali interpreti Lou Castel; Paola Pitagora; Marino Masé; Liliana Gerace; Pier Luigi Troglio; Jennie MacNeil Genere Drammatico In una famiglia borghese, l'epilettico e paranoico figlio maggiore decide di uccidere il fratello minore, con problemi mentali, dando il via ad una serie di drammatici omicidi.

Pulp fiction

Regia Quentin Tarantino Paese, Anno Stati Uniti, 1994 Principali interpreti John Travolta; Samuel L. Jackson; Tim Roth; Amanda Plummer; Eric Stoltz; Bruce Willis; Ving Rhames, Uma Thurman; Rosanna Arquette Genere Poliziesco Quattro storie di violenza s'intersecano in una struttura apparentemente circolare che va avanti e indietro nel tempo: due balordi si accingono a fare una rapina in una tavola calda; due sicari recuperano una valigetta preziosa, puliscono la loro auto, insozzata dal sangue, con l'aiuto di Mr. Wolf, l'uomo che risolve problemi, e vanno a mangiare proprio nella tavola calda della rapina; uno dei due sicari deve portare a ballare Mia, moglie del capo, che, scambiata eroina per cocaina, va in overdose; il pugile Butch contravviene ai patti, vince un incontro che doveva perdere e scappa con la borsa.

Pura formalità (Una)

Regia Giuseppe Tornatore Paese, Anno Italia; Francia, 1994 Principali interpreti Gérard Depardieu; Roman Polanski; Sergio Rubini; Nicola Di Pinto Genere Drammatico Fortemente indiziato di omicidio, uno scrittore malato e in preda a crisi di amnesia, è costretto, durante l'interrogatorio di polizia, a ricostruire, con difficoltà, una maledetta notte. È stato trovato un cadavere e l'uomo non riesce a ricostruire le sue ultime ore. All'alba, finita la schermaglia dialettica, tutto sarà divenuto finalmente chiaro.

Qualcosa è cambiato

Regia James L. Brooks Paese, Anno Stati Uniti, 1997 Principali interpreti Jack Nicholson; Helen Hunt; Greg Kinnear; Cuba Gooding Jr.; Skeet Ulrich; Shirley Knight; Lupe Ontiveros; Todd Solondz Genere Commedia Uno scrittore di successo afflitto da atteggiamenti maniacali, incontra una giovane cameriera, ragazzamadre, abile a risvegliare in lui la vena romantica.

Qualcuno volò sul nido del cuculo

Regia Milos Forman Paese, Anno Stati Uniti, 1975 Principali interpreti Jack Nicholson; Louise Fletcher; Brad Dourif; William Redfield; Phil Roth; Danny DeVito; Michael Berryman; Christopher Lloyd Genere Drammatico Il teppista Randle P. McMurphy si finge pazzo per sfuggire al carcere e viene ricoverato nel manicomio di stato. Ma il suo contagioso senso di ribellione turba la routine dell'istituto e attira su di lui le antipatie della perfida infermiera Ratched. In gioco c'è il destino di tutti i pazienti del reparto.

Quando la moglie è in vacanza

Regia Billy Wilder Paese, Anno Stati Uniti, 1955 Principali interpreti Marilyn Monroe; Tom Ewell; Sonny Tufts; Evelyn Keyes; Oscar Homolka; Sue Carolyn Jones; Victor Moore; Butch Bernard Genere Commedia Un illustratore di libri di Manhattan, spedisce moglie e figlio in vacanza e medita di godersi la ritrovata solitudine. Una bionda sexy che ha subaffittato l'appartamento sopra il suo sconvolge la sua vita. Tentando di sedurla l'uomo va incontro a varie disavventure notturne. Il mattino dopo decide di raggiungere la famiglia in cerca di un po' di pace.

Quando sei nato non puoi più nasconderti

Regia Paese, Anno Italia; Francia; Gran Bretagna, 2005 Principali interpreti ; Michela Cescon; Rodolfo Corsato; Matteo Gadola Genere Drammatico Sandro, dodicenne di una famiglia bresciana benestante, durante una crociera in barca a vela cade in mare e tutti pensano che sia affogato. Invece Sandro è riuscito a salvarsi, avvistato da un barcone di immigranti clandestini. Per Sandro è l'inizio di un viaggio di ritorno verso l'Italia, che lo cambierà profondamente.

Quarto potere

Regia Orson Welles Paese, Anno Stati Uniti, 1941 Principali interpreti Orson Welles; Joseph Cotten; ; Agnes Moorehead; Paul Stewart; Ray Collins; Dorothy Comingore; George Coulouris; ; William Alland; Erskine Sanford Genere Drammatico Quando un controverso tycoon della carta stampata muore sussurrando una parola misteriosa, un giornalista comincia ad indagare sul suo passato. Ricostruisce la sua lunga esistenza, ma non riesce a risolvere il mistero di quell'ultima parola.

Quasi famosi

Regia Cameron Crowe Paese, Anno Stati Uniti, 2000 Principali interpreti Billy Crudup; Frances McDormand; Jason Lee; Anna Paquin; Philip Seymour Hoffman; Mark Pellington; Kate Hudson Genere Drammatico Negli anni Settanta, un quindicenne appassionato di musica e aspirante giornalista ottiene l'incarico dalla rivista Rolling Stone di intervistare un famoso gruppo rock.

400 colpi (I)

Regia François Truffaut Paese, Anno Francia, 1959 Principali interpreti JeanPierre Léaud; Claire Maurier; Albert Rémy; Jeanne Moreau; Guy Decomble Genere Psicologico Antoine Doinel è un bambino che vive con la giovane madre ed il patrigno. Ha poca voglia di studiare e si diverte ad andare al cinema, a marinare la scuola, a compiere piccoli furti, oppresso da una famiglia che pensa troppo a se stessa e lo relega a buttare via la spazzatura o ad andare a comprare il latte, lasciando ai compagni di scuola il compito di accompagnarlo all'adolescenza. Il riformatorio diventerà il trampolino per il tuffo nel mare della vita.

Quattro matrimoni e un funerale

Regia Mike Newell Paese, Anno Gran Bretagna, 1994 Principali interpreti ; Andie MacDowell; Kristin Scott Thomas; James Fleet; Simon Gallow; Rowan Atkinson Genere Sentimentale Quattro matrimoni e un funerale fanno da sfondo alla vita di un giovane, viziato e di bell'aspetto, ritardatario cronico, che non ha nessuna intenzione di rinunciare al proprio ruolo di scapolo e dongiovanni.

Quattro minuti

Regia Chris Kraus Paese, Anno Germania, 2006 Principali interpreti Monica Bleibtreu; Hannah Herzsprung; Sven Pippig; Richy Muller; Jasmin Tabatabai Genere Drammatico Dal 1944 l'ormai ottantenne ex pianista Traude Kruger ogni mattina si reca al carcere femminile di Luckau per insegnare alle detenute a suonare il pianoforte. Da anni attende un nuovo pianoforte ma quando e finalmente arriva il grande giorno il trasporto sfortunato provoca disordini nel carcere. Il direttore, ritenendola responsabile dell'accaduto, minaccia di ritirarle la licenza d'insegnante se non riuscirà ad riaccendere l'interesse per lo strumento nelle sue allieve. Alla ricerca di nuovi talenti, la signorina Kruger incontra Jenny Von Loeben, condannata per omicidio ma con un passato da bambina prodigio nella musica. Le due donne, pur così incredibilmente diverse, si avvicinano gradualmente l'una all'altra.

Queen (The). La regina

Regia Stephen Frears Paese, Anno Gran Bretagna; Francia; Italia, 2006 Principali interpreti Helen Mirren; Michael Sheen; James Cromwell; Sylvia Syms; Alex Jennings; Helen McCrory; Roger Allam Genere Drammatico Quando gli inglesi, sgomenti e increduli, apprendono la notizia della morte della principessa Diana, la regina Elisabetta II è incapace di comprendere la reazione del popolo britannico alla tragedia. Al contrario Tony Blair, appena eletto Primo Ministro, avverte che la gente comune ha bisogno di rassicurazione e supporto da parte dei suoi leader. Mentre un'ondata di emozioni senza precedenti rischia di travolgere le istituzioni, Blair deve trovare un modo per avvicinare la regina alla nazione. Tra finzione e immagini di repertorio, il film costruisce un ritratto sorprendente, intimo e divertente di una monarchia profondamente in crisi.

Quei bravi ragazzi

Regia Martin Scorsese Paese, Anno Stati Uniti, 1990 Principali interpreti Lorraine Bracco; Joe Pesci; Robert De Niro; Ray Liotta; Paul Sorvino; Frank Vincent; Tony Darrow; Frank DiLeo; Samuel L. Jackson; Chuck Low; Christopher Serrone; Frank Sivero; Mike Starr; Jerry Vale; Henny Youngman; Illeana Douglas Genere Drammatico Cresciuto a Brooklyn, l'italoirlandese Ray Hill racconta la sua storia di gangster da quando, ragazzetto, guardava i boss del quartiere e ne rimaneva affascinato. Ray nel frattempo si è sposato con una ragazza ebrea, che ignora la sua vera professione, ma che a poco a poco verrà irretita nei traffici del marito. Caduto in disgrazia e temendo di essere eliminato, Ray decide di cantare con l'FBI e denuncia i membri della Famiglia con cui ha diviso trent'anni della sua vita tra omicidi, feste, rapine e amanti.

Quel che resta del giorno

Regia James Ivory Paese, Anno Stati Uniti, 1993 Principali interpreti Anthony Hopkins; Emma Thompson; James Fox; Christopher Reeve; Peter Vaughan; Hugh Grant; Michael Lonsdale; Tim PigottSmith Genere Drammatico Stevens, maggiordomo leale senza riserve verso il ricco americano presso il quale è a servizio, ripercorrendo la propria vita, capisce a quante cose abbia dovuto rinunciare per servire il suo padrone. Assorbito dall'organizzazione delle molte incombenze domestiche e schiacciato da un ingombrante senso del dovere, Stevens trascura il padre morente e reprime i propri sentimenti per la giovane governante che lavora con lui che alla fine si stanca e sposa un altro.

Quel pomeriggio di un giorno da cani

Regia Sidney Lumet Paese, Anno Stati Uniti, 1975 Principali interpreti Al Pacino; John Cazale; James Broderick; Charles Durning; Lance Henriksen Genere Drammatico In un caldo pomeriggio di Brooklyn tre uomini rapinano una banca. Il piano prevede un'azione rapida, ma mentre i tre sono ancora all'interno dell'edificio arriva la polizia, un folto pubblico di curiosi e le telecamere della Tv che trasformano la situazione in un tragico circo.

Quella maledetta estate

Regia Giovanni Minoli Paese, Anno Italia, 2007 Genere Cofanetto È un’estate maledetta quella del 1980 in Italia. Il 27 Giugno un Dc9 dell’Itavia si inabissa tra Ponza e Ustica: 81 morti. Le ipotesi sono molte e confuse. Trentacinque giorni dopo, il 2 Agosto, una bomba esplode nella sala d’aspetto della stazione di Bologna. Quali i colpevoli e quali le colpe?

Questione di cuore

Regia Francesca Archibugi Paese, Anno Italia, 2008 Principali interpreti Antonio Albanese, Paolo Villaggio, Micaela Ramazzotti, Kim Rossi Stuart, Francesca Inaudi, Chiara Noschese Genere Commedia Alberto, sceneggiatore, ha una vita disordinata e complessa. Una relazione sentimentale che galleggia, una vita professionale in bilico. A rimetterlo in gioco, paradossalmente, è un infarto che gli stringe il cuore e lo mette di fronte alla necessità di scegliere. Durante la degenza in ospedale fa amicizia con il suo compagno di stanza, Franco, un carrozziere. E quando i due escono dalla riabilitazione, decidono di darsi sostegno a vicenda. Al punto che Alberto si trasferisce per un periodo a vivere dall'amico. Una decisione che si rivelerà gravida di conseguenze e di responsabilità.

Qui non è il paradiso

Regia Gianluca Maria Tavarelli Paese, Anno Italia, 2000 Principali interpreti Fabrizio Gifuni; Antonio Catania; Valerio Binasco; Adriano Pappalardo; Ugo Conti; Roberta Lena Genere Drammatico Un furgone delle poste che trasporta gli incassi dell'Ici viene misteriosamente svaligiato. L'indagine permette di individuare un primo sospetto: Renato, l'autista del furgone. Il giorno dopo il colpo, infatti, non si è presentato al lavoro, ed anche a casa risulta irreperibile. La caccia parte, il commissario Lucidi si mette sulle tracce di Renato e di Walter Taranto, un amico anch'egli scomparso.

Quien Sabe

Regia Damiano Damiani Paese, Anno Italia, 1966 Principali interpreti Gian Maria Volonté; Lou Castel; Klaus Kinski; Martine Beswick; Juan Fernandez Genere Western Durante la rivoluzione messicana, un agente dell'esercito statunitense si infiltra in una banda di fuorilegge con l'intento di arrivare ad un generale messicano ed ucciderlo: ci riesce ma, scoperto dal capo della banda, viene assassinato a sua volta.

Quinto impero (Il)

Regia Manoel De Oliveira Paese, Anno Portogallo; Francia, 2004 Principali interpreti Ricardo Trepa; Luis Miguel Cintra; Glória de Matos; Miguel Guilherme; David Almeida; Ruy de Carvalho Genere Storico Nel 1578 il re Sebastiano, sovrano del Portogallo, organizzò una lussuosa spedizione verso il Marocco per combattere gli infedeli. Fu l'ultima crociata: il 4 agosto l'esercito portoghese fu distrutto dai mori ad Alcazarquivir. Tutti i nobili morirono sul campo e il corpo del re non fu mai più ritrovato.

Quinto potere

Regia Sidney Lumet Paese, Anno Stati Uniti, 1976 Principali interpreti Faye Dunaway, William Holden, Peter Finch, Robert Duvall, Ned Beatty, Beatrice Straight, Wesley Addy, William Prince, Lance Henriksen Genere Drammatico Un noto commentatore televisivo, in calo di popolarità, annuncia il proprio imminente suicidio in diretta. Pubblico elettrizzato. Una giornalista cerca di sfruttare fino in fondo l'avvenimento.

Quo vadis, baby?

Regia Gabriele Salvatores Paese, Anno Italia, 2005 Principali interpreti Angela Baraldi; Gigio Alberti; Claudia Zanella; Andrea Renzi; Elio Germano; Luigi Maria Burruano Genere Thriller Giorgia, investigatrice privata, ama un po' troppo l'alcol e trascorre una vita fatta di gesti sempre uguali. Una sera tornando a casa trova uno scatolone pieno di videocassette inviatole da un amico. I video contengono una sorta di diario registrato da Ada, la sorella morta suicida sedici anni prima. Giorgia comincia così a scavare nel suo passato, in un viaggio che la porterà a fare i conti con la figura minacciosa del padre. Nella sua indagine avrà a che fare con due uomini, un commissario di polizia diretto e leale ed un professore passionale e misterioso che nasconde un segreto importante.

Rabbia giovane (La)

Regia Terrence Malick Paese, Anno Stati Uniti, 1973 Principali interpreti Martin Sheen, Sissy Spacek, Warren Oates, Ramon Bieri Genere Drammatico In una cittadina del Sud Dakota alla fine degli anni Cinquanta, uno spiantato venticinquenne s'innamora di una quindicenne, contro il volere del padre di lei, che finisce ucciso per mano del ragazzo. Fuggendo, la coppia si lascia alle spalle una lunga serie di delitti.

Racconti della luna pallida d’agosto (I)

Regia Kenji Mizoguchi Paese, Anno Giappone, 1953 Principali interpreti Machiko Kyo, Masayuki Mori, Kinuyo Tanaka, Sakae Ozawa Genere Drammatico Tratto dai racconti "L'albergo" di Asaji e "La lubricità del serpente" di Akinari, un capolavoro della storia del cinema. Nel Giappone del XVI secolo, un contadino (Ozawa) e un vasaio (Mori) abbandonano il loro lavoro e le rispettive famiglie per andare incontro alla gloria. Mentre gli eserciti imperiali si scontrano, uno viene sedotto da una malefica e bellissima principessa, l'altro ambisce alla statura eroica del samurai. Quando torneranno a casa, tutte le illusioni cadranno.

Racconti di Canterbury (I)

Regia Paese, Anno Italia, 1972 Principali interpreti Hugh Griffith; Laura Betti; Ninetto Davoli; Franco Citti; Josephine Chaplin; Alan Webb; Pier Paolo Pasolini Genere Commedia Nel Medioevo alcuni pellegrini in viaggio verso Canterbury si incontrano e narrano otto storie pagane e divertenti che hanno come protagonisti cuochi, mugnai, mogli infedeli, studenti e altra gente del popolo. Secondo film della Trilogia della vita.

Racconto d’autunno

Regia Eric Rohmer Paese, Anno Francia, 1998 Principali interpreti Marie Riviere; Beatrice Romand; Alain Libolt; Didier Sandre; Alexia Portal Genere Sentimentale Da quando i figli hanno preso la loro strada, una donna si sente molto sola. A sua insaputa, una delle amiche comincia, in modo imbarazzante, a cercarle marito attraverso annunci sui giornali.

Racconto d’estate

Regia Eric Rohmer Paese, Anno Francia, 1996 Principali interpreti Melvil Poupaud; Amanda Langlet; Aurelia Nolin Genere Sentimentale Uno studente in vacanza estiva, seduttore vigliacco e insicuro, non sa chi scegliere tra tre ragazze. Risolve la situazione con la fuga.

Racconto d’inverno

Regia Eric Rohmer Paese, Anno Francia, 1991 Principali interpreti Charlotte Very; Frederic Van Den Driessche; Henry Furic; Michel Voletti Genere Drammatico Divisa tra due uomini, che in realtà non ama, una donna attraversa un periodo di profondo disagio interiore.

Racconto di primavera

Regia Eric Rohmer Paese, Anno Francia, 1990 Principali interpreti Anne Teyssedre; Hugues Quester; Florence Darrell; Enid Bennett Genere Drammatico Tra appartamenti di Parigi e una casa di campagna quattro personaggi: una docente di filosofia al primo incarico, si fa ospitare da una ragazza che la spinge tra le braccia del proprio genitore.

Rachel sta per sposarsi

Regia Jonathan Demme Paese, Anno Stati Uniti, 2008 Principali interpreti Anne Hathaway, Rosemarie DeWitt, Mather Zickel, Bill Irwin , Anna Deavere Smith, Anisa George, Tunde Adebimpe, Debra Winger, Jerome LePage, Beau Sia Genere Drammatico Kym ha avuto una vita al contempo felice e disperata. Exmodella professionista, ha conosciuto un certo successo e insieme ha toccato più volte il fondo, entrando e uscendo spesso dai centri di riabilitazione per le tossicodipendenze. Dopo molto tempo che manca da casa vi fa ritorno per il matrimonio della sorella e la sua presenza serve a far rimergere tensioni familiari che covavano da tempo, producendo reazioni esplosive.

Radio America

Regia Robert Altman Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Woody Harrelson; Tommy Lee Jones; Garrison Keillor; Kevin Kline; Lindsay Lohan; Virginia Madsen; John C. Reilly Genere Commedia Uno sguardo a quello che succede durante l'ultima puntata del fortunatissimo programma radiofonico A Prairie Home Companion. Uno sguardo dietro le quinte in cui Altman intreccia sapientemente le emozioni, le storie, i ricordi, le speranze di artisti e tecnici della radio, creando un altro splendido film corale.

Radio Freccia

Regia Luciano Ligabue Paese, Anno Italia, 1998 Principali interpreti ; Francesco Guccini; Luciano Federico; Enrico Salimbeni; Alessio Modica; Patrizia Piccinini Genere Drammatico Davanti al microfono, Bruno informa gli ascoltatori che quello è l'ultimo giorno delle trasmissioni di RadioFreccia. Siamo nel 1993, la radio chiude dopo diciotto anni di attività, e Bruno vuole spiegare perché ha preso quel nome. Torna allora indietro con la memoria al 1975, quando nella piccola provincia emiliana, in quella zona incerta tra città e campagna, bastava un trasmettitore da 5 watt per aprire una radio libera. Un flashback della storia di cinque amici della provincia emiliana negli anni Settanta: la musica, le ragazze, la droga e la travolgente esperienza della radio.

Ragazza con l’orecchino di perla (La)

Regia Peter Webber Paese, Anno Gran Bretagna; Lussemburgo, 2003 Principali interpreti Scarlett Johansson; ; Tom Wilkinson; Judy Parfitt; Cillian Murphy; Essie Davis Genere Drammatico Nel 1665 la sedicenne Griet per mantenere la sua famiglia è costretta a lavorare a servizio della famiglia del pittore Vermeer che vive con la suocera, la moglie e gli undici figli in una grande casa che ospita all'ultimo piano anche lo studio in cui realizza le sue opere. Tra i due nasce un misterioso legame, un'unione di sensibilità, che porterà inevitabilmente al sacrificio e alla rovina ma anche alla creazione di un grande capolavoro.

Ragazza del lago (La)

Regia Andrea Molaioli Paese, Anno Italia, 2007 Principali interpreti ; Valeria Golino; Fausto Sciarappa; Fabrizio Gifuni; Omero Antonutti; Anna Bonaiuto Genere Thriller Il commissario Sanzio viene inviato in un paese del nord Italia per indagare sulla scomparsa di una bambina di sei anni. Durante le indagini il commissario scopre un altro delitto, quello di una ragazza bellissima ritrovata morta in riva al lago. Dietro l'apparente quiete del paesino si nascondono segreti e terribili verità.

Ragazza del secolo (La)

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 1954 Principali interpreti Judy Holliday; Peter Lawford; Jack Lemmon; Michael O'Shea; Vaughn Taylor Genere Commedia Una ragazza si ritrova da un giorno all'altro senza lavoro e allora decide di darsi da fare inventandosi un nuovo lavoro: affitta un gigantesco spazio pubblicitario dove scrive il suo nome. La ragazza diventerà famosa ma decide poi di rinunciare a tutto per amore di un uomo.

Ragazzo selvaggio (Il)

Regia François Truffaut Paese, Anno Francia, 1969 Principali interpreti Jean Pierre Cargol; Françoise Seigner; Francois Truffaut; Paul Villé Genere Drammatico Alla fine del Settecento, in una foresta viene trovato un ragazzo selvaggio che è affidato alle cure di un medico. Questi, dopo avergli dato un nome, inizia i suoi esperimenti per restituirgli l'uso del linguaggio, ottenendo risultati sempre molto parziali. Una notte il ragazzo fugge, ma è solo per poco tempo.

Raggio verde (Il)

Regia Eric Rohmer Paese, Anno Francia, 1986 Principali interpreti Marie Riviere; Amira Chemakhy; S. Richez; Lisa Heredia; Beatrice Romand Genere Commedia Una sensibile impiegata parigina trascorre le vacanze estive alla ricerca di una verità e di un uomo, trovandoli entrambi guardando l'ultimo raggio di sole che cala nel mare.

Ragione e sentimento

Regia Ang Lee Paese, Anno Gran Bretagna, 1995 Principali interpreti Emma Thompson; Hugh Grant; Alan Rickman; Kate Winslet Genere Drammatico Nell'Inghilterra del primo Ottocento, due sorelle sono costrette, a causa della morte del padre, a trasferirsi, insieme alla madre e alla sorellina minore, in una casa più modesta. Affrontano quindi esperienze che si concludono, per entrambe, col matrimonio.

Ran

Regia Paese, Anno Giappone, 1985 Principali interpreti Tatsuya Nakadai; ; Jimpachi Nezu; Daisuke Ryu Genere Storico Nel Giappone del '500, il grande principe Hidetora, che ha alle spalle una vita di violenze, guerre e stragi, sentendosi stanco, decide di spartire tra i tre figli feudo e ricchezze, riservando a se le insegne nobiliari ed il diritto di trascorrere a turno presso di loro i restanti giorni della propria vita. Convocati Taro (che sarà il capo della casata), Jiro e Saburo (il più giovane e prediletto), trova proprio in quest'ultimo, il più schietto e sincero, una inaspettata resistenza: a suo dire, l'odio e la sete di potere sconvolgeranno tutto. Per queste parole, Saburo viene scacciato dal padre, deluso ed irritato, con il fido Tango, trovando asilo da un principe suo futuro suocero. Ma Saburo non aveva torto. Ospite nel torrione del castello di Taro, il vecchio Hidetora viene osteggiato e sarà costretto ad andarsene da Jiro. Taro e Jiro si combattono strenuamente, mandando in rovina i rispettivi domini. Ucciso in battaglia Taro, Jiro si impadronisce dei suoi averi e ne sposa la vedova la principessa Kaede che nutre la vendetta contro Hidetora, che le ha ucciso i familiari. Mentre Hidetora, impazzito, vaga tra boschi e radure, accompagnato da uno scudiero e dal fedele buffone, Saburo parte alla ricerca del padre. Jiro dà battaglia a Saburo, che però, aiutato dai soldati del suocero, avrà la meglio. Jiro muore sul campo, Kaede viene decapitata, ma lo stesso Saburo cade, colpito da una pallottola alla schiena e sul suo corpo cade morto il folle Hidetora. Nelle campagne disseminate di cadaveri resta solo il fratello della principessa Suè (la prima moglie di Jiro, da questi fatta uccidere): un giovane cieco, vittima della crudeltà di Hidetora, ma anche di un Fato impietoso e della stupidità degli uomini.

Rapina a mano armata

Regia Stanley Kubrick Paese, Anno Stati Uniti, 1956 Principali interpreti Sterling Hayden, Coleen Gray, , Jay C. Flippen, Marie Windsor Genere Thriller Uscito dal carcere, Johnny organizza una rapina in un ippodromo con la complicità del cassiere e di un poliziotto corrotto. Peccato che al momento di dividere i due milioni di dollari intervenga un gangster estraneo al gruppo, che farà una strage pur di accaparrarsi il denaro. Ma i soldi finiranno in altre mani ancora, complice il vento. Gli ingredienti del ganstermovie ci sono tutti: ansia di riscatto e tenativi di rivalsa, infedeltà e tradimento, sangue, sparatorie e finale tutt'altro che scontato.

Rapsodia in Agosto

Regia Akira Kurosawa Paese, Anno Giappone, 1991 Principali interpreti Tomoko Ontakara, Mie Suzuki, Titsunori Isaki, Richard Gere, Sachiko Murase Genere Drammatico Una anziana sopravvissuta alla bomba del 9 agosto 1945 ospita quattro nipotini i cui genitori sono temporaneamente a Honolulu. A loro la nonna racconta dell'immane tragedia della bomba atomica, di cui i giovani non trovano praticamente più alcun riscontro. L'arrivo di Clark, un nipote d'America della donna, non chiude le antiche ferite, anche se tutto sembra congiurare perché il passato sia dimenticato. L'accorata implorazione di Kurosawa perché rimanga memoria della tragedia e perché il Giappone non rinneghi la sua cultura, prende corpo in un film che è stato ingiustamente classificato tra i "minori" dell'anziano maestro. Quieto, didattico, con un andamento in apparenza minimalista e un paio di impennate di alta retorica (la visita al monumento ai caduto e l'immagine finale del vecchio con l'ombrellino, su musica di Schubert).

Rashomon

Regia Akira Kurosawa Paese, Anno Giappone, 1950 Principali interpreti Toshiro Mifune; Machiko Kyo; Masayuki Mori; Takashi Shimura; Minoru Chiaki; Kichijiro Ueda; Fumiko Homma; Kigigiro Vedo; Daisuke Kato Genere Drammatico Nel Giappone medievale un samurai attraversa un bosco con la moglie. La donna attrae sessualmente un fuorilegge che li osserva passare dopodiché violenta la donna e ne uccide il marito. La versione dei fatti viene raccontata in modo diverso dal bandito, dalla donna, dallo spirito dell'uomo ucciso, che parla di attraverso la bocca di una medium, da un vagabondo che passando ha assistito alla scena. La stessa storia viene raccontata da ognuno dei protagonisti: la verità non ha una faccia sola.

Ratatouille

Regia Brad Bird Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Genere Animazione Remy, un topolino di campagna, sogna di diventare un grande chef a dispetto delle aspirazioni della sua famiglia e, ovviamente, dell'essere un topo, in una professione in cui senza dubbio predomina la fobia di questi roditori. Quando il destino conduce Remy nella città di Parigi, questi scopre di trovarsi al di sotto di un ristorante molto famoso, reso celebre dal suo chef, Auguste Gusteau. Un'ottima occasione per Remy di mettere a segno le sue ambizioni. Remy si allea con Linguini, lo sguattero che, inavvertitamente, scopre il talento straordinario del topo.

Ray

Regia Taylor Hackford Paese, Anno Stati Uniti, 2004 Principali interpreti Jamie Foxx, Kerry Washington, Regina King, Clifton Powell, Harry J. Lennix, Bokeem Woodbine, Aunjanue Ellis Genere Drammatico La vita del leggendario cantante blues Ray Charles e la sua lunga carriera: gli inizi nella vivace scena jazz di Seattle degli anni Cinquanta, le prime lotte per farsi strada, dalla scoperta del suo talento da parte dell'Atlantic Records fino alla fama mondiale. Dalla lotta contro la droga, alle sua appassionate storie sentimentali, Ray si trova sempre a fare i conti con il tragico momento della sua infanzia quando, a soli cinque anni, assiste impotente alla morte del fratellino George.

Reader (The).A voce alta Regia Stephen Daldry Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Kate Winslet, Ralph Fiennes, David Kross, Lena Olin, Bruno Ganz, Alexandra Maria Lara Genere Drammatico Germania, fine della Seconda guerra mondiale. L'adolescente Michael Berg si sente male e viene aiutato ad arrivare a casa da Hanna, un'estranea che ha il doppio dei suoi anni. Michael si riprende dalla scarlattina e cerca Hanna per ringraziarla. Così, i due rapidamente rimangono coinvolti in una relazione segreta e appassionata. Nonostante il loro rapporto, un giorno Hanna scompare misteriosamente. Otto anni piú tardi, mentre Michael è uno studente di legge che osserva i processi per i crimini di guerra nazisti, è sconvolto nel veder tornare Hanna nella sua vita, questa volta come imputata in tribunale. Mentre il passato della donna viene rivelato, Michael scopre un segreto importante che avrà un forte impatto sulle loro vite.

Re Lear

Regia Peter Brook Paese, Anno Gran Bretagna; Danimarca, 1971 Principali interpreti Paul Scofield; Alan Webb; Irene Worth; Cyril Cusack; Susan Engel; Tom Fleming; Annelise Gabold; Ian Hogg; Jack MacGowran; Patrick Magee; Barry Stanton Genere Drammatico Trasposizione cinematografica dell'omonima tragedia shakespiriana con ambientazioni suggestive e affascinanti. Il dramma si apre con la decisione del re Lear, stanco e in tarda età, di abdicare al trono e di dividere il regno tra le sue tre figlie.

Re per una notte

Regia Martin Scorsese Paese, Anno Stati Uniti, 1983 Principali interpreti Robert De Niro; Jerry Lewis; Diahnne Abbott; Sandra Bernhard; Martin Scorsese Genere Commedia Qualcosa di molto strano capita a Jerry Langford, conduttore di un talk show mentre si reca agli studi: viene rapito da Rupert Pupkin, un aspirante comico e dalla sua stravagante compagna. Langford è costretto a dare a Pupkin una possibilità di diventare famoso e ad invitare il comico che vuol farsi strada, al suo show.

Rebecca, la prima moglie

Regia Alfred Hitchcock Paese, Anno Stati Uniti, 1940 Principali interpreti Laurence Olivier; ; George Sanders; Nigel Bruce; Gladys Cooper; C. Aubrey Smith; Reginald Denny; Leo G. Carroll; Judith Anderson; Alfred Hitchcock Genere Thriller La giovane e timida seconda moglie di Maxim de Winter, ricco gentiluomo inglese, è ossessionata dalla presenza della prima moglie, morta in circostanze misteriose, grazie alle macchinazioni della governante. Quando il mare riporta a riva il cadavere di , il marito viene accusato del suo omicidio.

Red e Toby nemiciamici

Regia Art Stevens, Ted Berman, Richard Rich Paese, Anno Stati Uniti, 1981 Genere Animazione Il cucciolo di volpe Red e il cagnolino Toby si incontrano nel bosco e diventano amici inseparabili. Il segugio però viene addestrato dal suo padrone per la caccia, e ben presto si rende conto che tra le prede ci sarà la sua amica volpe. Quando Toby si trova in grosse difficoltà (è caduto nelle grinfie di un orso), Red non esita a intervenire per tentare di salvargli la vita...

Red Cliff – La battaglia dei tre regni

Regia John Woo Paese, Anno Cina, 2008 Principali interpreti Chen Chang, Yong Hou, Jun Hu, Tong Jiang, Takeshi Kaneshiro, Tony Leung Chiu Wai, Chiling Lin, Shido Nakamura, Jia Song, Chun Sun Genere Storico Nei primi anni del terzo secolo, le terre di Wu vengono invase dal signore della guerra Cao Cao con milioni di soldati. Il comandante di Wu, Sun Qaan, invoca l'alleanza del rivale Liu Bei, ma nonostante ciò le loro armate appaiono in netta minoranza rispetto a quelle dell'invasore Cao Cao. Sarà lo stratega di Wu, Zhou Yu, a scoprire come le armate di Cao Cao siano inadatte a combattere per mare e a convincere il comandante a spostare il campo di battaglia per approfittare della debolezza dell'invasore. Ne risulterà la famosa battaglia di Chi bi o della "Scogliera Rossa", destinata a cambiare le sorti dell'intera Cina.

Red road

Regia Andrea Arnold Paese, Anno Gran Bretagna; Danimarca, 2005 Principali interpreti Kate Dickie; Tony Curran; Martin Compston; Nathalie Press; Andrew Armour Genere Drammatico Jackie lavora come operatrice in un centro di sorveglianza con telecamere a circuito chiuso. Ogni giorno vigila su una piccola parte della città di Glasgow, proteggendo la gente che vive sotto i suoi occhi. Un giorno le appare sul monitor un uomo che lei pensava non avrebbe mai piú rivisto, un uomo che non avrebbe mai voluto rivedere. Ora non ha scelta, è costretta ad affrontarlo.

Regalo di Natale

Regia Pupi Avati Paese, Anno Italia, 1986 Principali interpreti ; Diego Abatantuono; ; Gianni Cavina; George Eastman; Gianna Piaz Genere Drammatico Nella notte di Natale quattro vecchi amici, Lele, Ugo, Stefano e Franco, si ritrovano attorno a un tavolo da poker per incastrare un ricco industriale. Una partita giocata fino all'alba che metterà tragicamente a nudo vecchi rancori e antiche amarezze, solitudini e fallimenti, lasciando emergere, insieme ai fantasmi del passato, nuovi tradimenti. Alla fine nessuno può piú dimenticare una notte in cui, sul piatto, insieme ai soldi è stata rovesciata una vita intera.

Regina d’Africa (La)

Regia Paese, Anno Stati Uniti, 1951 Principali interpreti Humphrey Bogart; ; Robert Morley; Theodore Bikel; Peter Bull Genere Avventura Da un romanzo di Cecil Scott Forester, sceneggiato da James Agee con J. Huston: durante la guerra 191418 una zitella missionaria inglese e un ruvido marinaio discendono in battello un fiume africano con l'assurdo proposito di affondare una nave da guerra tedesca in un grande lago. È un film d'avventure e, insieme, una critica del cinema d'avventure senza esserne la parodia; un film d'ambiente africano dove il folclore, il colore, il fascino dell'Africa sono quasi assenti.

Regista di matrimoni (Il)

Regia Sergio Castellitto Paese, Anno Italia; Francia, 2005 Principali interpreti Sergio Castellitto; Angela Finocchiaro; Sami Frey Genere Drammatico Il regista Franco Elica è in crisi per il matrimonio della figlia con un fervente cattolico e per il fatto di dover girare, suo malgrado, l'ennesima versione dei Promessi Sposi. Decide così di fuggire in un paesino della Sicilia profonda, dove incontra un uomo che si guadagna da vivere girando filmini di matrimoni e un regista che si spaccia per morto per ottenere il riconoscimento finora mai avuto...

Regola del gioco (La)

Regia Jean Renoir Paese, Anno Francia, 1939 Principali interpreti Paulette Dubost; Jean Renoir; Mila Parley; Roland Toutain; Nora Gregor; Gaston Modot; Marcel Dalio; Julien Carette; Pierre Nay; Pierre Magnier; Anne Mayen Genere Drammatico Per conservare l'amore della moglie, un ricco castellano decide di lasciare l'amante, corteggiata da un aviatore e dal proprio confidente. Un guardiacaccia, geloso della propria moglie, uccide per sbaglio l'aviatore.

Reinas. Il matrimonio che mancava

Regia Manuel Gomez Pereira Paese Spagna, 2005 Principali interpreti Veronica Forqué; Carmen Maura; Marisa Paredes; Mercedes Sampietro; Betiana Blum Genere Commedia Reinas è la storia di sei figli che si sposano nello stesso giorno, nello stesso albergo, con altrettanti partner dello stesso sesso. Le Regine però sono le madri, egoiste e prepotenti, disposte a tutto pur di essere al centro dell’attenzione, anche a costo di rovinare il più bel giorno della vita dei loro amati ragazzi.

Relazioni pericolose (Le)

Regia Stephen Frears Paese, Anno Stati Uniti, 1988 Principali interpreti Glenn Close; John Malkovich; Michelle Pfeiffer; Swoosie Kurtz; Keanu Reeves; Mildred Natwick; Uma Thurman Genere Drammatico Nel diciottesimo secolo, in Francia, il visconte di Valmont e la marchesa di Merteuil tessono un intrigo per sedurre Madame de Tourvel, una giovane e affascinante donna sposata. Ma interviene un'inattesa complicazione: trasgredendo il rigido codice del seduttore di professione, che regola l'esistenza sua e della marchesa di Merteuil, Valmont si macchia dell'unico peccato imperdonabile: innamorarsi di Madame de Tourvel. Una debolezza sentimentale che, inevitabilmente, sfocerà in tragedia.

Rendition. Detenzione illegale

Regia Gavin Hood Paese, Anno Sudafrica; Stati Uniti, 2007 Principali interpreti Reese Witherspoon; Jake Gyllenhaal; Meryl Streep; Alan Arkin; Peter Sarsgaard; Omar Metwally Genere Thriller Un ingegnere egiziano sospettato di terrorismo scompare misteriosamente tornando dal Sud Africa. Sua moglie e un analista della Cia su fronti diversi cercano di ottenere il suo rilascio dalla cosiddetta "Rendition". Con questo termine si intende la "consegna straordinaria", ossia il provvedimento con cui il governo degli Stati Uniti autorizza il trasferimento dei sospetti terroristi in prigioni al di fuori del territorio nazionale.

Requiem

Regia Hans Christian Schmid Paese, Anno Germania, 2006 Principali interpreti Sandra Hüller; Burghart Klau‾ner; Imogen Kogge; Friederike Adolph; Anna Blomeier; Nicholas Reinke Genere Drammatico Negli anni Settanta in una piccola cittadina nella Germania del sud, Michaela, ventun anni, cresce in una famiglia profondamente religiosa. Nonostante sia da molti anni affetta da una forma di epilessia, Michaela non vede l'ora di andarsene di casa e studiare all'università. Lì il suo primo assaggio di libertà, lo sbocciare del suo amore per Stefan, la scoperta del sesso e la sua amicizia con Hanna vanno ad aprire una crepa nella sua fragile psiche fino a farle credere di essere posseduta. Orso d’argento al Festival di Berlino 2006.

Reservation Road Regia Terry George Paese, Anno Stati Uniti, 2007 Principali interpreti , Mark Ruffalo, Jennifer Connelly, Mira Sorvino, Elle Fanning, Sean Curley Genere Drammatico Il dramma di due famiglie, i Learner e gli Arno, divise dalla tragica morte di un figlio. Tutto ha inizio quando Josh Learner, un ragazzo di dieci anni, viene investito ed ucciso da Dwight Arno, che non si ferma neanche a soccorrerlo. Il padre comincerà così l'estenuante ricerca dell'automobilista che ha ucciso il suo bambino.

Resto di niente (Il)

Regia Antonietta De Lillo Paese, Anno Italia, 2004 Principali interpreti Maria De Medeiros; Rosario Sparno; Raffaele Di Florio; Imma Villa; Lucia Ragni; Riccardo Zinna; Ciro Di Maio; Giovanni Esposito Genere Storico Verso la fine del Millesettecento una nobildonna portoghese apparentemente fragile, con intelligenza e fermezza sposa le idee della rivoluzione, pur avvertendone i limiti e i punti deboli, e decide di lottare per l'affermazione di questi ideali. Nel tentativo di scuotere anche Napoli al vento rivoluzionario che in quel momento soffiava in Europa, all'età di 47 anni finisce sul patibolo, travolta insieme a centinaia di suoi compagni dal furore della rappresaglia borbonica. Questa donna è Eleonora Pimentel de Fonseca, poetessa, scrittrice, giornalista, un'intellettuale coraggiosa.

Revolutionary Road

Regia Sam Mendes Paese, Anno Stati Uniti Gran Bretagna, 2008 Principali interpreti Kate Winslet, Leonardo DiCaprio, Kathryn Hahn, David Harbour, Ryan Simpkins, Ty Simpkins Genere Drammatico Frank ed April si considerano diversi dalla media borghesia ipocrita dell'America anni '50 ma, dopo essersi trasferiti in provincia nel Connecticut ed aver messo al mondo due figli, si accorgono di ricalcare gli stessi modelli che un tempo disprezzavano. Decisa a ridare linfa alla vita familiare, April convince Frank a trasferirsi tutti quanti a Parigi, ma i litigi di sempre, uniti ad amari imprevisti, fanno precipitare gli eventi in un circolo senza fine: l'inevitabile esplosione arriva.

Ricamatrici (Le)

Regia Éléonore Faucher Paese, Anno Francia, 2005 Principali interpreti Lola Naymark; Ariane Ascaride; Marie Félix; Thomas Laroppe; Arthur Quehen; Jackie Berroyer Genere Drammatico Claire ha diciassette anni. Quando scopre di essere incinta di cinque mesi, decide di partorire in gran segreto. Trova rifugio dalla signora Melikian, una ricamatrice che lavora per l'alta moda. Giorno per giorno, punto dopo punto, man mano che la pancia di Claire cresce, fra le due donne si instaura un rapporto sempre più stretto.

Ricerca della felicità (La) Regia Gabriele Muccino Paese, Anno Stati Uniti, 2006 Principali interpreti Will Smith, Jaden Smith, Thandie Newton, Brian Howe, James Karen, Dan Castellaneta Genere Drammatico Chris Gardner fatica a sbarcare il lunario tentando coraggiosamente di tenere a galla il matrimonio e la vita famigliare. Sua moglie, madre del piccolo Christopher, non riesce piú a sopportare le pressioni dovute a tante privazioni e, incapace di gestire la situazione, decide di andarsene. Chris, si ritrova ad essere un padre single sempre alla ricerca di un impiego sfruttando le sue doti di venditore. Accetta un lavoro come praticante, sebbene non retribuito, in una prestigiosa società di consulenza finanziaria con la speranza di gettare le basi per una futura carriera. Ma senza uno stipendio Chris e suo figlio vengono sfrattati dall'appartamento, costretti a dormire nei ricoveri per i senza tetto, nelle stazioni degli autobus, nei bagni pubblici inventandosi ogni volta un rifugio per la notte. Nonostante i suoi guai Chris continua ad essere un padre affettuoso e presente, usando l'amore e la fiducia che il figlio nutre per lui come spinta per superare tutti gli ostacoli che incontra sulla sua strada.

Ricomincio da capo

Regia Harold Ramis Paese, Anno Stati Uniti, 1992 Principali interpreti Bill Murray; Andie MacDowell; Brian DoyleMurray; Chris Elliott; Stephen Tobolowsky; Marita Geraghty Genere Commedia Per uno strano caso del destino Phil Connors si ritrova bloccato nel tempo, costretto a rivivere all'infinito lo stesso giorno, il noiosissimo Giorno della Marmotta. Nulla può cambiare fino a quando non cambierà qualcosa dentro di lui. Ricomincio da tre

Regia Massimo Troisi Paese, Anno Italia, 1981 Principali interpreti Massimo Troisi; Fiorenza Marchigiani; Lello Arena; Marco Messeri; Deddi Savagnone Genere Commedia Gaetano, napoletano timido, arriva a Firenze con un candidato al suicidio, si fa sedurre da una disinibita infermiera, scappa, ritorna. Si ritrova con un figlio che potrebbe essere non suo.

Ricordati di me

Regia Gabriele Muccino Paese, Anno Italia, 2003 Principali interpreti , Laura Morante, Nicoletta Romanoff, Silvio Muccino, Monica Bellucci Genere Drammatico Giulia fa l'insegnante al liceo, ma il suo sogno da ragazza era diventare attrice. Suo marito Carlo è funzionario di una società finanziaria, ma la sua aspirazione era scrivere. I due sono stati costretti ad accantonare i loro sogni per l'arrivo dei figli, ora adolescenti. E mentre Valentina, la minore, è determinata a intraprendere la carriera di soubrette televisiva, Carlo ha un incontro che risveglia in lui desideri sopiti...

Riflessi di paura

Regia Alexandre Aja Paese, Anno Stati Uniti; Romania, 2008 Principali interpreti Kiefer Sutherland; Paula Patton; Cameron Boyce; Erica Gluck; Amy Smart; Mary Beth Peil. Genere Horror L'expoliziotto Ben Carson è il guardiano notturno delle rovine dei magazzini Mayflower. Di notte, negli specchi alle pareti, si manifestano orribili riflessi e creature mostruose. Dagli specchi sembrano infatti prendere vita i malvagi doppi di chi vi si riflette. Purtroppo per Ben, l'incubo è più reale che mai.

Ring

Regia Gore Verbinski Paese, Anno Stati Uniti/Giappone, 2002, Principali interpreti Naomi Watts, Martin Henderson, David Dorfman, Brian Cox Genere Horror Sembra una delle solite leggende metropolitane: alla proiezione di un videotape che contiene immagini da incubo, segue una telefonata che annuncia la morte dello spettatore sette giorni dopo la visione. La giornalista Rachel Keller è piuttosto scettica rispetto alla vicenda, finché quattro adolescenti muoiono in circostanze misteriose esattamente una settimana dopo aver visto la cassetta in questione. Per indagare sull'accaduto, Rachel fa di tutto per entrare in possesso del filmato e lo guarda: a questo punto solo il suo amico Noah può aiutarla a scoprire l'arcano...

Riparo

Regia Marco Simon Puccioni Paese, Anno Italia Francia, 2007 Principali interpreti Maria De Medeiros, Antonia Liskova, Mounir Ouadi, Vitaliano Trevisan, Gisella Burinato, Francesco Carnelutti Genere Drammatico Di ritorno da una vacanza romantica in Tunisia, Anna e Mara si rendono conto che un giovane immigrato si è infilato nella loro automobile e ne ha approfittato per superare la frontiera. Poco dopo il loro incontro casuale, aiutato dal desiderio inespresso di Anna di avere un figlio, Anis si ritrova accolto a casa delle due donne. Mara, che fa l'operaia nella fabbrica della famiglia di Anna, diffida di lui e mal sopporta la sua intrusione in casa ma ciò nonostante i tre sembrano trovare un fragile equilibrio domestico. Il mondo esterno mina la stabilità di questa famiglia per caso. La morte del padre di Mara rompe l'equilibrio precario e la dolce intraprendenza di Anis causa una catena di gelosie e sospetti che portano Anis a perdere il paradiso appena conquistato. Anna cerca di mantenere il controllo della situazione ma alla fine anche lei diventa vittima delle situazione.

Riprendimi Regia Anna Negri Paese, Anno Italia, 2008 Principali interpreti Alba Rohrwacher, Marco Foschi, Valentina Lodovini, Alessandro Averone, Marina Rocco, Cristina Odasso, Francesca Cutolo Genere Drammatico Una troupe cinematografica sta girando un documentario su una coppia giovane, composta da Giovanni e Lucia, grazie alla quale mostrare l'aspetto meno spettacolare e seducente del lavoro d'attore: insicurezza economica e precariato. In breve tempo però lo scenario cambia e Giovanni, in preda ad una crisi esistenziale, lascia moglie e figlioletto pochi giorni dopo l'inizio delle riprese. La troupe sceglie allora di raccontare quanto l'instabilità lavorativa della nuova generazione possa incidere sulla sfera affettiva.

Riso amaro

Regia Giuseppe De Santis Paese, Anno Italia, 1949 Principali interpreti Silvana Mangano; ; Doris Dowling; Raf Vallone; Lia Corelli Genere Drammatico Un bandito ruba una collana e, per sfuggire alla polizia, si aggrega a un gruppo di mondine. Dopo aver scoperto che il gioiello è falso cerca di rubare il riso seducendo una delle ragazze. Dopo una lite con l'uomo, la ragazza sedotta uccide il delinquente e si toglie la vita.

Ritorno (Il)

Regia Andrey Zvyagintsev Paese, Anno Russia, 2003 Principali interpreti Vladimir Garin; Ivan Dobronravov: Konstantin Lavronenko; Natalia Vdovina Genere Drammatico La vita di due fratelli è improvvisamente distrutta dall'arrivo del padre, che loro ricordano solo attraverso una foto vecchia di una decina d'anni. Ma se sia veramente lui e perché sia tornato dopo così tanti anni i ragazzi non lo sanno. Troveranno le risposte in un'isola remota e desolata, viaggiando insieme all'uomo che ha sconvolto le loro vite.

Ritorno a casa

Regia Manoel De Oliveira Paese, Anno Portogallo; Francia, 2000 Principali interpreti Michel Piccoli; Catherine Deneuve; John Malkovich; Leonor Silveira Genere Drammatico Gilbert Valence è un attore teatrale di talento che sta interpretando il ruolo di Bèranger I nella pièce Il re muore di Eugène Ionesco. La sua vita serena viene sconvolta quando una sera, al termine dello spettacolo, il suo agente e vecchio amico gli annuncia che in un incidente stradale sono morti la moglie, la figlia e il genero. Tempo dopo la vita ricomincia. Gilbert si divide tra l'amato nipotino e il teatro. Quando un giorno il suo agente gli propone di interpretare l'adattamento cinematografico di Ulisse di Joyce, dapprima accetta con gioia poi, quando ha un vuoto di memoria durante una prova, sente che il mondo gli sta sfuggendo di mano e decide che è ora di fare ritorno a casa.

Ritorno a casa Gori

Regia Alessandro Benvenuti Paese, Anno Italia, 1996 Principali interpreti Alessandro Benvenuti; Sabrina Ferilli; Athina Cenci; Ilaria Occhini; Carlo Monni; Alessandro Haber; Massimo Ceccherini Genere Commedia L'anziana zia muore ma, dentro la casa piena di amici e parenti, resta la sua anima a svolazzare tra un problema e l'altro, tra vecchie rivalse, gelosie ed invidie: quando ne ha avuto abbastanza vola via.

Ritorno al futuro – La trilogia

Regia Robert Zemeckis Paese, Anno Universal Pictures, 2010 Principali interpreti Michael J. Fox; Christopher Lloyd Genere Cofanetti Marty incontra una sera il dott. Brown, un tipo spiritato che ha inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Appena Brown finisce di spiegare al ragazzo come usare il veicolo, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l'alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi. Un classico, ormai, un film che dà tutto ilnpeso della nostalgia reaganian per gli anni '50. Sceneggiatura ingegnosa, regia mossa ed energica di Zemeckis, produzione Spielberg. Un cult l'esecuzione "avveniristica" di “Johnny B. Goode”.

Ritratto di signora

Regia Jane Campion Paese, Anno Stati Uniti, 1994 Principali interpreti John Malkovich; Nicole Kidman; Barbara Hershey; Valentina Cervi; Martin Donovan; Christian Bale Genere Drammatico Una giovane americana giunge in Inghilterra con la ricca zia e, divenuta erede della metà del patrimonio dello zio, parte per l'Italia dopo aver respinto diverse proposte di matrimonio. Qui si innamora di uno snob raffinato ma falso che la sposa per interessi economici e, divenuta consapevole dello sbaglio commesso, decide di tornare in Inghilterra.

Rivincita di Natale (La)

Regia Pupi Avati Paese, Anno Italia, 2003 Principali interpreti Diego Abatantuono; Alessandro Haber; Gianni Cavina; Carlo Delle Piane; George Eastman; Nino Fuscagni Genere Drammatico Nella notte di Natale del 1986 cinque giocatori si incontrarono per una feroce partita a poker in una lussuosa villa nella periferia bolognese. Quindici anni dopo Franco Mattioli, che in quella partita aveva perso tutto indebitandosi gravemente, decide di tornare a Bologna per cercare una donna e salutare un amico gravemente malato. Ma c'è una terza ragione che lo spinge a tornare, il ricordo della partita lo tormenta ancora ed ora è giunto il momento di prendersi una rivincita.

Road to Guantanamo (The)

Regia Michael Winterbottom; Mat Whitecross Paese, Anno Gran Bretagna, 2006 Principali interpreti Riz Ahmed; Farhad Harun; Waqar Siddiqui Genere Drammatico Quattro amici inglesi di origine pakistana, nel settembre del 2001 lasciarono Tipton, una cittadina al centro dell'Inghilterra, per celebrare e festeggiare il matrimonio di uno di loro. Solo in tre, dopo due anni e mezzo, ritornarono a casa. La storia viene raccontata dai protagonisti attraverso la ricostruzione della falsa accusa di terrorismo in cui si trovarono coinvolti.

Robin Hood

Regia Wolfgang Reitherman; Don Bluth Paese, Anno Stati Uniti, 1973 Principali interpreti Genere Animazione Un classico della letteratura, un classico dell’animazione Disney: è Robin Hood, l’eroe della foresta di Sherwood che ruba ai ricchi per dare ai poveri. Divertimento, emozioni e sentimento animato le sue gesta spericolate, quelle del fedele amico Little John e della loro banda. Robin Hood:tanti personaggi indimenticabili e una splendida colonna sonora per una storia che conquista gli spettatori di tutte le età. Edizione speciale ricca di contenuti extra tra cui un nuovo finale alternativo.

Robinson (I) – Una famiglia spaziale

Regia Stephen J. Anderson Paese, Anno Stati Stati Uniti, 2007 Genere Animazione Lewis è un brillante inventore che sta cercando di costruire lo scanner della memoria, un congegno per ritrovare sua madre. Ma il vile Uomo con la bombetta ruba il prototipo. Lewis è disperato, finché in suo aiuto accorre Wilbur Robinson, che lo porta nel passato con una macchina del tempo.

Rocco e i suoi fratelli

Regia Luchino Visconti Paese, Anno Italia, 1960 Principali interpreti Alain Delon; Annie Girardot; Renato Salvatori; Claudia Cardinale; Paolo Stoppa; Katina Paxinou Genere Drammatico Rosaria, rimasta vedova, lascia il paesino della Lucania per trasferirsi insieme ai suoi figli a Milano. Anche se inizialmente la famiglia ha qualche problema ogni figlio si ingegna per portare un po' di soldi a casa. Simone scopre che Nadia, una ragazza di strada con la quale ha avuto una relazione travagliata, ha iniziato a frequentare Rocco, suo fratello. Il ragazzo, geloso del fratello, aggredisce violentemente la coppia, mettendo fine alla loro storia d'amore. Rocco, da questo momento, si dedicherà completamente al pugilato. Rocknrolla

Regia Guy Ritchie Paese, Anno Gran Bretagna, 2008 Principali interpreti Gerard Butler, Gemma Arterton, Jeremy Piven, Thandie Newton, Tom Wilkinson, Jamie Campbell Bower, Idris Elba, Mark Strong, Ludacris, Tom Hardy Genere Commedia Un truffatore russo orchestra la falsa vendita di un terreno, attirando così investimenti di milioni di dollari da parte di tutta la malavita londinese. Un pericoloso signore del crimine, un affascinante contabile, un coppia hot, un politico corrotto e una banda di ladruncoli rockettari finiscono così col muoversi l’uno contro l’altro...

Rocky Horror Pictures Show (The)

Regia Jim Sharman Paese, Anno Gran Bretagna, 1975 Principali interpreti Tim Curry; Susan Sarandon; Barry Bostwick; Richard O'Brien; Meat Loaf; Charles Gray; Pat Quinn; Jonathan Adams Genere Musical Due fidanzati, Janet e Brad, a causa di un guasto alla macchina, finiscono in un sinistro castello abitato dal dottor Furter, folle transessuale, che sta per dar vita all'uomo perfetto: Rocky, biondo e abbronzato. Dopo folli avventure erotiche, i due fidanzatini si ritrovano soli nella notte.

Roma città aperta

Regia Roberto Rossellini Paese, Anno Italia, 1945 Principali interpreti ; Anna Magnani; Marcello Pagliero; Maria Michi; Harry Feist; Francesco Grandjacquet; Nando Bruno; Giovanna Galletti; Edoardo Passarelli; Vito Annichiarico; Carla Rovere; Joop Van Hulsen; Akos Tolnay; Amalia Pellegrini; S. Sanducci; Alberto Tavazzi; C. Giudici Genere Drammatico Durante i mesi dell'occupazione nazista a Roma la polizia tedesca è sulle tracce di un ingegnere comunista. Il giovane, sfuggito in tempo alla perquisizione nel suo appartamento, trova rifugio nella casa di Don Pietro, parroco di periferia, impegnato nella lotta contro l'oppressore. Ma la delazione di un'attrice che ha avuto una relazione con l'ingegnere, porta all'arresto dell'uomo e del parroco.

Romanzo criminale

Regia Michele Placido Paese, Anno Italia; Francia; Gran Bretagna, 2005 Principali interpreti Stefano Accorsi; Kim Rossi Stuart; Anna Mouglais; ; Claudio Santamaria; Riccardo Scamarcio Genere Drammatico Roma, anni Settanta. Tre giovani malavitosi, il Libanese, il Freddo e il Dandi, con l'aiuto di un gruppo improvvisato, sequestrano e sopprimono brutalmente un ricco possidente. Incassato il riscatto decidono di investirlo tutti insieme nel business dell'eroina. Nasce così un'organizzazione lucida e spietata che, sbaragliando la concorrenza, assume il controllo assoluto del traffico di droga, impone a Roma la sua ferrea legge criminale, si allea con la mafia e si guadagna la protezione di quegli uomini senza volto cui lo stato affida i lavori sporchi.

Romeo e Giulietta

Regia Franco Zeffirelli Paese, Anno Gran Bretagna; Italia, 1968 Principali interpreti Leonard Whiting; Olivia Hussey; Milo O'Shea; Michael York; John McEnery; Pat Heywood; Robert Stephens Genere Drammatico L'amore sfortunato di due giovani, Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti, ostacolato dalle rispettive famiglie. La morte dei due innamorati pone una tregua alla sanguinosa faida. Infine le due nobili famiglie abbandonano le armi di fronte ai due cadaveri, riunendo il loro amore nel comune dolore.

Romeo+Giulietta Regia Baz Luhrmann Paese, Anno Messico; Stati Uniti, 1996 Principali interpreti Leonardo Di Caprio; Peter O'Toole; Claire Danes; John Leguizamo; Pete Postlethwaite; Brian Dennehy; Paul Sorvino; Diane Venora; M. Emmet Walsh Genere Sentimentale Siamo a Verona Beach ai giorni nostri ed è in questa cittadina che si svolge l'eterna storia d'amore tra Giulietta e Romeo. Nella bella città veneta si fronteggiano, tra scontri di bande rivali, tra capi mafia e compagnie di sbandati, le famiglie dei Capuleti e dei Montecchi e, nonostante tutto nasce l'amore tra i giovani Romeo e Giulietta.

Rompicollo (Il)

Contiene: Io e il ciclone: Regia Charles F. Reisner Principali interpreti Buster Keaton; Ernest Torrence; Marion Byron; Tom Lewis

Il navigatore Regia Buster Keaton; Donald Crisp Principali interpreti Buster Keaton; Kathryn McGuire; Frederic Vroom; Noble Johnson; Clarence

La palla n. 13 Regia Buster Keaton Principali interpreti Buster Keaton ; Kathryn McGuire ; Joseph Keaton ; Ward Crane

Vicini Regia Buster Keaton; Edward F. Cline Principali interpreti Buster Keaton; Virginia Fox; Joseph Keaton; Joe Roberts

Rosa bianca (La). Sophie Scholl

Regia Marc Rothemund Paese, Anno Germania, 2005 Principali interpreti Julia Jentsch; Fabian Hinrichs; Gerald Alexander Held; Johanna Gastdorf; André Hennicke; Florian Stetter Genere Drammatico Monaco, 1943. Mentre la guerra di Hitler devasta l'Europa, un gruppo di coraggiosi giovani universitari decide di ribellarsi al nazismo e alla sua disumana macchina da guerra. Nasce così la "Rosa Bianca", un movimento di resistenza al Terzo Reich. Sophie Scholl è l'unica donna che si unisce al gruppo; una ragazza come tante che il tempo matura in una combattente audace ed impegnata. Il 18 febbraio 1943, Sophie ed il fratello Hans vengono scoperti ed arrestati mentre distribuiscono volantini all'università. Nei giorni a seguire l'interrogatorio di Sophie da parte dell’ufficiale della Gestapo, si trasforma in uno strenuo duello psicologico.

Rosa purpurea del Cairo (La)

Regia Woody Allen Paese, Anno Stati Uniti, 1985 Principali interpreti Mia Farrow; Jeff Daniels; Danny Aiello; Dianne Wiest; Van Johnson; Michael Tucker; Peter Lee Lawrence; Catherine Spaak Genere Sentimentale Cecilia, all'epoca della Grande Depressione, è una solitaria cameriera, fanatica dei film di Hollywood. Affascinata dal suo nuovo film preferito, La Rosa Purpurea del Cairo , Cecilia resta sbalordita quando il protagonista improvvisamente scende dallo schermo per incontrarla. Cecilia si innamora perdutamente di lui, fin quando incontra l'attore reale che lo interpreta. Coinvolta in un'avventura sentimentale con entrambi, personaggio dello schermo e star famosa, Cecilia si dibatte per identificare la linea di confine tra la fantasia e la realtà.

Rosemary’s baby

Regia Roman Polanski Paese, Anno Stati Uniti, 1968 Principali interpreti Mia Farrow; John Cassavetes; Ruth Gordon; Sidney Blackmer; Maurice Evans; Ralph Bellamy Genere Horror Rosemary Woodhouse è in attesa di un bambino. I suoi vicini, i Castevet, sono cordialissimi, per quanto un po' invadenti. E Rosemary è un pochino apprensiva e paranoica, ma bisogna capirla dato il suo stato. La donna viene a contatto con una setta di devoti al diavolo, con la complicità del marito attore, i quali fanno in modo che lei partorisca l'Anticristo.

Rosso segno della follia (Il)

Regia Mario Bava Paese, Anno Italia, 1971 Principali interpreti Stephen Forsyth; Dagmar Lassander; Laura Betti; Gérard Tichy; Femi Benussi Genere Horror Fin dall'infanzia John Harrington è tormentato da incubi ricorrenti causati dalla morte violenta della madre. La sua paranoia lo porta a improvvisi raptus omicidi di cui cadono vittime le modelle della sua casa di moda e la sua stessa moglie. La polizia sospetta di lui ma, non avendo abbastanza prove per incriminarlo, decide di usare una ragazza come esca.