Asiago Gallio

UNIONE MONTANA SPETTABILE REGGENZA DEI Piazzale della Stazione, 1 – 36012 (VI) Tel. 0424 462502 – 63700 – Fax 0424 64567 e-mail: [email protected] – www.reggenza.com – pec: [email protected] C.F. 84002730244 - P.IVA 00881020242

AVVISO PUBBLICO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER L’INDIVIDUAZIONE DI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI ALL’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI: “VALORIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DEL PERCORSO DENOMINATO "STRADA ORTIGARA" DA LOC. CAMPOMULETTO A LOC. ROCCOLO CATTAGNO NEL COMUNE DI ASIAGO (CUP: F47H17001500004 – CIG: 7877009974)

(articolo 36 comma 2 lett. c) del Decreto legislativo 50/2016 – Linee Guida ANAC n. 4)

L’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni intende affidare i lavori in oggetto mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione del bando di gara ai sensi dell’art. 36 comma 2 lett. c) del D. Lgs. 50/2016; il presente avviso costituisce indagine di mercato ed è pubblicato al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, gli operatori economici da invitare alla suddetta procedura, che sarà avviata successivamente alla scadenza del presente avviso. Le “Manifestazioni di interesse” che perverranno non sono in alcun modo vincolanti per questa Amministrazione e non costituiscono presupposto per alcun affidamento o contratto, avendo l'unico scopo di comunicare la disponibilità degli operatori economici ad essere invitati a presentare offerta. L'Ente si riserva di sospendere, modificare o annullare la procedura di cui al presente “Avviso” e di non dare seguito all'indizione della successiva procedura negoziata per l'aggiudicazione dei lavori, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 58 del Codice dei Contratti, l'intera procedura viene condotta mediante l'ausilio di sistemi informatici e l'utilizzazione di modalità di comunicazione in formato elettronico. L’Unione Montana si avvarrà del Sistema di intermediazione telematica della Regione Lombardia denominato Sintel, al quale è possibile accedere tramite l'indirizzo internet www.arca.regione.lombardia.it Per le indicazioni per la registrazione e la qualificazione e tutto ciò che attiene all'operatività sulla piattaforma, si dovrà far riferimento alle guide e ai manuali disponibili al seguente link: http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/help/guide-manuali .

REGISTRAZIONE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA SINTEL

Per poter prendere parte alla presente procedura, ciascun operatore economico è obbligatoriamente tenuto ad eseguire la registrazione preventiva a SINTEL così come disciplinato nei “Manuali”, accedendo al portale di ARCA S.p.A., nell’apposita sezione “Registrazione” - registrazione alla Centrale Acquisti (ARCA)” - “Registrazione Imprese”, qualificandosi per una delle attività (cod. ATECO) riconducibili alla procedura in oggetto per l’ente Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. La registrazione a SINTEL è del tutto GRATUITA. Salvo malfunzionamenti delle reti, dell’infrastruttura e delle tecnologie di comunicazione, la procedura di registrazione è automatica e avviene rapidamente. In ogni caso, ai fini del rispetto dei termini previsti per l'invio della manifestazione di interesse, per prevenire eventuali malfunzionamenti, si consiglia di procedere alla registrazione con congruo anticipo. L’utenza creata in sede di registrazione è necessaria per ogni successivo accesso alle fasi telematiche della procedura. L’utente è tenuto a non diffondere a terzi la chiave di accesso (nome utente e password) a mezzo della quale verrà identificato da Sintel. Le chiavi di accesso sono strettamente personali e devono essere conservate con cura.

IMPORTANTE: il concorrente che intende partecipare è tenuto a verificare di essere qualificato in Sintel per l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni. In mancanza di tale iscrizione nell’elenco fornitori telematico, non potrà essere invitato alla procedura negoziata in caso di sorteggio.

OGGETTO DELL’APPALTO

L'appalto ha per oggetto l'esecuzione dei lavori di valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza del percorso denominato "strada Ortigara" da loc. Campomuletto a loc. Roccolo Cattagno nel comune di Asiago. La strada è collocata ad una quota di circa 1600 – 1700 m di altitudine, 10 -15 km a nord del centro di Gallio, ed i lavori dovranno essere eseguiti entro il mese di ottobre 2019, prima della stagione invernale. Le opere consistono sinteticamente nella realizzazione di opere di sostegno della strada, di deflusso delle acque meteoriche, di pavimentazione del fondo stradale mediante calcestruzzo drenante. Il progetto per l’esecuzione dei lavori sarà reso disponibile ai soggetti che saranno invitati a partecipare alla gara.

L'importo complessivo dei lavori è di € 190.476,19, di cui € 1.341,64 per oneri di sicurezza.

- Le opere rientrano nella categoria OG3 – classifica I. - L’aggiudicazione avverrà secondo il criterio del minor prezzo - Codice CPV: 45233000-9 - L’appalto non è suddiviso in lotti. - Codice NUTS del luogo principale per l’esecuzione dei lavori: ITH32

PROCEDURA E CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE

Procedura: Procedura negoziata ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera c), del Codice dei Contratti.

Criterio di aggiudicazione: minor prezzo inferiore a quello posto a base di gara ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera a), del Codice dei Contratti.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono presentare manifestazione di interesse i soggetti di cui all’art. 45 del D. Lgs. 50/2016 in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art. 80 del D. Lgs. 50/2016 e della qualificazione per l’esecuzione dei lavori nella categoria OG3 classifica I (o superiore).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

Gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti a norma del presente avviso, devono far pervenire la loro manifestazione di interesse entro il termine perentorio del giorno:

30 APRILE 2019 utilizzando l'allegato modello denominato Allegato A – Modello Manifestazione di Interesse.

Il modello dovrà essere compilato e firmato digitalmente dal legale rappresentante ed inviato esclusivamente tramite piattaforma Sintel di Arca Lombardia entro il termine perentorio sopra indicato. Non verranno prese in considerazione richieste non pervenute tramite piattaforma Sintel. L'invio dell'istanza è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità della stazione appaltante, ove per disguidi elettronici o di altra natura, ovvero per qualsiasi motivo, l'istanza non pervenga entro il termine di scadenza.

In sede di invio della manifestazione di interesse non dovrà essere allegata alcuna offerta economica.

ATTENZIONE PRECISAZIONI IMPORTANTI SULLA PROCEDURA TELEMATICA

1. Nel presentare la candidatura secondo la procedura telematica SINTEL, il Sistema prevede un campo “offerta economica”. Non essendo tuttavia richiesto, in questa fase preliminare di candidatura, esprimere alcun valore economico, si precisa che l’operatore economico non dovrà indicare alcuna offerta, a pena di esclusione. 2. Nel presentare la candidatura secondo la procedura telematica SINTEL, il Sistema prevede la sola modalità di partecipazione come “operatore singolo”, pertanto in questa fase preliminare di candidatura, nel caso l’operatore economico intenda esprimere la propria manifestazione di interesse in altra forma, si dovrà selezionare nella sezione modalità di partecipazione l’opzione “operatore singolo” indicando nell’Allegato A (Modulo di dichiarazione di manifestazione di interesse) la partecipazione in qualità di Mandatario del raggruppamento temporaneo costituito/da costituire.

PROCEDURA DI SELEZIONE DELLE CANDIDATURE

La stazione appaltante procederà, dopo la scadenza del termine di cui sopra, all'esame delle manifestazioni di interesse pervenute ed all’esclusione di quelle per le quali sussistono i seguenti motivi di non ammissione: a) mancata presentazione della candidatura entro il termine perentorio e con le modalità sopra indicate; b) mancata sottoscrizione digitale della domanda di manifestazione di interesse; c) non possesso dei requisiti richiesti dal presente avviso.

Successivamente si procederà alla selezione di 15 (quindici) operatori economici da invitare mediante l’apposita funzione di sorteggio prevista sulla piattaforma telematica SINTEL o tramite sorteggio pubblico. Nel secondo caso si procederà con le seguenti modalità:

a) numerazione delle manifestazioni di interesse ammesse e predisposizione dell’elenco degli operatori economici, che rimarrà secretato fino alla conclusione del procedimento di gara; b) nel caso in cui il numero dei candidati sia superiore a 15, si procederà al sorteggio dei numeri fino all’individuazione di 15 candidati; ad ognuno dei numeri sorteggiati corrisponderà un operatore economico, come stabilito al precedente punto a) c) Nel caso in cui il numero dei candidati sia inferiore a 15, si procederà all’invito di tutti i candidati idonei, senza ulteriori modalità di selezione.

Il sorteggio avrà luogo in seduta pubblica nella data che sarà comunicata con successivo avviso. Delle operazioni di cui sopra verrà redatto e sottoscritto apposito verbale.

COMUNICAZIONI RELATIVE ALLA PROCEDURA

Tutte le comunicazioni nell’ambito della procedura avverranno di regola per via telematica, attraverso l’apposita funzionalità di Sintel denominata “Comunicazioni procedura”, disponibile per l’operatore economico nell’interfaccia “Dettaglio” della procedura di gara. L’operatore economico elegge dunque, quale domicilio principale per il ricevimento delle comunicazioni inerenti la procedure e, in generale, le attività svolte nell’ambito di Sintel, l’apposita area riservata ad accesso sicuro “Comunicazioni procedura” e l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dichiarato dallo stesso al momento della registrazione (o successivamente con l’aggiornamento del profilo utente). A tale fine, l’operatore economico si impegna a verificare costantemente e tenere sotto controllo la funzionalità “Comunicazioni procedura” all’interno di Sintel. Tutte le comunicazioni della procedura inviate attraverso Sintel da Enti pubblici ed operatori economici, sono inviate anche all’indirizzo PEC dichiarato dall’operatore economico al momento della registrazione. Sintel utilizza per le comunicazioni una casella PEC, ai sensi dell’art. 48 del D. Lgs. 82/2005, del D.P.R. 68/2005 e del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. In caso di R.T.I. costituendi e consorzi ciascuna delle imprese che prendono parte al raggruppamento eleggono quale domicilio per il ricevimento delle comunicazioni relative alla procedura i recapiti appartenenti all’impresa mandataria. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul presente avviso o sui documenti da allegare, potranno essere richieste all’Unione Montana, esclusivamente tramite la sezione “Comunicazioni procedura” presente in piattaforma Sintel entro il terzo giorno lavorativo antecedente la data di scadenza indicata in premessa.

PROTOCOLLO DI LEGALITA’

Al presente affidamento si applicano le clausole pattizie di cui al Protocollo di legalità sottoscritto dalle Prefetture del , Regione Veneto, Unione delle Province del Veneto e Associazioni regionale dei Comuni del Veneto in data 07.09.2015 ai fini della prevenzione dei tentativi d’infiltrazione della criminalità organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e ss.mm.iii. (Codice in materia di protezione dati personali), l’Unione Montana informa che procederà al trattamento dei dati personali forniti nei limiti ed in adempimento agli obblighi di legge. I dati raccolti saranno trattati ai sensi dal GDPR – Regolamento Generale sulla Protezione Dati, in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea dal 25 maggio 2018 (General Data Protection Regulation, ufficialmente regolamento UE n. 2016/679) esclusivamente nell’ambito della presente gara. Titolare del trattamento è l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni.

ULTERIORI INFORMAZIONI

Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico. I candidati esclusi per sorteggio dalla successiva fase di affidamento non potranno chiedere indennizzi o rimborsi di qualsiasi tipo e natura. Il presente avviso è pubblicato, per almeno quindici giorni naturali e consecutivi, sul profilo del committente nella sezione “Amministrazione trasparente – Bandi di gara e contratti, sulla piattaforma Sintel e sul sito del Mit (Ministero Infrastrutture e Trasporti).

Allegati

Costituisce parte integrante e sostanziale del presente avviso il seguente allegato: Allegato A – Manifestazione di Interesse.

Asiago, 15/04/2019 Il Responsabile del Procedimento Dott. Ing. Mirko Carollo

firmato digitalmente ALLEGATO A

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

PER L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI: “VALORIZZAZIONE, RIQUALIFICAZIONE E MESSA IN SICUREZZA DEL PERCORSO DENOMINATO "STRADA ORTIGARA" DA LOC. CAMPOMULETTO A LOC. ROCCOLO CATTAGNO NEL COMUNE DI ASIAGO CUP: F47H17001500004 – CIG: 7877009974

Il sottoscritto ______nato il ______a ______residente nel Comune di ______(______) via/piazza ______n.______CAP______in qualità di ______dell’impresa______con sede in ______con codice fiscale ______con partita IVA ______tel. ______e-mail ______pec______

ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000, n. 445, consapevole delle sanzioni penali previste dall'articolo 76 del medesimo D.P.R., per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate, con espresso riferimento all’impresa che rappresenta,

MANIFESTA l’interesse a partecipare alla procedura di affidamento dei lavori in oggetto come:

 impresa singola;

ovvero  mandataria di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio o di un GEIE formato dalle seguenti imprese: ______

ovvero  mandante di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio o di un GEIE formato dalle seguenti imprese: ______

1

E DICHIARA

a) di non versare in alcuno dei motivi di esclusione dalla partecipazione a una procedura d'appalto previsti dall’art. 80 del D. Lgs. 50/2016; b) l'iscrizione alla camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura per attività attinente a quella oggetto del presente avviso e relativa ai lavori in oggetto; c) di essere in possesso di attestazione SOA in corso di validità, che documenti il possesso della qualificazione nella categoria OG3 classifica I o superiore (ALLEGARE COPIA); d) di essere iscritto e qualificato nella piattaforma Sintel di Regione Lombardia per l’Unione Montana Spettabile Reggenza dei Sette Comuni o di provvedere alla propria iscrizione e qualificazione entro il termine di scadenza della presentazione della manifestazione di interesse; e) di autorizzare l’Unione Montana a trasmettere, in caso di sorteggio, la lettera di invito nonché qualsiasi altra comunicazione al seguente indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): ______; f) di essere a conoscenza che la presente richiesta, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo la stazione appaltante che sarà libera di seguire anche altre procedure e che la stessa amministrazione si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa; g) di essere a conoscenza che la presente dichiarazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla stazione appaltante nei modi di legge in occasione della procedura negoziata di affidamento; h) di assoggettarsi a tutte le prescrizioni contenute nell'avviso pubblico di manifestazione di interesse relativo alla procedura in oggetto.

Lì, ______(firma)

NOTE PER LA COMPILAZIONE

• La dichiarazione deve essere sottoscritta in forma digitale • Deve essere allegata l’attestazione SOA in corso di validità • In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi ordinari, aggregazioni di rete o GEIE, la presente domanda deve essere resa da ciascuno degli operatori economici che partecipano alla procedura in forma congiunta • Nel caso di consorzi cooperativi, di consorzi artigiani e di consorzi stabili, la presente domanda deve essere resa anche dai consorziati per conto dei quali il consorzio concorre.

2