Ente Corpo dei vigili del fuoco volontari di Centa San Nicolò [1954]-

Luoghi Centa San Nicolò

Archivi prodotti di Centa San Nicolò, [1954]- Corpo dei vigili del fuoco volontari di Centa San Nicolò, [1954]-

Storia In seguito alla L.R. del 20 agosto 1954 n. 24 sul servizio antincendi nella regione -Alto Adige veniva istituito il Corpo dei vigili del fuoco volontari di Centa San Nicolò (1).

Condizione giuridica Gestione speciale del comune.
Il corpo dei vigili del fuoco volontari, addetto al servizio antincendio, viene regolato dalla Legge regionale 20 agosto 1954 n. 24 e dal regolamento attuativo (pubblicati sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino - Alto Adige rispettivamente in data 30 agosto 1954 n. 23 e 14 febbraio 1955 n. 5).

Funzioni, occupazioni e attività Il Corpo dei vigili del fuoco volontari è un corpo municipale addetto al servizio antincendio, ovvero tenuto ad espletare un pubblico servizio, affidato per legge ai comuni.

Struttura Amministrativa Il corpo volontari dei VV.FF. funzionavano amministrativamente e finanziariamente in forma autonoma rispetto ad altri servizi comunali; però la norma contenuta nel secondo comma dell'art. 12 del regolamento di esecuzione della L.R. del 20 agosto 1954 n. 24 prescriveva che "i tottali delle entrate e delle uscite... sono iscritti nei corrispondenti articoli del tit. terzo del conto consuntivo comunale cui la gestione si riferisce". Il corpo dei VV.FF. compilava anche un proprio bilancio, un rendiconto e il giornale e mastro della contabilità.

Contesto generale Il Corpo dei vigili del fuoco aveva rapporti con il comune di Centa San Nicolò, con l'Ispettorato regionale per il servizio antincendi di e con il provinciale dei Vigili del fuoco volontari di Trento.

Fonti archivistiche e bibliografia

1/2

Note (1) La fondazione di un corpo pompieri di Centa risale al 1912, su iniziativa del Comune, che il 12 marzo 1912 indice un concorso per la formazione di un corpo di vigili del fuoco comunale; il 29 marzo si delibera la costituzione ufficiale del corpo, che verrà sancito ufficialmente il 16 agosto dello stesso anno (vd. serie 2.3 'Carteggio ed atti degli affari comunali per anno', n. 140 b. 78).
Con il 1935 il servizio antincendi viene nazionalizzato, e a Trento nasce l'85° Comando con sede in piazza Centa.
Nel 1946 il "Distaccamento di Levico" del "Comando 85° Corpo Vigili del Fuoco Trento" comprendeva le seguenti squadre: Selva, Barco, , Centa, Calceranica, Novaledo e Tenna.
Il 1954 vide lo scioglimento dell'85° Comando con l'approvazione da parte del Consiglio regionale delle normative previste dallo statuto di autonomia del 1948 in materia di antincendi.
La prima attestazione presente in archivio risale al 1948.

2/2