COMUNE DI TREPPO GRANDE

PIANO COMUNALE DI SETTORE PER LA LOCALIZZAZIONE DEGLI IMPIANTI FISSI PER TELEFONIA MOBILE L.R. 6.12.2004 n. 28

RELAZIONE DI NON INCIDENZA

aprile 2006

studio arch. emilio savonitto / via sacile,20 / 33100 Comune di Treppo Grande PLITM ______Relazione sull'assenza di incidenza

INDICE

1 Descrizione sintetica dei contenuti del Piano

2 Breve descrizione dei SIC prossimi al territorio comunale e delle peculiarita' naturali degli stessi

3 Metodologia di analisi dei singoli elementi che possono produrre impatto sui SIC

4 Illustrazione puntuale delle previsioni del Piano e verifica dell'incidenza sull'habitat dei SIC

5 Determinazioni conclusive degli effetti che il Piano puo' avere sui SIC

Grafici allegati: - Rete natura 2000

pag. 1 Comune di Treppo Grande PLITM ______Relazione sull'assenza di incidenza

1 DESCRIZIONE SINTETICA DEI CONTENUTI DEL PIANO

Il presente Piano concerne unicamente i criteri, le modalità e le procedure per la localizzazione e la installazione di impianti fissi per la telefonia mobile e connessi ponti radio. Si tratta di interventi assolutamente puntuali e, nel caso specifico del Comune di Treppo Grande, limitati a pochi ed eventuali nuovi impianti che potranno trovare ubicazione unicamente in siti di proprietà comunale collocati in prossimità di impianti pubblici (impianti sportivi, cimiteri, depuratori) esistenti e pertanto in aree gia urbanizzate.

2 BREVE DESCRIZIONE DEI SIC PROSSIMI AL TERRITORIO COMUNALE E DELLE PECULIARITA' NATURALI DEGLI STESSI

SIC IT3320021 Torbiere di Casasola e Andreuzza

Caratteristiche e qualità degli habitat Il sito rappresenta una delle ultime testimonianze delle vaste torbiere e paludi un tempo presenti nell'anfiteatro morenico del Tagliamento. Vi sono comprese superfici significative di torbiera, sopravvissute miracolosamente alla bonifica agraria ed alla messa a coltura che hanno caratterizzato quasi tutte le torbiere pedemontane friulane dopo la cessazione delle pratiche di scavo della torba. La vegetazione è rappresentata da esempi di magnocariceti su torba, canneti, prati umidi a Molinia, popolazioni di Cladium mariscus. Nel sito vi è abbondante presenza di specie igrofile di notevole rilevanza a livello nazionale e regionale, anche in considerazione delle differenze vegetazionali tra le tre diverse zone umide che caratterizzano il sito. Tra queste da notare la presenza di elementi endemici come Euphrasia marchesettii Wettst. ed elementi microtermi relitti quali Carex davalliana Sm., Spiranthes aestivalis (Poir.) Rich. e Primula farinosa L. Nel sito sono inoltre presenti boscaglie igrofile e Salix cinerea, relitti di bosco a pioppo ed ontano e siepi arborate umide (Frangulo alni-Viburnetum opuli) .

Qualità ed importanza L'intera area comprende alcuni fra i migliori esempi di area umida pedemontana, in cui si sviluppano, spesso in buono stato di conservazione, associazioni anche molto rare sul territorio regionale. Tra queste va ricordata il Caricetum appropinquatae, rarissima associazione di torbiera topogena, il Cladietum marisci, che colonizza le zone di risorgiva, oltre a diverse cenosi di prati umidi e delle basse torbiere alcaline. Tra le specie botaniche più rare meritano d essere menzionate Carex appropinquata (due sole stazioni nel territorio regionale), Carex lasiocarpa (quattro sole stazioni sul territorio regionale), Euphrasia marchesetti (endemica della pianura friulana), nonchè altre specie pressochè scomparse dalla pianura urbanizzata quali Thelypteris palustris, Spiranthes aestivalis, Menyanthes trifoliata, Peucedanum palustre, Dactylorhiza majalis, Dactylorhiza incarnata, Iris sibirica, Gladiolus imbricatus. Sito ornitologicamente rilevante per la presenza di specie montane in area morenica, come ad esempio Turdus pilaris in periodo riproduttivo. E’ l’unico sito regionale nel quale la riproduzione di Porzana parva è stata accertata in passato. Ricca la presenza di anfibi.

Vulnerabilità Il sito è localizzato in prossimità di un'area intensamente antropizzata; ai margini del sito sono presenti insediamenti produttivi di carattere industriale. Il sito confina con l'autostrada Udine- . All'interno del sito alcune superfici sono state in passato drenate per ricavarne campi coltivabili.

pag. 2 Comune di Treppo Grande PLITM ______Relazione sull'assenza di incidenza

SIC IT3320015 Valle del medio Tagliamento

Caratteristiche e qualità degli habitat Il Colle di è uno dei pochi lembi oligocenici del Friuli, che affiorano con sabbie fossilifere. Nella sorgiva di Bars riaffiorano le acque del Tagliamento, riassorbite dal terreno a monte. Nell'area compresa tra queste due località troviamo ambienti profondamente diversi: quello rupestre del colle, quello steppico dei magredi e l'ambiente umido di sorgiva. Sul colle di Osoppo coesistono specie termofile mediterranee e specie microterme settentrionali. Da ricordare la zona del leccio a nord di Peonis, isola termofila di carattere relittico di specie mediterranee e illiriche. Verso il greto del Tagliamento, ai magredi aperti, ottenuti dall'abbattimento dei boschi golenali, si succedono magredi intercalati a boscaglia igrofila e arrenatereti di tipo xerico. Si nota una discesa di specie montane quali Gentiana clusii Perr. & Song. e Scabiosa graminifolia L. Sui monti Cuar e Flagel si nota una successione altitudinale fra la boscaglia illirico-prealpina a Ostrya carpinifolia Scop. e Fraxinus ornus L. e la faggeta termofila. La sommità è occupata da un prato pascolo.

Qualità ed importanza Il sito include ambienti molto eterogenei in diverso stato di conservazione. Le stazioni eterotopiche di leccio rivestono un notevole interesse ecologico. Nell’area all’interno di un’ampia zona di ripopolamento interdetta alla caccia vi è ubicato un punto di alimentazione per grandi rapaci, sul quale sono state osservate numerose specie molto rare quali Haliaetus albicilla, Aquila heliaca e Neophron percnopterus. Nella zona sono piuttosto frequenti Vipera ammodytes e Natrix tessellata, ma anche Mustela putorius, Hyla italica e Triturus carnifex. La zona risulta tra l’altro di particolare interesse in quanto sostiene dal punto di vista trofico e riproduttivo la più grossa nursery regionale di Miniopterups schreibersii, Myotis myotis e Myotis blythii. (Colle di Osoppo). Nella frazione montana del sito sono relativamente frequenti Martes martes e Lepus timidus. Meles meles è frequente e ben diffuso, mentre vi è stato accertato il transito di Canis aureus (1994). Il lago di Cornino rappresenta il minimo altitudinale europeo di Sorex alpinus. Le acque del sito sono popolate da Salmo trutta, endemica dei fiumi di fondovalle alpini. Sono presenti ibridi fra Salmo trutta e Salmo marmoratus. Sono presenti tutte le altre specie caratteristiche dei tratti di fondo valle quali Thymallus thymallus, Barbus plebeyus, Phoxinus phoxinus, Cottus gobio ed il crostaceo decapode Austropotamobius pallipes

Vulnerabilità Le aree del sito a quote inferiori si trovano in prossimità di zone ad alto sfruttamento agricolo e a centri urbani. L'afflusso escursionistico giornaliero è spesso elevato. Le aree umide presentano un equilibrio ecologico molto delicato.

3 METODOLOGIA DI ANALISI DEI SINGOLI ELEMENTI CHE POSSONO PRODURRE IMPATTO SUI SIC

In relazione alle previsioni del presente Piano si prende in esame la limitata qualità e quantità degli interventi consentiti con riferimento al sistema ambientale che costituisce il contesto dei SIC considerando specificamente:

- le componenti abiotiche costituite da quella porzione fisica di un ambiente entro il quale convivono determinate specie animali e vegetali e dallo spazio sottoposto all'azione di fattori fisici, chimici e biologici che, interagendo in forma dinamica, lo caratterizzano. Si considerano, pertanto, all'interno di questo esame, le ricadute degli effetti della variante su componenti quali: il suolo, il sottosuolo, gli aspetti geomorfologici, l'acqua e il sistema idrico, la radiazione solare, la temperatura, l'inquinamento atmosferico, ecc.

pag. 3 Comune di Treppo Grande PLITM ______Relazione sull'assenza di incidenza

- le componenti biotiche costituite da quell'insieme di popolazioni (fitocenosi: di vegetali; zoocenosi: di animali, micocenosi di funghi e batteri ecc.;) presenti all'interno di un determinato territorio che danno luogo, nel tempo a complesse interazioni/rapporti di comunità; Si considerano, pertanto, all'interno di questo esame, le ricadute degli effetti della variante su componenti quali: la vegetazione, il sistema agrario, la fauna, la biodiversità, la potenzialità di produzione di biomassa, l'incremento della pressione antropica, ecc:

- le connessioni ecologiche presenti nell'ecosistema rappresentato dall'insieme di biotopo e biocenosi (unità base del funzionamento della natura in un determinato ambito con limiti nelle produzioni di biomassa e carico rigenerativo). Si considerano, pertanto, all'interno di questo esame, le ricadute degli effetti della variante relativamente ad aspetti quali: la continuità ambientale e paesaggistica del contesto, la capacità di carico dell'ambiente naturale, la potenzialità energetica di supporto al mantenimento degli attuali carichi biotici, ecc.

4 ILLUSTRAZIONE PUNTUALE DELLE PREVISIONI DEL PIANO E VERIFICVA DELL'INCIDENZA SULL'HABITAT DEI SIC

IL PLITM, a seguito di una attenta analisi dello stato di fatto e dell'assetto urbanistico, naturale e paesaggistico del territorio comunale, definisce i siti preferenziali per la ubicazione di eventuali impianti per la telefonia mobile. Tali siti sono individuati specificamente e qualificati quali aree prefernziali per la localizzazione di tali impianti. Complessivamente vengono individuati quattro siti: - area sportiva in corrispondenza del capoluogo; - ambito del magazzino comunale e parcheggio del cimiterio del capoluogo; - ambito del depurattore posto a valle di Tereppo Piccolo - ambito del cimitero di Vendoglio.

VERIFICA DELL' INCIDENZA In considerazione della dimensione estremamente puntuale degli interventi relativi alla - eventuale- realizzazione di nuovi impianti e del fatto che si tratta di potenziali siti posti in ambiti già urbanizzati è plausibile affermare l'assenza di specifica incidenza degli interventi previsti e/o consentiti dal presente Piano.

- Interferenza con le componenti abiotiche dei SIC nulla - Interferenza con le componenti biotiche dei SIC nulla - Interferenza con le componenti ecologiche nulla

5 DETERMINAZIONI CONCLUSIVE DEGLI EFFETTI CHE IL PIANO PUO' AVERE SUI SIC

Le considerazioni sopraesposte danno atto dell'assenza di incidenze effettivamente valutabili, sulle componenti ambientali e naturali degli habitat dei SIC per effetto delle previsioni del presente piano per quanto attiene alle componenti abiotiche, alle componenti biotiche ed alle connessioni ecologiche dell'area.

pag. 4 Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia

IT3321001 IT3320001 RETE NATURA 2000

FORNI AVOLTRI Direttiva 92/43/CEE - Direttiva 79/409/CEE

IT3320003

LIGOSULLO IT3320004 IT3320005

IT3320002

RAVASCLETTO TREPPO CARNICO

PONTEBBA MALBORGHETTO-VALBRUNA

SUTRIO

IT3320007 TARVISIO

ZUGLIO IT3320010 IT3320009

DOGNA IT3320008

TOLMEZZO IT3320006

VILLA SANTINA

CHIUSAFORTE

IT3311001 AMARO IT3310001

Regione autonomaRESIUTTA Friuli-Venezia Giulia IT3321001 IT3320001 RETE NATURA 2000

FORNI AVOLTRI Direttiva 92/43/CEE - Direttiva 79/409/CEE IT3320012 PALUZZA IT3320003 RESIA

LIGOSULLO

RIGOLATO IT3320004 IT3320005 CIMOLAIS IT3320002 IT3321002 CERCIVENTO TREPPO CARNICO COMEGLIANS PAULARO PRATO CARNICO

PONTEBBA MALBORGHETTO-VALBRUNA

IT3320011

BORDANO TARVISIO IT3320007 OVARO ARTA TERME SAURIS

ZUGLIO IT3320010 IT3320009 CLAUT LAUCO TRAMONTI DI SOPRA MOGGIO UDINESE IT3320013 IT3320008 RAVEO FORNI DI SOPRA AMPEZZO

TOLMEZZO IT3320006

VILLA SANTINA TRAMONTI DI SOTTO FORNI DI SOTTO ENEMONZO IT3320015 IT3311001 SOCCHIEVE AMARO IT3310001 ERTO E CASSO VERZEGNIS PREONE VITO D'ASIO CAVAZZO CARNICO IT3320012 RESIA VENZONE

CIMOLAIS IT3321002

IT3320011

CLAUT CLAUZETTOTRAMONTI DI SOPRA TRASAGHIS IT3320013 IT3320017

TRAMONTI DI SOTTO GEMONA DEL FRIULI IT3320015 LUSEVERA ERTO E CASSO IT3310003 VITO D'ASIO OSOPPOMONTENARS TAIPANA CLAUZETTO FORGARIA IT3320017 FRISANCO NEL FRIULI IT3310003 OSOPPO ARTEGNA FORGARIA MEDUNO FRISANCO NEL FRIULI IT3320016 MEDUNO MAGNANO IT3320016 MAGNANO TARCENTO IN RIVIERA IT3320018 IT3320018 ANDREIS IT3310002 IT3310002 BUIA IN RIVIERA ANDREIS TRAVESIO NIMIS BARCIS IT3320021 CAVASSO CASTELNOVO NUOVO DEL FRIULI BUIA IT3320019 IT3320014 FANNA TREPPO GANDE IT3310004 TRAVESIO IT3310005 PINZANO AL TAGLIAMENTO IT3320020 COLLOREDO DI BARCIS SEQUALS MONTE ALBANO IT3320021 VAJONT ARBA SAN DANIELE CASTELNOVOMANIAGO REANA DEL SAN PIETRO CAVASSO MONTEREALE IT3310007 DEL FRIULI VALCELLINA ROJALE AL NATISONE NUOVO DEL FRIULI IT3320014 IT3320019 RIVE D'ARCANO IT3320022 FANNA IT3310008 MAJANO TREPPO SPILIMBERGO RAGOGNA ATTIMIS IT3310004 GANDE AVIANO SAVOGNA CASSACCO S. VITO DI VIVARO FAGAGNA PULFERO IT3310006 BUDOIAIT3310005 PINZANO AL TAGLIAMENTO UDINE SAN GIORGIO IT3310009 DELLA RICHINVELDA IT3320024 IT3320020 COLLOREDO DI DRENCHIA POLCENIGO IT3320025 SEQUALS MONTE ALBANO SAN QUIRINO VAJONT IT3320023 GRIMACCO DOLEGNA TRICESIMO FAEDIS ROVEREDO SAN MARTINO DEL COLLIO IN PIANO AL TAGLIAMENTO ARBA CORDENONS ARZENE MANIAGO CANEVA SAN DANIELE FONTANAFREDDA IT3310007 CORNO REANA DEL MONTEREALE DI SAN PIETRO DEL FRIULI ROSAZZO ROJALE POVOLETTO VALVASONE PALAZZOLO DEL FRIULI VALCELLINA IT3310010 TORREANO AL NATISONE ZOPPOLA MANZANO

LESTIZZA IT3320029 S.FLORIANO DEL COLLIO PORDENONE IT3330001 SACILE PORCIA CASARSA DELLA DELIZIA MORUZZO CORMONS CAPRIVA STREGNA TRIVIGNANO PAGNACCODEL IT3310011 CAMINO AL UDINESE FRIULI MOSSA TAGLIAMENTO IT3320026 IT3320022 SANTA MARIA GORIZIA FIUME VENETO RIVE D'ARCANO LA LONGA IT3330002 CHIOPRIS MORARO S.LORENZO IT3310008 VISCONE ISONTINO SAN VITO AL TAGLIAMENTO BRUGNERA MEDEA MARIANO DEL FRIULI IT3320027 CASTIONS FARRA D'ISONZO SPILIMBERGO DI STRADA SAN VITO TAVAGNACCO FAGAGNAIT3320031 AL TORRE PRATA DI IT3310012 VISCO AZZANO DECIMO ROMANS GRADISCA PORDENONE D'ISONZO D'ISONZO SAVOGNA RIVIGNANO BAGNARIA D'ISONZO ARSA AIELLO TAPOGLIANO IT3320028 SAGRADO AVIANO PASIANO DI PORDENONE SESTO AL REGHENA DEL FRIULI MORSANO IT3320032 AL TAGLIAMENTO CAMPOLONGO CHIONS DIGNANO AL TORRE VILLESSE FOGLIANO REDIPUGLIA IT3320030 S. VITO DI IT3330003 MOIMACCO VIVARO CORDOVADO IT3320033 CIVIDALE DEL FRIULI S. PIER DOBERDO' FAGAGNA D'ISONZO DEL LAGO COSEANO RUDA PRAVISDOMINI SAN GIORGIO MARTIGNACCO DI NOGARO CERVIGNANO RONCHI DEI LEGIONARI DEL FRIULI TURRIACCO IT3310006 BUDOIA VILLA IT3320034 VICENTINA IT3320035 IT3340003 MONFALCONE PREPOTTO IT3330007 REMANZACCO FIUMICELLO UDINE STARANZANO SAN GIORGIO IT3320036 TERZO D' FLAIBANO PALAZZOLO IT3310009 DELLO STELLA DUINO AURISINA DELLA RICHINVELDA IT3320024 SAN CANZIAN IT3330004 POLCENIGO D'ISONZO IT3340001 AQUILEIA IT3320025 PASIAN DI PRATO IT3340002 IT3330005 IT3331001

SGONICO

MERETO DI TOMBA MONRUPINO PREMARIACCO SAN QUIRINO IT3340005

IT3320037 GRADO IT3321003 IT3320023 LEGENDA DOLEGNA LIGNANO PRADAMANO SABBIADORO DEL ROVEREDO SITI DI IMPORTANZSANA CO MARTINOMUNITARIA ( n0nnn ) CAMPOFORMIDOIT3330006 IT3331002 COLLIO IN PIANO AL TAGLIAMENTO SEDEGLIANO ZONE DI PROTEZIONE SPECIALE ( n1nnn ) IT3320038 BASILIANO BUTTRIO CORDENONS ARZENE

CANEVA IT3340004 SAN DORLIGO FONTANAFREDDA DELLA VALLE IT3341001 CORNO MUGGIA DI ROSAZZO VALVASONE IT3310010 PALAZZOLO DEL FRIULI PAVIA DI UDINE ZOPPOLA MANZANO

LESTIZZA IT3320029 S.FLORIANO DEL COLLIO CODROIPO PORDENONE IT3330001 SACILE SAN GIOVANNI AL NATISONE PORCIA CASARSA DELLA DELIZIA MORTEGLIANO CORMONS CAPRIVA TRIVIGNANO DEL IT3310011 CAMINO AL BERTIOLO UDINESE FRIULI MOSSA TAGLIAMENTO IT3320026 SANTA MARIA GORIZIA FIUME VENETO LA LONGA IT3330002 BICINICCO CHIOPRIS MORARO S.LORENZO VISCONE ISONTINO SAN VITO AL TAGLIAMENTO BRUGNERA TALMASSONS MEDEA MARIANO DEL FRIULI IT3320027 CASTIONS PALMANOVA FARRA D'ISONZO DI STRADA SAN VITO IT3320031 AL TORRE PRATA DI IT3310012 VISCO AZZANO DECIMO ROMANS GRADISCA PORDENONE VARMO GONARS D'ISONZO D'ISONZO SAVOGNA RIVIGNANO D'ISONZO TAPOGLIANO IT3320028 AIELLO SAGRADO PASIANO DI PORDENONE SESTO AL REGHENA DEL FRIULI MORSANO IT3320032 AL TAGLIAMENTO PORPETTO CAMPOLONGO CHIONS AL TORRE VILLESSE FOGLIANO POCENIA REDIPUGLIA IT3320030 IT3330003 CORDOVADO TEOR IT3320033 S. PIER DOBERDO' D'ISONZO DEL LAGO RUDA PRAVISDOMINI RONCHIS CERVIGNANO RONCHI DEI LEGIONARI DEL FRIULI TURRIACCO MUZZANA DEL TURGNANO VILLA IT3320034 VICENTINA IT3320035 TORVISCOSA 340003 MONFALCONE IT3 IT3330007 PRECENICCO CARLINO FIUMICELLO IT3320036 STARANZANO PALAZZOLO TERZO D'AQUILEIA DELLO STELLA DUINO AURISINA

SAN CANZIAN IT3330004 D'ISONZO IT3340001 LATISANA AQUILEIA IT3340002

IT3330005 MARANO LAGUNARE IT3331001

SGONICO

MONRUPINO IT3340005

IT3320037 GRADO IT3321003 LEGENDA IT3330006 SITI DI IMPORTANZA COMUNITARIA ( n0nnn ) IT3331002

ZONE DI PROTEZIONE SPECIALE ( n1nnn ) IT3320038 TRIESTE

IT3340004 SAN DORLIGO DELLA VALLE IT3341001 MUGGIA