Prof. Arch. Gabrio Celani CURRICULUM SCIENTIFICO

Novembre 2015

prof. arch. GABRIO CELANI - Via San Francesco di Paola, 42 - 87100 - tel. 348.0819700 - [email protected] Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

SOMMARIO

1. Notizie Informative. pag. 3 2. Attività universitaria. pag. 3 3. Attività scientifiche e di ricerca. pag. 4 - Ricerche. 4. Attività sperimentale e professionale. pag. 5 - Piani di assetto territoriale e piani di sviluppo regionale. - Marketing territoriale. - Urbanistica a scala comunale. - Piani attuativi. - Ambiente e paesaggio. - Riqualificazione e recupero urbano. - Edilizia Specialistica. - Verde attrezzato ed impianti sportivi. - Recupero e restauro di edifici. - Allestimenti museali. 5. Pubblicazioni. pag. 8 - Articoli. - Libri e monografie. - Atti di convegno. - Volume intero in qualità di curatore o co-autore.

2 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

1. NOTIZIE INFORMATIVE.

2004 - 2015 è professore associato (Associate Professor) nel settore scientifico-disciplinare “Urbanistica”, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della , Dipartimento di Pianificazione Territoriale, oggi Dipartimento di Ingegneria Civile; 2000 - 2007 è responsabile dell’Osservatorio Nord (provincia di Cosenza) del CeReRe (Centro Regionale per il Recupero dei Centri Storici Calabresi). 1997 è componente della Commissione per la redazione della Legge Urbanistica Regionale 1996 - 1998 è componente della Consulta della Provincia di Cosenza sull’ambiente; 1996 - presente è componente del consiglio direttivo dell’INU Calabria (Istituto Nazionale di Urbanistica); 1994-1997 è componente della Commissione Urbanistica Regionale della Regione Calabria; 1992 è stato componente del Comitato Tecnico Scientifico per il Piano di fattibilità del Parco Scientifico e Biotecnologico IDI SUD Calabria (Istituto Dermopatico dell’Immacolata). 1983-2003 è ricercatore confermato (Assistant Professor) nel settore scientifico-disciplinare “Urbanistica”, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università della Calabria, Dipartimento di Pianificazione Territoriale; 1981-1983 è ricercatore confermato (Assistant Professor) nel settore scientifico-disciplinare “Urbanistica”, presso la Facoltà di Architettura dello I.U.S.A. di Reggio Calabria; 1976-1981 è contrattista (Contract Professor) presso l’Istituto di Urbanistica della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria; 1972 si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sull’Università della Calabria, relatore Prof. R. Raspollini;

2. ATTIVITÀ UNIVERSITARIA. L’attività universitaria, iniziata nel 1974 presso la Facoltà di Architettura di Reggio Calabria, è sempre stata legata al settore scientifico-disciplinare Urbanistica con digressioni anche in altri campi. In particolare l’attività universitaria si è svolta nei seguenti settori scientifico-disciplinari: • Urbanistica; • Tecnica urbanistica; • Organizzazione della produzione edilizia; • Storia dell’urbanistica; • Storia dell’architettura; • Disegno. Dal 1998 al 2007 è stato docente al Corso di Perfezionamento in Progettazione del Paesaggio del Dipartimento di Pianificazione Territoriale – Università della Calabria. Attualmente tiene all’Università della Calabria i seguenti insegnamenti al Corso di Laurea in Ingegneria Edile- Architettura: • Urbanistica; • Storia dell’Architettura Contemporanea. Dal 1998 al 2010 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Tecnologie e Pianificazione Ambientale. Dal 2010 è componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecniche dei Sistemi Complessi.

3 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

3. ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DI RICERCA. L’attività scientifica e di ricerca si è sempre articolata su diversi livelli d’interesse con un denominatore comune: il controllo delle trasformazioni. I temi affrontati nel progredire dell’attività scientifica e di ricerca si possono sinteticamente raggruppare in tre aree d’interesse: • le prime ricerche s’interessano principalmente dello spazio agrario e dei centri antichi che costituiscono elementi antitetici di un’unica realtà, che è quella del "sistema insediativo" più in generale. L’attenzione alle cause delle modificazioni dello spazio sia antropico che naturale è, quindi, nell’attività scientifica, la principale motivazione alla lettura della storia degli insediamenti umani con particolare riferimento alle trasformazioni del suolo ed alla proprietà fondiaria. • la progettazione degli spazi urbani è stato il logico e conseguente ambito di ricerca, poiché l'ecosistema umano è sempre più legato principalmente alla città. Infatti, quando si parla di ecosistema s’intende il complesso di relazioni che intercorrono fra gli elementi che costituiscono un determinato biotopo e che ne determinano le particolari condizioni di esistenza. • le ricerche degli ultimi anni si sono interessate principalmente al controllo delle trasformazioni dell’ambiente relativamente al paesaggio, interpretato come ambiente che vediamo. Una più rigorosa conoscenza di questo dimostra come la fitta rete d’interazioni che regola i nostri rapporti con esso, condizioni la nostra stessa vita, e quanto risulti vincolato il nostro intervento operativo sull'ambiente dalla sua logica di funzionamento che pone limiti determinati e specifici ai nostri programmi di trasformazione. Tale attività scientifica si è svolta anche usufruendo dei finanziamenti del Ministero della Pubblica Istruzione, del Consiglio Nazionale delle Ricerche, del Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica e Tecnologica, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Ministero dello Sviluppo Economico e dell’Unione Europea. Ricerche.

- Definizione di modelli tipologici ed individuazione di sistemi di codificazione e guida progettuale relativi alle esigenze delle abitazioni rurali. Sperimentazione di modelli aggregativi ed individuazione di standards ottimali. (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

- Analisi delle attuali utilizzazioni e dello stato di conservazione delle strutture urbane in ambiti campione della Sicilia e della Calabria. (Ministero della Pubblica Istruzione).

- Rapporto sullo stato dell’urbanizzazione in Italia e sulle politiche urbane e territoriali per gli anni ottanta. (Ministero della Pubblica Istruzione).

- L’intervento della riforma fondiaria in Calabria. Le modifiche dell’ambiente. (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

- Rianimazione dei centri abbandonati della Calabria. (Ministero della Pubblica Istruzione).

- Metodi e tecniche per la trasformazione delle aree abitative. (Ministero della Pubblica Istruzione).

- Diffusione del linguaggio Rinascimentale in Calabria. (Ministero della Pubblica Istruzione).

- Studio Tipologia Piano Quadro Interventi Aree Interne della Calabria. (Regione Calabria).

- Nessuno legge i Piani. (Ministero della Pubblica Istruzione).

- Interventi pilota per la riqualificazione ambientale ed economica del litorale tirrenico cosentino. (Unione Europea – Regione Calabria).

4 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

- Interventi Pilota per la promozione della cultura urbanistica e architettonica nell’area dei Comuni di Borgia, Catanzaro, Squillace, Staletti. (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

- Tra utopia ed eutopia: le città di fondazione del XX secolo. (Ministero della Pubblica Istruzione).

- La conservazione attiva dei centri urbani minori della Valle del Crati a Nord di Cosenza.

- Sulle tracce del Cavalier Calabrese. Mattia Preti, la Calabria e il suo tempo - Rricerche per la realizzazione di un catalogo multimediale. (Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

- PON-REC RES NOVAE - Reti, Edifici, Strade Nuovi Obiettivi Virtuosi per l’Ambiente e l’Energia (Smart Cities and Communities and Social Innovation - Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica).

- POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013 - Progetto Polo Boschivo Silano (Ministero dello Sviluppo Economico).

- PON-PAC Creazione di nuovi Distretti e/o Aggregazioni Pubblico Private - “Laboratorio Pubblico-privato per l’applicazione di tecnologie innovative ad elevata sostenibilità ambientale nella filiera foresta-legno- energia - Ambi.Tec.Fil.Legno” (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica)

4 ATTIVITÀ SPERIMENTALE E PROFESSIONALE. L’attività sperimentale e professionale ha rappresentato l’integrazione e la verifica dell’attività di studio e di ricerca di quanto, in sede universitaria, andava sviluppando per quel che riguarda la conoscenza della struttura del processo di intervento e le metodologie di progettazione. Tale integrazione ha consentito di stabilire una profonda e continua interrelazione tra le metodologie di analisi e le attività progettuali, consentendo spesso di ricalibrare e rimettere a punto le finalità degli studi affrontati. Di seguito si riportano le esperienze più significative dell’attività professionale.

Pianificazione territoriale.

- Piano di Sviluppo Urbanistico della Comunità Montana dell’Alto Tirreno. (1985) Coordinatore delle ricerche. Committente: Comunità Montana Alto Tirreno

- Piano Territoriale di Coordinamento con valenza paesistica della Regione Calabria. (1984-1995) Responsabile di settore (studi di base delle aree progetto Cosenza-Sibaritide ed Alto Tirreno). Committente: Regione Calabria

- Piano di sviluppo socio economico della Comunità Montana della Sila Greca. (1986-1990) (Progetto vincitore di Concorso Nazionale). Responsabile di settore (modello di piano, pianificazione del settore turistico e della salvaguardia ambientale). Committente: Comunità Montana Sila Greca

- Piano per la Valorizzazione dei Beni Paesaggistici e Storici della Provincia di Cosenza. (2005-2007) Progettista. Committente: Amministrazione provinciale

- Piano per il Parco Nazionale della Sila. (2008-2010) Progettista e coordinatore per l’Università della Calabria. Committente: Ente Parco Nazionale della Sila

5 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

- Regolamento del Parco Nazionale della Sila. (2008-2010) Progettista e coordinatore per l’Università della Calabria. Committente: Ente Parco Nazionale della Sila

Marketing territoriale.

- Il progetto Universitas Casalium: 3000 posti letto in 30 paesi albergo.(2000-2003) Consulente e coordinatore tecnico. Committente: Universitas Casalium Consorzio dei Casali Storici di Cosenza

- Abitare le Antiche Dimore. Progetto per il recupero turistico e economico delle antiche dimore nobiliari calabresi. Progettista e coordinatore tecnico. Committente: Abitare le antiche dimore ONLUS

Urbanistica a scala comunale.

- Piano Regolatore Generale del Comune di (CS). - Piano Regolatore Generale del Comune di Lago (CS). - Piano Regolatore Generale del Comune di Malvito (CS). (200-2003) - Piano Regolatore Generale del Comune di (CS). (2000-2006) - Piano Regolatore Generale del Comune di (CS). (2001-2004) - Piano Regolatore Generale del Comune di Stefanaconi (VV). (2002-2006) - Piano Regolatore Generale del Comune di (CS). (2002) - Piano Strutturale Comunale del Comune di Stefanaconi (VV). (2007 - in corso) - Piano Strutturale Comunale del Comune di Martirano Lombardo (CZ). (2008 - 2013) - Piano Strutturale Comunale del Comune di Andali (CZ). (2009 - in corso)

Piani attuativi.

- Piano di recupero del Centro Storico del Comune (CS). - Piano di recupero del Centro Storico del Comune (CS). - Piano di recupero del Centro Storico del Comune Malvito (CS). - Piano di recupero del Centro Storico del Comune (CS). - Piano del colore e Manuale di recupero del Comune di (CS). - Piano del colore e Manuale di recupero del Comune di (CS). - Piano del colore e Manuale di recupero del Comune di Malito (CS). - Piano di recupero insediamenti abusivi Legge 47 del 28.02.1985 del Comune di Montebello Ionico (RC). (1998 - 2002)

- Parco Scientifico Biotecnologico “IDI SUD” Loc. Piano Lago, Comune di Mangone (CS).

6 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

Ambiente e paesaggio. − Monitoraggio ambientale per i lavori di ammodernamento ed adeguamento dell’Autostrada Salerno-Reggio Calabria. Tratto DG24 e DG 87. (2006-2007) Responsabile scientifico (Dipartimento di Pianificazione Territoriale - Università della Calabria). − Valorizzazione del paesaggio ed interventi sugli ecomostri - Demolizione di Fabbricati Le Roccette con ripristino e recupero ambientale del Fosso Lumia Tropea (VV). (2007) Progettista (capogruppo). − Monitoraggio ambientale dei lavori di nuova costruzione e parziale adeguamento della Strada di Grande Comunicazione Sibari - Sila. (2010 - 2012) Responsabile scientifico (Dipartimento di Pianificazione Territoriale - Università della Calabria).

Riqualificazione e recupero urbano.

- Riqualificazione del Centro Storico del Comune Malito.

- Piano di riqualificazione urbana di Via Popilia a Cosenza. (Progetto vincitore di Concorso Nazionale).

- Sistemazione di Corso Libertà a Castiglione Cosentino (CS).

- Riqualificazione di Piazza D. Ferrante a Bonifati (CS).

- Riqualificazione del Quartiere Olivaro a San Giovannni in Fiore (CS).

- Programma Integrato per la Riqualificazione delle Periferie a Foggia. (Progetto vincitore di Concorso Nazionale).

- Studio di fattibilità per la riqualificazione dell’area ex Industria Pertusola a Crotone.

Edilizia specialistica.

- Progetto della scuola materna di Arcavacata - Comune di Rende (CS).

- Progetto del Centro Civico di Arcavacata - Comune di Rende (CS).

- Progetto del Centro Congressi delle Terme Luigiane - Comune di (CS).

- Progetto di ristrutturazione per la realizzazione di un reparto di oncologia medica, Ospedale Mariano Santo - Comune di Cosenza (CS).

- Progetto per la realizzazione di un reparto di Radioterapia, Ospedale Mariano Santo - Comune di Cosenza (CS). (Progetto vincitore di Concorso Nazionale).

- Progetto per la realizzazione di un reparto di Radiologia - Comune di Vibo Valentia.

- Progetto di ristrutturazione per la realizzazione del reparto di Pediatria, Ospedale dell’Annunziata - Comune di Cosenza (CS).

- Restauro Edificio ex ONMI da destinare a Dipartimento per la Salute Mentale - Comune di Cosenza.

Verde attrezzato ed impianti sportivi.

- Parco attrezzato in via Popilia - Comune di Cosenza (CS).

7 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

- Piscina Comunale - Comune di Cosenza (CS).

- Impianti sportivi di base - Comune di Roggiano Gravina (CS).

- Stadio Comunale - Comune di Roggiano Gravina (CS).

- Verde attrezzato -Comune di Malvito (CS).

- Impianti sportivi alle Terme Luigiane - Comune di Acquappesa (CS).

- Riqualificazione Piscina comunale - Comune di Malito (CS).

- Palazzetto dello Sport - Comune di Bonifati (CS).

Recupero e restauro di edifici.

- Restauro di Palazzo Luci - Comune di (CS).

- Recupero dell’ex Istituto professionale - Comune di Malito (CS).

- Recupero e consolidamento del Castello - Comune di Aiello Calabro (CS).

- Restauro del Castello dell’Arso - Comune di (CS).

- Restauro di “ Casello Mascaro“ (fattoria rurale del 700) - Comune di Rossano Calabro (CS).

- Progetto di completamento del restauro e rifunzionalizzazione a pinacoteca nazionale di Palazzo Arnone - Comune di Cosenza (CS).

- Progetto di completamento del restauro e rifunzionalizzazione del Castello - Comune di (CS)

- Messa in sicurezza della Fortezza - Comune di San Niceto (RC).

Allestimenti museali.

- Museo del Paesaggio in località Parco Storico di Vadue - Comune di (CS).

- Museo del Pino Loricato - Comune di (CS).

5. PUBBLICAZIONI.

Articoli. Celani G. (2010), “Balla con i Loops”. In Modelli si sviluppo di aree urbane di piccole e medie dimensioni, Francini M. (a cura di), Franco Angeli, Milano, pp. 238-240. Celani G., Saullo G., Zupi M. (2009), “Matri[CS], Sistema territoriale complesso”. In Modelli di sviluppo di aree urbane di piccole dimensioni, Francini M. (a cura di), Franco Angeli, Milano, pp. 199-214. Celani G.(2009), “Ancona. Città dorica”. In Luoghi dello scambio e città del mediterraneo, Fallanca C. (a cura di), Iiriti Editore, Reggio Calabria, pp. 221-237. Celani G., Zupi M. (2007), “Rivitalizzazione, dimensione culturale e sense of place”. Urbanistica Informazioni n. 212, INU Edizioni, Roma, pp. 71-72. Celani G., Zupi M. (2006), “Pruralità”. In Scuola estiva 2006. Modelli di sviluppo di aree interne ad alta ruralità, Francini M. (a cura di), Università della Calabria-Centro Editoriale e Librario, Rende (CS), pp. 181- 196.

8 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

Celani G. (2006), “Paesaggio agrario tra passato e futuro”. In Scuola estiva 2006 - Modelli di sviluppo di aree interne ad alta ruralità, Francini M. (a cura di), Università degli Studi della Calabria-Centro editoriale e Librario, Rende (CS), pp. 95-98. Celani G. (2006), “Il Parco Nazionale e la Sila”. In Sila/Inerzie, Ippolito F. (a cura di), Gangemi, Roma, pp. 07-07. Celani G., Zupi M. (2006), “La città di Laos”. In Scuola estiva 2005 - Modelli di sviluppo delle aree costiere ad elevata strutturazione storica, Francini M. (a cura di), Università della Calabria-Centro Editoriale e Librario, Rende (CS), pp. 189-198. Celani G. (2002), “Il Giardino planetario”. In Paesaggio, Principe I. (a cura di), Monteleone, Vibo Valentia, pp. 18-25. Celani G. (1999), “Hassan Fathy: cos'è una città ?”. dipiTER n. 0, pp. 3-3. Celani G. (1999), “Piccole città (e piani) tra l'ulivo e il castagno”. D'architettura (nuova serie) n. 4, pp. 32- 33. Celani G. (1998), “L'adozione del Piano”. In Antologia degli studi per il piano Territoriale della Calabria, Campolongo A. (a cura di), Edizioni Bios, Cosenza, pp. 138-149. Celani G. (1997), “Tra sincronia e diacronia: dal paesaggio agrario alla città”. In Manuale di storia dell’urbanistica, Principe I. (a cura di), Università della Calabria-Centro Editoriale e Librario, Rende (CS). Celani G. (1994), “Elementi di igiene ambientale”. In Crescere bene, Cirillo L. (a cura di), Nuova Italia, Firenze 1994. Celani G. (1986), “Elementi per una prima lettura della riforma fondiaria in Calabria”. In Pianificazione urbanistica delle aree agricole, De Martino U. (a cura di), Gangemi Editore, Roma. Celani G. (1985), “Morano, , Corigliano e Rossano. Storia urbana ed itinerari”. In Città da scoprire. Guida ai centri minori, vol. III, Touring Club Italiano, Milano.

Libri e Monografie. Celani G. (2004), Da Assisi a Melzo passando per Urbino e Bologna. L'evoluzione della cultura del recupero dalla 457 ai Prusst, Monteleone, Vibo Valentia.

Atti di convegno. Celani G. (2008), “Abitare il centro storico: un problema di gestione”. Atti del convegno “IV Forum Internazionale Le città del mediterranee” Reggio Calabria 2008, Iiriti Editore, Reggio Calabria, pp. 138-139. Celani G. (1998), “In forma di parole, ovvero dell'ascesi urbanistica”. Atti del convegno "Come se ci fossero le stelle. Trasformazione della città e del territorio: percorsi meridiani”, Napoli, 1998, Cluen, Napoli. Celani G. (1991) “L’esigenza di nuovi strumenti urbanistici". Quaderni del Dipartimento Patrimonio Architettonico e Urbanistico n. 1/1991, atti del convegno nazionale “Una normativa e un Centro per il recupero dei centri storici calabresi”, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli.

Volume intero in qualità di curatore o co-autore. Celani G. (a cura di) (2000), Urbanistica e città in Italia a trent’anni dalla legge Ponte, Dipartimento di Pianificazione Territoriale, Università degli Studi della Calabria, Rende. Celani G. (a cura di) (2000), Corso di perfezionamento in progettazione del paesaggio - Saggi di fine anno, I Quaderni del laboratorio di Ippodamo Vol. 2, Dipartimento di Pianificazione Territoriale, Università degli Studi della Calabria, Rende.

9 Curriculum professionale e scientifico - novembre 2015 Gabrio Celani

Celani G. (a cura di) (2000), Lo scalpello elettronico. - Corso di formazione a distanza per il recupero edilizio dei Centri Storici ad uso di imprese, tecnici e operai specializzati della Regione Calabria, Vol. I, II e III, CIRE Calabria, Cosenza. Celani G. (a cura di) (2000), Il Centro Storico a scuola. Corso multidisciplinare di formazione per i docenti della scuola media superiore, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli (CZ). Celani G. (a cura di) (1999), Saggi di fine anno 1998-1999. Corso di perfezionamento in Progettazione del paesaggio, Edizioni Dipiter, Rende. Celani G. (a cura di) (1990), La città di Telesio, edizioni Mapograf, Vibo Valentia.

10