GAL Prealpi e Dolomiti Newsletter n. 19 – anno 2011

Finanziati i primi progetti per servizi sociali in nell’ambito della Misura 321 del PSR La Commissione congiunta GAL-AVEPA, nella seduta tenutasi oggi 4 agosto a , ha approvato il finanziamento di due progetti sui servizi sociali, nell’ambito della Misura 321 denominata “Servizi essenziali per l’economia e la popolazione rurale – servizi sociali” del PSL “PRE.D.I.R.E.” (Asse 4 Leader del PSR Veneto 2007-2013). Si tratta dei primi due progetti in Veneto finanziati con questa Misura, per un importo complessivo assegnato di 200.000 euro. I soggetti beneficiari del contributo sono l’Ulss 1 di Belluno e l’Ulss 2 di , entrambe per servizi all’infanzia, ovvero progetti di cura, protezione e tutela dei minori. All’Ulss 1 di Belluno sono stati assegnati 50.000,00 euro, per un progetto di valore complessivo pari a 63.682,00 euro, mentre all’Ulss 2 di Feltre sono stati assegnati 150.000,00 euro, per un progetto di importo pari a 193.142,00 euro. Una boccata d’ossigeno importante per il settore sociale del nostro territorio, in un periodo di tagli alla finanza pubblica qual è quello che stiamo attraversando. Le due iniziative riguardano in particolare la protezione e tutela del minore in condizione di disagio e si intrecciano ad azioni di promozione del benessere dei bambini, della cultura della prima infanzia, della solidarietà interfamiliare. Le due Ulss hanno risposto a un bando di finanziamento che era stato pubblicato dal GAL Prealpi e Dolomiti lo scorso 01 aprile, con scadenza al 16 maggio. Grazie a un rapido espletamento dell’istruttoria, oggi la Commissione congiunta tra GAL Prealpi e Dolomiti e AVEPA Belluno ha potuto dare il via libera al finanziamento dei due progetti. Il bando riguardava il territorio del GAL Prealpi e Dolomiti limitatamente ai Comuni aventi popolazione inferiore o uguale a 5.000 abitanti, oltre a quelli con densità abitativa inferiore a 150 abitanti/kmq. L’Ulss 1 interverrà pertanto nei Comuni di , , Farra d’, Puos d’Alpago, Chies d’Alpago, Pieve d’Alpago e , mentre il progetto dell’Ulss 2 interesserà i Comuni di , Arsié, , , , , Mel, , Quero, , , , , Sovramonte, e Vas.

È possibile iscriversi al servizio gratuito di invio della newsletter del GAL registrandosi al sito www.gal2.it. Inserendo inoltre nel modulo di registrazione il proprio numero di cellulare è possibile ricevere un sms che informa sull’avvenuto invio della newsletter.

------A cura del GAL Prealpi e Dolomiti. Sede: Piazza della Vittoria, 21 – 32036 Sedico (BL). Tel. 0437-838586, fax 0437-443916, e-mail: [email protected] . Sito: www.gal2.it Se non siete interessati a ricevere la presente newsletter, né ulteriori informazioni sulle iniziative promosse dal GAL Prealpi e Dolomiti, inviate una e-mail a [email protected] scrivendo "cancellami" nell'oggetto della stessa.