Ufficio Stampa

GIRO D’ITALIA: COSI’ LA CIRCOLAZIONE SULLE STRADE DEL NOVARESE INTERESSATE DAL PERCORSO

Nella giornata di venerdì 28 maggio, la provincia di sarà interessata dal passaggio della gara ciclistica del Giro d'Italia.

La tappa parte dal centro abitato di Abbiategrasso (MI) e interesserà le strade e i Comuni di seguito indicati:

- la S.S.11, per i Comuni di e Novara;

- la S.S.229, per i Comuni di Caltignaga, Momo, Vaprio d', Suno, , Fontaneto d'Agogna, , e Gozzano;

- la S.P.39, per i Comuni di , e , passando per la frazione di Sovazza (Armeno), entrando poi nel territorio della Provincia di Verbania, in direzione Gignese.

La Prefettura di Novara, congiuntamente con le Provincie e la Polizia Stradale, ha predisposto il piano di viabilità, qui allegato, al fine di poter conciliare le esigenze di svolgimento in sicurezza della manifestazione sportiva con quelle degli utenti della strada.

Le misure disposte sono:

- la chiusura, dalle ore 10.30 del mattino fino a 30 minuti dopo il passaggio dei ciclisti, della S.S.11 dal confine con la Provincia di Milano fino al centro abitato di Novara e della S.S.229 dal centro abitato di Novara fino al Comune di Orta San Giulio;

- il divieto di transito di qualsiasi veicolo, in entrambi i sensi di marcia, sulla S.S.11 e sulla S.S.229, durante la sospensione temporanea della circolazione;

- la chiusura ed il presidio degli accessi che da strade o da aree laterali si immettono sul percorso di gara, nonché del casello autostradale di Borgomanero della A26;

- la chiusura delle uscite 5 e 6 della tangenziale di Novara (uscita corso Milano-Trecate) e del tratto, tra Gattico e Meda, della tangenziale di Borgomanero.

In alcuni punti presidiati già individuati sulla S.S. 11 e sulla S.S. 229, l'attraversamento sarà consentito fino a circa trenta minuti prima ed a partire da circa trenta minuti dopo il passaggio dei ciclisti; esso è possibile, solo previa autorizzazione e sott ola supervisione degli operatori di Polizia o dei volontari di Protezione Civile, per il mero passaggio da un lato all'altro del percorso, senza poter in alcun modo impegnare il tracciato di gara.

Provincia di Novara – Ufficio Stampa Piazza Matteotti, 1 - 28100 Novara Tel. 0321.378 235 – e.mail: [email protected] – www.provincia.novara.it Cod. fiscale 80026850034 - Orari: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, lunedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:30

Per il raggiungimento dell'Alto Novarese e del Verbano-Cusio-Ossola si suggerisce l'utilizzo della A26, della S.S. 299 di Alagna e della S.S. 32 Ticinese.

Infine, si segnala che, a causa del passaggio dei ciclisti provenienti da Omegna e diretti al Passo della Colma, la SP 46 Occidentale del lago d'Orta rimarrà chiusa nel tratto tra la rotonda della frazione Alzo di Pella e Monte San Giulio.

Il transito nel predetto tratto è consentito ai soli residenti dei Comuni di Orta San Giulio e di .

Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti istituzionali della Prefettura, della Provincia di Novara, dei Comuni e di Anas.

Lalla Negri – Ufficio stampa Provincia di Novara

Novara, 26-5-2021 GIRO D’ITALIA TAPPA 19 ABBIATEGRASSO-ALPE DI MERA 28 MAGGIO 2021

PIANO VIABILITA’

INTRODUZIONE

Il presente Piano ha lo scopo di illustrare i tratti di strada interessati dal Giro d’Italia e, conseguentemente, i possibili percorsi alternativi da suggerire alla popolazione locale ed agli utenti della strada. Con particolare riferimento alle strade principali, l’interdizione al traffico riguarderà la S.S. 11, dal confine con la provincia di Milano fino al centro abitato di Novara, e la S.S. 229, dal centro abitato di Novara fino al comune di Orta San Giulio. Quest’ultima si sviluppa verticalmente da Sud a Nord, dividendo di fatto la Provincia in due zone: la parte Est e la parte Ovest. Al riguardo, si evidenzia, quali tratti di strada paralleli alla S.S. 229, l’importanza strategica rivestita dalla S.S. 299, per la parte Ovest della Provincia, e dalla S.S. 32 Ticinese, per la parte Est, in quanto non interessate dal percorso di gara e, pertanto, libere al transito. E’ garantito altresì il collegamento con la parte nord della provincia e con la zona dei laghi. Sul tratto autostradale che interessa la provincia di Novara resteranno aperti tutti i caselli della A4; mentre per il tratto della A26, verranno chiusi il casello di Borgomanero e, per la Provincia di Verbano-Cusio-Ossola, di Baveno.

PERCORSO DI GARA

La tappa in questione parte dal centro abitato di Abbiategrasso (MI) e, dopo aver attraversato, tramite la S.S. 11, il comune di Trecate ed il centro abitato di Novara, prosegue lungo la S.S. 229 interessando i comuni di Caltignaga, Momo, Vaprio D’Agogna, Suno (frazione Baraggia), Cressa/Fontaneto d’Agogna (frazione Baraggione), Borgomanero, Briga Novarese, Gozzano, fino ad arrivare al comune di Orta S. Giulio, dove il Giro prosegue sulla S.P. 39, da Miasino fino ad Armeno, per poi giungere a Sovazza e, successivamente, a Gignese (V.C.O.). Si allega, ad ogni buon conto, quale parte integrante del presente Piano, la cronotabella dettagliata con indicazione del percorso e degli orari di passaggio previsto.

CHIUSURE

I tratti di strada interessati dal Giro saranno assoggettati ad una sospensione temporanea della circolazione a partire da 2 ore e mezza prima dell’orario previsto di passaggio della carovana, con la riapertura dopo circa 15/20 minuti dal passaggio della vettura “di fine gara”, fatta salva diversa disposizione della Questura.

1 Durante la sospensione temporanea della circolazione:  sarà vietato il transito di qualsiasi veicolo, in entrambi i sensi di marcia nel tratto interessato ai concorrenti;  saranno chiusi tutti gli accessi da strade o da aree laterali che si immettono sul percorso di gara, nonché il casello Autostradale di Borgomanero sulla A26.  sarà consentito l’attraversamento nei punti individuati, e secondo le modalità prescritte, nel successivo paragrafo “ATTRAVERSAMENTI” ed in altri punti che i comuni riterranno idonei e necessari.

Le chiusure e la costante vigilanza degli accessi al percorso di gara saranno a cura dei Comuni interessati, di seguito indicati.

PRINCIPALI PERCORSI ALTERNATIVI

L’interdizione della S.S. 229 Novara-Lago D’Orta comporta l’individuazione di due principali arterie stradali alternative, quali: - la S.S. 299 di Alagna che, tramite la S.P. 17, la S.P. 20, la S.P. 22, la S.P. 142 e la S.P. 32, consente il collegamento con la S.P. 21, quale strada quest’ultima che prosegue fino al centro di Borgomanero, per terminare poi ad Arona. Si segnala, tuttavia, che l’accesso al comune di Caltignaga è consentito ai soli veicoli con massa fino a 7,5 t. - la S.S. 32 Ticinese che, tramite la S.P. 17 e la S.P. 18, consente il collegamento con la S.P. 19, quale tratto di strada che termina ad Castello.

Con riferimento alla viabilità comunale presente all’interno dei centri abitati, le Amministrazioni di appartenenza provvederanno ad individuare i percorsi alternativi alla chiusura della S.S. 11 e S.S. 229. Sarà cura degli enti proprietari delle strade, precedentemente indicate, predisporre adeguata segnaletica stradale al fine di informare l’utenza in merito ai percorsi alternativi individuati.

ATTRAVERSAMENTI

Il collegamento tra la parte Est e quella Ovest della Provincia, viene garantito mediante l’individuazione, lungo la S.S. 229, di alcuni punti di attraversamento, di seguito indicati: 1 Semaforo del centro abitato di Caltignaga, posto al Km 8+300 della SS229. 2 Semaforo del centro abitato di Momo, al Km 15+200 della SS229. 3 Incrocio di Baraggia di Suno, al Km 21+100 della SS229. 4 Rotonda di Cressa, al Km 24+600 della SS229. 5 Rotonda “Iper Coop” di Borgomanero. 6 Rotonda “Next Cafè”, al km 34+300 della SS229. 7 Semaforo di Briga Novarese, al km 36+500 della SS229 8 Rotonda del centro abitato di Gozzano, al km 37+800 della SS229.

2 In particolare, nei predetti verranno predisposti appositi presidi di Polizia, consentendo, ove strettamente necessario, una forma flessibile di interdizione del traffico mediante il passaggio dei veicoli fino a circa 30/40 minuti prima dell’orario previsto di passaggio del Giro, salva diversa disposizione della Questura.

INDICAZIONI DETTAGLIATE PER I COMUNI

Con il presente paragrafo si intende segnalare, in base ad un criterio di competenza territoriale, i punti critici e/o di attraversamento che necessitano di un apposito presidio che garantisca una forma flessibile di interdizione al traffico.

Comune di Trecate Il Giro, proveniente dal centro abitato di Abbiategrasso (MI), percorre la S.S. 11/r e giunge al comune di Trecate tra le ore 13:08 e le 13:10. La chiusura della rotonda S. Martino, utilizzata soprattutto per il traffico dei mezzi pesanti, impone una deviazione della viabilità, con conseguente adeguamento della segnaletica stradale e con gli opportuni presidi delle intersezioni.

Comune di Al fine di adottare un’azione coordinata con il comune di Trecate, occorre disporre le chiusure, eccetto per il traffico locale, delle seguenti: - la rotonda a Sud della Tangenziale Ovest, con innesto sulla S.P. 4; - la rotonda posta a Sud del Comune, nella quale confluiscono la S.P. 4 e la via Trecate, in direzione Trecate.

Comune di Novara Si giunge al centro abitato di Novara per le ore 13:19/13:23 circa, interessando le strade Corso Milano, via XXV Aprile, via Curtatone, via Manzoni, via D. Alighieri e Corso Risorgimento, proseguendo poi sulla S.S. 229 del lago d’Orta. E’ prevista la chiusura degli svincoli 5 e 6 della Tangenziale (S.S. 703), che consentono l’ingresso sulla S.S. 11/R (interessata dal Giro) in entrambe le direzioni (verso Novara e verso Trecate). Al riguardo, oltre al presidio delle intersezioni ed al transennamento, è opportuno l’adeguamento della segnaletica stradale per deviare il flusso veicolare su via Monte Rosa, quale nodo di smistamento sulle viabilità alternative indicate in precedenza (S.S. 299 ed S.P. 32 Ticinese).

Comune di Caltignaga. Il Giro, proseguendo lungo la S.S. 229, approda nel comune di Caltignaga tra le 13:32 e le 13:37. Si segnala, in particolare, la presenza di un’intersezione (attraversamento n. 1) tra la predetta strada e la via Roma, presidiata della Polizia Locale con una forma di interdizione flessibile.

Comune di Momo. Continuando lungo la S.S. 229, si raggiunge il comune di Momo per le ore 13:42/13:48 circa. Si evidenzia l’intersezione (attraversamento n. 2) tra la S.S. 229 e la S.P. 17, quale principale snodo utilizzato dai residenti della zona Ovest della Provincia per raggiungere la zona Est, edin

3 particolare l’Aeroporto di Malpensa; la predetta intersezione richiede una forma di chiusura flessibile con presidio appositamente organizzato. Si segnala altresì che, oltre alle già indicate S.S. 299 e la S.S. 32 Ticinese, a partire dal Comune in oggetto, il traffico veicolare può percorrere anche le S.P. 17/21, ad Ovest, e, la S.P. 19, ad Est, quali strade parallele alla S.S. 229.

Comuni di Vaprio d’Agogna e Suno. Il Giro, tra le ore 13:45 e le ore 13:54, interessa la località Baraggia, dove si segnala l’intersezione (attraversamento n.3), assoggettata a chiusura flessibile, della S.S. 229 con la S.P. 22, quale tratto che conduce alla S.P. 21 ad Ovest ed alla S.P. 19 ad Est. Tuttavia, si avvisa che la S.P. 22 consente ai soli mezzi leggeri di raggiungere il casello autostradale dell’A26 di -.

Comune di e Cavaglio d’Agogna. Si evidenzia la necessità di predisporre, già nel centro abitato di Cavaglietto e precisamente lungo la S.P. 21, un’adeguata segnalazione della chiusura della S.P. 21/A nel tratto di intersezione con la S.S. 229. Invece, proseguendo verso Nord lungo la S.P. 21, per l’intersezione in prossimità del centro abitato di Cavaglio d’Agogna, occorre predisporre la chiusura in forma flessibile del tratto di strada S.P. 22 compreso tra la S.P 21 e la S.S 229; tale azione deve essere necessariamente coordinata con la chiusura in forma flessibile dell’attraversamento della S.S. 229, consentito dalla S.P. 21.

Comuni di Cressa e Fontaneto d’Agogna. Il passaggio del Giro è previsto, in località Baraggione, tra le ore 13:55 e le 14:03. Si segnala la rotonda del comune di Cressa (attraversamento n. 4), posta al Km 24+600 della S.S. 229 in intersezione con la S.P. 23, che permette la congiunzione tra i centri abitati di Cressa/ e di Fontaneto d’Agogna, oltre alla possibilità di raggiungere la S.P. 21, la S.S. 299 di Alagna e la S.S. 142.

Comune di Borgomanero. Il Giro giunge, nel comune di Borgomanero tra la ore 14:06 e le 14:14. Al riguardo, si segnala l’interdizione al traffico della S.S. 229 II (Tangenziale), nel tratto presente tra lo svincolo Meda e lo svincolo Gattico. É opportuno garantire una chiusura flessibile per la rotonda “Iper Coop” (attraversamento n.5). Stessa misura va prevista per la rotonda “Next Cafè” (attraversamento n. 6), posta al km 34+300 della S.S. 229, quale snodo strategico che permette la congiunzione tra la tangenziale di Borgomanero e la S.P. 167 (cd. “strada del Rubinetto”), consentendo l’accesso al distretto del rubinetto, oltre che alla zona ovest di Borgomanero, con possibilità di raggiungere la SP21 e la SS142.

Comune di Briga Novarese e di Gozzano. Si segnalano le chiusure in forma flessibile all’incrocio del comune di Briga Novarese (attraversamento n. 7), posto al km 36+500 della SS229, ed alla rotonda del comune di Gozzano (attraversamento n. 8) al km 37+800 della SS229, che permettono ai cittadini locali e dei comuni dell’Alto Vergante di raggiungere il distretto del “Rubinetto” e le zone limitrofe, oltre all’accesso alle S.P. 167, S.P. 21 e S.S. 142.

4 Nel comune di Gozzano il passaggio è previsto tra le ore 14:14 e le ore 14:24.

Comune di Ameno e di . Si rendono necessarie l’installazione di una adeguata segnaletica, di preavviso della chiusura della S.S. 229, ed il presidio dell’intersezione tra la predetta Strada Statale e la via S.P. 87/Don Virgilio Cristina, a cura del comune di Ameno. Parimenti, si rendono necessarie l’installazione di una adeguata segnaletica, di preavviso della chiusura della S.S. 229, ed il presidio dell’intersezione tra la predetta Strada Statale e la S.P. 43, a cura del Comune di Bolzano Novarese.

Comune di Orta San Giulio. Il passaggio del Giro, atteso tra le ore 14:23 e le 14:33, comporta la chiusura della rotonda lungo la S.S. 229 a partire dalle 2 ore e mezza prima, ad eccezione del traffico locale, essendo possibile il transito per i soli residenti dei comuni di Miasino e Pettenasco, compatibilmente con le esigenze di viabilità e sicurezza esistenti in prossimità del passaggio del Giro, il cui percorso dalla S.S. 229 prosegue poi sulla S.P. 39 verso Miasino. Si evidenzia che la viabilità resterà interdetta fino a quando il Giro non sarà transitato per il comune di Omegna.

Comuni di Miasino ed Armeno. Il passaggio del Giro, previsto per le ore 14:33/14:45 circa, percorre la S.P. 39 da Miasino ad Armeno, e prosegue verso la frazione Sovazza, fino al confine con la provincia di Verbania, in direzione Gignese. Si segnala, in frazione Sovazza, il presidio all’incrocio della S.P. 39 con la S.P. 126 di Coiromonte.

Comune di Pettenasco. Si rappresenta la necessità di vietare il transito nel tratto di strada della S.S. 229 in direzione Omegna, in prossimità del confine con la provincia del V.C.O.

Comuni di San Maurizio d’Opaglio e Pella. Per il Comune di San Maurizio d’Opaglio, pur non essendo direttamente interessato dal Giro, è necessario predisporre la chiusura della rotonda di confine tra il predetto Comune e la frazione Alzo del comune di Pella, nella quale confluiscono la S.P. 47 e la S.P. 46 Occid. del Lago d’Orta, a partire dalle due ore e mezza prima del passaggio previsto nel comune di Omegna. Come per Orta S. Giulio, sarà consentito l’accesso al traffico locale per i soli residenti del comune di Pella. La rotonda in questione consente di accedere, tramite la S.P. 46, direttamente al percorso di gara che proviene da Omegna e si dirige ad Arola. Pertanto, è opportuno procedere alla chiusura totale della predetta strada nel punto di intersezione con la via Monte S. Giulio, in direzione verso la provincia del V.C.O.

5

Tappa km 166 19 ABBIATEGRASSO - ALPE DI MERA (Valsesia) cronotabella venerdì 28 maggio 2021

DISTANZE ORA DI PASSAGGIO Quota par- per- da per- media km/ora ziali corse correre 35 37 39 PROVINCIA DI MILANO 125 ABBIATEGRASSO # Start Village 6.0 12.35 12.35 12.35 124 ABBIATEGRASSO # km 0 0.0 0.0 166.0 12.45 12.45 12.45 129 Robecco sul Naviglio : sp.117 2.5 2.5 163.5 12.49 12.49 12.49 136 Ponte Nuovo : sp.11R 3.9 6.4 159.6 12.55 12.55 12.54 PROVINCIA DI NOVARA 138 Trecate # sp.11R 9.6 16.0 150.0 13.10 13.09 13.08 155 Novara # v.Curtatone-sp.229 8.5 24.5 141.5 13.23 13.21 13.19 178 Caltignaga # sp.229 9.2 33.7 132.3 13.37 13.35 13.32 213 Momo : sp.229 6.8 40.5 125.5 13.48 13.45 13.42 262 Baraggione # sp.229 9.4 49.9 116.1 14.03 13.59 13.55 309 Borgomanero # v.Marconi-v.Vitt.Veneto 7.3 57.2 108.8 14.14 14.10 14.06 355 Gozzano # sp.229 6.1 63.3 102.7 14.24 14.19 14.14 317 Orta San Giulio ; sp.39 6.8 70.1 95.9 14.33 14.27 14.23 520 Armeno ; sp.39 4.4 74.5 91.5 14.45 14.39 14.33 697 Gignese (Alpe Agogna) # sp.39 8.5 83.0 83.0 14.58 14.51 14.45 PROVINCIA VERBANO-CUSIO-OSSOLA 668 Gignese : sp.89 2.3 85.3 80.7 15.01 14.54 14.48 537 Vezzo : sp.89 2.5 87.8 78.2 15.04 14.57 14.51 205 Stresa : v.Canonica-ss.33 5.6 93.4 72.6 15.12 15.04 14.57 203 Baveno # ss.33 4.1 97.5 68.5 15.17 15.09 15.02 206 Feriolo # ss.33 3.2 100.7 65.3 15.22 15.14 15.07 212 Gravellona Toce # C.so Roma 4.0 104.7 61.3 15.28 15.20 15.12 291 Omegna # v.Comoli-sp.46 6.7 111.4 54.6 15.38 15.30 15.22 487 Cesara # sp.46-sp.78 6.6 118.0 48.0 15.50 15.40 15.32 928 Passo della Colma # sp.78 9.4 127.4 38.6 16.16 16.04 15.54 PROVINCIA DI VERCELLI 450 galleria # 60m 10.4 137.8 28.2 16.30 16.17 16.07 445 Varallo ; v.Battisti-v.Ferrari-v.Rossi 0.4 138.2 27.8 16.30 16.18 16.07 553 Balmuccia # sp.299 11.2 149.4 16.6 16.47 16.34 16.23 601 Scopetta # sp.299 2.1 151.5 14.5 16.50 16.37 16.25 659 Scopello ; str.d.Trogo 4.5 156.0 10.0 16.57 16.44 16.32 1531 ALPE DI MERA # 10.0 166.0 0.0 17.32 17.15 17.00 NOTE: Traguardo Volante: km 97.5 Baveno km 151.5 Scopetta Gran Premio della Montagna: km 83 - Gignese (Alpe Agogna) - m 697 (4ª cat.) km 127.4 - Passo della Colma - m 928 (3ª cat.) km 166 - ALPE DI MERA - m 1531 (1ª cat.-arrivo) Galleria/Tunnel: km 137.8 Passaggio a Livello/Level Crossing: km 29.3 Tappa 19 ABBIATEGRASSO - ALPE DI MERA (Valsesia) cronotabella venerdì 28 maggio 2021 Prov/com Distanza Località DIR via km 166 MILANO Abbiategrasso ABBIATEGRASSO # Start Village # sfilata cittadina Cassinetta di Lugagnano km 0 # ss.526 # ss.526 Robecco sul Naviglio # ss.526 # ss.526 vai Dante # ss.526 via Roma ; ss.526 via Roma Robecco sul Naviglio : sp.117 # sp.117 Magenta # sp.117 via Fratelli Pellegatta Ponte Vecchio : via Isonzo ; via Bottego # sovrappasso ferrovia # via Bottego Ponte Nuovo : sp.11R via Ugo Foscolo # sp.11R via Ugo Foscolo Boffalora sopra Ticino # sp.11R via Alessandro Volta NOVARA Trecate # sp.11R via Milano Trecate # sp.11R Corso Italia # sp.11R Corso Italia Novara # sp.11R # sp.11R sovrappasso ss.703 # sp.11R Corso Milano j via 25 Aprile # sovrappassi ferrovia Novara ; via Curtatone # via Alessandro Manzoni # via Dante Alighieri ; sp.229 Corso Risorgimento # sp.229 sottopasso ferrovia # sp.229 # sp.229 sottopasso A4 e ferrovia # sp.229 # sp.229 P.L # sp.229 Caltignaga # sp.229 Caltignaga # sp.229 via Martiri di Bologna # sp.229 Momo Tappa 19 ABBIATEGRASSO - ALPE DI MERA (Valsesia) cronotabella venerdì 28 maggio 2021 Prov/com Distanza Località DIR via km 166 # sp.229 # sp.229 via Carlo Boniperti Momo # sp.229 via Giovanni Magistrini # sp.229 Vaprio d'Agogna # sp.229 Suno # sp.229 Cressa # sp.229 Fontaneto d'Agogna # sp.229 Baraggione # sp.229 # sp.229 # sp.229 uscita A26 # sp.229 sottopasso A26 # sp.229 Borgomanero # sp.229 # sp.229 rotatoria - via Novara # sp.229 via Novara : rotatoria - viale Guglielmo Marconi ; rotatoria - viale Guglielmo Marconi Borgomanero # rotatoria - viale Vittorio Veneto : sp.229 Ponte Fiume agogna # sp.229 Corso Sempione # sp.229 viale John Fitzgerald Kennedy # sp.229 serie di rotatorie # sp.229 via Gozzano Briga Novarese/Gozzano (sul confine comunale) # sp.229 Gozzano # sp.229 # sp.229 via Alcide de Gasperi # sp.229 via per Novara Gozzano # sp.229 Corso 25 Aprile # sp.229 Corso 25 Aprile # sp.229 via Giuseppe Fava # sp.229 via Fratelli Rosselli # sp.229 Orta San Giulio # sp.229 via Novara Orta San Giulio ; sp.39 via Guglielmo Marconi # sp.39 sottopasso ferrovia # sp.39 via per Miasino k sp.39 via per Miasino Miasino # sp.39 via Martelli # sp.39 via Circovallazione # sp.39 Tappa 19 ABBIATEGRASSO - ALPE DI MERA (Valsesia) cronotabella venerdì 28 maggio 2021 Prov/com Distanza Località DIR via km 166 Armeno # sp.39 via Due Riviere Armeno # sp.39 via Due Riviere # sp.39 Soazza # sp.39 # sp.39 VERBANO-CUSIO-OSSOLA Brovello Capurgnino # sp.39 Gignese # sp.39 via Due Riviere Gignese # sp.39 via Golf Panorama # sp.39 via Golf Panorama k sp.39 via al Panorama ; sp.39 via al Panorama # sp.39 via al Panorama Vezzo : sp.39 via per Circonvallazione # sp.39 via per Stresa Brovello-Carpugnino (poche centinaia di metri) # sp.39 Stresa # sp.39 via per Gignese # sp.39 via per Vedasco # sp.39 via per Binda # sp.39 via Gignous # sp.39 via Giosuè Carducci ; via Pietro Canonica Stresa : ss.33 Corso Umberto I # ss.33 via Sempione Nord # ss.33 Baveno # ss.33 via Sempione # ss.33 viale della Vittoria Baveno # ss.33 Corso Giuseppe Garibaldi # ss.33 via Nazionale del Sempione Feriolo : ss.33 # ss.33 sottopasso A26 # ss.33 Gravellona Toce # ss.33 # ss.33 Corso Milano Gravellona Toce : sp.229 Corso Roma # sp.229 Corso Roma Casale Corte Cerro # sp.229 via Novara # sp.229 via Sant'Anna Omegna # sp.229 # sp.229 via 4 Novembre # via Fratelli di Dio Tappa 19 ABBIATEGRASSO - ALPE DI MERA (Valsesia) cronotabella venerdì 28 maggio 2021 Prov/com Distanza Località DIR via km 166 # sottopasso ferrovia : via Edmondo de Amicis # via Edmondo de Amicis # via Cesare Salati Omegna ; Lungolago Buozzi (contromano) : Piazza 25 Aprile : viale Giuseppe Garibaldi # viale Giuseppe Garibaldi # via Comoli # sp.46 via delle Brocche # sp.46 Nonio # sp.46 via Valle Sesia Cesara # sp.46 Cesara # sp.46 : sp.50 # sp.50 Arola # sp.50 via San Giovanni # sp.50 via Omegna Arola # sp.50 via Colma # sp.50 Passo della Colma # sp.50 VERCELLI Civiasco # sp.78 Varallo # sp.78 k sp.8 k viale Cesare Battisti # serie di rotatorie galleria # 60m # via Pastore # via Gippa Varallo ; via Don Pietro Calderini ; via Gaudenzio Ferrari j via Fiume # Ponte T. Mastallone ; via D'Adda : via Mario Tancredi Rossi # via Mario Tancredi Rossi k sp.299 # sp.299 Vocca # sp.299 Balmuccia # sp.299 Balmuccia # sp.299 # sp.299 Tappa 19 ABBIATEGRASSO - ALPE DI MERA (Valsesia) cronotabella venerdì 28 maggio 2021 Prov/com Distanza Località DIR via km 166 Scopa # sp.299 Scopetta # sp.299 # sp.299 Scopello # sp.299 # sp.299 via Statale Scopello : sp.299 via Mera : Strada del trogo # Strada del trogo ALPE DI MERA #