Prefettura di Ufficio territoriale del Governo

COMUNICATO STAMPA IN PREFETTURA UNA TAVOLO TECNICO SULLE PROBLEMATICHE AMBIENTALI DELLA VALLE DEL SACCO

Frosinone, 5 luglio 2018 – Nella mattinata odierna, presso la Prefettura di Frosinone, si è svolto un incontro per analizzare la delicata e controversa problematica ambientale della Valle del Sacco.

Presenti, oltre al Prefetto Zarrilli, il Direttore Regionale delle Politiche Ambientali e Ciclo dei Rifiuti, il Direttore Generale dell’Arpa coadiuvato da responsabili tecnici dell’agenzia, il Dirigente del Dipartimento di Prevenzione dell’AUSL Frosinone, il Comandante del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Roma, il responsabile del settore ambiente dell’ Amministrazione Provinciale, Sindaci e rappresentanti dei Comuni di Frosinone, , , , , , , , e Colleferro. Hanno partecipato, anche i vertici e dirigenti delle Forze dell’Ordine.

Il Tavolo Tecnico, ha rappresentato un’ occasione utile ad un costruttivo confronto tra le diverse Amministrazioni interessate, con lo scopo di rispondere alla necessità di affrontare in maniera sinergica un problema estremamente importante e particolarmente delicato, quale quello della tutela dell’ambiente, in particolare nella zona della Valle del Sacco.

Prefettura di Frosinone Ufficio territoriale del Governo

La Dottoressa Zarrilli, in qualità di figura di raccordo tra le diverse componenti che operano sul territorio, ha fortemente voluto questo momento di riflessione per consentire alle preposte Istituzioni, di illustrare le attività di propria competenza in tema di tutela della sicurezza ambientale e della salute delle popolazioni.

L’ appuntamento di oggi, riveste particolare rilevanza in virtù della delicata situazione ambientale attuale riguardante l’ inquinamento del suolo, delle falde acquifere e dell’aria. “Si tratta – ha dichiarato il Prefetto - di un emergenza che in questi ultimi periodi ha costituito oggetto di attento esame da parte di tutte le Istituzioni competenti per addivenire a possibili idonee soluzioni. Vista la particolare rilevanza degli argomenti oggi affrontati, auspico possano emergere nuove linee di azione affinché si giunga a soluzioni condivise e a forme di fattiva collaborazione in grado di migliorare la situazione ambientale di questo territorio.”

Il Dirigente dell’ Ufficio stampa e Comunicazione Dott. Francesco Cappelli