1

Paolini, un colpo di reni e il è suo di Redazione 23 Febbraio 2008 – 16:31

[thumb:5748:l]Laigueglia. A volte l’esperienza è tutto: bastano due pedalate in meno e un colpo di reni piazzato al momento giusto per portare a casa una vittoria pesante. Ne sa qualcosa Luca Paolini, 31enne lombardo che quest’oggi ha conquistato il Trofeo Laigueglia rintuzzando con le armi del mestiere la rimonta del vivacissimo Daniele Pietropolli nello sprint di quaranta uomini che ha risolto la gara. Sul podio un argentino, Richeze, poi Gasparotto e Lorenzetto. Dei favoriti, Pozzato nei primi dieci (settimo), Ballan nel gruppo dei primi, Cunego al coperto (era all’esordio stagionale). Un altro nome importante per l’albo d’oro della classica ligure, alla fine di una corsa diversa dal solito, monopolizzata da una lunga fuga iniziata dal francese Yoann Le Boulanger al km 49, ben presto accompagnato dal lituano Dainius Kairelis. Insieme, i due si sono accaparrati un vantaggio massimo di 9’35” (dopo il secondo passaggio sul Ginestro) dando a lungo la sensazione di poter arrivare alla meta. E in effetti ci sono andati molto vicini, visto che il ricongiungimento è avvenuto ad appena 10 km dal traguardo. E’ stato il vento contrario trovato sulla Via Aurelia a fiaccare i due battistrada consumando le loro residue energie, mentre il gruppo rinveniva da dietro svegliato da Lampre e , le squadre dei principali favoriti. Forse nè Ballan nè Pozzato pensavano di dover fare i conti con Luca Paolini, il quale è andato a prendersi il primo posto con tutta la rabbia che aveva in corpo. “Sono ancora un po’ sovrappeso, due o tre chili, ed in salita li ho sentiti tutti – ha spiegato Paolini – ma il colpo di pedale è quello dei giorni migliori, che mi fa ben sperare per il resto della stagione”. Eppure ha una faccia malinconica, Luca Paolini, e non è difficile capire il perchè: la sua squadra, l’Acqua&Sapone, si è vista sbarrata le porte di tutte le più importanti gare italiane, Tirreno-Adriatico, Sanremo e Giro. “Non so neanche dove e quando potrò correre, siamo tutti disorientati, stiamo passando un momento difficile ma non ci arrendiamo”, ha detto Paolini, il quale non riesce a darsi una spiegazione di quanto sta accadendo: “Sono

Il Vostro Giornale - 1 / 2 - 30.09.2021 2

ormai mesi che vivo in una situazione di disagio e soffro, per me e per la mia famiglia. Soffro soprattutto perchè non so cosa mi venga imputato”. Ma la voglia di lottare non viene mai meno: “Rispetterò comunque il mio patto con questa squadra, con chi ha avuto fiducia in me e mi ha creduto. Sono stato anche inserito nella pre-lista per le Olimpiadi: ho già avuto una volta la gioia di partecipare e gustare la vittoria di un mio compagno, proverò a guadagnarmi un posto, se non verrà non sarà un dramma”. Sono altri, probabilmente, i traguardi che Paolini ha in testa: il primo era Laigueglia, missione compiuta. Il resto, suo malgrado, lo scoprirà solo vivendo,ma il sogno resta la Milano- Sanremo: “Con questa vittoria spero che la squadra possa confermare la mia presenza anche alla prossima Milano-Sanremo. E’ una competizione alla quale non posso mancare”. Paolini, che ha festeggiato i 30 anni lo scorso mese di gennaio, ha corso per alcuni anni alla Quick Step, diventando famoso come gregario di , quindi passato nel 2006 alla Liquigas per poi accasarsi quest’anno alla Acqua & Sapone di capitan Stefano Garzelli. Tra le sue vittorie il GP di Camaiore nel 2006, la Fleche-Brabanconne nel 2004, la Milano-Vignola nel 2003 e il Tour del Piemonte nel 2002.

ORDINE DI ARRIVO UFFICALE 45° TROFEO LAIGUEGLIA: 1. Luca PAOLINI (Ita, Acqua&Sapone) che copre i 183,3 km in 4h39’13” alla media di 39,389; 2. Daniele Pietropolli (Ita, Lpr Brakes) st; 3. Ariel Maximilian Richeze (Arg, CSF Navigare); 4. Enrico Gasparotto (Ita, Barloworld); 5. Mirco Lorenzetto (Ita, Lampre); 6. Marty Breschuel (Den, CSC); 7. Filippo Péozzato (Ita, Liquigas); 8. Alessandro bertolini (Ita, Diquigiovanni); 9. Massimo Giunti (Ita, Miche); 10. Tiziano Dall’Antonia (Ita, CSF)

Il Vostro Giornale - 2 / 2 - 30.09.2021