Lunedì, 10 Maggio 2021 Interverrà durante le lezioni pomeridiane L’Astronauta Italiano Umberto Guidoni Astrofisico, Divulgatore scientifico, Scrittore Sarà con noi…Sarà il nostro Prof.! Il Primo Astronauta Europeo a salire a bordo della I.S.S. Stazione Spaziale Internazionale. Aprile 2001. Per l'occasione, oltre alla Bandiera Italiana, porta a bordo lo Stendardo della Presidenza della Repubblica Italiana consegnatogli dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.

NON perdete questa occasione unica per salire a bordo dello SPACE SHUTTLE…

Per saperne di più su Umberto Guidoni…

Umberto Guidoni, Astronauta italiano oggi ritirato dall’attività spaziale, è nato a Roma 18 Agosto 1954, di origini ciociare, ha conseguito la laurea con lode in fisica con specializzazione in astrofisica all'Università «La Sapienza» di Roma nel 1978. Ha collaborato alla progettazione del Tethered Satellite System (TSS) diventando responsabile dei test scientifici del satellite.

Nel 1990 viene selezionato dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e dalla NASA come candidato Specialista per la prima missione del Satellite Tethered (STS-46/TSS-1).

Nel 1994 viene scelto come Specialista di carico utile della missione STS-75 e dopo un addestramento di oltre un anno, effettua il suo primo volo nello spazio a bordo della navetta Columbia. Il suo lavoro nello spazio è incentrato sul controllo degli esperimenti del satellite Tethered che dimostrano, per la prima volta, la possibilità di generare potenza elettrica dallo spazio. Lanciato il 22 febbraio 1996 ed atterrato al Kennedy Space Center il 9 marzo 1996, il Columbia completa 252 orbite, percorrendo 10 milioni di chilometri in 377 ore e 40 minuti.

Nell'Agosto dello stesso anno comincia il Corso Internazionale di Formazione per Specialista di Missione (Mission Specialist - MS), della durata di due anni, in preparazione per le operazioni a bordo dello Space Shuttle e della futura Stazione Spaziale Internazionale (ISS), nell'aprile 1998, entra a far parte del Corpo Astronauti Europeo dell'ESA, con base a Colonia in Germania. Lavora nella Divisione Robotica dell'Ufficio Astronauti per lo Space Shuttle e la ISS presso il Johnson Space Center della NASA.

La sua seconda esperienza nello spazio è a bordo dello Endeavour, impegnato in uno dei voli di assemblaggio della Stazione Spaziale. La missione comprende il volo inaugurale del modulo Raffaello, uno dei 3 Moduli Logistici Pressurizzati italiani per il supporto logistico della Stazione Spaziale. Lanciato il 19 aprile 2001 ed atterrato alla Edwards Air Force Base in California, il 1º maggio, l'Endeavour completa 186 orbite, percorrendo circa 8 milioni di chilometri in 285 ore e 30 minuti.

Con questa missione, Guidoni diventa il primo astronauta europeo a salire a bordo della ISS. Per l'occasione, oltre alla bandiera italiana, porta a bordo lo stendardo della Presidenza della Repubblica Italiana consegnatogli dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi. Non Mancate!

Grazie per l’Attenzione!

La Direzione Corso di Astronautica

Arezzo, 07 Maggio ’21