DI Città Metropolitana di Reggio

Comune Capofila dell’AMBITO TERRITORIALE N. 3 Comuni di: , , , , , Santa Cristina d’Aspromonte, , Taurianova, Terranova Sappo Minulio,

Ufficio di Piano

REPORT INCONTRO CON I SINDACATI

Le seguenti OO.SS. dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp della Città Metropolitana di hanno fatto richiesta (nota prot. n. 2400 del 30.01.2018) di incontro con questo Ambito Territoriale per verificare lo stato di avanzamento dei progetti PAC II Riparto e della costituzione dei Piani di Zona.

In data 20 febbraio u.s., presso l’Ufficio del Sindaco di questo Comune Capofila, Ing. Fabio Scionti, si è realizzato, con le predette OO.SS., l’incontro richiesto, alla presenza del Sindaco stesso e dell’Ufficio di Piano.

L’Ufficio ha provveduto a consegnare la documentazione riguardante la programmazione, l’organizzazione e la gestione degli interventi sociali in ambito distrettuale, dalla quale emerge in maniera dettagliata il reseconto dello stato di attuazione delle iniziative progettuali.

Nello specifico riferimento dei progetti PAC, è stato eveidenziato la criticità nell’attivazione e nel rafforzamento del circolo virtuoso di rendicontazione, che non consente di superare la grave dilatazione tra i tempi di rendicontazione e quelli di ottenimento delle somme. La difficoltà maggiore, infatti, è rappresentata dalla difficoltà ad anticipare gli importi relativi ai servizi forniti. Il sistema di rendicontazione oggettivamente appare complesso e in ritardo rispetto ai servizi effettuati dai fornitori, che a loro volta si trovano costretti ad anticipare in maniera non sostenibile i costi dei servizi, con ripercussione sugli operatori, retribuiti in notevole ritardo, e di conseguenza sulla qualità del servizio offerto alle persone che ne usufruiscono. Le OO.SS. hanno assunto l’impegno e la piena disponibilità a fornire tutto l’apporto necessario per la soluzione di tale problematica, con l’attivazione di adeguati strumenti tecnici, legati al loro mandato istituzionale, da far valere nelle opportune sedi competenti.

In sostanza, oltre a illustrare gli interventi posti in essere da questo Ambito, l’incontro è stata l’occasione anche per riflettere sulla programmazione futura del Welfare. Lo sforzo maggiore di questo Ambito, in questi anni, è rivolto alla messa a sistema delle varie e complesse iniziative progettuali che si trova a gestire (si pensi, al Fondo per la non autosufficienza, ai Servizi di Cura all'Infanzia e agli Anziani non autosufficienti I Riparto e II Riparto Piano d'azione Coesione (PAC), al SIA (Sostegno Inclusione Attiva), all’Home Care Premium, ai programmi sociali del POR, ecc.).

Piazza Libertà, 2 – 89029 Taurianova (RC) – tel. 0966618025-33 [email protected] - [email protected] - www.comune.taurianova.rc.it 1

COMUNE DI TAURIANOVA Città Metropolitana di Reggio Calabria

Comune Capofila dell’AMBITO TERRITORIALE N. 3 Comuni di: Cittanova, Cosoleto, Delianuova, Molochio, Oppido Mamertina, Santa Cristina d’Aspromonte, Scido, Taurianova, Terranova Sappo Minulio, Varapodio

Ufficio di Piano

In linea con la Delibera di Giunta Regionale n. 449 del 14 novembre 2016, con la quale la Regione ha riorganizzato il sistema integrato degli interventi in materia di servizi e politiche sociali in attuazione della legge 328/2000 e della legge regionale 23/2003, il processo di riforma (ove particolare e preminente rilevanza avranno i Comuni e gli Ambiti Territoriali, soprattutto per quanto riguarda le funzioni amministrative e gestionali, residuando alla Regione le sole funzioni di programmazione e controllo) mira alla realizzazione del Piano di Zona, attraverso l’Ufficio di Piano, già costituito presso questo Ambito, con l’obiettivo di superare la settorialità degli interventi e la polverizzazione dei fondi, per rispondere in maniera organica alle esigenze dei cittadini in situazione di bisogno e in condizione di fragilità. Il Piano di Zona rappresenta lo strumento essenziale per disegnare il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali e la sua mancata adozione comporta lo sviluppo di un welfare residuale e frantumato per categorie di intervento.

L’incontro si è svolto in un clima di pieno spirito collaborativo e di cordiale condivisione presente e futura delle iniziative progettuali.

Taurianova, 22 febbraio 2018

IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO DI PIANO Assistente Sociale Andrea Canale

Piazza Libertà, 2 – 89029 Taurianova (RC) – tel. 0966618025-33 [email protected] - [email protected] - www.comune.taurianova.rc.it 2