Cultura

Baratti e 30.04 – 02.05 2021

DURATA: 3 giorni

PARTENZA DA:

• RAMITOURS • VICENZA – PADOVA – ROVIGO – FERRARA – – FIRENZE

Prezzo: 380 € Supp. Singola: 60 € Minimo 20 persone

Baratti e Populonia Nelle terre degli Etruschi 1° giorno: Ritrovo del gruppo e partenza in pullman GT verso la Toscana, arriviamo a Volterra per la visita guidata. Volterra è una città millenaria, adagiata su un pianoro tufaceo scavato da tre fiumi: Cecina, Era, Elsa. La città affonda le sue origini in epoca villanoviana, ma ha il suo apice nel periodo etrusco – romano fino all’età medievale, quando Lorenzo il Magnifico non la conquisterà nel sangue...Visiteremo il centro storico partendo da Porta all'Arco, esempio di porta etrusca, e proseguendo verso il teatro romano, la cattedrale, il battistero con la cupola spicchiata, la Fortezza medicea e Piazza dei Priori. Al termine della visita pranzo in ristorante e tempo libero in città, prima di proseguire verso l’Hotel 3*/3*S per cena e pernottamento.

2° giorno: Parco archeologico di Baratti e Populonia Dopo colazione partenza verso Populonia, unica città etrusca sul mare, con addirittura due porti fra cui il famoso porto di Baratti. Oggi Populonia è una nota località balneare, che butta un occhio alla storia antica con la presenza, dietro la spiaggia, di imponenti tombe. Facciamo un tuffo nella storia antica con la scoperta della villa romana di Poggio del Mulino e una visita alla necropoli di San Cerbone con tombe vista mare, il sentiero costiero che attraverso la macchia mediterranea ci condurrà fino al Golfo di Baratti. Si tratta di una passeggiata semplice, ma che permette di scoprire la parte naturale del golfo, con il luccichio della sabbia, dovuto agli scarti della lavorazione mineraria, fra fioriture di cisti e mirti con colori e profumi indimenticabili. La nostra passeggiata ci porta fino all'ingresso della necropoli di San Cerbone, dove visiteremo alcune delle più belle tombe dell’aristocrazia etrusca. Pranzo in ristorante e pomeriggio dedicato alla visita guidata di Populonia con la sua torre e il Museo etrusco con la collezione Gasparri (ingresso da pagare in loco). Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° giorno: Prima colazione e partenza verso Piombino, città punto di partenza per l'Elba, ma che vanta un centro storico di origine medioevale: partendo dal Rivellino, struttura fortificata di difesa, ripercorreremo la storia della città fra archeologia e leggende di sangue e amore, arrivando fino a Piazza Bovio per ammirare le isole dell'Arcipelago Toscano e la vicina Isola d’Elba. Al termine pranzo libero prima del rientro ai luoghi di origine.

LA QUOTA COMPRENDE:

Trasferimento in Pullman GT / Pernottamento in Hotel 3*/3*S / Trattamento di mezza pensione con bevande incluse / Visite guidate / 2 pranzi / Ingresso alla cattedrale di Volterra / Ingresso al Parco archeologico di Baratti e Populonia / Accompagnatore Ramitours / Assicurazione In caso di annullamento del viaggio per disposizioni governative legate alla diffusione del Covid-19 Ramitours garantisce il rimborso totale della quota versata.