DI CARTOCETO (Provincia di e )

COPIA

Registro Generale n. 10

ORDINANZA DEL SINDACO

Ufficio: POLIZIA MUNICIP.

Oggetto: NORME DI COMPORTAMENTO IN PIAZZA GIOVANNI PAOLO II

L'anno duemilaquindici addì ventitre del mese di maggio

IL SINDACO

Premesso che sono pervenute numerose segnalazioni di cittadini che hanno lamentato la pratica diffusa di utilizzare Piazza Giovanni Paolo II a Lucrezia di Cartoceto quale luogo per lo svolgimento di giochi col pallone e la pratica di introdursi fisicamente all’interno della fontana pubblica; Ritenuto che per le modalità di svolgimento siffatte pratiche possono concretamente causare danni al patrimonio pubblico e privato insistente sulla piazza e negli arredi e, piu’ in generale, pericoli per la sicurezza ed incolumità delle persone che vi transitano o vi sostano, in particolare per bambini ed anziani; Atteso che le condotte di cui sopra costituiscono pregiudizio per i diritti fondamentali altrui, condizionando, in modo negativo, la fruizione di spazi pubblici o di uso pubblico nonché il decoro del paese; Rilevata la necessità di predisporre strumenti efficaci a tutela e prevenzione della sicurezza urbana al fine di scoraggiare l'utilizzo della Piazza per lo svolgimento del sopra citato gioco e di intraprendere ogni utile iniziativa tendente al rispetto delle norme che regolano la vita civile e per migliorare le condizioni di vivibilità dei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale, costituendo le piazze luoghi di aggregazione e di confronto; Considerato che la pratica diffusa di introdursi all’interno della fontana potrebbe essere causa di rischio per l’incolumità di coloro che si contraddistinguono per tale comportamento e che quindi è necessario agire preventivamente; Visto l’art.54 del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 “Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali” come modificato dal D.L. n. 92 del 23 maggio 2008 recante “misure urgenti in tema di sicurezza pubblica” convertito con modificazioni in L. n. 125 del 24 luglio 2008; Visto l’art. 7 bis del D.Lgs. n. 267 del 18 agosto 2000 “Testo Unico sull’ordinamento degli Enti Locali”; Visto il D.M. del 05 agosto 2008 del Ministro dell'Interno avente ad oggetto “ Incolumità pubblica e sicurezza urbana: definizioni e ambiti di applicazione “; Vista la Legge n. 689 del 24 novembre 1981 “Modifiche al sistema penale e sanzionatorio”;

ORDINA

 Il divieto di gioco del pallone in tutte le forme e modalità di svolgimento in Piazza Giovanni Paolo II a Lucrezia di Cartoceto;  Il divieto di introdursi all’interno della fontana pubblica, sia quando i getti d’acqua sono in funzione, sia quando sono spenti. E’ unicamente consentito stare seduti nel cordolo esterno della fontana stessa.

Salvo che il fatto non costituisca reato, le violazioni delle norme previste nella presente ordinanza sono punite con l'applicazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da € 25,00 a € 500,00. Delle violazioni commesse dai minori risponderanno i genitori esercenti la potestà o coloro i quali sono tenuti alla loro sorveglianza e/o vigilanza. L'Amministrazione Comunale, inoltre, declina ogni responsabilità per eventuali danni arrecati in conseguenza delle condotte descritte in premessa, a persone e/o cose private. L'Ente addebiterà ai trasgressori ovvero, se trattasi di minori, ai genitori o soggetti tenuti alla sorveglianza e/o vigilanza, il costo di eventuali danni arrecati al patrimonio pubblico.

DISPONE Che la presente ordinanza, preventivamente comunicata al Prefetto di Pesaro e Urbino, sia immediatamente esecutiva e venga: • pubblicata all'Albo Pretorio on line del Comune di Cartoceto; • resa nota mediante avviso sul sito internet istituzionale dei Comune di Cartoceto; • trasmessa al Servizio Associato di Polizia Municipale Cartoceto e , al Comando Stazione dei Carabinieri di Saltara ed al Comando Stazione Corpo Forestale dello Stato di Cartoceto.

AVVERTE

Che, ai sensi dell'art.3, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241, contro la presente ordinanza è ammesso ricorso, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale delle , ovvero, in via straordinaria, entro 120 giorni dalla notifica, al Presidente della Repubblica.

E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza.

Dalla residenza Municipale Lì 23-05-2015

IL SINDACO F.to (Enrico Rossi)

Ordinanza SINDACO n.10 del 23-05-2015 COMUNE DI CARTOCETO

Pag. 2

Ordinanza SINDACO n.10 del 23-05-2015 COMUNE DI CARTOCETO

Pag. 3