CURRICULUM VITAE

DATI GENERALI PROFESSIONISTA (nome e cognome) Alberto Chiandussi ISCRIZIONE ORDINE (tipo e provincia) dei: Geologi Regione FVG (n. e anno) numero: 317 anno: 2001 SOCIETA’/STUDIO DI APPARTENENZA Alberto Chiandussi RUOLO NELLA SOCIETA’/STUDIO Titolare

TITOLI DI STUDIO E INCARICHI

- Laurea in Scienze Geologiche conseguita il 23 Marzo 1995, presso l’Università degli Studi di . - Tesi di Laurea in Geologia Applicata intitolata “Condizioni strutturali ed evoluzione morfologica del Canal del Ferro (Alpi Giulie): valutazione del pericolo geologico”. - Qualifica di Geologo Specialista in Rilevamento Geologico - Tecnico rilasciata il 3 settembre 1999 dall’Università degli Studi di Trieste. - Titolo di Master Universitario di II livello in ANALISI, VALUTAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO conseguito il 25 febbraio 2010 presso l’Università degli Studi di . - Corso di Perfezionamento Universitario in INDIRIZZI E CRITERI PER LA MICROZONAZIONE SISMICA conseguito in data 3 novembre 2012 presso l’Università degli Studi di Siena. - Abilitazione all’esercizio della professione di Geologo conseguita il 15 Giugno 2000 presso l’Università degli Studi di Trieste. - Iscrizione all’Albo Professionale dei Geologi della Regione Venezia Giulia in data 17/01/2001 con il n. 317. - Consigliere dell’Ordine dei Geologi del 2009-2013 - Vicepresidente dell’Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia dal 2013 - Membro della Commissione Tecnica per l’attuazione degli studi di Microzonazione Sismica della Regione Friuli Venezia Giulia dal 2013 - Membro della Commissione Paesaggistica del Comune di (UD) dal 2009 - Membro della Commissione Edilizia del Comune di (UD) dal 2004 - Aggiornamento Professionale Continuo assolto per il triennio 2008 – 2010 e per il triennio 2011 – 2013.

PUBBLICAZIONI

Chiandussi A., Vaia F. 1997 - Indizi di deformazioni gravitative profonde di versante nel Canal del Ferro (Val Fella - Friuli). Gortania- Atti Mus. Friul. St. Nat., 19 : 21 - 41, 7 figg.

Chiandussi A., 2005 – La Tomografia Elettrica per l’investigazione del sottosuolo. Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia, n.1, Udine.

Chiandussi A., 2006 – Nelle valli alpine friulane sedimenti lacustri segnalati da franamenti recenti. Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia, n.4, Udine.

Chiandussi A., 2014 – Microzonazione sismica. Rassegna Tecnica del Friuli Venezia Giulia, n.2, Udine.

CONVEGNI E CONFERENZE

1

- Relatore al convegno "Il ruolo del geologo nella progettazione e realizzazione di opere ed interventi" tenuto a il 28/2/2014 con intervento dal titolo "Attività di controllo degli Organismi tecnici provinciali e proposte per il miglioramento qualitativo delle prestazioni geologiche", organizzato dall’Ordine dei Geologi Regione FVG.

- Relatore al convegno "I GEOLOGI E I COMUNI: aspetti tecnici e amministrativi per la gestione del territorio" tenuto a il 17/12/2012 con intervento dal titolo "Le NTC08:aspetti geologici”, organizzato dall’Ordine dei Geologi Regione FVG con il patrocinio dell’ANCI.

- Docente attività residenziale per i dipendenti ASL n.3 "La sicurezza nei lavori di scavo" (cod. ASS3_00450) tenuto a Gemona del Friuli (UD) il 28/5/2012 e il 30/5/2012 per un totale di 6 ore

- Relatore al convegno collegato alla presentazione del Piano Comunale di Protezione Civile di Gemona del Friuli (UD) tenuto a Gemona del Friuli il 17/9/2011 con intervento dal titolo "Il respiro della Terra”

- Relatore al convegno "1976-2011:35 anni di ricerche geologiche e sismologiche" tenuto a Gemona del Friuli il 5/5/2011 con intervento dal titolo "Effetti geologici sismoindotti:frane e liquefazioni"

MASTER/CORSI DI SPECIALIZZAZIONE/ CORSI DI PERFEZIONAMENTO

- Vincitore concorso a borsa di studio per un Corso di specializzazione in Rilevamento Geologico-Tecnico per il progetto “Carta Geologico - Tecnica a grande scala” della Regione Friuli - Venezia Giulia tenuto presso Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine tra il 18 Novembre 1998 e il 14 Maggio 1999. - Corso di specializzazione in rappresentazione informatica per il trasferimento dei dati di rilevamento geologico - tecnico per il progetto “Carta Geologico - Tecnica a grande scala” della Regione Friuli - Venezia Giulia presso l’Università degli Studi di Trieste, Dipartimento di Scienze Geologiche, Ambientali e Marine tra il 25 Maggio e il 24 Luglio 1999. - Qualifica di Geologo specialista in Rilevamento Geologico-Tecnico e in rappresentazione informatica dei dati geologici rilasciata dall’Università di Trieste il 3 settembre 1999.

- Titolo di Master Universitario di II livello in ANALISI, VALUTAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO conseguito in data 25 febbraio 2010 presso l’Università degli Studi di Udine, facoltà di Ingegneria. Tirocinio di Master effettuato presso CNR – IRPI (Istituto di Ricerca per la Prevenzione Idrogeologica) di Padova con tutor il Dirigente di Ricerca dott. geol. Alessandro Pasuto. TESI DI MASTER: Ricostruzione morfoevolutiva di un tratto della Val d’Aupa con riferimento a fenomeni franosi attivi.

- Corso di Perfezionamento Universitario in INDIRIZZI E CRITERI PER LA MICROZONAZIONE SISMICA conseguito in data 3 novembre 2012 presso l’Università degli Studi di Siena. La durata del corso è stata di 72 ore con approfondimenti degli argomenti contenuti negli “Indirizzi e criteri per la Microzonazione Sismica” editi dal Dipartimento della Protezione Civile Nazionale e dalla Conferenza Stato – Regioni.

CORSI DI AGGIORNAMENTO

- Corso di aggiornamento in Idrogeologia promosso dall’Ordine dei Geologi del Friuli - Venezia Giulia in data 17 e 24 Aprile, 8, 15 e 22 Maggio, 5 Giugno 1998.

- Corso in Attività Estrattive e Recupero Ambientale dei Luoghi svolto presso ENAIP sede di Pasian di Prato e autorizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia durante il secondo semestre del 1999.

- Corso in Tecniche di Ingegneria Naturalistica presso lo I.A.L. F.V.G. di Gemona del Friuli, autorizzato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia nei mesi di Aprile - Giugno 2000.

- Corso in Metodologie per l’individuazione e la perimetrazione delle aree a rischio da frana presso l’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica nei bacini dell’Italia nord – orientale (I.R.P.I.) del C.N.R., Padova. Il corso si è articolato in una serie di seminari, tenutisi tra i mesi di Ottobre 2000 e Marzo 2001.

2 - Corso in Tecniche di Bonifica dei Siti Inquinati presso la I.A.L. F.V.G. di Udine, autorizzato dalla Regione Friuli - Venezia Giulia, nei mesi di Maggio - Giugno 2001.

- Seminario di studi sulla “Caratterizzazione geotecnica dei terreni in relazione a problemi di ingegneria civile” organizzato dall’Associazione Laboratori Geotecnici Italiani e tenutosi a Firenze il 12 e 13 Febbraio 2004.

- Giornata di Studio riguardo “La tecnologia Laser-Scan applicata ai problemi connessi con la viabilità ed il rischio idrogeologico”, organizzato da Provincia di Udine e CISM, il 28 Aprile 2005 a Udine, Palazzo Belgrado.

- Seminario di studio CATCHRISK “Mitigation of hydrogeological risk in alpine catchments” organizzato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Direzione Regionale delle Risorse Agricole, Naturali, Forestali e della Montagna e tenutosi a Udine il 28 e 29 Giugno 2005.

- Corso di aggiornamento professionale “Tecniche di rilievo GPS e Laserscanner” promosso dall’Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia e tenutosi il 15, 16 dicembre 2005 presso ENAIP, sede di Udine.

- Corso di aggiornamento professionale “La modellazione e progettazione geologica e geotecnica alla luce del D.P.R. 328/2001 e del D.M. 14 settembre 2005”. Promosso dall’Ordine dei Geologi del Friuli Venezia Giulia e tenutosi il 20, 26, 27 ottobre e il 3, 10 novembre 2006 presso ENAIP e CISM, sedi di Udine.

- Seminario “Rilievo geomeccanico degli ammassi rocciosi finalizzato allo studio dei versanti instabili”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 28 Marzo 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Seminario “Analisi storica e caratterizzazione sedimentologico-geomorfologica degli alvei”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 9 Maggio 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Seminario “Verifiche di stabilità dei versanti in condizioni sismiche”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 23 Maggio 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Seminario “Interventi strutturali per la mitigazione delle piene”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 20 Giugno 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Seminario “Il contributo della modellazione numerica alla simulazione degli eventi di piena: il caso del F. Tagliamento”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 11 Luglio 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Seminario “Early Warnings Systems”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 3 ottobre 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Seminario “Analisi e mitigazione del rischio da frana”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 31 ottobre 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Seminario “Simulazione di onde impulsive indotte negli invasi artificiali da grandi rotture di versante”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 14 novembre 2009 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

3 - Seminario “Un nuovo modello geologico-tecnico per l’interpretazionme della catastrofica frana del Vajont”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, Dipartimento di Georisorse e Territorio, via Cotonificio 114 Udine, in data 24 aprile 2010 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Workshop di Geofisica “Un mondo a punti. L’applicazione geofisica integrata al rilievo topografico di precisione al servizio dell’indagine ambientale e architettonica” presso il Museo Civico di Rovereto (TN) in data 18 giugno 2010.

- Incontro formativo sulle “Linee Guida per la mappatura della pericolosità da frana superficiale e da crollo- PROGETTO MASSMOVE” tenuto a Castelnovo del Friuli il 4 e 5 novembre 2011.

- Giornata di incontro con Nick Barton “Q_system basic, resistenza al taglio dei giunti di roccia (teorie e pratica) effetto di scala, geofisica in prossimità della superficie ed interpretazione delle onde di taglio” svoltosi il 16 novembre 2011 presso la sala della Federazione delle Cooperative Trentine a Trento.

- Workshop “Analisi onde di superficie secondo tecniche attive e passive” tenuto da Giancarlo Dal Moro il 3/2/2012 con una durata di 8 ore presso il Meeting Point di Palmanova (UD).

- Seminario “Caratterizzazione geomeccanica degli ammassi rocciosi a tipologia di Flysch”, tenuto nell’ambito del Master Universitario di II livello in “Analisi, Valutazione e Mitigazione del Rischio Idrogeologico” (AVAMIRI) dell’Università degli Studi di Udine, facoltà di Ingegneria, via delle Scienze 206 Udine, in data 31 marzo 2012 presso il Centro Polifunzionale di Gorizia.

- Corso “NTC08: esercitazione pratica per l’utilizzo di codici di calcolo monodimensionali ai fini della valutazione dell’azione sismica di progetto” tenuto online sulla piattaforma GEOCORSI dal dott. geol. Vittorio D’Intinosante e completato con successo il 20 luglio 2012 con una durata di 8 ore.

- Corso di aggiornamento in “MICROZONAZIONE SISMICA” tenuto a Udine l’11, 18 e 25 maggio 2013 dai dott. Peruzza (OGS), prof. Mucciarelli (OGS) e prof. ing. Grimaz (Univ. Udine) con durata di 12 ore.

- Seminario “Profili Vs e Microzonazione sismica” tenuto a dal dott. Giancarlo Dal Moro il 7 giugno 2013 con durata di 8 ore.

- Convegno “Previsione e prevenzione del rischio sismico” tenuto a Montecatini Terme il 1 marzo 2014 con durata di 8 ore.

- Corso “Microzonazione sismica I livello” organizzato dall’Ordine dei Geologi Regione Friuli Venezia Giulia accreditato di 32 crediti formativi, nelle giornate del 21/3, 22/3, 27/3 e 28/3 del 2014.

- Convegno "Le responsabilità penali in materia di rischio idrogeologico", organizzato dagli OO.RR. dei Geologi FVG, Lombardia e Piemonte a Milano il 12 giugno 2015 per una durata di 4 ore.

- Corso "Metodi di prospezione geoelettrica in campo ambientale, idrogeologico e geotecnico", organizzato da Geocorsi, conseguito l'8 novembre 2016 per una durata di 8 ore.

- Corso avanzato di "Tecniche di imaging con la metodologia geoelettrica. Acquisizione, processing e interpretazione dei dati", organizzato da Indago snc tenutosi a Rovigo il 24 e 25 novembre 2016 con durata di 16 ore.

- Corso teorico-pratico: il processing dei dati sismici a riflessione/rifrazione e GPR con ReflexW (Sandmeier software), organizzato da Indago snc tenutosi a Rovigo il 16 dicembre 2016 con durata di 8 ore.

4