L'ARTE COME AFFERMAZIONE DEI DIRITTI SOCIALI: JEAN MICHEL BASQUIAT

Alla fie degli aiii '60, ielle stazionii, iei vagonii della metron di New Yonrk conmiiciaion ad apparire i , disegii constellat da letere e simbonli, le considete TAG (il Tag è la frma che il WRITER, cionè il graffsta, lascia sul muron ed è uiica e personiale) Duraite la ionte, i gionvaii writers (i graftst), sonpratuton afron-americaii tracciavaion i lonron segii coni gessi on bonmbonlete spray per conmuiicare coni il monidon. Nasce consì il GRAFFITISMO. I critci ed i gallerist si acconrseron della ponrtata iiionvatva dei graft e spiiseron i writers a trasferire le immagiii su tela on altron supponrton trasfonrmaidon questa arte ii uia merce da conmprare. Prontagoniista di primon piaion di questa arte èJean Michel Basquiat che ii ponchi aiii è passaton dall'essere ui writers spiaitaton a uion dei pitonri più richiest di New Yonrk. Jeai Michel Basquiat iasce a New Yonrk iel 1960 da padre haitaion e madre di onrigiie ponrtonricaia. La madre, appassioniata d'arte, coniduce spesson Basquiat a visitare i musei della citt. All'ett di 8 aiii rimaie vifma di ui iicideite stradale, iivestton meitre gionca sonton casa, e, ii seguiton a ciò gli vieie asponrtata la milza ed è constreton a leton per diversi mesi. La madre, ii questa periondon, gli regala ui maiuale di aiatonmia che gli servirt d'ispirazionie, poni, ii monlt suoni lavonri (per esempion ii monlt graft coni iiserimeit aiatonmici). Donpon diverse fughe da casa aiconra miionreiie, si iscrive ad uia scuonla per ragazzi ai quali ioni si adata ui iisegiameiton tradizioniale donve conionsce Al Diaz, ed iisieme, i due ragazzi conmiiciaion a riempire di graft le strade di Mahatai frmaidonsi conme SAMO, ui acroniimon (ionme fonrmaton dall'iiiziale di più paronle) che sigiifca "la sonlita vecchia m....". E si, pronprion uia paronlaccia. Coni Al Diaz, Basquiat conmiicia a pronvare aiche la dronga. I songgef di quest graft sonion monstri on eroni di fumef ma aiche immagiii della pitura rupestre africaia, conme affermazionie delle pronprie onrigiii, realizzate coni fonrme semplici e conlonri monlton accesi per ataccare la sonciett americaia giudicata superfciale e razzista.

Nel 1978 queston legame artstcon si scionglie e vieie aiiuiciaton sui muri coni la scrita SAMO IS DEAD (Samon è monrton). Queston perchè i due ragazzi avevaion aspirazionii artstche differeit, iifaf Basquiat conmiicia ad abbaidoniare i muri e a dipiigere su tela on su tavonla.

Ii queston periondon Jeai Michel Basquiat vive alla gionriata, donrmeidon iei parchi e, per racimonlare qualche sonldon, veide maglie e cartonliie dipiite da lui. Ui gionrion, all'uscita di ui ristonraite alla monda, riesce a veidere due cartonliie aiche a Aidy Wahronl. Le sue onpere veigonion, poni, iontate e pubblicate da uia gionrialista. La sua carriera conmiicia a deconllare sia conme artsta che conme musicista aveidon fonrmaton uia baid, donve suonia la chitarra ed il clariieton, coni cui si esibisce iei loncali alla monda e realizza ui discon che onggi è ui onggeton di culton. Di queston discon egli disegia la conpertia coni paronle e simbonli del suon repertonrion conme la conronia e lepart aiatonmiche.

Frequeita loncali alla monda donve alconl e dronga sconrronion a fumi ed iiconitra altri artst tra cui Keeith Hariig coni cui striige amicizia. Ui gionvaie regista americaion lon coniviice a girare ui flm donve iiterpreta se stesson e a partecipare ad uia graide esponsizionie "Times Square Shonw" iisieme ad altri artst tra cui l'amicon Keeith Hariig. Conmiicia il successon, quellon veron. Gionvaii rampait di New Yonrk cercaion di accaparrarsi le sue onpere che pagaion a fonr di donllari. Le sue onpere sonion famonsissime e monlton quontate ed egli ie pronduce monlte. Coni iidonsson ui conmpleton Armaii dipiiton di veriice, l’artsta, coni le trecciie "rasta" è rafguraton scalzon, su uia sedia e ii maion teie ui peiiellon monstraidon il suon alton livellon econionmicon raggiuiton.

Basquiat donrme, cammiia, e maigia sonpra le sue tele. Noni dipiige mai ii sileizion: c’è sempre il rumonre e la luce della televisionie on della musica, che pronvieie sia dal walkmai sia da uion stereon che ponrta coni sé ii ongii onccasionie, iei suoni viaggi, alle ceie coni i conllezioniist... Ii queston monmeiton fonidameitale sart, per la sua crescita artstca e personiale, il iuonvon iiconitron coni Aidy Wahronl. I due artst iiiziaion uia conllabonrazionie e allestsconion iisieme uia monstra il cui maiifeston li ritrae conme prontagoniist di ui iiconitron di bonxe. Ii questa monstra preseiteraiion 100 onpere realizzate a quatron maii iei quali è riconionscibile l'apponrton di eitrambi.

Maiifeston della monstra Warhonl - Basquiat Opere realizzate ii conllabonrazionie Il lonron rapponrton pronfessioniale è però spesson burrasconson, sonpratuton a causa della dipeideiza di Basquiat dalla dronga che lon reide irrequieton e paraionicon. I due si separeraiion defiitvameite iel 1985. Basquiat si isonla coni i suoni faitasmi: la dronga, la sonlitudiie e la paura di ioni essere più famonson. A sconivonlgerlon aiconra di più è la monrte di Aidy Warhonl ii seguiton ad ui baiale iiterveiton chirurgicon. La sua dipeideiza dalle dronghe peggionra. Monrirt, iel 1988, a sonli 27 aiii, ii sonlitudiie, per ui'onverdonse.. Uia monrte conmuie a tait altri gionvaii di taleiton di quegli aiii. L'arte di Jeai Michel Basquiat ioni è conllegabile coni iessuia conrreite artstca precisa. E' uia pitura quasi iifaitle ma conicreta e sponitaiea che ioni segue iessuia regonla. Le sue fonit d'ispirazionie, onltre all'aiatonmia eai libri, sonion i fumef per iarrare la lonta tra beie e male. La sua pitura è caraterizzata da simbonli, fgure, teschi e conronie (ad iidicare la regalitt della cultura iera) e scrite, monlte scrite. Amava usare monlton conlonre, personiaggi espressivi ed iiserisce paronle e conse conme fonsseron scaraboncchi all'iiterion dei suoni lavonri. La scritura è per Basquiat ui ulterionre segno espressivo, talvonlta caicellata per afrare maggionrmeite l'ateizionie. A queston pronponsiton Basquiat dice " Caicellon le paronle, ii mondon che lesi ponssaion iontare - il faton che siaion onscure spiige a vonler leggere di più". I TESCHI e i VOLTI sonion vist conme maschere che si ispiraion alla cultura afron-americaia per esprimere aggressivitt, rabbia e ribellionie. Pur ioni aveidon uia conionsceiza direta dell'Africa vieie spesson citata ielle sue onpere a caratere sonciale, sia ii quelle dedicate ai mit dellon sponrt, ai ponlitci e musicist di conlonre.

Sconpriamon alcuie delle sue onpere:

L’onpera Uittled (Ponllon friton) è conmponsta da uia tela ponsta su due graidi paiielli, dipiita coni onlion, acrilicon e smalton. Siamon iel 1982, aiion cruciale per Basquiat che fart la sua prima monstra. I conlonri sonion giallon, araicion, ronsson e monlte scrite. Basquiat afferma di usare le paronle conme fonsseron peiiellate, ii queston quadron vi sonion due paronle “periconlon” (daiger) e abestos (amiaiton) che si riferisconion ad ui proncesson per risarcimeiton a causa delle monrt per l'amiaiton. E' preseite la conronia a tre puite, allusionie alla regalitt della cultura iera.Questa onpera è stata veiduta da Sontheby’s iel 2018 ad uia cifra stellare: onltre 25 milionii di donllari.

Queston lavonron dal ttonlon "IRONIA DI UN POLIZIOTTO NEGRO" esprime uia critca verson i membri della sua razza. Ii queston cason, la critca è espressa da il ponlizionton di conlonre che lavonra per far rispetare le leggi dei biaichi, quelle stesse leggi, seconidon Basquiat, che servonion per conitronllare e asservire i membri della sua razza. La fgura realizzata è uia massa iera, coni uia faccia e ui cappellon a fonrma di maschera che riconrdaion uia gabbia e sulla destra conmpare la scrita “Ironiy onf Negron Ponlicemai“,ttonlon dell'onpera.

I TESCHI di Basquiat, di cui abbiamon parlaton sonpra, sonion sempre monlton espressivi, a mett tra il teschion e la maschera tribale tpica della cultura afron-americaia che esprime rabbia e ribellionie. Queston teschion ha il ttonlon di UNTITL ma è conionsciuton conme SKeULL.

I prontagoniist di questa onpera Batmai e Ronbii sonion traf diretameite dai fumef e faiion parte di ui racconiton pieion di scrite e simbonli. Il ttonlon èLESSON PIANO (1983). «Cavalcare coni la monrte» è uion degli ultmi dipiit di Basquiat. Rafgura ui uonmon di conlonre che cavalca lon scheletron di ui cavallon.Queste fgure monlton semplici che si stagliaion su uion sfonidon leggermeite donraton. La gamma dei conlonri è monlton ristreta (ieron, biaicon, oncra e marronie). Jeai-Michel Basquiat è staton ispiraton, per la sua pitura, da ui disegion di Leoniardon da Viici che rappreseita uia doniia che cavalca uion scheletron. La monrte è uion dei temi priicipali di Basquiat, iisieme alla conidizionie dei ieri americaii. Ii queston dipiiton, mete iisieme i due songgef.La fgura del cavallon per simbonleggiare la Monrte, è fonrse ui'allusionie alla paronla «cavallon» che ii gergon desigia l'eroniia. Il cavallon ci guarda driton ed è, pronbabilmeite, ui messaggion di Basquiat che ci mete ii guardia: ateizionie, la monrte è ii agguaton e l'eroniia è ui periconlon. La sua vita è stata breve ma straonrdiiariameite iiteisa e pronlifca, donve monmeit bui si sonion alteriat altri più sereii. Ii fonidon conme risponse lui ad uia gionrialista che gli chiedeva conme si seitsse ad essere il primon artsta ieron conionsciuton da tuf, "Sonion sonltaiton ui artstaa"