CARTA DELLA MOBILITÀ

CARTA DELLA MOBILITÀ

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 1 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

INDICE

PARTE PRIMA “L A CARTA DELLA MOBILITÀ ”

• Lettera al Cliente…………………………………………………………. Pag. 3 • Presentazione ……...…………………………………………….……...... Pag. 4 • La Carta della Mobilità ….………………………………………………. Pag. 5 • Norme di riferimento .…………...... Pag. 6 • Principi…………………………………………………………………… Pag. 7

PARTE SECONDA “Q UALITÀ DEL SERVIZIO ”

• Obblighi verso gli utenti ……………………………………..……….…... Pag. 7 • Politica per la Qualità …………………………………………………..… Pag. 8 • Misurazione della Qualità……………………………………………..….. Pag. 9 • Indicatori della qualità ……………………………………………….…… Pag. 10

PARTE TERZA “ RAPPORTI CON GLI UTENTI ”

• Diritti degli utenti ….……………...... … Pag. 11 • Doveri degli utenti …….…….….………………………………………… Pag. 12 • Reclami ………………..……….………………………………………… Pag. 13 • Trasporto Bagagli...... ………..…………………….……………………. Pag. 14 • Trasporto Animali...... ………..……….……………………. Pag. 14 • Tratte e Tariffe ………..……….………………………………………… Pag. 15 • Numeri Utili… ………………….…...... Pag. 17

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 2 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

LETTERA AL CLIENTE

Gentile Cliente,

con la presente Carta della Mobilità vogliamo che i nostri clienti partecipino più attivamente, attraverso richieste, osservazioni, suggerimenti o reclami, al miglioramento della nostra offerta di pubblico trasporto. Potrete conoscerci meglio e verificare l’impegno da noi profuso per rispondere sempre al meglio alle Vostre esigenze. Infatti, la soddisfazione dei nostri clienti è il nostro obiettivo prioritario. Ci auguriamo che questo documento possa costituire un utile strumento per chi viaggia sui mezzi MEDITERRANEABUS.

Non ci resta che AugurarVi……. BUON VIAGGIO!

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 3 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

PRESENTAZIONE

Nata come Società Consortile a responsabilità limitata (S.C.r.l.) denominata Mediterranea Trasporti , l’Azienda ha variato ragione sociale il 09/06/05 divenendo una Società per Azioni denominata MEDITERRANEABUS S.p.A .

Il personale dell’Azienda MEDITERRANEABUS si compone: dal direttore tecnico (ing. Giovanni Alafaci), dal responsabile di unità amministrativa complessa (rag. Francesco Squillaci), dagli impiegati d'ufficio e dal personale viaggiante.

Il servizio di trasporto fornito dalla MEDITERRANEABUS serve i comuni della fascia ionica reggina (da a Reggio ), nonché quasi la totalità dei comuni interni della fascia Jonica della provincia di (, S. Giovanni di , , , , Platì, , S. Luca, Samo) e della provincia di Vibo Valentia (Arena, Serra S. Bruno, Mongiana, Fabrizia, Nardodipace). Nel complesso, il territorio servito si estende su una superficie di 1.671,41 kmq, interessata da una popolazione pari a circa 349.500 abitanti.

Relativamente al parco veicolare, la società MEDITERRANEABUS S.p.A. ha provveduto a rottamare, nel mese di giugno 2005, 20 autobus di età non inferiore a 15 anni. Gli autobus rottamati sono stati rimpiazzati da altrettanti autobus nuovi. L’attuale parco veicolare della MEDITERRANEABUS risulta quindi costituito da 59 autobus

diesel, di cui oltre i tre quarti sono dotati di aria condizionata . Il rinnovo del parco veicolare, ha permesso di abbassare la vetustà media degli autobus, passando da 16 a 9 anni.

Il servizio di trasporto è erogato tutti i giorni feriali dell’anno , con frequenza maggiorata durante il periodo scolastico. I bus-km annui autorizzati dalla Regione Calabria per l’anno 2006 sono nel complesso circa 1.200.000 di cui il 51% in direzione mare-monte e il restante 49% lungo costa.

Sempre relativamente alle caratteristiche di esercizio occorre osservare che, di recente, l’azienda MEDITERRANEABUS , con la consulenza del Consorzio Istituto Superiore Trasporti (C.I.Su.T.) si è dotata di un nuovo piano di esercizio integrato del trasporto collettivo il cui obiettivo primario è quello di procedere alla riorganizzazione dei servizi, promuovendo la realizzazione di una rete di trasporto integrata e coordinata nel rispetto delle esigenze manifestate dall’utenza e dagli enti locali.

MEDITERRANEABUS si configura come un'azienda di servizi la cui attività incide in maniera significativa sulla qualità della vita dei cittadini. Consapevole di questa responsabilità, l'azienda svolge la propria attività secondo il principio della soddisfazione del cliente, che passo dopo passo, si sposta sempre più avanti in quanto le aspettative si evolvono, così come le innovazioni tecnologiche e le trasformazioni sociali.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 4 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Il miglioramento continuo delle prestazioni aziendali è parte integrante della filosofia aziendale e sebbene possa sembrare un processo lento, in realtà è il risultato di uno sforzo collettivo continuo, di un impegno costante, della consapevolezza che le esigenze del cliente sono al centro di ogni strategia aziendale. Tra le iniziative intraprese nel corso del 2005 particolarmente importante è stato l'acquisto e la messa in servizio di n. 20 nuovi autobus , che hanno sostituito altrettanti mezzi “anziani” e che nel corso dell'anno dovrebbero consentire un

servizio più regolare (il condizionale è d'obbligo, in quanto i servizi di trasporto

pubblico subiscono pesantemente l'influenza delle condizioni del traffico privato, della pavimentazione stradale e la forte concorrenza del trasporto privato).

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 5 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

LA CARTA DELLA MOBILITÀ

La Carta della Mobilità è il documento che regola i rapporti tra la aziende che offrono servizi di pubblico trasporto e i cittadini/clienti che ne fruiscono. Tramite codesta Carta della Mobilità la MEDITERRANEABUS individua i parametri che indicano il livello di qualità del servizio reso ed li analizza al fine del miglioramento del servizio offerto. L’azienda riconosce al cliente il diritto di prospettare osservazioni, inoltrare reclami e segnalazioni, formulare suggerimenti per il miglioramento del servizio. Inoltre, tramite la presente Carta della Mobilità la MEDITERRANEABUS, intende fornire a tutti i suoi cittadini/clienti informazioni sul sistema del trasporto, sulla struttura, sull’organizzazione dell’azienda, sui servizi offerti, sulle condizioni di viaggio e sui livelli qualitativi di prestazione del servizio.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 6 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

NORME DI RIFERIMENTO

La presente Carta della mobilità viene redatta sulla base di un percorso regolato da precise leggi e disposizioni :

• Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994, “Principi sull’erogazione dei pubblici servizi”.

• Legge n. 281 del 30 Luglio 1998, “Disciplina dei diritti e dei doveri dei consumatori e degli utenti”.

• Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 30 Dicembre 1998, “Schema generale di riferimento per la predisposizione della carta dei servizi pubblici del settore trasporti”.

• Decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 30 Dicembre 1998, “Disposizioni per la redazione della Carta”.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 7 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

PRINCIPI

La presente Carta della Mobilità è redatta nel rispetto dei seguenti principi:

Eguaglianza ed Imparzialità MEDITERRANEABUS si impegna a garantire un uguale trattamento a tutti i clienti senza distinzione di nazionalità, sesso, lingua, religione, ed opinioni politiche. Inoltre si impegna ad offrire il servizio nel rispetto dei principi e dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità.

Continuità MEDITERRANEABUS si impegna ad assicurare un servizio continuo e regolare senza interruzioni, fatta eccezione per quelle dovute a causa di forza maggiore o a fatti non dipendenti dalla volontà dell’azienda. In ogni caso l’azienda si impegna ad adottare le misure necessarie volte a ridurre la durata del disservizio e il disagio arrecato ai clienti.

Partecipazione MEDITERRANEABUS riconosce il diritto all’utente di prospettare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio. L’azienda dà immediato riscontro circa alle segnalazioni e alle proposte formulate dagli utenti, inoltre acquisisce periodicamente la valutazione degli utenti circa le qualità del servizio erogato.

Efficienza ed Efficacia MEDITERRANEABUS compatibilmente con le risorse disponibili, si impegna ad adottare tutte le misure idonee e necessarie, di carattere operativo, tecnico e organizzativo per migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio offerto.

Trasparenza Attraverso la diffusione della carta della Mobilità e dei dati aziendali in essa contenuti, la MEDITERRANEABUS si impegna a garantire la trasparenza della sua gestione e dei livelli di servizio offerti.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 8 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

OBBLIGHI VERSO GLI UTENTI

Sicurezza del Viaggio MEDITERRANEABUS si impegna ad erogare il servizio in condizioni di massima sicurezza, sia per quanto riguarda i veicoli utilizzati per svolgere il Servizio di Pubblico Trasporto sia per quanto riguarda il personale di guida. La sicurezza dei mezzi è garantita da frequenti operazioni di manutenzione preventiva effettuate su tutti i veicoli mediamente ogni mese. Gli autisti inoltre vengono sottoposti periodicamente a visita di idoneità fisica secondo le normative attualmente in vigore. Disponiamo di polizza assicurativa per i danni a persone o cose durante la circolazione oppure occorsi ai passeggeri nell’uso del servizio. Consapevoli dell’importanza della sicurezza del passeggero Ci impegneremo ad esplorare ogni possibile provvedimento atto a ridurre situazione di disturbo e di rischio.

La Pulizia La MEDITERRANEABUS garantisce e si impegna a mantenere i mezzi e le strutture in condizioni igieniche adeguate, attraverso programmi di pulizia sistematica. La pulizia interna dei veicoli viene effettuata giornalmente, e il lavaggio della carrozzeria secondo le necessità. Talora si verifichino sui mezzi atti vandalici, la collaborazione dell'utente nella segnalazione di tali fatti, è stata ed è determinante per ovviare al fenomeno con il conseguente miglioramento delle condizioni di trasporto.

Il Confort del Viaggio Il miglioramento del comfort di viaggio è tra gli obiettivi primari della MEDITERRANEABUS. Ci impegniamo giornalmente a favorire la comodità del viaggio, particolare attenzione è stata posta nella scelta dei tipi veicoli in modo da poter garantire un alto livello di confort di viaggio sulle linee interurbane esercitate. L'Azienda riserva posti appositamente segnalati per le categorie di clienti più disagiate. I passeggeri non solo per norma, ma anche per educazione civile sono tenuti a dare loro la precedenza.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 9 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

POLITICA PER LA QUALITÀ

MEDITERRANEABUS, in aderenza alla normativa UNI EN ISO 9001 Sistema di Gestione per la Qualità, definisce e rende nota a tutto il personale la Politica per la Qualità, mediante il Manuale della Qualità e le Procedure di Sistema che ad esso si riferiscono. Le linee guida di tale politica sono:

• Adottare la Qualità come strumento che possa permettere il miglioramento continuo del servizio.

• Adottare la Qualità come strumento che possa permettere il soddisfacimento dei bisogni ed i requisiti posti dal cliente .

• Fornire un servizio di trasporto rispondente alle esigenze dei cittadini/clienti, individuandone i loro bisogni.

• Offrire ai propri dipendenti e collaboratori condizioni di lavoro sicure nel rispetto della sicurezza e della dignità personale.

• Utilizzare veicoli sempre più sicuri e confortevoli.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 10 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

MISURAZIONE DELLA QUALITÀ

MEDITERRANEABUS al fine di mantenere gli obblighi assunti nei confronti degli utenti e di assicurare l’erogazione di un servizio qualitativamente adeguato alle esigenze degli stessi, utilizza uno strumento particolarmente efficace quale la MISURAZIONE DELLA QUALITA’. Attraverso tale misurazione, viene rilevato come il cliente valuta il servizio offerto, (Qualità Percepita) e come vorrebbe il servizio (Qualità Attesa). Il confronto tra qualità percepita e la qualità attesa permette di capire se la qualità del servizio che si sta offrendo è uguale, maggiore o minore di quella che i clienti vorrebbero (Indice di Soddisfazione). La misurazione della qualità viene redatta periodicamente dagli addetti preposti attraverso la somministrazione agli utenti dell’ apposito modulo (Scheda di Soddisfazione del Cliente). Essa regolata da una procedura specifica ed è sottoposta a verifica periodica, come previsto dalla Norma sul Sistema di Gestione per la Qualità UNI EN ISO 9001.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 11 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

INDICATORI DELLA QUALITÀ

QUALITÀ QUALITÀ INDICE DI Indagine di soddisfazione anno…. PERCEPITA ATTESA SODDISFAZIONE 1. Cortesia del personale

2. Disponibilità e reperibilità del personale

3. Facilità nell’ottenere informazioni

4. Facilità di acquisto biglietti

5. Facilità nel recupero di oggetti smarriti

6. Frequenza delle corse

7. Regolarità del servizio

8. Puntualità del servizio

9. Qualità e prudenza nella guida

10. Tempestività nel comunicare variazioni di orari

11. Comfort di viaggio

12. Igiene e pulizia delle vetture

13. Sicurezza contro il rischio di incidenti

14. Facilità di accesso alle vetture

15. Affollamento delle vetture

Media generale

Appena avremo i primi dati, gli stessi saranno pubblicati nella presente Carta della Mobilità.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 12 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

DIRITTI DEGLI UTENTI

Al cittadino che si sposta nel territorio nazionale, utilizzando mezzi di trasporto sia pubblici che privati, vanno riconosciuti i seguenti diritti del viaggiatore:

• Sicurezza e tranquillità del viaggio;

• Continuità e certezza del servizio, anche attraverso una razionale integrazione tra i diversi mezzi di trasporto;

• Pubblicazione tempestiva e facile reperibilità degli orari;

• Facile accessibilità alle informazioni sulle modalità del viaggio e sulle tariffe, sia sui mezzi di trasporto che nelle stazioni;

• Tempestive informazioni sul proseguimento del viaggio con mezzi alternativi (ove possibile), in caso di anomalie o di incidente;

• Rispetto degli orari di partenza e di arrivo in tutte le fermate programmate del percorso; - Igiene e pulizia dei mezzi;

• Efficienza delle apparecchiature di supporto e delle infrastrutture;

• Riconoscibilità del personale e delle mansioni svolte;

• Facile rintracciabilità degli addetti durante il "viaggio";

• Rispondenza tra i servizi acquistati e quelli effettivamente erogati;

• Facile accessibilità alla procedura dei "reclami", nonché tempestiva risposta agli stessi (non superiore a trenta giorni).

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 13 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

DOVERI DEGLI UTENTI

Il cittadino che viaggia ha i seguenti doveri da rispettare:

• Non salire sui mezzi di trasporto senza biglietto e vidimarlo prima di iniziare il viaggio;

• Non occupare più di un posto a sedere;

• Non insudiciare e non danneggiare i mezzi, accessori e suppellettili;

• Rispettare il "divieto di fumare", all’interno dei mezzi;

• Non avere comportamenti tali da recare disturbo ad altre persone;

• Non trasportare oggetti compresi tra quelli classificati nocivi e pericolosi, senza rispettare le limitazioni/indicazioni stabilite dal vettore;

• Non usare i segnali di allarme o qualsiasi altro dispositivo di emergenza, se non in caso di grave ed Incombente Pericolo;

• Agevolare, durante il viaggio, le persone anziane ed i disabili e rispettare le disposizioni relative ai posti riservati;

• Rispettare scrupolosamente le istruzioni e le disposizioni dei soggetti erogatori dei servizi, nonché le indicazioni ricevute dagli operatori;

• Utilizzare i mezzi di trasporto seguendo puntualmente le regole prefissate - assieme a quelle del vivere civile - non compromettendo in alcun modo la sicurezza del viaggio ed i livelli di servizio per se stesso e per tutti quelli che viaggiano.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 14 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

RECLAMI

La MEDITERRANEABUS ha predisposto una specifica procedura riguardante la Gestione dei Reclami posti dagli utenti, che fa parte del Sistema di Gestione per la Qualità previsto dalla norma UNI EN ISO 9001. L’Azienda ha predisposto un apposito modulo (Reclamo cliente) per la presentazione dei reclami da parte dei cittadini/clienti disponibile sia a bordo degli automezzi, sia presso i nostri uffici informazioni, nonché sul nostro sito internet ( www.mediterraneabus.com) In caso di Reclamo l’utente deve: • Fornire le proprie generalità e il suo indirizzo (al fine di ricevere la lettera di risposta). • Indicare l’oggetto del reclamo. • Specificare le circostanze dell’accaduto in modo da poter consentire una chiara ed obbiettiva ricostruzione dei fatti.

La MEDITERRANEABUS si impegna rispondere entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo presso l’Ufficio Reclami. E’ garantita la riservatezza dei dati personali, come previsto dalla Legge sulla tutela della Privacy (D. Legislativo 196/2003 e successive modifiche e integrazioni).

I Reclami possono essere inoltrati utilizzando uno dei seguenti recapiti:

- VIA POSTA : Via Lagani C.da Bovetto – 89900 Reggio Calabria (RC)

- PER FAX : Al numero 0965.641683

- PER TELEFONO : Al numero 0965.639009

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 15 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

TRASPORTO BAGAGLI

Ogni viaggiatore può trasportare gratuitamente i bagagli e i pacchi di proprietà, senza limiti di dimensioni e/o chili. Fermo restando il divieto e le relative sanzioni di cui appresso relativamente al trasporto di materiali pericolosi, è vietato il trasporto di materiali maleodoranti o che possano sporcare le vetture o dare disturbo ai passeggeri. Lo smarrimento del bagaglio dovrà essere immediatamente comunicato alla sede di Reggio Calabria; qualora venga ritrovato, il passeggero dovrà personalmente provvedere al ritiro del medesimo presso il deposito comunicato.

TRASPORTO ANIMALI

A bordo delle vetture non sono ammessi animali ad eccezione dei casi ed alle condizioni che seguono. E’ ammesso il trasporto gratuito di:  cani guida per non vedenti, comunque muniti di museruola;  altri animali di piccola taglia purché racchiusi in contenitori di dimensioni ridotte che impediscano, anche solo accidentalmente, il contatto fisico con l’esterno. I contenitori devono essere posizionati all’interno del bagagliaio. Il trasporto dei suddetti animali (ad eccezione dei cani guida per non vedenti) potrà essere limitato od escluso, ad insindacabile giudizio del conducente della vettura, in caso di affollamento. In ogni caso, la persona che accompagna l’animale è tenuta al risarcimento dei danni provocati a cose e/o persone.

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 16 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

TRATTE E TARIFFE

Corse di <-- Brancaleone -piazza FS - Ferruzzano -bivio stazione FS - N. -farmacia - -piazza FS - andata M. - piazza FS - - stazione FS - - piazza Martiri - - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - -> Linea 00

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Capolinea Capolinea S. Capolinea S.Agata Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Giovanni S. Coinc. Motticella S.Agata Martone Martone S.Agata Martone Martone Coinc. Giovanni Per Per Martone Martone Brancaleone 6.40 -piazza FS 6.55 S. Africo N. - 7.00 farmacia Bianco - 7.05 7.15 10.00 15.40 piazza FS Bovalino M. 7.15 7.20 10.05 15.45 - piazza FS Ardore - 7.20 7.30 10.15 15.55 stazione FS Locri - piazza 7.30 7.40 10.25 16.05

Martiri Locri - piazza 7.25 8.25 12.10 12.55 13.40 *16.0 17.55 Tribunale Vecchio Siderno - piazza 7.45 8.00 7.35 8.35 10.30 12.20 13.05 13.50 16.10 18.05 Portosalvo Marina di 7.40 8.40 12.25 13.10 13.55 16.15 18.10 Gioiosa J.

Corse di <-- Marina di Gioiosa J. - Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Martiri - Ardore - stazione FS - Bovalino M. - ritorno piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio stazione FS - Brancaleone -piazza FS --> Linea 00

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Capolinea Martone S.Agata S.Agata S.Agata Martone S.Giovanni Martone S.Giovanni Motticella Martone

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 17 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Marina di 16.15 7.00 7.30 8.35 9.55 13.20 14.55 Gioiosa J. Siderno - piazza 16.20 8.10 12.35 17.00 7.05 7.35 8.40 10.00 13.30 15.00 Municipio Locri - piazza 8.20 12.45 17.10 13.40

Martiri Locri - piazza 16.30 7.15 7.45 8.50 10.10 15.10 Tribunale Vecchio Ardore - 8.35 12.55 17.25 13.50 stazione FS Bovalino M. 8.40 13.00 17.30 13.55 - piazza FS Bianco - 8.50 13.10 17.40 14.00 piazza FS Africo N. - 14.05 farmacia Ferruzzano - bivio 14.10 stazione FS Brancaleone 14.15 -piazza FS

<-- Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio stazione FS - Corse di andata Brancaleone -piazza FS - Capo Spartivento -SS106 - Spropoli -SS 106 - -piazza FS - S. Pasquale - (mattina) Linea 01/a SS 106 - Bova M. -piazza FS - M. -bivio stazione FS - bivio San Lorenzo - Melito P.S. -INPS - Saline J. - Reggio Calabria -C. Portanova - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -stazione FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2 3 4

Bovalino M. - piazza 5.40 7.25 15.00 FS

Bianco -piazza FS 5.50 7.40 15.15

Africo N. -farmacia 5.55 7.45 15.20

Ferruzzano -bivio 6.00 7.50 15.25 stazione FS Brancaleone -piazza 6.05 7.57 15.27 FS

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 18 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Capo Spartivento - 6.10 8.00 15.30 SS106

Spropoli -SS 106 6.15 8.05 15.35

Palizzi -piazza FS 6.20 8.11 15.40

S. Pasquale -SS 106 6.25 8.15 15.45

Bova M. -piazza FS 6.30 8.20 15.50

Condofuri M. -bivio -- 8.25 15.55 15.20 stazione FS bivio San Lorenzo 6.40 8.30 16.00 15.25

Melito P.S. -INPS -- 8.35 16.05 15.30

Saline J. 6.50 8.45 16.15 15.35

Re ggio Calabria -C. 7.10 9.20 16.50 16.10 Portanova Reggio Calabria - 7.15 9.25 16.55 16.25 Porto Reggio Calabria - 7.25 9.30 17.00 16.35 stazione FS

La corsa in partenza da Bovalino M. alle ore 7.25 è in coincidenza con le cor se Tutte le corse sono in coincidenza a Reggio Porto provenienti da Careri, Platì, con l’aliscafo per Messina

<-- Reggio Calabria -stazione FS - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -C. Portanova - Sa line J. - Melito P.S. -INPS - bivio San Lorenzo - Condofuri M. -bivio stazione FS - Bova M. -piazza FS - S. Corse di ritorno Pasquale -SS 106 - Palizzi -piazza FS - Spropoli -SS 106 - Capo Spartivento -SS106 - Brancaleone - (mattina) Linea 01/a piazza FS - Ferruzzano -bivio stazione FS - Africo N. -farmacia - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - piazza FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2 3 FEDERICO 4

Reggio Calabria - 11.30 14.25 18.30 17.40 17.10 stazione FS Reggio Calabria - 11.50 14.20 18.20 18.00 17.00 Porto Reggio Calabria -C. 12.00 14.05 18.00 17.50 16.50 Portanova

Saline J. 12.20 14.55 18.50 --

Melito P.S. -INPS 12.30 ------17.40

bivio San Lorenzo 12.35 15.10 19.00 -- 17.45

Condofuri M. -bivio 12.40 15.15 19.05 -- 17.55 stazione FS

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 19 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Bova M. -piazza FS 12.45 15.20 19.10 18.45 18.05

S. Pasquale -SS 106 12.50 15.25 19.13 --

Palizzi -piazza FS 12.55 15.30 19.15 18.55

Spropoli -SS 106 13.00 15.35 19.20 19.00

Capo Spartivento - 13.05 15.40 19.25 -- SS106 Brancaleone -piazza 13.15 15.45 19.30 19.10 FS Ferruzzano -bivio 13.20 15.50 19.35 -- stazione FS

Africo N. -farmacia 13.25 15.55 19.40 19.15

Bianco -piazza FS 13.30 16.00 19.45 19.20

Bovalino M. - piazza 13.40 16.10 19.55 -- FS

Ardore - stazione FS 16.15 --

Locri - piazza Martiri 16.25 --

Siderno - piazza 16.35 Portosalvo

Le corse 1 e 2 fanno coincidenza a La corsa 2 ha coincidenza a Bovalino per Siderno con La corsa di Federico non entra a Bovalino per Careri, Platì, San Luca la corsa proveniente da Sant’Agata del Bianco Melito P.S. e a Condofuri

<-- Bovalino M . - piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio stazione FS - Corse di andata Brancaleone -piazza FS - Capo Spartivento -SS106 - Spropoli -SS 106 - Palizzi -piazza FS - S. Pasquale - Linea 01/a SS 106 - Bova M. -piazza FS - Condofuri M. -bivio stazione FS - bivio San Lorenzo - Melito P.S. -INPS - Saline J. - Reggio Calabria -C. Portanova - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -stazione FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

1 2 3 4

Bovalino M. - piazza 5.40 7.25 15.00 FS

Bianco -piazza FS 5.50 7.40 15.15

Africo N. -farmacia 5.55 7.45 15.20

Ferruzzano -bivio 6.00 7.50 15.25 stazione FS Brancaleone - 6.05 7.57 15.27 piazza FS Capo Spartivento - 6.10 8.00 15.30 SS106

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 20 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Spropoli -SS 106 6.15 8.05 15.35

Palizzi -piazza FS 6.20 8.11 15.40

S. Pasquale -SS 106 6.25 8.15 15.45

Bova M. -piazza FS 6.30 8.20 15.50

Condofuri M. -bivio -- 8.25 15.55 15.40 stazione FS bivio San Lorenzo 6.40 8.30 16.00 15.45

Melito P.S. -INPS -- 8.35 16.05 15.55

Saline J. 6.50 8.45 16.15 16.00

Reggio Calabria -C. 7.10 9.20 16.50 16.35 Portanova Reggio Calabria - 7.15 9.25 16.55 16.40 Porto Reggio Calabria - 7.25 9.30 17.00 16.45 stazione FS

La corsa in partenza da Bovalino M. alle ore 7.25 è in coincidenza con le corse Tutte le corse sono in coincidenza a Reggio Porto provenienti da Careri,Platì,San Luca con l’aliscafo per Messina

<-- Reggio Calabria -stazione FS - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -C. Portanova - Saline J. - Melito P.S. -INPS - bivio San Lorenzo - Condofuri M. -bivio stazione FS - Bova M. -piazza FS - S. Corse di ritorno Pasquale -SS 106 - Palizzi -piazza FS - Spropoli -SS 106 - Capo Spartivento -SS106 - Brancaleone - Linea 01/a piazza FS - Ferruzzano -bivio stazione FS - Africo N. -farmacia - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - piazza FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

1 2 3 FEDERICO 4

Reggio Calabria - 11.30 14.25 18.30 17.40 17.00 stazione FS Reggio Calabria - 11.50 14.20 18.55 18.00 17.15 Porto Reggio Calabria -C. 12.00 14.05 19.05 17.50 17.30 Portanova

Saline J. 12.20 14.55 19.35 -- 17.50

Melito P.S. -INPS 12.30 ------18.00

bivio San Lorenzo 12.35 15.10 19.40 -- 18.05

Condofuri M. -bivio 12.40 15.15 19.45 -- 18.10 stazione FS

Bova M. -piazza FS 12.45 15.20 19.50 18.45

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 21 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

S. Pasquale -SS 106 12.50 15.25 19.53 --

Palizzi -piazza FS 12.55 15.30 19.55 18.55

Spropoli -SS 106 13.00 15.35 20.00 19.00

Capo Spartivento - 13.05 15.40 20.05 -- SS106 Brancaleone -piazza 13.15 15.45 20.10 19.10 FS Ferruzzano -bivio 13.20 15.50 20.15 -- stazione FS

Africo N. -farmacia 13.25 15.55 20.20 19.15

Bianco -piazza FS 13.30 16.00 20.25 19.20

Bovalino M. - piazza 13.40 16.10 20.35 -- FS

Ardore - stazione FS 16.15 --

Locri - piazza Martiri 16.25 --

Siderno - piazza 16.35 STILO Portosalvo

Le corse 1 e 2 fanno coincidenza a La corsa 2 ha coincidenza a Bovalino per Siderno con La corsa di Federico non entra a Bovalino per Careri,Platì e San Luca la corsa proveniente da Sant’Agata del Bianco Melito P.S. e a Condofuri

Corse di andata <-- Platì - Lacchi - bivio Senoli - Natile Nuovo - Cutrucchi - Anconi - Scarparina - Petrara - Sandrechi - Linea 01/b Bovalino M. - piazza FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Platì 6.45 8.05 11.10 13.30 14.00 14.25 14.45 16.50

Lacchi 6.51 8.11 11.16 13.36 14.06 14.31 14.50 16.56

bivio Senoli 6.53 8.13 11.18 13.38 14.08 14.33 14.57 16.58

Natile Nuovo 6.56 8.16 11.21 13.41 14.11 14.36 15.00 17.01

Cutrucchi 7.00 8.20 11.25 13.45 14.15 14.40 15.05 17.05

Anconi 7.01 8.21 11.26 13.46 14.16 14.41 15.06 17.06

Scarparina 7.06 8.26 11.31 13.51 14.21 14.51 15.15 17.11

Petrara 7.08 8.28 11.33 13.53 14.23 14.53 15.15 17.13

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 22 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Sandrechi 7.09 8.29 11.34 13.54 14.24 14.54 15.18 17.14

Bovalino M. - piazza 7.15 8.35 11.40 14.00 14.30 15.00 15.25 17.20 FS

la corsa 1 è in coincidenza a Bovalino per Siderno

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Sandrechi - Petrara - Scarparina - Anconi - Cutrucchi - Natile Nuovo - bivio Linea 01/b Senoli - Lacchi - Platì -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Bovalino M. - piazza 6.10 7.30 10.40 13.00 13.50 16.20 FS

Sandrechi 6.16 7.40 10.46 13.06 13.56 16.26

Petrara 6.18 7.43 10.48 13.08 13.58 16.28

Scarparina 6.19 7.44 10.49 13.09 13.59 16.29

Anconi 6.24 7.49 10.54 13.14 14.09 16.34

Cutrucchi 6.26 7.51 10.56 13.16 14.11 16.36

Natile Nuovo 6.29 7.54 10.60 13.20 14.15 16.40

bivio Senoli 6.31 7.56 11.02 13.22 14.17 16.42

Lacchi 6.34 7.59 11.05 13.25 14.20 16.45

Platì 6.40 8.05 11.10 13.31 14.26 16.46

Corse di andata <-- Platì - Lacchi - bivio Senoli - Natile Nuovo - Cutrucchi - Anconi - Scarparina - Petrara - Sandrechi - Linea 01/b Bovalino M. - piazza FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F3 F4 F4 F5

Platì 6,45 8,05 11,10 13.30 14.30 16.50

Natile Nuovo 6,55 8,15 11,20 13.40 14,40 17.00

Scarparina 7,05 8,25 11,30 13.50 14,50 17,10

Bovalino M. - piazza 7,20 8,40 11,45 14.00 15,00 17.20

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 23 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

FS

LE CORSE DENOMINATE F1 - F2 - F3 SONO IN COINCIDENZA A BOVALINO SIA CON LE CORSE DIRETTE A SIDERNO SIA CON LE CORSE DIRETTE A REGGIO CALABRIA

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Sandrechi - Petrara - Scarparina - Anconi - Cutrucchi - Natile Nuovo - bivio Linea 01/b Senoli - Lacchi - Platì -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F3 F4 F5 F6

Bovalino M. - piazza 6,10 7,30 10,40 13.00 13,50 16.20 FS

Scarparina 6,20 7,40 10,50 13.10 14,00 16.30

Natile Nuovo 6,30 7,50 11,00 13.20 14,10 16.40

Platì 6,40 8,00 11,10 13.30 14,20 16.50

LE CORSE DENOMINATE F3 - F4 SONO IN COINCIDENZA A BOVALINOCON LE CORSE PROVENIENTI DA SIDERNO LE CORSE DENOMINATE F5 - F6 A BOVALINO SONO IN COINCIDENZA CON LE CORSE PROVENIENTI DA REGGIO CAL.

<-- San Luca - Timpa B. - Pizzurra - Bosco S.P. - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS - Corse di andata Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Linea 02 Gioiosa J. - Roccella J. -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2 3 4 5 6 7

San Luca 6.45 8.00 11.10 13.30 14.00 15.00 16.50

Timpa B. 6.56 8.11 11.21 13.41 14.11 15.10 17.01

Pizzurra 7.00 8.15 11.25 13.45 14.15 15.15 17.05

Bosco S.P. 7.05 8.20 11.30 13.50 14.20 15.20 17.10

Bovalino M. - piazza 7.15 8.30 11.40 14.00 14.25 15.25 17.20 FS

Ardore - stazione FS 7.22

Sant’Ilario dello 7.30 Jonio - Stazione FS

Locri - piazza Martiri 7.37

Siderno - piazza 7.45 Portosalvo

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 24 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Marina di Gioiosa J. 7.53

Roccella J. 8.00

la corsa 1 viene svolta con due vettori: uno passa dal centro di Bovalino l’altro non entra a Bovalino

<-- Roccella J. - Marina di Gioiosa J. - Siderno - piazza Portosalvo - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario Corse di ritorno dello Jonio - Stazione FS - Ardore - stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bosco S.P. - Pizzurra - Timpa Linea 02 B. - San Luca -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2 3 4 5 6 7 8

Roccella J. 14.00

Marina di Gioiosa J. 14.05

Siderno - piazza 12.40 14.15 13.20 14.05 Portosalvo Locri - piazza 12.46 14.20 13.25 14.10 Martiri Ardore - stazione 13.00 14.40 13.42 14.20 FS Bovalino M. - piazza 6.10 7.30 10.40 13.10 14.50 13.48 14.30 16.20 FS

Bosco S.P. 6.20 7.40 10.50 13.20 15.00 13.58 14.40 16.30

Pizzurra 6.27 7.50 10.57 13.27 15.05 14.05 14.45 16.37

Timpa B. 6.29 7.55 10.59 13.29 15.10 14.07 14.55 16.39

San Luca 6.40 8.05 11.10 13.40 15.25 14.15 15.00 16.50

la corsa 6 viene svolta con due vettori: uno passa dal centro di Bovalino l’altro non entra a Bovalino

<-- San Luca - Timpa B. - Pizzurra - Bosco S.P. - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS - Corse di andata Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Linea 02 Gioiosa J. - Roccella J. -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F3 F4 F5 F6

San Luca 6.45 8.05 11.10 13.30 14.30 16.50

Pizzurra 7.00 8.20 11.25 13.40 14.40 17.00

Bosco S.P. 7.05 8.25 11.30 13.50 14.50 17.10

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 25 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Bovalino M . - piazza 7.15 8.35 11.40 14.00 15.00 17.20 FS

Ardore - stazione FS

Locri - piazza Martiri

Siderno - piazza Portosalvo

Roccella J.

<-- Roccella J. - Marina di Gioiosa J . - Siderno - piazza Portosalvo - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario Corse di ritorno dello Jonio - Stazione FS - Ardore - stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bosco S.P. - Pizzurra - Linea 02 Timpa B. - San Luca -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F6 F2 F3 F4 F4

Roccella J.

Siderno - piazza Municipio

Locri - piazza Martiri

Ardore - stazione FS

Bovalino M. - piazza 6.10 7.30 10.40 14.00 16.20 FS

Bosco S.P. 6.20 7.40 10.50 14.10 16.30

Pizzurra 6.25 7.45 10.55 14.20 16.40

San Luca 6.40 8.00 11.10 14.30 16.50

Corse di ritorno <-- Careri - Canale - Benestare - Bovalino Sup. - Pozzo - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS Linea 03A - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Careri 6.40 8.00 11.10 15.45

Canale 6.44 8.04 11.14 15.50

Benestare 6.52 8.12 11.22 15.55

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 26 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Bovalino Sup. 6.59 8.19 11.29 16.05

Pozzo 7.05 8.25 11.35 16.10

Bovalino M. - piazza 7.10 8.30 11.40 16.15 FS

Ardore - stazione FS 7.18

Sant’Ilario dello 7.25 Jonio - Stazione FS

Locri - piazza Martiri 7.32

Siderno - piazza 7.40 Portosalvo

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Portosalvo - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Linea 03A stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Pozzo - Bovalino Sup. - Benestare - Canale - Careri -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Siderno - piazza 13.15 Portosalvo

Locri - piazza Martiri 13.20

Sant’Ilario dello 13.25 Jonio - Stazione FS

Ardore - stazione FS 14.25

Bo valino M. - piazza 7.35 10.40 14.35 13.10 16.20 FS

Pozzo 7.40 10.45 14.40 13.15 16.25

Bovalino Sup. 7.46 10.51 14.45 13.20 16.31

Benestare 7.53 10.58 14.56 13.25 16.38

Canale 8.01 11.05 15.05 13.30 16.46

Careri 8.05 11.10 15.10 13.40 16.50

Corse di andata <-- Careri - Canale - Benestare - Bovalino Sup. - Pozzo - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS Linea 03A - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo -->

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 27 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F3 F4 F5

Careri 6,45 8,05 12,10 13.30 15,30

Benestare 6,55 8,15 12.20 13.40 15,40

Bovalino Sup. 7,05 8,25 12.30 13.50 15,50

Pozzo 7,15 8,35 12.40 14.00 16,00

Bovalino M. - piazza 7,20 8,40 12.45 14.05 16,05 FS

LE CORSE DENOMINATE F1 - F2 - F3 A BOVALINO SONO IN COINCIDENZA CON LE CORSE DIRETTE A SIDERNO

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Portosalvo - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Linea 03A stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Pozzo - Bovalino Sup. - Benestare - Canale - Careri -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F5 F3 F4

Boval ino M. - piazza 7,30 10,40 13.00 13,50 16.20 FS

Pozzo 7,35 10,45 13.05 13,55 16.25

Bovalino Sup. 7,40 10,50 13.10 14,00 16.30

Benestare 7,50 11.00 13.20 14.10 16.40

Careri 8,00 11,10 13.30 14.20 16.50

LE CORSE DENOMINATE F2 - F3 - F4 A BOVALINO SONO IN COINCIDENZA CON LE CORSE PROVENIENTI DA SIDERNO

Corse di andata <-- Careri - Russellina - bivio S.S. 112 - bivio Coop.Aspr - Petrara - Bovalino M. - piazza FS --> Linea 03B

Fermate Stagione i nvernale Orario feriale

Careri 6.45 15.15

Russellina 6.51 15.20

bivio S.S. 112 6.55 15.25

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 28 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

bivio Coop.Aspr 6.58 15.30

Petrara 7.00 15.35

Bovalino M. - piazza 7.05 15.40 FS

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Petrara - bivio Coop.Aspr - bivio S.S. 112 - Russellina - Careri --> Linea 03B

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Bovalino M. - piazza 13.15 FS

Petrara 13.20

bivio Coop.Aspr 13.23

bivio S.S. 112 13.25

Russellina 13.30

Careri 13.35

Corse di andata <-- Careri - Russellina - bivio S.S. 112 - bivio Coop.Aspr - Petrara - Bovalino M. - piazza FS --> Linea 03B

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Careri 6.45

bivio S.S. 112 6.50

bivio Coop.Aspr 6.55

Russellina 7.00

Bovalino M. - piazza FS

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Petrara - bivio Coop.Aspr - bivio S.S. 112 - Russellina - Careri --> Linea 03B

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 29 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Bovalino M. - piazza FS

bivio Coop.Aspr

bivio S.S. 112

Russellina

Careri

LA CORSA DENOMINATA F1 A BOVALINO FA COINCIDENZA CON LE CORSE PROVENIENTI DA SIDERNO E REGGIO CAL.

Corse di andata <-- Natile V. - Natile Nuovo - Cutrucchi - Anconi - Scarparina - Petrara - Sandrechi - Bovalino M. - Linea 04 piazza FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Natile V. 6.55 13.40 14.05 16.55

Natile Nuovo 7.10 13.55 14.20 17.10

Cutrucchi 7.15 17.14

Anconi 7.16 17.15

Scarparina 7.18 17.17

Petrara 7.21 17.20

Sandrechi 7.23 17.22

Bovalin o M. - piazza 7.30 17.30 FS

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Sandrechi - Petrara - Scarparina - Anconi - Cutrucchi - Natile Nuovo - Linea 04 Natile V. -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Bovalino M. - piazza 6.00 13.10 FS

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 30 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Sandrechi 6.07 13.17

Petrara 6.09 13.19

Scarparina 6.12 13.22

Anconi 6.14 13.24

Cutrucchi 6.15 13.25

Natile Nuovo 6.20 13.30 14.15 16.40

Natile V. 6.35 13.45 14.30 16.55

Corse di andata <-- Natile V. - Natile Nuovo - Cutrucchi - Anconi - Scarparina - Petrara - Sandrechi - Bovalino M. - Linea 04 piazza FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Natile V. 6,35 17.20

Natile Nuovo 6,50 17.35

Bovalino M. - piazza 7,10 17.55 FS

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Sandrechi - Petrara - Scarparina - Anconi - Cutrucchi - Natile Nuovo - Linea 04 Natile V. -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2

Bovalino M. - piazza 6,00 16.45 FS

Natile Nuovo 6,20 17.10

Natile V. 6,35 17.20

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 31 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Corse di andata <-- Bovalino M. - piazza FS - Petrara - Scarparina - Anconi - Belloro - Bosco S.P. - Bovalino M. - Linea 05 piazza FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Bovalino M. - piazza 6.45 13.10 14.45 FS

Petrara 6.52 13.17 14.50

Scarparina 6.45 13.21 15.00

Anconi 7.00 13.25 15.05

Belloro 7.06 13.31 15.10

Bosco S.P. 7.14 13.39 15.15

Bovalino M. - piazza 7.20 13.45 15.20 FS

Corse di andata <-- Bovalino M. - piazza FS - Petrara - Scarparina - Anconi - Belloro - Bosco S.P. - Bovalino M. - Linea 05 piazza FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2

Platì

Anconi 6.55

Belloro 7.00

Bosco S.P. 7.05

Bovalino M. - piazza 7.10 FS

...

Bovalino M. - piazza 13.05 FS

Bosco S.P. 13.10

Belloro 13.15

Anconi 13.20

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 32 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Bovalino M. - piazza 13.30 FS

Natile Nuovo

Corse di andata <-- Condofuri Superiore - Amendolea - San Carlo - Condofuri M. -bivio stazione FS - Melito P.S. -INPS Linea 06 - Reggio Calabria -C. Portanova - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -stazione FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Condofuri Superiore 6.00 6.30 7.10 8.20 15.00

Amendolea 6.15 6.45 8.35

San Carlo 6.25 6.55 7.30 8.50 15.10

Condofuri M. -bivio 6.30 7.00 7.35 8.55 15.30 stazione FS

Melito P.S. -INPS 6.45 7.15 9.20 15.40

Reggio Calabria -C. 7.25 7.55 16.20 Portanova Reggio Calabria - ...... Porto Reggio Cal. Pineta 7.30 8.00 16.35 Zerbi Reggio Calabria - 7.35 8.05 16.45 stazione FS

Corse di ritorno <-- Reggio Calabria -stazione FS - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -C. Portanova - Melito Linea 06 P.S. -INPS - Condofuri M. -bivio stazione FS - San Carlo - Amendolea - Condofuri Superiore -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2 3 4 5

Reggio Calabria -C. 13.40 12.55 17.50 Portanova Reggio Calabria - 13.50 13.05 18.00 Porto Reggio Cal. Pineta 13.52 13.10 17.55 Zerbi Reggio Calabria - 14.05 13.35 18.10 stazione FS

Melito P.S. -INPS 14.35 14.15 13.10 18.40

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 33 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Condofuri M. -bivio 14.50 14.30 7.50 13.25 18.55 stazione FS

San Carlo 14.55 14.35 7.55 13.30 19.15

Amendolea 15.05 14.45

Condofuri Superiore 15.20 15.05 8.10 13.45 19.30

Bova M. -piazza FS 19.05

La corsa 2 si effettua nel periodo scolastico La corsa 5 arriva a Bova

Corse di andata <-- Condofuri Superiore - Amendolea - San Carlo - Condofuri M. -bivio stazione FS - Melito P.S. -INPS Linea 06 - Reggio Calabria -C. Portanova - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -stazione FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F3 F2 F4

Condofuri Superiore 6.00 7.10 8.20 14.50

Amendolea 6.20 8.30

San Carlo 6.30 7.25 8.35 15.20

Condofuri M. -bivio 6.35 7.30 8.40 15.25 stazione FS

Melito P.S. -INPS 6.50 8.55 15.40

Reggio C alabria -C. 7.25 16.15 Portanova Reggio Calabria - 7.35 16.25 Porto Reggio Calabria - 7.45 16.35 stazione FS

LA CORSA F3 E’ IN COINCIDENZA CON LA CORSA VERSO REGGIO CAL. PROVENIENTE DA BOVALINO M.

Corse di ritorno <-- Reggio Calabria -stazione FS - Reggio Calabria -Porto - Reggio Calabria -C. Portanova - Melito Linea 06 P.S. -INPS - Condofuri M. -bivio stazione FS - San Carlo - Amendolea - Condofuri Superiore -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F4 F2 F1 F3

Reggio Calabria -C. 13,20 17.30 Portanova Reggio Calabria - 13.30 17.40 Porto

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 34 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Reggio Calabria - 13.40 17.50 stazione FS

Melito P.S. -INPS 13.05 14,20 18.20

Condofuri M. -bivio 7.50 13.20 14,35 18.35 stazione FS

Bova M. -piazza FS

San Carlo 8.00 13.30 14.40 18.45

Amendolea 14.50

Condofuri Superiore 8.10 13.35 15.00 19.10

LA CORSA F2 E’ IN COINCIDENZA CON LE CORSE PROVENIENTI DA REGGIO CAL E DIRETTE A BOVALINO

<-- Motticella - Bruzzano Zeffirio - Brancaleone -piazza FS - Ferruzzano -bivio stazione FS - Africo N. - Corse di andata farmacia - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS - Sant’Ilario dello Jonio Linea 07 - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Motticella 6.10 14.45

Bruzzano Zeffirio 6.20 15.55

Brancaleone -piazza 6.35 6.40 7.20 15.10 FS Ferruzzano -bi vio 6.50 6.55 7.25 stazione FS

Africo N. -farmacia 6.55 7.00 7.35

Bianco -piazza FS 7.04 7.20 7.40

Bovalino M. - piazza 7.25 7.50 9.00 FS

Ardore - stazione FS 7.10 7.35 9.10

Sant’Ilario dello 7.15 7.40 9.15 Jonio - Stazione FS

Locri - piazza Martiri 7.20 7.48 9.20

Siderno - piazza 7.30 7.55 9.30 Portosalvo

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 35 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

<-- Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Corse di ritorno stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio Linea 07 stazione FS - Brancaleone -piazza FS - Bruzzano Zeffirio - Motticella -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Siderno - pia zza 10.00 13.05 14.05 Municipio

Locri - piazza Martiri 10.10 13.20 14.20

Sant’Ilario dello 10.15 13.25 14.25 Jonio - Stazione FS

Ardore - stazione FS 10.20 13.30 14.30

Bovalino M. - piazza 10.30 13.00 13.40 14.40 FS

Bianco -piazza FS 13.10 13.50 14.50

Africo N. -farmacia 13.15 13.55 14.55

Ferruzzano -bivio 13.20 14.00 15.00 stazione FS Brancaleone -piazza 13.25 14.05 15.05 FS

Bruzzano Zeffirio 14.15 15.15

Motticella 14.20 15.20

<-- Motticella - Bruzzano Zeffirio - Brancaleone -piazza FS - Ferruzzano -bivio stazione FS - Africo N. - Corse di andata farmacia - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS - Sant’Ilario dello Jonio Linea 07 - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Motticella 6,10 9.30

Brancaleone -piazza 6,40 10.00 FS Ferruzzano -bivio 6,55 stazione FS

Africo N. -farmacia 7,00

Bianco -piazza FS 7,05

Bovalino M. - piazza 7,15 FS

Ardore - stazione FS 7,20

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 36 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Sant’Ilario dello 7,25 Jonio - Stazione FS

Locri - piazza Martiri 7,30

Side rno - piazza 7,45 Portosalvo

<-- Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Corse di ritorno stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio Linea 07 stazione FS - Brancaleone -piazza FS - Bruzzano Zeffirio - Motticella -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Siderno - piazza 13.30 Municipio

Locri - piazza Martiri 13.40

Sant’Ilario dello 13.45 Jonio - Stazione FS

Ardore - stazione FS 13.50

Bovalino M. - piazza 13.55 FS

Bianco -piazza FS 14.00

Africo N. -farmacia 14.10

Ferruzzano -bivio 14.15 stazione FS Brancaleone -piazza 14.25 9.00 FS

Motticella 14.55 9.30

Corse di andata <-- Ferruzzano S. - Ferruzzano -bivio stazione FS - Africo N. -farmacia - Bianco -piazza FS - Bovalino Linea 08 M. - piazza FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2

Ferruzzano S. 6.25 14.30

Ferruzzano -bivio 6.40 14.45 stazione FS

Africo N. -farmacia 6.48

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 37 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Bianco -piazza FS 6.59

Bovalino M. - piazza 7.10 FS

la corsa 1 è in coincidenza a Bovalino per Roccella

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio stazione FS - Linea 08 Ferruzzano S. -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2

Bovalino M. - piazza 13.50 FS

Bianco -piazza FS 14.00

Africo N. -farmacia 14.10

Ferruzzano -bivio 14.15 stazione FS

Ferruzzano S. 14.30

la corsa 1 è in coincidenza a Bovalino con la corsa in arrivo da Siderno

Corse di andata <-- Ferruzzano S. - Ferruzzano -bivio stazione FS - Africo N. -farmacia - Bianco -piazza FS - Bovalino Linea 08 M. - piazza FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Ferruzzano S. 6.30

Ferruzzano -bivio 6.45 stazione FS

Corse di ritorno <-- Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio stazione FS - Linea 08 Ferruzzano S. -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Ferruzzano -bivio 14.20 stazione FS

Ferruzzano S. 14.35

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 38 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

<-- Sant’Agata del B. - Caraffa del B. - - Pardesca - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - Corse di andata piazza FS - Ardore - stazione FS - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Linea 09 Siderno - piazza Portosalvo -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Sant’Agata del B. 6.45 9.30 15.40

Caraffa del B. 6.50 9.35 15.45

Casignana 6.55 9.40 15.50

Pardesca 7.05 9.50 7.10 15.55

Bianco -piazza FS 7.10 10.00 7.15 16.00

Bovalino M. - piazza 7.20 10.05 7.25 16.15 FS

Ardore - stazione FS 7.30 10.10 7.30 16.20

Sant’Ilario dello 7.35 10.15 7.35 16.25 Jonio - Stazione FS

Locri - piazza Martiri 7.40 10.25 7.40 16.35

Siderno - piazza 7.55 10.45 7.50 16.40 Portosalvo

<-- Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Corse di ritorno stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Pardesca - Casignana - Caraffa del B. - Linea 09 Sant’Agata del B. -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Siderno - piazza 8.15 12.50 13.00 14.05 17.10 Municipio

Locri - piazza Martiri 8.25 13.03 13.10 14.15 17.20

Sant’Ilari o dello 8.30 13.10 13.15 14.20 17.30 Jonio - Stazione FS

Ardore - stazione FS 8.35 13.15 13.20 14.25 17.35

Bovalino M. - piazza 8.40 13.20 13.25 17.40 FS

Bianco -piazza FS 8.50 13.32 13.30 14.35 17.50

Pardesca 8.55 13.40 13.35 14.40 18.00

Casignana 9.05 13.45 13.40 14.45 18.05

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 39 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Caraffa del B. 9.10 13.50 13.45 14.50 18.10

Sant’Agata del B. 9.15 14.00 13.50 14.55 18.15

<-- Sant’Agata del B . - Caraffa del B. - Casignana - Pardesca - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - Corse di andata piazza FS - Ardore - stazione FS - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Linea 09 Siderno - piazza Portosalvo -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Sant’Agata del B. 6,45 9,15 15,30

Caraffa del B. 6,50 9,20 15,35

Casignana 6,55 9,25 15,40

Pardesca 7,05 9,35 15,50

Bianco -piazza FS 7,15 9.40 09.50 15,55 16.00

Bovalino M. - piazza 7,20 10,00 16.10 FS

Ardore - stazione FS 7,30 10,05 16.15

Sant’Ilario dello 7,35 10,10 16,20 Jonio - Stazione FS

Locri - piazza Martiri 7,40 10,15 16,25

Siderno - piazza 7,50 10,25 16,35 Portosalvo

<-- Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Corse di ritorno stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Pardesca - Casignana - Caraffa del B. - Linea 09 Sant’Agata del B. -->

Fermate Stagione e stiva Orario feriale

Siderno - piazza 8,10 12,35 17,15 Municipio

Locri - piazza Martiri 8,20 12,45 17,25

Sant’Ilario dello 8,30 12,50 17,30 Jonio - Stazione FS

Ardore - stazione FS 8,35 12,55 17,35

Bovalino M. - piazza 8,40 13,00 17,40 FS

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 40 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Bianco -piazza FS 8,50 13,10 17,50

Pardesca 8,55 13,15 17,55

Casignana 9,05 13,20 18,00

Caraffa del B. 9.10 13.25 18,05

Sant’Agata del B. 9.15 13.35 18,15

Corse di andata <-- Samo - Pardesca - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS - Sant’Ilario Linea 10 dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo -->

Fermate Stagione invernale Orario fer iale

1 2 3

Samo 6.40 9.30 15.40

Pardesca 7.00 9.50 16.00

Bianco -piazza FS 7.05 9.55 16.05

Bovalino M. - piazza 7.20 FS

Ardore - stazione FS 7.25

Sant’Ilario dello 7.30 Jonio - Stazione FS

Locri - piazza Martiri 7.35

Siderno - piazza 7.45 Portosalvo

la corsa 3 è in vigore dal 4/10/2010

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Linea 10 stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Pardesca - Samo -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Siderno - piazza 13.30 Municipio

Locri - piazza Martiri 13.40

Sant’Ilario dello 13.45 Jonio - Stazione FS

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 41 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Ardore - stazione FS 13.55

Bovalino M. - piazza 14.05 FS

Bianco -piazza FS 14.15 17.45 9.00

Pardesca 14.20 17.58 9.05

Samo 14.30 18.10 9.20

Corse di andata <-- Samo - Pardesca - Bianco -piazza FS - Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS - Sant’Ilario Linea 10 dello Jonio - Stazione FS - Locri - piazza Martiri - Siderno - piazza Portosalvo -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Samo 6,40 9,25 15,25

Pardesca 7,00 9,45 14,45

Bianco -piazza FS 7,05 9,50 15,50

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Martiri - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - Linea 10 stazione FS - Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Pardesca - Samo -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Bianco -piazza FS 8.50 14.15 18.00

Pardesca 9,00 14.25 18.10

Samo 9,20 14,45 18,30

Corse di andata <-- Portigliola - bivio Portigliola - bivio Moschetta - Moschetta - Locri - stazione FS - Siderno - piazza Linea 11 Portosalvo -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Portigliola 7.00 13.20 16.00

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 42 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

bivio Portigliola 7.10 16.10

bivio Moschetta 7.15 16.15

Moschetta 7.20

Locri - stazione FS 7.35 13.40 16.20

Siderno - piazza 7.50 13.50 Portosalvo

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Municipio - Locri - stazione FS - Moschetta - bivio Moschetta - bivio Portigliola - Linea 11 Portigliola -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Siderno - piazza 8,00 14.05 Municipio

Locri - stazione FS 8.20 14.15 17.30

Moschetta 14.25

bivio Moschetta 14.30 17.35

bivio Portigliola 14.35 17.40

Portigliola 8,30 14.40 17.50

Corse di andata <-- Portigliola - bivio Portigliola - bivio Moschetta - Moschetta - Locri - stazione FS - Siderno - piazza Linea 11 Portosalvo -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Portigliola 7.00 9.30 16.00

bivio Portigliola 7.10 9.40 16.10

bivio Moschetta 7.13 9.43 16.13

Moschetta 7.15 9.45 16.15

bivio Moschetta

Locri - stazione FS 7.25 9.55 16.25

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 43 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Municipio - Locri - stazione FS - Moschetta - bivio Moschetta - bivio Portigliola - Linea 11 Portigliola -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Locri - stazione FS 9.00 13.00 17.30

bivio Moschetta 9.10 13.10 17.40

Moschetta 9.13 13.13 17.43

bivio Moschetta

bivio Portigliola 9.15 13.15 17.45

Portigliola 9.20 13.20 17.50

Corse di andata <-- Cittannova - Franceschella - Gerace - Locri - stazione FS - Siderno - piazza Portosalvo --> Linea 12A

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Cittannova

Franceschella 6.35 6.35 14.00 14.50

Gerace (chiesa S. 7.00 7.00 8.25 11.00 14.15 15.15 17.55 Francesco)

Locri - stazione FS 7.23 7.23 8.50 11.25 14.30 15.40 18.20

Siderno - piazza 7.40 Portosalvo

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Municipio - Locri - stazione FS - Gerace - Franceschella - Cittannova --> Linea 12A

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Siderno - piazza 14.05 Municipio

Locri - stazione FS 6.00 8.00 10.30 13.15 14.15 17.30

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 44 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Gerace (chiesa S. 6.10 8.25 10.55 13.40 14.30 17.50 Francesco)

Franceschella 6.20 14.00 14.45

Cittannova

Corse di andata <-- Cittannova - Franceschella - Gerace - Locri - stazione FS - Siderno - piazza Portosalvo --> Linea 12A

Fermate Stagione estiva Orario feriale

feriale feriale feriale feriale feriale feriale feriale venerdi

Cittannova 11.20

Franceschella 7.00 14.10 12.20

Gerace 7.25 8.25 12.00 14.35 16.00 18.30 20.30 12.45

Locri - stazione FS 7.40 8.50 12.25 14.50 16.25 18.55 20.55

valide dal 13/6/2011 al 10/9/2011

Corse di ritorno <-- Siderno - piazza Municipio - Locri - stazione FS - Gerace - Franceschella - Cittannova --> Linea 12A

Fermate Stagione estiva Orario feriale

feriale feriale feriale feriale feriale feriale feriale feriale venerdi

Locri - stazione FS 6.30 7.45 9.30 11.30 13.00 15.30 18.00 20.00 8.00

Gerace 8.10 9.55 11.55 13.25 15.55 18.25 20.25 8.30

Franceschella 7.00 13.50

Cittannova 9.40

valide dal 13/06/2011 al 10/09/2011

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 45 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Corse di andata <-- Antonimina - Tre Arie - Bagni Termali - Merici - Locri - stazione FS --> (mattina) Linea 13

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Antonimina 6.45 9.00 12.15 13.45 15.30

...

Bagni Termali 7.05 9.15 12.30 14.00 15.45

Merici 7.10 9.20 12.35 14.05 15.50

Locri - stazione FS 7.25 9.35 12.50 14.20 16.05

Corse di ritorno <-- Locri - stazione FS - Merici - Bagni Termali - Tre Arie - Antonimina --> (mattina) Linea 13

Fermate Stagi one invernale Orario feriale

Locri - stazione FS 8.00 10.30 13.15 14.20 17.30

Merici 8.15 10.45 13.30 14.35 17.45

Bagni Termali 8.20 10.50 13.35 14.40 17.50

...

Antonimina 8.35 11.05 13.50 14.55 18.05

Corse di andata <-- Antonimina - Tre Arie - Bagni Termali - Merici - Locri - stazione FS --> Linea 13

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Antonimina 6.45 9.00 11.00 15,30

Bagni Termali 7.05 9.15 11.15 15,45

Merici 7.10 9.20 11.20 15,50

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 46 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Locri - stazione FS 7.25 9.30 11.30 16,05

Corse di ritorno <-- Locri - stazione FS - Merici - Bagni Termali - Tre Arie - Antonimina --> Linea 13

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Locri - stazione FS 8.20 10.30 13.00 17,30

Merici 8.35 10.45 13.15 17,45

Bagni Termali 8.40 10.50 13.20 17,50

Antonimina 8.55 11.05 13.35 18,05

Corse di andata <-- Martone - Gioiosa Jonica - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa J. Galea - Marina di Gioiosa J. - Linea 14 Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Tribunale Vecchio -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Martone 6.40 7.00 8.15 12.00 13.00 14.50

Gioiosa Jonica 6.50 7.10 8.25 12.10 13.10 15.00

Gioiosa J. 6.52 7.12 8.27 12.12 13.12 15.02 Madamalena

Gioiosa J. Galea 6.58 7.18 8.33 12.18 13.18 15.08

Marina di Gioiosa J. 7.00 7.20 8.35 12.20 13.20 15.10

Siderno - piazza 7.07 7.27 8.42 12.27 13.27 15.17 Municipio Locri - piazza 7.15 7.55 8.50 12.35 13.35 15.25 Tribunale Vecchio

Corse di ritorno <-- Locri - piazza Tribunale Vecchio - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Gioiosa J. Linea 14 Galea - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa Jonica - Martone -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 47 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Locri - piazza 7.25 12.10 13.05 13.15 13.30 14.05 15.35 17.25 Tribunale Vecchio Siderno - piazza 7.33 12.18 13.13 13.23 13.35 14.10 15.45 17.33 Portosalvo

Marina di Gioiosa J. 7.40 12.25 13.20 13.30 13.45 14.15 15.50 17.40

Gioiosa J. Galea 7.42 12.27 13.22 13.32 13.47 14.20 15.55 17.42

Gioiosa J. 7.48 12.33 13.28 13.38 13.48 14.30 17.48 Madamalena

Gioiosa Jonica 7.50 12.40 13.30 13.40 13.55 14.35 17.50

Martone 8.05 12.50 13.40 13.50 14.05 14.45 18.00

Corse di andata <-- Martone - Gioiosa Jonica - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa J. Galea - Marina di Gioiosa J. - Linea 14 Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Tribunale Vecchio -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F3 F4 F5 F6

Martone 6,35 8,10 12,55 14,30 14.50

Gioiosa Jonica 6,45 8,20 13,05 14.40 16,00 15.00

Marina di Gioiosa J. 7,00 8,35 13,20 14.55 16,20 15.15

Siderno - piazza 7,05 8,40 13,25 15.00 16,25 Municipio Locri - piazza 7,15 8.50 13,35 15.10 16,35 Tribunale Vecchio

la corsa F4 fino al 30 giugno parte alla ore 14.50 dal 1 luglio parte alle La corsa F5 proviene da linea ore 14.30 nr.15

Corse di ritorno <-- Locri - piazza Tribunale Vecchio - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Gioiosa J. Linea 14 Galea - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa Jonica - Martone -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F3 F4 F5

Locri - piazza 7,25 12.10 13.40 16,00 17.55 Tribunale Vecchio Siderno - piazza 7.35 12.20 13.50 16,10 18.05 Portosalvo

Marina di Gioiosa J. 7.40 12,25 13,55 16,15 18.10

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 48 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Gioiosa Jonica 7.55 12,40 14,10 16,30 18,40

Martone 8,05 12,50 14,20 16,40 18,50

La corsa in partenza da Locri alle ore 17,55 viene prevede il cambio a in quanto riferita alla linea nr.15 San Giovanni di Gerace

Corse di andata <-- San Giovanni di Gerace - Gioiosa Jonica - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa J. Galea - Marina di Linea 15 Gioiosa J. - Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Tribunale Vecchio -->

Fermate St agione invernale Orario feriale

San Giovanni di 6.55 9.20 15.45 13.35 Gerace

Gioiosa Jonica 7.13 9.35 16.03 13.50

Gioiosa J. 7.18 9.40 16.11 Madamalena

Gioiosa J. Galea 7.27 9.45 16.23

Marina di Gioiosa J. 7.30 9.50 16.27

Siderno - piazza 7.36 10.00 16.33 Municipio Locri - piazza 7.45 10.10 16.40 Tribunale Vecchio

Corse di ritorno <-- Locri - piazza Tribunale Vecchio - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Gioiosa J. Linea 15 Galea - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa Jonica - San Giovanni di Gerace -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Locri - piazza 8.25 13.00 17.25 Tribunale Vecchio Siderno - piazza 8.35 13.10 17.32 Portosalvo

Marina di Gioiosa J. 8.40 13.15 17.38

Gioiosa J. Galea 8.45 13.25 17.42

Gioiosa J. 8.50 13.35 17.54 Madamalena

Gioiosa Jonica 9.00 13.40 18.02 14.20

San Giovanni di 9.15 14.00 18.20 14.40 Gerace

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 49 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Corse di andata <-- San Giovanni di Gerace - Gioiosa Jonica - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa J. Galea - Marina di Linea 15 Gioiosa J. - Siderno - piazza Municipio - Locri - piazza Tribunale Vecchio -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

San Gi ovanni di 6,55 9.20 15,45 Gerace

Gioiosa Jonica 7,10 9.40 16.00

Marina di Gioiosa J. 7,30 9.55 16,20

Siderno - piazza 7,35 10.00 16,25 Municipio Locri - piazza 7,45 10.10 16,35 Tribunale Vecchio

Corse di ritorno <-- Locri - piazza Tribunale Vecchio - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Gioiosa J. Linea 15 Galea - Gioiosa J. Madamalena - Gioiosa Jonica - San Giovanni di Gerace -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Locri - piazza 8.25 12.45 17.55 Tribunale Vecchio Siderno - piazza 8.35 12.55 18.05 Portosalvo

Marina di Gioiosa J. 8.40 13.00 18.10

Gioiosa Jonica 9.00 13.15 18.30

San Giovanni di 9.15 13.35 18.45 Gerace

Corse di andata <-- Locri - stazione FS - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Gioiosa Jonica - Linea 16 - Croceferrata - Cassari - Fabrizia - Mongiana - Serra San Bruno -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Martone 5.20

Gioiosa Jonica 5.30

Marina di Gioiosa J. 5.35

Gioiosa Jonica 5.45

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 50 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Grotteria 6.00

Croceferrata 6.45

Cassari 6.55 6.50

Fabrizia 7.20 7.15

Mongiana 7.35 7.30

Serra San Bruno 7.50 7.45

Corse di ritorno <-- Serra San Bruno - Mongiana - Fabrizia - Cassari - Croceferrata - Grotteria - Gioiosa Jonica - Linea 16 Marina di Gioiosa J. - Siderno - piazza Municipio - Locri - stazione FS -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Serra San Bruno 14.00 13.10

Mongiana 14.15 13.25

Fabrizia 14.30 13.40

Cassari 14.55 14.05

Croceferrata 15.05

Grotteria 15.50

Gioiosa Jonica 16.05

Marina di Gioiosa J. 16.15

Gioiosa Jonica 16.20

Martone 16.30

Corse di andata <-- Locri - stazione FS - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Gioiosa Jonica - Grotteria Linea 16 - Croceferrata - Cassari - Fabrizia - Mongiana - Serra San Bruno -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Marina di Gioiosa J. 5,25

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 51 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Cassari 6,45

Fabrizia 7,10

Mongiana 7,25

Serra San Bruno 7,40

Corse di ritorno <-- Serra San Bruno - Mongiana - Fabrizia - Cassari - Croceferrata - Grotteria - Gioiosa Jonica - Linea 16 Marina di Gioiosa J. - Siderno - piazza Municipio - Locri - stazione FS -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Serra San Bruno 12,50

Mongiana 13,05

Fabrizia 13,20

Cassari 13,45

Marina di Gioiosa J. 15,05

Corse di andata <-- Portello - Placanica - Caulonia M - stazione FS - Roccella J. - Marina di Gioiosa J. - Siderno - Linea 18 piazza Municipio - Locri - piazza Tribunale Vecchio -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Portello 6.20

Placanica 7.00 6.45 9.05 12.25 15.30

Caulonia M - 7.20 7.05 9.25 12.45 15.50 stazione FS

Roccella J. 7.30 7.15 9.35 12.55 13.05 16.00

Marina di Gioiosa J. 7.40 13.15

Siderno - piazza 7.50 13.25 Municipio Locri - piazza 8.00 13.35 Tribunale Vecchio

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 52 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Corse di ritorno <-- Locri - piazza Tribunale Vecchio - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Roccella J. - Linea 18 Caulonia M - stazione FS - Placanica - Portello -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

Locri - piazza 14.00 Tribunale Vecchio Siderno - piazza 14.10 Portosalvo

Marina di Gioiosa J. 7.35 13.10 14.20

Roccella J. 7.45 8.30 10.00 13.20 14.30 17.00

Caulonia M - 8.35 10.10 13.30 14.40 17.10 stazione FS

Placanica 8.55 10.30 13.50 15.00 17.30

Portello 15.15

Corse di andata <-- Portello - Placanica - Caulonia M - stazione FS - Roccella J. - Marina di Gioiosa J. - Siderno - Linea 18 piazza Municipio - Locri - piazza Tribunale Vecchio -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 F2 F2

Portello 7.00

Placanica 7.15 12.30 15.30

Caulonia M - 7.35 12.50 15.50 stazione FS

Roccella J. 7.40 12.55 15.55

Coincidenza a Roccella con Autobus Autolinee Federico per Locri

Corse di ritorno <-- Locri - piazza Tribunale Vecchio - Siderno - piazza Portosalvo - Marina di Gioiosa J. - Roccella J. - Linea 18 Caulonia M - stazione FS - Placanica - Portello -->

Fermate Stagione estiva Orario feriale

Roccella J. 11.00 13.00 17.30

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 53 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Caul onia M - 11.05 13.05 17.35 stazione FS

Placanica 11.25 13.25 17.55

Portello 13.40

Coincidenza con autobus proveniente da Locri di Autolinee Federico

Corse di andata <-- Nardodipace - bivio Monasterace - bivio Mongiana - bivio Arena - Serra San Bruno --> Linea 19

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2 3 4 5

Nardodipace 6.45 13.00 16.00 7.30 9.50

bivio 6.55 13.10 16.10 7.40 10.00

bivio Mongiana 7.10 13.25 16.25 7.55 10.15

bivio Arena 7.12 13.27 16.27 7.57 10.17

Serra San Bruno 7.20 13.35 16.35 8.05 10.25

la corsa 5 si effettua nei giorni di Lunedi, Martedi e giovedi

Corse di ritorno <-- Serra San Bruno - bivio Arena - bivio Mongiana - bivio Monasterace - Nardodipace --> Linea 19

Fermate Stagione invernale Orario feriale

1 2 3 4 5

Serra San Bruno 7.40 13.55 16.45 13.10 10.30

bivio Arena 7.48 14.03 16.53 13.18 10.38

bivio Mongiana 7.50 14.05 16.55 13.20 10.40

bivio Monasterace 8.05 14.20 17.10 13.35 10.50

Nardodipace 8.15 14.30 17.20 13.45 11.05

a corsa 5 si effettua nei giorni di Lunedi, Martedi e Giovedi

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 54 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Corse di andata <-- Nardodipace - bivio Monasterace - bivio Mongiana - bivio Arena - Serra San Bruno --> Linea 19

Fermate Stagione estiva Orario feriale

F1 P P1 F2 F3

Nardodipace 6,45 9,50 13,00 16,00

bivio Monasterace 6,55 9,55 13,05 16,05

bivio Mongiana 7,15 10,15 13,20 16,20

bivio Arena 7,17 10,17 13,22 16,22

Serra San Bruno 7,20 7,50 10,20 13,25 16,25

Mongiana 8,00

Fabrizia 8,15

Cassari 8,40

Grotteria 9,35

Gioiosa Jonica 9,50

Marina di Gioiosa J. 10,00

LA CORSA DENOMINATA P1 SI EFFETTUA NEI GIORNI DI LUN. - MAR. - GIO.

Corse di ritorno <-- Serra San Bruno - bivio Arena - bivio Mongiana - bivio Monasterace - Nardodipace --> Linea 19

Fermate Stagione estiv a Orario feriale

F1 P1 P F2 F3

Marina di Gioiosa J. 15,30

Gioiosa Jonica 15,40

Cassari 16,50

Fabrizia 17,15

Mongiana 17,30

Serra San Bruno 7,40 10,30 17,40 13,55 16,45

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 55 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

bivio Arena 7,48 10,38 14,03 16,53

bivio Mongiana 7,50 10,40 14,05 16,55

bivio Monasterace 8,05 10,55 14,20 17,10

Nardodipace 8,15 11,05 14,30 17,20

LA CORSA DENOMINATA P1 SI EFFETTUA NEI GIORNI DI LUN. - MAR. - GIO.

<-- Brancaleone -piazza FS - Ferruzzano -bivio stazione FS - Africo N. -farmacia - Bianco -piazza FS - Corse di andata Bovalino M. - piazza FS - Ardore - stazione FS - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Locri - stazione Linea 20 FS - Rosarno -->

Fermate Stagione invernale Orario feriale

G1 G2 G3 G4

Brancaleone -piazza FS Ferruzzano -bivio stazione FS

Africo N. -farmacia

Bianco -piazza FS

Bovalino M. - piazza FS

Ardore - stazione FS

Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS

Locri - stazione FS 6.40 8.20 13.15 17.50

Rosarno 7.40 9.20 14.15 18.50

SERVIZIO SVOLTO DALLA DITTA FEDERICO SPA TEL 0965644747

<-- Ros arno - Locri - stazione FS - Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS - Ardore - stazione FS - Corse di ritorno Bovalino M. - piazza FS - Bianco -piazza FS - Africo N. -farmacia - Ferruzzano -bivio stazione FS - Linea 20 Brancaleone -piazza FS -->

Fermate Stagione invernale Orario fe riale

G1 G2 G3 G4

Rosarno 11.20 12.40 16.30 19.30

Locri - stazione FS 12.20 13.40 17.30 20.30

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 56 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

Sant’Ilario dello Jonio - Stazione FS

Ardore - stazione FS

Bovalino M. - piazza FS

Bianco -piazza FS

Africo N. -farmacia

Ferruzzano -bivio stazione FS Brancaleone -piazza FS

SERVIZIO SVOLTO DALLA DITTA FEDERICO SPA TEL 0965644747

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 57 di 58

CARTA DELLA MOBILITÀ

NUMERI UTILI

I rapporti con la clientela sono gestiti dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico (UR) di MEDITERRANEABUS che gestisce tutte le relazioni tra i CLIENTI (Utenti/Enti) e l'azienda stessa. In particolare l'UR ha il compito di: gestire il servizio informazioni e gestire i reclami . Tra le modalità di richiesta di informazioni messe a disposizione, il Cliente dispone dei seguenti strumenti:

ORARIO AL PUBBLICO MEDITERRANEABUS distribuisce un pratico orario tascabile dove è possibile consultare, oltre all'orario di tutte le corse distinte per linea, le informazioni relative all'offerta commerciale riguardo a: • Sistema tariffario • Servizi minimi in caso di sciopero • Giorni di sospensione totale del servizio • Grafo delle autolinee di TPL • Numeri telefonici con indicazione dei giorni e dell'orario del servizio informazioni e reclami • Norme di viaggio • Sanzioni • Trasporto bagagli • Trasporto animali SERVIZIO INFORMAZIONI • Numero telefonico, attivo 7 ore al giorno da lunedì al sabato • Servizio informazioni telefonico presso la sede operativa di Bovalino Marina Tel 0964 66693 • Servizio informazioni telefonico presso gli uffici di Reggio Calabria Tel 0965 639009 • Servizio Fax presso gli uffici di Reggio Calabria 0965 641683 SITO INTERNET www.mediterraneabus.com con tutte le informazioni su: • Orari di TPL • Linee • Biglietti e abbonamenti • Carta dei Servizi • Noleggio bus • Notizie in tempo reale • Sistema Qualità Aziendale • Indagini di Customer Satisfaction • Norme di viaggio • Servizio informazioni (indirizzi e numeri di telefono utili) BORDO DELL'AUTOBUS • Locandina informativa sulle condizioni di viaggio • Mappa della rete di autolinee di TPL ALTRI CANALI • Carta dei Servizi, disponibile presso tutte le sedi aziendali • Orari in palina con grafo della linea con i punti di interscambio modale

Rev 0 del 1 1 / 0 1 / 2 0 1 2 Emissione Gennaio 2012 Pag. 58 di 58