SOTTOSCRITTA IN PREFETTURA LA NUOVA CONVENZIONE DELLA STAZIONE UNICA APPALTANTE CONI COMUNI DI CASAPESENNA, , E SAN CIPRIANO D'

Questa mattina il Prefetto di Arturo De Felice ed il Provveditore Interregionale per le Opere Pubbliche della -Molise-Puglia-Basilicata Vittorio Federico Rapisarda hanno proceduto alla sottoscrizione della nuova "Convenzione quadro per l'affidamento delle funzioni di Stazione Appaltante" con i Sindaci dei Comuni di Casapesenna, Marcello De Rosa, di Grazzanise, Vito Gravante, di Mondragone, Giovanni Schiappa, e San Cipriano D'Aversa, Vincenzo Caterino.

Con il nuovo protocollo, il Provveditorato Interregionale alle OO.PP. assume, relativamente ai Comuni aderenti, il ruolo di Stazione Appaltante, ai sensi dell'art.33 ­ comma 3 - del D.L.vo 163/2006, curando l'intera fase della procedura d'appalto, dalla progettazione all'aggiudicazione fino al collaudo, compresa la direzione dei lavori. In particolare, sono oggetto della convenzione gli appalti di lavori pubblici e di servizi e forniture di importo superiore ad € 200.000,00, fermo restando che, all'occorrenza, i Comuni aderenti potranno richiedere al Provveditorato di avvalersi della convenzione anche per appalti di importo inferiore.

Con il nuovo strumento convenzionale sarà possibile rendere più rapide le procedure per l'espletamento delle gare d'appalto nei comuni aderenti, in particolare in quelli già oggetto di scioglimento per infiltrazioni di tipo mafioso. Infatti, nell'ambito degli interventi concreti di rigenerazione istituzionale e territoriale del nuovo "Modello Caserta" tra le misure più urgenti vi è quella di supportare la fase di avvio delle amministrazioni elettive, dopo il periodo di commissariamento straordinario. Si tratta di incidere in contesti nei quali la trasparenza dell'azione amministrativa, unitamente alla capacità di prevenire possibili ambiti di corruzione, diventano uno strumento fondamentale per il rilancio del territorio.

Caserta, 6.10.2015