CAI – sezione di PERUGIA

GRUPPO FuoriDiRoccia

Uscita MOTO-CLIMB

DATA: 30 maggio 23 Maggio

PARTECIPANTI: iscritti al CAI, con adeguata preparazione fisica e già in possesso di tecnica specifica per l’arrampicata, in possesso di attrezzatura propria;

REFERENTI: Giampiero De Meis 328 0548531 [email protected] (Antonio Barbieri 340 5761392 [email protected])

MODALITÀ: Arrampicata nella falesia di (situata a bordo strada), con TRASFERIMENTO STRADALE IN MOTO. La falesia presenta diverse vie, dal 4c al 8a, ma con diverse offerte nell’area 5c/6c.

APPUNTAMENTO: ore 09:00, Parcheggio alle spalle Minimetro, in corrispondenza della palestra Metropolitan

Pioraco

L'attività dell'arrampicata sportiva nella gola di Pioraco si può far risalire al 1984, con l'apertura da parte di Pieralisi, Marianelli e Gagliardi di 2 tiri presso il campo sportivo,per poi iniziare ad aprire nella gola vera e propria con i due tiri di dagliee. Con "Dajee" si raggiunse ciò che in quegli anni poteva considerarsi estremo, infatti la via toccava il grado 7a.

Con l'arrivo di nuova manodopera, rappresentata dai giovani di Castellraimondo si è finalmente giunti alla situazione attuale con oltre 50 tiri che vanno dall 4+ all 8b ed un affluenza non trascurabile da parte di molti arrampicatori della regione

Per chi volesse usufruire della falesia di Pioraco,vi sono alcune regole da seguire che permetteranno a tutti di divertirsi, senza dover litigare,o farsi male. La falesia è situata lungo una strada quindi vi sono alcuni problemi che in altri luoghi non esistono. Chi arriva in macchina può lasciarla nei parcheggi che sono all'inizio o alla fine della gola,in modo da non creare intralcio al poco ma pur presente traffico automobilistico,ed in secondo luogo,visto che alcuni settori sono proprio sopra la strada, un eventuale caduta di sassi andrebbe a danneggiare le auto posteggiate nelle vicinanze In alcuni punti a causa della strada è stato impossibile effettuare dei disgaggi efficaci quindi attenzione,specialmente nel settore dellaplacca del lago vi è un masso a forma di piramide,situato fra le vie (Fellini e verso la luna),non lo stuzzicate.

ACCESSO Per chi viene da Roma giungere fino a Foligno girare a destra in direzione Nocera umbra ss.361. Proseguire sempre sulla ss.361 in direzione giunti a Pioraco subito dopo l'abitato all'indicazione Cartiere Miliani girare a sinistra. Per chi arriva da Pescara, seguire la A14 fino a Civitanova poi seguire le indicazioni per Foligno (super strada). Giunti a seguire indicazioni per San Severino, , ss361, poi Pioraco; prima dell'abitato all'indicazione Cartiere Miliani svoltare a destra. Infine per chi arriva da Bologna seguire la A14 fino ad nord poi seguire le indicazioni per Roma; continuare sulla super strada fino al suo termine, poi seguire le indicazioni per . Giunti a Castelraimondo svoltare a destra in direzione Pioraco, ss361, poco prima dell'abitato all'indicazione Cartiere Miliani svoltare a dx.

ARRAMPICATA L'arrampicata è prevalentemente tecnica, trattandosi nella maggior parte dei casi di placche verticali o leggermente strapiombanti, occorrono buone dita e scarpe strette

PERIODO La falesia di Pioraco è prevalentemente esposta a sud, ma la sua collocazione all'interno di una gola fa si che vi si possa arrampicare solo in estate,visto che da circa metà ottobre fino ad aprile non vi batte mai il sole.

DIFFICOLTÀ 4a – 8b ESPOSIZIONE Sud