PASSEGGIANDO LUNGO IL

Natura e Cultura

<>. (Eugenio Checchi,”Memoria alla casalinga di un Garibaldino”)

Il gruppo dell’Adamello è un massiccio montuoso delle Alpi Retiche Meridionali situato tra le province di Brescia e Trento. Da qui trae origine il fiume Chiese. Nel suo percorso lungo 160 km, attraversa la Val di Fumo , si getta nel lago d’Idro, entra nella Val Sabbia penetra nella pianura Padana e scorrendo in direzione di Remedello giunge presso la mantovana Asola per poi confluire nell’. Questo territorio è ricco non solo dal punto di vista naturalistico ma anche quello culturale. Come testimoniano i numerosi reperti neolitici, custoditi nel Museo di Remedello, fin dalla Preistoria questi luoghi sono stati abitati dall’uomo. Tracciando un percorso che va da Nord a Sud incontriamo molti paesi che hanno saputo coniugare il binomio natura e cultura. In un’immaginaria passeggiata incontriamo il Santuario della Madonna del Castello a , quindi il Chiostro di Calvisano, il Museo Archeologico di Remedello oppure semplicemente si può godere dell’aria pura lungo il tratto ambientale e paesaggistico più bello che è quello di Visano.

Carpenedolo

È situato sulla riva destra del fiume Chiese, sui quali argini sono stati ricavati percorsi ciclabili. Questo ambiente è ricco di flora e di fauna, troviamo salici, pioppi e poi possiamo vedere Martin Pescatore, Aironi, Cinerini, Nitticore…. La popolazione conta circa 10.000 abitanti, dediti all’industria, artigianato, commercio e agricoltura. Nel paese ci sono molte chiese di interesse storico:il Santuario di Santa Maria del Castello, la Pieve, la Parrocchiale di San Giovanni Battista, i resti della Torre del Castello.

Pieve

CALVISANO Calvisano, paese di origine celtica ha avuto successivamente una conquista romana. È situato nella Bassa Bresciana orientale, vicino al fiume Chiese, a 46 Km da Mantova e altrettanti da Cremona. Il territorio un tempo paludoso è stato poi bonificato, ed è caratterizzato dalla presenza di numerose risorgive. I monumenti più importanti sono: Chiesa di Santa Maria della Rosa, Pieve di San Michele e Castello con l’antica porta sormontata da un torrione.

Panorama Calvisano

VISANO Il comune di Visano ha un territorio prevalentemente pianeggiante, è situato nella Bassa Padana. È bagnato ad oriente dal fiume Chiese il cui corso segna il confine con il vicino comune di . Visano vanta uno dei tratti più interessanti dal punto di vista paesaggistico e ambientale. Visano è sede di una Pieve e sede di altri importanti monumenti di rilevanza storica come : Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, costruita nel XVII secolo; palazzo Ruggenenti, fu eretto dai Marchesi Ippoliti; Villa Barbera, fu costruita nel 1870.

Chiesa dei Santi Pietro e Paolo

REMEDELLO Remedello è un paese della Bassa Bresciana che conta sui 3.500 abitanti circa, è situato su un territorio formatosi dai depositi alluvionali del Chiese. Questo fiume passa a Oriente delle due frazione remedellesi, formando un confine naturale tra il territorio di Acquafredda e quello di Casalmoro. Remedello è sede di un importante istituto d’istruzione superiore il quale impegna molti studenti di paesi lontani e vicini. I monumenti più importanti sono: Torre del Castello di Remedello Sopra, Chiesa di San Lorenzo, costruita nel 1601 al posto di un edificio edificato nel 500; Santuario dei Morti del Gandino, fu costruito nel XVIII secolo come ex voto per la peste del 1630.

Chiesa dei Morti del Gandino

Lavoro svolto dai ragazzi Tononi Marco, Capelli Lorenzo, Nodari Marco, Nezha Nazif della classe II A ITIS coordinati dalla prof.ssa Rosagrazia

Valitutto

Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Bonsignori” Via Avis, 1 – 25010 Remedello BS Tel. 030.957227- 957228 – Fax 030.9953911 e-mail: [email protected][email protected]