ciclovie dei parchi e dei fiumi itinerario 11 Modena----San Benedetto Percorso Natura / Secondo percorso: da Modena fino alla foce in Po

Lunghezza 70,4 km Tempo di percorrenza 5 ore

Fondo asfalto e sterrato Dislivello –

Partenza Modena, Ponte Alto (43 m s.l.m.) Difficoltà

su fondo ghiaiato ed in breve si giunge in prossi- Descrizione km 13,4 mità di Sozzigalli al Ponte del Bacchello che viene 1 ora Da Modena, Ponte Alto, imbocchiamo l’argine sini- superato in tutta sicurezza (sottopasso): pannello stro del Secchia in direzione della foce (“stradello metallico “Mantova 75 Km - Biciclette a fiumi - pro- fiume”) incontrando subito un pannello metallico getto per lo sviluppo del cicloturismo nelle zone che segnala il Percorso Ciclovia Secchia (Destra Po terremotate dell’Emilia-Romagna”. 65 km - 40 km). Ancora e sempre diritto in direzione nord: l’argine km 0,9 Dopo aver superato la strada diretta a Carpi-Campo- continua a presentare il fondo compatto e si pro- km 21,4 galliano, si costeggia un frutteto e si scende dall’ar- cede spediti verso il Ponte di San Martino, che si 1.35 ore gine per seguire poi sulla destra una larga strada raggiunge al km 21,4: a destra per , il sterrata. Si arriva così al sottopasso della linea ferro- percorso prosegue diritto seguendo le indicazioni km 1,7 viaria Modena-Verona affiancata dal ponte in ferro Eurovelo 7 – Destra Po-Rovereto-Concordia sulla 10 min della ciclabile per Villanova, dopo di che si risale Secchia. sull’argine maestro. Segue un bel tratto con pioppi nell’area golenale km 24,9 Continuiamo a pedalare in direzione nord, accom- che ci accompagnano fino al Ponte Motta dove si 2 ore pagnati da puntuali cippi distanziometrici con nu- incrocia la strada statale n° 468: a sinistra per Carpi, merazione crescente che scandiscono il tracciato a destra per . Il nostro percorso è quello che (Cartelli metallici dell’Agenzia Interregionale per il continua diritto sull’Eurovelo 7 con indicazioni “Ro- fiume Po - A.I.P.O Modena), in breve si arriva a sot- vereto – Concordia”. km 5,2 topassare le culle in cemento della linea ferroviaria 25 min In alternativa è possibile svoltare a sinistra sulla statale alta velocità. per Carpi e poche centinaia di metri più avanti deviare a Alle colture intensive e ai frutteti iniziano ad affian- destra imboccando via Sott’argine asfaltata per risalire carsi filari di viti, ricordandoci che stiamo per entrare sul percorso principale qualche chilometro più avanti. nella terra dei famosi lambruschi di Sorbara: supera- km 6,6 Procedendo sul nostro itinerario in direzione della to infatti il cippo 59 si arriva al Ponte dell’Uccellino. 30 min foce, arriviamo quindi in prossimità del paese di Già segnalato nella carta dei Balugola del XVI seco- km 28,6 Rovereto, con la chiesa e il campanile posti a ridos- lo, il “Ponte Baso” è quello di presenza più antica sul so del fiume, dove il fondo diventa asfaltato. Giusto Secchia a nord della via Emilia: in periodo romano il tempo di rilassarsi un attimo e poi si riprende su e altomedioevale era certamente in legno, mentre km 32,4 sterrato, arrivando successivamente al ponte di San molti lo ricordano fatto di barche. Oggi un sempli- 2.15 ore Lorenzo della Pioppa. ce ponte di ferro collega la strada statale n° 12 con Soliera. Nel tratto successivo si percorrono infine alcuni chi- lometri su fondo erboso, arrivando in prossimità del Si continua diritto (cartello “pista ciclabile”) sempre km 41 ponte costruito nel 1884 che collega Concordia con 3 ore San Giovanni (cippo 230).

2 pedalate amiche 15 escursioni in libertà Pedalate i migliori itinerari ciclistici della provincia di Modena

ciclovie dei parchi e dei fiumi itinerario 11 Modena-Soliera-Moglia-Quistello-San Benedetto Po Percorso Natura Secchia / Secondo percorso: da Modena fino alla foce in Po

Si continua diritto su traccia erbosa, fortunatamen- La prosecuzione per Mantova prevede di risalire su te il fondo è ben compatto; in questa frazione le quest’ultimo e superare il grande fiume, percorren- acque del Secchia escono dal modenese ed entra- do la trafficatissima strada statale n° 413. A questo no in territorio mantovano: superato infatti il cippo punto si segue il percorso Eurovelo 7 che attraverso 253 la numerazione riparte dal numero 1. Più avanti gli abitati di Serraiolo e Correggio Micheli si porta km 45,3 incontriamo la prima indicazione del Parco Gole- sull’argine destro del nei pressi di Gover- 3.20 ore na Foce Secchia, seguita da una ulteriore pannello nolo. Da qui si segue al contrario l’itinerario n° 15 metallico con indicazioni “Sinistra Secchia-Eurovelo “Ciclopista del Sole” della Guida “Pedalate Amiche”. 7 – Ponte Secchia-Moglia”. Da questo punto in avan- ti l’argine è solcato da una comoda e larga strada asfaltata che ci accompagna all’impianto idrovoro km 49,6 Mondine e quindi a Bondanello. 3.45 ore Qui è indispensabile scendere dall’argine per sca- valcare il canale di bonifica salvo poi risalire subito tenendo la destra (freccia metallica con simbolo “bi- cicletta”). Superato anche il ponte della strada pro- vinciale per Poggiorusco si continua sulla via Argi- ne Secchia-Bondanello, sempre su fondo asfaltato, seguendo il corso d’acqua che ha ormai esaurito la sua spinta e senza più fretta si dilunga in estenuanti meandri. Superata la linea ferroviaria si prosegue su strada Gualanda, raggiungendo il ponte che porta km 58,8 a Quistello. Sempre diritto su asfalto (strada argine 4.15 ore Secchia), mentre i cartelli metallici confermano che siamo sul percorso dell’”Eurovelo 7 – Ponte Secchia a 8,6 chilometri”. km 66,6 Dopo aver superato l’impianto idrovoro della Boni- 4.45 ore fica Parmigiana-Moglia si giunge infine a incrociare la strada che collega San Benedetto Po con Quin- km 67,4 gentole, nei pressi di San Siro.

Attraversiamo con molta prudenza per proseguire su strada bianca: cartelli “destra Po - Eurovelo 8 - San Benedetto Po-Bardelle. Superata l’Azienda faunisti- co venatoria “Argine vecchio”, arriviamo infine nei km 70,4 pressi del ristorante “Vecchio Cornione” lambito dal- 5 ore le Bacchelliane acque “piene , agitate e maestose” del grande Po. Proseguendo diritto sull’argine asfaltato dopo le km 75 frazioni di Brede e Bardelle si giunge al ponte sul Po. 5.20 ore

3 pedalate amiche 15 escursioni in libertà Pedalate i migliori itinerari ciclistici della provincia di Modena

ciclovie dei parchi e dei fiumi itinerario 11 Percorso Natura Secchia

San Benedetto Po

Quistello Suzzara A22

Moglia Viadana Guastalla Concordia

Sorbolo A22 Rovereto Novellara Cavezzo

San Prospero Carpi Cortile Correggio Sozzigalli Soliera Crevalcore Reggio A1 Emilia nell'Emilia

Rubiera Modena San Giovanni in Marzaglia Persiceto

Scandiano

A1 Castellarano Savignano sul Zola Predosa Panaro A1 Map data © OpenStreetMap (and) contributors, CC-BY-SA contributors, (and) OpenStreetMap © data Map