GESTIONE ASSOCIATA AREA URBANISTICA -EDILIZIA PRIVATA SUAP di Cellatica Comune di Provincia di Provincia di Brescia

BANDO PER LA CONCESSIONE DEL DIRITTO DI SUPERFICIE DI UN’AREA PER USO DESTINATO A SERVIZI DI OFFERTA SOCIALE ED OFFERTA SOCIOSANITARIA RIVOLTI A PERSONE CON DISABILITA’

Si rende noto che il Comune di Collebeato, intende dare in concessione in diritto di superficie un’area di proprietà comunale sita a nord del Comune di Collebeato, presso la strada del Sasso nelle vicinanze del Centro civico “Porta del Parco”, come meglio individuata nell’allegato A al presente avviso, al fine di realizzare e gestire un centro polifunzionale per persone con disabilità. La volontà di concessione del diritto di superficie è stata espressa mediante la deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 17.12.2015. L’area è attualmente identificata catastalmente al NCT come Foglio 1 mappale 93 e Foglio 1 mappale 53 parte. Il diritto di superficie verrà affidato, previa stipula di apposito contratto (allegato D), secondo le specifiche contenute nel presente avviso e nel contratto allegato.

INFORMAZIONI GENERALI Allo scopo di individuare i concessionari più idonei, nel rispetto dei principi di trasparenza, adeguata pubblicità, non discriminazione, parità di trattamento e proporzionalità, viene indetta un’asta, secondo

le modalità e le condizioni di partecipazione specificate di seguito.

OGGETTO E AMMINISTRAZIONE CONTRAENTE AMMINISTRAZIONE: Comune di Collebeato via San Francesco d’Assisi n. 1, 25060 Collebeato (BS).

OGGETTO: Concessione del diritto di superficie di area Comunale ai sensi degli articoli 952 e 956 del Codice Civile, come meglio identificata nell’allegato A e nell’allegato B al presente avviso. La destinazione d’uso ammessa sull’area è la seguente: centri per servizi di offerta sociale ed offerta sociosanitaria rivolti a persone con disabilità e le destinazioni finalizzate allo svolgimento di tali servizi. Su detta area insiste parte di una struttura al rustico come meglio identificata negli allegati A e B. Il diritto di superficie viene concesso nelle condizioni attuali dell’area in oggetto, così come specificato

Comune di Collebeato Prot. n. 359 del 20-01-2016 partenza Cat. 6 Cl. -3 nell’allegato B.

DURATA DEL DIRITTO DI SUPERFICIE: anni 50 a decorrere dalla firma del contratto con l’Amministrazione Comunale; all’estinzione del diritto, trascorso detto termine gli immobili e le migliorie su di essi effettuate rientreranno completamente nella piena proprietà del Comune senza che nulla sia dovuto al superficiario.

TIPOLOGIA DI GARA: asta pubblica, ai sensi del R.D. 827/1924, per mezzo di offerte segrete a rialzo sul canone annuale del diritto di superficie. Con offerta minima pari ad € 200,00= e al rialzo di successivi multipli (vedere il disciplinare di gara).

TIPO DI CONTRATTO: pubblico da stipularsi entro 90 giorni dall’aggiudicazione definitiva.

Comune di Cellatica Comune di Collebeato

Orari di apertura al pubblico: Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì 10.00-12.30 lunedì e giovedì 10.00-12.30 Cap 25060 – Piazza Martiri della Libertà, 9 Cap 25060 – Via San Francesco d’Assisi n. 1 Cod. Fisc. 80018310179 – P.IVA 01295030173 Cod. Fisc– P.IVA: 00853240174 Telefono 0302526864 Telefono 0302511120 e.mail [email protected] e.mail [email protected]

GESTIONE ASSOCIATA AREA URBANISTICA -EDILIZIA PRIVATA SUAP Comune di Cellatica Comune di Collebeato Provincia di Brescia Provincia di Brescia

CANONE sul diritto di superficie: il superficiario aggiudicatario dovrà corrispondere all’Amministrazione Comunale un canone annuale sul diritto di superfici da versarsi entro Gennaio di ogni anno, calcolato a partire dal rilascio del certificato di agibilità dell’immobile secondo il calcolo rappresentato nell’allegato C e sommando l’offerta di rialzo fatta in sede di asta.

Il calcolo del canone sul diritto di superficie, da corrispondere all’Amministrazione Comunale, verrà determinato in funzione delle migliorie realizzate per l’adeguamento dell’edificio, mediante la metodologia illustrata nell’allegato C.

Lo schema allegato C, in fase progettuale, permette di determinare preliminarmente l’ordine di grandezza del canone che si dovrà sostenere.

Il canone annuo verrà determinato definitivamente, sempre mediante il metodo di cui allallegato C, solo alla fine dei lavori, mediante dimostrazione delle spese effettivamente sostenute per l’effettuazione delle migliorie e sommando l’offerta di rialzo effettuata in sede di asta.

Il canone annuo definitivo verrà aggiornato annualmente in relazione agli indici ISTAT.

Il canone annuo potrà essere ridotto, in tutto o in parte, mediante la messa a disposizione nella struttura da realizzarsi di un posto di accoglienza temporanea a favore di persone con disabilità residenti nel Comune di Collebeato o di altri servizi similari rivolti ad utenti residenti nel Comune di Collebeato. Tali servizi erogati e la conseguente riduzione del canone, dovranno essere valutate e concordate con l’Amministrazione Comunale mediante specifiche convenzioni.

SOGGETTI AMMESSI Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti i soggetti giuridici gestori di reti di unità di offerta sociale e unità di offerta sociosanitaria ai sensi degli articoli 4 comma 2 e 5 comma 2 della L.R. 3/2008.

Gli interessati devono avere i requisiti di ordine generale di cui all’art. 38 del D.Lgs.163/06 e smi.

Gli interessati devono avere avuto un fatturato, nei servizi a favore di persone con disabilità non inferiore a € 5.000.000,00= per ogni anno dell’ultimo triennio 2012-2013-2014. Comune di Collebeato Prot. n. 359 del 20-01-2016 partenza Cat. 6 Cl. -3 Gli interessati devono avere una specifica capacità gestionale di centri e servizi rivolti a persone con disabilità nell’ambito delle tipologie riconosciute dalla Regione fornendo la prova della gestione di almeno due unità di servizi di offerta sociale di cui alla DGR n.8/7437 del 13 Giugno 2008 e s.m.i. e di almeno due unità di offerta sociosanitaria di cui alla DGR n.8/7438 del 13 Giugno 2008 e s.m.i. gestiti negli anni 2012-2013-2014.

Gli interessati devono avere una specifica capacità gestionale di strutture adibite per i servizi sopra descritti per un numero minimo di utenti pari a 100, per ogni anno dell’ultimo triennio 2012-2013-2014.

Comune di Cellatica Comune di Collebeato

Orari di apertura al pubblico: Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì 10.00-12.30 lunedì e giovedì 10.00-12.30 Cap 25060 – Piazza Martiri della Libertà, 9 Cap 25060 – Via San Francesco d’Assisi n. 1 Cod. Fisc. 80018310179 – P.IVA 01295030173 Cod. Fisc– P.IVA: 00853240174 Telefono 0302526864 Telefono 0302511120 e.mail [email protected] e.mail [email protected]

GESTIONE ASSOCIATA AREA URBANISTICA -EDILIZIA PRIVATA SUAP Comune di Cellatica Comune di Collebeato Provincia di Brescia Provincia di Brescia

RICHIESTE SPECIFICHE PER L’EDIFICAZIONE DELL’ AREA IN DIRITTO DI SUPERFICIE 1. Sarà obbligo da parte del superficiario adeguare la struttura esistente e l’area in funzione dell’attività di gestione rendendole idonee ai servizi prestati.

2. Si evidenzia come l’area in Concessione di diritto di superficie si trova a ridosso del Centro Civico- Sportivo “Porta del Parco”, centro deputato, soprattutto durante il periodo estivo, a feste popolari intrattenimenti musicali e manifestazioni sportive. Gli adeguamenti da operarsi sull’immobile dovranno garantire la classe energetica A e una adeguata insonorizzazione acustica passiva in funzione dell’attività da insediarsi e tenendo conto del contesto di zona in cui si inserisce la struttura.

3. Successivamente alla concessione del diritto di superficie e alla firma del contratto, il superficiario dovrà presentare istanza per il rilascio di Permesso di Costruire, rispettando gli indici urbanistici ad oggi autorizzati in loco:

INDICI URBANISTICI Superficie Fondiaria (mq) SF 3.050,00 Superficie Coperta (mq) SC 908,38 Superficie lorda di pavimento (mq) SLP 858,22 Altezza max (n. piani) H 2 Rapporto di copertura max SC/SF 0,30

Come specificato nella deliberazione di Consiglio Comunale n. 39 del 17.12.2015, ritenuto che il complesso delle funzioni indicate per l’area in oggetto sono di rilevante interesse pubblico, l’Amministrazione ammetterà di proporre al Consiglio Comunale eventuali Permessi di Costruire in deroga agli strumenti di pianificazione ai sensi dell’articolo 40 della L.R. 12/2005 ponendo il limite massimo della superficie coperta, e il numero massimo di piani pari a quanto attualmente autorizzato.

4. La stipula del Il contratto dovrà essere firmato entro 90 giorni dall’aggiudicazione definitiva.

5. Il Permesso di Costruire per la realizzazione delle opere dovrà essere presentato entro 1 anno dalla stipula del contratto. Le opere dovranno iniziare entro 1 anno dal rilascio del titolo abilitativo e concludersi entro 3 anni dall’inizio dei lavori.

Comune di Collebeato Prot. n. 359 del 20-01-2016 partenza Cat. 6 Cl. -3

6. Il Permesso di Costruire dovrà ricevere, prima del suo rilascio, il nulla osta della Giunta Comunale.

7. Il superficiario dovrà realizzare, in continuazione con i parcheggi esistenti a sud-ovest dell’area, ulteriori parcheggi per una metratura di circa 100 mq da adibirsi ad uso pubblico. Eventuali soluzioni alternative potranno essere valutate in sede di presentazione del titolo abilitativo. Al fine di urbanizzare al meglio l’area, qualora si necessiti di servitù di cavidotti a favore del superficiario, il Comune concederà tali servitù a titolo gratuito, previo studio e parere tecnico sulle miglior soluzioni e tragitti da adottarsi. Tutte le spese da sostenersi per la realizzazione del progetto sull’area, ivi comprese spese di rilievo, progettuali, di urbanizzazione, di accatastamento, notarili e di registrazione, e qualsiasi altra spesa relativa al progetto e alla sua realizzazione, sono a completo carico del superficiario.

Comune di Cellatica Comune di Collebeato

Orari di apertura al pubblico: Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì 10.00-12.30 lunedì e giovedì 10.00-12.30 Cap 25060 – Piazza Martiri della Libertà, 9 Cap 25060 – Via San Francesco d’Assisi n. 1 Cod. Fisc. 80018310179 – P.IVA 01295030173 Cod. Fisc– P.IVA: 00853240174 Telefono 0302526864 Telefono 0302511120 e.mail [email protected] e.mail [email protected]

GESTIONE ASSOCIATA AREA URBANISTICA -EDILIZIA PRIVATA SUAP Comune di Cellatica Comune di Collebeato Provincia di Brescia Provincia di Brescia

8. Alla fine dei lavori il superficiario depositerà, ai sensi degli articoli 24 e 25 del D.P.R. 380 del 06.06.2001 e s.m.i., presso l’ufficio Comunale competente la l’istanza per il rilascio del certificato di agibilità, comprensiva di accatastamento dell’immobile. Le attività all’interno dell’edificio non potranno iniziare prima del rilascio del certificato di agibilità.

9. Sull’area concessa in diritto di superficie il Concessionario si obbliga a realizzare le opere previste nel titolo abilitativo presentato comprese le sistemazioni dell’area e le opere di urbanizzazione necessarie per la struttura senza alcun onere a per il Comune di Collebeato.

10. La destinazione d’uso definita comporta la realizzazione di una struttura per servizi sociali e sociosanitari ed è pertanto assimilabile ad un’opera di urbanizzazione secondaria ai sensi dell’art. 44 comma 4 della L.R. 12/05 e s.m.i.

11. Il superficiario assicurerà, con proprie risorse e/o con mutui concessi da istituti di credito di propria fiducia o altre forme il finanziamento necessario a realizzare la struttura comprese tutte le dotazioni, le sistemazioni delle aree esterne e le eventuali urbanizzazioni necessarie avendo facoltà di costituire garanzie reali nel rispetto dei vincoli di durata della concessione e dei vincoli di destinazione. Resta espressamente inteso che il superficiario inserirà nei contratti per i finanziamenti apposite clausole che garantiscano il rispetto del contratto di concessione , nell’ipotesi di risoluzione anticipata del contratto e/o di mancato pagamento delle somme dovute da parte del Concessionario alla parte mutuante e/o locatrice. In particolare, nell’ipotesi di risoluzione anticipata del contratto si specifica che l’area in oggetto e tutte le opere su di essa realizzate entreranno a far parte del patrimonio Comunale. Pertanto non è possibile porre a garanzia di finanziamenti gli immobili di cui al presente bando.

12. La struttura nel suo complesso verrà gestita sotto la completa responsabilità e rischio del superficiario, senza alcuna rivalsa per qualsiasi titolo o ragione nei confronti del Comune di Collebeato. Il superficiario si impegna a conservare il complesso realizzato in tutte le sue articolazioni e per tutta la durata della concessione del diritto di superficie, in buone condizioni adeguate al mantenimento delle autorizzazioni al funzionamento e dell’eventuale accreditamento per l’uso a cui sono destinate, con i necessari interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria nel corso degli anni di concessione del diritto di superficie. Comune di Collebeato Prot. n. 359 del 20-01-2016 partenza Cat. 6 Cl. -3 13. Tutte le spese dirette e indirette derivanti dalla realizzazione della struttura sono a carico del superficiario.

CLAUSOLE RISOLUTIVE E GARANZIE RICHIESTE 1. Senza pregiudizio di ogni maggiore ragione, azione o diritto, che possa competere al Comune concedente anche a titolo di risarcimento danni, il Comune medesimo si riserva la facoltà di avvalersi nei confronti della Concessionaria della clausola risolutiva espressa di cui all’art. 1456 del Codice Civile, previa diffida, anche per una sola delle seguenti cause:  riscontro di gravi vizi o ritardi nella progettazione e nella esecuzione delle opere specificando che la stipula del contratto dovrà essere firmata entro 90 giorni dall’aggiudicazione definitiva e

Comune di Cellatica Comune di Collebeato

Orari di apertura al pubblico: Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì 10.00-12.30 lunedì e giovedì 10.00-12.30 Cap 25060 – Piazza Martiri della Libertà, 9 Cap 25060 – Via San Francesco d’Assisi n. 1 Cod. Fisc. 80018310179 – P.IVA 01295030173 Cod. Fisc– P.IVA: 00853240174 Telefono 0302526864 Telefono 0302511120 e.mail [email protected] e.mail [email protected]

GESTIONE ASSOCIATA AREA URBANISTICA -EDILIZIA PRIVATA SUAP Comune di Cellatica Comune di Collebeato Provincia di Brescia Provincia di Brescia

il Permesso di Costruire per la realizzazione delle opere dovrà essere presentato entro 1 anno dalla stipula del contratto. Le opere dovranno iniziare entro 1 anno dal rilascio del titolo abilitativo e concludersi entro 3 anni dall’inizio dei lavori;  mancato ritiro del titolo abilitativo;  mancato completamento dell’opera per cause imputabili al Superficiario;  utilizzo della struttura con destinazioni d’uso non compatibili con la zona;  inutilizzo della struttura ultimata per un periodo superiore ai due anni;  mancato pagamento del canone annuale;  qualora il superficiario sia sottoposto a procedura concorsuale come amministrazione controllata, concordata, fallimento, liquidazione;

2. La risoluzione contrattuale per i motivi sopracitati comporterà la presa in possesso pieno della proprietà degli immobili e delle opere realizzate sopra gli stessi, senza nulla dovere al superficiario avvalendosi delle polizze fidejussorie per l’eventuale completamento delle opere.

3. In caso di recesso anticipato da parte del superficiario, l’Amministrazione Comunale rientrerà in possesso pieno della proprietà e degli immobili e delle opere realizzate sopra gli stessi, senza nulla dovere al superficiario avvalendosi delle polizze fidejussorie per l’eventuale completamento delle opere.

4. Il Superficiario si impegna, prima dell’utilizzo della struttura, ad assicurare la struttura con una polizza globale fabbricati (incendio – rovina totale o parziale dell’opera – rischi derivanti da gravi difetti costruttivi, altri danni diretti e materiali etc.).

5. Il Superficiario si impegna, prima dell’inizio del funzionamento della struttura a stipulare una polizza di responsabilità civile per danni a terzi (RCT) per la gestione delle attività.

6. A garanzia del corretto completamento della struttura, il superficiario dovrà depositare, a conclusione dell’istruttoria per il rilascio del Permesso di Costruire e comunque prima del suo rilascio, Polizza Fidejussoria rilasciata da primario istituto bancario, pari al 100% del valore dell’intervento previsto, come da computo metrico estimativo allegato all’istanza di rilascio del Permesso di Costruire. La polizza verrà restituita alla conclusione dei lavori dopo il rilascio del

Comune di Collebeato Prot. n. 359 del 20-01-2016 partenza Cat. 6 Cl. -3 certificato di agibilità dell’immobile. Le fidejussioni dovranno prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore e l’operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta del Comune. La mancata presentazione delle polizze fidejussorie di cui al presente comma protrattasi oltre 90 giorni dalla richiesta del loro deposito presso gli uffici comunali comporterà la possibilità per l’Amministrazione Comunale di avvalersi della clausola risolutiva per grave vizio o ritardo;

7. E’ fatto divieto al superficiario, senza preventiva autorizzazione del Comune, di trasferire o cedere a terzi il diritto di superficie e gli impegni assunti.

Comune di Cellatica Comune di Collebeato

Orari di apertura al pubblico: Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì 10.00-12.30 lunedì e giovedì 10.00-12.30 Cap 25060 – Piazza Martiri della Libertà, 9 Cap 25060 – Via San Francesco d’Assisi n. 1 Cod. Fisc. 80018310179 – P.IVA 01295030173 Cod. Fisc– P.IVA: 00853240174 Telefono 0302526864 Telefono 0302511120 e.mail [email protected] e.mail [email protected]

GESTIONE ASSOCIATA AREA URBANISTICA -EDILIZIA PRIVATA SUAP Comune di Cellatica Comune di Collebeato Provincia di Brescia Provincia di Brescia

ALLEGATI:

- DISCIPLINARE DI GARA PER L’ASTA - Allegato A: IDENTIFICAZIONE AREA - Allegato B: SITUAZIONE EDILIZIO-URBANISTICA - Allegato C: DETERMINAZIONE DEL CANONE ANNUO - Allegato D: BOZZA DI CONTRATTO - Modello 1: istanza di partecipazione all’asta e dichiarazioni sostitutive - Modello 2: offerta economica

IL RESPONSABILE DELL’AREA URBANISTICA-EDILIZIA PRIVATA-SUAP Ing. Emanuele Stoppa

Documento informatico firmato digitalmente ai sensi del TU 445/2000 e D.Lgs. 82/2005 e rispettive norme collegate, il quale sostituisce il documento cartaceo e firma autografa

Comune di Collebeato Prot. n. 359 del 20-01-2016 partenza Cat. 6 Cl. -3

Comune di Cellatica Comune di Collebeato

Orari di apertura al pubblico: Orari di apertura al pubblico: martedì e venerdì 10.00-12.30 lunedì e giovedì 10.00-12.30 Cap 25060 – Piazza Martiri della Libertà, 9 Cap 25060 – Via San Francesco d’Assisi n. 1 Cod. Fisc. 80018310179 – P.IVA 01295030173 Cod. Fisc– P.IVA: 00853240174 Telefono 0302526864 Telefono 0302511120 e.mail [email protected] e.mail [email protected]