IL DI E L’AMBITO DISTRETTUALE DI propongono

Attività estive per i giovani

Progetti LIVING LAND e STRADA FACENDO

L’iniziativa si rivolge a ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale e di utilità per la comunità

I gruppi saranno coordinati da un figura tutor che garantirà un’attenzione educativa nello svolgimento delle attività, consentendo ai ragazzi di vivere un’esperienza costruttiva e stimolante in cui mettere in gioco le proprie competenze al fianco di altri coetanei. Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto del valore di € 150,00 da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.

COSA E’ POSSIBILE FARE?

I partecipanti, in gruppo di 9, Dal 17 al 28 ITINERANTE POSTI A saranno impegnati nella giugno, da DISPOSIZIONE CANTIERE APERTO- riqualifica e/o manutenzione di lunedì a Comuni di Bosisio RIQUALIFICA SPAZI aree ad uso pubblico. venerdì dalle Parini, , PUBBLICI 8.30 alle 15.30 Cesana Brianza, Costa Sarà garantito il trasporto sul Masnaga, Garbagnate 1 circa. 1 TURNO luogo di svolgimento Monastero, , dell’attività del giorno. , e

I partecipanti, in gruppo di 10, Dal 1 al 12 saranno impegnati nella luglio, da CANTIERE APERTO- riqualifica e/o manutenzione di lunedì a RIQUALIFICA SPAZI aree ad uso pubblico. venerdì dalle 8 Comune di Rogeno 1 PUBBLICI alle 15 circa. Verranno garantiti pranzo e 2 TURNO trasporto.

I partecipanti, in gruppo di 8, Dal 15 al 26 saranno impegnati nella luglio, da

UTIL’ESTATE CESANA costruzione di arredi da esterno lunedì a con materiali di riciclo e venerdì dalle 8 Comune di Cesana 8 riqualifica dello spazio alle 15 circa. 3 TURNO circostante il centro giovani ZAC Verrà garantito il pranzo

COME PARTECIPARE? I requisiti per prendere parte alle attività estive per i giovani sono: - Avere un’età compresa tra i 15 e i 19 anni - Residenza nei comuni aderenti (, Bulciago, Cesana Brianza, , , Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello); Util’Estate Cesana è aperto solo ai ragazzi residenti a Cesana Brianza - Desiderio di mettersi in gioco - Disponibilità a stare in un gruppo - Rispetto delle regole condivise L’attività prevede un colloquio iniziale per la stesura e la condivisione del contratto formativo.

Le domande di partecipazione, disponibili sul sito web del Comune di CESANA BRIANZA , dovranno essere presentate presso l’Ufficio protocollo entro la data del 07.06.2019. La graduatoria verrà determinata in base all’ordine di arrivo. Verrà data priorità a chi non ha già svolto l’esperienza.

PER INFORMAZIONI Per maggiori informazioni contattare Nicoletta Ripamonti [email protected] 031-655673 int. 3

Progetto STRADA FACENDO

L’iniziativa si rivolge a ragazzi e giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni che desiderano vivere un’esperienza di crescita personale e conoscere il territorio in cui vivono

I partecipanti, in gruppo di massimo 18 giovani (2 per ogni comune del Polo) dovranno realizzare una guida/gioco interattiva che proponga percorsi culturali guidati all’interno del territorio del Polo Brianza Ovest. L’attività prevede momenti di approfondimento e studio sui materiali e altri invece itineranti alla scoperta dei luoghi.

Al termine dell’esperienza, ad ogni partecipante verrà riconosciuto un buono acquisto da utilizzare in alcune realtà commerciali del territorio.

#Discovering Brianza Fascia di età Il progetto ITINERANTE verrà avviato a 16 – 24 anni Comuni di Bosisio giugno 2019 e Parini, Bulciago, Numero partecipanti prevede attività 2 due volte al Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate 18 (2 per ogni comune del Polo) mese (agosto escluso) con Monastero, Molteno,

conclusione a Nibionno, Rogeno e Suello maggio 2020

COME PARTECIPARE? I requisiti per prendere parte alle attività estive per i giovani sono: - Avere un’età compresa tra i 16 e i 24 anni - Residenza nei comuni aderenti: Bosisio Parini, Bulciago, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Garbagnate Monastero, Molteno, Nibionno, Rogeno e Suello - Desiderio di approfondire la storia, le tradizioni e le caratteristiche dei territori in cui si vive - Disponibilità a lavorare in un gruppo.

L’attività verrà illustrata con un gioco-avventura previsto sabato 1° giugno (vedi volantino sul retro).

Le domande di partecipazione, disponibili sul sito web del Comune di CESANA BRIANZA , dovranno essere presentate presso l’Ufficio protocollo entro la data del 07.06.2019.

PER INFORMAZIONI Per maggiori informazioni contattare Nicoletta Ripamonti [email protected] 031-655673 int. 3