Approfondimenti e curiosità statistiche Giornata 29 TIM 2020-21 3 Aprile 2021 03/04/2021 12:30 - MILAN Vs SAMPDORIA Il Milan ha registrato quattro successi nelle ultime sei sfide contro la Sampdoria in Serie A TIM (1N, 1P), inclusa la più recente nel match d’andata; l’ultima volta che però i rossoneri hanno vinto entrambe le gare stagionali di campionato contro i blucerchiati risale al 2015/16. Il Milan è rimasto imbattuto in sei delle ultime sette sfide casalinghe contro la Sampdoria in Serie A TIM (4V, 2N), pareggiando 0-0 in quella più recente nel gennaio 2020 - match in cui Zlatan Ibrahimovic ha fatto il suo ritorno in rossonero. Il Milan non ha vinto alcuna delle ultime cinque partite casalinghe in tutte le competizioni (2N, 3P); l’ultima volta che ha registrato una striscia più lunga senza successi interni risale a dicembre 2013 con alla guida (sei). Il Milan è la squadra con la differenza negativa più ampia tra punti guadagnati in casa (22) e quelli ottenuti in trasferta (37) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: -15. La Sampdoria non ha pareggiato nessuna delle ultime 20 sfide di Serie A TIM contro squadre che a inizio giornata occupavano le prime due posizioni della classifica (5V, 15P); vittoria per 2-1 contro l’Inter in quella più recente a gennaio. Il Milan ha creato più attacchi in verticale di ogni altra squadra in Serie A TIM questa stagione (65).

Milan (42%) e Sampdoria (36%) sono le due squadre che hanno subito in percentuale il maggior numero di gol su calcio piazzato in questo campionato. Zlatan Ibrahimovic ha segnato almeno 15 gol in sei massimi campionati italiani differenti, tra i giocatori stranieri solo (otto), Kurt Roland Hamrin e Gabriel Batistuta (sette) hanno raggiunto questo traguardo in più stagioni diverse di Serie A TIM. Nel post lockdown il Milan non ha mai perso nelle 14 gare in cui Zlatan Ibrahimovic ha segnato in Serie A TIM, vincendo ben 12 volte in queste sfide: 22 reti per lo svedese nel periodo. è il giocatore della Sampdoria che ha preso parte a più gol in questo campionato: 11 (cinque reti e sei assist). L’esterno italiano ha segnato tre reti contro il Milan in campionato.

03/04/2021 15:00 - GEWISS STADIUM ATALANTA Vs UDINESE L’Atalanta ha vinto cinque delle ultime sei sfide contro l’Udinese in Serie A TIM (1N), segnando 18 reti nel periodo, tre di media a match. Il successo per 7-1 dell’Atalanta contro l’Udinese dello scorso campionato (ottobre 2019) è la seconda vittoria con margine più ampio della Dea in Serie A TIM (al pari di quella contro la Triestina del 1952 e contro la stessa Udinese nel 1954), dopo il 7-0 contro il Torino del gennaio 2020. L’Atalanta è una delle due squadre, al pari dell’Inter, ad aver segnato più gol in questo campionato (65); solo nella scorsa stagione la Dea aveva fatto meglio nella sua storia in Serie A TIM a questo punto del torneo (ben 80 reti in quel caso dopo 28 gare). Grande equilibrio nelle ultime 14 partite dell’Udinese in campionato: quattro vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte per i friulani. L’Udinese ha pareggiato le ultime tre trasferte di campionato, è dal maggio 1983 che non registra quattro pareggi di fila fuori casa in Serie A TIM. Da una parte l’Atalanta è la squadra che ha effettuato il maggior numero di tiri in seguito a recuperi offensivi (40) in questa Serie A TIM, dall’altra nessuna ne conta meno dell’Udinese (16). L’Udinese è, al pari della Roma, una delle due vittime preferite di Luis Muriel dell’Atalanta in Serie A TIM (sette reti a entrambe) - inclusa la sua unica tripletta nel torneo, nell’ottobre 2019 contro i friulani. Luis Muriel dell’Atalanta (16 reti e sette assist) è uno degli unici due giocatori non europei ad aver preso parte ad almeno 23 gol in questa stagione nei top-5 campionati europei, insieme a Lionel Messi (31). Sia Duván Zapata (63 presenze e 18 gol in Serie A TIM) che Luis Muriel (57 gare e 15 reti nel massimo campionato) sono ex del match - con la maglia dell’Udinese entrambi sono andati in doppia cifra di gol per la prima volta in una singola stagione di Serie A TIM, il primo nel 2016/17, il secondo nel 2012/13. Rodrigo de Paul dell’Udinese, oltre ad essere il giocatore che ha preso parte a più sequenze su azione in questo campionato (1363), è quello che vanta più dribbling riusciti (92) nella Serie A TIM 2020/21.

03/04/2021 15:00 - CIRO VIGORITO BENEVENTO Vs PARMA É terminato 0-0 l’unico precedente tra Benevento e Parma considerando Serie A TIM, e , disputato nel match d’andata di questo campionato. Dopo una striscia di 11 match senza alcun successo in campionato (5N, 6P), il Benevento ha vinto la gara più recente contro la Juventus - solo due volte ha registrato due successi di fila in Serie A TIM: nel dicembre 2020 e nel gennaio 2018. Il Parma subisce gol da 20 match fuori casa consecutivi di campionato, solo nel 2010 (24) e nel 2006 (22) ha incassato gol per più trasferte di fila in Serie A TIM. Il Parma ha pareggiato tre delle quattro sfide di questo campionato contro squadre neopromosse (1P); nella sua storia in Serie A TIM non ha mai chiuso una stagione senza aver vinto almeno una gara contro una formazione proveniente dalla Serie B. Il Parma è la squadra che ha guadagnato meno punti contro squadre che ad inizio giornata erano nelle ultime 10 posizioni della classifica in questo campionato: 10 in 14 match (1V, 7N, 6P). Sfida tra la squadra che ha mandato in gol il maggior numero di giocatori italiani in questa Serie A TIM (Benevento, nove) e quella ha trovato la rete con meno italiani (Parma, solo uno proprio con l’ultima rete segnata da Graziano Pellè). Il Benevento ha segnato il 50% (14/28) dei suoi gol in questa Serie A TIM su calcio piazzato, percentuale record nel torneo in corso. Il Parma è la squadra che nel 2021 ha perso più punti da situazione di vantaggio (14) nei cinque maggiori campionati europei. Gianluca Caprari, autore di cinque gol e quattro assist in questo campionato, potrebbe diventare il primo giocatore del Benevento a partecipare ad almeno 10 reti in una singola stagione di Serie A TIM. La prossima sarà la 100ª presenza di Luigi Sepe con il Parma in Serie A TIM. Dal suo arrivo nella squadra emiliana (nel 2018/19), il classe ’91 è il portiere che ha effettuato più parate nel massimo campionato (365).

03/04/2021 15:00 - SARDEGNA ARENA CAGLIARI Vs HELLAS VERONA L'Hellas Verona ha vinto sette delle ultime 11 sfide contro il Cagliari in Serie A TIM (2N, 2P), due in più che nelle prececedenti 20 contro i sardi nel torneo (7N, 8P). Cagliari ed Hellas Verona potrebbero pareggiare entrambe le sfide stagionali di Serie A TIM per la seconda volta, dopo il 1972/73. Per la terza volta nella sua storia il Cagliari ha perso 16 delle prime 28 gare stagionali di Serie A TIM, dopo il 2007/08 e il 1975/76 - i sardi però potrebbero registrare 17 sconfitte dopo 29 partite in una singola stagione per la prima volta in Serie A TIM. L'Hellas Verona ha perso le ultime tre partite di campionato, è da maggio 2018 che non infila almeno quattro sconfitte di fila in Serie A TIM, sette in quel caso con alla guida. L'Hellas Verona ha perso quattro delle ultime sei trasferte di campionato (1V, 1N), dopo che era rimasto imbattuto in tutte le sette precedenti (3V, 4N). L'Hellas Verona ha vinto otto delle ultime 10 partite contro squadre che a inizio giornata occupavano le ultime tre posizioni della classifica (2P). Solo la Juventus (otto) ha subito meno gol dell'Hellas Verona (nove) negli ultimi 30 minuti di gioco in questa Serie A TIM. L'Hellas Verona è l’avversaria contro cui João Pedro del Cagliari ha disputato più minuti in Serie A TIM (296) senza mai riuscire a segnare. Solo Illan Meslier del Leeds e Sam Johnstone del West Bromwich (entrambi 115) hanno effettuato più parate di Alessio Cragno del Cagliari (111) in questa stagione nei top-5 campionati europei. Il Cagliari è la vittima preferita di Nikola Kalinic dell'Hellas Verona in Serie A TIM (sei gol in sei sfide), inclusa la sua seconda ed ultima tripletta nel torneo, risalente all’ottobre 2016 con la Fiorentina proprio in Sardegna.

03/04/2021 15:00 - LUIGI FERRARIS GENOA Vs FIORENTINA Dalla stagione 2013/14, la sfida tra Genoa e Fiorentina è quella che ha visto più pareggi in Serie A TIM (10 su 15 incontri), inclusi gli ultimi due disputati - due vittorie liguri e tre per i toscani completano il parziale. Dopo il 2-1 della scorsa stagione, il Genoa potrebbe vincere due gare interne di fila contro la Fiorentina in Serie A TIM per la prima volta dall'inizio degli anni '90. Il Genoa non perde da otto partite interne consecutive di Serie A TIM (3V, 5N): i rossoblu non registrano una striscia più lunga senza sconfitta in casa nella competizione dal novembre 2011 (nove, le prime quattro con Ballardini e le successive cinque con Malesani). Il Genoa si trova con cinque punti in più rispetto a quelli raccolti in 28 gare nella scorsa stagione (31 v 26), nonostate abbia segnato quattro reti in meno (30 v 34). Con 29 punti in 28 partite, la Fiorentina sta vivendo la sua seconda peggior stagione nell'era dei tre punti a vittoria dopo il 2001/02 (22 punti e retrocessione a fine campionato). Il Genoa è la formazione che ha segnato meno gol di testa in questa Serie A TIM (due), fondamentale da cui la Fiorentina ha incassato nove reti - meno solo di Parma (13) e Crotone (11). Torna sulla panchina della Fiorentina : la Viola è la squadra con cui il tecnico marchigiano ha la miglior media punti in Serie A TIM (1.43). L'attaccante del Genoa (attualmente a nove reti) potrebbe andare in doppia cifra di gol in Serie A TIM per la prima volta dal 2016/17, con il Bologna, diventando così il 15º giocatore nella storia della competizione a realizzare almeno 10 gol stagionali con almeno quattro maglie differenti (Siena, Roma, Bologna e Genoa). L'attaccante della Fiorentina Dusan Vlahovic ritrova Giuseppe Iachini, con cui aveva registrato una media gol in Serie A TIM di 0.17 (quattro reti in 23 presenze) - con Cesare Prandelli il dato è stato di 0.52 (11 in 21 gare). Dopo aver preso parte a 16 reti in 49 partite di Serie A TIM giocate con la maglia del Genoa (nove gol e sette assist), Christian Kouamé ha messo lo zampino solo in tre gol nelle 31 gare dispuate con la Fiorentina nella competizione (due marcature e un passaggio decisivo).

03/04/2021 15:00 - OLIMPICO LAZIO Vs SPEZIA La Lazio ha vinto entrambi i precedenti contro lo Spezia tra Serie A TIM e Coppa Italia, entrambi però in trasferta: 5-2 nei quarti di finale della Coppa Italia 1940/41 e 2-1 nel match d’andata di questo campionato. La Lazio è rimasta imbattuta nelle ultime 29 partite casalinghe contro squadre neopromosse in Serie A TIM (23V, 6N), mantenendo la porta inviolata 18 volte nel periodo. La Lazio potrebbe vincere otto partite interne di fila in Serie A TIM per la prima volta dal 1999 con Sven-Göran Eriksson in panchina. Solo il Crotone (16 gare) aspetta da più turni il pareggio rispetto alla Lazio in questa Serie A TIM: 12 (9V, 3P). Lo Spezia ha segnato 36 gol in questo campionato, l’ultima squadra neopromossa a fare meglio dopo 28 gare stagionali di Serie A TIM è stata il Palermo nel 2014/15 (38 reti). Da una parte la Lazio è la squadra che ha segnato il maggior numero di gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato (10), dall’altra solo il Benevento (otto) ne ha subiti più dello Spezia (sette) nello stesso intervallo di gioco. Lo Spezia è la squadra che ha guadagnato il maggior numero di punti da situazione di svantaggio in Serie A TIM nel 2021 (otto). della Lazio (149) può segnare la sua 150ª rete in Serie A TIM – a otto anni e 220 giorni dalla prima, solo tre giocatori in tutta la storia della competizione hanno impiegato meno giorni a realizzare la 150ª marcatura a partire dalla prima: Gunnar Nordahl (5 anni, 25 giorni) Giuseppe Meazza (6 anni, 98 giorni), e Stefano Nyers (7 anni, 111 giorni). Sergej Milinkovic-Savic della Lazio ha preso parte a cinque gol nelle ultime cinque sfide contro squadre neopromosse in Serie A TIM (tre reti e due assist), incluso un gol e un passaggio vincente proprio nel match d’andata terminato 2-1 contro lo Spezia. Roberto Piccoli dello Spezia è il giocatore con la migliore percentuale realizzativa in questa Serie A TIM (36%: quattro reti con 11 tiri) tra i calciatori che hanno tentato almeno 10 conclusioni. Il classe 2001 ha segnato tre gol nelle sue ultime quattro presenze in campionato. 03/04/2021 15:00 - DIEGO ARMANDO MARADONA NAPOLI Vs CROTONE Il Crotone è la squadra affrontata maggiormente dal Napoli in Serie A TIM contro cui i partenopei hanno sempre vinto: cinque successi su cinque. Il Napoli ha vinto le ultime tre partite di campionato, mantenendo la porta inviolata nelle due più recenti; è da febbraio 2019 che non registra almeno tre clean sheets di fila in Serie A TIM (cinque in quel caso con ). Il Napoli ha vinto gli ultimi cinque match allo stadio Diego Armando Maradona in Serie A TIM subendo un solo gol nel parziale, l’ultima volta che ha registrato una striscia di successi interni più lunga in campionato risale a ottobre 2017 (sei) con . Il Crotone ha subito almeno due gol in tutte le ultime 10 partite di campionato, solo il Padova (14 nel 1996) e l’Udinese (13 nel 2018) hanno incassato 2+ reti in più match di fila nella storia della Serie A TIM. Il Napoli è la squadra che ha registrato il maggior numero di clean sheets in questa Serie A TIM (11); nell’intero scorso campionato i partenopei non subirono gol soltanto in sette match. Il Crotone è la squadra che ha subito il maggior numero di gol in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: 70 reti incassate in 28 partite (2.5 di media). Crotone e Arminia Bielefeld sono le uniche due squadre che non hanno ancora guadagnato alcun punto da situazione di svantaggio nei top-5 campionati europei 2020/21. Solo Lionel Messi (24) ha effettuato più tiri in seguito a uno-due rispetto a del Napoli (14) in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei. Lorenzo Insigne del Napoli è il giocatore che ha segnato più volte la prima rete del match in questo campionato (otto) - il fantasista italiano ha preso parte a sei gol in quattro sfide contro il Crotone in Serie A TIM (tre reti e tre assist). Ahmad Benali è l’unico giocatore dell’attuale rosa del Crotone ad aver segnato contro il Napoli in Serie A TIM: nell’agosto 2016, il suo primo gol nel massimo campionato italiano con il Pescara al suo esordio nella competizione.

03/04/2021 15:00 - MAPEI STADIUM SASSUOLO Vs ROMA Il Sassuolo ha vinto soltanto una delle 15 sfide di Serie A TIM contro la Roma (6N, 8P), successo per 4-2 arrivato proprio nel girone di ritorno dello scorso campionato. Roma e Sassuolo hanno pareggiato la gara d'andata 0-0: mai queste due squadre hanno registrato due pareggi consecutivi tra loro nel massimo campionato. Dopo aver perso tutte le prime cinque partite casalinghe di Serie A TIM contro la Roma, il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime due (1V, 1N). Il Sassuolo ha subito gol in tutte le ultime 16 partite di campionato e potrebbe stabilire il proprio record negativo di partite consecutive in Serie A TIM con reti al passivo. La Roma non ha trovato il gol nelle ultime due partite di campionato: i giallorossi non restano a secco di reti per tre incontri di fila in Serie A TIM dal marzo 1994 - inoltre non perdono tre gare di fila senza gol all'attivo dal marzo 1985. Dall'inizio del 2021 nessuna squadra ha segnato meno reti in trasferta in Serie A TIM della Roma (cinque in sei gare, come il Cagliari) - i giallorossi hanno mancato l'appuntamento con il gol quattro volte nel parziale. La Roma è la squadra che trova prima mediamente il primo gol della partita, al 26º minuto: quella giallorossa è infatti la formazione che conta più reti nella prima mezzora di gioco in questo campionato (19, al pari del Milan). Domenico Berardi ha realizzato tre gol contro la Roma in Serie A TIM, tutti però arrivati all'Olimpico - l'attaccante classe '94 è a una sola lunghezza dal raggiungere le 100 reti con la maglia del Sassuolo in tutte le competizioni. Gregoire Defrel potrebbe giocare la sua 100ª partita di Serie A TIM con la maglia del Sassuolo: l'attaccante francese non segna da 10 presenze di campionato, con la sua ultima rete arrivata a gennaio contro la Juventus. La prossima sarà la 250ª presenza in tutte le competizioni con la maglia della Roma per Edin Dzeko - il bosniaco non segna da otto partite di Serie A TIM e potrebbe eguagliare il suo record negativo nel torneo (nove tra ottobre 2018 e gennaio 2019).

03/04/2021 18:00 - OLIMPICO GRANDE TORINO TORINO Vs JUVENTUS Il Torino ha vinto solo una delle ultime 29 partite di Serie A TIM contro la Juventus (2-1 nell'aprile 2015): completano il parziale 22 successi bianconeri e sei pareggi. La Juventus ha trovato il gol in tutte le ultime 19 gare di Serie A TIM contro il Torino: l'ultima volta che è rimasta a secco risale al febbraio 2008, uno 0-0 con in panchina nella stagione del ritorno in Serie A TIM dei bianconeri. La Juventus ha vinto 10 delle ultime 11 trasferte di Serie A TIM contro il Torino (1P), incluse le ultime cinque, tenendo la porta inviolata ben otto volte nel parziale: potrebbe per la prima volta nella competizione vincere sei sfide esterne di fila contro i granata. La Juventus ha perso l'ultima di campionato contro il Benevento: considerando le ultime 215 gare disputate dai bianconeri in Serie A TIM, solo una volta hanno registrato due sconfitte consecutive, contro Cagliari e Roma nelle ultime due di Sarri. La Juventus è imbattuta da 33 partite di Serie A TIM giocate contro squadre che iniziano la giornata nelle ultime quattro posizioni in classifica (29V, 4N) - l'ultima sconfitta risale al maggio 2016 contro l'Hellas Verona di Delneri. Dopo lo 0-1 contro la Sampdoria nell'ultimo turno di campionato, il Torino potrebbe perdere due gare di fila senza trovare la rete in Serie A TIM per la prima volta dal febbraio 2020, sotto Walter Mazzarri. In questo campionato la Juventus si è trovata sotto nel punteggio per 401 minuti, già più di quelli che aveva passato in svantaggio in tutta la scorsa stagione di Serie A TIM (343). L'attaccante del Torino Andrea Belotti ha segnato tre reti in 13 sfide contro la Juventus in Serie A TIM: tra le 23 squadre affrontate più di due volte nella massima serie, quella bianconera è l'unica contro cui non ha mai vinto un match di campionato (2N, 11P). Simone Zaza ha giocato 19 partite, segnando cinque reti, con la maglia della Juventus in Serie A TIM: contro i bianconeri, l'attaccante del Torino ha realizzato due gol nel torneo, entrambi però risalenti al 2014 quando giocava al Sassuolo. Contro il Torino, nel luglio 2020, è arrivato l'unico gol su punizione diretta di Cristiano Ronaldo con la maglia della Juventus in tutte le competizioni: dal suo arrivo in bianconero, il portoghese ha tentato 72 calci di punizione, registrando una percentuale realizzativa del 1.4%.

03/04/2021 20:45 - RENATO DALL'ARA BOLOGNA Vs INTER Il Bologna ha vinto solo due delle ultime 13 sfide di Serie A TIM contro l'Inter (4N, 7P), successi arrivati negli ultimi quattro confronti, entrambi però al Meazza. Inter e Bologna non pareggiano in Serie A TIM dall’1-1 del settembre 2017, con Spalletti e Donadoni sulle relative panchine: da allora quattro successi nerazzurri e due emiliani. L'ultimo successo del Bologna al Dall'Ara contro l'Inter in Serie A TIM risale al febbraio 2002: da allora i rossoblu hanno raccolto solo tre punti in 14 gare interne contro i nerazzurri (3N, 11P). Il Bologna arriva da due successi in campionato: solo due volte con Sinisa Mihajlovic ha ottenuto tre successi consecutivi nella competizione, la più recente nel febbraio 2020. L’Inter ha vinto le ultime otto partite di campionato e l’unica volta in cui ha raggiunto nove successi di fila è stata nel 2007, quando i nerazzurri fecero il record nella storia della Serie A TIM a girone unico con 17 vittorie consecutive. Bologna e Inter sono le due squadre che in questa Serie A TIM hanno incassato meno reti nell'ultimo quarto d'ora di partita (quattro entrambe). Bologna (51.5%) e Inter (51.2%) sono le due formazioni che hanno finora registrato la miglior percentuale di tiri nello specchio nella Serie A TIM 2020/21. Nicola Sansone del Bologna ha segnato quattro reti contro l'Inter in Serie A TIM, contro nessun'altra squadra ne conta di più nella competizione - l'ultima di queste risale tuttavia al febbraio 2015, quando vestiva la maglia del Sassuolo. Nessun giocatore ha iniziato più sequenze di gioco su azione che sono concluse con un gol rispetto a Alessandro Bastoni dell’Inter in questa stagione nei cinque maggiori campionati europei: sette, al pari di Toni Kroos e Leon Goretzka. può diventare il settimo giocatore nella storia della Serie A TIM a segnare almeno 20 gol in due stagioni consecutive con la maglia dell’Inter (dopo Giuseppe Meazza, Amedeo Amadei, Roberto Boninsegna, , Stefano Nyers e Christian Vieri).