CAVALLERIA RUSTICANA Melodramma in un atto su libretto di GiovanniTargioni-Tozzetti e Guido Menasci (dal dramma omonimo di GiovanniVerga) Musica di Pietro Mascagni

Personaggi ed Interpreti Santuzza Monica Bozzo (soprano) Lola Isabel De Paoli (mezzosoprano) Turiddu Emanuele Servidio (tenore) Alfio Maurizio Mauri (baritono) Lucia IvanaTurchese Colavito (mezzosoprano)

Maestro Concertatore e Direttore Luigi Bascapè

Regia,direzione artistica,scenografia e costumi: Marco Belloni Orchestra: Orchestra Sinfonica Carlo Coccia - Novara

Coro: Maestro del coro: Coro GiuseppeVerdi - Pavia Enzo Consogno

Maestro collaboratore: Cesare Bertoni

Direttore di scena: Assistente alla regia: Decorazioni: Borgonovo Giuseppe Antonio Belloni Giuseppe Prato

Maestro falegname: Tecnico audio: RenatoTagliabue Andrea Belloni

Luci: Aiuti: Giovanni Belloni Pippo Fatrizio Arturo Monti FabioTettamanti Armando Mazzucato 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Monica Bozzo (soprano)

Consegue il Diploma di Secondo Livello in Canto lirico Musica e vocale da camera col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Tra i ruoli interpretati “Suor Angelica” di Puccini (dir. A. Veronesi), Phedon nel "Socrate" di E. Satie, Giovanna nel "" di G. Verdi (dir. R. Tolomelli), Rosina, protagonista della "Lettera anonima" di G. Donizetti, in collaborazione con la Scuola Formazione e sviluppo del Teatro alla Scala di Milano (dir. G. Bisanti), protagonista di "Facciamo un'opera", per l'inaugurazione della stagione 1999 del Teatro Lirico Sperimentale "A. Belli" di Spoleto, "", nell'omonima opera di G. Puccini (dir. M. De Bernart), "Leonora", protagonista dell' "Oberto, conte di San Bonifacio" di G. Verdi, (dir. G. Bisanti), “Lady Luck”, nel “Satyricon” di B. Maderna, “Mimi”, nella “Bohème” di G. Puccini, “Argia”, protagonista di “Agenzia matrimoniale” di R. Hazon, “Die Aufseherin” in “Elektra” di R. Strauss, nel Tiroler Festspiele di Erl, Austria (dir. G. Kuhn), Abigaille nel “Nabucco” di G. Verdi (dir. G. Sogni), ha cantato, in veste di protagonista, un estratto dell’opera “La fanciulla del borgo” e “Leyla” di D. Morlino al Teatro Verdi di S. Severo (FG). E’ stata inoltre copertura di Leonora nel “Trovatore” di G. Verdi all’Opéra Bastille di Parigi (dir. G. Kuhn).

Solista nella "Via Crucis" di F. Liszt, ne "Le bestiaire" di F. Poulenc, nel "Requiem" di W.A. Mozart, nella "Pétite Messe Solennelle" di G. Rossini. Si è esibita nella stagione cameristica della Fondazione Orchestra Guido Cantelli in trio con clarinetto e pianoforte. Voce solista di “Amor” per il centenario di Romualdo Marengo, Orchestra classica di Alessandria, Corpo di Ballo dell’Accademia Nazionale di danza di Roma (Dir. M. Billi), Novi Ligure (AL). In Italia, ha tenuto recital al Teatro Verdi a S. Severo (FG), Teatro Fraschini (Pavia), Teatro Civico (Tortona), Sala Puccini del Conservatorio di Milano, Aula Magna dell’Università di Pavia, Auditorium San Barnaba a Brescia per la Fondazione Romano Romanini, Circolo della Stampa a Milano, Chiesa di S. Maria del Carmine e di S. Francesco Grande a Pavia, Basilica di S. Lorenzo Maggiore a Milano. Si è esibita all’estero in Germania, Olanda, Francia, Tunisia, Svizzera, Giappone, Indonesia.

Tra i concorsi vinti ricordiamo la borsa di studio nel 13° Concorso di Musica Vocale da camera "Città di Conegliano (TV)", il 3° premio al Concorso lirico di "Villar Perosa" (TO), il 53° Concorso per "Giovani Cantanti Lirici della Comunità Europea" 1999 di Spoleto. Ha inciso per la Casa editrice Rugginenti "Nei deserti dell' esilio" di Simonetta Sargenti per voce, flauto e live electronics, per la CR Records il Requiem di W.A. Mozart e per la Stradivarius (Musiche del ‘900 italiano) “Crepuscolo” di O. Respighi, in collaborazione con la Società Italiana di Musicologia.

Ha seguito come allieva effettiva i Corsi di Tecnica ed Interpretazione Vocale tenuti da Antonietta Stella, Maria Chiara, Giovanna Canetti, Natale De Carolis, Renato Bruson, Karl Leister, Renata Scotto, Maurizio Arena, Gunter Neuhold, Elio Battaglia, Teresa Berganza. E’ stata commissaria all’8° Concorso Internazionale Porana Lirica 2008, Voghera, e al primo Concorso lirico intitolato a “A. Giacomotti”, Voghera, 2009. Ha tenuto una Masterclass alla YPM Music School of Jakarta (Indonesia) nell’agosto 2007. Dall’Anno Accademico 2002‐2003 è docente di canto lirico all’Istituto Musicale Pareggiato "F. Vittadini" di Pavia.

12 Isabel De Paoli (mezzosoprano)

Spinta da una forte passione, intraprende lo studio del canto lirico privatamente alla giovanissima età di 8 anni sotto la guida della M° Gabriella Rossi Van Ellinkhuizen.

Successivamente, parallelamente alla maturità linguistica, consegue il diploma in canto lirico nel luglio 2006.

Ha partecipato a concorsi internazionali tra cui “premio Giulotto”, “Porana Lirica”, “Terre dei fieschi”, “Voci nuove per la lirica” Gaetano Fraschini.

Nell’anno 2007 è risultata finalista del V concorso lirico dell’accademia del teatro “citta di Cagli” “Maria Caniglia” di Sulmona, conquistando per quest’ultimo la borsa di studio per la frequenza all’Ateneo Lirico.

Intraprende un’intensa attività concertistica ed operistica in Italia e all’estero in auditorium, sale e teatri (teatro “comunale di Cagli” ‐ “Teatro “Persio Flacco” di Volterra ‐ Teatro “Cilea” di Reggio Calabria….), e con la I.K.O (Italian Konzert Opera).

Negli ultimi anni ha collaborato in qualità di solista con l’orchestra “Mandolinistica Estudiantina Vogherese” e con il soprano Denia Mazzola Gavazzeni con particolare attenzione al repertorio sacro. Ha seguito masterclass con Luciana Serra, Bernadette Manca di Nissa, Bianca Maria Casoni, Rockwell Blake e Claudio Desideri.

Nel giugno 2008 ha debuttato in Rigoletto nel ruolo di “Maddalena” al teatro comunale di Cagli diretta dal M° S.Seghedoni, in luglio oltre alle repliche di Rigoletto, ha debuttato a Rocca San Casciano il ruolo di “mamma Lucia” nella Cavalleria Rusticana in occasione del Premio “Cappelli” consegnato all’allora sovrintendente dell’opera di Roma Francesco Ernani.

Al Teatro Cilea Di Reggio Calabria ha preso parte al Recital lirico in occasione del premio “Cilea” Successivamente sarà nuovamente Flora nella Traviata al Teatro Rosetum di Milano e nell’inaugurazione della stagione lirica 2009 il ruolo di Meg nel Falstaff e della Badessa in suor Angelica.

Nel 2009 ha preso parte al festival lirico “Mario Filippeschi” di Pisa nella selezione Verdiana Traviata‐Rigoletto‐Trovatore nel ruolo di Azucena (dove la vedremo nuovamente nel luglio di quest’anno nei panni di “Carmen” in forma di concerto), Requiem di Mozart alla Basilica di San Marco a Milano, debutta nel ruolo di Preziosilla dalla “forza del destino” con il laboratorio lirico europeo al Teatro Rosetum e segue il debutto nell’opera moderna di Dante Morlino, in forma di concerto.

Nel corrente anno 2010, dopo la replica Milanese del Trovatore in forma di concerto nel ruolo di Azucena, ha affiancato il celebre baritono Leo Nucci nel concerto di beneficenza per l’associazione “il Tiglio” al Teatro Fraschini di Pavia conseguendo nel mese di marzo la laurea di II livello in Canto Lirico presso il Conservatorio F. Vittadini della stessa città.

13 Emanuele Servidio (tenore)

Il Tenore Emanuele Servidio, intraprende gli studi del canto lirico presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con la M° Rita Orlandi Malaspina. Segue varie Master‐class di perfezionamento con il Contralto Bernadette Manca di Nissa, e alcuni corsi con il tenore Rockwell Blake, e col soprano Denia Mazzola Gavazzeni. Tuttora studia e si perfeziona con il soprano M° Gianfranca Ostini (Milano). Vincitore del concorso lirico ternazionale “Terre dei Fieschi 2007” Grondona (AL). Vincitore del premio speciale R.Leoncavallo 2007, nel concorso internazionale “Leoncavallo”, di Montalto Uffugo (CS) Vincitore del premio speciale “Francesco Siciliani” per giovani promesse della lirica. Finalista nel 2008 dei concorsi lirici di Spoleto e Pescara. Dopo aver partecipato ai suddetti concorsi, si dedica ad una intensa attività concertistica in tutta Italia, ed Europa.

Collabora con l’orchestra Mandolinistica Estudiantina di Voghera , diretta dal M°Andrea Mauri, per concerti del repertorio lirico operistico e napoletano e con l’orchestra sinfonica di Alessandria, diretta dal M°Andrea Albertini, per concerti del repertorio operistico italiano e francese. Inoltre con La Corale G.Verdi di Pavia diretta dal M°Enzo Consogno è spesso solista in molti concerti. Canta al Leoncavallo festival ,diretto dal maestro N.Giuliani, in Montalto Uffugo (CS). Tiene un recital lirico nella manifestazione “Notte Bianca 2007”, a Corigliano Calabro (CS).

Collabora inoltre, con il Soprano Denia Mazzola Gavazzeni con la quale canta in un importante concerto per il 150° anno Pucciniano all’abbazia di Caravaggio (BG), nonché con la sua associazione onlus “ab Harmoniae” per alcuni concerti e selezioni d’opera tra cui Bohème, Tosca , e Cavalleria Rusticana nelle più importanti città d’Italia e a Nizza (Fr). Debutta nel 2007 per Piemonte in Musica il ruolo di “Cavaradossi” nella Tosca di Puccini, e nel 2008 quello di “Turiddu” nella Cavalleria Rusticana di Mascagni. Canta ,in Forma di concerto, il Duca, nel Rigoletto, presso il teatro di Novellara, (MO). Infine è “Don Alvaro” nella “Forza Del Destino”, al teatro Rosetum in Milano sotto la direzione artistica del M°Daniele Rubboli, con il quale collabora in concerti e rappresentazioni operistiche in tutta italia. Quest’anno oltre a molti concerti e recital si esibirà in altre produzioni di Tosca , Madama Butterfly e Cavalleria Rusticana, in Italia e all’estero.

Maurizio Mauri (baritono)

Dopo gli studi compiuti ai conservatori di Padova e Castelfranco Veneto, si perfeziona a Roma con il soprano Maria Carbone e, sempre a Roma, partecipa alla trasmissione Nuove Voci indetta dalla R.A.I. e condotta da Laura Padellaro.

Con il M° Enrico De Mori e l'orchestra della Città di Verona interpreta, nei ruoli principali, le opere Nabucco, Rigoletto, e Tosca al festival di Stra alla Villa Nazionale Pisani e al Festival Lirico Latino Mediterraneo a Beziers, in Francia. Attualmente svolge attività concertistica in Italia e all'estero.

14 Ivana Turchese Colavito (mezzosoprano)

Ivana Turchese Colavito ha studiato canto presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Si è classificata ai primi posti ai Concorsi Ismaele Voltolini di Mantova, Mattia Battistini di Rieti, Aureliano Pertile di Bologna. Il suo nome compare nei cartelloni delle piu' prestigiose stagioni liriche sovente accanto a quelli di cantanti come Rolando Panerai, Luciano Pavarotti, Raina Kabaiwanska, Ghena Dimitrova, Katia Ricciarelli e a direttori come Claudio Abbado, Daniel Oren, Mauizio Arena, Giacomo Zani, e registi quali Mauro Bolognini, Maestrini, Luca Ronconi, Beppe De Tommasi.

Ha cantato nei maggiori teatri lirici italiani ed europei tra i quali il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Carlo Felice di Genova, l'Opera di Montecarlo, il Petruzzelli di Bari, il Teatro Giuseppe Verdi di Trieste, il Massimo di Palermo, l'Arena di Verona. I ruoli da lei sostenuti superano i cinquanta. Ha partecipato a trasmissioni televisive come cantante e attrice vincendo premi e riscuotendo consensi dalla critica. Attualmente alterna all'attività di cantante quella di attrice e regista d'opera lirica.

Luigi Bascapè (direttore)

Nato a Trivolzio si diploma giovanissimo al Conservatorio Arrigo Boito di Parma. Ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del M° Vito Calabrese presso l’Istituto “ F. Vittadini” di Pavia dove ha ricoperto per quindici anni anche il ruolo di docente. Quasi contemporaneamente vince il Concorso per Prima tromba presso l’Orchestra Haydn di Trento e Bolzano posto che ha occupato per due anni, riscuotendo un ottimo successo, fino ad approdare al Teatro Carlo Felice di Genova come prima tromba. Di lì a poco ha vinto il concorso per Prima tromba titolare e solista presso l’Orchestra RAI di Milano, riscuotendo anche qui numerosi favori sia dalla critica che dai direttori (Abbado, Chailly, Pretre, Savallish, Bernstein, Barenboihm, Muti, per citarne alcuni tra i più conosciuti).

Dopo aver vinto il concorso per l’insegnamento in conservatorio, ha stabilito la sua attività didattica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove insegna tromba oltre che al corso tradizionale anche ai corsi universitari sia ad allievi che conseguiranno la laurea di I livello che di II.

La sua attività si snoda nel duplice ruolo di solista, soprattutto con il trombino barocco con il quale tiene concerti sia in duo tromba e organo che con orchestre e la direzione di orchestre da camera, sinfoniche e liriche. Durante la sua esperienza come prima tromba d’orchestra ha partecipato a numerose trasmissioni televisive per la tivu di stato e ad incisioni di musica sinfonica anche in veste di solista riscuotendo anche in questo caso i favori della critica. Ha partecipato anche ad incisioni di musica commerciale con Giusto Pio e Franco Battiato. Ha inciso dal vivo la Messa in Si min. di Bach sotto la direzione di Mino Bordignon. Ha studiato anche canto lirico e ha approfondito la conoscenza della direzione d’orchestra.

15