Brumano Dintorni

Localita vicine a

A Erve B D E F Rota d'Imagna G Valsecca Lago di Como: laghi vicino a Brumano Il lago di Como presenta una superficie di 145,9 Km quadrati e una profondità massima di 410 metri, il terzo in Italia per superficie e il primo per profondità. E' situato in un'antica valle plasmata dal ghiacciaio abduano e chiusa in basso da ondulazioni moreniche; presenta, inoltre, una caratteristica forma a Y rovesciata. Riceve le acque di una quarantina di immissari tra cui l'Adda e la Mera, i più importanti. Il lago è ricchissimo di pesci come coregoni, trote, lucci e alborelle e di vegetazione che cresce rigogliosa sulle sue rive, vegetazione di tipo mediterraneo come ulivi, limoni, azalee, rododendri e camelie che insieme alle bellezze storiche dei vicini centri costituiscono una meta turistica assai frequentata.

Località posizionate sulla mappa

C Lecco

Altre località

Abbadia Lariana Albavilla Appiano Gentile Argegno Bellagio Bellano Blevio Brunate Caglio Cantù Canzo Carate Urio Carimate Carlazzo Cermenate Cernobbio Civenna Colico Colonno Como Consiglio di Rumo Cremia Dervio Domaso Dongo Dorio Erba Faggeto Lario Figino Serenza Gera Lario Grandate Grandola ed Uniti Gravedona Griante Laglio Lanzo d'Intelvi Lenno Lezzeno Lierna Lipomo Malgrate Mandello del Lario Mariano Comense Menaggio Moltrasio Monguzzo Nesso Oliveto Lario Ossuccio Pellio Intelvi Pianello del Lario Plesio Porlezza Pusiano Sala Comacina Santa Maria Rezzonico Sant'Abbondio Schignano Sorico Torno Tremezzo Valmorea Valsolda Varenna Veleso Verceia Zelbio Valle Brembana: località di montagna vicino a Brumano

Una tra le più belle e spettacolari valli lombarde è senza dubbio la Valle Brembana, che si trova in provincia di . La valle si sviluppa per quasi 60 km. ed è solcata dal fiume Brembo, dal quale prende il nome e che la percorre per tutta la sua lunghezza. La Valle Brembana è caratterizzata da un territorio molto variegato, che va dalle alte cime delle Alpi Orobie fino alla Pianura Padana. Abitata fin dall'età preistorica, l'intera valle è ricca di reperti archeologici, come le antichissime sepolture dell'età del rame. Legata da sempre alle attività contadine, l'economia dell'intera valle subì un veloce sviluppo verso le attività commerciali prima, ed industriali poi, a seguito dell'apertura della Via Priula, avvenuta nel XVI secolo. Lo sviluppo economico interessò principalmente i comuni della bassa valle, cioè quelli più vicino a Bergamo, mentre quelli dell'alta valle e delle valli laterali subirono un lento, ma inevitabile spopolamento. Solamente negli ultimi anni, con lo sviluppo del turismo, i piccoli centri montani stanno vivendo una seconda giovinezza.

Località posizionate sulla mappa

H Vedeseta

Altre località

Algua Almè Carona Costa di Serina Cusio Lenna Moio de' Calvi Santa Brigida Serina Taleggio Valtorta Villa d'Almè

© 2012 Paesionline Srl. Via S. Francesco d'Assisi, 4 - 00040 Rocca di Papa - Segnalazione errori: [email protected]