Val (Ch) – Sentiero del Fiume 09 Ottobre 2011 ore 6.30 parcheggio Sc. don Milani

......

La Valle Verzasca è una valle svizzera del Canton , appartiene al distretto di Locarno. Situata tra la Valle Leventina e la Val , include , centro geometrico del cantone; è l'unica valle del cantone che non comprende un confine di Stato. Circondata da alte montagne, è collocata a nord del Lago Maggiore e si estende da sud a nord per circa 25 km. Ospita un bacino artificiale, il lago di , formato da una diga alta 220 mt. e larga 380.

La Valle Verzasca è un angolo montuoso e selvaggio, dai pendii scoscesi e dalle

Localizzazione innumerevoli cascate. Il fondovalle sta tra i 500 e i 900 m s.l.m.. Le montagne che circondano la valle hanno un'altezza media di 2400 m. Nella valle scorre il fiume La valle si colloca nelle Alpi Ticinesi Verzasca, le cui acque si accumulano nel lago di Vogorno prima di uscire dalla e del Verbano (sottosezione delle valle nel Piano di Magadino e gettarsi nel Lago Maggiore. Ha la tipica Alpi Lepontine). conformazione a “V” delle valli fluviali, pur trovandosi in zona alpina dove sono più frequenti le vallate a “U” di origine glaciale. Nei periodi di glaciazione, infatti, la valle Luogo di Partenza e Arrivo del Ticino (trasversale alla valle Verzasca) era sede di un'imponente ghiacciaio che Partenza : bloccava le nevi eterne della valle Verzasca. Esse quindi si accumulavano, e il loro Arrivo : scioglimento nei periodi caldi causava un forte deflusso di acqua che donò alla valle l'aspetto attuale. Percorso Come nel resto del Sopraceneri, le rocce sono profondamente metamorfizzate, 536 m Lavertezzo, 615 m Motta residuo della collisione tra la zolla africana e quella euroasiatica che portò alla 756 m , 765 m Alnasca formazione delle Alpi. Sono visibili nella zona della diga numerose pieghe nelle rocce metamorfiche. 808 m Gerre, 885 m Il "Sentierone" percorre tutta la Val Verzasca costeggiando dapprima il lago 918 m Sonogno artificiale di Vogorno e poi il fiume. Il percorso è facile e quasi pianeggiante. lunghezza: 13km tempo: 4.00 ore A Lavertezzo si ammira l'elegante "Ponte dei Salti", impropriamente detto "romano", opera medioevale a doppia arcata; da esso si vedono scorrere le limpide e verdi Curiosità acque del fiume, tra rocce dalle forme misteriose. Sonogno, già Senogio (1411) o Alla Motta si erge la ripida parete del "Poncione d'Alnasca". Nei pressi di Brione ci Senonio (1591), fu unito a Frasco muoveremo fra gli enormi massi di pietra di una frana preistorica, dalle forme e fino al 1842, anno in cui si staccò colori di fantastica bellezza: un vero paradiso per i geologi. per costituirsi in Comune autonomo. Sonogno è l'ultimo villaggio situato alla fine della Valle. La Pro Verzasca gestisce la Casa della Lana, dove la lana viene tinta, cardata, filata e trasformata in prodotti finiti, come pure un piccolo e grazioso negozio di artigianato. A Sonogno si trova un piccolo e delizioso museo etnografico vallerano. All’interno della chiesa si osservano le pitture del verzaschese Cherubino Patà. Infine, la facciata di una casa del villaggio presenta una rivisitazione settecentesca in chiave contadina del giudizio universale di Michelangelo.

Il comune patriziale comprende tutte le famiglie anticamente originarie del luogo che amministrano i beni indivisi della comunità quali i boschi, i pascoli, i monti, gli alpeggi e sono responsabili per la manutenzione dei manufatti, delle strade, dei ponti, dei sentieri, delle sorgenti, degli acquedotti e delle fontane. Adriano: 338.2483053 Renzo: 338.6957230

… … … … … …