ARESS FABIOLA ONLUS – FILI D’ARGENTO

SCHEDA PROGETTO PER L’IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

ENTE

1) Ente proponente il progetto:

Aress Fabiola Onlus

2) Codice di accreditamento: NZ00963

3) Albo e classe di iscrizione: NAZIONALE 111

CARATTERISTICHE PROGETTO

4) Titolo del progetto:

FILI D’ARGENTO

5) Settore ed area di intervento del progetto con relativa codifica (vedi allegato 3):

A – ASSISTENZA 01 - ANZIANI

ARESS FABIOLA ONLUS – FILI D’ARGENTO

6) Descrizione dell’area di intervento e del contesto territoriale entro il quale si realizza il progetto con riferimento a situazioni definite, rappresentate mediante indicatori misurabili; identificazione dei destinatari e dei beneficiari del progetto :

Contesto territoriale di riferimento I comuni coinvolti nel progetto sono

1. Comune di Merì 2. Comune di Barcellona Pozzo di Gotto 3. Comune di 4. Comune di 5. Comune di 6. Comune di 7. comune di 8. Comune di 9. Comune di 10. Comune di 11. Comune di Valdina

7) Obiettivi del progetto :

Obiettivi per i volontari • Acquisizione di competenze relazionali : • Acquisizione di strumenti per la risoluzione dei problemi : Acquisizione della capacità di lavorare in gruppo, organizzare il lavoro e lavorare per obiettivi : Obiettivo generale del progetto In sintesi, l’obiettivo generale che tale proposta progettuale vuole perseguire è quello di creare una rete assistenziale attorno agli anziani, che porti gradualmente ad un miglioramento della loro vita quotidiana anche attraverso una m aggiore conoscenza dei servizi territoriali che tale miglioramento possono garantire.

Obiettivi specifici del progetto la tabella successiva mostra gli obiettivi specifici necessari per la soddisfazione dei bisogni così come descritti nel precedente box 6. 1) Incrementare le iniziative a sostegno dell’assistenza domiciliare 2) Migliorare la conoscenza sulle opportunità del territorio

ARESS FABIOLA ONLUS – FILI D’ARGENTO

8) Descrizione del progetto e tipologia dell’intervento che definisca in modo puntuale le attività previste dal progetto con particolare riferimento a quelle dei volontari in servizio civile nazionale, nonché le risorse umane dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

Il progetto in linea con gli obiettivi sopra descritti mira a migliorare gli interventi di a ssistenza agli anziani residenti nei contesti territoriali indicati nel box 6.

FASE 1: Propedeutica Le azioni previste sono: A.1 Inserimento dei volontari e Accoglienza presso le sedi di realizzazione del progetto A.2 Formazione Generale e A. 3 Formazione Specifica FASE 2: Attuativa A.5 Aggiornamento sulla condizione degli anziani A.6 Attività di assistenza domiciliare A.6 Censimento dei servizi territoriali a favore della terza età A.7 Predisposizione e divulgazione di materiale informativo FASE 3: Trasversale A.8 Monitoraggio

Inserimento dei volontari Accoglienza presso le sedi di realizzazione I volontari verranno inseriti all’interno dell’Ente grazie al supporto degli OLP e del personale comunale designato. Formazione L’azione formativa, sarà distinta in formazione generale e specifica e verrà realizzata in aula. La formazione generale consiste nell’acquisizione, da parte del giovane volontario dei concetti base sui quali si fonda il senso reale dell’esperienza di servizio civile. La formazione specifica ha l’obiettivo di dare al volontario elementi teorico/pratici dai quali egli possa partire per realizzare al meglio le attività quotidiane di assistenza.

Aggiornamento sulla condizione degli anziani L’attività consiste nell’effettuare un aggiornamento dei dati raccolti durante l’analisi dei dati realizzata in fase di stesura del progetto.

A.5 Attività di assistenza Questa azione prevede l’instaurarsi dei contatti tra i volontari e gli anziani presso il proprio domicilio. Le azioni di assistenza al domicilio fanno riferimento a piccole azioni domestiche grazie alle quali l’anziano possa riappropriarsi della sua casa e delle sue abitudini grazie al supporto dei volontari. Il servizio di assistenza da realizzare all’esterno del domicilio è rappresentato, invece, da ARESS FABIOLA ONLUS – FILI D’ARGENTO

tutte quelle azioni di accompagnamento nel territorio comunale per attività quali: fare la spesa, recarsi presso gli uffici postali per il ritiro della pensione, ritirare i farmaci ecc.

Censimento dei servizi territoriali a favore della terza età Verrà realizzata un’azione di censimento della realtà territoriale in cui il progetto insiste verificando quali sono le realtà in grado di migliorare le condizioni di vita dell’anziano.

Predisposizione e divulgazione di materiale informativo. Obiettivo dell’attività è quello di realizzare la maggiore divulgazione possibile delle informazioni raccolte nel corso della precedente azione.

Attività seminariali sui temi della terza età verranno realizzate giornate seminariali su temi della terza età

Monitoraggio Durante l’anno di servizio civile, tutti gli attori che partecipano al progetto verranno coinvolti nelle attività di monitoraggio finalizzate a verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati. lo il più immediato e comprensibile per tutti.

Per la realizzazione delle attività sopra elencate verranno coinvolte professionalità in grado di supportare

9) Numero dei volontari da impiegare nel progetto: 50

ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS - BARCELLONA POZZO DI GOTTO – VIA 8 GARIBALDI 502 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS – MERÌ – VIA UMBERTO I SNC 4 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS - MONFORTE SAN GIORGIO – VIA 4 MAZZINI 1 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS - PACE DEL MELA – VIA AUDITORIUM 28 4 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS – ROMETTA – VIA FEDERICO II DI SVEVIA 3 SNC ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS - SAN FILIPPO DEL MELA – VIA ROMA 35 7 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS - SAN PIER NICETO – VIA EUROPA 31 4 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS - SANTA LUCIA DEL MELA – VIALE PIETRO 4 NENNI SNC ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS – SAPONARA – VIA QUASIMODO 1 4 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS – SPADAFORA – VIA LAVATOIO SNC 4 ASSOCIAZIONE A.R.E.S.S. FABIOLA ONLUS – VALDINA – VIA TORRE 2 4 ARESS FABIOLA ONLUS – FILI D’ARGENTO

10) Numero posti con vitto e alloggio : 0

11) Numero posti senza vitto e alloggio: 50

12) Numero posti con solo vitto: 0

13) Numero ore di servizio settimanali dei volontari, ovvero monte ore annuo: 30

14) Giorni di servizio a settimana dei volontari (minimo 5, massimo 6) : 5

15) Eventuali particolari obblighi dei volontari durante il periodo di servizio:

 Diligenza;  Riservatezza;  Rispetto del Documento Programmatico per la Sicurezza redatto da ARESS Fabiola in ottemperanza alle direttive del D.Lgs. 196/2003 in materia di privacy. Ognuno dei volontari che verrà in contatto con dati personali semplici e/o sensibili dell’utenza verrà incaricato (con apposita lettera di nomina) al trattamento dei suddetti dati.  Rispetto della regole comportamentali relative alla gestione del servizio civile;  Disponibilità alla flessibilità oraria e alla turnazione (turni antimeridiani e pomeridiani, turni nei giorni festivi) in base alle diverse esigenze di servizio.  Accettazione del giorno di riposo non necessariamente coincidente con il sabato e la domenica  Disponibilità a spostarsi da una azione progettuale all’altra

16) Criteri e modalità di selezione dei volontari:

Per quanto attiene al sistema di selezione, l’Aress Fabiola onlus farà riferimento al documento depositato presso l’UNSC (ModS/REC/SEL). La metodologia utilizzata è qui di seguito sintetizzata.

La selezione dei volontari verrà effettuata attraverso un’analisi dei titoli e delle esperienze possedute dai candidati in relazione alla documentazione che loro stessi pr odurranno all’atto della presentazione di istanza di selezione. A seguito della valutazione dei titoli, verranno organizzati dei colloqui di selezione atti a verificare le capacità ed attitudini personali dei candidati.

A completamento della procedura di s elezione verrà redatta una graduatoria nella quale verranno inseriti tutti i candidati ammessi alle selezioni. Il punteggio massimo ottenibile dai ARESS FABIOLA ONLUS – FILI D’ARGENTO

candidati è pari a 100 così suddivisi: 1) Titolo di studio: massimo punteggio ottenibile 12 punti 2) Esperienze lavorative e/o di volontariato: massimo punteggio ottenibile 28 punti 3) Colloquio: massimo punteggio ottenibile 60 punti La graduatoria finale distinguerà i candidati in:

- Idonei selezionati: coloro che in base al punteggio ottenuto riescono a coprire i posti a disposizione per ogni singola sede di attuazione progetto

- Idonei non selezionati: coloro che pur avendo ottenuto un punteggio valido ai fini dell’inserimento in graduatoria, sono in esubero rispetto al numero dei posti a disposizione

- Non idonei: c oloro che non hanno superato la soglia minima di punteggio per l’ammissione al progetto.

La soglia minima di ammissione al progetto (idoneità) e data da un punteggio pari ad almeno 36/60 (TRENTASEI/SESSANTESIMI) ottenuto nella scheda di valutazione al colloquio.

Formazione generale dei volontari

Modalità di attuazione:

La formazione generale dei volontari verrà effettuata dal personale dell’ARESS Fabiola Onlus, attraverso il proprio staff di formazione che si avvarrà di esperti nella materia da trattare.

Tecniche e metodologie di realizzazione previste:

Le tecniche e le metodologie di realizzazione previste sono contenute nel sistema S/FORM accreditato presso l’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile. In sintesi le modalità utilizzate per l’erogazione della formazione generale saranno:

1. la lezione frontale

2. le dinamiche non formali

Contenuti della formazione:

I contenuti della formazione generale sono messi in relazione alle Linee guida della Formazione Generale del 04 aprile 2006, saranno: I° MODULO : “Identita’ del gruppo in formazione” . II° MODULO: Dall'obiezione di coscienza al servizio civile nazionale: evoluzione ARESS FABIOLA ONLUS – FILI D’ARGENTO

storica, affinità e differenze tra le due realtà . III° MODULO: Il dovere di difesa della Patria. IV° MODULO: La difesa civile non armata e non violenta V° MODULO: La protezione civile VI° MODULO: La solidarietà e le forme di cittadinanza VII° MODULO: Servizio Civile Nazionale, associazionismo e volontariato VIII° MODULO: la normativa vigente e la carta di impegno etico IX° MODULO: Diritti e doveri del volontario in servizio civile X° MODULO: presentazione dell’Ente. XI° MODULO: il lavoro per progetti.

Durata:

La durata complessiva della formazione generale è di 42 ore suddivise in 7 giornate ognuna della durata di 6 ore (per ogni aula formativa).

Formazione specifica (relativa al singolo progetto) dei volontari

Modalità di attuazione:

La formazione è effettuata in proprio, presso l’ente che realizza il progetto con propri formatori e con esperti degli argomenti da trattare così come dettagliato nei box successivi.