Conferenza dei Sindaci

ATS della Viale Elvezia 2, Monza C.so C. Alberto 120, Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

Monza, 16/01/2020 Prot. n. 3714/2020 Cl. 1.2.4

CONFERENZA DEI SINDACI DELL’ATS BRIANZA VERBALE N. 01/2020

In data 13 gennaio 2020 alle ore 17:30, si è riunita in seconda convocazione presso la sede della Provincia di Monza e Brianza in via Grigna 13, la Conferenza dei Sindaci dell’ATS Brianza, convocata ai sensi del Regolamento Regionale di cui alla DGR 5507/2016.

Abbadia Lariana, Agrate Brianza, Aicurzio, , Albiate, , Arcore, Barlassina, , Barzanò, , Bellusco, Bernareggio, Besana in Brianza, Biassono, , Boviso Masciago, Briosco, Brugherio, Burago di Molgora, Busnago, , Caponago, , , , , Cassina , Cavenago di Brianza, Ceriano Laghetto, , , Cesano Maderno, , Cogliate, , Concorezzo, Cornate d’, Correzzana, , , , , , Desio, , Dorio, , , , , , , Giussano, Presenti , , Lazzate, Lecco, Lentate sul Seveso, Lesmo, , Lissone, , Macherio, , , Meda, , Mezzago, , , , , , Monza, Muggiò, , Nova Milanese, , , , , , , , , , , Roncello, Ronco Briantino, Santa Maria Hoé, Seregno, Seveso, , , Sovico, , Sulbiate, , Triuggio, Usmate Velate, , , Varedo, , Veduggio con Colzano, Verano Brianza, , , Viganò, Villasanta.

Entrati a -- seduta iniziata

Ballabio, , , , , Camparada, Carate Brianza, Carnate, , , , , Limbiate, , Misinto, , , Assenti , Ornago, Paderno d’Adda, , , Renate, , , , Vedano al Lambro, Vimercate.

Silvano Casazza Direttore Generale ATS Brianza Lorenzo Brugola Direttore Sociosanitario ATS Brianza Emerico Panciroli Direttore Sanitario ATS Brianza Antonietta Ferrigno Direttore Amministrativo ATS Brianza Maurizio Dionigi Direttore Aree Distrettuali ATS Brianza Altri Fabio Muscionico Direttore Dipartimento PIPSS ATS Brianza partecipanti Paolo Favini Direttore Generale ASST Lecco Enrico Frisone Direttore Sociosanitario ASST Lecco Mario Alparone Direttore Generale ASST Monza Gianluca Peschi Direttore Sociosanitario ASST Monza Guido Grignaffini Direttore Sociosanitario ASST Vimercate Stefano Faedda Responsabile Ufficio Sindaci ATS Brianza

ID:04092 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 1 di 4

Conferenza dei Sindaci

ATS della Brianza Viale Elvezia 2, Monza C.so C. Alberto 120, Lecco Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

Risultano presenti n. 111 Comuni su 139 (foglio firme agli atti), in rappresentanza di 1.047.880 abitanti (pari al 86,51% della popolazione totale), considerato ciò la seduta può considerarsi valida e atta a deliberare.

Ordine del Giorno 1. Elezione del Presidente della Conferenza 2. Elezione del Vicepresidente della Conferenza 3. Elezione dei componenti del Consiglio di Rappresentanza 4. Informative e varie ed eventuali

Presiede la Conferenza dei Sindaci Fernando de Giambattista (Sindaco di Perledo), in qualità di Sindaco più anziano di età.

Verbalizzazione a cura di Stefano Faedda, Ufficio Sindaci.

Operazioni preliminari

Introduce il Direttore Generale dell’ATS Silvano Casazza, che ha convocato la Conferenza, data la vacanza delle cariche di presidente e vicepresidente. Invita per un intervento di benvenuto Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza e Brianza, che ospita la seduta della Conferenza.

Santambrogio saluta i partecipanti e ricorda che la sede della Provincia è sempre a disposizione per i lavori della Conferenza. Esprime soddisfazione per il fatto che si sia arrivati ad un accordo territoriale su candidature condivise, premessa molto importante affinché il nuovo Consiglio di Rappresentanza possa operare al meglio. Coglie infine l’occasione per ricordare i prossimi appuntamenti organizzati dalla Provincia.

Casazza invita quindi Maria Antonia Molteni e Riccardo Mariani, rispettivamente presidente e vicepresidente del precedente Consiglio di Rappresentanza, per un intervento.

Molteni augura buon lavoro al prossimo Consiglio di Rappresentanza, un lavoro che potrà innestarsi su quanto fatto dal precedente organismo (contenuto nel documento “Osservazioni sullo stato di attuazione della L.R. 23/2015” approvato dalla Conferenza dei Sindaci). In particolare, dal momento che la funzione principale del Consiglio di Rappresentanza è lavorare con l’ATS alla programmazione dei servizi, si è cercato di formulare proposte costruttive, e segnalare laddove necessario problemi e criticità: sempre in ottica propositiva. Il tutto, facendo da punto di riferimento del territorio, con un lavoro di sintesi sulle esigenze espresse dai Sindaci.

Mariani esprime soddisfazione per la massiccia presenza degli amministratori a questa conferenza, segnale positivo data l’importanza di questo organismo. Augurando buon lavoro ai componenti del Consiglio di Rappresentanza, sottolinea l’importanza dell’esperienza e della competenza sulle tematiche di competenza dell’organismo, a tutela dei cittadini del territorio.

Casazza passa quindi la parola a Fernando De Giambattista, che come da regolamento presiede la Conferenza sino all’elezione del Presidente. De Giambattista comunica i dati di presenza e dichiara ufficialmente aperta la seduta.

Punto 1) Elezione del Presidente della Conferenza

ID:04092 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 2 di 4

Conferenza dei Sindaci

ATS della Brianza Viale Elvezia 2, Monza C.so C. Alberto 120, Lecco Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

Il Presidente De Giambattista comunica le candidature pervenute finora: per la presidenza Flavio Polano, Sindaco di Malgrate (Ambito di Lecco); per la vicepresidenza Marco Citterio, Sindaco di Giussano (Ambito di Seregno); per i restanti componenti del Consiglio di Rappresentanza, Alessandra Hofmann (Sindaco di Monticello Brianza - Ambito di Merate), Désirée Chiara Merlini (Assessore del di Monza - Ambito di Monza) e Concettina Monguzzi (Sindaco di Lissone - Ambito di Carate Brianza). Le candidature rispettano il criterio di appartenenza ad ambiti distrettuali differenti, previsto dalla DGR 5507/2016. Il Presidente chiede ai presenti se vi siano ulteriori candidature: non emergono ulteriori proposte. Il Presidente passa la parola a Stefano Faedda, Responsabile Ufficio Sindaci, che illustra i termini di regolamento e le modalità operative per la votazione. Vengono infine individuati gli scrutatori. Si offrono volontari: - Gabriella Del Nero, Assessore di Varenna - Patrizio Sidoti, Sindaco di Annone di Brianza - Mauro Colombo, Sindaco di Garbagnate Monastero Il Presidente chiama la votazione: come da regolamento si procede con voto segreto, raccogliendo le schede in apposite urne. Durante le fasi di scrutinio delle schede per la votazione del Presidente, si procede a raccogliere le schede per le votazioni successive. Al termine dello scrutinio delle schede per l’elezione del Presidente, vengono comunicati i dati: Votanti 1.047.880 Quorum (50% + 1 dei componenti) 605.659 Flavio Polano 1.040.470 Alessandra Hofmann 2.170 Schede nulle 120 Schede bianche 5.120 Esito Eletto Flavio Polano

Conclusione: Flavio Polano, Sindaco di Malgrate, viene eletto Presidente della Conferenza dei Sindaci ed assume la Presidenza del Consiglio di Rappresentanza. Flavio Polano, accolto da un applauso, passa a presiedere i lavori della Conferenza.

Punto 2) Elezione del Vicepresidente della Conferenza Il Presidente Polano comunica gli esiti dello scrutinio: Votanti 1.047.880 Quorum (50% + 1 dei Componenti) 605.659 Marco Citterio 1.014.280 Alessandra Hofmann 2.610 Fernando De Giambattista 100 Schede nulle 0 Schede bianche 30.890 Esito Eletto Marco Citterio

ID:04092 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 3 di 4

Conferenza dei Sindaci

ATS della Brianza Viale Elvezia 2, Monza C.so C. Alberto 120, Lecco Ufficio Sindaci: 0341/482381 [email protected]

Conclusione: Marco Citterio, Sindaco di Giussano, viene eletto Vicepresidente della Conferenza dei Sindaci ed assume la Vicepresidenza del Consiglio di Rappresentanza.

Punto 3) Elezione dei componenti del Consiglio di Rappresentanza Il Presidente Polano comunica gli esiti dello scrutinio: Votanti 1.047.880 Quorum Nessuno Alessandra Hofmann 288.250 Désirée Chiara Merlini 364.360 Concettina Monguzzi 395.270 Schede nulle 0 Schede bianche 0 Esito Eletti Hofmann, Merlini e Monguzzi

Conclusione: vengono eletti quali componenti del Consiglio di Rappresentanza: Alessandra Hofmann (Sindaco di Monticello Brianza), Désirée Chiara Merlini (Assessore del Comune di Monza) e Concettina Monguzzi (Sindaco di Lissone). Il Presidente Polano ringrazia i Sindaci per la fiducia accordatagli: insieme agli altri componenti, che ringrazia fin da subito per aver dato la disponibilità ad impegnarsi per il territorio, lavorerà con solerzia ed impegno, garantendo anche una restituzione continua alla Conferenza. Il Consiglio di Rappresentanza lavorerà all’insegna della continuità, nel solco tracciato dal precedente CDR, che ringrazia. Nel raccordo con le istituzioni sanitarie, i punti cardine a cui attenersi saranno collaborazione reciproca, fiducia e capacità di ascoltarsi: in questo modo sarà possibile costruire qualcosa di importante per i cittadini di un territorio così vasto e complesso.

Punto 4) Informative e varie ed eventuali Non emerge nulla.

La riunione termina alle ore 19:15. Il Presidente ringrazia i partecipanti e dichiara chiusa la Conferenza.

Il verbalizzante Il Presidente Stefano Faedda Flavio Polano

ID:04092 rev.:0 data:19/07/2018 Pagina 4 di 4