I Workshop di presentazione del progetto , 22 ottobre 2020 ore 15.00 Museo Piermaria Rossi, Strada Romea 5

TWIN è un progetto di ricerca del Politecnico di Milano che ambisce CONTATTI a sviluppare un modello di rigenerazione territoriale capace di unire www.twin.polimi.it turismo lento, recupero architettonico e inclusione sociale. [email protected] Il progetto ha scelto come campo di prova l’area appenninica sul confine Tel. 02.2399.5496 tra , Emilia-Romagna e Toscana che si caratterizza per essere un crocevia di linee lente: Sentiero Italia CAI l’attraversa in direzione est-ovest, mentre da nord a sud l’area è lambita dal Sentiero dei Monti Liguri e da tre Confermare la propria cammini religiosi, la Via degli Abati, la Via Francigena e la Via Matildica. partecipazione, in presenza o da In un’area densa di ricchezze ambientali e culturali, TWIN intende riflettere sui remoto, tramite il form on line: possibili strumenti per rigenerare territori fragili attraverso la leva del turismo sportivo https://forms.gle/GWh6jvQ2eRhFRmqW8 itinerante, offrendo occupazione alle categorie deboli e bisognose di inclusione sociale. L’ipotesi è che lungo i sentieri del turismo lento possano trovarsi edifici abbandonati, sottoutilizzati o sottoposti a crolli e degrado, che grazie a un recupero Link per partecipare da remoto: architettonico possano diventare unlaboratorio di sperimentazione di un modello https://polimi-it.zoom.us/j/82327086725 occupazionale innovativo e inclusivo nell’erogazione di servizi al turismo lento. TWIN è un progetto di ricerca vincitore della Polisocial Award 2019, il programma di impegno e responsabilità sociale del Politecnico di Milano che prevede il finanziamento di progetti di ricerca con i fondi del 5 per mille IRPEF devoluti al Politecnico. CAI è partner ed ente cofinanziatore del progetto.

PROGRAMMA FOCUS DELLA TAVOLA ROTONDA

15.00 – 15.15 Saluti di benvenuto La tavola rotonda sarà occasione per Luigi Lucchi, Sindaco del di Berceto discutere attorno alle seguenti questioni.

15.15 – 15.45 Il progetto TWIN • Che tipo di turismo immaginate per Gruppo di ricerca del Politecnico di Milano questo territorio e quali sono le figure che vi stanno indirizzando nelle 15.45 – 16.00 Perché CAI cammina insieme a TWIN scelte strategiche legate al turismo. Antonio Montani, Vice presidente CAI • Se noti, quali sono i passaggi annui 16.00 - 16.30 Pausa caffè rilevati lungo le linee lente presenti in questo territorio. Quali sono origine 16.30 – 18.45 Tavola rotonda, invitati a intervenire: e destinazione dei fruitori e che tipo di servizi cercano sul territorio. Comuni di , , , Albareto, Borgo , Berceto, , e (PR), Ventasso, • Quali sono le azioni, i progetti Castelnovo ne’ Monti e Villa Minozzo (RE), Frassinoro (MO), Varese e gli eventi attraverso cui Ligure e (SP), , , , , promuovete il vostro territorio. , Comano, (MS), Casola in , , Piazza al Serchio, Sillano Giuncugnano, San Romano in • Vi sono edifici di proprietà pubblica Garfagnana, Villa Collemandina e Castiglione di Garfagnana (LU) o privata prossimi ai cammini/ sentieri che, eventualmente Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano, Parco dei Cento riqualificati, potrebbero ospitare Laghi, Parco regionale Alto Appennino Modenese, Sentiero servizi a supporto del turismo lento. Italia CAI, Associazione Alta Via dei Monti Liguri, Associazione Europea Vie Francigene, Associazione Via degli Abati, • Ci sono progetti attivi nel Associazione Via Matildica, Federazione Ciclistica Italiana vostro territorio volti a favorire l’inclusione sociale di soggetti 18.45 – 19.00 Conclusioni fragili? Chi li promuove?

I Workshop di presentazione del progetto Berceto, 22 ottobre 2020 ore 15.00 Museo Piermaria Rossi, Strada Romea 5

MAPPA DI INQUADRAMENTO AREA STUDIO TWIN

5 Km

Via degli Abati Via Francigena EMILIA-ROMAGNA

Via Matidica Bedonia Berceto Compiano

Tornolo Corniglio

Albareto Palanzano Castelnovo ne’ Monti Passo Monchio Cento Croci delle Corti Pontremoli Ventasso Villa Minozzo Zeri

Filattiera Sentiero Italia Bagnone CAI Frassinoro Sesta Comano Godano Passo Licciana di Pradarena Nardi Alta Via dei Sillano LIGURIA Monti Liguri Fivizzano Giuncugnano

Ciclovia Casola Piazza al Serchio Tirrenica in Lunigiana Sentiero Villa Collemandina Liguria Minucciano San Romano in Garfagnana Castiglione TOSCANA di Garfagnana

Un progetto di: Partner di progetto: