PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI Dipartimento della Protezione Civile

PREFETTURA – U.T.G. DI REGIONE PROVINCIA DI MATERA

EESSEERRCCIITTAAZZIIOONNEE NNAAZZIIOONNAALLEE DDII PPRROOTTEEZZIIOONNEE CCIIVVIILLEE

RISCHIO SISMICO

""BBAASSIILLIICCAATTAA 22001122""

15 DICEMBRE 2012

DOCUMENTO DI IMPIANTO Provincia di MATERA

La Provincia di Matera , al fine di mettere a frutto i primi risultati della pianificazione nazionale di emergenza per il rischio sismico, avviata dal Dipartimento Nazionale della Protezione, ha deciso di testare, nell’ambito dell’esercitazione nazionale “BASILICATA 2012”, l’attivazione della catena di Comando e Controllo a livello provinciale, a seguito della simulazione di un forte sisma. Le attivazioni ed alcuni interventi si svolgeranno in un arco temporale di circa 4/5 ore nella giornata del 15 dicembre p.v.; in particolare alcuni obiettivi specifici saranno:

‹ le modalità e la tempistica di attivazione ed organizzazione del Centro di Coordinamento dei Soccorsi, dei Centri Operativi Misti nonché dei Centri Operativi Comunali; ‹ Il coordinamento delle risposte operative dei diversi Enti coinvolti nell’esercitazione. ‹ L’organizzazione del coordinamento strategico e operativo per la risposta sanitaria di protezione civile nonché la pianificazione degli interventi di assistenza sanitaria integrati nella risposta di protezione civile; ‹ La modalità e la tempistica delle comunicazioni in emergenza tra i “centri di coordinamento”, simulando il black-out della telefonia fissa e mobile per circa un’ore; ‹ La funzionalità di alcune aree di emergenza;

Tutte le Componenti e le Strutture Operative del Servizio Nazionale di Protezione Civile, partecipanti all’esercitazione nella provincia di Matera , attiveranno una serie di risposte operative che sono riportate “nel cronoprogramma” ed eseguiranno una serie di attivazioni sia per “posti comando”, che con “azioni”.

SCENARIO DI RIFERIMENTO

Lo scenario dell’evento simulato è un terremoto con epicentro in Val D’Agri, i cui effetti interessano le Province di , Matera nonché di Salerno e Cosenza. L’esercitazione prevede la simulazione di un evento sismico di magnitudo M = 6.5. I 13 comuni dell’area epicentrale che, in base alla simulazione, risultano maggiormente danneggiati con una intensità macrosismica superiore o uguale al IX grado, sono concentrati soprattutto nella provincia di Potenza ed in parte nella provincia di Salerno, con risentimento anche nella provincia di Matera. Si ipotizza che in alcuni comuni della provincia di Matera, si siano verificati alcuni crolli (anche di abitazioni), con conseguente perdita di vite umane, diversi feriti e centinaia di senzatetto; interruzione delle comunicazioni (telefonia sia fissa che mobile) nonché dell’energia elettrica e degli altri servizi essenziali. Nella prima ora dell’esercitazione, le comunicazione tra i “centri di coordinamento” a livello provinciale, necessarie per consentire al Centro di Coordinamento Soccorsi di valutare la situazione in atto ed avviare i primi interventi di soccorso, saranno effettuate esclusivamente via radio. Una ulteriore criticità sarà sicuramente la viabilità su tutto il territorio regionale; è noto che la Basilicata è una regione soggetta a movimenti gravitativi.

MODELLO D’INTERVENTO

Il sistema di coordinamento della provincia di Matera, in caso di emergenza, si configura nel seguente schema:

MIC

SISTEMA COMITATO OPERATIVO PC

Sala Operativa Regionale**

CCS MATERA

COM COM COM COM COM Matera Grassano

8 COC 8 COC 6 COC 3 COC 8 COC 8 COC 6 COC 86 COC COC 3 COC 1 COC 8 COC 5 COC 9 COC 8 COC

**Tale organizzazione dei soccorsi è operativa sino all’attivazione della DICOMAC, che per convenzione esercitativa determina la fine delle attività.

Ai fini esercitativi saranno attivati, nella giornata di sabato 15 dicembre, tutti i centri operativi previsti dal modello integrato [validati dallo specifico gruppo di lavoro (Prefettura - Regione – Provincia), supportato da personale del Dipartimento Nazionale, che opera per la pianificazione nazionale della Calabria per il rischio sismico], per testare esclusivamente le comunicazioni, mentre verranno attivate le seguenti strutture per ciò che concerne le attività operative:

Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS ) Matera Centro Operativo Misto ( COM ) Matera, Grassano, Bernalda, Policoro, Stigliano Centro Operativo Comunale ( COC ) Tutti i comuni della provincia

Nei Centri Operativi sopra menzionati si attiveranno le seguenti “funzioni di supporto”:

CENTRO COORDINAMENTO SOCCORSI SALA OPERATIVA SEDE: PREFETTURA – UTG DI MATERA COORDINAMENTO: PREFETTO REFERENTI DELLA FUNZIONE: TECNICI ENTI E AMMINISTRAZIONI DELLO STATO Funzione Specifica Componenti TECNICO-SCIENTIF. E PIANIFICAZIONE Regione - Provincia 1 (Regione/Provincia) SANITÀ, ASS. SOC. VETERIN. AMBIENTE ASM,118 2 (A.S.M./118) MASS-MEDIA ED INFORMAZIONE Prefettura 3 (Prefettura) VOLONTARIATO Provincia ,Regione, Organizzazioni di 4 (Regione) Volontariato LOGISTICA, MATERIALI E MEZZI Provincia, Regione, Prefettura, Organizzazioni 5 (VV.F.) di Volontariato TRASPORTO CIRCOLAZIONE E VIABILITÀ Polizia Stradale, ANAS, Provincia,Polizia 6 (POLIZIA STRADALE) Provinciale TELECOMUNICAZIONI A.R.I., Questura, VV.F., 118 7 (ARI) SERVIZI ESSENZIALI Prefettura, Aziende di Servizi 8 (Prefettura) CENSIMENTO DANNI Regione Basilicata,Provincia 9 (Regione/Provincia) STRUTTURE OPERATIVE: VV.F., Forze dell’ Ordine, CRI, 10 (Questura) ENTI LOCALI Provincia, Comunità Montana, Comuni 11 (Prefettura) MATERIALI PERICOLOSI VV.F., Questura 12 (Comando provinciale VV.F.) ASSISTENZA ALLA POPOLAZIONE CRI, Volontariato, 13 (C.R.I.) COORDINAMENTO CENTRI OPERATIVI Prefettura 14 (Prefettura)

Centro Operativo Misto (COM) presso i Comuni di Matera, Grassano, Bernalda, Policoro, Stigliano

Coordinamento : Prefettura/Vigili del Fuoco Tecnica di valutazione, pianificazione e Censimento Danni : Provincia; Volontariato: volontariato locale; Strutture Operative : Vigili del Fuoco Viabilità : Polizia Provinciale Telecomunicazioni : ARI

Centro Operativo Comunale (COC) presso i comuni di

Coordinamento : Tecnica di valutazione, pianificazione e Censimento Danni : Volontariato: Strutture Operative : Viabilità : Telecomunicazioni :

AMMINISTRAZIONI, ENTI E STRUTTURE PARTECIPANTI

‹ PREFETTURA DI MATERA ‹ REGIONE BASILICATA ‹ PROVINCIA DI MATERA ‹ TUTTI I COMUNI DELLA PROVINCIA ‹ QUESTURA – POLSTRADA ‹ COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI MATERA ‹ COMANDO PROVINCIALE VV.F. DI MATERA ‹ COMANDO PROVINCIALE CORPO FORESTALE DELLO STATO ‹ COMANDO PROVINCIALE GUARDIA DI FINANZA ‹ ASM / 118 MATERA ‹ VOLONTARIATO LOCALE E NAZIONALE ‹ CRI ‹ TELECOM ‹ TIM ‹ WIND ‹ H3G ‹ VODAFONE ‹ ENEL ‹ POSTE ITALIANE S.p.A. ‹ CONSORZIO BONIFICA DI BRADANO E METAPONTO ‹ ACQUEDOTTO LUCANO ‹ ITALGAS ‹ ANAS

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

ORA X Istituto Nazionale di Geofisica e Comunica alla Sala Situazioni Italia evento sismico in Basilicata. AZIONI 8.00 Vulcanologia

Dispone l‘immediata attivazione del CCS per definire il quadro della situazione Prefettura - UTG di Matera emergenziale e attivare le risorse, presenti sul territorio, necessarie alla prima gestione dell’emergenza.

X + 5 min Centro Coordinamento Soccorsi Attivazione della Sala Operativa presso la sede dell’UTG di Matera. AZIONI

Sindaco del Comune di: TUTTI I COMUNI DELLA Attivano i COC PROVINCIA

Sindaco del Comune di: Via radio, anche con l’ausilio dei locali Comandi Stazione Carabinieri, informano il CCS TUTTI I COMUNI DELLA X + 8 min circa l’avvenuta attivazione dei COC e forniscono le prime informazioni sulla situazione AZIONE PROVINCIA in atto.

Viste le prime informazione pervenute via radio, il Prefetto decreta la costituzione dei 5 X + 10 min Centro Coordinamento Soccorsi AZIONE COM previsti dalla pianificazione

In relazione alla situazione di “black out” della rete di telefonia fissa e mobile, dispone X + 15 min Centro Coordinamento Soccorsi la verifica della funzionalità delle comunicazioni radio tra il CCS e le 5 sedi di COM, AZIONE nonché con la SOR Basilicata

X + 18 min 5 COM Via radio, verificano collegamenti con i COC loro afferenti. AZIONE

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

Attraverso la radio dei Carabinieri, comunica al COM fenomeni di sprofondamento X + 18 min COC AZIONE dovuti al crollo delle volte di cavità sotterranee nel centro abitato.

X + 19 min COM Policoro Informa CCS su crollo nel comune di Tursi AZIONE

Ricevuta, presso CCS, informazione circa il crollo nel comune di Tursi, invia squadra Comando Provinciale VV.F. AZIONE VV.F. proveniente dal distaccamento di Policoro

X + 20 min Comando stazione CFS di Tursi Invio personale al COC di Tursi per effettuare sopralluogo tecnico AZIONE

Attraverso l’operatore radio ARI, verifica le telecomunicazioni tra SISTEMA e CCS, Sala Situazione Italia AZIONE fornendo, inoltre, le informazioni inerenti il sisma circa la magnitudo e l’epicentro

Sindaco del Comune di: TUTTI I COMUNI DELLA Comunicano, via radio, ai COM di riferimento, i danni a persone e cose X + 21 min AZIONE PROVINCIA ( comunicazione n° 1)

Informa, via radio, SOR Basilicata su crollo nel comune di Tursi e richiede geologi per X + 23 min Centro Coordinamento Soccorsi AZIONE valutare l’entità del fenomeno in atto.

Comunicano, via radio, al CCS, i danni a persone e cose dei 31 comuni della provincia X + 24 min 5 COM AZIONE ( comunicazione n° 1)

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

A seguito richiesta Funz. Sanità CCS di Potenza, viene attivato il piano di massiccio X +25 min Funzione Sanità CCS afflusso dell’Ospedale Madonna delle Grazie, al fine di ricevere i pazienti provenienti POSTI DI COMANDO dalla provincia di Potenza.

Comunica, via radio, al SOR Basilicata ed alla Sala Situazione Italia,i danni a persone X + 26 min Centro Coordinamento Soccorsi e cose dei 31 comuni della provincia AZIONE ( comunicazione n° 1)

Verifica della disponibilità dei posti letto presso l’Ospedale di Policoro “Giovanni Paolo X + 27 min Funzione Sanità CCS POSTI DI COMANDO II°”. Predisposizione del piano di massiccio afflusso.

Consorzio di Bonifica Bradano e Il Gestore delle dighe di San Giuliano e Gannano, giunto presso il CCS, comunica che X + 30 min POSTI DI COMANDO Metaponto. sono in corso verifiche sui manufatti

Il Gestore dello stabilimento si reca presso il Distaccamento VV.F. di e X + 40 min DOW Italia AZIONE riferisce che sono in corso verifiche agli impianti.

Informa il proprio referente presso il CCS sulle verifiche in corso presso lo stabilimento X + 45 min Comando Provinciale VVF AZIONE DOW Italia.

Chiede agli Enti gestori, nonché alla Polizia Stradale la verifica della percorribilità delle X + 50 min Centro Coordinamento Soccorsi POSTI DI COMANDO rete viaria statale e provinciale.

Forniscono un primo quadro dei danni subiti alle infrastrutture di competenza X + 55 min Gestori SS.EE. presso il CCS evidenziando le carenze nell’erogazione dei servizi. POSTI DI COMANDO

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

Gestori di telefonia fissa e mobile X + 1 h Comunicano il ripristino del servizio su tutto il territorio interessato. POSTI DI COMANDO presso il CCS

Comunica alla SOR Basilicata e alla Sala Situazione Italia che sono in corso verifiche X + 1,05 h Centro Coordinamento Soccorsi alle industrie a rischio di incidente rilevante e alle dighe presenti sul territorio AZIONE provinciale

X + 1,10 h Sala Operativa Regionale Comunica al CCS l’invio di tecnici (geologi) nel comune di Tursi. AZIONE

Informa il COM di Policoro che la Regione ha disposto l’invio di 2 geologi nel comune X + 1,15 h Centro Coordinamento Soccorsi AZIONE di Tursi.

X + 1,18 h COM di Policoro Informa il COC di Tursi circa l’invio di geologi. AZIONE

Informa il COM di Policoro, arrivo dei geologi e contestuale inizio sopralluogo tecnico X + 1,20 h COC di Tursi AZIONE congiunto con funzionario VV.F. e CFS.

X + 1,25 h COM di Matera Dispone il montaggio di 3 tende presso la Piazza delle Costellazioni. AZIONE

Gestori delle reti di trasporto presso X + 1,30 h Forniscono un primo quadro delle criticità sulle principali arterie stradali e ferroviarie. POSTI DI COMANDO il CCS

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

Informa il CCS che il montaggio delle tende presso Piazza delle Costellazioni è stato X + 1,50 h COM di Matera POSTI DI COMANDO ultimato.

Chiede al COM di Policoro di contattare il Direttore dell’impianto ITREC, al fine di avere X + 2,00 h Centro Coordinamento Soccorsi POSTI DI COMANDO notizie sull’impianto

Responsabile funzione, richiede ai 5 COM esigenze legate all’assistenza alla CCS popolazione. X + 2,10 h Funzione Logistica, Materiali e POSTI DI COMANDO Contestualmente richiede di verificare la fruibilità delle aree di ricovero della Mezzi popolazione.

Comunica al COM di Stigliano il franamento di una porzione della sede stradale X + 2,20 h COC di Stigliano POSTI DI COMANDO dell’arteria SP 103 tra i Comuni di Stigliano e .

Sindaco del Comune di: TUTTI I COMUNI DELLA Comunicano, con fax, e via radio, ai COM di riferimento, i danni a persone e cose X + 2,30 h AZIONE PROVINCIA ( comunicazione n° 2)

Il Direttore dell’impianto ITREC di comunica al COM di Policoro che non X + 2,33 h SOGIN POSTI DI COMANDO sussistono problemi presso l’impianto.

Comunicano, con fax e via radio, al CCS, i danni a persone e cose dei 31 comuni della X + 2,35 h 5 COM provincia AZIONE ( comunicazione n° 2)

X + 2,40 h COM di Policoro Informa il CCS sulla situazione dell’impianto ITREC di Rotondella. POSTI DI COMANDO

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

Comunica, via fax e via radio, al SOR Basilicata ed alla Sala Situazione Italia,i danni a X + 2,45 h Centro Coordinamento Soccorsi persone e cose dei 31 comuni della provincia AZIONE ( comunicazione n° 2)

Comunica alla SOR Basilicata e alla Sala Situazione Italia che nell’impianto ITREC di Centro Coordinamento Soccorsi POSTI DI COMANDO Rotondella non sussistono problemi. X + 2,50 h Informa il CCS sulla situazione della SP 103. Comunica, inoltre, che è stata COM di Stigliano POSTI DI COMANDO predisposta una circolazione alternativa.

In relazione al quadro di danneggiamento che si sta delineando,richiede alla SOR Basilicata informazioni circa lo stato dell’ afflusso di materiali,uomini e mezzi nell’area POSTI DI COMANDO Centro Coordinamento Soccorsi – di Matera. X + 2,55 h Funzione Mezzi e Materiali Responsabile funzione, dispone verifica della fruibilità dell’area di ammassamento dei POSTI DI COMANDO soccorritori e di stoccaggio dei materiali in località zona industriale di Ferrandina.

Consorzio di Bonifica Bradano e Il Gestore delle dighe informa che sono terminate le verifiche e non risultano danni alle X + 3,00 h POSTI DI COMANDO Metaponto. stesse.

Comunica al COC ed al COM di Grassano la presenza di massi sulla SP 277 per circa X + 3.10 h Polizia Provinciale POSTI DI COMANDO 500 metri. La circolazione sulla strada provinciale risulta interrotta.

A seguito delle comunicazioni pervenute dai COC, comunicano la situazione inerente X + 3.10 h 5 COM POSTI DI COMANDO la fruibilità delle aree di ricovero della popolazione.

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

X + 3.15 h COM Grassano Informa il CCS su situazione SP 277 e richiede intervento di somma urgenza. POSTI DI COMANDO

Comunica alla SOR Basilicata e alla Sala Situazione Italia che sono terminate le X + 3,20 h Centro Coordinamento Soccorsi verifiche alle due dighe di San Giuliano e Gannano e che non ci sono danni ai AZIONE manufatti

Informa la SOR Basilicata e contestualmente la SSI dell’attivazione, presso l’Aera di X + 3.25 h Centro Coordinamento Soccorsi stoccaggio di Ferrandina, di un Centro Operativo Avanzato con la finalità di regolare POSTI DI COMANDO l’afflusso delle colonne mobili regionali e del volontariato.

X + 3,30 h 5 COM Informano CCS sulla verifica della fruibilità delle aree di ricovero della popolazione POSTI DI COMANDO

Comunica al COM di Grassano di aver provveduto ad interessare una ditta Centro Coordinamento Soccorsi – X + 3,40 h specializzata che provvederà agli interventi di somma urgenza per il ripristino della POSTI DI COMANDO Funzione Viabilità viabilità sulla SP 277.

Centro Coordinamento Soccorsi – Il funzionario delle Poste S.p.A. informa di aver terminato le verifiche degli edifici che X + 3,50 h POSTI DI COMANDO Funzione Servizi Essenziali ospitano gli Uffici Postali, comunicando le maggiori criticità.

Sindaco del Comune di: TUTTI I COMUNI DELLA Comunicano, con fax, e via radio, ai COM di riferimento, i danni a persone e cose X + 4,00 h AZIONE PROVINCIA ( comunicazione n° 3)

Comunicano, con fax e via radio, al CCS, i danni a persone e cose dei 31 comuni della X + 4,05 h 5 COM provincia AZIONE ( comunicazione n° 3)

CRONOPROGRAMMA DELLA PROVINCIA DI MATERA (Gli orari riferiti alle attività sono stati, per fini esercitativi, “compressi”)

SABATO 15 DICEMBRE 2012

COMPONENTI/ STRUTTURA ORA AZIONI NOTE OPERATIVA

Comunica, via fax e via radio, al SOR Basilicata ed alla Sala Situazione Italia,i danni a X + 4,10 h Centro Coordinamento Soccorsi persone e cose dei 31 comuni della provincia AZIONE ( comunicazione n° 3)

X + 4,30 h COM Policoro Informa CCS su risultati verifiche tecniche nel comune di Tursi AZIONE

Comunica alla SOR Basilicata e alla Sala Situazione Italia su risultati verifiche tecniche X + 4,32 h Centro Coordinamento Soccorsi nel comune di Tursi AZIONE

Centro Coordinamento Soccorsi Il rappresentante dei VV.F. comunica che dalle verifiche condotte sullo stabilimento X + 4,40 h POSTI DI COMANDO Funzione Strutture Operative DOW Italia non sono stati riscontrati danni agli impianti

X + 4,40 h COM di Matera Dispone verifica presso “S.I.P. poliuretani” in zona industriale “La Martella” POSTI DI COMANDO

Comunica al CCS che il sopralluogo, presso la “S.I.P. poliuretani”, ha dato esito X + 4,50 h COM di Matera POSTI DI COMANDO negativo e non sono state riscontrate problematiche di rilievo.

X + 5 h CCS di Matera Fine esercitazione