N. 2015 UPR  8 novembre 2019

 



statuendo sulla procedura di

risanamento fonico delle strade cantonali e comunali nei Comuni di Cugnasco-  , e ,

visto il progetto di risanamento fonico degli assi stradali cantonali e comunali del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria (in seguito PRF), relativo ai Comuni di Arbedo-Castione, Ascona, Avegno Gordevio, (Sezioni di Bellinzona, Camorino, Claro, Giubiasco, Gorduno, , e ), Brissago, , Cugnasco-Gerra, Gambarogno (Sezioni di , Magadino e Vira), Gordola, Lavertezzo, , Losone, Lumino, Maggia (Sezione di Aurigeno), Minusio, Muralto, Ronco S. Ascona, Sant’Antonino, Tenero- Contra e Terre di Pedemonte (Sezione di Tegna) (in seguito Comuni della fase prioritaria), pubblicato dal 27 aprile 2018 al 1 giugno 2018 presso le cancellerie dei Comuni summenzionati e comprendente:

- Piano di situazione e emissioni foniche degli impianti stradali; - Piani delle immissioni – Scenario futuro 2036 prima del risanamento (situazione diurna e notturna); - Piani delle immissioni – Scenario futuro 2036 dopo il risanamento (situazione diurna e notturna); - Piano degli Impianti risanati e relative richieste di facilitazioni; - Relazione tecnica e schede informative (Piano generale degli interventi e Piano delle tempistiche di realizzazione degli interventi);

ritenuto in fatto:

A. Il PRF è stato concepito ed elaborato a livello di agglomerato, ossia sull’insieme del territorio formato dai Comuni della Fase prioritaria. Nell’ambito della pubblicazione per consultazione, sono stati allestiti documenti che illustrano una  visione globale degli interventi di risanamento fonico previsti dal progetto (cfr. Piani generali e Piani delle tempistiche di esecuzione degli interventi - Schede informative S.1 e S.2) e piani di dettaglio, vincolanti, relativi ai singoli Comuni (cfr. cap. 3.1 della Relazione tecnica). La documentazione completa del PRF dell’Agglomerato del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia – Fase prioritaria è

 2

stata messa a disposizione sul sito www.ti.ch/rumore, dove è tuttora consultabile.

B. Per evidenti ragioni di praticità e gestione degli atti di trasmissione, in sede di decisione è stata preferita l’emanazione di atti formali per gruppi ristretti o singoli Comuni, ritenuto comunque che anche l’esame delle singoli decisioni è stato effettuato basandosi su una visione globale dell’intero progetto. Sono pertanto emesse decisioni separate, sebbene, dal profilo materiale, esse siano state valutate e giudicate congiuntamente in relazione all’intero Agglomerato del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia.- Fase prioritaria, cui è riferito il progetto di risanamento fonico.

C. Il PRF è stato elaborato sulla base dei dati dei catasti del rumore stradale (scenario futuro 2036), presentati e sottoposti per verifica ai Comuni della fase prioritaria il 16 marzo 2017, parallelamente alla loro pubblicazione sul sito internet cantonale www.ti.ch, nelle pagine della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS), servizio competente per l’applicazione dell’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (OIF) (cfr. Relazione tecnica cap. 3.2.1).

D. I provvedimenti previsti sulle strade cantonali sono stati definiti dal Gruppo di lavoro operativo risanamenti fonici stradali (in seguito GL), istituito dal Dipartimento del territorio (DT) con decisione del 26 novembre 2015 e composto dei principali servizi coinvolti nella tematica.

E. Gli interventi di risanamento proposti sulle strade comunali sono stati concordati con il Comune di Gordola il 23 febbraio 2018, che ha in seguito confermato le misure attuabili sui suoi impianti e le relative tempistiche di realizzazione. Negli altri due Comuni non sono state rilevate strade comunali bisognose di risanamento.

F. Conformemente alla strategia di risanamento stabilita dallo scrivente Dipartimento, sull’insieme del territorio dei Comuni di Cugnasco-Gerra, Gordola e Lavertezzo, il PRF prevede le seguenti misure alla fonte:

- posa di pavimentazione fonoassorbente su 5,3 km di tratte stradali cantonali e 0,7 km di strade comunali;

- riduzioni della velocità legale di circolazione, limitatamente all’asse cantonale P13 a confine con il territorio di Locarno, da 60 km/h a 50 km/h in due casi puntuali e da 80 km/h a 50 km/h in un singolo caso.

Per una descrizione più dettagliata degli interventi si rinvia agli atti pubblicati (cap. 6.2 della Relazione tecnica, Piani delle immissioni – Scenario futuro 2036 dopo il risanamento situazione diurna e notturna e Piani generali degli interventi).

G. Previo avviso sul FU n. 33 del 24 aprile 2018, il PRF è stato depositato dal 27 aprile 2018 al 1 giugno 2018 per consultazione pubblica presso la cancelleria dei Comuni di Cugnasco-Gerra, Gordola e Lavertezzo, nonché sul sito internet www.ti.ch/rumore. Durante il periodo di pubblicazione hanno formulato osservazioni:

3

1. Comune di Cugnasco-Gerra, Cugnasco (rappr. dal proprio Municipio), con scritto del 8 maggio 2018;

2. Scaroni Gianluigi, Gordola, con scritto del 9 maggio 2018.

H. Il 12 ottobre 2018 il Dipartimento del territorio (in seguito DT) ha informato l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) dell’avvenuta pubblicazione del PRF e dei progetti concernenti gli altri Agglomerati di risanamento: Mendrisiotto e Basso Ceresio, Luganese e Riviera e Valli.

I. Il 18 settembre 2019, il Gran Consiglio ha stanziato un primo credito d’investimento di 50'000'000.-- di CHF per l’esecuzione degli interventi previsti sulle strade cantonali dai progetti di risanamento fonico della fase prioritaria. La richiesta segue i due precedenti stanziamenti di crediti quadro per i periodi 2012-2015 e 2016-2019 (Decreti legislativi del 28 giugno 2012 e 7 novembre 2016), con i quali sono stati eseguiti alcuni interventi di risanamento formalizzati nel PRF (cfr. Schede informative - Piano delle tempistiche di realizzazione degli interventi).

Considerato in diritto:

1. Risanamento

1.1 Giusta l’art. 1 cpv. 1 della Legge federale sulla protezione dell’ambiente (LPAmb), occorre proteggere la popolazione e il suo ambiente naturale da effetti dannosi o molesti. Per la valutazione di tali effetti nocivi o molesti, sono determinanti in primo luogo i valori limite d’immissione (VLI), fissati dal Consiglio federale per ordinanza (art. 13 cpv. 1 LPAmb) e, per quanto qui interessa, precisati nell’allegato 3 dell’Ordinanza contro l’inquinamento fonico (OIF). Gli impianti fissi esistenti (tra cui le strade) che contribuiscono in modo determinante al superamento dei VLI devono essere risanati (art. 16 cpv. 1 LPAmb, art. 13 cpv. 1 OIF), nella misura in cui ciò sia tecnicamente e operativamente possibile ed economicamente sostenibile: di principio i VLI non devono essere superati (art. 13 cpv. 2 OIF).

1.2 Nella scelta delle misure di risanamento, l’autorità esecutiva predilige i provvedimenti che impediscono o riducono la produzione del rumore (limitazione delle emissioni alla fonte) rispetto a quelli che ne impediscono o ne riducono semplicemente la propagazione (art. 11 cpv. 1 LPAmb, art. 13 cpv. 3 OIF). La posa di pavimentazioni fonoassorbenti e le limitazioni della velocità generale di circolazione costituiscono, di fatto, delle misure alla fonte.

1.3 Ai sensi dell’art. 108 dell’Ordinanza sulla segnaletica stradale (OSStr), per attenuare pericoli particolari della circolazione stradale, per ridurre un carico ambientale eccessivo o per migliorare la fluidità del traffico, l’autorità può ordinare deroghe al limite generale di velocità su determinati tratti di strada (cpv. 1). I limiti generali di velocità possono in particolare essere ridotti se permettono di diminuire le emissioni eccessive a carico dell’ambiente (rumore,

4

sostanze inquinanti); occorre nondimeno rispettare il principio della proporzionalità (cpv. 2, lett. d).

Giusta l’art. 32 cpv. 3 della Legge sulla circolazione stradale (LCStr), prima di fissare una deroga a una limitazione generale della velocità si procede a una perizia per chiarire se la misura è necessaria, adeguata e proporzionata o se sono preferibili altre misure (art. 108 cpv. 4 OSStr). Ciò presuppone la ponderazione di tutti gli interessi coinvolti nel caso specifico (STF 1C_411/2010 del 1 aprile 2011 consid. 4.3). L’autorità esecutiva deve pertanto disporre delle informazioni necessarie per determinare se le condizioni dell’art. 108 cpv. 2 e 4 OSStr sono rispettate.

2. Facilitazioni

2.1 L’autorità esecutiva può concedere facilitazioni se il risanamento comporta restrizioni operative, costi sproporzionati o se si oppone a interessi preminenti come la tutela del paesaggio o della natura, la sicurezza del traffico, dell’esercizio o la difesa integrata (art. 17 cpv. 1 LPAmb, art. 14 cpv. 1 OIF). In proposito, dottrina e giurisprudenza hanno evidenziato che tale concessione è assimilabile a un'autorizzazione eccezionale e deve essere ammessa in maniera restrittiva (cfr. ANDRÉ SCHRADE / HEIDI WIESTNER, Kommentar zum Umweltschutzgesetz, Zurigo 2001, ad art. 17 n. 14; ALAIN GRIFFEL / HERIBERT RAUSCH, Kommentar zum Umweltschutzgesetz, Ergänzungsband, Zurigo 2011, ad art. 17 n. 2; tra le tante STF 1C_496/2009 del 16 luglio 2010 consid. 3.1; 1C_45/2010 del 9 settembre 2010 consid. 2.1).

2.2 La richiesta di facilitazioni presuppone una ponderazione globale degli interessi (cfr. SCHRADE / WIESTNER, op. cit., ad art. 17 n. 19; GRIFFEL / RAUSCH, op. cit., ad art. 17 n. 3) e una valutazione adeguata delle possibili misure di risanamento attuabili affinché i VLI siano rispettati. Tuttavia, non tutte le alternative devono essere analizzate e approfondite in dettaglio. Le varianti che presentano svantaggi evidenti o che appaiono chiaramente sproporzionate possono essere escluse dalla valutazione dopo un primo esame sommario (STF 1C_74/2012 del 19 giugno 2012 consid. 3.1).

2.3 Per gli impianti pubblici o concessionati non esiste un limite massimo per la concessione delle facilitazioni, che possono quindi essere accordate anche oltre i valori d’allarme (VA). In tal caso, per i proprietari degli edifici che non rispettano i VA a seguito delle facilitazioni accordate all’impianto, vige l’obbligo di isolare, ai sensi dell’allegato 1 OIF, le finestre dei locali sensibili al rumore (art. 20 cpv. 1 LPAmb, art. 15 cpv. 1 OIF). Di principio tale imposizione non si applica per gli edifici che hanno ottenuto l’autorizzazione a costruire dopo l’entrata in vigore della LPAmb (1° gennaio 1985), come pure se si ritiene che le misure di protezione acustica non apporteranno una riduzione percettibile del rumore nell’edificio, e inoltre se prevalgono interessi di ordine superiore (protezione di un sito o di un monumento storico) o se, entro tre anni dalla notifica della decisione, è prevista la demolizione dell’edificio o la destinazione dei locali a uso non sensibile (art. 15 cpv. 3).

5

2.4 Giacché è stata effettuata una procedura di risanamento, un impianto è da considerarsi come formalmente risanato, indipendentemente dal fatto che siano state adottate misure efficaci di limitazione delle emissioni o siano state concesse facilitazioni, ossia se provoca ancora immissioni materialmente eccessive (cfr. SCHRADE / WIESTNER, op. cit., ad art. 16 n. 29).

3. Costi di risanamento

Conformemente al principio di causalità enunciato all’art. 2 LPAmb, le spese di risanamento sono a carico del proprietario dell’impianto (art. 16 cpv. 1 OIF), che deve ugualmente sopportare gli eventuali costi per i provvedimenti d’isolamento acustico sugli edifici esistenti che non rispettano i VA a seguito delle facilitazioni accordate all’impianto. Tale onere decade se il detentore dell’impianto dimostra che, al momento della presentazione della domanda di costruzione dell’edificio considerato, i valori limite delle immissioni erano già superati, o i progetti dell’impianto erano già stati pubblicati (art. 20 cpv. 2 LPAmb, art. 16 cpv. 2 OIF).

4. Competenza

4.1 L’art. 2 lett. b del Regolamento di applicazione dell’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (ROIF) conferisce al Dipartimento del territorio (DT) il compito di allestire i progetti di risanamento fonico sia per le strade cantonali che per le strade comunali. I Comuni, in qualità di proprietari, sono tenuti a eseguire le misure di risanamento fonico sui propri impianti e i necessari provvedimenti d’isolamento acustico sugli edifici come da progetto, coordinando i loro interventi con quelli del Cantone (art. 5 lett. a ROIF).

4.2 Il DT è competente a ordinare i provvedimenti di risanamento di cui all’art. 16 LPAmb in forza dei combinati artt. 4 cpv. 1 e 3 della Legge cantonale di applicazione della legge federale sulla protezione dell’ambiente (LALPAmb) e 2 lett. c del ROIF.

5. Benefici del PRF sull’esposizione al rumore stradale

I provvedimenti di risanamento contemplati nel PRF per i Comuni di Cugnasco- Gerra, Gordola e Lavertezzo consentono globalmente di:

- ridurre il numero degli edifici esposti oltre i VLI di 146 unità (da 429 edifici > VLI prima del risanamento a 283 edifici dopo il risanamento) e, di questi, abbassare il numero degli edifici che raggiungono o superano i VA da 79 a 19 unità;

- diminuire il numero di persone esposte a immissioni eccessive di 413 unità (da 1’361 persone > VLI prima del risanamento a 948 persone > VLI dopo il risanamento) e, in termini di VA, ridurre il numero di persone esposte da 221 a 44;

6

- far rientrare 28 fondi edificabili non ancora edificati supplementari al di sotto dei VLI e 13 fondi al di sotto dei VA.

Per una descrizione più dettagliata dei benefici in termini di superamenti dei VLI nei singoli Comuni in oggetto, si rimanda al cap. 6.3 delle rispettive relazioni tecniche.

6. Rettifiche

6.1 Estensione della posa di asfalto fonoassorbente su una tratta della strada cantonale P13 – via Locarno (Sezione di Cugnasco)

A seguito delle diverse osservazioni pervenute durante le consultazioni dei PRF relativi anche agli altri Agglomerati di risanamento (Mendrisiotto e Basso Ceresio, Lugano e Riviera e Valli) il DT ha rivalutato la posa di asfalto fonoassorbente su determinate tratte stradali cantonali dove, in considerazione della recente sostituzione della pavimentazione (vedi anche criteri definiti dal GL e motivi esposti al cap. 4.1.2 della Relazione tecnica), la misura non era inizialmente contemplata. Dopo attento riesame delle diverse situazioni, il DT ha deciso di estendere la posa di asfalto fonoassorbente anche sulle tratte stradali con pavimentazione recente, che si situano all’interno delle località (in zona edificabile), in comparti densamente edificati e lungo le quali si rilevano dei superamenti dei valori d’allarme (VA).

Nel caso specifico, per il Comune di Cugnasco-Gerra, la decisione del DT comporta l’estensione della posa di asfalto fonoassorbente anche sulla breve tratta dell’asse cantonale P13 (via Locarno) che si estende tra l’incrocio con Via Massarescio e il confine con Gudo/Bellinzona. Gli atti del PRF pubblicato per consultazione relativi alla Sezione di Cugnasco-sono pertanto modificati come agli allegati:

- “Estratti dei Piani delle immissioni P2.3 e P2.4 – Carico fonico diurno e notturno situazione 2036 dopo il risanamento” (allegato n. 1 alla presente decisione); - “Tabella delle immissioni foniche” annessa alla Relazione tecnica (allegato n. 2) - “Estratto del Piano P3.0 – Impianti risanati e relative richieste di facilitazioni” (allegato n. 3).

L’elenco degli “Edifici in relazione ai quali sono richieste le facilitazioni” (allegato A.3 della Relazione tecnica) pubblicato per consultazione è aggiornato secondo le modifiche all’allegato n. 4 della presente decisione.

7. Sulla scorta delle considerazioni e con le modifiche sin qui esposte, riservato l’esame delle osservazioni, il progetto di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali dei Comuni di Cugnasco-Gerra, Gordola e Lavertezzo risulta di principio meritevole d’approvazione.

7

8. Le osservazioni

8.1 Comune di Gugnasco-Gerra

Il Comune, pur esprimendo il proprio malcontento, aderisce alla conclusione di rinunciare alla posa di pavimentazione fonoassorbente lungo la tratta di via Locarno che da Massarescio porta fino al confine di Gudo/Bellinzona (a). Approva, per contro, la modifica del limite di velocità nel tratto di via Locarno dove attualmente vige il 60 km/h e richiede che la posa dello strato fonoassorbente sulla tratta antistante il nucleo a Piandesso sia rimandata a completamento dei lavori sulle sottostrutture previsti dal Comune (b).

Ad a Rinuncia alla posa di pavimentazione fonoassorbente su via Locarno

Si richiama interamente quanto espresso al punto 6.1.

Ad b Esecuzione dei lavori di risanamento fonico a Piandesso

La programmazione delle tratte dove sarà posata la pavimentazione fonoassorbente è definita annualmente in funzione dello stato di conservazione del manto stradale, delle necessità delle varie aziende proprietarie delle sottostrutture e della concomitanza con altri cantieri lungo la rete. A riguardo va detto che la pavimentazione della tratta stradale della S410 che attraversa la parte alta del Comune di Cugnasco-Gerra presenta attualmente una pavimentazione standard in discreto stato. Il DT prende atto delle necessità d’intervento da parte del Comune e assicura che ne terrà debitamente conto nella pianificazione dei lavori annuali di risanamento.

8.2 Scaroni Gianluigi

il Signor Scaroni è proprietario e comproprietario dei mappali n. 883 e n. 884 RFD a Gordola, situati a ridosso di via San Gottardo (strada cantonale P13). Richiede l’allargamento del marciapiede di via San Gottardo antistante agli edifici di sua proprietà e il rialzo dei cordoli, con conseguente rifacimento del manto dei marciapiedi su via San Gottardo e via Valle Verzasca. A tutela della sicurezza dei pedoni chiede, inoltre, la realizzazione di due dossi di rallentamento, uno all’altezza di Via Valle Verzasca 1, 3 e 5 e uno all’altezza di San Gottardo 41 per limitare la velocità di transito dei veicoli e la formazione di tre passaggi pedonali: due su via Valle Verzasca (in corrispondenza dell’attuale fermata del trasporto pubblico e all’altezza di Via Burio) e uno su via San Gottardo, di fronte al mappale n. 879 RFD (a).

Ad a Interventi costruttivi su via San Gottardo e via Valle Verzasca

Le richieste formulate dal Signor Scaroni mirano principalmente a garantire e migliorare la sicurezza dei pedoni, un tema d’indiscussa importanza, ma che esula dal progetto di risanamento fonico oggetto della presente decisione. Come specificato nella Relazione tecnica (cfr. cap. 4.1.5), di principio il PRF non contempla progetti di moderazione del traffico tramite interventi costruttivi

8

che non prevedono una riduzione formale della velocità di cartello. Va specificato, inoltre, che determinati elementi, come i dossi di rallentamento richiesti dal signor Scaroni, non migliorano necessariamente la situazione dal punto di vista fonico, che potrebbe addirittura peggiorare durante il transito puntuale di determinate categorie di veicoli, in particolare dei mezzi pesanti.

Alla luce di queste considerazioni il DT non ritiene vi siano le condizioni per dar seguito alle richieste avanzate dal Signor Scaroni nell’ambito del progetto di risanamento fonico oggetto della presente decisione.

9. Richiesta di facilitazioni

Ritenuto che, nonostante i provvedimenti proposti nel progetto, diverse strade cantonali e comunali contribuiscono ancora al superamento dei VLI anche dopo il risanamento, si è reso necessario richiedere le facilitazioni per tali impianti.

Considerate le rettifiche al progetto pubblicato per consultazione (cfr. supra 6.1- 3) e tenuto conto del considerevole investimento, di quasi 72'000'000.- di CHF, preventivato per la realizzazione degli interventi di risanamento fonico del Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia, nonché degli altrettanto ingenti finanziamenti previsti per gli altri Agglomerati della Fase prioritaria, non essendovi ragione per discostarsi dalle valutazioni del GL e dalle motivazioni addotte a sostegno della richiesta, lo scrivente Dipartimento concede le facilitazioni chieste.

10. Provvedimenti di isolamento acustico degli edifici

Per gli edifici che, a seguito della concessione delle facilitazioni, rimangono esposti ai VA anche dopo il risanamento e per i quali potrebbe esservi l’obbligo di eseguire provvedimenti di isolamento acustico, saranno pianificati i dovuti sopralluoghi per verificare l’adempimento delle condizioni secondo i disposti dell’art. 20 LPAmb e art. 15 OIF (cfr. supra 2.3). Tali verifiche sono subordinate alla crescita in giudicato della presente decisione.

11. Notificazione

Visto il numero particolarmente elevato dei potenziali interessati la notifica della presente decisione avviene per via edittale ai sensi dell’art. 19 cpv. 1 della Legge sulla procedura amministrativa (LPamm). Per favorire un’informazione più trasparente è inoltre data comunicazione mediante invio postale semplice ai proprietari che potrebbero essere interessati dall’obbligo di eseguire provvedimenti di isolamento acustico sui loro edifici.

9

Per questi motivi,

richiamati:

- il Decreto legislativo del 18 settembre 2019 concernente lo stanziamento di un primo credito d’investimento di 50'000'000.- di CHF per l’esecuzione degli interventi previsti dai progetti di risanamento fonico delle strade cantonali della Fase prioritaria e i precedenti Decreti legislativi del 28 giugno 2012 e 7 novembre 2016 concernenti lo stanziamento di crediti quadro per l’esecuzione degli interventi di risanamento fonico delle strade cantonali per i periodi 2012-2015 e 2016-2019;

- la Legge federale sulla protezione dell’ambiente (LPAmb) del 7 ottobre 1983, la Legge federale sulla circolazione stradale (LCStr) del 19 dicembre 1958, l’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (OIF) del 15 dicembre 1986, l’Ordinanza federale sulla segnaletica stradale (OSStr) del 5 settembre 1979, la Legge cantonale di applicazione della Legge federale sulla protezione dell’ambiente (LALPAmb) del 24 marzo 2004, la Legge sulla procedura amministrativa (LPamm) del 24 settembre 2013, il Regolamento di applicazione dell’Ordinanza federale contro l’inquinamento fonico (ROIF) del 17 maggio 2005;

su proposta della Sezione protezione aria, acqua e suolo (SPAAS),

decide:

1. Il Progetto di risanamento fonico degli assi stradali cantonali e comunali dei Comuni di Cugnasco-Gerra, Gordola e Lavertezzo è approvato con le modifiche di cui agli allegati 1 e 2, che costituiscono parte integrante di questa decisione.

2. Le osservazioni sono evase ai sensi dei considerandi.

3. Sono approvate le facilitazioni con le modifiche di cui agli allegati 3 e 4, che costituiscono parte integrante di questa decisione.

Dopo la crescita in giudicato della presente decisione il Dipartimento del territorio aggiornerà gli atti del progetto come indicato nei considerandi e li renderà accessibili sul sito internet cantonale www.ti.ch, nelle pagine della SPAAS.

4. Le modifiche alla segnaletica verticale, conseguenti all’approvazione delle deroghe al limite generale di circolazione, sono attuate senza ulteriori procedure di pubblicazione dopo la crescita in giudicato della presente decisione.

10

5. La SPAAS è incaricata di procedere alle verifiche di cui al considerando n. 10 dopo la crescita in giudicato della presente decisione. L’ordine di eseguire i necessari provvedimenti di isolamento acustico e il relativo finanziamento saranno oggetto di separata decisione.

6. Il proprietario dell’impianto stradale esegue le misure stabilite dalla presente decisione (posa di asfalto fonoassorbente, attuazione delle riduzioni della velocità di circolazione e, riservate eventuali modifiche conseguenti al dispositivo 5, provvedimenti di isolamento acustico degli edifici).

7. L’esecutività della presente decisione è subordinata alla crescita in giudicato della ratifica dei crediti d’opera da parte del Gran Consiglio.

8. Il dispositivo di questa decisione è pubblicato sul Foglio ufficiale cantonale a cura del Dipartimento del territorio.

La decisione di approvazione, con tutti i suoi allegati e il progetto di risanamento fonico pubblicato per consultazione sono consultabili presso le cancellerie dei Comuni di Cugnasco-Gerra, Gordola, Lavertezzo e sul sito internet cantonale www.ti.ch, nelle pagine della SPAAS.

9. Contro la presente decisione è data facoltà di ricorso al Consiglio di Stato entro il termine di 30 giorni.

Il ricorso contro i dispositivi da 1 a 4 non ha effetto sospensivo.

9.1 Intimazione per raccomandata a:

- Municipio del Comune di Cugnasco-Gerra, Via Locarno 7, 6516 Cugnasco - Municipio del Comune di Gordola, Via San Gottardo 44, 6596 Gordola - Municipio del Comune di Lavertezzo, Via Malpensata 4, 6595 Riazzino

9.2 Intimazione per raccomandata con gli atti che lo concernono direttamente a:

- Scaroni Gianluigi, Via Pentima 2a, 6596 Gordola

9.3 Notificazione per via edittale ai sensi dell’art. 19 cpv. 1 LPamm ai potenziali interessati.

12

13

Allegato n. 2 vedi dossier separato (cfr. pto. 6.1)

14

15

Allegato n. 4 Modifiche all’allegato A.3 della Relazione tecnica (cfr. pto. 6.1)

Edifici e mappali in relazione ai quali sono richieste le facilitazioni (Comune di Cugnasco-Gerra – Sezione di Cugnasco)

Superamento VLI Raggiungimento / Superamento VA Sezione Mappale Lettera Tipo Giorno Notte Giorno Notte CUGNASCO 127 A Edificio SI NO NO NO CUGNASCO 138 A Edificio SI SI NO NO

CUGNASCO 142 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 322 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1384 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1385 A Edificio SI SI NO NO

CUGNASCO 1386 - Fondo libero SI SI NO NO CUGNASCO 1393 A Edificio SI SI NO NO

CUGNASCO 1395 - Fondo libero SI SI NO NO CUGNASCO 1396 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1397 - Fondo libero SI SI NO NO CUGNASCO 1398 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1762 - Fondo libero SI SI NO NO CUGNASCO 1764 - Fondo libero SI SI NO NO CUGNASCO 1809 A Edificio SI SI NO NO

CUGNASCO 1818 - Fondo libero SI SI NO NO CUGNASCO 1820 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1821 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1822 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1823 A Edificio SI SI NO NO CUGNASCO 1824 A Edificio SI SI NO NO

Decisione del Dipartimento del territorio di risanamento fonico delle strade cantonali e comunali nei Comuni di Cugnasco-Gerra, Gordola e Lavertezzo

Allegato n. 2 (cfr. pto. 6.1)

Rettifica della tabella annessa alla Relazione tecnica

A.2 – Tabella delle immissioni foniche (Comune di Cugnasco-Gerra) Sezione di Cugnasco

PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Tabella delle immissioni foniche - COMUNE DI CUGNASCO-GERRA

Rettifica del livelli relativi alla Sezione di Cugnasco (da pag. 1 a pag. 9 della Tabella pubblicata per consultazione)

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 5 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.3 52.2 2.3 2.2 - - 58.9 47.9 - - - - 3.4 4.3 CUGNASCO 5 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.3 57.4 7.3 7.4 - - 63.1 52.9 3.1 2.9 - - 4.2 4.5 CUGNASCO 5 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.6 52.9 4.6 2.9 - - 63.2 50.3 3.2 0.3 - - 1.4 2.6 CUGNASCO 5 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 66.7 55.9 6.7 5.9 - - 64.4 52.5 4.4 2.5 - - 2.3 3.4 CUGNASCO 8 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.2 48.5 2.2 - - - 61.9 47.8 1.9 - - - 0.3 0.7 CUGNASCO 50 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.1 62.5 12.1 12.5 2.1 - 67.2 57.6 7.2 7.6 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 53 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.4 61.8 11.4 11.8 1.4 - 67.1 57.5 7.1 7.5 - - 4.3 4.3 CUGNASCO 55 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 59 49.4 - - - - 54 44.4 - - - - 5 5 CUGNASCO 55 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 62.7 53.1 2.7 3.1 - - 57.8 48.2 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 56 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 63.4 53.8 3.4 3.8 - - 59.2 49.6 - - - - 4.2 4.2 CUGNASCO 56 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 61.2 51.6 1.2 1.6 - - 56.4 46.8 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 56 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 65.9 56.3 5.9 6.3 - - 61.1 51.5 1.1 1.5 - - 4.8 4.8 CUGNASCO 56 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 66 56.4 6 6.4 - - 61.2 51.6 1.2 1.6 - - 4.8 4.8 CUGNASCO 61 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 70.6 61 10.6 11 0.6 - 66.6 57 6.6 7 - - 4 4 CUGNASCO 61 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.3 60.7 10.3 10.7 0.3 - 66.3 56.7 6.3 6.7 - - 4 4 CUGNASCO 62 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 68.1 58.5 8.1 8.5 - - 64.1 54.5 4.1 4.5 - - 4 4 CUGNASCO 63 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 73.7 64.1 13.7 14.1 3.7 - 69.7 60.1 9.7 10.1 - - 4 4 CUGNASCO 63 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 72.5 62.9 12.5 12.9 2.5 - 68.5 58.9 8.5 8.9 - - 4 4 CUGNASCO 63 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 71.5 61.9 11.5 11.9 1.5 - 67.5 57.9 7.5 7.9 - - 4 4 CUGNASCO 64 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 72.3 62.8 12.3 12.8 2.3 - 68.3 58.8 8.3 8.8 - - 4 4 CUGNASCO 64 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 72.2 62.7 12.2 12.7 2.2 - 68.2 58.7 8.2 8.7 - - 4 4 CUGNASCO 65 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 56.2 46.6 - - - - 52.1 42.5 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 65 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 57.3 47.7 - - - - 53.1 43.5 - - - - 4.2 4.2 CUGNASCO 67 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.7 55.1 4.7 5.1 - - 59.8 50.2 - 0.2 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 67 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 65.6 56 5.6 6 - - 60.7 51.1 0.7 1.1 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 67 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 65.8 56.2 5.8 6.2 - - 60.8 51.2 0.8 1.2 - - 5 5 CUGNASCO 71 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 63.9 54.3 3.9 4.3 - - 59 49.4 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 71 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 64.8 55.2 4.8 5.2 - - 60 50.4 - 0.4 - - 4.8 4.8 CUGNASCO 74 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 55.3 45.7 - - - - 50.7 41.1 - - - - 4.6 4.6 CUGNASCO 74 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 57.2 47.6 - - - - 52.6 43 - - - - 4.6 4.6 CUGNASCO 77 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 55.3 45.7 - - - - 51.2 41.6 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 95 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.4 61.8 11.4 11.8 1.4 - 67.4 57.8 7.4 7.8 - - 4 4 CUGNASCO 96 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 64.2 54.7 4.2 4.7 - - 60.2 50.7 0.2 0.7 - - 4 4 CUGNASCO 96 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 64.6 55.1 4.6 5.1 - - 60.6 51.1 0.6 1.1 - - 4 4 CUGNASCO 96 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.5 55 4.5 5 - - 60.5 51 0.5 1 - - 4 4 CUGNASCO 97 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.6 43.1 - - - - 48.5 39 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 97 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 55.9 46.4 - - - - 51.9 42.3 - - - - 4 4.1 CUGNASCO 98 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 70 60.5 10 10.5 - - 66 56.5 6 6.5 - - 4 4 CUGNASCO 98 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 70.7 61.2 10.7 11.2 0.7 - 66.7 57.2 6.7 7.2 - - 4 4 CUGNASCO 98 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.3 60.8 10.3 10.8 0.3 - 66.3 56.8 6.3 6.8 - - 4 4 CUGNASCO 111 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 63 53.5 3 3.5 - - 59 49.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 111 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 70.1 60.6 10.1 10.6 0.1 - 66.1 56.6 6.1 6.6 - - 4 4 CUGNASCO 111 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.3 60.8 10.3 10.8 0.3 - 66.3 56.8 6.3 6.8 - - 4 4 CUGNASCO 114 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.8 60.3 9.8 10.3 - - 65.8 56.3 5.8 6.3 - - 4 4 CUGNASCO 115 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66.6 57.1 6.6 7.1 - - 62.6 53.1 2.6 3.1 - - 4 4 CUGNASCO 115 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.2 57.7 7.2 7.7 - - 63.2 53.7 3.2 3.7 - - 4 4 CUGNASCO 118 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 75.3 65.8 15.3 15.8 5.3 0.8 70.4 60.9 10.4 10.9 0.4 - 4.9 4.9 CUGNASCO 118 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 74.5 65 14.5 15 4.5 - 69.6 60.1 9.6 10.1 - - 4.9 4.9

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 118 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 72.9 63.4 12.9 13.4 2.9 - 68 58.5 8 8.5 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 119 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.7 44.2 - - - - 49.5 40 - - - - 4.2 4.2 CUGNASCO 119 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 53.9 44.4 - - - - 49.6 40.1 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 119 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 58.4 49 - - - - 53.5 44 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 119 D 0 Residenziale II 60 50 70 65 67.3 57.8 7.3 7.8 - - 62.7 53.2 2.7 3.2 - - 4.6 4.6 CUGNASCO 121 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 70.9 61.4 10.9 11.4 0.9 - 65.9 56.4 5.9 6.4 - - 5 5 CUGNASCO 124 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66 56.5 6 6.5 - - 61.6 52.1 1.6 2.1 - - 4.4 4.4 CUGNASCO 124 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 66.5 57 6.5 7 - - 62.1 52.6 2.1 2.6 - - 4.4 4.4 CUGNASCO 125 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.7 53.2 2.7 3.2 - - 58.2 48.7 - - - - 4.5 4.5 CUGNASCO 125 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 66 56.5 6 6.5 - - 61.6 52.1 1.6 2.1 - - 4.4 4.4 CUGNASCO 126 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 47.4 37.9 - - - - 42.8 33.3 - - - - 4.6 4.6 CUGNASCO 127 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 61.1 51.6 1.1 1.6 - - 56.1 46.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 127 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 64.6 55.1 4.6 5.1 - - 59.6 50.1 - 0.1 - - 5 5 CUGNASCO 129 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58.5 49 - - - - 53.5 44 - - - - 5 5 CUGNASCO 129 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.5 50 - - - - 54.5 45 - - - - 5 5 CUGNASCO 134 D 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.5 44 - - - - 48.5 39.1 - - - - 5 4.9 CUGNASCO 134 D 1 Residenziale II 60 50 70 65 55.1 45.6 - - - - 50.1 40.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 137 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68.2 58.7 8.2 8.7 - - 63.2 53.7 3.2 3.7 - - 5 5 CUGNASCO 137 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.4 58.9 8.4 8.9 - - 63.4 53.9 3.4 3.9 - - 5 5 CUGNASCO 138 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62 52.5 2 2.5 - - 57.1 47.6 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 138 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 63.7 54.2 3.7 4.2 - - 58.7 49.2 - - - - 5 5 CUGNASCO 139 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.9 43.4 - - - - 48 38.5 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 139 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 55.9 46.4 - - - - 50.9 41.4 - - - - 5 5 CUGNASCO 141 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 48.8 39.3 - - - - 44 34.5 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 141 B 1 Residenziale II 60 50 70 65 52.5 43 - - - - 47.6 38.1 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 141 C 0 Residenziale II 60 50 70 65 46.1 36.6 - - - - 41.4 31.9 - - - - 4.7 4.7 CUGNASCO 141 C 1 Residenziale II 60 50 70 65 52.2 42.7 - - - - 47.3 37.8 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 141 D 0 Residenziale II 60 50 70 65 50.5 41 - - - - 45.6 36.2 - - - - 4.9 4.8 CUGNASCO 141 D 1 Residenziale II 60 50 70 65 55.4 45.9 - - - - 50.5 41 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 142 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 74.3 64.8 14.3 14.8 4.3 - 69.3 59.8 9.3 9.8 - - 5 5 CUGNASCO 142 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 69.3 59.8 9.3 9.8 - - 64.3 54.8 4.3 4.8 - - 5 5 CUGNASCO 143 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67 57.6 7 7.6 - - 62 52.6 2 2.6 - - 5 5 CUGNASCO 143 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 67.6 58.2 7.6 8.2 - - 62.7 53.2 2.7 3.2 - - 4.9 5 CUGNASCO 257 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 74.7 65.2 14.7 15.2 4.7 0.2 70.7 61.2 10.7 11.2 0.7 - 4 4 CUGNASCO 257 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 74.1 64.6 14.1 14.6 4.1 - 70.1 60.6 10.1 10.6 0.1 - 4 4 CUGNASCO 262 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.5 44 - - - - 49.5 40 - - - - 4 4 CUGNASCO 278 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.8 59.3 8.8 9.3 - - 64.8 55.3 4.8 5.3 - - 4 4 CUGNASCO 278 D 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 55 45.5 - - - - 50.9 41.4 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 292 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 61.6 48.6 1.6 - - - 61.2 47.5 1.2 - - - 0.4 1.1 CUGNASCO 292 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61.7 49 1.7 - - - 61 47.7 1 - - - 0.7 1.3 CUGNASCO 293 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 59.6 47.2 - - - - 58.9 45.6 - - - - 0.7 1.6 CUGNASCO 299 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 60.4 50.8 0.4 0.8 - - 56.4 46.8 - - - - 4 4 CUGNASCO 300 A 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 52.9 43.4 - - - - 48.9 39.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 304 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.3 49.8 - - - - 55.3 45.8 - - - - 4 4 CUGNASCO 304 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60 50.4 - 0.4 - - 56 46.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 304 A 3 Residenziale II 60 50 70 65 61.2 51.6 1.2 1.6 - - 57.2 47.6 - - - - 4 4 CUGNASCO 305 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 50.6 41.1 - - - - 46.6 37.1 - - - - 4 4 CUGNASCO 305 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61.6 52.1 1.6 2.1 - - 57.6 48.1 - - - - 4 4 CUGNASCO 307 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.1 42.6 - - - - 48 38.5 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 307 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 54.3 44.8 - - - - 50.2 40.7 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 307 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 55.4 45.9 - - - - 51.3 41.8 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 307 A 3 Residenziale II 60 50 70 65 57 47.5 - - - - 52.9 43.4 - - - - 4.1 4.1

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 311 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.5 55 4.5 5 - - 60.5 51 0.5 1 - - 4 4 CUGNASCO 311 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 66.9 57.4 6.9 7.4 - - 62.9 53.4 2.9 3.4 - - 4 4 CUGNASCO 312 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 47.4 37.9 - - - - 43.4 33.9 - - - - 4 4 CUGNASCO 322 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 71 61.5 11 11.5 1 - 66 56.5 6 6.5 - - 5 5 CUGNASCO 322 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 71.2 61.7 11.2 11.7 1.2 - 66.2 56.7 6.2 6.7 - - 5 5 CUGNASCO 326 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 56.1 46.6 - - - - 52.1 42.6 - - - - 4 4 CUGNASCO 326 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.2 49.7 - - - - 55.2 45.7 - - - - 4 4 CUGNASCO 327 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.9 44.4 - - - - 49.9 40.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 327 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 55.8 46.3 - - - - 51.8 42.3 - - - - 4 4 CUGNASCO 328 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.2 42.7 - - - - 48.2 38.7 - - - - 4 4 CUGNASCO 331 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58 48.5 - - - - 54 44.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 331 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.7 50.1 - 0.1 - - 55.7 46.1 - - - - 4 4 CUGNASCO 332 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 53.7 44.1 - - - - 49.6 40 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 348 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 63.1 53.5 3.1 3.5 - - 59.1 49.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 350 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66.6 57.1 6.6 7.1 - - 62.6 53.1 2.6 3.1 - - 4 4 CUGNASCO 350 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.4 57.9 7.4 7.9 - - 63.4 53.9 3.4 3.9 - - 4 4 CUGNASCO 351 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66.5 57 6.5 7 - - 62.5 53 2.5 3 - - 4 4 CUGNASCO 351 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.5 58 7.5 8 - - 63.5 54 3.5 4 - - 4 4 CUGNASCO 352 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66.3 56.8 6.3 6.8 - - 62.3 52.8 2.3 2.8 - - 4 4 CUGNASCO 352 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.6 58.1 7.6 8.1 - - 63.5 54 3.5 4 - - 4.1 4.1 CUGNASCO 353 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 65.7 56.2 5.7 6.2 - - 61.7 52.2 1.7 2.2 - - 4 4 CUGNASCO 353 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.4 57.9 7.4 7.9 - - 63.4 53.9 3.4 3.9 - - 4 4 CUGNASCO 355 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66.5 57 6.5 7 - - 62.5 53 2.5 3 - - 4 4 CUGNASCO 355 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68 58.5 8 8.5 - - 64 54.5 4 4.5 - - 4 4 CUGNASCO 356 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.7 43.2 - - - - 48.6 39.1 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 356 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.7 47.2 - - - - 52.7 43.2 - - - - 4 4 CUGNASCO 357 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 49.5 40 - - - - 45.5 36 - - - - 4 4 CUGNASCO 357 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 52.8 43.3 - - - - 48.8 39.3 - - - - 4 4 CUGNASCO 361 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 61 51.5 1 1.5 - - 57 47.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 361 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.7 60.2 9.7 10.2 - - 65.7 56.2 5.7 6.2 - - 4 4 CUGNASCO 362 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.3 54.8 4.3 4.8 - - 60.3 50.8 0.3 0.8 - - 4 4 CUGNASCO 362 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.8 60.3 9.8 10.3 - - 65.8 56.3 5.8 6.3 - - 4 4 CUGNASCO 363 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 61.9 52.4 1.9 2.4 - - 57.9 48.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 363 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69 59.5 9 9.5 - - 65 55.5 5 5.5 - - 4 4 CUGNASCO 365 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 65.1 55.6 5.1 5.6 - - 61.1 51.6 1.1 1.6 - - 4 4 CUGNASCO 365 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.6 60.1 9.6 10.1 - - 65.6 56.1 5.6 6.1 - - 4 4 CUGNASCO 366 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.1 54.6 4.1 4.6 - - 60.1 50.6 0.1 0.6 - - 4 4 CUGNASCO 366 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 70.1 60.6 10.1 10.6 0.1 - 66.1 56.6 6.1 6.6 - - 4 4 CUGNASCO 367 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.9 53.4 2.9 3.4 - - 58.9 49.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 367 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 70.3 60.8 10.3 10.8 0.3 - 66.3 56.8 6.3 6.8 - - 4 4 CUGNASCO 368 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58.7 49.2 - - - - 54.7 45.2 - - - - 4 4 CUGNASCO 368 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.9 60.4 9.9 10.4 - - 65.9 56.4 5.9 6.4 - - 4 4 CUGNASCO 370 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.1 43.6 - - - - 49.1 39.6 - - - - 4 4 CUGNASCO 370 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 54.4 44.9 - - - - 50.4 40.9 - - - - 4 4 CUGNASCO 372 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.8 43.3 - - - - 48.8 39.3 - - - - 4 4 CUGNASCO 372 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 53.8 44.3 - - - - 49.8 40.3 - - - - 4 4 CUGNASCO 374 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.9 44.4 - - - - 49.9 40.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 374 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 54.9 45.4 - - - - 50.9 41.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 375 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.2 42.7 - - - - 48.2 38.7 - - - - 4 4 CUGNASCO 375 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 53.7 44.2 - - - - 49.7 40.2 - - - - 4 4 CUGNASCO 376 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 54.1 44.5 - - - - 50 40.5 - - - - 4.1 4 CUGNASCO 376 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 54.7 45.2 - - - - 50.7 41.2 - - - - 4 4

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 377 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 49.1 39.6 - - - - 45 35.5 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 377 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 50.9 41.4 - - - - 46.8 37.3 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 378 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 45.6 36.1 - - - - 41.5 32 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 378 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 48.1 38.6 - - - - 44 34.5 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 379 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 46.6 37.1 - - - - 42.5 33 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 379 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 49 39.5 - - - - 44.9 35.4 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 380 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 45.7 36.2 - - - - 41.7 32.2 - - - - 4 4 CUGNASCO 380 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 48 38.5 - - - - 44 34.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 381 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 51.6 42.1 - - - - 47.6 38.1 - - - - 4 4 CUGNASCO 381 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 55 45.5 - - - - 51 41.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 382 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 49.7 40.2 - - - - 45.7 36.2 - - - - 4 4 CUGNASCO 382 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 52.2 42.7 - - - - 48.2 38.7 - - - - 4 4 CUGNASCO 404 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 55.4 45.9 - - - - 51.3 41.8 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 404 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 55.6 46.1 - - - - 51.4 41.9 - - - - 4.2 4.2 CUGNASCO 406 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.9 47.4 - - - - 52.8 43.3 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 407 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 46 36.5 - - - - 42 32.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 407 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 53.3 43.8 - - - - 49.3 39.8 - - - - 4 4 CUGNASCO 422 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.4 42.8 - - - - 48.2 38.6 - - - - 4.2 4.2 CUGNASCO 422 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 54.9 45.3 - - - - 50.6 41 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 449 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 54.2 44.7 - - - - 49.3 39.8 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 449 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 55 45.5 - - - - 50.1 40.6 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 450 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58 48.4 - - - - 53.9 44.3 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 450 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 60.3 50.7 0.3 0.7 - - 56 46.4 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 450 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60.7 51.1 0.7 1.1 - - 56.4 46.8 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 456 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 46.4 36.9 - - - - 42.3 32.7 - - - - 4.1 4.2 CUGNASCO 461 A -1 Residenziale II 60 50 70 65 68.5 59 8.5 9 - - 63.5 54 3.5 4 - - 5 5 CUGNASCO 461 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68.5 59 8.5 9 - - 63.5 54 3.5 4 - - 5 5 CUGNASCO 466 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 51.9 42.4 - - - - 46.9 37.4 - - - - 5 5 CUGNASCO 466 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.8 47.3 - - - - 51.8 42.3 - - - - 5 5 CUGNASCO 467 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 57.9 48.3 - - - - 53.9 44.3 - - - - 4 4 CUGNASCO 468 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68.4 58.9 8.4 8.9 - - 63.4 53.9 3.4 3.9 - - 5 5 CUGNASCO 468 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.6 59.1 8.6 9.1 - - 63.6 54.1 3.6 4.1 - - 5 5 CUGNASCO 469 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68.2 58.7 8.2 8.7 - - 63.2 53.7 3.2 3.7 - - 5 5 CUGNASCO 469 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.4 58.9 8.4 8.9 - - 63.4 53.9 3.4 3.9 - - 5 5 CUGNASCO 470 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68.4 58.9 8.4 8.9 - - 63.4 53.9 3.4 3.9 - - 5 5 CUGNASCO 470 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.5 59 8.5 9 - - 63.5 54 3.5 4 - - 5 5 CUGNASCO 471 A -1 Residenziale II 60 50 70 65 68.3 58.8 8.3 8.8 - - 63.3 53.8 3.3 3.8 - - 5 5 CUGNASCO 471 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68.7 59.2 8.7 9.2 - - 63.7 54.2 3.7 4.2 - - 5 5 CUGNASCO 473 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53 43.5 - - - - 48.1 38.6 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 473 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 57.4 47.9 - - - - 52.4 42.9 - - - - 5 5 CUGNASCO 474 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 57.8 48.3 - - - - 52.8 43.3 - - - - 5 5 CUGNASCO 474 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 60.3 50.8 0.3 0.8 - - 55.3 45.8 - - - - 5 5 CUGNASCO 475 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 59.1 49.6 - - - - 54.1 44.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 475 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61.1 51.6 1.1 1.6 - - 56.1 46.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 476 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 59.3 49.8 - - - - 54.3 44.8 - - - - 5 5 CUGNASCO 476 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61.8 52.3 1.8 2.3 - - 56.8 47.3 - - - - 5 5 CUGNASCO 1076 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 44.1 34.1 - - - - 40.4 29.9 - - - - 3.7 4.2 CUGNASCO 1078 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 48 37.9 - - - - 44.7 34.2 - - - - 3.3 3.7 CUGNASCO 1079 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 69.8 60.2 9.8 10.2 - - 64.8 55.2 4.8 5.2 - - 5 5 CUGNASCO 1079 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.7 60 9.7 10 - - 64.7 55.1 4.7 5.1 - - 5 4.9 CUGNASCO 1082 A 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 71.8 62.2 6.8 7.2 1.8 - 66.9 57.2 1.9 2.2 - - 4.9 5 CUGNASCO 1082 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 71.8 62.2 11.8 12.2 1.8 - 67 57.3 7 7.3 - - 4.8 4.9

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 1082 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 71.4 61.8 11.4 11.8 1.4 - 66.6 56.9 6.6 6.9 - - 4.8 4.9 CUGNASCO 1083 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 73.1 63.5 13.1 13.5 3.1 - 68.1 58.5 8.1 8.5 - - 5 5 CUGNASCO 1106 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 52.1 42.5 - - - - 48.1 38.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 1117 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 49.9 40.3 - - - - 45.8 36.2 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1119 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 53.7 44.1 - - - - 49.6 40 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1120 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 60.9 51.3 0.9 1.3 - - 56.5 46.9 - - - - 4.4 4.4 CUGNASCO 1120 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 57.6 48 - - - - 52.6 43 - - - - 5 5 CUGNASCO 1120 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61.2 51.6 1.2 1.6 - - 56.3 46.7 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1120 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 61.9 52.3 1.9 2.3 - - 56.9 47.3 - - - - 5 5 CUGNASCO 1121 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 58.1 48.5 - - - - 53.8 44.2 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 1121 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60.5 50.9 0.5 0.9 - - 56.1 46.5 - - - - 4.4 4.4 CUGNASCO 1123 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 61.9 52.3 1.9 2.3 - - 57 47.4 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1126 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 71.7 62.1 11.7 12.1 1.7 - 66.7 57.1 6.7 7.1 - - 5 5 CUGNASCO 1126 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 71.3 61.7 11.3 11.7 1.3 - 66.3 56.7 6.3 6.7 - - 5 5 CUGNASCO 1126 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.7 61.1 10.7 11.1 0.7 - 65.7 56.1 5.7 6.1 - - 5 5 CUGNASCO 1127 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.5 61.9 11.5 11.9 1.5 - 66.5 56.9 6.5 6.9 - - 5 5 CUGNASCO 1128 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.5 61.9 11.5 11.9 1.5 - 66.5 56.9 6.5 6.9 - - 5 5 CUGNASCO 1129 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 63.5 53.9 3.5 3.9 - - 58.7 49.1 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 1129 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.6 58 7.6 8 - - 62.7 53.1 2.7 3.1 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1129 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 67.4 57.8 7.4 7.8 - - 62.6 53 2.6 3 - - 4.8 4.8 CUGNASCO 1129 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 61.1 51.5 1.1 1.5 - - 56.8 47.2 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 1130 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.2 61.6 11.2 11.6 1.2 - 67.1 57.5 7.1 7.5 - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1132 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 56.1 46.5 - - - - 52.1 42.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 1134 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 55 45.4 - - - - 50.9 41.3 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1135 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 56.5 46.9 - - - - 52.4 42.8 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1140 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 54.5 44.9 - - - - 50.4 40.9 - - - - 4.1 4 CUGNASCO 1140 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.2 46.6 - - - - 52.1 42.5 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1141 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61.1 51.6 1.1 1.6 - - 57.1 47.6 - - - - 4 4 CUGNASCO 1141 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 61.9 52.4 1.9 2.4 - - 57.9 48.4 - - - - 4 4 CUGNASCO 1142 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 59.7 50.1 - 0.1 - - 55.7 46.1 - - - - 4 4 CUGNASCO 1143 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61 51.4 1 1.4 - - 56.9 47.4 - - - - 4.1 4 CUGNASCO 1143 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 61.3 51.7 1.3 1.7 - - 57.3 47.7 - - - - 4 4 CUGNASCO 1144 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 61.9 52.3 1.9 2.3 - - 57.9 48.3 - - - - 4 4 CUGNASCO 1145 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.1 61.5 11.1 11.5 1.1 - 67.1 57.5 7.1 7.5 - - 4 4 CUGNASCO 1145 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 60.1 50.5 0.1 0.5 - - 56.1 46.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 1145 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 62.4 52.8 2.4 2.8 - - 58.4 48.8 - - - - 4 4 CUGNASCO 1145 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 62.9 53.3 2.9 3.3 - - 58.8 49.2 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1146 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 61.2 51.6 1.2 1.6 - - 57.2 47.6 - - - - 4 4 CUGNASCO 1146 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 71.4 61.8 11.4 11.8 1.4 - 67.4 57.8 7.4 7.8 - - 4 4 CUGNASCO 1146 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.8 61.2 10.8 11.2 0.8 - 66.8 57.2 6.8 7.2 - - 4 4 CUGNASCO 1147 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.6 55 4.6 5 - - 60.6 51 0.6 1 - - 4 4 CUGNASCO 1147 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 64.8 55.3 4.8 5.3 - - 60.8 51.3 0.8 1.3 - - 4 4 CUGNASCO 1147 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 65 55.4 5 5.4 - - 61 51.4 1 1.4 - - 4 4 CUGNASCO 1147 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 73 63.5 13 13.5 3 - 69 59.5 9 9.5 - - 4 4 CUGNASCO 1147 B 1 Residenziale II 60 50 70 65 72.5 63 12.5 13 2.5 - 68.5 59 8.5 9 - - 4 4 CUGNASCO 1153 A 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 75.3 65.7 10.3 10.7 5.3 0.7 70.3 60.7 5.3 5.7 0.3 - 5 5 CUGNASCO 1153 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 75.5 65.8 15.5 15.8 5.5 0.8 70.5 60.9 10.5 10.9 0.5 - 5 4.9 CUGNASCO 1154 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 55.1 44.3 - - - - 52.7 40.9 - - - - 2.4 3.4 CUGNASCO 1154 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 58.2 48 - - - - 55 44.1 - - - - 3.2 3.9 CUGNASCO 1154 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60 49.9 - - - - 56.6 46.1 - - - - 3.4 3.8 CUGNASCO 1155 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 75.8 66.2 15.8 16.2 5.8 1.2 70.8 61.2 10.8 11.2 0.8 - 5 5 CUGNASCO 1155 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 75.7 66.1 15.7 16.1 5.7 1.1 70.7 61.1 10.7 11.1 0.7 - 5 5

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 1155 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 74.1 64.5 14.1 14.5 4.1 - 69.1 59.5 9.1 9.5 - - 5 5 CUGNASCO 1155 A 3 Residenziale II 60 50 70 65 72.7 63.1 12.7 13.1 2.7 - 67.7 58.1 7.7 8.1 - - 5 5 CUGNASCO 1156 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 76.1 66.5 16.1 16.5 6.1 1.5 71.1 61.5 11.1 11.5 1.1 - 5 5 CUGNASCO 1156 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 75.4 65.8 15.4 15.8 5.4 0.8 70.4 60.8 10.4 10.8 0.4 - 5 5 CUGNASCO 1157 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.8 59.2 8.8 9.2 - - 63.8 54.2 3.8 4.2 - - 5 5 CUGNASCO 1159 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 63.1 53.5 3.1 3.5 - - 58.1 48.5 - - - - 5 5 CUGNASCO 1159 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 63.7 54.1 3.7 4.1 - - 58.7 49.1 - - - - 5 5 CUGNASCO 1159 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.1 52.5 2.1 2.5 - - 57.1 47.5 - - - - 5 5 CUGNASCO 1159 B 1 Residenziale II 60 50 70 65 63.2 53.6 3.2 3.6 - - 58.2 48.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 1160 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 61.3 51.7 1.3 1.7 - - 56.3 46.7 - - - - 5 5 CUGNASCO 1160 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 62.6 53 2.6 3 - - 57.7 48 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 1160 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 63.3 53.7 3.3 3.7 - - 58.4 48.8 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1161 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 48.3 38 - - - - 45.6 34.5 - - - - 2.7 3.5 CUGNASCO 1161 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 50.7 40.6 - - - - 48 37.4 - - - - 2.7 3.2 CUGNASCO 1161 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 52.3 42.2 - - - - 49.5 38.9 - - - - 2.8 3.3 CUGNASCO 1162 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 75.1 65.5 15.1 15.5 5.1 0.5 70.1 60.5 10.1 10.5 0.1 - 5 5 CUGNASCO 1162 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 74.7 65.1 14.7 15.1 4.7 0.1 69.7 60.1 9.7 10.1 - - 5 5 CUGNASCO 1162 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 73.4 63.8 13.4 13.8 3.4 - 68.4 58.8 8.4 8.8 - - 5 5 CUGNASCO 1165 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 54 44 - - - - 50.1 39.5 - - - - 3.9 4.5 CUGNASCO 1165 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 58.6 48.7 - - - - 54.3 44.1 - - - - 4.3 4.6 CUGNASCO 1167 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 58.5 48.5 - - - - 55 44.5 - - - - 3.5 4 CUGNASCO 1168 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.2 43.1 - - - - 49.9 39.1 - - - - 3.3 4 CUGNASCO 1168 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 55.6 45.7 - - - - 52.2 41.9 - - - - 3.4 3.8 CUGNASCO 1178 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 50.7 41 - - - - 45.8 36.1 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1178 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 52.6 43 - - - - 47.8 38.1 - - - - 4.8 4.9 CUGNASCO 1178 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 55.4 45.8 - - - - 50.6 40.9 - - - - 4.8 4.9 CUGNASCO 1179 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 45.9 36 - - - - 41.9 31.6 - - - - 4 4.4 CUGNASCO 1179 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 48.8 39 - - - - 44.6 34.5 - - - - 4.2 4.5 CUGNASCO 1179 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 46.3 35.8 - - - - 43.6 32.3 - - - - 2.7 3.5 CUGNASCO 1179 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 48.6 38.3 - - - - 46 35 - - - - 2.6 3.3 CUGNASCO 1181 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 44 34.1 - - - - 40.3 30 - - - - 3.7 4.1 CUGNASCO 1181 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 46.1 35.9 - - - - 43.3 32.4 - - - - 2.8 3.5 CUGNASCO 1181 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 51 40.6 - - - - 48.6 37.6 - - - - 2.4 3 CUGNASCO 1182 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 51.3 41 - - - - 48.9 38.1 - - - - 2.4 2.9 CUGNASCO 1187 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 47.1 37.5 - - - - 42.3 32.6 - - - - 4.8 4.9 CUGNASCO 1187 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 48.2 38.5 - - - - 43.4 33.7 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 1187 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 49.1 39.4 - - - - 44.4 34.7 - - - - 4.7 4.7 CUGNASCO 1189 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.1 42.5 - - - - 47.2 37.6 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1189 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 57.7 48.1 - - - - 52.8 43.1 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 1190 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 60.6 51 0.6 1 - - 55.7 46.1 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1190 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 61.6 52 1.6 2 - - 56.6 47 - - - - 5 5 CUGNASCO 1191 A 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 72.4 62.8 7.4 7.8 2.4 - 67.4 57.8 2.4 2.8 - - 5 5 CUGNASCO 1191 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 72.7 63.1 12.7 13.1 2.7 - 67.7 58.1 7.7 8.1 - - 5 5 CUGNASCO 1191 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 72.1 62.5 12.1 12.5 2.1 - 67.1 57.5 7.1 7.5 - - 5 5 CUGNASCO 1192 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 67.1 57.5 7.1 7.5 - - 62.1 52.5 2.1 2.5 - - 5 5 CUGNASCO 1192 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.9 58.3 7.9 8.3 - - 62.9 53.3 2.9 3.3 - - 5 5 CUGNASCO 1193 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68 58.4 8 8.4 - - 63 53.4 3 3.4 - - 5 5 CUGNASCO 1193 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.5 58.9 8.5 8.9 - - 63.5 53.9 3.5 3.9 - - 5 5 CUGNASCO 1193 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 69 59.4 9 9.4 - - 64 54.4 4 4.4 - - 5 5 CUGNASCO 1194 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 73.5 63.9 13.5 13.9 3.5 - 68.5 58.9 8.5 8.9 - - 5 5 CUGNASCO 1194 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 73.2 63.6 13.2 13.6 3.2 - 68.2 58.6 8.2 8.6 - - 5 5 CUGNASCO 1194 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 72.4 62.8 12.4 12.8 2.4 - 67.4 57.8 7.4 7.8 - - 5 5

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 1195 A 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 67.3 57.7 2.3 2.7 - - 62.3 52.7 - - - - 5 5 CUGNASCO 1195 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.7 58.1 7.7 8.1 - - 62.8 53.2 2.8 3.2 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1196 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 55.5 45.9 - - - - 50.6 41 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1196 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.6 47 - - - - 51.7 42.1 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1198 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 55.4 45.8 - - - - 50.4 40.8 - - - - 5 5 CUGNASCO 1198 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.3 46.7 - - - - 51.4 41.8 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1199 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 54.4 44.8 - - - - 49.4 39.8 - - - - 5 5 CUGNASCO 1199 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.6 50 - - - - 54.6 45 - - - - 5 5 CUGNASCO 1199 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60.9 51.3 0.9 1.3 - - 56 46.4 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1200 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 47 37.4 - - - - 42.3 32.6 - - - - 4.7 4.8 CUGNASCO 1200 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 48.6 38.9 - - - - 43.9 34.2 - - - - 4.7 4.7 CUGNASCO 1200 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 49.6 39.9 - - - - 45.2 35.3 - - - - 4.4 4.6 CUGNASCO 1203 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 42.8 33.1 - - - - 38.4 28.6 - - - - 4.4 4.5 CUGNASCO 1203 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 45.3 35.6 - - - - 41 31.3 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 1203 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 47.2 37.6 - - - - 42.4 32.7 - - - - 4.8 4.9 CUGNASCO 1203 B 1 Residenziale II 60 50 70 65 47.5 37.9 - - - - 42.8 33.1 - - - - 4.7 4.8 CUGNASCO 1204 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 42.8 33.1 - - - - 38.4 28.6 - - - - 4.4 4.5 CUGNASCO 1204 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 44.4 34.7 - - - - 39.9 30.2 - - - - 4.5 4.5 CUGNASCO 1204 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 42.2 32.5 - - - - 37.7 28 - - - - 4.5 4.5 CUGNASCO 1204 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 44.5 34.9 - - - - 39.9 30.2 - - - - 4.6 4.7 CUGNASCO 1205 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 43.7 34.1 - - - - 39.2 29.5 - - - - 4.5 4.6 CUGNASCO 1205 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 47.9 38.3 - - - - 43.2 33.6 - - - - 4.7 4.7 CUGNASCO 1206 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 41.7 32 - - - - 37.1 27.4 - - - - 4.6 4.6 CUGNASCO 1206 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 44.5 34.9 - - - - 39.9 30.2 - - - - 4.6 4.7 CUGNASCO 1206 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 52.9 43.3 - - - - 48 38.4 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1206 B 0 Residenziale II 60 50 70 65 49.4 39.8 - - - - 44.5 34.9 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1207 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 43.6 34 - - - - 39 29.3 - - - - 4.6 4.7 CUGNASCO 1207 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 43.9 34.3 - - - - 39.3 29.6 - - - - 4.6 4.7 CUGNASCO 1208 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 51.4 41.8 - - - - 46.5 36.9 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1208 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.5 46.9 - - - - 51.6 42 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1209 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 56.7 47.1 - - - - 51.7 42.1 - - - - 5 5 CUGNASCO 1209 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 57.7 48.1 - - - - 52.8 43.2 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1209 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 58.5 48.9 - - - - 53.5 43.9 - - - - 5 5 CUGNASCO 1210 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 44.7 35.1 - - - - 40 30.3 - - - - 4.7 4.8 CUGNASCO 1210 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 49.5 39.9 - - - - 44.6 35 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1211 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 47.7 38.1 - - - - 42.9 33.2 - - - - 4.8 4.9 CUGNASCO 1212 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 52.8 43.2 - - - - 47.9 38.3 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1214 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 44.8 35.1 - - - - 40.2 30.5 - - - - 4.6 4.6 CUGNASCO 1214 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 54 44.4 - - - - 49.1 39.5 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1214 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 55.8 46.2 - - - - 50.9 41.2 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 1219 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.9 63.3 12.9 13.3 2.9 - 68 58.4 8 8.4 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1221 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 47.8 38 - - - - 43.7 33.6 - - - - 4.1 4.4 CUGNASCO 1221 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 49.5 39.7 - - - - 45.6 35.6 - - - - 3.9 4.1 CUGNASCO 1221 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 47.2 37.2 - - - - 44.2 33.6 - - - - 3 3.6 CUGNASCO 1221 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 49.5 39.6 - - - - 46.7 36.3 - - - - 2.8 3.3 CUGNASCO 1308 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 48.5 39 - - - - 44.5 34.9 - - - - 4 4.1 CUGNASCO 1317 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 56.2 46.6 - - - - 52 42.5 - - - - 4.2 4.1 CUGNASCO 1321 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 73 63.5 13 13.5 3 - 69 59.5 9 9.5 - - 4 4 CUGNASCO 1321 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 72.4 62.9 12.4 12.9 2.4 - 68.4 58.9 8.4 8.9 - - 4 4 CUGNASCO 1321 C 0 Residenziale II 60 50 70 65 60 50.5 - 0.5 - - 56 46.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 1321 C 1 Residenziale II 60 50 70 65 60.8 51.3 0.8 1.3 - - 56.8 47.2 - - - - 4 4.1 CUGNASCO 1323 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.2 62.7 12.2 12.7 2.2 - 68.2 58.7 8.2 8.7 - - 4 4

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 1323 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 67.3 57.8 7.3 7.8 - - 63.3 53.8 3.3 3.8 - - 4 4 CUGNASCO 1324 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 62 52.5 2 2.5 - - 58 48.5 - - - - 4 4 CUGNASCO 1325 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.5 53 2.5 3 - - 58.5 49 - - - - 4 4 CUGNASCO 1325 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 63.7 54.2 3.7 4.2 - - 59.7 50.2 - 0.2 - - 4 4 CUGNASCO 1326 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 70 60.5 10 10.5 - - 66 56.5 6 6.5 - - 4 4 CUGNASCO 1326 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.9 60.4 9.9 10.4 - - 65.9 56.4 5.9 6.4 - - 4 4 CUGNASCO 1377 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56 46.5 - - - - 51.1 41.6 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1377 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 57.7 48.3 - - - - 52.8 43.3 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 1384 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 62.8 53.3 2.8 3.3 - - 57.8 48.3 - - - - 5 5 CUGNASCO 1384 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 63.1 53.6 3.1 3.6 - - 58.1 48.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 1385 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 63 53.5 3 3.5 - - 58 48.5 - - - - 5 5 CUGNASCO 1385 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 63.6 54.1 3.6 4.1 - - 58.6 49.1 - - - - 5 5 CUGNASCO 1386 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.5 63 12.5 13 2.5 - 67.5 58 7.5 8 - - 5 5 CUGNASCO 1387 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.6 53.1 2.6 3.1 - - 57.6 48.1 - - - - 5 5 CUGNASCO 1387 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.6 58.1 7.6 8.1 - - 62.6 53.1 2.6 3.1 - - 5 5 CUGNASCO 1388 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 64.8 55.3 4.8 5.3 - - 59.8 50.3 - 0.3 - - 5 5 CUGNASCO 1388 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.6 60.1 9.6 10.1 - - 64.6 55.1 4.6 5.1 - - 5 5 CUGNASCO 1391 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 53.5 44.1 - - - - 48.6 39.1 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 1392 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 58.2 48.7 - - - - 53.2 43.7 - - - - 5 5 CUGNASCO 1393 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58.8 49.3 - - - - 54.1 44.6 - - - - 4.7 4.7 CUGNASCO 1393 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 64.4 54.9 4.4 4.9 - - 59.5 50 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1394 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 66.7 57.2 6.7 7.2 - - 61.7 52.2 1.7 2.2 - - 5 5 CUGNASCO 1395 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.7 62.2 11.7 12.2 1.7 - 66.7 57.2 6.7 7.2 - - 5 5 CUGNASCO 1396 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 71.7 62.2 11.7 12.2 1.7 - 66.7 57.2 6.7 7.2 - - 5 5 CUGNASCO 1396 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.8 61.3 10.8 11.3 0.8 - 65.8 56.3 5.8 6.3 - - 5 5 CUGNASCO 1396 A 3 Residenziale II 60 50 70 65 70 60.5 10 10.5 - - 65 55.5 5 5.5 - - 5 5 CUGNASCO 1397 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 71.8 62.3 11.8 12.3 1.8 - 66.8 57.3 6.8 7.3 - - 5 5 CUGNASCO 1398 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 70.9 61.4 10.9 11.4 0.9 - 65.9 56.4 5.9 6.4 - - 5 5 CUGNASCO 1398 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 70.8 61.3 10.8 11.3 0.8 - 65.8 56.3 5.8 6.3 - - 5 5 CUGNASCO 1404 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72 62.5 12 12.5 2 - 67.9 58.4 7.9 8.4 - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1405 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66.9 57.4 6.9 7.4 - - 62.8 53.3 2.8 3.3 - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1405 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.3 58.8 8.3 8.8 - - 64.3 54.8 4.3 4.8 - - 4 4 CUGNASCO 1407 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 57.3 47.8 - - - - 53.2 43.7 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1408 A 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 67.4 57.9 2.4 2.9 - - 63.4 53.9 - - - - 4 4 CUGNASCO 1408 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.7 58.2 7.7 8.2 - - 63.7 54.2 3.7 4.2 - - 4 4 CUGNASCO 1409 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 69.5 60 9.5 10 - - 65.5 56 5.5 6 - - 4 4 CUGNASCO 1409 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.5 60 9.5 10 - - 65.5 56 5.5 6 - - 4 4 CUGNASCO 1414 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.7 53.2 2.7 3.2 - - 58.2 48.7 - - - - 4.5 4.5 CUGNASCO 1414 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 66.5 57 6.5 7 - - 61.8 52.3 1.8 2.3 - - 4.7 4.7 CUGNASCO 1415 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 71.4 61.9 11.4 11.9 1.4 - 66.5 57 6.5 7 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1415 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.8 61.3 10.8 11.3 0.8 - 65.9 56.4 5.9 6.4 - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1755 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.3 62.8 12.3 12.8 2.3 - 68.3 58.8 8.3 8.8 - - 4 4 CUGNASCO 1758 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 63.5 53.9 3.5 3.9 - - 59.3 49.7 - - - - 4.2 4.2 CUGNASCO 1758 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 64.1 54.5 4.1 4.5 - - 59.8 50.2 - 0.2 - - 4.3 4.3 CUGNASCO 1761 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58.8 49.3 - - - - 53.8 44.3 - - - - 5 5 CUGNASCO 1761 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.7 50.2 - 0.2 - - 54.7 45.2 - - - - 5 5 CUGNASCO 1762 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 69.6 60.1 9.6 10.1 - - 64.6 55.1 4.6 5.1 - - 5 5 CUGNASCO 1762 2 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.1 62.6 12.1 12.6 2.1 - 67.1 57.6 7.1 7.6 - - 5 5 CUGNASCO 1763 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 65.8 56.3 5.8 6.3 - - 60.8 51.3 0.8 1.3 - - 5 5 CUGNASCO 1763 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 66 56.5 6 6.5 - - 61 51.5 1 1.5 - - 5 5 CUGNASCO 1764 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.6 63.1 12.6 13.1 2.6 - 67.6 58.1 7.6 8.1 - - 5 5 CUGNASCO 1772 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.8 44.2 - - - - 48.9 39.3 - - - - 4.9 4.9

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 1772 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 57.3 47.7 - - - - 52.4 42.7 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 1772 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60.2 50.6 0.2 0.6 - - 55.2 45.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 1773 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 53.9 44.3 - - - - 49.6 40 - - - - 4.3 4.3 CUGNASCO 1773 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 51.3 41.7 - - - - 46.3 36.7 - - - - 5 5 CUGNASCO 1773 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 56.2 46.5 - - - - 51.2 41.6 - - - - 5 4.9 CUGNASCO 1773 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 58.9 49.3 - - - - 54 44.4 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1777 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 55.2 45.6 - - - - 51.1 41.6 - - - - 4.1 4 CUGNASCO 1778 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 53.6 44.1 - - - - 49.5 40 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1804 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 52 42.5 - - - - 47.2 37.7 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 1809 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61 51.5 1 1.5 - - 56 46.5 - - - - 5 5 CUGNASCO 1809 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 61.7 52.3 1.7 2.3 - - 56.8 47.3 - - - - 4.9 5 CUGNASCO 1810 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 69.5 60 9.5 10 - - 65.5 56 5.5 6 - - 4 4 CUGNASCO 1810 A 1 Lavorativo II x 65 55 70 65 69.5 60 4.5 5 - - 65.5 56 0.5 1 - - 4 4 CUGNASCO 1811 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 69.4 59.9 9.4 9.9 - - 65.4 55.9 5.4 5.9 - - 4 4 CUGNASCO 1811 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.4 59.9 9.4 9.9 - - 65.4 55.9 5.4 5.9 - - 4 4 CUGNASCO 1816 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 66.9 57.4 6.9 7.4 - - 61.9 52.4 1.9 2.4 - - 5 5 CUGNASCO 1816 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 67.7 58.2 7.7 8.2 - - 62.7 53.2 2.7 3.2 - - 5 5 CUGNASCO 1816 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 67.8 58.3 7.8 8.3 - - 62.8 53.3 2.8 3.3 - - 5 5 CUGNASCO 1817 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 68.3 58.8 8.3 8.8 - - 63.3 53.8 3.3 3.8 - - 5 5 CUGNASCO 1817 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 68.7 59.2 8.7 9.2 - - 63.7 54.2 3.7 4.2 - - 5 5 CUGNASCO 1817 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 68.8 59.3 8.8 9.3 - - 63.8 54.3 3.8 4.3 - - 5 5 CUGNASCO 1818 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 72.6 63.1 12.6 13.1 2.6 - 67.6 58.1 7.6 8.1 - - 5 5 CUGNASCO 1819 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 69.6 60.1 9.6 10.1 - - 64.6 55.1 4.6 5.1 - - 5 5 CUGNASCO 1819 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 69.9 60.4 9.9 10.4 - - 64.9 55.4 4.9 5.4 - - 5 5 CUGNASCO 1819 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 69.8 60.3 9.8 10.3 - - 64.8 55.3 4.8 5.3 - - 5 5 CUGNASCO 1820 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 71.2 61.7 11.2 11.7 1.2 - 66.2 56.7 6.2 6.7 - - 5 5 CUGNASCO 1820 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 71.4 61.9 11.4 11.9 1.4 - 66.4 56.9 6.4 6.9 - - 5 5 CUGNASCO 1820 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 70.9 61.4 10.9 11.4 0.9 - 65.9 56.4 5.9 6.4 - - 5 5 CUGNASCO 1821 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 52.2 42.7 - - - - 47.2 37.7 - - - - 5 5 CUGNASCO 1821 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.9 50.4 - 0.4 - - 54.9 45.4 - - - - 5 5 CUGNASCO 1821 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60.4 50.9 0.4 0.9 - - 55.4 45.9 - - - - 5 5 CUGNASCO 1822 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.7 44.2 - - - - 48.8 39.3 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1822 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.9 50.4 - 0.4 - - 54.9 45.4 - - - - 5 5 CUGNASCO 1822 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 60.3 50.8 0.3 0.8 - - 55.3 45.8 - - - - 5 5 CUGNASCO 1823 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 55.4 45.9 - - - - 50.5 41 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1823 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 61.1 51.6 1.1 1.6 - - 56.1 46.6 - - - - 5 5 CUGNASCO 1823 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 61.5 52 1.5 2 - - 56.5 47 - - - - 5 5 CUGNASCO 1824 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 53.7 44.2 - - - - 48.8 39.3 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1824 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 62.4 52.9 2.4 2.9 - - 57.4 47.9 - - - - 5 5 CUGNASCO 1824 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 62.9 53.4 2.9 3.4 - - 57.9 48.4 - - - - 5 5 CUGNASCO 1825 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 62.2 52.7 2.2 2.7 - - 58.2 48.7 - - - - 4 4 CUGNASCO 1825 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 66.7 57.2 6.7 7.2 - - 62.7 53.2 2.7 3.2 - - 4 4 CUGNASCO 1830 A 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 61.7 52.1 - - - - 56.7 47.1 - - - - 5 5 CUGNASCO 1830 B 0 Lavorativo II x 65 55 70 65 76.3 66.7 11.3 11.7 6.3 1.7 71.3 61.7 6.3 6.7 1.3 - 5 5 CUGNASCO 1830 B 1 Residenziale II 60 50 70 65 75 65.4 15 15.4 5 0.4 70 60.4 10 10.4 - - 5 5 CUGNASCO 1841 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 57.1 47.5 - - - - 52.2 42.6 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1841 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 59.3 49.7 - - - - 54.5 44.9 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 1856 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58 48.4 - - - - 53.9 44.3 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1856 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 58.8 49.2 - - - - 54.7 45.1 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1857 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 57.2 47.7 - - - - 53.1 43.5 - - - - 4.1 4.2 CUGNASCO 1857 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 58 48.4 - - - - 53.9 44.3 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1858 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 56.8 47.2 - - - - 52.7 43.1 - - - - 4.1 4.1

A.2 - Tabella delle immissioni foniche PRF Bellinzonese e Locarnese-Vallemaggia - Fase prioritaria Novembre 2019

Situazione prima del risanamento Situazione dopo il risanamento OIF Art. Correttivo SEZIONE Mappale Lettera Piano Utilizzo piano GdS VLI G VLI N VA G VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr G Lr N Lr>VLI G Lr>VLI N Lr>=VA G Lr>=VA N Lr diff G Lr diff N 42 rot./inc. CUGNASCO 1858 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 58 48.4 - - - - 53.9 44.3 - - - - 4.1 4.1 CUGNASCO 1862 A 0 Residenziale II 60 50 70 65 58.1 48.5 - - - - 53.2 43.6 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1862 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 60.6 51 0.6 1 - - 55.6 46 - - - - 5 5 CUGNASCO 1862 A 2 Residenziale II 60 50 70 65 61.2 51.6 1.2 1.6 - - 56.4 46.8 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 1862 A 3 Residenziale II 60 50 70 65 61.5 51.9 1.5 1.9 - - 56.7 47.1 - - - - 4.8 4.8 CUGNASCO 1863 A 1 Residenziale II 60 50 70 65 58.5 48.9 - - - - 53.6 44 - - - - 4.9 4.9 CUGNASCO 1865 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 68.1 58.6 8.1 8.6 - - 63.1 53.6 3.1 3.6 - - 5 5 CUGNASCO 1871 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 50.5 40.9 - - - - 45.9 36.3 - - - - 4.6 4.6 CUGNASCO 1876 1 0 Campo libero II 60 50 70 65 50 40.4 - - - - 45.4 35.8 - - - - 4.6 4.6

A.2 - Tabella delle immissioni foniche