Sibillini Bike Tour – 4° Tappa - (senso orario)

La quarta tappa del percorso cicloturistico Sibillini Bike Tour si sviluppa su di un tragitto che dal Comune di Fiastra arriva fino a quello di Amandola lungo un percorso paesaggistico dei più belli che si possano ammirare in tutta la catena dei Monti Sibillini.

Due sono le varianti (di diversa lunghezza e grado di difficoltà) che qui sotto vi indichiamo dettagliatamente e che avrete modo di scegliere in base alle vostre preferenze.

TRAGITTO “A” 56,4 Km:

Partendo da Fiastra, e più precisamente dalla frazione di San Lorenzo al Lago, la Strada Provinciale 91 vi condurrà a Monastero ed in seguito, attraversando una serie di incroci e bivi, a cui dovrete prestare attenzione per la direzione da prendere, arriverete a . Qui, prendendo la direzione di Passo San Ginesio ed imboccando poi la Strada Statale 78 che vi condurrà a attraverserete le frazioni di Campanelle e Pieca. Arrivati nel prestigioso borgo di Sarnano, mantenete come punto di riferimento la direzione Ascoli Piceno ed in breve tempo arriverete ad Amandola, punto di arrivo della nostra tappa che non presenta particolari difficoltà.

TRAGITTO “B” 41,9 Km:

Partendo da Fiastra, e più precisamente dalla frazione di San Lorenzo al Lago, la Strada Provinciale 47 vi porterà ad attraversare la vicina Acquanina per cominciare poi a risalire le pendici della montagna incontrando . Un dislivello di 300 mt. da percorre in poco meno di 3 km vi condurrà a Pintura di Bolognola ed a Santa Maria Maddalena da dove sarà possibile godere uno degli scenari più imponenti e maestosi di tutti i Monti Sibillini. Una ripida ed impegnativa discesa alla quale consigliamo di prestare particolare attenzione vi porterà a Stinco passando per Sassotetto e Piobbico. Da qui, mantenendo la direzione Ascoli Piceno giungerete ad Amandola, arrivo della nostra tappa.

N.B.: Trattasi di una tappa impegnativa vuoi per i dislivelli che si trovano sia a salire che a scendere e pertanto idonea solo ai più esperti ed allenati.

4° Tappa Fiastra-Amandola – 1° proposta: 56.4 Km (Variazioni di Pendenza +1717/-1870 mt)

Progres Direz. Altitudine Descrizione 0.0 650 mt San Lorenzo al Lago di Fiastra – Partenza davanti alla Chiesa di San Lorenzo 0,0 → 650 mt Svolta a sinistra su Strada Provinciale 91 in direzione Nord-Est (Sarnano 23 km) 10.1 ↑ 710 mt Fraz. Monastero 17.0 ← 480 mt Svolta a sinistra su Strada Provinciale 502 seguendo la direzione “” 17.3 → 480 mt Svolta a destra (dopo l’immissione sulla SP 502, è la 2° strada a destra) 17.5 → 480 mt Svolta a destra 18.1 ↑ 510 mt Proseguire dritto 19.2 ↑ 595 mt Proseguire dritto 21.0 ↑ 540 mt Proseguire dritto sulla Strada Provinciale 59 21.8 ↑ 570 mt Proseguire dritto sulla Strada Provinciale 45 22.8 ↑ 640 mt San Ginesio – Proseguire dritto sulla SP 45 seguendo la direzione “Passo San Ginesio” 29.9 → 340 mt Fraz. Passo San Ginesio - Svoltare a destra su Strada Provinciale 78 seguendo la direzione “Sarnano” 31.5 ↑ 370 mt Fraz. Campanelle 38.1 ↑ 460 mt Fraz. Pieca 38.7 ↑ 460 mt Proseguire dritto sulla Strada Provinciale 78 seguendo la direzione “Sarnano-Amandola”

44.6 ↑ 520 mt Sarnano – Proseguire dritto sulla Strada Provinciale 78 45.0 → 510 mt Proseguire mantenendo la destra 45.3 ← 500 mt Proseguire mantenendo la sinistra seguendo la direzione “Ascoli Piceno” 52.0 ↑ 630 mt Fraz. Rustici 56.4 ↑ 500 mt Amandola – Proseguire sotto l’arco della vecchia porta e Arrivo

4° Tappa Fiastra-Amandola – 2° proposta: 41.9 Km (Variazioni di Pendenza +1637/-1790 mt)

Progres Direz. Altitudine Descrizione 0.0 650 mt San Lorenzo al Lago di Fiastra – Partenza davanti alla Chiesa di San Lorenzo 0,0 ↑ 650 mt Prosegui dritto su Strada Provinciale 47 seguendo la direzione “Bolognola” 1.7 ↑ 740 mt Acquacanina 8.6 ↑ 1060 mt Bolognola 11.9 ← 1.340 mt Loc. Pintura di Bolognola - Prosegui sulla Strada Provinciale 120 seguendo la direzione “Sarnano” 15.5 ↑ 1.460 mt Loc. Santa Maria Maddalena – Proseguire dritto Attenzione !!! da qui inizia un tratto di 78 km con discesa compresa tra il 10 e il 22%. Prestare attenzione!!! 17.9 ↑ 1.300 mt Fraz. Sassotetto 24.6 ↑ 760 mt Fraz. Piobbico 25.3 ↑ 710 mt Fraz. Stinco 28.7 ↑ 510 mt Proseguire dritto in direzione “Centro” 30.0 → 530 mt Aggirare la rotatoria ed immettersi sulla Strada Provinciale 78 seguendo la direzione “Ascoli Piceno” 30.5 → 510 mt Proseguire mantenendo la destra 30.7 ← 500 mt Proseguire mantenendo la sinistra seguendo la direzione “Ascoli Piceno” 37.5 ↑ 630 mt Fraz. Rustici 41.9 ↑ 500 mt Amandola – Proseguire sotto l’arco della vecchia porta e Arrivo SibilliniWeb.it – Tutti i diritti sono Riservati. E’ vietata la riproduzione, anche parziale, del contenuto. Per Informazioni www.sibilliniweb.it – [email protected] Sibillini Bike Tour – 4° Tappa Fiastra-Amandola (senso orario)