aa ppiccolippiccoliiiccccoollii ppassippassiaassssii dell’essere genitore e contemporaneamente for- nire nuove conoscenze e strumenti. Vista la partecipazione all’edizione precedente, La Grafica Pisana – (PI) nnelel mmondoondo anche quest’anno vi proponiamo una serie di in- nnelel mmondoondo contri che sono il frutto di un’indagine svolta nel Centro per Bambini e Genitori “Latte e Miele”.

Gli incontri sono previsti dalle 17.00 alle 19.00 presso le strutture indicate nel calendario. La partecipazione è gratuita e non prevede una preventiva iscrizione. Per favorire la partecipazione dei genitori, è prevista la presenza di due/tre educatrici che garantiscono l’accoglienza e l’intrattenimento dei bambini e delle bambine: si richiede corte- semente di comunicarne la necessità.

IINCONTRINCONTRI SUSU TTEMIEMI RRELATIVIELATIVI AALLALLA PPRIMARIMA IINFANZIANFANZIA RRIVOLTIIVOLTI AAII GGENITORIENITORI Per informazioni è possibile telefonare a: “LATTE e MIELE” FEBBRAIO–APRILE 2015 CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE via Erbosa, 1 Sant’Andrea in Pescaiola – S. Giuliano Terme (PI) nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:00 alle19:00 – Tel. 050.864011 e-mail: [email protected] Conferenza dei Sindaci di per l’educativo – Zona Pisana Comuni di , Cascina, , San Giuliano Terme, , LLatteatte e MieleMiele PROGETTO CENTRO BAMBINI E FAMIGLIE a ppiccoliiccoli ppassiassi nelnel mondmondo

Nato nel 2002, Latte e Miele è un servizio pome- In questo momento in cui l’incertezza sembra Il Comune di San Giuliano Terme, con il soste- ridiano del Comune di San Giuliano Terme che imperare su tutti gli aspetti della vita sociale ed gno della Regione Toscana, congiuntamente al applica il diritto al gioco e al tempo libero edu- economica e di conseguenza sulla certezza di sé Servizio “Latte e Miele” e in collaborazione con cativo offrendo programmi di attività ludiche e di e del futuro, essere genitori è ancora più diffi cile. gli altri servizi per la prima infanzia del territorio laboratorio, personale educativo esperto e capa- Uno dei bisogni che viene espresso con più forza comunale, organizza un ciclo di incontri rivolti ce di facilitare e sostenere gli utenti, un ambiente è l’opportunità di trovare spazi di confronto e con- alle famiglie con l’intento di offrire uno spazio dedicato al gioco e alla socializzazione. La diver- divisione con altri adulti sulle responsabilità e le che possa accompagnare e facilitare l’ascol- sa caratterizzazione degli spazi interni ed esterni fatiche dell’educare. to, l’accoglienza di vissuti e delle esperienze è funzionale ai diversi momenti del “pomeriggio tipo” e alle attività: accoglienza, attività di cura, gioco libero, giochi proposti dalle educatrici a CALENDARIO bambini e genitori, proposte di gioco rivolte solo ai bambini, incontro delle educatrici con i genito- DATA TEMA CONDUTTORE LUOGO ri, socializzazione tra genitori. Il Centro promuove iniziative rivolte alle famiglie come uscite, feste e incontri di gruppo dedicati ai Quando il bambino o la “Latte e Miele” genitori dei bambini iscritti e non, con la consulen- 6 bambina mordono o presentano Dott.ssa Désirée Olianas Via Erbosa,1 za e l’aiuto di esperti, educatori e altri genitori. manifestazioni “aggressive”: Psicologa– Psicoterapeuta Sant’Andrea E’ aperto da settembre a giugno, il lunedì merco- MARZO possibili letture e signifi cati in Pescaiola ledì e venerdì dalle 16.00 alle 19.00. Il servizio ha sviluppato e mantiene relazioni con i servizi pubblici e con l’associazionismo, contri- buendo a disegnare una rete territoriale sull’infan- “Latte e Miele” Dott.ssa Elena Liotta zia che caratterizza San Giuliano Terme. 27 Le prime esperienze di separazione Via Erbosa,1 Psicoterapeuta -psicologa dalle fi gure parentali di riferimento Sant’Andrea MARZO analista in Pescaiola

Il mondo delle regole pensate “Latte e Miele” 17 dagli adulti è sempre così coerente Dott.ssa Elena Liotta Via Erbosa,1 e univoco? E soprattutto come Psicoterapeuta -psicologa Sant’Andrea APRILE trasmetterlo ai bambini e alle analista in Pescaiola bambine?